La borchia ottica è necessaria?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2024
  • Tanto necessarie quanto, a volte, antiestetiche e fastidiose.
    E’ possibile, nelle installazioni FTTH, fare a meno delle borchie ottiche?
    ► LAVORARE CON LA FIBRA OTTICA
    il mio primo manuale, disponibile su Amazon: amzn.to/3apVGlX
    ► VIENI A TROVARMI SUL MIO SITO
    www.alessiomar...
    ► “FIBER SPECIALIST” LA NUOVA FORMAZIONE SU FIBRA OTTICA
    www.fiberspeci...
    ► Non solo fibra ottica… ITINERUNNING
    Il mio canale dedicato alla corsa: / @itinerunner
    ► INSTAGRAM:
    / fibra_ottica
    / alessiomartinelli.it

Комментарии • 49

  • @tonio72pinto32
    @tonio72pinto32 5 месяцев назад +1

    Ciao Alessio, sei stato molto chiaro
    prima della fibra avevo due fili un modem e basta, adesso mi ritrovo con borchie convertitori trasformatori , tutta questa tecnologia!!! MA😅

  • @andreab9790
    @andreab9790 5 месяцев назад +1

    Grazie sei stato molto esaustivo 😊

  • @dariosantangelo3275
    @dariosantangelo3275 Год назад

    Ottimo video mi hai chiarito un sacco di cose proverò a cercare una borchia da mettere insieme alla scatolina io ero già pronto a togliere la borchia e mettere tutto su una presa 😂 grazie

  • @andreavercelli9955
    @andreavercelli9955 Год назад +1

    Lunedi scorsi ho installato la FTTH TIM. I tecnici, però, non hanno installato alcuna borchia: il cavo che arriva dall'armadio in cantina entra diretto nel modem. Gli operai hanno detto che con TIM funziona così: a me francamente pare abbiano detto una clamorosa baggianata, ma non ho volto controbattere perché i due tecnici erano evidentemente svogliati.

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  Год назад

      Mi sembra piuttosto strano. Tim ha diverse borchie ottiche qualificate e a meno di un aggiornamento delle normative di cui potrei non essere a conoscenza, la borchia ottica rimane un punto strategico della rete, anche solo per il collaudo. L’ONT potrebbe non essere presente, o meglio, invisibile perché integrato nel router (sarebbe un piccolo modulino sfp). Ma la borchia…

    • @andreavercelli9955
      @andreavercelli9955 Год назад

      @@AlessioMartinelli L'ont è integrato del modem...ma la storia di non avere la borchia mi lascia perplesso.

  • @enzomiceli1619
    @enzomiceli1619 2 года назад

    ottima comunicazione Alessio !

  • @giacomopalma6527
    @giacomopalma6527 10 месяцев назад

    Grazie, mille molto chiaro.

  • @solosalentino3308
    @solosalentino3308 Год назад +1

    Ciao Alessio, complimenti per la professionalita', sei abbastanza esaustivo nel spiegare, ma vorrei per cortesia porti un quesito: nella mia zona sta per arrivare la fibra FTTH di FIBERCOP, io ho una scatola 503 gia' montata INCASSATA (vuota non usata ) proprio vicinissimo dove deve entrare la fibra; la suddetta e compatibile con la borchia ottica che installa FIBERCOP? O devo trovare qualche punto altro dove installarla?grazie.

  • @gcmprg
    @gcmprg Год назад

    Grazie

  • @VideoCorsiInformaticasuYouTube
    @VideoCorsiInformaticasuYouTube 2 года назад +1

    In caso l'operatore mi mette il modulo SFP posso configurare io un Ont esterno?

    • @mediacom
      @mediacom Год назад

      da quello che ho capito io, ma se erro correggetemi, no. L'ont o sfp deve essere attivato dalla centrale dell'operatore telefonico. Però puoi estrarre il modulo dal modem e inserirlo in un media converter. Almeno così è quanto ho capito leggendo in rete

  • @mirkorossi2856
    @mirkorossi2856 2 года назад +1

    Ottimo video, ma non sono riuscito a capire come venga collegata la fibra proveniente dal ROE che entra nell'appartamento, nella borchia stessa. Il tecnico inviato da TIM dopo aver tagliato la fibra da una matassa l'ha fatta entrare nella borchia da dove poi fuoriesce una bretella che si collega all'ONT ma non ha mai utilizzato alcuna giuntatrice..Avendo finora seguito tutti i tuoi video con interesse spero che vorrai spiegarmi tale collegamento..grazie..

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  2 года назад +1

      Esiste anche la giunzione "meccanica", a freddo. Personalmente non sono un grande sostenitore di questo metodo, ma TIM lo prevede nelle sue installazioni come alternativa alla giunzione a fusione. Magari un giorno ne parlerò

    • @mirkorossi2856
      @mirkorossi2856 2 года назад

      @@AlessioMartinelli Grazie Alessio per la tua gradita risposta..Infatti con il metodo a freddo si sbrigano prima e da non espertissimo ho avuto dei dubbi..Aspettiamo con interesse i tuoi utili video..👍

    • @nicolas_penna_1607
      @nicolas_penna_1607 2 года назад

      Ciao a tutti, nel mio caso la borchia ottica OF non è servita, nel senso che giustamente il tecnico ha dovuto installarla ma dopo qualche mese sono riuscito a comprare una borchia a cornice come quella che ha fatto vedere Alessio e cosi l'ho sostituita e installata sulla scatola 503 predisposta anche per i cavi ethernet. La bretella va direttamente sul modulo SFP, con FTTH ad 1Gbps la velocita': D 940Mbps U 210Mbps.

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  2 года назад

      @@nicolas_penna_1607 questa è un’ottima soluzione, purtroppo non è prevista come installazione standard

    • @gravin1979
      @gravin1979 2 года назад

      @@nicolas_penna_1607 dove l'hai comprata la borchia 503?

  • @techjoe2939
    @techjoe2939 Год назад

    bgiorno Alessio la mia domanda e questa ,venerdi mi installano la fibra,la borchia verra installata in camera ,ora la domanda e io posso avere il router 4060 a 6 metri distante dalla borchia usando il cavo elfcam sc/apc simplex monomodale 9/125? mlszh non sono esperto ho cercato su internet ,lo chiedo a lei se e fattibile grazie
    donato giuseppe

  • @vitolopez1045
    @vitolopez1045 Год назад

    Buongiorno Alessio e complimenti per il modo chiaro di esporre le tematiche. Mi piacerebbe porgerle una domanda dopo averle descritto la seguente situazione:
    Sono nei tramiti del passaggio alla connessione FTTH di Wind 3.
    Purtroppo però, trovandosi il mio appartamento in un vecchio condominio, non è possibile canalizzare il cavo in fibra, tranne che per una porzione che va dalla stanza dei contatori elettrici situata al piano terra, attraversando l'androne scale e il mio garage, fino al muro esterno, dove poi, al terzo piano, potrà raggiungere (tramite lo stesso foro del vecchio doppino in rame) il modem. Solo per poter infilare il cavo in questo foro, mi costerà lo sproposito 340 euro per il noleggio di un automezzo elevatore, anche se l'intervento durerà mezz'ora. Per realizzare questo lungo collegamento il tecnico utilizzerà un cavo mono-fibra da esterno. Io immagino che questo cavo non dovrà avere soluzione di continuità, dalla sua partenza nella scatola principale fino alla borchia nell' appartamento..
    Vengo alla domanda:
    Secondo lei, nel caso di un guasto, esiste la possibilità tecnica di individuarne il punto lungo la linea e ripararlo, senza con ciò dover riposizionare l'intero cavo? E poi l'intervento del Tecnico sarebbe come sempre in capo a Wind 3? Io spero proprio di sì visto quello che mi sta costando..! Grazie e buona giornata!

    • @tatallomanoni
      @tatallomanoni 11 месяцев назад

      Ciao.
      In genere il raccordo è integro senza interruzioni.
      Se si dovesse rompere andrebbe sostituito tutto.
      Si potrebbero creare 1/2 giunzioni con una perdita non eccessiva del segnale, non ricordo quabti dB per ogni giunzione, l'importante è non superare una certa attuazione del segnale.
      Un tecnico privato potrebbe fare al tuo caso.

  • @SimoneCavigli
    @SimoneCavigli 2 года назад

    Bravo 👏

  • @saverioprisco8527
    @saverioprisco8527 Год назад

    da me non mi hanno montato la borchia hanno messo il filo fibra direttamente al modem e una cosa normale?

  • @angelosodano8658
    @angelosodano8658 Год назад

    Ti faccio una domanda un po' particolare. Si può splitterare la presa in sede utente? Cioè dalla fibra terminale in sede utente uscente dalla borchia in sede utente la posso splitterare in 2 per far passare 2 linee od operatori diversi( passanti per la stessa architettura fibre)?

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  Год назад

      Temo di no. Tecnicamente potrebbe essere possibile se i due servizi sovrapposti fossero di protocolli differenti, ad esempio gpon e xgpon. Anche l’attenuazione aggiuntiva potrebbe non essere un grande problema, normalmente il margine c’è. Sarebbe però difficile da gestire lato armadio: per convogliare due servizi su una fibra andrebbe aggiunto un ulteriore splitter (altra attenuazione) e bisognerebbe trovare uno spazio per installarlo. Nessun tecnico lo farebbe e con l’aggiunta di oltre 6dB complessivi il collaudo non passerebbe. Mi rimane un dubbio … Perché una domanda tanto bizzarra? Non sarebbe piu comodo avere due linee distinte?

  • @marcolari7330
    @marcolari7330 Год назад

    Ciao Alessio, complimenti per la professionalità, se posso approfittare vorrei farti una domanda tecnica, ovvero una FTTC 40mb quanti dispositivi che guardano streaming in HD/fhd puo reggere contemporaneamente? grazie

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  Год назад

      Dipende quanto sono golosi di banda! Considera che per vedere netflix in buona qualità sono sufficienti pochi Mbit/s (io lo vedevo anche con 2 Mbit/s!) .. mentre altri servizi streaming sono più pesanti. Ad esempio le trasmissioni in diretta sono meno compresse e non possono fare buffering. Più aumenti la qualità più aumentano i dati...e ovviamente servirà banda.

  • @4L3xN3t
    @4L3xN3t 4 месяца назад

    quindi in breve la risposta sarebbe: "rispettando alcuni requisiti tecnici "si può", ma poi non rispetteresti più lo standard deciso dal proprietario della rete...e quindi non si può". dico bene?

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  4 месяца назад +1

      non dirlo ad Accorciabro :)

    • @4L3xN3t
      @4L3xN3t 4 месяца назад

      @@AlessioMartinelli ahahah non lo conoscevo accorciabro! Probabilmente adesso mi si apre un mondo 😅

    • @teslacoiler
      @teslacoiler 26 дней назад

      Tecnicamente si può, legalmente NON si puo.... ma c'è una scappatoia....
      Basta farsi installare la borchia ufficiale in cantina (o garage, o sottoscala, o sgabuzzino o dietro ad un mobile....) e poi partire da li con un impianto totalmente privato semplicemente attaccando il connettore ottico alla borchia ufficiale.

  • @enricocolatrella633
    @enricocolatrella633 2 года назад

    Ciao! Il reflettore ottico verde migliora la qualità del segnale oppure no...grazie

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  2 года назад +2

      ciao, no il riflettore non serve a migliorare il segnale… presto farò un video in merito!

  • @VideoCorsiInformaticasuYouTube
    @VideoCorsiInformaticasuYouTube 2 года назад

    Con i nuovi profili he sono arrivati parlo della 2.5 esistono modem liberi compatibili? Se chiedo Ont esterno me ne monteranno uno 2.5?

    • @al3zeta
      @al3zeta 2 года назад

      Io ho attivato una FTTH Tim con modem libero (offerta WiFi Young 2500/1000) e mi hanno portato ONT ZTE ZXHN F6005 con porta 2,5

  • @XVlll_
    @XVlll_ 9 месяцев назад

    Ciao Alessio spero in una tua risposta.
    A me hanno installato la fibra direttamente all ont senza borchia ottica, spesso ho problemi sia se gioco online sia se guardo una streaming o tv tramite internet.
    Ho parlato varie volte con il mio operatore ma se per loro l'attenuazione è buono non possono fare nulla (attenuazione di 15) cosa dovrei fare consigliami ti prego perché ho intenzione di cambiare operatore.

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  9 месяцев назад +1

      Non sei il primo che mi dice che la fibra arriva diretta all’ONT, anche se a me pare un po’ strano. Evidentemente ultimamente si usa fare così, anche se non ho nessuna norma tecnica a riguardo. “ Attenuazione di 15 “ non vuol dire nulla, occorre sicuramente fare un controllo sulla linea e capire se la parte fisica è buona (l’assenza della borchia non determina un malfunzionamento se tutti gli elementi sono posati e giuntati correttamente). L’attenuazione non è l’unica causa di un disservizio: ci possono essere riflessioni eccessive, ci può essere una saturazione della banda (eh si anche con la fibra!), ci può essere qualche micro interruzione dovuta a connessioni meccaniche non eseguite correttamente, ci possono essere apparati malfunzionanti, incluso il router. Per prima cosa ti consiglio di verificare, quando riscontri proiblemi, se sull’ONT è presente il segnale oppure no; se il segnale è presente potrebbe (il condizionale è d’obbligo) non essere un problema fisico.

    • @XVlll_
      @XVlll_ 9 месяцев назад

      @@AlessioMartinelli grazie della risposta gentilissimo ❤️

  • @yaledioma00
    @yaledioma00 5 месяцев назад

    qual'è la differenza tra borchia ottica e ont?

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  5 месяцев назад +1

      La borchia è un elemento passivo, una scatoletta di terminazione per il cavetto. L’ONT è un apparato attivo, che riceve il segnale e lo inoltra al router

  • @diegocolombo1966
    @diegocolombo1966 Год назад

    Scusa, ma con la FTTH le prese RJ rimangono o vengono sostituite dalla borchia ottica ?; mi è venuto questo dubbio. Il Modem che mi danno è con ONT integrato, e ha solo due prese Tel. Mi interessava sapere se le borchie RJ11 rimangono e se ci posso attaccare il telefono.

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  Год назад

      La fibra deve entrare direttamente nell'ONT (nel router nel caso in cui l'ONT sia integrato). LE uscite telefoniche le puoi collegare alla vecchia presa telefonica, che avrai scollegato dall'esterno, per mandare il segnale nelle altre stanze

    • @angelosodano8658
      @angelosodano8658 Год назад

      Le prese fornite sono provviste anche in ingresso/uscita rj per permettere il recupero della rete interna fonia in rame

  • @fullmetaljackets526
    @fullmetaljackets526 9 месяцев назад

    Casaia hanno istallato la fibra...ma non.ce la borchia..stato collegato dela cantina al routers

  • @MatteoMabesolani
    @MatteoMabesolani 2 года назад +1

    Fibra.Click forum, giusto?

    • @AlessioMartinelli
      @AlessioMartinelli  2 года назад +3

      In realtà era un gruppo fb, ma anche su fibraclick ci sono molti argomenti interessanti

    • @andreagdipaolo
      @andreagdipaolo 2 года назад +3

      @@AlessioMartinelli Sarebbe un piacere per me e per il resto dello staff averti come membro del forum. Per le personalità tecniche si possono assegnare anche i ruoli di rappresentante o di esperto, a seconda della qualifica.

    • @soccersport6658
      @soccersport6658 2 года назад +1

      Davvero competente👏