Tutti i dettagli sull'installazione della fibra FTTH: dalla teoria alla pratica!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2024

Комментарии • 163

  • @riccardobissoli3473
    @riccardobissoli3473 Год назад +10

    Grazie ingegnere, da me, nel mio condominio, la stessa cosa che hai mostrato è stata montata a Marzo 2020 sempre con TIM / Flashfiber... ed ora si vive da Dio 👍👍👍👍 AGGIORNAMENTO 14/02/'23: Tim mi ha reso disponibile l'update su tecnologia XGS-PON portando la linea a 10 gigabit in download e 2 in upload 😅😅👍👍

    • @Z3t487
      @Z3t487 Год назад

      @104 | Gabry Io avevo portante di 187 Mbps quando attivata, ora ridotta a 119 Mbps...maledetta diafonia e mancanza di vectoring.

  • @duliamoergassia
    @duliamoergassia Год назад +4

    ottimo video! è da 1 anno che Oper Fiber sta cablando la mia zona tramite fibra "aerea", ogni mattina uscendo di casa saluto il cavo di fibra arrotolata e il cavo di fibra saluta me.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      😂 spero con te che uscirai in fretta dallo stallo

    • @duliamoergassia
      @duliamoergassia Год назад

      @@stebolis_tlc lo spero anche io, ogni tanto vedo tecnici appesi nella zona che installano centraline di derivazione ma del collaudo ancora nessuna traccia. Ormai siamo diventati amici con quella bobina di fibra, l'ho chiamata Vassilissa. ♥

  • @alessandrozahariev3907
    @alessandrozahariev3907 Год назад +3

    Grazie Stefano! Sono passato anche io da pochissimo alla FTTH, con stessa architettura e operatore, grazie per il video, ero proprio curioso di capire come era fatto il cosiddetto "ultimo miglio"

  • @Marco95597
    @Marco95597 Год назад +6

    Ottima spiegazione come sempre 👏🏻Volevo precisare che la bretella di fibra non entra direttamente nel modem, ma viene prima inserita nel modulo sfp. Difatti senza il modulo sfp il Tim Hub puó essere usato anche per tecnlogia adsl/fttc.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +2

      Sisi corretto
      “Visivamente” entra nel router perché il modulo sfp è integrato, ma è corretto quanto dici 👍

  • @amarinos66
    @amarinos66 Год назад +1

    Come sempre spiegazione semplice e lineare... consiglio: conviene sfilare il coperchio che ricopre la f.o. ed il suo connettore per far arieggiare l'sfp in quanto raggiunge temperature di 65°, io personalmente ho applicato una mini ventola da 5v con attacco usb inserita in una delle 2 uscite a disposizione del modem per raffreddare l'adattatore ottico

    • @luigisasso384
      @luigisasso384 10 месяцев назад

      Ciao, giorni fa mi hanno installato la fibra Tim da 1 Giga con router Hub + e ONT esterno. Leggo che hai applicato una ventola e deduco forse perciò Tim ha deciso di adottare un ONT esterno. Sinceramente vorrei optare per un SFP ma non so quale modello è compatibile con il mio modem. se hai qualche suggerimento ti ringrazio.

  • @GiovanniPedrelli
    @GiovanniPedrelli Год назад

    MERAVIGLIA!!!
    È una rabbit hole IMMENSA quella della fibra ottica, alle abitazioni soprattutto.
    Un consiglio... ENTRATECI!!

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Verissimo

    • @system450
      @system450 Год назад +1

      L unica fibra ottica che posso usare è quella che va dal mio PC al mio amplificatore. Il resto rimane fantascienza per la mia casa...

  • @tommasoghezzi
    @tommasoghezzi Год назад

    Grazie Stefano, video utilissimo. Da noi arriverà FTTH di Iliad (io e mio padre siamo già clienti mobili Iliad). Sono stato io a convincere i miei, anche perché la nostra zona è particolarmente umida.

  • @mirkorossi2856
    @mirkorossi2856 Год назад

    ok Stefano..ottimo..in effetti io da circa un anno su rete flashfiber TIM, ho attivato la connessione FTTH con postepay ultraveloce che in parallelo concede anche una chiavetta USB con sim vodafone per una connessione in 4G illimitata e indipendente dalla fibra con utilizzo contemporaneo anche in altra abitazione e soprattutto un costo fisso nel tempo durata contratto, ma come saprai senza linea telefonica ma solo dati..lo stesso modem TIM HUB+ ma di colore bianco ZTE H2640..👍PS: nel mio caso con poste, il tecnico ha collegato il modem tramite ONT ZTE.

  • @crypato4221
    @crypato4221 Год назад

    Ciao e grazie per il video,abito in villetta posizionata in una area bianca e ho appena fatto un contratto con windtre per fibra ftth,è uscito il tecnico della fibra per vedere se ci fossero i cavi della fibra,purtroppo non ero in casa ma c'era mia suocera che mi ha riferito che la fibra arriva..ma arriva fuori casa mia...e che non era sicuro che la fibra arrivasse direttamente la mia villetta,e che quindi da li a casa mia sarebbero stati fatti miei portarmi direttamente la fibra a casa...
    Mi sembra strano che sul sito di open fiber il mio indirizzo civico sia coperto da fibra ma che al mio appartamento debba pensarci io a portarmi la fibra...mah!

    • @lorenzoprocopio8997
      @lorenzoprocopio8997 Год назад +1

      Ti consiglio la prossima volta di presenziare e di farti spiegare tecnicamente con precisione il problema.

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      La fibra è di proprietà open fiber e ci pensa lei a portartela in casa e collegartela.
      Per farlo deve però passare all' interno della tua proprietà attraverso tubi, cassette, scatolette ecc... quelli sono di tua proprietà e devi pensare tu a metterli se NON ci sono!

  • @Liepez
    @Liepez Год назад +3

    Ottimo video, grazie!
    Sarebbe utilissimo un video su come dall'esterno entrano all'interno di casa/condominio. Tramite cavo telefono? Cavo corrente elettrica?
    Riescono da un nuovo pozzetto a fare una derivazione? Devono fare uno scavo?
    Grazie

  • @mrraichu2161
    @mrraichu2161 Год назад +2

    Tra poco anche io probabilmente passerò alla GPON.
    Attualmente ho ancora una FTTH AON di vecchio tipo e con profilo 100/50. Ma, a causa di continue disconnessioni sempre più frequenti per via degli apparati molto vecchi e della carenza di pezzi di ricambio (da quanto ho sentito da dei tecnici), la situazione sta diventando davvero fastidiosa.
    L'ultima disconnessione ha reso l'intera città offline per circa 23h quasi ininterrotte a tutti quelli che avevano ancora questa FTTH (e da quanto aveva detto l'operatrice erano in tanti quelli che si erano lamentati).

  • @giampieroravazza1263
    @giampieroravazza1263 Год назад

    Ciao Stefano, nel mio indirizzo sta arrivando Fibercop, hanno installato Pte nella palazzina e armadio a pochi metri vicino all'armadio FTTC, sono contento a metà, in quanto con Fibercop dal punto di vista commerciale l'offerta è più limitata rispetto a Openfiber

  • @pippopippo7094
    @pippopippo7094 Год назад +3

    Interessante!
    Potresti parlarci anche delle prestazioni? Nel test è normale misurare esattamente metà della velocità di download a seconda dell'orario o del giorno?

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 Год назад +1

    Domanda sciocca ma il cavo della fibra in casa deve utilizzare la presa dove ho il telefono o anche una presa elettrica vicino al portone va bene?

  • @lorenzoprocopio8997
    @lorenzoprocopio8997 Год назад

    Su Flashfiber e Fibercop puoi avere oltre che Tim chiaramente, Fastweb, Poste italiane, Tiscali, ma anche altri piccoli operatori.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      In generale si, ma poi nel concreto - soprattutto nei casi di condomini appena allacciati - dipende quali operatori hanno già attivato i servizi

    • @lorenzoprocopio8997
      @lorenzoprocopio8997 Год назад

      @@stebolis_tlc grande Stefano! Si vero, da tecnico sul campo confermo che sui nuovi condomini è così.

  • @mark2716
    @mark2716 Год назад

    Un video così bello lo aspettavo da anni

  • @alfonsopisa1973
    @alfonsopisa1973 Год назад

    Ciao Stefano, ottimo video. Abito in un condominio e gia' da un po di tempo, nell'androne del palazzo in alto e' stata messa una scatola rettangolare con il logo TIM FIBERCOP. Il cabinet dista appena qualche metro. Visto che sono interessato a passare ad un altro operatore, in questo caso TIM, immettendo il mio indirizzo la fibra e' in FTTH. Chiedo se gia' il tutto e' stato predisposto per portare il cavo fino casa. Grazie.

  • @tamborra76
    @tamborra76 Месяц назад

    Domanda: io ho un impianto con dopoino telefonico in tutti l’appartamento; la cassetta da dove sicuramente arriva dall’esterno la fibra è lontana dalla posizione abituale del mio modem, come si procede?

  • @i_vanni
    @i_vanni Год назад +2

    Grazie per il video! Da giorni ho tecnici fibra tim che lavorano vicino al mio condominio e useranno esattamente la ROE come a te! Dopo quanto tempo (se li hai visti) hai potuto attivare l’offerta da quando hanno installato il ROE?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Il condominio era già predisposto per la fibra quindi l’installazione del ROE era già stata eseguita in concomitanza con la costruzione del condominio stesso
      Quindi non ho evidenza di questa informazione, mi spiace :)

  • @stefano986
    @stefano986 Год назад

    Se come dici tu la colonna montante è la stessa del doppino in rame , si espone a problemi di ingarbugliarsi e stirasi o strapparsi.andrebbe fatto un percorso distinto.utopia, ma con le tubazioni piccole di certi condomini...

  • @gregorsamsa3626
    @gregorsamsa3626 Год назад

    Sei il più bravo di tutti.

  • @WILLSMITH-ti9tl
    @WILLSMITH-ti9tl 11 месяцев назад

    Ottima disamina, anche da me ho infrastruttura flashfiber da 3 anni circa, ma solo adesso ho potuto usufruirne con provider fastweb, il ROE è al piano -1, io sono al 1 piano con un palazzo di 4 piani.A breve l'installazione qualche feedback a riguardo ? grazie e buon lavoro

  • @dano5701
    @dano5701 Год назад

    Non ho pcaito la differenza tra flashfiber e fibercop, sono di proprietà SOLO Tim? Quindi le utilizza solo la Tim per attivare propri contratti Tim? Wind, fastweb ecc che linea della fibra utilizzano?

  • @MatteoMabesolani
    @MatteoMabesolani Год назад +2

    Aspetta aspetta... FlashFiber a Milano non c'è. C'è la FTTH TIM con ROE proprio ma che usa comunque la fibra spenta di OpenFiber (ex Metroweb)

    • @LucaPiccirillo93
      @LucaPiccirillo93 Год назад

      Ciao Stefano, volevo proprio avvisarti che in effetti lo schema iniziale è impreciso causa assenza delle altre due architetture metrobit/metroweb (esclusive di Milano Torino e Bologna, ora comunque a marchio open fiber) e TIM su metroweb (esclusiva di Milano e antesignana della FlashFiber usata nelle altre 29 grandi città italiane gestite da quel progetto). A livello architetturale sono entrambe analoghe a quella di FlashFiber. Quindi se un giorno OpenFiber decidesse di coprire il tuo condominio di Milano non lo farebbe con la nuova architettura descritta all'inizio del tuo video come OF ma con quella metrobit/metroweb del resto della città. A proposito se hai bisogno di info su come riuscirci posso aiutarti, ho alle spalle sei installazioni in case e uffici che ho richiesto di cui l'ultima in un condominio a Milano in cui ho dovuto persino indicare io dove mettere i ROE e come arrivare dalla strada. Penso di aver conosciuto buona parte dei tecnici delle varie sielte Soleto Digital e via dicendo...

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      Grazie ad entrambi per la precisazione 👍
      Effettivamente a Milano c’è la solita eccezione dell’ex rete metroweb

  • @MultiformeIngegno
    @MultiformeIngegno 5 месяцев назад

    Perché non hai richiesto ONT esterno? Così puoi avere modem libero

  • @luciano4787
    @luciano4787 Год назад

    Ma la Ftth di Poste non è coperta da Open Fiber invece di Flashfiber?A me la rete è di Open fiber con ONT di ZTE e modem Fritzbox.

  • @jester4346
    @jester4346 10 месяцев назад

    Intanto grazie :D Forse me lo sono perso io, ma il ROE quando viene installato? Perchè noi siamo al 3' piano di un condominio degli anni 60' e so che hanno finito i lavori di posa della fibra ma in strada.. come funziona? Se dovessi sottoscrivere un contratto con una società, ci pensano loro ad installare il ROE se non presente? Informazione essenziale, grazie.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  7 месяцев назад

      Yes
      Che sia il ROE o il PTE sarà comunque l’operatore ad occuparsene ;)

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 Год назад

    Si, ok, Stefano, tutto molto interessante. Ma non hai mostrato nella foto del ROE (che è nel tuo edificio), magari con un circoletto o un rettangolo rosso, dove sta esattamente lo splitter, ossia il dispositivo che fa lo splittaggio ottico che dal segnale ottico di ogni fibra di ingresso ricava (ossia suddivide) gli 8 segnali ottici che vanno in altrettante fibre d'uscita.

  • @Yuri1234-o4h
    @Yuri1234-o4h Год назад +1

    ciao Stefano, complimenti per il video! come mai non hai optato per l'installazione di un ONT così da poter utilizzare un modem diverso da quello TIM???? magari un Fritz ;-)

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Solo per motivi commerciali offertimi da TIM dopo che avevo chiamato per richiede modem libero
      Ma a breve richiederò comunque l’ONT esterno per poter usare altri router

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 Год назад

      @@stebolis_tlc
      Non sapevo si potesse richidere successivamente all'installazione

    • @antonioantonio4653
      @antonioantonio4653 Год назад

      Si vede che sei Ingeniere 😂 riesci a trasformare una semplice stesura di fibra in un ottimo video bravo 👏

    • @antonioantonio4653
      @antonioantonio4653 Год назад

      Intanto un modem, modulatore demodulatore, é l’unica cosa che non serve con una FTTH, comunque niente ti impedisce di collegare un router switch access point o che dir si voglia tipo FRITZ all’apparato della TIM, non vorrei essere frainteso ma quando leggo “modem” 😅 , tra l’altro io sono un estimatore di AVM e ci sono nuovi device specifici per FTTH, cioè senza modem, il problema sarà la compatibilità ONT

    • @XTremeDeejayPC
      @XTremeDeejayPC Год назад

      @@antonioantonio4653 Purtroppo gli SFP AVM non sono ancora compatibili con i nostri ISP! ☹☹☹

  • @sempreio6488
    @sempreio6488 Год назад

    Salve invece a me fra una settimana passo da ffttc a ffth con tim la cassetta grigia piccola e a fianco al mio balcone quindi il filo parte da lì al mio modem? La distanza sono 15 metri

  • @XTremeDeejayPC
    @XTremeDeejayPC Год назад

    Ste, augurissimi per la tua nuova casa! Per curiosità che contratto hai sottoscritto e che modulo SFP ti hanno fornito insieme al TIM HUB+ (sperando ovviamente che sia un Technicolor DGA4331) 😅😅😅

    • @lorenzoprocopio8997
      @lorenzoprocopio8997 Год назад

      Dovrebbe essere un Sercomm il modulo SFP in questione

    • @XTremeDeejayPC
      @XTremeDeejayPC Год назад

      @@lorenzoprocopio8997 Ah! Grazie mille, ma è già compatibile XGS-PON??? 🙄🙄🙄

    • @lorenzoprocopio8997
      @lorenzoprocopio8997 Год назад

      @@XTremeDeejayPC non mi vorrei sbagliare ma credo sia compatibile solo con GPON.

  • @nando7929
    @nando7929 Год назад

    Salve, molto interessante il suo video complimenti, volevo domandare sto disattivando la mia linea Fastweb fibra appare i modem di Fastweb fanno pietà, vado via perché non può essere che da 28.99 euro debba pagare senza un vero avviso circa 35,98 euro, perciò ho contattato Tiscali per 1 GB , Fastweb all'epoca nel 2007 mi aveva messo un filo nero dal quadro fino in casa diretto senza interruzione, ora invece Tiscali usa un cavo multi filo di fibra già inserito fino al mio piano il terzo però si prevede che ci sia una fusione una giunta dal mio pianerottolo fino in casa circa 3,50 cm lei pensa che andrà bene perdere segnale ? Grazie in anticipo.

  • @dou4kt
    @dou4kt Год назад

    ciao, quanto tempo deve trascorrere per far si che sul sito bul risulti terminato i lavori dato che è da 2 settimane che scrive in collaudo e sulla mappa comunale dice lavori conclusi.

  • @langellotti
    @langellotti Год назад

    credo tu abbia sfruttato l'offerta tim per gli under 31...beata gioventu'! :-)

  • @angelomarvulli2791
    @angelomarvulli2791 Год назад

    salve, il roe e stato installato da tim ? o è stato realizzato privatamente come da legge del 2015 dell 'impianto multiservizio ?

  • @bluman7424
    @bluman7424 Год назад

    Ciao Stefano, approffitto per chiederti se hai idea di cosa significano due grosse lette ovvero "R" e "G" che sono misteriosamente comparse sui tombini Telecom in prossimità della mia palazzina. Contestualmente nel locale adibito alla cabina telecom nel seminterrato della mia palazzina è comparso un cavo ottico marchiato Fiber Cop che giace penzoloni.

  • @andreaf9516
    @andreaf9516 Месяц назад

    Se la mia casa dista 200 mt dalla scatola, posso installare la ftth? Grazie

  • @narutoco6318
    @narutoco6318 Год назад

    Connessione 832mbps in download e 640mbps in upload con ping di 9ms,ma continuo a lamentarmi perché il ping mi è raddoppiato rispetto a quando stavo con fastweb e perché vorrei una velocità molto più elevata

  • @guardian1783
    @guardian1783 Год назад

    Grazie Stefano ottima spiegazione. Proprio in questi giorni hanno messo attaccato al nostro portone un cartello con il logo FiberCop che spiega che verranno svolti i lavori di ampliamento della rete internet introducendo la Ftth. Io ora possiedo una vdsl 100mb dal cabinet. Ti chiedo ma sai per caso come vengono svolti i lavori? Nel senso come fanno a portare la fibra fino a casa? Passa tutto dal cabinet?

    • @paperacotta
      @paperacotta Год назад

      anche a me hanno messo quell’avviso? come hai fatto alla fine

  • @marcodellorso8644
    @marcodellorso8644 Год назад

    Ciao Stefano, grazie mille. Esperienza già vissuta quando mi hanno messo la fibra. Naturalmente, Tim. Schizza davvero a "saetta".

  • @dariomuz8253
    @dariomuz8253 Год назад

    Sono a Cologno m.seTim mi ha installato la ftth da marzo 2022 che va bene. Contratto attivo, peccato che se vado sul sito Tim in verifica copertura e su altri siti risulta che ho ancora la fttc.Non hanno aggiornato l'anagrafica e siamo a dicembre. Reclamato ma nulla.Seccante se volessi cambiare operatore risulta che ho ancora la fttc su tre scale non hanno aggiornato la mia. A chi mi rivolgo oltre a Tim? Flashfiber o fibercop che hanno fatto la posa non si riesce a contattarli se non sei un' azienda.Surreale..Nel Tim hubplus di ZTE al contrario tuo, hanno messo ONT esterno xche' dicono che la fibra nel router diretta con SFP scalda troppo e si potrebbero avere malfunzionamenti nel router.Fibra 1gb e 300mb.che ne pensi,che posso fare?👍

  • @SimoneCavigli
    @SimoneCavigli Год назад

    Grande Stefano!

  • @andreaprestinari1298
    @andreaprestinari1298 Год назад

    Ciao grande Stefano

  • @giuseppecasara1143
    @giuseppecasara1143 Год назад

    Ottimo Stefano, tutto chiaro, ma io vorrei dall'ont (premetto che non ho ancora la fibra, ma nella mia casa singola sono ok per FttH (open fiber) installandolo nel corridoio centrrale dell'appartamento portare la fibra poi in una stanza dove c'e il modem(tipo tim Hub) e p/c con una presa a muro ethernet , sia su u'altra stanza ed avere una seconda presa ethernet. Quale è per te la soluzione migliore e che tipo di presa ethernet devo usare?? Premetto che la casa e stata' ristrutturata di recente con impianto elettrico e canalette nuove e con con prese telefoniche in ogni locale .
    Grazie Beppe

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      Se puoi, fai una rete a stella (centro stella dove c'è il router + eventuali switch di rete + eventuali altri dispositivi di rete tipo NAS).
      Cavi di rete almeno Cat5e, meglio se Cat6 oppure Cat6A (metti il meglio che puoi considerando però che il cavo Cat5e è più sottile e flessibile, quindi è più facile da infilare anche in un numero elevato in tubi stretti e che per il Cat6A serve avere a disposizione un impianto di massa serio dove connettere le schermature, viceversa è peggiorativo rispetto al Cat6).
      Le prese ethernet da usare devono avere categoria uguale o superiore rispetto al cavo (ed essere idonee al montaggio come forma, dimensioni, colore, estetica e numero di prese, ma questi sono dettagli NON tecnici che devi vedere tu)
      Dall' ONT al modem ci vai con un cavo LAN NON in fibra (se vuoi fare arrivare proprio la fibra, fattela portare direttamente li dal tecnico)

  • @enzocirinna8055
    @enzocirinna8055 Год назад +1

    Ma come fai video sul modem libero e ti sei fatto installare quello di Tim?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Farò a breve la richiesta di avere anche l’ONT esterno

  • @Claudio.Pagliaro
    @Claudio.Pagliaro Год назад +2

    Il problema qui Italia se abbiamo la configurazione del modem router collegato alla rete direttamente con il cavo in fibra non lo puoi sostituire con un modem router di terze parti ma ti devi far installare dal tecnico Ont esterno 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♀️

  • @alessandrozammit9588
    @alessandrozammit9588 Год назад

    Buon giorno, come sempre molto interessante.
    Ho una domanda, abito a Bologna e ho la fibra con Iliad da quasi subito il lancio dell ‘ offerta di Iliad stessa. Al Momento tutto bene se non per il fatto che a Bo, Mi e To Iliad fornisce solo un Gb.
    Mia figlia sempre con Iliad in un comune limitrofo a pochi km da casa mia ha i 5 GB.
    Non riesco ad avere informazioni sul progetto di Iliad per portare anche a Bologna i 5 GB.
    Mi chiedevo se hai qualche informazione .

    • @AlexBW89
      @AlexBW89 Год назад

      Si vede che fino casa di tua figlia c'è il cablaggio con OLT EPON per questo ha 5GB (come qui a RC io) e in quei pochi KM a casa tua hai OLT cablaggio GPON fino a 1GB, la sfortuna. Calcola che abitavo 7 anni fa a soli 8km da dove sto adesso e dove abitavo prima c'è una misera adsl 7mb, a meno di 8km di distanza adesso ho Tim 10GB FTTH XGS-PON e Iliad 5GB FTTH EPON. 8KM un'altro mondo e c'è da dire che l'adsl è arrivata li solamente 6 anni fa, finché ho vissuto li ero con le sim 3G e la linkem a 3mb!

  • @ciccio_sniper1118
    @ciccio_sniper1118 Год назад +2

    Aspetto la fibra da quando avevo 13 anni, ora ne ho 16 e ancora non c'è, ormai mi so rotto di aspettare sicuramente arriverà quando cambio casa per abitare da solo

    • @robertofontana9895
      @robertofontana9895 Год назад +3

      Aspetta e spera io ne ho 33 e ancora la vedo con il binocolo😂

  • @antoniocirino8444
    @antoniocirino8444 Год назад

    io ho il cablaggio in fibra di fibercop e ancora non è attivabile (a luglio hanno cablatto e installato le box grigie fuori al condominio). tra l´altro hanno usato i condotti telefonici in rame esistenti. quindi nel mio caso (3 scale da 6 appartamenti ciascuno, e 3 box fibercop), ciascun box dovrebbe avere 6 cavi in fibra da mandare ai piani. corretto?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      Corretto, senza neanche lo splitting nel box in condominio perché l’ultimo tratto con FiberCop è P2P

  • @new2012pcgaming
    @new2012pcgaming Год назад

    Io con Open fiber sto aspettando da 9 agosto l'attivazione della fibra, ora é da una settimana che sono fermi per i permessi, il tecnico invece mi ha detto che non può portare la fibra all'edificio perché c'è il parcheggio del condominio in mezzo e non ho un collegamento via terra della corrente elettrica. Quindi c'è un'incongruenza tra tecnico e Open fiber e pianetafibra (l'operatore) l'unica cosa che da dire é che é open fiber che gestisce questa fase. Insomma, se sei in area nera e grigia va tutto bene, in area bianca invece devi avere tutto nel posto giusto altrimenti cominciano i problemi.

    • @antonioantonio4653
      @antonioantonio4653 Год назад

      Open Fiber non è un provider per privati, ci sono già passato, cerca un provider tosto, io all’inizio di questa menata avevo scelto Poste Italiane, che mi hanno regalato un 7530 e una chiavetta usb 4g 😂😂, perché secondo loro non ero raggiungibile da fibra nonostante avessi i pozzetti di open Fiber a 30 metri da casa, i primi “tecnici” avevano sentenziato che dal pozzetto della fibra alla mia abitazione non si poteva arrivare perché necessitavano permessi dal comune dopo i 15 metri, tutte ca..ate, quando ho scelto un altro fornitore sono arrivati i tecnici di Open Fiber hanno tagliato l’asfalto, 5cm di larghezza del taglio per collegare il pozzetto loro con quello per entrare nel condominio della Telecom, e sono arrivati in casa mia li ho aiutati io a infilare la fibra ecc. ecc.
      Comunque quando sei in zona bianca chi ti porta la fibra in casa è Open Fiber e basta 😀

    • @Ziano_95
      @Ziano_95 9 часов назад

      @@antonioantonio4653A me openfiber ha portato la fibra nella via in cui abito ma mancherebbe l’allaccio al condominio. C’è un parcheggio di mezzo, secondo lei è una cosa fattibile?

  • @Akaprovic
    @Akaprovic Год назад

    Si può collegare il cavo in fibra direttamente ad un modem AVM Fritz senza usare il modem TIM?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      Nope, serve un ONT esterno per collegare altri router

  • @toninolarocca5317
    @toninolarocca5317 Год назад

    La fiberCoop mette un tiè fuori dalla palazzina è da li parte il cavetto a fibra fin dentro casa dove viene attaccato al router. Semplice

  • @lagunare
    @lagunare Год назад

    Scusa posso chiedere? ma non è sempre meglio farsi montare un ONT esterna?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Non sempre
      Avere l’ONT integrato è oggettivamente più comodo (hai un dispositivo in meno, che deve essere anche alimentato)
      Poi è chiaro che se vuoi usare modem libero devi richiederlo :)

  • @enzoterpin8990
    @enzoterpin8990 Год назад

    Ciao Stefano, è circa un mese e mezzo che una ditta sta facendo scavi nel mio paese e proprio oggi davanti a casa mia posano i cavi in fibra ottica, ho letto l'appalto e il titolare è Open Fiber, per cui quando sarà pronto il servizio (scommetto passeranno almeno due anni) essendo la mia casa singola se potrò attivare il servizio, dovranno collegare dal loro cabinet in strada solo il cavo direttamente nella mia casa? (Passando magari dalla colonnina del contattore dell'energia elettrica)

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад +1

      Passano da dove possono e da dove riescono.
      Se però NON trovano il passaggio rinunciano all' installazione per impedimenti tecnici e ti chiedono di predisporre il passaggio a tue spese prima di una nuova installazione.
      Se vuoi evitare di rimanere fermo per mesi, procurati tu stesso un passaggio idoneo provando a vedere i tubi che sono installati, provando a passare una molla da elettricisti al loro interno (per facilitare i lavori potresti infilarci dentro una funicella guida) e andando a farti tutto il percorso.... se ti ritrovi con un ostruzione in un tubo o un percorso mancante, trova il modo per superare l' ostruzione o installare un nuovo tubo.
      Io ho dovuto scavare in giardino da bordo strada fino al garage per seppellire un tubo..... poi per tutto il resto del percorso avevo già dei passaggi fatti che ho indicato al tecnico: direi che mi è andata bene perchè ho dovuto scavare solamente su terra (è stata una faticaccia, ma la terra la apri e la richiudi senza troppi problemi, se fosse stato cemento sarebbe stato tutto un altro discorso!!!!)

  • @ciberbob79
    @ciberbob79 Год назад

    salve quindi mi confermi che la borchia posso decidere io dove montarla? in genere viene montatnta nella presa telefonica principale che nel mio caso e' nel corridoio io invece vorrei venga montata in un'altra stanza e' possibile vero?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      Dipende dalle tubature interne alla tua abitazione
      Se da dove esce la fibra, c’è già predisposto un tubo per arrivare in un’altra stanza sì

  • @AlessioMartinelli
    @AlessioMartinelli Год назад +1

    Ormai sei un super esperto, tra un po’ mi ruberai il lavoro! 😂

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      Ahahah impossibile, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da imparare 😁

  • @berkley1yt
    @berkley1yt Год назад

    Buongiorno Stefano, tra poco comprerò casa e mi è stato detto che verrà fatta la predisposizione nell’appartamento in quando esiste la dorsale, c’è l’esecutivo per i lavori e quindi mi è stato detto che arriva. Può essere vero? Esiste una predisposizione per quando la fibra arriverà o se non c’è in fase di realizzazione dell’edificio non potrò mai avere l’FTTH? Grazie mille

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад +1

      La predisposizione è obbligatoria per legge in tutte le nuove costruzioni da qualche anno a questa parte.
      Però NON si tratta di una cosa fantascentifica; si tratta di tubi vuoti, di tombini vuoti, di scatole vuote e spazi vuoti dove installare i ROE aventi dimensioni specifiche chiaramente indicate dalla normativa (le dimensioni dipendono dal numero di appartamenti e dalla lunghezza dei tubi).
      Le installazioni le fanno anche in edifici NON predisposti purchè si riesca a trovare il modo per infilare i cavi e farli arrivare a destinazione, se il modo NON è immediatamente trovabile, spetta al proprietario eseguire dei lavori di modifica nello stabile per permettere il passaggio della fibra (anche in questo caso, tubi, scatole, tombini e spazi vuoti).
      Intanto inizia a farti tu la predisposizione per la rete cablata in casa (indovina..... tubi vuoti.... scatole vuote...... o se proprio vuoi esagerare, fatti mettere dentro anche i cavi LAN e preparala già fatta) perchè con la vera fibra serve anche una rete decente (la WiFi fa quello che può ed è un collo di bottiglia che sarebbe preferibile evitare).

    • @berkley1yt
      @berkley1yt Год назад

      @@teslacoiler ottimo perfetto, grazie mille della per la risposta, in effetti non ho mai pensato più di tanto alla LAN, effettivamente come dici tu ha decisamente senso farlo!

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад +1

      @@berkley1yt La LAN ti conviene portarla a tutti i dispositivi fissi (dove vuoi metterli o puoi pensare di metterli in futuro) ma anche in alto, preferibilmente a soffitto (sia mai che NON diventi di moda la LiFi, cioè la comunicazione wireless mediante impulsi infrarossi, ma anche eventualmente per installare degli access point WiFi da soffitto).
      Usando una rete cablata fatta bene peraltro NON serve neppure avere il router vicino (anzi, è meglio nasconderlo dove NON si vede, perchè tutti i cavi di rete che arrivano verso il centrostella potrebbero essere poco belli da vedere e causare del disordine; ricordati però che l' impianto deve essere facilmente manutenibile, modificabile o espandibile, quindi deve essere tutto a portata di mano).
      Già che fai la rete, ti conviene di certo pensarla per poter usare del cavo Cat7 o Cat8 (quindi significa avere i tubi belli grossi con le pieghe morbide, perchè sia il Cat7 che il Cat 8 sono cavi grossi e rigidi ed avere una connessione di terra fatta bene per mettere a massa le schermature).

  • @girolamoseghetti5230
    @girolamoseghetti5230 Год назад

    Ma perché i cavi in fibra non vanno direttamente dove devono invece di formare quelle spirali?

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад +1

      perchè sono molto fragili, facili da spezzare e difficili da giuntare.
      Il giuntista deve fare un lavoro molto delicato e preciso usando attrezzi e macchinari specifici e per farlo ha bisogno di lavorare in posizione comoda e stabile.
      Il giuntista allestisce una postazione di lavoro (spesso con uno sgabello ed un tavolino ripiegabili), prepara tutte le attrezzature, taglia le fibre ad una lunghezza tale da poterle fare arrivare comodamente nella postazione di lavoro senza impedimenti procede a fare i giunti richiesti (con la delicatezza di un chirurgo) e poi..... una volta eseguito il lavoro si ritrova inevitabilmente con delle fibre lunghissime che devono essere organizzate in qualche modo: le fibre NON si possono ripiegare su loro stesse perchè si spezzerebbero, e allora vengono arrotolate a cerchio dentro a delle sedi che sono preparate appositamente per arrotolarci dentro l' eccedenza.....
      In poche parole, al giuntista serve averla molto lunga per comodità di lavoro e per ragioni tecniche NON si può ripiegare: arrotolarle a cerchio è la soluzione più semplice e veloce per risolvere il problema.

  • @matteovicentini8038
    @matteovicentini8038 Год назад

    Ma questo armadio viene messo sempre vicino a quelli della vdsl oppure dipende dalla zona? Perché nel mio paese a Stradella ne ho visto solo 1 paese di 12000 abitanti

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад +1

      Open fiber di armadi ne ha pochissimi.
      Lavora quasi esclusivamente in muffole installate sottoterra nei tombini nonchè in scatolette (dette PTE o PFS) che installa sui muri delle case o sui pali della luce.

    • @matteovicentini8038
      @matteovicentini8038 Год назад

      @@teslacoiler ecco perché mette tombini ovunque, nella via vicino la mia ne hanno messi uno ogni 20/25 metri

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      @@matteovicentini8038 In ogni caso la distanza dall' armadio è un parametro che NON conta nulla (anche perchè l' armadio NON contiene parti attive che illuminano la fibra ma è semplicemente un posto comodo dove poter fare tantissime giunzioni e dove poter fare permute da un servizio ad un altro); conta invece la distanza tra centrale ed ultimo utente, nonchè lo schema delle divisioni e delle giunzioni (però su quello puoi stare tranquillo perchè più è lungo il cavo e meno suddivisioni fanno per garantirti un segnale minimo sufficiente a NON causare disconnessioni o rallentamenti).
      Giusto per capirci, la distanza massima è attorno ai 20-25km quindi il problema della distanza lo puoi dimenticare.

    • @matteovicentini8038
      @matteovicentini8038 Год назад

      @@teslacoiler lo so che per la fibra la distanza conta niente, quello che non capisco è perché mettere tutti questi pozzetti , in 100 MT di strada ne ho contati 10 piccoli e uno grosso

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      @@matteovicentini8038 questo NON ha nulla a che vedere con il funzionamento della rete GPON ma solamente sulle procedure di installazione, manutenzione e modifica degli impianti.
      Infilare cavi lungo tratte lunghe senza ispezioni richiede molto più tempo e fatica, usare un singolo tombino e poi suddividere tanti tubi che vanno verso le abitazioni crea una piovra di tubi molto lunghi dentro ai quali infilare una sola fibra o poco più per volta.
      Semplicemente, se vai a sommare tutto il costo dei tombini, il costo di ore uomo necessarie per installare più tombini e tubi più grossi e corti, nonchè il costo di ore uomo per l' infilaggio e la giunzione e il costo dei cavi con tante fibre con il costo di meno cavi più capienti ecc. ecc. e lo vai a comparare con il costo di un numero inferiore di tombini, il costo di ore uomo necessarie per installarli ed installare molti metri di tubo più piccolo + il costo di ore uomo per l' infilaggio e la giunzione, più il costo delle fibre ecc. ecc. scoprirai che alla fine costa di meno la versione con tanti tombini.

  • @diegocarnivorius-stormchas9849

    non usare quel router cioè usalo ma metti un fritz in cascata il wifi di quel coso e obsboleto

  • @davidezanetti5575
    @davidezanetti5575 Год назад

    Per curiosità,se fai spendere test con ookla,quanto ti da?

  • @albertobianchi5933
    @albertobianchi5933 Год назад

    vara lasciam perdere… io abito in un quartiere residenziale di una cittadina. Tra poco fibercop farà i lavori, ma visto che sono tutte ville a schiera, e quindi case indipendenti, non so se ce la porteranno… Ovviamente lo spero, ma il fatto che sono tutte strade chiuse ramificate di un centinaio di metri potrebbe essere un problema?

  • @2011michaelgarcia
    @2011michaelgarcia Год назад

    qualcuno mi può aiutare di come poter aver più informazione per quelli che non è possibile che gli arrivi la fibra fino al abitazione per motivi di tubature strette nei palazzi vecchi come il mio..

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      C'è poco da informare, devi solo mettergli a disposizione i passaggi a tue spese (devi chiamare un muratore e fargli posare dei tubi vuoti e delle scatole vuote lungo il passaggio)

  • @nicosuperwav
    @nicosuperwav Год назад +1

    Perchè non hai chiesto un ONT esterno ?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Lo farò a breve per avere la possibilità di usare anche altri router

  • @farecla
    @farecla Год назад

    Domanda: " a noi la Vodafone, ci ha messo sulla sua rete ftth x la fibra ottica a 2.5 giga, si tratta per caso di banda ultra larga? "

  • @manueldellorto1885
    @manueldellorto1885 Год назад

    Ciao ma scusa su flash non attiva anche fastweb.?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +2

      Si ha la possibilità di farlo (solitamente Tim e Fastweb si dividono gli splitter su rete flashfiber), ma in questo caso FW non ha ancora aperto la vendibilità :)

    • @manueldellorto1885
      @manueldellorto1885 Год назад

      @@stebolis_tlc grazie mille per il tuo video.. Io purtroppo sono in un paese in fttc con centrale a 800 mt.. Solo con un 7530 riesco ad andare a 38 e 8.. Qui mi sa che fino a oltre il 26 niente ftth

  • @giardia1981
    @giardia1981 Год назад

    Domanda: c'è un massimo in metri di fibra che ti portano alla presa in casa dopo il quale si paga un extra?

    • @FreakIrishSister32
      @FreakIrishSister32 Год назад

      Qualsiasi presa dopo la prima devi pagare un extra. Devi informare il tuo provider, al momento della stipula del contratto, che vuoi che il cavo della fibra arrivi in un punto diverso.

  • @ZagoDj
    @ZagoDj Год назад

    Da quello che ricordo, dove abitavi prima non ci sarà stata la fibra, ma molto più verde

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      Confermo 😂

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Год назад

      @@stebolis_tlc Meglio prima o adesso??? (NB: sii sincero!!!)

  • @sebastijan1992
    @sebastijan1992 Год назад

    Per portare la fibra ftth serve una riunione condominiale?

    • @dario857
      @dario857 Год назад

      Per le parti comuni non ci deve essere nessuna riunione condominiale e non bisogna contattare l' amministratore. Stessa cosa vale se poi ciascun condomine vuole attivare la FTTH affidandosi ad un operatore telefonico che la venda, presso il proprio civico e sulla stessa rete.

  • @ndyntn
    @ndyntn Год назад

    Ed io che o una casa privata e mi vogliono dare una connessione mista !!! Per avere la fibra dentro casa cosa devo fare , Tim, Wind, Vodafone, dal sito mi dicono tutti che la fibra arriva fino all'armadio in strada e poi il rame fino in casa, ma io non voglio il misto , chi mi deve fare l'impianto fino a casa

  • @robertroby2089
    @robertroby2089 Год назад

    per favore mi dici come si chiama il modem ?

  • @ken81tube
    @ken81tube Год назад

    Ma passano dalle prese della corrente o da quelle del telefono?
    Io avrei bisogno di arrivare al piano di sopra di casa mia passando dalle canaline del telefono

  • @gianpaolofilipponi1822
    @gianpaolofilipponi1822 Год назад

    Avendo cambiato gestore da (FASTWEB A TISCALI) non funziona il telefono di casa- Come Mai- Praticamente sono connesso con il telefono ancora a FASTWEB- Mentre il PC è collegato (con fibra) a TISCALI- COME MAI ?- SPIEGAMI IL MOTIVO- GRAZIE COMPLIMENTI PER LA LEZIONE SPECIFICA-

  • @stefano986
    @stefano986 Год назад

    Il problema di questa architettura di rete, è che viene posata spesso in percorsi esistenti, per contenere i costi.Quindi è tutto un adattare , o adeguare, che spesso creano mille problemi!

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 Год назад

      Vero, bisognerebbe che tutto il condominio togliesse i vecchi cavi in rame e adottasse la fibra. Oggettivamente hai ragione tu è un po' un utopia

  • @Prorence
    @Prorence Год назад

    Quanto tempo ci ha messo il tecnico da quando è venuto a casa tua, fare tutto il lavoro, ad andare via?

  • @davidezanetti5575
    @davidezanetti5575 Год назад +1

    Speed test

  • @warelott
    @warelott Год назад

    Quanti appartamenti ci sono in quel condominio?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад +1

      Più di 48, ma ogni scala ha il suo ROE :)

  • @marcosantucci7132
    @marcosantucci7132 Год назад

    Ciao Stefano, ottimo video come sempre! Avrei un dubbio circa la pericolosità per gli occhi del segnale laser infrarosso che porta la fibra. C'e' abbastanza confusione in rete relativamente a questo. Molti ignorano completamente che puo' essere dannosa, altri minimizzano dicendo che non sarebbe ampiamente impiegata per uso residenziale, altri ancora dicono che si puo' rimanere cechi solo con guardare il connettore. Sarebbe possibile saperne di piu'? ...Anche perche' il connettore e' facilmente rimovibile anche da un bambino, e questo potrebbe essere veramente un rischio grave che molti ignorano. Grazie

  • @lighthousestudio9159
    @lighthousestudio9159 Год назад

    Vabbè ma tutta sta storia e poi il test della velocità non l’hai fatto?!?

  • @VideoCorsiInformaticasuYouTube

    Ma Flasch fiber non esisteva Più

  • @gc_tmg
    @gc_tmg Год назад

    Ma ... non si viveva meglio in Valle San Martino? 😂

  • @GiuSimoo89
    @GiuSimoo89 Год назад

    Il tecnico non fa mai le cose giuste. Il sistema è sbagliato. Continui guasti. Tutto gestito male! Appuntamenti accavallati! Non vedo l'ora di finire di fare questo lavoro assurdo.

    • @salvo8063
      @salvo8063 Год назад +1

      Ciao Giuseppe per caso ho guardato questo video e sempre per caso il tuo commento che mi incuriosisce..nel senso perché nn vengono mai fatte le cose giuste?

    • @GiuSimoo89
      @GiuSimoo89 Год назад

      @@salvo8063 perché non puoi fare 2 impianti alle 8:30 2 alle 11 e anche 2 alle 16:30. Corrono per farli e li fanno malissimo

    • @salvo8063
      @salvo8063 Год назад +1

      @@GiuSimoo89 ahhh okkk tutto chiaro . Il riferimento è all organizzazione che ti porta a fare degli sbagli.

    • @salvo8063
      @salvo8063 Год назад +1

      @@GiuSimoo89 vedi di organizzare delle live come sai fare te!

    • @GiuSimoo89
      @GiuSimoo89 Год назад

      @@salvo8063 immagina che devo ancora arrivare da quello delle 8:30. Colpa mia? Non credo. Ma la colpa ricade su di me sempre. 2 impianti alle 11:30 come faccio?

  • @alessandrofreddi5906
    @alessandrofreddi5906 Год назад

    Flash Fiber è stato chiuso nel 2021

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  Год назад

      Si certo, ma la società
      La rete rimane ancora presente ed è gestita da FiberCop

    • @dario857
      @dario857 Год назад

      Il piano di Flash Fiber è stato integrato nella società Fibercop, è andato avanti con la copertura dei civici e sta andando avanti tutt' ora. Il piano di Flash Fiber non c' entra nulla con il piano FIbercop (ad investimento privato) per la nuova rete Fibercop. Quest' ultima non è non sarà mai presente nei comuni dove ci sono tot. civici coperti dall' ex rete di Flash Fiber :) .

  • @vichingovichingo1858
    @vichingovichingo1858 Год назад +1

    Caro Stefano in Italia siamo a livelli di terzo mondo , pensa che fibercop , dato che io ho una 100 mega Tim da 11 anni , sono arrivati a 80 metri da casa mia , ma da me ancora nulla e io sono in centro a Quartu Sant’Elena, open fiber la ho da 6 anni ma nn mi interessa , preferisco Tim con fibercop hanno collegato a 80 metri via aerea da 6 mesi ma da me ancora nulla , è allucinante e vergognoso poi quando parli con 187 chi dice che è pianificata e chi no incredibile , credimi è poi comunque sulla piantina di fibercop il mio indirizzo era contrassegnato con cerchietti verdi ma a ora sono spariti questa è l’Italia magari tra una 10 anni arriveranno chissà ! Sono veramente senza parole

    • @maverick709
      @maverick709 7 месяцев назад

      Cioè spiegami una cosa: dici di avere la possibilità di installare la fibra con Open FIber DA SEI ANNI e ti meravigli e sei "senza parole" perché Fibercop (cioè Tim) non ti ha ancora portato la sua fibra???????????????? Ma sei serio? Ci sono decine di operatori disponibili su rete Open Fiber (tra l'altro per certi versi la sua rete è pure migliore di quella Fibercop)... Sono io senza parole (te lo dice uno che ha ancora la FTTC con i cavi di rame marci che si disconnette ogni 3x2)...

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 11 месяцев назад

    Se l'edificio ha la distribuzione interna con DOPPINO TELEFONICO che c'è NVENTAMO ???

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  7 месяцев назад

      Basta che ci sia spazio negli androni e nell’impianto dell’appartamento per far passare i nuovi cavi in fibra

  • @albertoperego3391
    @albertoperego3391 Год назад

    hai detto che l'architettura della tua linea e di flashfiber ma sulla borchia si legge fibercop..... come mai? so che entrambe sono figli di mamma TIM