E voi cosa ne pensate di tutta questa faccenda o semplicemente del gioco? Fatemi sapere! Regolamento ITA: boardgamegeek.com/boardgame/367517/la-famiglia-great-mafia-war/files?pageid=1&languageid=2193 NOTA: al minuto 21:35 vi è un esempio sbagliato. Le macchine non possono mai utilizzare le barche per spostarsi. NOTA 2: al minuto 19:33 la macchina non è obbligatoria per gli attacchi bomba. Se è presente aggiunge il suo danno bomba e poi esplode.
Commento dell'Autore: "Mi sono occupato di questo tema molto intensamente per anni, ho anche vissuto in Italia negli anni '90, ho persino tenuto lezioni sulla mafia. Nella cosiddetta seconda guerra di mafia, si trattava di dominio all'interno della mafia. Così detta perché in realtà è stata in gran parte una strage unilaterale da parte dei Corleonesi. Gli omicidi durarono dal 1981 al 1983 e prevedevano l'uccisione di avversari o, se non potevano essere catturati o volevano proteggersi dalla vendetta, spesso di loro parenti e amici. In totale furono uccise circa 1000 persone. All'epoca non c'erano attentati terroristici contro la popolazione (come invece accadde in seguito). È molto importante capire che l'uccisione di poliziotti, funzionari pubblici, giudici ecc. non ha assolutamente nulla a che fare con questa guerra! Queste persone sono state uccise nella stessa misura sia prima che dopo la "guerra" perché si sono opposte alla mafia. Come detto, questo non ha nulla a che fare con la guerra! Si deve capire. Con Feuerland abbiamo deliberatamente deciso di non idealizzare la mafia, di usare blocchi di legno al posto delle figure, di mantenere tutto il più astratto possibile. Di non mostrare ragazzi con mitragliatrici in copertina. Con la nostra grafica (anche del tabellone di gioco) volevamo mostrare in modo sottile una zona bellissima, dove per molti la violenza diventa visibile solo a un secondo sguardo. A parte il fatto che il paesaggio assomiglia piuttosto alla Toscana (Weberson è brasiliano), per me Weberson l'ha realizzato perfettamente. Per quanto riguarda un libretto allegato sulla storia del periodo. Ho suggerito a Frank della Feuerland di realizzarlo. Ho anche scritto circa 12 pagine su questa storia nel regolamento che ho presentato. Tuttavia, Frank era preoccupato che potessi aver travisato le cose e che questo potesse causare reazioni negative. Chi è interessato può leggerlo molto meglio anche su Wikipedia. A parte il fatto che non si trattò di una vera e propria guerra, questo violento scontro non si estese a tutta la Sicilia, ma principalmente al cosiddetto "Triangolo della Morte" vicino a Palermo. Storicamente, quindi, il gioco riflette solo una parte della realtà. Si può discutere se il tema della mafia dovrebbe essere implementato nei giochi."
Ciao Vincenzo, fonte del commento? Trovo alquanto raccapricciante quanto afferma ad ogni modo, soprattutto quando dice: "Con Feuerland abbiamo deliberatamente deciso di non idealizzare la mafia, di usare blocchi di legno al posto delle figure, di mantenere tutto il più astratto possibile. Di non mostrare ragazzi con mitragliatrici in copertina." Mi sembra abbastanza ipocrita gestire un tema così: ci scrivo mafia in copertina, ci lego una tematica, ma poi mi nascondo dietro il voler essere astratti. "Si può discutere se il tema della mafia dovrebbe essere implementato nei giochi." Certo che si può! Ma lo si deve fare spiegando cos'è la mafia, trattando il tema concretamente e cablandolo con le meccaniche e permettendo al giocatore di percepire il male che si cela dietro l'organizzazione, non lasciando che sia solo una parola vuota, esca per aumentare le vendite per un certo target di pubblico. Anche perché diciamocelo, qui si sono proprio ostinati per mettere questo tema nel gioco, quando potevano usarne un qualunque altro come tu giustamente dici nel video.
@@TheGreenPlayerChannel Sono abbastanza d'accordo con te ma sono anche dell'idea che o fai un gioco storico in stile GMT oppure scendi a compromessi per non "spaventare" troppo gli acquirenti, perché diciamoci la verità, i giochi storici interessano a ben pochi. Non puoi ignorare il marketing se vuoi stare in piedi.
ciao, scopro solo oggi il gioco, per fortuna. Ma perchè il simpatico tedescone non ha fatto una bella ambientazione sule guerre intestine tra il partito nazista o il terrorismo della RAF nella RFA negli anni '70?
Un applauso sia all'autore che a te che hai mostrato questo gioco. Le cose vanno mostrate, non censurate. bene o male che siano , ma vanno mostrate SEMPRE. Altrimenti non facciamo più niente perché qualcun si potrebbe offendere, si o no? Il tema (qualsiasi tema) ti offende o ti disgusta? Non deve diventare un problema altrui, rimane tuo. Non lo compri e sei a posto.
notizia di oggi: si è mossa la vedova di Falcone per farlo togliere dal mercato. Si sono indignati tutti perchè si trasforma una cosa drammatica in un gioco. Un film o una serie tv sono quasi documentaristiche e difficilmente si esalta la mafia. Qui si parla di mafia, ma il fatto stesso che sia un gioco diventa un problema. Il fatto che si impersoni un mafioso è ancora peggio. Io personalmente non lo comprerei perchè non mi piace fare la parte del cattivo in nessun caso. In aggiunta penso sia diseducativo perchè si parla di mafia ma nel modo sbagliato. Cosa accadrebbe se facessero un gioco in cui si impersona il comandante di un campo di concentramento che deve ottimizzare tutto, compresa la soluzione finale? Beh, penso che in Germania non la prenderebbero bene. Se ne deve parlare e se ne parla, ma non così. Ovviamente questa idea meravigliosa l'hanno avuta i francesi.
Tagliamo la testa al toro. Sono siciliano e conosco, purtroppo, l'argomento, anche per età. Detto questo, se questo gioco mi dovesse urtare, prima ancora lo dovrebbero fare tutti i film, le serie e i videogiochi che lo trattano in modo, certe volte, anche esaltante. Per coerenza non dovrei giocare ad impersonare un personaggio della Triade, della Yakuza o della mafia russa, quindi evito l ipocrisia e giudico il gioco. Gioco che mi intriga un casino, mi pare una versione frenetica, ma al tempo stesso ragionata, di tutte le versioni di RISIKO. Ambientazione molto familiare, e su certe cose non sono d'accordo con l'autore, visto che conoscendola meglio la Sicilia ha davvero quei paesaggi, anche se per l'immagine sulla scatola concordo perfettamente con te, mazza inclusa. Per cui Puzzillo, oltre a farti tanto di cappello per la recensione, ti chiedo due cose : Si può giocare a singoli ( due ) individui uno contro l'altro? Magari gestendo due famiglie, o due personaggi per intenderci? Seconda, lo tradurranno mai? Io non avrei problemi, ma gli amici si. Per il prezzo, si è alto, ma se penso ad altre produzioni che costano anche di più, purtroppo è nella norma. ( anche se poi uno ordina un Darwin's Journey che con meno di 100 euro prendi gioco base e espansione ).
@@6JLFilm9 mi stai dando una notiziona. A questo punto conviene prenderlo comunque se si trova e poi si può scaricare il manuale o bisogna aspettare per forza la ristampa? Magari la francese?
Una domanda, nel min. 21:42 hai mosso la macchina di due spazi visto che i soldati hanno usato la nave, ma la macchina non può usare una nave, o mi sbaglio?
Puoi sostenere il mio lavoro con Tipeee: it.tipeee.com/il-puzzillo-del-sud Se vuoi acquistare il gioco e supportare il canale utilizza il buono sconto PUZZILLO10 (10% su tutto il carrello): bit.ly/PS-MagicMerchant
@@Antonio-ss4me Ciao, proprio in questo momento è partita la campagna Giochistarter per averlo in italiano: www.giochistarter.it/scheda.php?item=1005274&crowd=1&lingua=1
@@IlPuzzillodelSud ok, quindi se ordino on Line tramite questo sito mi arriva a casa IL gioco tradotto in Lingua Italiana ? Mi confermi ? Vedo come da immagine che ce scritta LA FAMIGLIA, ma credo che c sia scritto cosi anche x versioni ad Estero ?
Ciao, ma come gioco alla fine è davvero così complesso è lungo? Perché il tema mi interessa molto come anche il design, però io ho giocato a giochi con difficoltà massima di 2.87/5 è durata 2 ore. Quindi sono super interessato e super dubbioso
Ciao, secondo me è solo la prima partita che è davvero devastante sia a livello di regole che di durata. Poi dalla seconda vai abbastanza spedito e lo riesci a chiudere tra le 2 e le 3 ore.
Davvero bel gioco! Piaciute molto le nuove meccaniche con le plance dei vai round che scalano👍 Tra l'altro non capisco molti che si sono lamentati per l'ambientazione. Anche se non ci sono dettagli effettivi, mi sembra chiaro che ci si ispiri allo spaccato storico che negli anni '80 ha visto combattersi le varie famiglie locali per il controllo delle zone di Sicilia. Magari sarebbe stato utile anche un piccolo accenno storico per spiegare ciò che avvenne anche a chi non ne sa molto. Comunque non ci trovo niente di offensivo o di umanamente brutto nel ricordare quello che è avvenuto. Anzi... Magari giusto i colori troppo vividi della copertina avrei evitato 😅un po' troppo verdi per la Sicilia😂. A parte gli scherzi, per me promosso!
Ciao Puzzillo!! Bellissimo tutorial. Una cosa non è chiara: nel regolamento, nella fase del controllo dei mandamenti, dice che la persona che conquista un mandamento può discutere con il proprio compagno quale carta controllo occupare, ma non può far occupare la carta controllo dal compagno.
Ciao, ti ringrazio. Da come ho capito io dalla lettura del manuale, si discute per capire a chi potrebbe servire di più la tessera. Dove dice che non può farla occupare dal compagno? Forse ho letto male io o mi è sfuggita questa cosa...
@@IlPuzzillodelSud TRADUZIONE REGOLAMENTO: Le tessere Controllo su cui hai posto un segnalino Influenza ti forniscono un vantaggio durante le Fasi Pianificazione e Incontri. Per ogni Mandamento che controlli, marca una delle tessere Controllo della tua Squadra con un TUO segnalino Influenza. Sembra proprio che la discussione col compagno sia solo per decidere quale carta controllo dovresti occupare.
Ciao, un paio di domande: - quando rimuovi un token influenza facendo l’azione “expert influence” e lo piazzi sullo schema azioni in basso, devi prendere monete o pagare monete in base allo spazio che occupi? O vale solo quando sposti il segnalino dallo schema di sopra e a quello sotto quando esegui l’azione ? - dal regolamento a pagina 8 sembrerebbe che si è obbligati ad eseguire tutte le azioni parziali nel caso di “+”… quindi se non posso fare una delle azioni parziali non posso scegliere quello spazio azioni ?
Ciao. - Vale solo quando lo sposti dall'alto al basso per fare l'azione (negli altri casi non paghi\guadagni monete) - si, se possibile devi cercare di fare almeno una parte di entrambe le azioni parziali.
Grazie mille! Ho un dubbio su un passo del video in cui fai vedere la risoluzione di un ordine di movimento ed attacco spostando una macchina attraverso le speed boats. Se non ho capito male, ciò non è possibile
@@IlPuzzillodelSud però nel regolamento a pagina 15 sembrerebbe di no “When moving across land, you may take car 1 along from the area containing the order. This is not possible when attracking through speedboats”
@@simoneantognoli407 Proprio in questi giorni é partita la campagna Giochistarter per avere il gioco in italiano www.giochistarter.it/scheda.php?item=1005274&crowd=1&lingua=1
Ciao Puzzillo, grazie per il Tuo prezioso video. Un chiarimento: quando parli dell'attacco con attentato dici che è necessaria un'auto (per fare attacco autobomba). Da regolamento però parrebbe invece solo una opzione per rendere l'attacco più letale in quanto potenzi il valore di attacco grazie a quanto stampato su plancia personale in relazione ad autobomba. Insomma senza auto non aggiungi quel valore. Per altro è anche una deduzione che si può fare vedendo plancia: auto si può usare per potenziare attacco con lupara e attentato appunto, ma per nessuno dei due è obbligatorio averla e/o usarla. Dico bene? un abbraccio
Ciao, l'attentato non é un attacco che permette di conquistare un territorio, ma bensì una sorta di sacrificio per eliminare molte unità nemiche. Per quello che ricordo l'auto é obbligatoria con ordini di attentato. Grazie a te per aver visto il video
@@IlPuzzillodelSud assolutamente chiaro il primo punto. Sul secondo il regolamento non parla di esclusività di attentato con auto, ma di possibilità per renderlo ancora più devastante (dovendosi aggiungere il + x dato dal relativo tracciato). Insomma si può fare un attentato anche senza auto, il che ha pure senso per altro. Ciao Puzzillo!
@@giopapo1149Hai ragione! ho sentito l'autore per sicurezza e mi ha confermato che l'auto non è obbligatoria! Interessante... Grazie per la segnalazione PS: ovviamente messa nota!
@@IlPuzzillodelSud Bello, xchè è un vero gioco di squadra, brutto, xchè allunga incredibilmente la partita. In CEREBRIA altro bel gioco, il fatto che si parlasse la partita era interminabile.
Carissimo Vincenzo, come sai apprezzo sempre il tuo lavoro, e a scanso di equivoci apprezzo anche il coraggio che hai avuto nel presentare questo gioco che a quanto pare come meccaniche diverte e ne sono contento. Non credo di poter considerarmi un paladino del politicamente corretto, forse saró un pó sensibile visto che per fare un esempio prima di prendere Collapsible D il gioco sul Titanic ci ho messo qualche annetto salvo poi tirare un sospiro di sollievo nel vedere che tutti le persone presenti nel gioco si sono salvate credo tranne una dalla tragedia. Sono di Catania, amo il Padrino ho anche il gioco, ma è tratto da un romanzo e chi ha visto il film o letto i romanzi di Mario Puzo si vede la tragedia quasi Shakespeariana di un uomo che voleva fare tutt’altro nella vita ma che si è trovato a diventare uno spietato gangster. Quello che mi ripugna a prima vista di questo gioco è il fatto di dover impersonale un mafioso vero in una guerra tra mafiosi che ha mietuto un sacco di vittime e poco importa quello che si doveva allora in Sicilia ossia “fin quando si ammazzano tra di loro poco importa”. No importava eccome perchè rendeva le nostre cittá se non invivibile con una cappa insostenibile. Si parla di guerra di mafia dall’ 81 all’83 che ha mietuto vittime nel triangolo Palermo Trapani Agrigento se non mi sbaglio, ma in realtá la guerra è continuata anche dopo. Palermo è stata la capitale italiana per omicidi, poi è venuto anche il turno di Catania etc…..Che non si siano uccisi Giudici, poliziotti, mi pare una stupidaggine. Il giudice Costa è stato ucciso nel 1980, Boris Giuliano nel 79…ops il gioco parla della guerra di mafia dall’80 in poi, Piersanti Mattarella è stato ucciso nel 1980..da fascisti? Da fascisti aiutati dalla mafia? Non lo sappiamo ma sappiamo che Pio La Torre è stato ucciso nel 1982, quindi questo autore di cosa sta farneticando?
Continuo prima di perdere per sbaglio il post 😂 Ora io voglio scomodare la questione olocausto, ma mettiamo il caso che qualcuno si mettesse a fare un gioco intitolato “lager”. Lo scopo del gioco è costruire un campo di concentramento e si possono fare punti in tanti modi. I punti maggiori si fanno peró gasando piú ebrei possibili. Immagino che tutte il mondo ebraico sarebbe inferocito e posso capirlo e non credo che qualcuno qui direbbe “ma è solo un gioco”. Una cosa è la storia ampiamente storicizzata una cosa è un tempo che per la storia è nulla come un avvenimento di oltre quarant’anni fa.
Io se mi trovassi davanti questo gioco, probabilmente lo giocherei per curiositá tecnica di meccaniche, ma facendo un vero sforzo quasi contro natura. I siciliani indistintamente sono stati apostrofati come mafiosi, ma sono stati gli stessi siciliani a combattere la mafia e che ci hanno rimesso la vita. Quindi ritornando al tema del gioco se avessero avuto una certa prudenza una certa sensibilitá come hai detto tu facendo delle note storiche o altro non avrei scritto questo papello. Per fare un altro esempio se facessimo un gioco sulla banda baader-meinhof in cui impersoniamo la Rote Armee Fraktion e dobbiamo uccidere un bel pó di personalità tedesche, fare attentati con piú di 200 feriti (che comunque numericamente è sempre poca cosa rispetto la guerra di mafia di cui si sta trattando), cosa penserebbe l’opinione pubblica tedesca, considerando che il gioco da tavolo è molto diffuso in quella nazione? Basta mi siddiai, come un noto personaggio di The mandalorian “ho parlato” (anzi ho scritto) 😂
Candidato all'As d'or. Continua ad attirarmi, ma ha un problema per me insormontabile, come John Company e altri giochi fissi per un numero di giocatori, mi manca il gruppo 😢 Vincenzo, che dire, ancora complimenti per la lungimiranza.
@@IlPuzzillodelSud il gameplay è davvero accattivante. Forse te lo avevo già chiesto, ma si deve per forza giocare in 4 o essendo comunque un gioco a squadre ( com'è Rebellion se ho capito ) si può giocare anche in due?
Da tutti quelli che si sono indignati per l'argomento del gioco (sottolineo gioco), vorrei un commento a tutti gli impresentabili appena eletti come sindaci in tante città della Sicilia.
E' un gioco, punto. Personalmente mi fa più tristezza chi si schifa della tematica di un gioco, per quanto controversa, ma poi accetta tranquillamente qualsiasi film o serie televisiva che racconta le medesime problematiche, o problematiche delinquenziali giovanili, cose che volente o nolente trasformano criminali in eroi e antieroi (e chi si affascina a certi personaggi tende anche a "imitarli"). Quante ne abbiamo viste recentemente? Eppure si punta il dito sempre solo contro giochi e videogiochi; eppure questi, tra tutte, sono le più inverosimili dunque quelle che meno di tutte rischiano l'emulazione. Lasciando quindi da parte tutta questa ipocrisia di pensiero, è un gioco che anche noi abbiamo da tempo adocchiato. Il problema è il prezzo: 80/86 euro + spedizione, è decisamente troppo in generale ed il gioco in se mi ha da subito la sensazione di essere un po' intricato, forse anche solo perché non sono un grande fan di quella tabella posta sul tabellone; se mai ci sarà una distribuzione europea migliore che ammortizzerà i prezzi allora vedremo... Una curiosità, visto che ti sei fatto mandare una copia del gioco: com'è la componentistica? Nei vari video che avevo visto del gioco, alcuni mi sono sembrati meno rifiniti di altri, sia nei token che nei cilindri di controllo territorio senza ad esempio la stampa del simbolo della famiglia; forse è solo questione di versioni prototipo o cose simili, però per 86 euro mi aspetterei qualcosa di più.
Paragonandolo ad altri giochi con simile contenutistica ( Sleeping Gods ad esempio ) mi pare in linea. Se poi lo paragoniamo ad un Dune Imperium invece abbiamo l'effetto contrario, ma Dune Imperium ha dietro un grossissimo distributore.
Beh si, dipende cosa si usa come paragone. Se lo paragoniamo con altri titoli e con la moda prezzi del momento, allora il prezzo di questo gioco non ha anomalie degne di nota. Però se fate una valutazione "razionale" del prezzo, estratta dall'inflazione che cavalcano tutti, a voi sembra adeguato? Personalmente no, se dovessi dargli io un prezzo senza pensare alle dinamiche in corso, non andrei oltre la 50ina. Poi se si vuole portare a casa qualcosa bisogna per forza adeguarsi al trend e pagare quanto richiesto, però lo farei solo per temi personalmente imperdibili o meccaniche che mi affascinano personalmente, ma per quanto mi ha attratto questo gioco non riesce a sfondare queste barriere. Magari grazie ad altri editori europei che non si faranno problemi a distribuire massivamente il gioco in europa i prezzi scenderanno e lo si potrà trovare in qualche amazon comunitario (dubito che qualche italiano si infili nel problema marketing di localizzarlo).
@@Hunters12Melpomene si, certo, come ho scritto nel mio commento ci sono giochi attesi e recensiti ( parlo solo di componentistica ) in maniera egregia e te li ritrovi quasi alla metà di questo. Ne prendo due che sono zeppi di pedine e altro, Ierusalem e Bitoku, costano molto, ma molto meno. Il problema però lo hai ribadito tu, ed è la pubblicazione e la vendita, anche se non conosco i prezzi delle materie prime in Germania.
@@giopec73 Anche perché spesso si fa il paragone di giochi che costano "troppo" guardando gli altri giochi che costano "troppo". E quindi ci si adegua perché tutti sulla stessa barca. Bisognerebbe invece prendere a paragone quei giochi che nonostante il buon contenuto, l'eventuale quantità ed il gioco stesso, hanno un prezzo che non sta a questo gioco inflazionistico e chiedersi "se quello costa la tal cifra, perché questo dovrebbe costare di più? Lo merita?". Con questa mentalità soprattutto ti allontani dai kickstarter acchiappasoldi 😀
Come ho già detto in un altro commento, purtroppo il tema mi respinge. Lo so, è un discorso anche un po' ipocrita il mio, visto che di giochi sulla guerra ne esistono a bizzeffe e di critiche non ce ne sono allo stesso livello, pur essendo il tema ugualmente pesante. Ammetto di non essere totalmente coerente. Sarà che in questo caso il riferimento è così vicino che fa salire l'orticaria. Sinceramente, mi chiedo perché l'autore e l'editore non abbiano scelto un'ambientazione più fantasiosa, in fondo bastava dare una forma diversa all'isola, inventare nomi e fare un gioco di guerra tra clan, la mafia e la Sicilia non servivano assolutamente. Ho la sensazione che si sia voluto sfruttare uno stereotipo, senza sapere assolutamente niente di quello di cui si parla, e la copertina di questo gioco ne è la conferma. Questi non sanno niente della mafia, della Sicilia, della profondità del tema che hanno scelto. Hanno visto il Padrino, si sono fatti due risate pensando che la mafia fosse una cosa leggera e via, facciamoci un gioco da tavolo. E questa ignoranza la trovo un po' offensiva. Tolto tutto questo e guardando solo al gioco in sé, ammetto che invece sembra molto interessante. Il gioco a squadre, la meccanica degli ordini programmati e altre cose mi sembrano originali. Ma non so se mai ci giocherò.
Ok, ho letto la spiegazione dell'autore, quindi ero in errore (e mi scuso con l'autore). Meglio così, la cosa assume un aspetto più accettabile. Nel regolamento o nella scatola ci sono accenni storici? Se ci fosse la narrazione degli aspetti storici che hanno ispirato il gioco cambierebbe molto, perché sebbene in molti giocherebbero fregandosene di quello che rappresenta davvero la mafia e anzi si divertirebbero come matti a far saltare macchine, il gioco in sé avrebbe uno scopo divulgativo e istruttivo apprezzabile.
Piu che il tema mi urta piu che se non erro l'autore del gioco su RUclips si chiama Elemento Z e ha come immagine una bandiera russa con la z.......se è vero è quantomeno discutibile pur rispettando tutte le idee di chiunque. Fonte: commento su un canale di boardgame italiano..da verificare ma se vero....
Allora ragazzi, sono siciliano anch'io. Premetto che non mi "offende" il gioco, ma chi se ne importa. Detto ciò a mio avviso è semplicemente di cattivo gusto dover impersonare una famiglia mafiosa, far esplodere macchine... Ma dai... Un pò di pessimo gusto e di stereotipi ce ne sono. Pensate se avessero fatto un gioco in cui bisognava interpretare un plotone di nazisti e non mi pronuncio su come dovrebbero fare punti... Ovviamente sarebbe stato di cattivo gusto no? Tutto qua, per il resto chissà, magari lo provo pure
Ormai il politically correct sta facendo il lavaggio del cervello. Io però non ricordo nessuna polemica su alcune missioni di call of duty dove stermini civili in un aeroporto oppure se ci riferiamo a giochi tipo GTA. Torniamo a essere homo sapiens e non solo homo.
Haha ce ne sono a CENTINAIA di giochi dove interpreti i nazisti (Undaunted stalingrad?) Ce la meniamo che i giochi in scatola sono una forma d'arte, fonte di cultura, poi vogliamo letteralemente CENSURARE gli autori ? Ti sei domandato perché negli ultimi anni c'è un esplosione di giochi fantasy / sci-fi ? Perché gli editori giocano sul sicuro evitando argomenti storici, quegli stessi argomenti che - informandosi - generano consapevolezza del mondo che ci circonda.
Come sai non mi piace il tema, non giustifico l'autore con il suo commento, per fortuna è anche della tipologia di giochi che non giocherei mai neanche come meccaniche. Nessuna scalabilità, interazione troppo diretta, non mi convince neanche la programmazione delle azioni.
Beh allora puoi giocare ai giochi degli animaletti, o quelli degli elfi o di navi spaziali 🙂 Io apprezzo molto i giochi con temi reali, per quanto scomodi. Per curiosità perché l'autore dovrebbe essere scusato ???
Ciao, proprio in questo momento è partita la campagna Giochistarter per averlo in italiano: www.giochistarter.it/scheda.php?item=1005274&crowd=1&lingua=1
E voi cosa ne pensate di tutta questa faccenda o semplicemente del gioco?
Fatemi sapere!
Regolamento ITA: boardgamegeek.com/boardgame/367517/la-famiglia-great-mafia-war/files?pageid=1&languageid=2193
NOTA: al minuto 21:35 vi è un esempio sbagliato. Le macchine non possono mai utilizzare le barche per spostarsi.
NOTA 2: al minuto 19:33 la macchina non è obbligatoria per gli attacchi bomba. Se è presente aggiunge il suo danno bomba e poi esplode.
Commento dell'Autore:
"Mi sono occupato di questo tema molto intensamente per anni, ho anche vissuto in Italia negli anni '90, ho persino tenuto lezioni sulla mafia. Nella cosiddetta seconda guerra di mafia, si trattava di dominio all'interno della mafia. Così detta perché in realtà è stata in gran parte una strage unilaterale da parte dei Corleonesi. Gli omicidi durarono dal 1981 al 1983 e prevedevano l'uccisione di avversari o, se non potevano essere catturati o volevano proteggersi dalla vendetta, spesso di loro parenti e amici. In totale furono uccise circa 1000 persone. All'epoca non c'erano attentati terroristici contro la popolazione (come invece accadde in seguito). È molto importante capire che l'uccisione di poliziotti, funzionari pubblici, giudici ecc. non ha assolutamente nulla a che fare con questa guerra!
Queste persone sono state uccise nella stessa misura sia prima che dopo la "guerra" perché si sono opposte alla mafia. Come detto, questo non ha nulla a che fare con la guerra! Si deve capire.
Con Feuerland abbiamo deliberatamente deciso di non idealizzare la mafia, di usare blocchi di legno al posto delle figure, di mantenere tutto il più astratto possibile. Di non mostrare ragazzi con mitragliatrici in copertina. Con la nostra grafica (anche del tabellone di gioco) volevamo mostrare in modo sottile una zona bellissima, dove per molti la violenza diventa visibile solo a un secondo sguardo. A parte il fatto che il paesaggio assomiglia piuttosto alla Toscana (Weberson è brasiliano), per me Weberson l'ha realizzato perfettamente.
Per quanto riguarda un libretto allegato sulla storia del periodo. Ho suggerito a Frank della Feuerland di realizzarlo. Ho anche scritto circa 12 pagine su questa storia nel regolamento che ho presentato. Tuttavia, Frank era preoccupato che potessi aver travisato le cose e che questo potesse causare reazioni negative. Chi è interessato può leggerlo molto meglio anche su Wikipedia.
A parte il fatto che non si trattò di una vera e propria guerra, questo violento scontro non si estese a tutta la Sicilia, ma principalmente al cosiddetto "Triangolo della Morte" vicino a Palermo. Storicamente, quindi, il gioco riflette solo una parte della realtà.
Si può discutere se il tema della mafia dovrebbe essere implementato nei giochi."
Ciao Vincenzo, fonte del commento?
Trovo alquanto raccapricciante quanto afferma ad ogni modo, soprattutto quando dice:
"Con Feuerland abbiamo deliberatamente deciso di non idealizzare la mafia, di usare blocchi di legno al posto delle figure, di mantenere tutto il più astratto possibile. Di non mostrare ragazzi con mitragliatrici in copertina." Mi sembra abbastanza ipocrita gestire un tema così: ci scrivo mafia in copertina, ci lego una tematica, ma poi mi nascondo dietro il voler essere astratti.
"Si può discutere se il tema della mafia dovrebbe essere implementato nei giochi." Certo che si può! Ma lo si deve fare spiegando cos'è la mafia, trattando il tema concretamente e cablandolo con le meccaniche e permettendo al giocatore di percepire il male che si cela dietro l'organizzazione, non lasciando che sia solo una parola vuota, esca per aumentare le vendite per un certo target di pubblico. Anche perché diciamocelo, qui si sono proprio ostinati per mettere questo tema nel gioco, quando potevano usarne un qualunque altro come tu giustamente dici nel video.
@@TheGreenPlayerChannel ciao Nicola. Appena riesco, sento l'autore e vediamo se può rispondere direttamente lui
@@TheGreenPlayerChannel Sono abbastanza d'accordo con te ma sono anche dell'idea che o fai un gioco storico in stile GMT oppure scendi a compromessi per non "spaventare" troppo gli acquirenti, perché diciamoci la verità, i giochi storici interessano a ben pochi. Non puoi ignorare il marketing se vuoi stare in piedi.
ciao, scopro solo oggi il gioco, per fortuna. Ma perchè il simpatico tedescone non ha fatto una bella ambientazione sule guerre intestine tra il partito nazista o il terrorismo della RAF nella RFA negli anni '70?
@@lordciuffonon saprei. conviene chiedere direttamente a lui
Un applauso sia all'autore che a te che hai mostrato questo gioco.
Le cose vanno mostrate, non censurate. bene o male che siano , ma vanno mostrate SEMPRE.
Altrimenti non facciamo più niente perché qualcun si potrebbe offendere, si o no?
Il tema (qualsiasi tema) ti offende o ti disgusta? Non deve diventare un problema altrui, rimane tuo.
Non lo compri e sei a posto.
dipende il COME.
notizia di oggi: si è mossa la vedova di Falcone per farlo togliere dal mercato. Si sono indignati tutti perchè si trasforma una cosa drammatica in un gioco. Un film o una serie tv sono quasi documentaristiche e difficilmente si esalta la mafia. Qui si parla di mafia, ma il fatto stesso che sia un gioco diventa un problema. Il fatto che si impersoni un mafioso è ancora peggio. Io personalmente non lo comprerei perchè non mi piace fare la parte del cattivo in nessun caso. In aggiunta penso sia diseducativo perchè si parla di mafia ma nel modo sbagliato.
Cosa accadrebbe se facessero un gioco in cui si impersona il comandante di un campo di concentramento che deve ottimizzare tutto, compresa la soluzione finale? Beh, penso che in Germania non la prenderebbero bene. Se ne deve parlare e se ne parla, ma non così. Ovviamente questa idea meravigliosa l'hanno avuta i francesi.
e disponibile anche in Lingua Italiana ?
@@Antonio-ss4me se non lo bloccano, si. Ma dipende come si muoveranno politicamente: siamo in italia
Tagliamo la testa al toro. Sono siciliano e conosco, purtroppo, l'argomento, anche per età. Detto questo, se questo gioco mi dovesse urtare, prima ancora lo dovrebbero fare tutti i film, le serie e i videogiochi che lo trattano in modo, certe volte, anche esaltante. Per coerenza non dovrei giocare ad impersonare un personaggio della Triade, della Yakuza o della mafia russa, quindi evito l ipocrisia e giudico il gioco.
Gioco che mi intriga un casino, mi pare una versione frenetica, ma al tempo stesso ragionata, di tutte le versioni di RISIKO. Ambientazione molto familiare, e su certe cose non sono d'accordo con l'autore, visto che conoscendola meglio la Sicilia ha davvero quei paesaggi, anche se per l'immagine sulla scatola concordo perfettamente con te, mazza inclusa. Per cui Puzzillo, oltre a farti tanto di cappello per la recensione, ti chiedo due cose :
Si può giocare a singoli ( due ) individui uno contro l'altro? Magari gestendo due famiglie, o due personaggi per intenderci?
Seconda, lo tradurranno mai? Io non avrei problemi, ma gli amici si.
Per il prezzo, si è alto, ma se penso ad altre produzioni che costano anche di più, purtroppo è nella norma. ( anche se poi uno ordina un Darwin's Journey che con meno di 100 euro prendi gioco base e espansione ).
Correggo, mi rendo conto che purtroppo non lo tradurranno con facilità.
C'è una variante per due e sembra che realizzeranno un manuale ufficiale solo per due
@@6JLFilm9 mi stai dando una notiziona. A questo punto conviene prenderlo comunque se si trova e poi si può scaricare il manuale o bisogna aspettare per forza la ristampa? Magari la francese?
Una domanda, nel min. 21:42 hai mosso la macchina di due spazi visto che i soldati hanno usato la nave, ma la macchina non può usare una nave, o mi sbaglio?
Ciao, corretto... è un errore del video.
Le macchine non possono mai utilizzare le barche per muoversi
Sbaglio o le macchine non puoi spostarle usando le barche? Parlo dell'esempio a 21:50
Corretto. È un errore che ho fatto nell'esempio (vedo di mettere una nota)
Puoi sostenere il mio lavoro con Tipeee:
it.tipeee.com/il-puzzillo-del-sud
Se vuoi acquistare il gioco e supportare il canale utilizza il buono sconto PUZZILLO10 (10% su tutto il carrello):
bit.ly/PS-MagicMerchant
e disponibile anche in Lingua Italiana ?
@@Antonio-ss4me Ciao, proprio in questo momento è partita la campagna Giochistarter per averlo in italiano: www.giochistarter.it/scheda.php?item=1005274&crowd=1&lingua=1
@@IlPuzzillodelSud ok, quindi se ordino on Line tramite questo sito mi arriva a casa IL gioco tradotto in Lingua Italiana ? Mi confermi ? Vedo come da immagine che ce scritta LA FAMIGLIA, ma credo che c sia scritto cosi anche x versioni ad Estero ?
Ciao, ma come gioco alla fine è davvero così complesso è lungo? Perché il tema mi interessa molto come anche il design, però io ho giocato a giochi con difficoltà massima di 2.87/5 è durata 2 ore. Quindi sono super interessato e super dubbioso
Ciao, secondo me è solo la prima partita che è davvero devastante sia a livello di regole che di durata. Poi dalla seconda vai abbastanza spedito e lo riesci a chiudere tra le 2 e le 3 ore.
Davvero bel gioco! Piaciute molto le nuove meccaniche con le plance dei vai round che scalano👍
Tra l'altro non capisco molti che si sono lamentati per l'ambientazione. Anche se non ci sono dettagli effettivi, mi sembra chiaro che ci si ispiri allo spaccato storico che negli anni '80 ha visto combattersi le varie famiglie locali per il controllo delle zone di Sicilia. Magari sarebbe stato utile anche un piccolo accenno storico per spiegare ciò che avvenne anche a chi non ne sa molto. Comunque non ci trovo niente di offensivo o di umanamente brutto nel ricordare quello che è avvenuto. Anzi...
Magari giusto i colori troppo vividi della copertina avrei evitato 😅un po' troppo verdi per la Sicilia😂. A parte gli scherzi, per me promosso!
Ciao Puzzillo!!
Bellissimo tutorial.
Una cosa non è chiara: nel regolamento, nella fase del controllo dei mandamenti, dice che la persona che conquista un mandamento può discutere con il proprio compagno quale carta controllo occupare, ma non può far occupare la carta controllo dal compagno.
Ciao, ti ringrazio.
Da come ho capito io dalla lettura del manuale, si discute per capire a chi potrebbe servire di più la tessera.
Dove dice che non può farla occupare dal compagno? Forse ho letto male io o mi è sfuggita questa cosa...
@@IlPuzzillodelSud TRADUZIONE REGOLAMENTO: Le tessere Controllo su cui hai posto un segnalino Influenza ti forniscono un vantaggio durante le Fasi Pianificazione e Incontri. Per ogni Mandamento che controlli, marca una delle tessere Controllo della tua Squadra con un TUO segnalino Influenza.
Sembra proprio che la discussione col compagno sia solo per decidere quale carta controllo dovresti occupare.
@@boby5006 notata la svista. Vedo di mettere una nota di correzione. Ti ringrazio
@@IlPuzzillodelSud Di niente Puzzillo!!!
Grazie a te per il bellissimo lavoro
Ciao ritieni che si possa fare qualche modifica per renderlo più facile e veloce?
Mmm la vedo difficile
Ciao, un paio di domande:
- quando rimuovi un token influenza facendo l’azione “expert influence” e lo piazzi sullo schema azioni in basso, devi prendere monete o pagare monete in base allo spazio che occupi? O vale solo quando sposti il segnalino dallo schema di sopra e a quello sotto quando esegui l’azione ?
- dal regolamento a pagina 8 sembrerebbe che si è obbligati ad eseguire tutte le azioni parziali nel caso di “+”… quindi se non posso fare una delle azioni parziali non posso scegliere quello spazio azioni ?
Ciao.
- Vale solo quando lo sposti dall'alto al basso per fare l'azione (negli altri casi non paghi\guadagni monete)
- si, se possibile devi cercare di fare almeno una parte di entrambe le azioni parziali.
Grazie mille! Ho un dubbio su un passo del video in cui fai vedere la risoluzione di un ordine di movimento ed attacco spostando una macchina attraverso le speed boats. Se non ho capito male, ciò non è possibile
@@IlPuzzillodelSud però nel regolamento a pagina 15 sembrerebbe di no “When moving across land, you may take car 1 along from the area containing the order. This is not possible when attracking through speedboats”
@@markmat89 ricontrollato ed effettivamente ricordavo male io. Appena riesco sistemo il video togliendo quella parte :)
Grazie per la segnalazione
@@IlPuzzillodelSud figurati, grazie a te per il tuo lavoro ! 😊
qualcuno sa dove poter acquistare una copia in italiano
@@simoneantognoli407
Proprio in questi giorni é partita la campagna Giochistarter per avere il gioco in italiano
www.giochistarter.it/scheda.php?item=1005274&crowd=1&lingua=1
Ciao Puzzillo, grazie per il Tuo prezioso video. Un chiarimento: quando parli dell'attacco con attentato dici che è necessaria un'auto (per fare attacco autobomba). Da regolamento però parrebbe invece solo una opzione per rendere l'attacco più letale in quanto potenzi il valore di attacco grazie a quanto stampato su plancia personale in relazione ad autobomba. Insomma senza auto non aggiungi quel valore. Per altro è anche una deduzione che si può fare vedendo plancia: auto si può usare per potenziare attacco con lupara e attentato appunto, ma per nessuno dei due è obbligatorio averla e/o usarla. Dico bene? un abbraccio
Ciao, l'attentato non é un attacco che permette di conquistare un territorio, ma bensì una sorta di sacrificio per eliminare molte unità nemiche. Per quello che ricordo l'auto é obbligatoria con ordini di attentato. Grazie a te per aver visto il video
@@IlPuzzillodelSud assolutamente chiaro il primo punto. Sul secondo il regolamento non parla di esclusività di attentato con auto, ma di possibilità per renderlo ancora più devastante (dovendosi aggiungere il + x dato dal relativo tracciato). Insomma si può fare un attentato anche senza auto, il che ha pure senso per altro. Ciao Puzzillo!
@@giopapo1149Hai ragione! ho sentito l'autore per sicurezza e mi ha confermato che l'auto non è obbligatoria! Interessante...
Grazie per la segnalazione
PS: ovviamente messa nota!
@@IlPuzzillodelSud grazie a te, se abbiamo conferma di autore siamo in una botte di ferro, nessun attentato ci può scalfire. Ahah un caro saluto
Domanda sul gioco: i due alleati si possono parlare SEMPRE o solo in alcune occasioni?
Sempre, possono pure utilizzare una delle due schede per indicare i territori da attaccare senza farsi sentire dagli altri
@@IlPuzzillodelSud Bello, xchè è un vero gioco di squadra, brutto, xchè allunga incredibilmente la partita. In CEREBRIA altro bel gioco, il fatto che si parlasse la partita era interminabile.
Carissimo Vincenzo, come sai apprezzo sempre il tuo lavoro, e a scanso di equivoci apprezzo anche il coraggio che hai avuto nel presentare questo gioco che a quanto pare come meccaniche diverte e ne sono contento. Non credo di poter considerarmi un paladino del politicamente corretto, forse saró un pó sensibile visto che per fare un esempio prima di prendere Collapsible D il gioco sul Titanic ci ho messo qualche annetto salvo poi tirare un sospiro di sollievo nel vedere che tutti le persone presenti nel gioco si sono salvate credo tranne una dalla tragedia. Sono di Catania, amo il Padrino ho anche il gioco, ma è tratto da un romanzo e chi ha visto il film o letto i romanzi di Mario Puzo si vede la tragedia quasi Shakespeariana di un uomo che voleva fare tutt’altro nella vita ma che si è trovato a diventare uno spietato gangster. Quello che mi ripugna a prima vista di questo gioco è il fatto di dover impersonale un mafioso vero in una guerra tra mafiosi che ha mietuto un sacco di vittime e poco importa quello che si doveva allora in Sicilia ossia “fin quando si ammazzano tra di loro poco importa”. No importava eccome perchè rendeva le nostre cittá se non invivibile con una cappa insostenibile. Si parla di guerra di mafia dall’ 81 all’83 che ha mietuto vittime nel triangolo Palermo Trapani Agrigento se non mi sbaglio, ma in realtá la guerra è continuata anche dopo. Palermo è stata la capitale italiana per omicidi, poi è venuto anche il turno di Catania etc…..Che non si siano uccisi Giudici, poliziotti, mi pare una stupidaggine. Il giudice Costa è stato ucciso nel 1980, Boris Giuliano nel 79…ops il gioco parla della guerra di mafia dall’80 in poi, Piersanti Mattarella è stato ucciso nel 1980..da fascisti? Da fascisti aiutati dalla mafia? Non lo sappiamo ma sappiamo che Pio La Torre è stato ucciso nel 1982, quindi questo autore di cosa sta farneticando?
Continuo prima di perdere per sbaglio il post 😂
Ora io voglio scomodare la questione olocausto, ma mettiamo il caso che qualcuno si mettesse a fare un gioco intitolato “lager”. Lo scopo del gioco è costruire un campo di concentramento e si possono fare punti in tanti modi. I punti maggiori si fanno peró gasando piú ebrei possibili. Immagino che tutte il mondo ebraico sarebbe inferocito e posso capirlo e non credo che qualcuno qui direbbe “ma è solo un gioco”. Una cosa è la storia ampiamente storicizzata una cosa è un tempo che per la storia è nulla come un avvenimento di oltre quarant’anni fa.
Io se mi trovassi davanti questo gioco, probabilmente lo giocherei per curiositá tecnica di meccaniche, ma facendo un vero sforzo quasi contro natura. I siciliani indistintamente sono stati apostrofati come mafiosi, ma sono stati gli stessi siciliani a combattere la mafia e che ci hanno rimesso la vita.
Quindi ritornando al tema del gioco se avessero avuto una certa prudenza una certa sensibilitá come hai detto tu facendo delle note storiche o altro non avrei scritto questo papello. Per fare un altro esempio se facessimo un gioco sulla banda baader-meinhof in cui impersoniamo la Rote Armee Fraktion e dobbiamo uccidere un bel pó di personalità tedesche, fare attentati con piú di 200 feriti (che comunque numericamente è sempre poca cosa rispetto la guerra di mafia di cui si sta trattando), cosa penserebbe l’opinione pubblica tedesca, considerando che il gioco da tavolo è molto diffuso in quella nazione?
Basta mi siddiai, come un noto personaggio di The mandalorian “ho parlato” (anzi ho scritto) 😂
Candidato all'As d'or. Continua ad attirarmi, ma ha un problema per me insormontabile, come John Company e altri giochi fissi per un numero di giocatori, mi manca il gruppo 😢
Vincenzo, che dire, ancora complimenti per la lungimiranza.
Ciao e grazie. Contento che (controversie a parte) stia ricevendo meriti sul fronte del gameplay
@@IlPuzzillodelSud il gameplay è davvero accattivante. Forse te lo avevo già chiesto, ma si deve per forza giocare in 4 o essendo comunque un gioco a squadre ( com'è Rebellion se ho capito ) si può giocare anche in due?
@@giopec73 potresti pure in 2, ma ti perdi il bello del gioco.
Belloooooooooo
@@amsterdam6663 é stato uno dei miei giochi preferiti di quell'anno
Uscirà in ita..?
Per adesso non si hanno notizie su una possibile localizzazione
Da tutti quelli che si sono indignati per l'argomento del gioco (sottolineo gioco), vorrei un commento a tutti gli impresentabili appena eletti come sindaci in tante città della Sicilia.
E' un gioco, punto. Personalmente mi fa più tristezza chi si schifa della tematica di un gioco, per quanto controversa, ma poi accetta tranquillamente qualsiasi film o serie televisiva che racconta le medesime problematiche, o problematiche delinquenziali giovanili, cose che volente o nolente trasformano criminali in eroi e antieroi (e chi si affascina a certi personaggi tende anche a "imitarli"). Quante ne abbiamo viste recentemente? Eppure si punta il dito sempre solo contro giochi e videogiochi; eppure questi, tra tutte, sono le più inverosimili dunque quelle che meno di tutte rischiano l'emulazione. Lasciando quindi da parte tutta questa ipocrisia di pensiero, è un gioco che anche noi abbiamo da tempo adocchiato. Il problema è il prezzo: 80/86 euro + spedizione, è decisamente troppo in generale ed il gioco in se mi ha da subito la sensazione di essere un po' intricato, forse anche solo perché non sono un grande fan di quella tabella posta sul tabellone; se mai ci sarà una distribuzione europea migliore che ammortizzerà i prezzi allora vedremo... Una curiosità, visto che ti sei fatto mandare una copia del gioco: com'è la componentistica? Nei vari video che avevo visto del gioco, alcuni mi sono sembrati meno rifiniti di altri, sia nei token che nei cilindri di controllo territorio senza ad esempio la stampa del simbolo della famiglia; forse è solo questione di versioni prototipo o cose simili, però per 86 euro mi aspetterei qualcosa di più.
Paragonandolo ad altri giochi con simile contenutistica ( Sleeping Gods ad esempio ) mi pare in linea. Se poi lo paragoniamo ad un Dune Imperium invece abbiamo l'effetto contrario, ma Dune Imperium ha dietro un grossissimo distributore.
Concordo pienamente !
Beh si, dipende cosa si usa come paragone. Se lo paragoniamo con altri titoli e con la moda prezzi del momento, allora il prezzo di questo gioco non ha anomalie degne di nota. Però se fate una valutazione "razionale" del prezzo, estratta dall'inflazione che cavalcano tutti, a voi sembra adeguato? Personalmente no, se dovessi dargli io un prezzo senza pensare alle dinamiche in corso, non andrei oltre la 50ina. Poi se si vuole portare a casa qualcosa bisogna per forza adeguarsi al trend e pagare quanto richiesto, però lo farei solo per temi personalmente imperdibili o meccaniche che mi affascinano personalmente, ma per quanto mi ha attratto questo gioco non riesce a sfondare queste barriere. Magari grazie ad altri editori europei che non si faranno problemi a distribuire massivamente il gioco in europa i prezzi scenderanno e lo si potrà trovare in qualche amazon comunitario (dubito che qualche italiano si infili nel problema marketing di localizzarlo).
@@Hunters12Melpomene si, certo, come ho scritto nel mio commento ci sono giochi attesi e recensiti ( parlo solo di componentistica ) in maniera egregia e te li ritrovi quasi alla metà di questo. Ne prendo due che sono zeppi di pedine e altro, Ierusalem e Bitoku, costano molto, ma molto meno. Il problema però lo hai ribadito tu, ed è la pubblicazione e la vendita, anche se non conosco i prezzi delle materie prime in Germania.
@@giopec73 Anche perché spesso si fa il paragone di giochi che costano "troppo" guardando gli altri giochi che costano "troppo". E quindi ci si adegua perché tutti sulla stessa barca. Bisognerebbe invece prendere a paragone quei giochi che nonostante il buon contenuto, l'eventuale quantità ed il gioco stesso, hanno un prezzo che non sta a questo gioco inflazionistico e chiedersi "se quello costa la tal cifra, perché questo dovrebbe costare di più? Lo merita?". Con questa mentalità soprattutto ti allontani dai kickstarter acchiappasoldi 😀
Ciao grandissimo gira bene in due
Ciao. Purtroppo è solo da 4
Praticamente e la versione della malavita italiana di narcos,che ancora oggi nn ho capito come si gioca a narcos questo e lo stesso
Come ho già detto in un altro commento, purtroppo il tema mi respinge. Lo so, è un discorso anche un po' ipocrita il mio, visto che di giochi sulla guerra ne esistono a bizzeffe e di critiche non ce ne sono allo stesso livello, pur essendo il tema ugualmente pesante. Ammetto di non essere totalmente coerente. Sarà che in questo caso il riferimento è così vicino che fa salire l'orticaria. Sinceramente, mi chiedo perché l'autore e l'editore non abbiano scelto un'ambientazione più fantasiosa, in fondo bastava dare una forma diversa all'isola, inventare nomi e fare un gioco di guerra tra clan, la mafia e la Sicilia non servivano assolutamente. Ho la sensazione che si sia voluto sfruttare uno stereotipo, senza sapere assolutamente niente di quello di cui si parla, e la copertina di questo gioco ne è la conferma. Questi non sanno niente della mafia, della Sicilia, della profondità del tema che hanno scelto. Hanno visto il Padrino, si sono fatti due risate pensando che la mafia fosse una cosa leggera e via, facciamoci un gioco da tavolo. E questa ignoranza la trovo un po' offensiva. Tolto tutto questo e guardando solo al gioco in sé, ammetto che invece sembra molto interessante. Il gioco a squadre, la meccanica degli ordini programmati e altre cose mi sembrano originali. Ma non so se mai ci giocherò.
da Siciliano ti dico no, non è uno stereotipo, la situazione sta cambiando ora, ricordiamoci solo fino agli anni 90 come eravamo
@@federiconastasi3824 comprendo, ma la sensazione che ho io è che l'autore comunque non conoscesse niente della vostra storia.
Ok, ho letto la spiegazione dell'autore, quindi ero in errore (e mi scuso con l'autore). Meglio così, la cosa assume un aspetto più accettabile. Nel regolamento o nella scatola ci sono accenni storici? Se ci fosse la narrazione degli aspetti storici che hanno ispirato il gioco cambierebbe molto, perché sebbene in molti giocherebbero fregandosene di quello che rappresenta davvero la mafia e anzi si divertirebbero come matti a far saltare macchine, il gioco in sé avrebbe uno scopo divulgativo e istruttivo apprezzabile.
@@lucadjit beh tipo vedi i giochi della gmt, sono divertenti ma hanno uno scopo divulgativo. E parlano di massacri storici realmente avvenuti
@@federiconastasi3824 ma trattano il tema con più rispetto di questo gioco ipercolorato
Piu che il tema mi urta piu che se non erro l'autore del gioco su RUclips si chiama Elemento Z e ha come immagine una bandiera russa con la z.......se è vero è quantomeno discutibile pur rispettando tutte le idee di chiunque. Fonte: commento su un canale di boardgame italiano..da verificare ma se vero....
Ho parlato con l'autore e non mi sembra proprio quel tipo di persona.
@@IlPuzzillodelSud assolutamente. Gli farei controllare allora il commento su RUclips per sua tutela :)
su bandiera Russa non ce nulla da discutere, viva La Russia e viva Vladimir Putin
Allora ragazzi, sono siciliano anch'io. Premetto che non mi "offende" il gioco, ma chi se ne importa. Detto ciò a mio avviso è semplicemente di cattivo gusto dover impersonare una famiglia mafiosa, far esplodere macchine... Ma dai... Un pò di pessimo gusto e di stereotipi ce ne sono. Pensate se avessero fatto un gioco in cui bisognava interpretare un plotone di nazisti e non mi pronuncio su come dovrebbero fare punti... Ovviamente sarebbe stato di cattivo gusto no? Tutto qua, per il resto chissà, magari lo provo pure
Ormai il politically correct sta facendo il lavaggio del cervello.
Io però non ricordo nessuna polemica su alcune missioni di call of duty dove stermini civili in un aeroporto oppure se ci riferiamo a giochi tipo GTA.
Torniamo a essere homo sapiens e non solo homo.
Haha ce ne sono a CENTINAIA di giochi dove interpreti i nazisti (Undaunted stalingrad?)
Ce la meniamo che i giochi in scatola sono una forma d'arte, fonte di cultura, poi vogliamo letteralemente CENSURARE gli autori ?
Ti sei domandato perché negli ultimi anni c'è un esplosione di giochi fantasy / sci-fi ? Perché gli editori giocano sul sicuro evitando argomenti storici, quegli stessi argomenti che - informandosi - generano consapevolezza del mondo che ci circonda.
Guarda che esistono anche giochi da tavolo ispirati alla seconda guerra mondiale. E non mi sembra che italiani o tedeschi si sentano offesi
Come sai non mi piace il tema, non giustifico l'autore con il suo commento, per fortuna è anche della tipologia di giochi che non giocherei mai neanche come meccaniche. Nessuna scalabilità, interazione troppo diretta, non mi convince neanche la programmazione delle azioni.
In questo caso il gioco non fa assolutamente al caso tuo
Beh allora puoi giocare ai giochi degli animaletti, o quelli degli elfi o di navi spaziali 🙂
Io apprezzo molto i giochi con temi reali, per quanto scomodi.
Per curiosità perché l'autore dovrebbe essere scusato ???
@@saintpumpkin a me pure quando sono fatti con rispetto, qui non c'è
@@riccardogiardina1185 parere decisamente soggettivo. Arrivederci.
La meccanica è bella. Non entro nel merito della discussione sul tema. Il gioco mi pare ben fatto e ben bilanciato.
Concordo
peccato.. sembra introvabile ora..
Ciao, proprio in questo momento è partita la campagna Giochistarter per averlo in italiano: www.giochistarter.it/scheda.php?item=1005274&crowd=1&lingua=1