QUANTI ANNI DURA UNO SCI... Facendo le lamine SPESSO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 35

  • @marcoambroso4441
    @marcoambroso4441 Год назад +1

    molto chiaro grazie

  • @madesign89
    @madesign89 Год назад

    Giusto ieri ho usato un paio di beta race sl del 2003, cercati e presi apposta... spettacolari. A parte gli attacchi ..

  • @paolocantore7641
    @paolocantore7641 5 месяцев назад +1

    200 volte facendo approssimativamente quante volte le lame? Grazie per l’eventuale risposta! ⛷️

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  5 месяцев назад

      Quasi ogni volta col diaface da 100, ogni 5-6 uscite lima.

  • @niseem66
    @niseem66 8 месяцев назад

    Domanda da ignorante puro: è utile cambiare destro e sinistro o al contrario si deve sempre mantenere un ordine?
    Grazie per i tuoi video, sempre molto precisi e utilissimi.
    Mi piacerebbe poter avere un Maestro come te e fare un pò di lezioni.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  8 месяцев назад +2

      Bella domanda. Non so. Di sicuro se mantieni sempre destro/sinistro la lamina alla lunga si consuma in modo asimmetrico e più li usi in quel modo, più i due sci diventeranno diversi e quindi quando li girerai potresti sentire qualche differenza. D'altronde prima o poi lo dovrai fare altrimenti li dovrai buttare con una lamina consumata e l'altra ancora relativamente spessa. Io differenziavo dx/sx con gli sci da gigante, adesso è anni che vado assolutamente random con tutti gli sci che possiedo. Argomento da approfondire...

    • @paolocantore7641
      @paolocantore7641 5 месяцев назад

      Tranne che per i pochi sci asimmetrici per me la risposta è sì

  • @marcosantini4203
    @marcosantini4203 Год назад

    Ciao Andrea, parlando con amici skimen abbiamo concordato di buttare via i miei stoeckli Gs. Il Bamboo usato come antivibrante non assorbe più le oscillazioni e il legno della struttura, ormai sfibrato, deforma in modo diverso tra uno sci e l'altro e irregolare tra la punta e la coda... Peccato perché oltre ad esserci affezionato, la condizione di lamina e soletta era ancora buona. Stessa cosaper i miei Vecchi rossignol per l'allenamento tra i Pali... Non so se sia effettivamente il legno sfibrato ma a confronto con strutture nuove rispondono proprio in modo anomalo oramai... Faccio lamine e soletta spesso, anche in modo invasivo ma il motivo per cui butto gli sci sono appunto il legno sfibrato o le rotture strutturali per la maggior parte. Tu che ne pensi?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  Год назад +2

      Sicuramente uno sci col tempo perde le caratteristiche strutturali originarie, ma lo sciatore se ne accorge o no? Se se ne accorge e percepisce la differenza allora è ok cambiare lo sci, ma se non se ne accorge, che senso ha? Inoltre se uno ha uno sci sovradimensionato come struttura rispetto alle sue capacità (il che si verifica almeno nell'80% dei casi), un indebolimento della struttura rende più facile lo sci e questo non è uno svantaggio... Ma un vantaggio!
      Bisogna poi considerare che uno sciatore di livello 5 sottopone lo sci a stress meccanici di media entità, molto inferiori rispetto rispetto a uno sciatore livello 6 o 7. Insomma quella dell'indebolimento dellla struttura è un discorso complesso, appannaggio solo degli sciatori più esperti, secondo me.

  • @RickB3n
    @RickB3n 9 месяцев назад

    Invece come capiamo se sono sfibrati o meno?
    Inoltre ho notato nei noleggi che hanno degli "scaffali" particolari dove gli sci vengono mantenuti dall'alto. Quindi è sbagliato conservarli con la coda poggiata a terra e leggermente inclinati su una parete?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  9 месяцев назад +1

      Per capire se hanno perso rigidezza ci vuole esperienza, si può capire sciando oppure testando la rigidezza a mano, ma non è facile.
      Nel secondo caso non credo che sia una scelta di tipo tecnico, probabilmente si sfrutta la forma della punta degli sci per "appenderli" più facilmente.

  • @giannifranceschi1313
    @giannifranceschi1313 Год назад +2

    Spesso delle volte è più facile rovinare lo sci prendendo una pietra ,che affilare le lamine

  • @francescomorganti1
    @francescomorganti1 Год назад +2

    200 giornate di sci! Per un normale mortale, che riesce ad andare giusto quella settimanella bianca in un anno, praticamente sono circa 30 anni. Bene! Mi dureranno sino a quando non sarò vecchio rimbabito😂.

  • @madesign89
    @madesign89 Год назад

    Il fatto è che non occorre sempre fare le lamine con la lima, spesso basta il diaface. E se becchi una pietra è poco furbo smangiare via una lamina da 150cm per riportare a filo 10mm..

  • @MF-mt4ol
    @MF-mt4ol Год назад

    Ciao Andrea. Io li ho presi estate 2020 e faccio circa 25 uscite a stagione. Ora ho la soletta consumata, ho visto che ha una chiazza bianca. Lo skiman mi ha detto di cambiarli! Possibile? Considera che nella stagione 21/22 l'ho usato una volta a s. Morikz causa lockdown

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  Год назад +1

      Mi pare un po' esagerato, una chiazza bianca si dovrebbe eliminare con la rettifica...

    • @MF-mt4ol
      @MF-mt4ol Год назад

      @@LoSkiBum dice che il problema è quello.... soletta non più spianabile.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  Год назад

      @@MF-mt4ol L'ultima volta che ho rettificato la soletta è rimasto un piccolo alone chiaro di qualche cm quadrato che non è stato portato a planarità perché troppo usurato... e pazienza, lo sci funziona lo stesso... Boh non è la prima volta che sento di skiman che consigliano di cambiare sci che sono ancora a 3/4 di vita...

    • @MF-mt4ol
      @MF-mt4ol Год назад

      Grazie mille Andrea

    • @paolocantore7641
      @paolocantore7641 5 месяцев назад +1

      Non è che è stata fatta una manutenzione sbagliata togliendo troppo materiale?

  • @raniericarpentieri9095
    @raniericarpentieri9095 Год назад +1

    Ciao io cambio sempre destro e sinistro sicuramente e meglio

  • @markizthebest
    @markizthebest Год назад

    Fortuna che ho 7 paia di sci perché faccio 200/250 giorni l’anno😅 comunque se li sci vengono tenuti bene e si evita di sciare su piste disastrate possono durare anche più di 200 giorni. Io personalmente i miei sci preferiti che son il 176 corvo 18m (sempre carpani) e il 185 corvo 24m son scesi raramente sotto trockner Steg 2939 m 😂 e dopo un anno son praticamente nuovi. Discorso diverso per il 171 da 14m che in 2 anni e mezzo è praticamente finito

  • @EdoardoSannabicycle
    @EdoardoSannabicycle 6 месяцев назад

    Ma volendo in uno sci con struttura sandwich sarebbe possibile sostituire le lamine e la soletta piuttosto che buttarlo??

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  6 месяцев назад

      Non credo avrebbe senso. Costerebbe quasi come rifare lo sci nuovo. Ammesso che si riesca.

    • @EdoardoSannabicycle
      @EdoardoSannabicycle 6 месяцев назад

      @@LoSkiBum per il costo immaginavo ma lo farei più per un valore affettivo che altro. Ho un dynamic vr27 equipe geant master control degli anni 90 (sci “dritto”) che lo usava mio padre e le lamine sembrano molto consumate. Non so quanto ci si possa sciare ancora e ovviamente lo farò vedere a uno ski man per capire se è un minimo recuperabile

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  6 месяцев назад +1

      @@EdoardoSannabicyclevai tranquillo, vedrai che puoi sciarci ancora, fin che non sono sottili come un capello le lamine funzionano.

    • @EdoardoSannabicycle
      @EdoardoSannabicycle 6 месяцев назад

      @@LoSkiBum cosidera che in punta verso la parte rialzata e sulla coda verso il tacco sono sottili come capelli mentre al centro come il tuo sci maestro che mostravi nel video

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  6 месяцев назад

      @@EdoardoSannabicycleè ancora utilizzabile, d'altronde dubito che lo utilizzerai molto... anzi mi auguro che lo utilizzerai ben poco! ;)

  • @stefanobalistreri8349
    @stefanobalistreri8349 Год назад

    Perché misuri in giornate invece che in ore?
    Poi su neve invernale io arrivo a fare filo circa ogni 50 ore (per me più di 15 giornate) su neve primaverile il filo mi dura al massimo 4/5 ore di neve ghiacciata (per me 2 giorni).

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  Год назад +3

      La mia analisi non aveva la pretesa di essere così precisa: ci sono troppe variabili in gioco, non avrebbe nemmeno senso fare un discorso di carattere generale pretendendo di essere precisi. Ho usato le "giornate di sci" perché un po' tutti sanno quante giornate sciano.
      Considera però che la maggior parte dei turisti, quelli che sciano 10-20 gg l'anno, non fanno come gli atleti (che sciano circa 3 ore al giorno), ma cercano di sfruttare al massimo la giornata quindi sciano per molte più ore.

  • @donatopannaralebarone6246
    @donatopannaralebarone6246 7 месяцев назад

    E per chi scia 10/15 giorni all anno ?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  7 месяцев назад

      Lo sci dura 15 anni ;)

  • @giannifranceschi1313
    @giannifranceschi1313 Год назад

    Mi è capitato di portare fuori una lamina su una pietra ,sci nuovo da buttare