Londra metrò driverless DLR, Eurotunnel e Romney Railway

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 июн 2024
  • Seconda parte di 'England 1996'.
    La prima parte terminava con la visita alle pietre megalitiche della magica Stonehenge. Inizio questa seconda parte in metrò, anzi: un tube senza conducenti. Siamo sempre nel gennaio 1996.
    Inizia il Cap. 7: D.L.R.Docklands Light Railway, la tecnologica linea (nel 1996, appunto), metrò di superficie fra le ristrutturate banchine del porto ed i recuperati Docks di Londra fino al capolinea provvisorio a Greenwich.
    Una ferrovia leggera, completamente automatizzata, senza macchinista, inaugurata nel 1987, 750 v. c.c., in ... terza rotaia, scartamento normale 1435 mm. Da west India la linea è sopraelevata e corre fra edifici futuristici, vetro, cemento, metallo, verso i Docks dove attraccavano, ai loro tempi, le navi dalle colonie. Capolinea presso l' Osservatorio di Greenwich. il capolinea opposta, per me al ritorno, è a Tower, la millenaria torre di London, che è solo all' aldilà della strada.
    Il capitolo 8 continua con la visita, da turista, di Londra, usando le linee metrò District e Northern. Inizio con la visita allo strepitoso British Museum, in particolar modo i reperti antica Grecia, Egitto, Siria. Poi prendo il caratteristico bus rosso a due piani, double decker: Oxford Street, Selfridges, Marble Arch. Poi con la Central Line vado alla cattedrale di St. Paul's e continuo alla statua di Giulio Cesare ed i resti romani di Londinium. Visita a Westminster Palace, il Parlamento, con la torre del Big Ben e la torre Victoria Tower. Il Thames, il Tamigi, il monumento a Boudicca, Westminter Abbey, il White Hall, Downing Strett col numero 10, la caserma delle Horse Guards con le Life Guards e le Blues and Royals ed il cambio della guardia a Horse Guards Parade. Poi St James, il Mall con l' asfalto rosso, Buckingham Palace e il Queen Victoria Memorial. Green Park, Constitution Hill, Constitution Arch, Knightbridge, Scotch House, Burberry,Harrods, Kensington Gardnen. Metrò Circle e poi metrò Northern, Charing Cross,Trafalgar Square con la colonna dell' ammiraglio Nelson, la National Gallery, St Martin in the Fields, museo Madame Tussaud e torno alla base a Wimbledon- London visitata in metrò (Underground), auto (una Volvo), Double Decker, i caratteristici, vecchi bus rossi a due piani.
    Cap. 9 - Le Stazioni di Londra, partendo dallo scalo di Winbledon Park, regno della terza rotaia. Transiti, arrivi, partenze. Ecco le stazioni che visito: Victoria Station (Southern Railway e Gatwick Express). Euston Station, moderna e grande. St. Pancras, impressionante fabbricato gothic revival. King's Cross, che è ... accanto, a 30 metri. Paddington station, da cui partiva sempre Sherloch Holmes, ... dovunque andasse. Charing Cross, regno della terza rotaia, verso il sud r Dover.
    Cap. 10 - Nel Kent ... e guido tranquillamente a sinistr: mi piace assai. Mi fermo a Folkeston, dove parte l'Eurotunnel, channel tunnel per gli inglesi, sotto la Manica. Molto movimentato, molti transiti.
    Cap. 11 - Romney, Hythe Dymchurch Railway ... una ferrovia unica. E' sulla Manica. fra Dover ed Hastings. Ha una piccola, piccola particolarità: lo scartamento molto, moooolto ridotto. Scartamento 15 polici, cioè ... 381 millimetri. E' una ferrovia in scala 1:3 !!! Stupende riproduzioni di prototipi reali, con 12 locomotive a vapore e 2 diesel. Scartamento binari. Inaugurata nel 1927 (!!) è lunga ben 22, 5 chilometri. Addirittura a doppio binario per 13,5 chilometri. Perfetto esempio di eccentricità inglese. Non ci sono parole; parlano le immagini. Visito Hythe, poi Dymchurch ed infine Depositi ed Officine a New Romney, con accenno storico al fondatore della linea, il Capitano John 'Jep' Howey. Materialmente costruì linea e rotabili il brillante Ingegnere ferroviario Henry Greenly, un pioniere del modellismo ... e che modellismo !! Cito qualche 'modellino' (pesano dalle 5 alle 9 tonnellate ...): The Bug 0-4-0T anno 1926, Hurricane4-6-2 del 1927, Green Goddess 4-6-2 del 1925, Northern Chief 4-6-2 del 1925, Southern Maid 4-6-3 deò 1925, Hercules 4-8-2 del 1927, Samson 4-8-2 del 1927, Typhoon 4-6-2 del 1927 .....
    Cap. 12 - Dover, le White Cliffs, le bianche scogliere. Poi Canterbury e Reculver. Poi, poi ... continua ...

Комментарии • 38

  • @picardbs
    @picardbs Месяц назад +3

    Londra è la città che amo più di ogni altra e ci vado tutti gli anni, vedere gli antichi treni del tube, sentire il vecchio "mind - the - gap" con le autorevoli pause, i Routemaster in colonna su Oxford Street, che emozione! Grazie 👏👏👏

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      ... e la cultura ferroviaria inarrivabile, per 'noiantri'. Ciao!

  • @GABRIELE.MAESTRONI2006
    @GABRIELE.MAESTRONI2006 Месяц назад +1

    Che bello❤❤❤❤
    Questo video è bellissimo nella vecchia metropolitana e nelle ferrovie inglesi ❤

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад +1

      Tutto molto british e molto secolo scorso. Grazie; ciao!

  • @faustolancini1367
    @faustolancini1367 Месяц назад +1

    Un altro bel video👏👏👏👏👏

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Grazie e ... sempre avanti. Ciao!

  • @dominiquesuter4950
    @dominiquesuter4950 Месяц назад +1

    Tanti pub dove brindare alla nostra passione comune: i treni ... ma va! Grazie Luigi e alla prossima

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Soprattutto eran ben contenti se fotografavi i loro treni ... nota che nel 1996, da noi, nelle stazioni, le truppe cammellate ti rincorrevano gridando 'proibito, proibito fotografare i treni' ... povera italietta nostrana. Ciao!

  • @massimilianoblasco9715
    @massimilianoblasco9715 Месяц назад +2

    Grazie per il tour in The City ma la ferrovia è ancora meglio almeno per me,buona domenica.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Ma la Romney Railway a fine video, da sola vale il viaggio. Ciao!

  • @cristianrozzoni4369
    @cristianrozzoni4369 Месяц назад +1

    Buona Domenica Gigi,ottimo video.Ciao e alla prossima

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 Месяц назад +2

    Complimenti ancora una volta. So che fino agli anni '60-'70 erano attive molte linee secondarie, spesso diramazioni delle ferrovie principali. Alcune di queste sono diventate turistiche...

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад +1

      Oggi ero appunto a Paratico, ferrovia turistica Palazzolo-Paratico. Col bel Sebino Express con la 740 278 ... il vapore entusiasma sempre. Ciao!

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930 Месяц назад +1

    Devi continuare andare avanti sempre così grazie da Leopoldo

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento Месяц назад +1

    Bello Gigi ciao!!!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад +1

      Oltre Manica, su rotaie, è un bel mondo. Ciao!

  • @joaocarlospaglia6711
    @joaocarlospaglia6711 Месяц назад +1

    Bom domingo....🇧🇷🇧🇷🇧🇷

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Domingo feliz a te, mio caro. Ciao!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Месяц назад +2

    I sottofondi musicali di Gigi D'Agostino sono presenti nel video originale.
    Oggi la DLR è più estesa, e i passeggeri annui sono 122 milioni (giornalieri 340 mila). I treni sono essenzialmente gli stessi del video, ben tenuti e funzionanti, con in progetto nuovi convogli più moderni e performanti.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Non era malaccio neanche ... allora!

  • @panpolski8560
    @panpolski8560 Месяц назад +1

    non sapevo che già dagli anni '80 esistessero già ferrovie (o metro) con pilota automatico!

  • @Francesco_Antonioli
    @Francesco_Antonioli Месяц назад +1

    Davvero delle belle e singolari immagini. Oggi, a distanza di quasi trent’anni, molte cose sono cambiate: non solo nella famiglia reale ma anche e soprattutto a livello politico e sociale. Un esempio tra tutti: oggi ci vuole il passaporto per andarci e, con le nuove strette sull’immigrazione, è sempre più lontano il sogno di molti giovani di approdarvi magari con le buone prospettive del tempo... Per non parlare poi delle cabine telefoniche e di guide e annunci cartacei: dall’ultimo decennio sono ormai un lontano, polveroso ed ingombrante ricordo! Ma, anche per voi che l’avete direttamente vissuto, non trovate lo smartphone molto più versatile, veloce e meglio disponibile? Nel videino sei andato lì in treno ma pochi anni dopo, con l’avvento dell’euro, non sarebbe stato più conveniente andarci in aereo con una low-cost? Nei primi anni del nuovo millennio sapevo che le tariffe erano estremamente convenienti. Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад +1

      Ryanair sbarcò nel 2002 a Bergamo, aeroportino di Orio. Ricordo che per u paio d' anni viaggiai Bergamo - Londra con ... 1 euro! (anzi, per la precisione 0,99 centesimi ... e portando in cabina un trolley che oggi sarebbe gigantesco. Atterravi a Stanstead e poi ci voleva 10 volte il biglietto dell' aereo per prendere il treno per Londra). Il mio primo cellulare fu nel 1995 (ed in principio fu uno stra-analogico TACS Eriksson che pesava ed era ingombrante come un' anguria ... e costava, costava. Proibitivo l' uso all' estero ). Ehhh, secolo scorso ... Ciao!

  • @eneaauriti
    @eneaauriti Месяц назад +1

    Caro aloisius la DLR E cambiata tantissimo ora ci sono 34 fermate e 23 km di ferrovia i treni adesso si fermano in un gigantesco Mall e lungo anche la dockland ( lo dico perché ci sono stato a bordo)

  • @emmetili
    @emmetili Месяц назад +1

    Gigi e pensare che in quell'anno da noi non si pensava nemmeno ad un treno diretto per Malpensa o ad una metropolitana automatica. Ciao

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Tanto per dire: il libriccino 'Steam Heritage' che comprai nel 1996 a Londra (e che conservo) per orientarmi coi treni storici e vapore annesso era di ... 104 pagine ...
      Ciao!

  • @brandofunivieeferrovie
    @brandofunivieeferrovie Месяц назад +1

    Luigi vedi che io 11 ottobre parto per il Portogallo e filmerò tre cabinovie: Guimarraes (Penha), Villa Nova de Gaia (Porto) e quella di Lisbona.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Bel viaggetto! Rotaie e funi del Portogallo mi mancano ormai dal sett./ott. 2018.
      Buon viaggio!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Месяц назад +2

    Domenica prossima continuano le cronache ferroviarie minime.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Temo di sì. Anche se sarà più che altro una cronaca dei demolendi di Iseo ....

    • @antoniopennino7696
      @antoniopennino7696 Месяц назад +1

      ​@@aloisius1950cronache minime senza lo splendore di queste linee ma comunque sempre apprezzate

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад +1

      @@antoniopennino7696 ... quel che passa il convento nostrano è ... demoralizzante, ferrovipaticamente parlando. Ciao!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Месяц назад +1

    Nel prossimo e ultimo capitolo c'è un inserto del 1999, che non è a tema ferroviario.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Месяц назад

      Ho tolto quell' inserto. Il video originale, senza inserto e con sole ... rotaie (e che rotaie!) dura di per sé più dei canonici 60 minuti.