raffaele ciao ho pagato i 4 dollari e mi ha attivato l' account. dopo 2 minuti che stavo scrivendo mi dice di attivare la prova di 7 giorni e poi il pagamento di 19 dollari al mese. se vado nelle opzioni del mio account mi scrive che scade il 15 febbraio 2025. cè forse qualcosa che mi è sfuggito ?. grazie.
@@RaffaeleGaito ma avere questi quattro modelli è la stessa cosa di avere direttamente il singolo modello in originale? Qual è la differenza hanno meno potenza di calcolo o altro?
Bello Raffaele, grazie per il contenuto. Involontariamente hai confermato ciò che sto valutando da un po' di giorni che utilizzo Gemini 2.0 Flash experimental. Stanno lavorando davvero bene su questa AI. Mi ci sono affezionato in un attimo. Ha senso critico nelle risposte sempre chiare, lineari e ricche...non riesco a spiegarti a parole, ma la sensazione che mi ha dato Gemini, non l'ho avuta ad esempio con Chat Gpt. Mi fa piacere abbia sorpreso anche te.
🦇 Ciao Raff. questo è il primo commento che lascio in un tuo video… e ne ho visti molti, il 95% integrali a velocità 1x. Ti lascio questo come commento tattico. Ti faccio i miei complimenti per il grande cuore, studio ed impegno che metti nei tuoi video, mai banali. Cumpà, mi fai vivere le tue emozioni come fossero un viaggio in montagne russe, al luna park insieme a te! Sai essere sincero, coinvolgente e professionale in tandem! BRAVO!
Ciao Raff, Grazie per i tuoi contenuti. Avevo appena postato un commento ma e' sparito forse perche' avevo inserito dei links. Ti confermo che ci sono stati vari esperimenti di ricostruzione di opere di musica classica usando piattaforme e strumenti AI, di cui forse il piu celebre e' la ricostruzione di opere di Mozart con modelli LSTM (long short-term memory network), poi interpretate dal Shanghai Philharmonic Orchestra (se non erro a dicembre 2020). Tra poche settimane pubblico un lbro con Routledge sulla digital transformation dell'arte e affronto la questione dell'impatto dell'AI sulla musica classica.
A proposito di AI e archeologia, e visto che sei Campano, un bel video sul "Vesuvius Challenge" (progetto di srotolamento e lettura virtuale dei Papiri di Ercolano) ci starebbe. (Ti consiglio di aspettare l'esito delle submissions 2024, sperando che esca qualcosa di grosso). Bravo e complimenti!
Brullo significa incolto. Ho provato anche io con Deep Seek. la storia è simile a quella di Claude, tutte le altre prove riconducibili a GPT4. La prticolarità nella prova story telling è che c'è un apprendista pittore al posto del vasaio, ma il nome è Leo, non proprio il nome più comune da trovare, lo stesso di perplexity🙂. Grande Raffaele.
...ottimo..!!!, il confronto è oggi grande Help nel disorientamento e ricerca di risposte. Utile questa forma. d Da rivedere i costi, a mio avviso, (a parte promo), poco avvicinabili, almeno per me che già ho 2 abbonamenti. Aggiungere 20euri mese sarebbe eccesso. Attendo arrivino altri comparatori a costo più abbordabile,(almeno per me...!). Comunque Raf, come sempre, ottimo video. Ciao
Io ero come te Raffaele, usavo sempre chatgpt perché lo consideravo di molto superiore a Gemini, ed era effettivamente così avendo fatto varie prove. Poi qualche settimana fa ho provato nuovamente a fare il confronto con la nuova 2.0 e sono rimasto molto stupito di come le risposte di Gemini fossero davvero migliori. Adesso sto usando solo quello, anche per aiutarmi nel programmare (anche se non sono un programmatore ma programmo per miei hobby personali) e devo dire che Gemini è diventato tanta tanta roba. Risposte sempre corrette, che c'entrano il problema e in grado di districarsi con richieste anche complesse. E tutto questo non con la versione più avanzata ma la 2.0 flash che è davvero una bomba anche in velocità. Neanche il tempo di premere invio e hai già la risposta...complimenti a Google che ha recuperato terreno molto velocemente
Anche perché o1 è solo per chi paga, 2.0 flash per tutti. E con il google ai studio puoi anche usare 2.0 flash thinking che è proprio la controparte di o1, l’IA pensante un po’ più lenta.
Però Gemini non offre la possibilità di specializzare il modello, che è uno dei punti di forza di GPT. Certo, è una possibilità offerta solo all'utenza pagante, ma il risultato è tale da giustificare di per sé il prezzo dell'abbattimento.
@@FedericoGiampietro Sicuramente, anche la funziona memoria di chatgpt è sicuramente un plus non indifferente. Però in linea generale sembra che google stia migliorando più velocemente rispetto a openai, dato che rilascia aggiornamenti molto più frequentemente e che hanno un impatto significativo
@marcomontresor5337 Si questo è vero, e non è la prima volta che qualche azienda supera OpenAI. Però poi, regolarmente, arriva lo step successivo e tornano in testa staccando gli altri di diverse lunghezze. Almeno per il lavoro che faccio io assieme a questi sistemi la possibilità di specializzare un modello è difficilmente sostituibile, visto che gli altri al massimo consentono di caricare del materiale (possibilità presente anche in GPT con i progetti, che oltretutto consente di avere più sessioni attive per ciascuno). GPT non ha solo la memoria condivisa, ciascuna istanza ha anche a disposizione una sua area di storage privata che consente numerosi impieghi "off label". Insomma GPT è molto più del sistema nudo e crudo che solitamente viene portato nei test. PS: stai usando DeepSeek? Le architetture basate su MoE potrebbero diventare il riferimento per le reti con larghissimo numero di parametri.
Grandissimo e superutile come sempre...riusciresti a mettere i prompt usati nei commenti? sarebbe molto utile come spunto per prove/utilizzi futuri. Grazie ancora
Davvero un altro ottimo confronto, grazie Raffaele, nonostante sia un fan boy dichiarato di Claude devo dire che anche io sono rimasto piacevolmente impressionato da Gemini, forse vale la pena mi metta a guardarla con occhi nuovi! :) Per quanto riguarda invece chatplayground, sicuramente andrò ad approfondire sul sito, ma per caso sai già dirmi come funziona con il caricamento della KB? I file che carichiamo vengono automaticamente caricati in ogni modello e quindi, detta male, "i miei dati vanno a finire sui server dell'azienda che espone il modello" o funziona in qualche altro modo? Lo chiedo perché pensando di utilizzarla in ambito business mi piacerebbe capire a cosa stiamo esponendo eventuali clienti o comunque dare loro un warning su che tipo di "pericoli" potrebbero correre.
🦇 Ottimo lavoro Raf! Un contenuto completo e dettagliato. Complimenti! Riguardo al tema AI e archeologia, sono già diversi anni che viene utilizzata in svariati modi: dalla ricostruzione di manufatti (ad esempio i papiri di Ercolano) all'individuazione di siti ancora non ritrovati. 🦇
Bel video come sempre.😊 Comunque io ho provato diverse volte ad usare ChatGPT, Gemini e Cloude, per la programmazione web HTML, CSS e JavaScript. Ho notato che diverse volte sbagliano tutti ma il peggiore è assolutamente Gemini, che addirittura avvolte non risponde manco creando dei codici, ma fa tutt’altro, mentre Cloude è attualmente il migliore, ovviamente con i suoi sbagli ma facilmente recuperabili, basta faglielo presente e si auto corregge. Ah aggiungo che non pago nessuno per ora dei servizi, quindi si parla di tutti free. Mentre per la generazione di immagini, beh Cloude non le fa, ChatGPT non mi piace per niente soprattutto per cose realistiche, Gemini se la cava abbastanza, ma ovviamente il migliore rimane per me Ideogram (qualità/facilitá d’uso) anche Flux non è male. Infine ultimamente sto provando anche Grok, ma per quanto mi riguarda, è indietro ancora di brutto rispetto agli altri. 😁
Grazie Raffaele. Il tuo video interessante e soprattutto inviglua a fare la prova delle 4 settimane. Purtroppo però, anche se viene dichiarata la possibilità di interrompere l'abbonamento in ogni momento, non è chiaro come si debba fare. Non dipende da te, però, non è chiaro come recedere. Solo per informarti
Ciao Raffaele! Grazie per i tuoi contenuti sempre super interessanti e di qualità 👏 (anche questo commento è AI-powered 😂). Sei bravissimo a spiegare cosa possono fare le AI, ma sarebbe bello che i produttori stessi fossero più chiari su chi fa meglio cosa. Così risparmieremmo tempo a testarle tutte ogni volta 😅. Continua così, sei il top!
Io ho sempre alternato gli abbonamenti finché non ho conosciuto Abacus AI, che racchiude tutti i vari modelli (compresi tre modelli per immagini tra cui Flux e tre per video come Runway) come Claude, chat gpt, gemini ecc ecc. Ti seguo da poco quindi non so se ne hai già parlato, so che è uscito da pochissimo e non ho trovato nessun italiano che ne parla. Se non l’hai fatto, ti consiglio di dargli uno sguardo perché è davvero una bomba
Interessante, manca secondo me un confronto sul coding, o sull’architettura del software. La domanda sulla carriera risponde in parte sulla richiesta di definire un workflow.
Nelle versioni di Gemini Thinking ecc...sto notando una accelerazione da parte di Google molto importante, i divari con openai si stanno colmando ed anzi ritengo che zitta zitta, Google abbia fatto quel passo soprattutto nella integrazione dei suoi modelli in termini pratici, sta buttando fuori veramente tantissime novità però poco alla luce del sole, lavora sottobanco. Credo che Gemini stia implementando sempre di più con le estensioni cose a livello pratico e penso come previsione che google sarà la prima a utilizzare agenti AI pratici. Le prime implementazioni saranno su android in termini di automatizzazione tramite agenti di diversi usi pratici, credo stiano implementando librerie per l'integrazione dei modelli per dare più controllo sull'hardware. Ovviamente sono solo mie "immaginazioni" ma sensazioni e girovagando quello che noto è questo. Bel video:)
ciao, non so che versione hai di AI io ho istallato ChatGPT 4.0. che costa una ventina di euro al mese. dandole dei problemini da risolvere di natura tecnica spesso fa errori in seguito se le chiedo di rivedere i calcoli dal mio punto di vista errati mi dice scusandosi si hai ragione ho commesso un errore... e mi ripropone il risultato esatto.
Ciao Raf. Oggi, stupito che non conoscessi il termine, ti dico io. Brullo è Italiano. Significa privo di vegetazione, spoglio, arido. Attributo specificatamente a albero, terreno. Buona giornata e grazie.
@@RaffaeleGaito anche a me ha sorpreso non lo conoscessi, perché non lo trovo un termine così poco utilizzato; ma meglio per te, si vede che hai frequentato solo luoghi rigogliosi!
@@RaffaeleGaito Perché hai un vasto bagaglio di terminologia italiana, sia classica che con mood giovane. Brullo è un attributo di uso solito e comune. Quindi siamo lontani dalla necessità di essere AI. IL metalmeccanico di Voghera, la pescivendola di Pewschici e forse, il muratore di Vicenza sanno cosa vuol dire brullo.
Ciao Raf! grande come sempre, sei troppo simpatico. Ma volevo chiederti come mai non hai inserito anche Grok 2 tra le opzioni? non ti piace l'AI di Elon?
@@RaffaeleGaito Gemini ha sorpreso un po’ anche me. Lo strumento per il confronto dei tool é ottimo, semplifica la buona pratica di confrontare gli strumenti. Chissà se in futuro arriverà un player che spiazzerà tutti, come fece Google con i motori di ricerca.
Ciao Raffaele: domandone. Hai parlato spesso sulla scelta dell'abbonamento migliore da fare ma qual è la differenza tra abbonarsi per esempio a Chatgpt piuttosto che a ChatPlayground dove per lo stesso importo le ho tutte?
...sono andato sul sito, ma per ignoranza linguistica, (...e forse funzionale mia...!!!), non ho ben capito i costi, in realtà cosa includono ? includono anche i costi di abbonamento es a Chat GPT e altri o includono quelli che si mettono in panel di confronto ???? Grazie
Comunque vorrei far notare che il modello in chatplayground è semplicemente il modello preso cosi come è dale api(quindi senza system prompt ufficiali)e non è detto che reagisca come i modelli nei rispettivi siti che sotto hanno prompt ad hoc per funzionare. Quindi il risultato puo differire tra i singoli abbonamenti e chatplayground
@@RaffaeleGaito grazie per la risposta. Se ci sono novità importanti forse dovresti rifarlo altrimenti ti chiederei per favore di aiutarmi a trovarlo (link o nome del post) cosi me lo studio. Sto per aprire la stagione alberghiera e voglio partire bene con newsletter, fb e instagram. Se ci sono suggerimenti in merito non siate timidi. Grazieee
Ciao Raffaele, ho fatto la sottoscrizione a ChatPlayGround, effettuato il pagamento il sistema si è bloccato mentre mi stava reindirizzando e non ho accesso alla versione a pagamento. Sulla chat supporto non rispondono. Hai qualche consiglio. Grazie, e complimenti per lo splendi lavoro che stai portando avanti.
Gemini da quando ha introdotto il 2.0 ha fatto un passo avanti esagerato a mio parere, ti consiglio di dargli un altra occasione, mi ha stupito positivamente
Super Raf, grazie! ... una domanda: Ho appena sottoscritto l'abbonamento ma non mi ritrovo la possibilità di creare il mio modello con la knowledge base. E' stata eliminata questa possibilità?
@@GiorgioTosi hai ragione, tra tutte le chat vocali preferisco Chatgpt (vecchia modalità perché quella nuova è poco funzionale) e Gemini Live. Se devo scegliere tra le due sicuramente Chatgpt vecchia versione.
Caro Raffaele, cosa ti porti a casa da questo video tu (e spero tanti creators come te) ? di abbandonare il bias di conferma secondo cui "Io e Gemini non vado molto d'accordo" solo perché fino a qualche mese fa era il fanalino di coda e dargli una possibilità, personalmente lo uso da piu di un mese al posto di ChatGPT (che usavo praticamente da quando lo hanno sbloccato in Italia) e devo dire che a parte che per qualche tools (tipo i Canva o la funzione memoria) non sento la mancanza di ChatGPT, ovviamente non lo sto disprezzando, come tu stesso hai evidenziato ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi punti di forza e di debolezza, solo che mentre prima non veniva manco considerato ora va tenuto presente anche in funzione dell'offerta che offre (google one, family, e AI avanzata) che è molto conveniente
Vai su chatplayground.ai/dollar per provare ChatPlayground a 1$ a settimana per 4 settimane
raffaele ciao ho pagato i 4 dollari e mi ha attivato l' account. dopo 2 minuti che stavo scrivendo mi dice di attivare la prova di 7 giorni e poi il pagamento di 19 dollari al mese. se vado nelle opzioni del mio account mi scrive che scade il 15 febbraio 2025. cè forse qualcosa che mi è sfuggito ?. grazie.
ok ti farò sapere.... grazie!!!
@@RaffaeleGaito ma avere questi quattro modelli è la stessa cosa di avere direttamente il singolo modello in originale?
Qual è la differenza hanno meno potenza di calcolo o altro?
ciao, dal secondo mese prezzo pieno, 19$ ? o 100$?
Bello Raffaele, grazie per il contenuto. Involontariamente hai confermato ciò che sto valutando da un po' di giorni che utilizzo Gemini 2.0 Flash experimental. Stanno lavorando davvero bene su questa AI. Mi ci sono affezionato in un attimo. Ha senso critico nelle risposte sempre chiare, lineari e ricche...non riesco a spiegarti a parole, ma la sensazione che mi ha dato Gemini, non l'ho avuta ad esempio con Chat Gpt. Mi fa piacere abbia sorpreso anche te.
Grazie.
Grazie della donazione
brullo è un termine italiano e significa spoglio; normalmente si dice di un paesaggio. Complimenti, grande video 🦇
🦇 Ciao Raff. questo è il primo commento che lascio in un tuo video… e ne ho visti molti, il 95% integrali a velocità 1x. Ti lascio questo come commento tattico. Ti faccio i miei complimenti per il grande cuore, studio ed impegno che metti nei tuoi video, mai banali. Cumpà, mi fai vivere le tue emozioni come fossero un viaggio in montagne russe, al luna park insieme a te! Sai essere sincero, coinvolgente e professionale in tandem! BRAVO!
Innamorato di Gemini 😊 Contento ti abbia favorevolmente sorpreso
usi la versione a pagamento?
Nell'uso quotidiano Gemini è meraviglioso, in combinazione con Gemini Live poi.......... Tanta roba 🙂
Io non uso la versione a pagamento...
"brullo" è una parola italiana piuttosto comune, specie in letteratura. È più o meno un sinonimo di "arido".
Molto interessante! Grazie🦇
Mi fai sentire giovane . Grazie ‼
ottimo confronto! Grazie Raffaele
Ciao Raff, Grazie per i tuoi contenuti.
Avevo appena postato un commento ma e' sparito forse perche' avevo inserito dei links. Ti confermo che ci sono stati vari esperimenti di ricostruzione di opere di musica classica usando piattaforme e strumenti AI, di cui forse il piu celebre e' la ricostruzione di opere di Mozart con modelli LSTM (long short-term memory network), poi interpretate dal Shanghai Philharmonic Orchestra (se non erro a dicembre 2020). Tra poche settimane pubblico un lbro con Routledge sulla digital transformation dell'arte e affronto la questione dell'impatto dell'AI sulla musica classica.
Grande! Grazie per la dritta!
Mandami i link in privato su IG, che RUclips li cancella.
Sono curioso di approfondire
@@RaffaeleGaito fatto
A proposito di AI e archeologia, e visto che sei Campano, un bel video sul "Vesuvius Challenge" (progetto di srotolamento e lettura virtuale dei Papiri di Ercolano) ci starebbe. (Ti consiglio di aspettare l'esito delle submissions 2024, sperando che esca qualcosa di grosso). Bravo e complimenti!
Grazie, filmati sempre interessanti.
molto interessante come sempre
Non so come farei senza i tuoi video! Grazie Raf! Ho approfittato della promo di ChatPlayground. Geniale!
Spettacolo. Bravissimo 👏 la comparazione delle AI é sempre interessantissima
Daje Raffaele! Grazie x il tuo lavoro, aiuta un sacco di gente, compreso me.
Brullo significa incolto. Ho provato anche io con Deep Seek. la storia è simile a quella di Claude, tutte le altre prove riconducibili a GPT4. La prticolarità nella prova story telling è che c'è un apprendista pittore al posto del vasaio, ma il nome è Leo, non proprio il nome più comune da trovare, lo stesso di perplexity🙂. Grande Raffaele.
Grande Raffa
I tuoi video mi piacciono tantissimo, complimenti!
Purtroppo tra il lavoro e un figlio nato da poco non ho il tempo di vederli tutti !
Ottimo contenuto Raffaele, grazie
...ottimo..!!!, il confronto è oggi grande Help nel disorientamento e ricerca di risposte. Utile questa forma. d
Da rivedere i costi, a mio avviso, (a parte promo), poco avvicinabili, almeno per me che già ho 2 abbonamenti. Aggiungere 20euri mese sarebbe eccesso. Attendo arrivino altri comparatori a costo più abbordabile,(almeno per me...!). Comunque Raf, come sempre, ottimo video. Ciao
30:24 😂😂 oooo Rafè nooo
Molto interessante. Ps mi hai trasmesso la claudite😂 davvero molto infettiva
Complimenti, interessante 👍👍👍
Molto molto molto interessante! Grazie, Raffaele!
Di nulla, è un piacere 😊
sei un grande, amo i tuoi video
Grazie! 🦇
Grazie Raffaele!
Mitico Raffaele!
Io ero come te Raffaele, usavo sempre chatgpt perché lo consideravo di molto superiore a Gemini, ed era effettivamente così avendo fatto varie prove. Poi qualche settimana fa ho provato nuovamente a fare il confronto con la nuova 2.0 e sono rimasto molto stupito di come le risposte di Gemini fossero davvero migliori. Adesso sto usando solo quello, anche per aiutarmi nel programmare (anche se non sono un programmatore ma programmo per miei hobby personali) e devo dire che Gemini è diventato tanta tanta roba. Risposte sempre corrette, che c'entrano il problema e in grado di districarsi con richieste anche complesse. E tutto questo non con la versione più avanzata ma la 2.0 flash che è davvero una bomba anche in velocità. Neanche il tempo di premere invio e hai già la risposta...complimenti a Google che ha recuperato terreno molto velocemente
Anche perché o1 è solo per chi paga, 2.0 flash per tutti. E con il google ai studio puoi anche usare 2.0 flash thinking che è proprio la controparte di o1, l’IA pensante un po’ più lenta.
Però Gemini non offre la possibilità di specializzare il modello, che è uno dei punti di forza di GPT.
Certo, è una possibilità offerta solo all'utenza pagante, ma il risultato è tale da giustificare di per sé il prezzo dell'abbattimento.
@@FedericoGiampietro Sicuramente, anche la funziona memoria di chatgpt è sicuramente un plus non indifferente. Però in linea generale sembra che google stia migliorando più velocemente rispetto a openai, dato che rilascia aggiornamenti molto più frequentemente e che hanno un impatto significativo
@marcomontresor5337
Si questo è vero, e non è la prima volta che qualche azienda supera OpenAI.
Però poi, regolarmente, arriva lo step successivo e tornano in testa staccando gli altri di diverse lunghezze.
Almeno per il lavoro che faccio io assieme a questi sistemi la possibilità di specializzare un modello è difficilmente sostituibile, visto che gli altri al massimo consentono di caricare del materiale (possibilità presente anche in GPT con i progetti, che oltretutto consente di avere più sessioni attive per ciascuno).
GPT non ha solo la memoria condivisa, ciascuna istanza ha anche a disposizione una sua area di storage privata che consente numerosi impieghi "off label".
Insomma GPT è molto più del sistema nudo e crudo che solitamente viene portato nei test.
PS: stai usando DeepSeek?
Le architetture basate su MoE potrebbero diventare il riferimento per le reti con larghissimo numero di parametri.
Video molto interessante, grazie 👍
Grazie, Raffaele
Grandissimo e superutile come sempre...riusciresti a mettere i prompt usati nei commenti? sarebbe molto utile come spunto per prove/utilizzi futuri. Grazie ancora
Grazie Raffaele,moltovinteressante.
Pipistrello
Davvero un altro ottimo confronto, grazie Raffaele, nonostante sia un fan boy dichiarato di Claude devo dire che anche io sono rimasto piacevolmente impressionato da Gemini, forse vale la pena mi metta a guardarla con occhi nuovi! :)
Per quanto riguarda invece chatplayground, sicuramente andrò ad approfondire sul sito, ma per caso sai già dirmi come funziona con il caricamento della KB? I file che carichiamo vengono automaticamente caricati in ogni modello e quindi, detta male, "i miei dati vanno a finire sui server dell'azienda che espone il modello" o funziona in qualche altro modo? Lo chiedo perché pensando di utilizzarla in ambito business mi piacerebbe capire a cosa stiamo esponendo eventuali clienti o comunque dare loro un warning su che tipo di "pericoli" potrebbero correre.
Grazie!
🦇 Ottimo lavoro Raf! Un contenuto completo e dettagliato. Complimenti!
Riguardo al tema AI e archeologia, sono già diversi anni che viene utilizzata in svariati modi: dalla ricostruzione di manufatti (ad esempio i papiri di Ercolano) all'individuazione di siti ancora non ritrovati. 🦇
Bel video come sempre.😊 Comunque io ho provato diverse volte ad usare ChatGPT, Gemini e Cloude, per la programmazione web HTML, CSS e JavaScript. Ho notato che diverse volte sbagliano tutti ma il peggiore è assolutamente Gemini, che addirittura avvolte non risponde manco creando dei codici, ma fa tutt’altro, mentre Cloude è attualmente il migliore, ovviamente con i suoi sbagli ma facilmente recuperabili, basta faglielo presente e si auto corregge. Ah aggiungo che non pago nessuno per ora dei servizi, quindi si parla di tutti free. Mentre per la generazione di immagini, beh Cloude non le fa, ChatGPT non mi piace per niente soprattutto per cose realistiche, Gemini se la cava abbastanza, ma ovviamente il migliore rimane per me Ideogram (qualità/facilitá d’uso) anche Flux non è male. Infine ultimamente sto provando anche Grok, ma per quanto mi riguarda, è indietro ancora di brutto rispetto agli altri. 😁
sempre il top Raffaele
Grazie sempre per i tuoi contenuti preziosi!!🤩
Di nulla Patrizia 😊
Grazie Raffaele. Il tuo video interessante e soprattutto inviglua a fare la prova delle 4 settimane. Purtroppo però, anche se viene dichiarata la possibilità di interrompere l'abbonamento in ogni momento, non è chiaro come si debba fare. Non dipende da te, però, non è chiaro come recedere. Solo per informarti
Commento tattico🦇
Ciao Raffaele! Grazie per i tuoi contenuti sempre super interessanti e di qualità 👏 (anche questo commento è AI-powered 😂). Sei bravissimo a spiegare cosa possono fare le AI, ma sarebbe bello che i produttori stessi fossero più chiari su chi fa meglio cosa. Così risparmieremmo tempo a testarle tutte ogni volta 😅. Continua così, sei il top!
ai powered nel senso che non l'hai scritto tu??
@@RaffaeleGaito Esattamente. Ho chiesto alla AI di scriverlo. Probabilmente è più lungo il mio prompt che il messaggio generato. 😅
Sempre eccezionale Raf, grazie infinite 🙏🏻🦇🧡
grazie a te Vale per il commento sempre puntuale
Interessante questo confronto tra le AI. Grazie
Di nulla Alberto 😉
molto molto interessante!
Io ho sempre alternato gli abbonamenti finché non ho conosciuto Abacus AI, che racchiude tutti i vari modelli (compresi tre modelli per immagini tra cui Flux e tre per video come Runway) come Claude, chat gpt, gemini ecc ecc. Ti seguo da poco quindi non so se ne hai già parlato, so che è uscito da pochissimo e non ho trovato nessun italiano che ne parla. Se non l’hai fatto, ti consiglio di dargli uno sguardo perché è davvero una bomba
🦇 sempre spettacolari i tuoi video
Grazie Luigi ❤
Bravo Raffaè!!! 😀
Piaciuto?
Grazie a te presi la versione lifetime di chat playground ottimo acquisto, peccato che presi la versione basic basic!
Interessante strumento chatplayground, non lo conoscevo
Interessante, manca secondo me un confronto sul coding, o sull’architettura del software. La domanda sulla carriera risponde in parte sulla richiesta di definire un workflow.
Nelle versioni di Gemini Thinking ecc...sto notando una accelerazione da parte di Google molto importante, i divari con openai si stanno colmando ed anzi ritengo che zitta zitta, Google abbia fatto quel passo soprattutto nella integrazione dei suoi modelli in termini pratici, sta buttando fuori veramente tantissime novità però poco alla luce del sole, lavora sottobanco. Credo che Gemini stia implementando sempre di più con le estensioni cose a livello pratico e penso come previsione che google sarà la prima a utilizzare agenti AI pratici. Le prime implementazioni saranno su android in termini di automatizzazione tramite agenti di diversi usi pratici, credo stiano implementando librerie per l'integrazione dei modelli per dare più controllo sull'hardware. Ovviamente sono solo mie "immaginazioni" ma sensazioni e girovagando quello che noto è questo.
Bel video:)
Bel video
ciao, non so che versione hai di AI io ho istallato ChatGPT 4.0. che costa una ventina di euro al mese. dandole dei problemini da risolvere di natura tecnica spesso fa errori in seguito se le chiedo di rivedere i calcoli dal mio punto di vista errati mi dice scusandosi si hai ragione ho commesso un errore... e mi ripropone il risultato esatto.
Bravo Raf
Commento tattico. Forza Rafè!!
dajeeee
Bravo
❤
Ciao Raf. Oggi, stupito che non conoscessi il termine, ti dico io. Brullo è Italiano. Significa privo di vegetazione, spoglio, arido. Attributo specificatamente a albero, terreno. Buona giornata e grazie.
E perché sei stupito? Dovrei conoscere ogni singola parola esistente in italiano? Non sono mica un’AI (non ancora) 😂
@@RaffaeleGaito anche a me ha sorpreso non lo conoscessi, perché non lo trovo un termine così poco utilizzato; ma meglio per te, si vede che hai frequentato solo luoghi rigogliosi!
@@RaffaeleGaito Perché hai un vasto bagaglio di terminologia italiana, sia classica che con mood giovane. Brullo è un attributo di uso solito e comune. Quindi siamo lontani dalla necessità di essere AI. IL metalmeccanico di Voghera, la pescivendola di Pewschici e forse, il muratore di Vicenza sanno cosa vuol dire brullo.
😊
Grazie
Bel confronto tra AI. Ps: Brullo significa spoglio, arido. 🦇
Comunque brullo è italiano 😊😊 grazie e super sempre!!!❤
Ciao Raffaele grazie per il video, ma quindi per ricerche aggiornate prese da internet e per livello di informazione qua l’è la “migliore” per te?
Grazie 🦇
🎉
🦇 grande … chiedi a Claude cosa vuol dire brulla 😀
Top
Commento tattico.
Ciao Raf! grande come sempre, sei troppo simpatico. Ma volevo chiederti come mai non hai inserito anche Grok 2 tra le opzioni? non ti piace l'AI di Elon?
Sarei curioso di vedere anche Grok 2.0 (o quel che verrà fuori nel frattempo) nel prossimo confronto 🤔
non è ancora disponibile l'app fuori dagli usa
Ciao Raffaele, in base alla tua esperienza, per scrivere ebook e semplici guide, quale ritieni più completo?
🦇
Che te ne pare?
@@RaffaeleGaito Gemini ha sorpreso un po’ anche me. Lo strumento per il confronto dei tool é ottimo, semplifica la buona pratica di confrontare gli strumenti. Chissà se in futuro arriverà un player che spiazzerà tutti, come fece Google con i motori di ricerca.
Ciao Raffaele: domandone. Hai parlato spesso sulla scelta dell'abbonamento migliore da fare ma qual è la differenza tra abbonarsi per esempio a Chatgpt piuttosto che a ChatPlayground dove per lo stesso importo le ho tutte?
Ciao Raffaele, cosa ne pensi di sintra ai?
...sono andato sul sito, ma per ignoranza linguistica, (...e forse funzionale mia...!!!), non ho ben capito i costi, in realtà cosa includono ? includono anche i costi di abbonamento es a Chat GPT e altri o includono quelli che si mettono in panel di confronto ???? Grazie
Un altro pipistrello 😃
Oh brullo 🦇
Comunque vorrei far notare che il modello in chatplayground è semplicemente il modello preso cosi come è dale api(quindi senza system prompt ufficiali)e non è detto che reagisca come i modelli nei rispettivi siti che sotto hanno prompt ad hoc per funzionare.
Quindi il risultato puo differire tra i singoli abbonamenti e chatplayground
Ok molto bene grazie. A quando un confronto IA per immagini per creazioni di post e presenza sui social? Grazie 1000
l'ho fatto sul mio canale tempo fa, dici che è arrivato il momento di rifarlo?
@@RaffaeleGaito grazie per la risposta. Se ci sono novità importanti forse dovresti rifarlo altrimenti ti chiederei per favore di aiutarmi a trovarlo (link o nome del post) cosi me lo studio. Sto per aprire la stagione alberghiera e voglio partire bene con newsletter, fb e instagram. Se ci sono suggerimenti in merito non siate timidi. Grazieee
Bella la "sfida" ma manca il test sui quiz logici, chi se la cava meglio ^_^🦇
una domanda c'è un sito playperground c'è uno gratuito ?
🦇🦇🦇
🙂
Ciao Raffaele, ho fatto la sottoscrizione a ChatPlayGround, effettuato il pagamento il sistema si è bloccato mentre mi stava reindirizzando e non ho accesso alla versione a pagamento. Sulla chat supporto non rispondono. Hai qualche consiglio. Grazie, e complimenti per lo splendi lavoro che stai portando avanti.
Gemini da quando ha introdotto il 2.0 ha fatto un passo avanti esagerato a mio parere, ti consiglio di dargli un altra occasione, mi ha stupito positivamente
brullo!!!! 😀
Grazie.
grazie mille della super donazione
Super Raf, grazie! ... una domanda: Ho appena sottoscritto l'abbonamento ma non mi ritrovo la possibilità di creare il mio modello con la knowledge base. E' stata eliminata questa possibilità?
Commento tattico
Come fai a vedere 4 modelli contemporaneamente? A me ne fa vedere solo 2 alla volta.
Da qualche tempo per il mio lavoro di ingegneria ho ripreso a utilizzare Gemini preferendolo a volte ChatGPT.
Raff è sicuro che su chat playground si hanno tutte le app AI con le stesse performance di quelle prese con abbonamento singolo?
Fai anche le chat vocali, le differenze .Piu' della meta' sono molto limitate non ultima quella di copilot che ha anche un bag fastidioso.
Uso solo ChatGPT in modalità vocale
@@GiorgioTosi hai ragione, tra tutte le chat vocali preferisco Chatgpt (vecchia modalità perché quella nuova è poco funzionale) e Gemini Live.
Se devo scegliere tra le due sicuramente Chatgpt vecchia versione.
ciao, grandissimi video. ti risulta che se ho carta credito revolut premium ho Perplexity compreso? Grazie per i tuoi aiuti
Boh, non saprei
Devi avere un piano a pagamento... io ho Perplexity Pro grazie a Revolut Premium.
@@empireoj Grazie 1000
Sì, se hai premium è incluso il Pro
Tre pipistrelli 🦇 🦇🦇😂
Ahahaha grazie
Dai anche il cavaliere dei Gemelli vale @Rafa è un po' come il grande sacerdote dei cavalieri dello zodiaco 🎉😂
Caro Raffaele, cosa ti porti a casa da questo video tu (e spero tanti creators come te) ? di abbandonare il bias di conferma secondo cui "Io e Gemini non vado molto d'accordo" solo perché fino a qualche mese fa era il fanalino di coda e dargli una possibilità, personalmente lo uso da piu di un mese al posto di ChatGPT (che usavo praticamente da quando lo hanno sbloccato in Italia) e devo dire che a parte che per qualche tools (tipo i Canva o la funzione memoria) non sento la mancanza di ChatGPT, ovviamente non lo sto disprezzando, come tu stesso hai evidenziato ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi punti di forza e di debolezza, solo che mentre prima non veniva manco considerato ora va tenuto presente anche in funzione dell'offerta che offre (google one, family, e AI avanzata) che è molto conveniente
Ma infatti io provo tutto e di continuo, come dimostra questo video 😉
brullo brullo 🦇
😂
sarebbe interessante se aggiungessi anche watsonx su alcuni di questi scenari