Credo che negli ultimi anni Trenitalia abbia fatto passi da gigante se pensiamo al passato. Sicuramente la concorrenza ha dato uno stimolo. In merito ai treni "sporchi", questi non si sporcano da soli ma siamo "noi" passeggeri a farlo. Noi Italiani possiamo vantare un glorioso passato e presente nelle tecnologie ferroviarie...che altri paesi che noi guardiamo con vanto, ci invidiano.
Sante parole,tutti esterofili sono,e poi al massimo sono andati da casa al supermercato come viaggio,parlano senza aver mai visto un cazzo. L Italia ha sempre fatto scuola a tutti.
Peccato che l'italia poi tratta di merda la sua eccellenza, vedi anche il nucleare che da eccellenza italiana è diventato bannato per far ottenere voti alla DC
Credo che ora come ora il sistema ferroviario è l'unica cosa di ingegneristicamente rilevante in Italia. Italo e Freccia sono in Europa se non erro sul podio. Come, come gusto, abbiamo come al solito il nostro inconfondibile tocca italico.
Il guaio è che ce ne sono pochi e non potranno mai coprire la linea come fanno nelle nazioni più organizzate ma questa è una scelta politica non è colpa delfreccia rossa.
scordatelo!!! ai nostri governi non interessa proprio, a quello nazionale interessa SOLO la famosa T, Torino-Venezia - Milano-Napoli, quello siciliano se ne sta strafottendo di come circoliamo in Sicilia, basti pensare che da trapani a siracusa, con i vari cambi ci si impiega circa 17 ore, attualmente la linea PA-TP via milo è chiusa, per dissesti lungo il tracciato TP-Alcamo
Scusami,dove hai visto queste locomotive a vapore,non avremo alta velocità,Max.160 km orari,gli esperti capiranno il perché, a te lo spiego :oltre quella velocità occorrono correnti codificate,ripetizione dei segnali in macchina.frenatura elettrica del locomotore.ora tornando a bomba oltre le linee principali per buona parte ormai a doppio binario,abbiamo molte linee secondarie elettrificate e il resto solo diesel e locomotore elettro diesel.cosa voglio dire,prima di parlare e spargere cavolate accettiamo bn cosa diciamo.da un ex funzionario fs. Saluti.
@@attiliochimenti2142 Wtf are you talking about, we have high speed lines with these marvels that run at 300 kph and regional trains capable of well beyond 130 kph. Drop this idiotic attitude. We Italians are always demonizing ourselves like idiots
Molto bello. Unica critica, una bestialità di fisica: l'accelerazione non si è mai misurata in Watt ma in m/sec² (o Km/sec²). In Watt si misura la potenza.
Fatto che a dirlo è uno che ci lavora, può essere che nel mondo dei treni la potenza corrisponda ad una certa velocità. Saprà quello che dice, non ti pare?
Vorrei fare un appunto al Macchinista: ha espresso una accelerazione in megawatt che invece è una unita di misura della potenza. Non hai ben chiaro i concetti di unità di misura. 9,9 Mw è la potenza del convoglio, che in cavalli sono piu o meno 12000, l'accelerazione si misura in m/sec2.
E' la dimostrazione di che livello di cultura tecnica hanno i nuovi macchinisti FS o come si chiamano ora Trenitalia.Conosco perfettamente il progetto di Frecciarossa1000,perche un mio cugino e'fra i tecnici progettisti ed ho orrore quando il macchinista afferma che '''il treno procede per inersia''.Forse non sa che il treno commuta, quasi istantaneamente, l'alimentazione dai 4kV CC ai 25kV.AV. E un motore non alimentato e' come schiacciare la frizione di un'auto in discesa
Fabrizio Biancalani e poi dicono che in Italia c'è la meritocrazia e che vengono assunti solo i migliori! Se questo macchinista non si è espresso bene, chiaramente non possiede quella "perfezione" che vanno millantando di cercare. Ma si sa, nel settore ferroviario, almeno dalle mie parti ne vedo di lavativi che però percepiscono uno stipendio. Non tutti ovviamente, e poi ci sono i settori dove ti fanno un mazzo tanto. Ma è indubbio che anche nel settore ferroviario entrano troppi soggetti che non possiedono una preparazione di altissimo livello mentre chi non conosce nessuno viene scartato con una scusa. Sono specializzati in questo.
***** Se portavo una tesi di laurea tipo Frecciarossa 1000 il mio insegnante relatore della stessa mi avrebbe consigliato di rifare il corso dalle scuole superiori,E' questo che mi ha detto vedendo il progetto.Ti fo'notare che e' uno dei progettisti di ITALO e se hai una minima conoscenza del significato di inerzia certe oscenita' di FS non le giustificheresti......MAI, A 300 Km/orari ,se devi fermarti,senza alimentazione, oltre il rischio di svio o per meglio dire deragliamento,hai uno spazio di arresto molto ampio variabile dai 2Km ai 6km,Poi senza l'alimentazione rischi che ,in frenata, esplodano ,per picco di assorbimento, dell'elettro freno, le batterie cosi incendiano anche il mezzo.Non prendo mai il treno e non lo prendero mai.Le tue giustificazioni dimostrano la loro insufficienza tematica di fondo.Invece di parlare di sicurezza parli dei servizi accessori;WI-FI prese elettriche,aria condizionata concetti accessibili a tutti con una conoscenza bassissima della fisica da scuola media
Fabrizio Biancalani quando uno è costretto a prendere il treno purtroppo...! Ai macchinisti, non me ne vogliano ma preferisco i piloti di linea. Il pilota è uno scienziato ai comandi di un capolavoro della scienza e della tecnica. Basti poi vedere quanti guasti ed incidenti interessano ogni anno i treni e quanti guasti simili interessano gli aerei nello stesso arco di tempo. Non c'è paragone.
***** ma quale partito preso... Non lavoro per nessuna compagnia aerea...il settore ferroviario lo sanno tutti che ambiente è e pure quanta gente strana assumono, prendo il treno molto spesso e fammi stare zitto che è meglio!!!! Gli aerei non si guastano con la stessa facilità dei treni proprio perché VOLANO e quindi non si può tollerare nemmeno un filetto elettrico in via di usura! I piloti sono scienziati, la loro formazione fa paura! Non a caso l'aereo si è guadagnato il titolo di mezzo di trasporto più sicuro del mondo! Invece qui prendiamo una freccia da Firenze diretti a Roma e nemmeno a metà percorso il treno si ferma per GUASTO... Dopo che tu hai pagato un biglietto al "modico" prezzo di un rene e di un polmone...mentre sui regionali fatiscenti, obsoleti e soprattutto SPORCHI (voglia di lavorare saltami addosso) si paga molto meno e vorrei vedere! L'Italia per i treni non brilla per niente, molto più onore l'Alitalia che ha dei piloti con gli attributi che al confronto le ferrovie dello stato è meglio che parlino di meno e investano di più in sicurezza, innovazione e pulizia per favore! Lo so io cosa devo subire ogni volta che salgo su un treno!!!!
In Sardegna abbiamo ancora treni a 60 km /h la tratta più lunga sotto Ferrovie dello Stato è Sassari Cagliari e ci impiega quasi 4 ore , per 230 km . Assurdo.
Commenti ipocriti ne leggo molti di gente non preparata su questi argomenti sopratutto a livello tecnico! Innanzi tutto c'è da precisare che proprio poco fa le ferrovie italiane sono state messe tra i primi posti in Europa per puntualità e sicurezza! Precisare non fa mai male! Io sono un gran lettore e studio molto in termini ferroviari perché ambisco a lavorare come agente di condotta (macchinista per intenderci)! Sto finendo il quinto anno ITIS e subito finiti gli esami provo per diventare macchinista! Vorrei cercare di aiutarvi a capire alcuni aspetti! Punto 1 la sicurezza é molto importante senza di essa troppi incidenti troppi morti! Abbiamo degli apparati di circolazione gestione traffico e di gestione della marcia del treno ai primi posti! Per capirci SCMT, ERTMS L2 SSC! questi sistemi gestiscono il treno istante per istante! Ed esclude l'errore umano! Secondo punto! Il problema treni brutti e sporchi e in ritardo! Personalmente ho viaggiato e viaggio molto in treno e posso dirvi che pochissime volte arrivo con ritardo! Ma bisogna capire che un treno che arriva in ritardo é per un motivo ben preciso! É per motivi di sicurezza! Un treno fermo non fa danni! Poi i regionali sono quelli più soggetti a ritardo perché la priorità in linea li hanno i fracciarossa fracciaargento frecciabianca e intercity poi vengono i regionali e per ultimi i treni merci! Altro da dire sono i treni regionali brutti vecchi etc.. Questo cari miei dipende dalle regioni e non da Trenitalia! se la regione in investe non si hanno treni nuovi e pulizia! Con questo voglio dirvi che anche negli altri paesi europei si hanno ritardi per quanto riguarda il Giappone hanno una cultura diversa di trasporto ferroviario ed un'altra concezione! Sono anche esagerati! Siero di essere stato esauriente sopratutto per quelli che non sanno nulla e aprono bocca a caso senza leggere!
Eurostar FRECCIAROSSA ce ne sono che vanno a 600km/h pure se parliamo di continente asiatico. poi sono molto più precisi sugli orari e su tutto,spaccano il secondo nel vero senso del termine,difatti pure tutto il loro stile di vita è inquadrato a regime pressoche dittatorio. non so se sia un bene alla fine quel stile di vita "schematico".. io preferisco di gran lunga lo stile nostro italiano, per quante pecche possa avere,non è tutto oro ciò che lucica nei paesi dove a prima vista si direbbe "Wow"
Ti ricordo qualora tu non l'avessi ancora studiato che i TGV francesi facevano ciò che le frecce rosse fanno oggi (esattamente dagli anni 2000) già agli inizi degli anni 90'. Ciò di cui ci stiamo lamentando è il ritardo tecnologico!!! Lasciamo stare il Giappone dove si parla già da molti anni di lievitazione magnetica.
@@gioacchinosiclari4854 grazie al cavolo la fancia è praticamente un esagono piatto. Ci fosse lo stesso territorio che c'è in francia a quest'ora in italia saremo andati a 350km/h su tutte le linee. Per non parlare del fatto che in italia nelle vecchie linee piene di curve il pendolino 30 anni fa gia andava a 250km/h e per non parlare dei regionali che stanno per essere tutti sistituiti dai nuovi pop e rock e già adesso in confronto a quelli francesi che sono dei carri bestiamo sono treni extralusso (francesi come di altri paesi europeei dove si punta solo all'alta velocità e non al 90% dei clienti ovvero i pendolari)
@@giuseppegaliano5475 solo qualche piccolo ritocco al tuo commento: anche in Italia come negli altri stati europei le ferrovie sono orientate all'Alta Velocità, tanto i pendolari ci sono COSTRETTI a prendere il treno, nuovo o fatiscente che sia. Quindi quelli sono clienti che non si perdono. Nell'era delle privatizzazioni e del conseguimento del business è la conseguenza più logica. Viaggio di frequente sui Jazz e Minuetto: i Jazz sono nuovi ma indecenti, chi li ha progettati ha mai viaggiato in treno? Tutta una scala e un saliscendi, quando sono pieni e molta gente è in piedi c'è sempre qualcuno che rischia di farsi male, ho già assistito a una signora che si è rotta una gamba. Non viaggio all'estero se non poche volte e in auto, per cui non so come sia la situazione oggi fuori dall'Italia e quindi non la posso giudicare. Sono un ingegnere e per tanti anni sono stato appassionato di ferrovia, confermo che, come dicono in molti qui, dagli anni 30 in avanti e per oltre mezzo secolo, fino a metà anni 90, l'Italia è stata dieci passi avanti a tutti. Poi i governi hanno cominciato piano piano a smantellare e da lì buona fortuna!!! Le FS erano una perla finché ancora si chiamavano FS e i treni provenivano dall'ingegno ITALIANO
Lucio Chermaz, allora cosa ci fai ancora a rompere i coglioni in Italia? Se devi stare qui a criticare per partito preso e poi non fare un cazzo sgomma pure all'estero dove ti daranno i tuoi meritati calci nel culo (ecco, per questo all'estero bisogna dire che ci sanno fare bene). Neppure a me piace il sistema che abbiamo in Italia, ma finché accetto di stare qui significa che accetto di subirlo, e allora faccio più bella figura a stare zitto, oppure che mi do da fare per migliorarlo e quindi ho altro a cui pensare. Le critiche esterofile e il costante lamentelismo, in cui invece siamo sempre così tanto bravi, non porta nessun beneficio per nessuno.
Io ho fatto un viaggio Bari-Ruvo in treno su un regionale e andava lentissimo e si fermava ogni tanto...questo qui è velocissimo.Comunque per il frontale fra i due treni a Corato quel tratto di ferrovia è ancora bloccato
una delle principali novità del frecciarossa 1000 tanto pubblicizzate è stata la possibilità di raggiungere 400km/h. Invece si resta sulle stesse velocità del frecciarossa. Non ne trovo l'utilità.
Il fatto di non viaggiare a quella velocita costante è il fatto che qualcuno non ha ancora firmato nessuna disposizione che dia il via libera all'innalzamento della velocita e a due fatti principali, il primo è che la roma firenze è ancora esercitata in blocco elettrico automatico non consente l'aumento della velocita oltre i 250Km/h per questioni si spazi di frenatura, ossia con i segnali e con la Rs a 9 codici non si puo superare quella velocita, secondo in linea si trovano materiali disparati che non possono raggiungere quella velocita. forse a breve si potra viaggiare a 400 km/h
+Roby Rob 1- Il frecciarossa1000 non ha mai raggiunto i 400km/h nemmeno in corsa prova 2- il limite di 300km/h è stato imposto da rfi per impedire ad italo (velocità massima oltre i 400) di fare una concorrenza spietata a trenitalia, che all'epoca utilizzava e utilizza tuttora gli etr 500 che hanno una velocità di punta di 320km/h se lanciati al massimo delle loro potenzialità, ma questo diminuirebbe il confort del viaggio. Alla fine è tutta una questione di soldi.
+carlo baldini Ho capito. Allora non mi sembra corretto, in fase di promo e pubblicità, elogiare la vettura perché raggiunge i 400km/h e permette di fare roma milano in due ore. Sono dei dati forniti in pubblicità eh.
Lo hanno detto perchè tanto andrà sempre a 300 in linea dando la colpa a rfi, ma in realtà è tutta una montatura publicitaria. Ah, il mese scorso ha perso una porta salita passegeri in linea durante una corsa prova a 280 km/h... che supertreno.
TGV ha testato il nuvo Treno alla velocità di 574 kmh. Deve arrivare anche l'Italia facendo sicuramente meglio. Complimenti Freccia Rossa! Forza miglioriamo dai!!!
Gaviano Fernando Comunque sia dovrebbero completare anche la linea Milano Lecce per raggiungere la Puglia e il Salento. Non è possibili cge nel 2016 non l'abbiano ancora fatto
A parte che sto record dei 574,8 Km/h l'han preso nel 2007, però l'han preso con un treno definitivamente sperimentale, era un TGV POS che era stato modificato a manetta
@Marco Marci: Se dici un'altra castronata Trenitalia ti regala un Trudi così te lo coccoli e ritrovi il sorriso. In India, ad oggi, hanno da poco scoperto i 200kmh con il trenino (non ad alta velocità) che gli ha appena venduto la spagnola Talgo. Il problema è che la Talgo non gli ha venduto il manuale che istruisce su come tenere pulite stazioni e reti ferroviarie e nemmeno quello sulla sicurezza: cosa non fare lungo una line ferroviaria. Se cerchi i video sul Talgo indiano capisci cosa intendo dire. Da noi il loro standard di velocità esisteva già a inizio anni '80 dove sulla Direttissima i treni Rapidi sfioravano i 200kmh, quando avevamo la miglior rete autostradale e ferroviaria d'Europa, ma probabilmente tu sei nato dopo. Parlando di mondo invece siamo perfettamente allineati con gli altri paesi d'avanguardia per ciò che riguarda l'alta velocità su rotaia (nota: i treni a levitazione magnetica maglev e transrapid non rientrano nella categoria 'tradizionale'). Il gap massimo che ci può essere tra paese e paese su ciò che riguarda l'omologazione per la massima velocità commerciale (a quanto si può spingere un treno ad alta velocità che trasporta passeggeri) oscilla tra i 300kmh e i 350kmh. Gap che si colmerà entro il 2020. In sostanza gli Shinkansen non viaggiano più veloci di un TGV, di un ICE (il treno russo, io Sapsan, non è altro che un Siemens Velaro *ergo l'ICE tedesco* come anche quello cinese, il Velaro spagnolo e l'Eurostar inglese che unisce Londra e Parigi e anche il TGV viene adottato e riproposto in diverse salse: Acela negli States e Thalys in Belgio e Olanda) o di un Frecciarossa. Tutti questi treni, nei test, superano allegramente i 400 kmh. I video che girano col TGV a 574,8kmh sono stati registrati su di un convoglio speciale composto da 1 carrozza e 2 motrici, convoglio appositamente modificato per tentare il record. Un pò come far correre un Frecciarossa con ruote e rotaia modificate (non ricordo se anche la catenaria era stata appositamente potenziata per l'occasione) per poter dire che noi senza vagoni corriamo a 600kmh per poi operare a massimo 320kmh come tutti gli altri. Comunque eccoti l'alta velocità in India: ruclips.net/video/Qvpz7cMWgTM/видео.html
Il treno può essere anche il più bello del mondo e il più veloce, ma se dietro c'è una compagnia mediocre che non sa fare il proprio lavoro non vale molto e questo non lo dico io, ma me l'ha confermato un macchinista delle FS ... Ti dirò di più... Le ferrovie dello stato italiano preferiscono spendere molto di più per fare i loro ponti dell'alta velocità all'inizio e poi non avere manutenzione. I francesi invece preferiscono spendere meno e poi avere la manutenzione perché ? Perché come fanno gli italiani non ci sono i giunti mentre come fanno i francesi si. Qual'e' quella più giusta ? È una scelta, sono giuste tutte e due, funzionano bene entrambe, ma le ferrovie dello stato come must è: lo faccio e deve durare un mare di tempo senza manutenzione e gli riesce bene e l'hanno studiata bene per farlo così. Costa di più la soluzione italiana maledettamente di più, ma questo discorso è perfetto per le strutture ma non è che deve valere anche per i locomotori e tutto il resto. Detto da un mio amico che lavora come macchinista, mi ha detto che spremono i locomotori fino all'osso per farli durare 50 anni ma non funziona così ragazzi miei. Io progetto ponti da 20 anni e non da due giorni ... Ho collaborato con le ferrovie .... Ma ho sentito discorsi per la carità .. lasciamo perdere .... Questi pensano di fare un lavoro e farlo durare 100 anni senza fargli mai nulla .... È nella loro mentalità essere così, ma queste cose non vanno bene su tutto. Forse il Trudi lo regalano a te per farti sorridere un po' di più magari 😁😁😁😁.
@@SilverEagle1st Shinkansen* punto primo, punto secondo quello è un maglev, diverso dai treni tradizionali in quanto sfrutta l'elettromagnetismo per sollevarsi sui binari e, mentre levita, arrivare a velocità stratosferiche permesse proprio grazie all'assenza del contatto tra ruote (che si ritraggono quando comincia seriamente ad accelerare) e rotaia. Prova a far correre un treno tradizionale ai 600 kmh e poi vedi come si sfracella lui, i binari, sedime e massicciata.
L'unico primato è che è l'elettrotreno più potente mai costruito in Italia, detiene anche il record di velocità su rotaia per l'Italia: Circa 394 Km/h raggiunti in un test sulla Torino - Milano AV/AC.
Il governo dovrebbe dare l'autorizzazione a portare la velocità di crociera da 300 km/h ad almeno 320, oppure, in alcuni tratti (tipo superato Firenze e tutte quelle diavolo di gallerie tra Bologna e la stessa, in direzione Roma) a 350 km/h
Di persona, non lo rileverò MAI, poiché mai salirei su un mezzo del genere; dunque, mi domando, quale possa essere la sensazione dei passeggeri a bordo del treno, il loro comfort e la SICUREZZA PERSONALE! Un incidente a 300 km orari ha esiti certamente molto più gravi che non a una velocità minore, ma la stoltezza umana, da "chi comanda a chi obbedisce", è immensa, così, anche "l'alta velocità" è creduta una tappa del progresso!
Quindi per lo stesso principio (avulso dalla realtà) lei non salirebbe neanche in aereo. Giusto? Ma mi dica anche: pensa che un incidente ferroviario (che scongiuro!) a 120 km/h, su una normale linea regionale, non possa avere lo stesso conseguenze gravi? L'alta velocità è una sicura tappa del progresso, troppo facile nascondersi dietro critiche inutili. Vada a piedi. Vada in nave. Vada in bici. Neanche in auto, mi raccomando.
@@Magirus370 Egregio, discutere con un "treno in fuga" si rischia il ridicolo e si spreca il fiato! Tutt'alpiù,si può sventolare un fazzoletto per i saluti!
@@marioangelosalerni5100 Allora va' e fatti Torino-Napoli camminando, ma stando attento a non mettere piede su ponti, barche non costruite da te perché chissà mai quale errore umano potrebbe farla aprire in due nel bel mezzo del Po, guarda non andare manco sui sentieri di montagna, fatteli da solo, rassoda la terra sotto da solo, fatti i tuoi sistemi di drenaggio delle acque da solo, ecc... Non sali su quello poi magari prendi aerei, navi e la solita macchinina per andare a lavorare come tutto il resto degli italiani
@@marioangelosalerni5100 Non è che sono contento, ma il tuo è un commento qualunquista. Non tanto diverso da come la gente nell'Ottocento si comportava nei confronti di quelle macchine infernali spaventamucche chiamate treni che, udite udite, andavano a ben 50 kmh. Poi magari prendi l'aereo per andare a Londra. Ah ma va bene. O l'auto per fare il pendolare. Se permetti, io in treno continuo ad andarci essendo il miglior mezzo che mi porta all'università. Poi basta dare un'occhiata alle statistiche, ma vabbè tanto per tutti noi se qualcosa è italiana fa cagare automaticamente. Contenti voi, questo non è fare criticismo ma ostruzionismo testardo e ignorante. L'Italia è veramente il Paese delle sparate e degli slogan
Bellissimi. Peccato che la maggior parte dei pendolari vengano costretti da Trenitalia a viaggiare su mezzi che in altri paesi verrebbero rifiutati pure dai musei ferroviari.
Io sono un pendolare che ogni giorno utilizza i mezzi di Trenitalia per recarsi al lavoro, quindi parlo a ragion veduta. Invece di insultare perché non provi a controbattere con argomenti concreti e dati di fatto, se ne sei capace?
Non credo che ci sia bisogno di passare a darsi del lei, è sufficiente il rispetto reciproco. Comunque io vivo in Calabria, ma mi risulta che anche nelle regione settentrionali le cose non vadano per il meglio, per lo meno in merito ai treni regionali.
Non preoccuparti,non siete soli.In Sardegna hanno sostituito tutti i treni con i pendolini veloci,belli nuovi e comodi,peccato che si siano dimenticati di adattare i binari ai nuovi treni e ovviamente alle nuove velocità..
Lavoravo in RFI come tecnico alla manutenzione e ho dovuto fare il viaggio da Roma a Napoli di fianco al macchinista e ritorno a Roma a 300km ora è stata una bella esperienza
Treno veramente bello e con tecnologie da primato. Sono orgoglioso di essere italiano quando ci si distingue dal resto del mondo per cose importanti. Come si fa' a non capire che potremmo essere I migliori al mondo???
Luca Romano da primato? Ma sei mai uscito dall'Italia? ahahah. Questo treno puoi chiamarlo anche frecciarossa 9000, ma non potrà mai raggiungere i 400 km/h. Le tratte attuali non lo permettono.
***** non sono io il disfattista, sei te che sei ignorante. Ma cosa centra la... "corsa di prova"? Nei test anche il vecchio frecciarossa era in grado di arrivare a 360km/h e, .Italo anche, tutto'ora, sarebbe in grado di raggiundere i 400 km/h. Informati.
+Roby Rob certo che sono uscito fuori dall'Italia, conosco gran parte del mondo. Lei è un arrogante....nonché incompetente perché non conosce nulla del mondo ferroviario. Quello che l'Ansaldo ha costruito è veramente unico, potenzialmente potrebbe viaggiare a oltre 680 Km/h per la tecnologia air flay di cui e' dotato,se le tratte lo permettessero. E' un fiore all'occhiello e Trenitalia se lo giocherà con le tratte europee che presto prenderà. In Italia tutti parlano......tutti devono dire la loro........ma nessuno è competente sulla materia.
+Luca Romano Lei è disinformato, l'ert1000 o v300zefiro non ha mai superato i 400, anzi, ha sfiorato al massimo i 390km/h in corsa prova. Un giorno potrà raggiungere i 400 ma c'è ancora molta strada da fare, è un treno nuovo ed è normale che ci voglia del tempo per tirare fuori tutte le sue potenzialità come è stato per il predecessore etr500 circa 25 anni fa.
Frecciarossa, frecciarossa... intanto abbiamo linee che vanno a ramengo o che chiudono proprio, anche se sono in attivo. Poi ci sono casi come la Liguria dove rifanno un bel pezzo di linea, tutta nuova, e mica ci pensano all'alta velocità, ma io dico, già che ci state lavorando, lavorateci bene! Alta velocità, puh, roba che serve solo ai grandi capitali e non al Servizio ferroviario.
Fatevi Roma- Lecce sulla freccia Argento.. scomoda da paura..e da Caserta in poi viaggia alla velocità del trenino delle Dolomiti. Ma la tariffa è per la "Freccia"......Vergognati Italia.
Non sono di parte,ma tu se ragioni cosi sei sicuro uno schifoso leghista del Nord. Ma con che concetto tagli(tagliati le c.....che fai prima),giusto a farti capire t....di c.....che tagliare Caserta e Benevento e come tagliare Modena - Parma,capito il paragone grafico-culturale-turistico. Sono i soggetti come te che creano un sud nel sud,mi spiace vi combatterò sempre ma nel cervello. Se non lo hai notato noi del sud,rimaniamo neutri ai grandi sprechi economici che fate in opere inutili,(tav,autostrade inutili,ecc.ecc.)questo concetto di cultura,ti dimostra la civiltà dove alberga,capito il significato...
@@valerioviniciogajno magari ne hai sparata una grossa (come il macchinista) 9.9megawatt è la potenza dei motori (sommati insieme, visto che è un mezzo a potenza distribuita)
Sicuramente una eccellenza (tra le tante) made in Italy però....Io penso che gli italiani preferirebbero treni puntuali e buone condizioni di trasporto su tutto il territorio piuttosto che avere alcuni super treni da 350kmh e vivere quotidianamente molte altre situazioni di viaggio indecorose.
Francesco Peca era il nostro orgoglio. Se non sbaglio è stato il primo treno in Europa ad avere l'assetto variabile. So che sui percorsi tortuosi darebbe la paga al tgv
Francesco Peca conosco il suo meccanismo. I miei nonni a metà anni 90 andarono a Roma con il pendolino. Cifre stratosferiche i biglietti, ma hanno viaggiato da dio. Servizio curatissimo in ogni angolo. Treno comodissimo. Peccato che non circoli più, è il mio treno preferito. Vorrei farci un giro.
@renzin renzo: veramente l'alta velocità ha avuto un contributo da parte dell'Italia non indifferente. Sin dai primi treni ad assetto variabile la cui evoluzione iniziò negli anni '70, o dalla prima linea ad alta velocità atta ai 250 km/h progettata al mondo negli anni 60-70 (Direttissima Roma-Firenze). I pendolini dal brevetto Fiat Ferroviaria sono stati venduti in mezzo mondo.
Altri tempi, senz'altro, ma negli anni '30 l' ETR200 fece il record mondiale di velocità. L' Italia passò alla corrente continua, che consentiva una maggiore regolazione di coppia e velocità dei motori, quando ancora quasi tutti continuavano (e continuano a tutt'oggi) a usare l'alternata con velocità a regimi costanti. Oggi l'alternata è OK, ma perché si devono ringraziare gli inverter inventati negli anni 80. E poi locomotive a 6 assi con due semicasse snodate per ripartire meglio la potenza per asse senza snervare la rotaia in curva, ne ha fatte di innovazioni FS finché non era privatizzata e poteva spendere qualche soldo. Poi c'erano biglietterie, sale d'attesa e bagni in ogni stazione, viaggiare era semplice. Oggi i treni hanno un confort migliorato, ma la delicatezza dell'elettronica non è paragonabile all' affidabile robustezza della meccanica e per quanto rigurda i servizi accessori lungo le linee si preferisce disinvestire completamente e riservare il 90% delle risorse residue per fare le salette da fighetti dei Club Frecciarossa, come se chi viaggia sulle tratte locali non avesse diritto a stare al caldo il 18 dicembre se fuori nevica che dio la manda, o il 6 agosto con 90 gradi all'ombra. Troppa politica di mezzo, non sono passati quarant'anni ma quella mentalità sembra già così lontana...
Per convenzione, in quasi tutto il mondo, se la linea è a doppio binario, la cosiddetta "via legale" è il binario di sinistra; l'altro è detto "via illegale". E se guardi i semafori noterai che, procedendo nello stesso senso di marcia, quelli di sinistra avranno forma rotonda, mentre quelli di destra quadrata; che è un modo per ribadire il concetto di via legale/illegale.
quando verranno costruite ferrovie appropriate. vuoi la levitazione magnetica perfetto, sono 10 anni che ci sono proteste per la tav, buona fortuna ad iniziare un progetto con ancora più tunnel e viadotti
@@herlescraft E con costi molto più elevati. Vabbè ma se non ci si lamenta senza cognizione di causa e con slogan esagerati come se fossimo i soli al mondo ad avere problemi, allora non si riceve la cittadinanza italiana. È proprio un dato di fatto qui.
Una domanda stupida da un profano: come mai sul tratto Roma - Firenze i treni (AV) non superano i 250Km/h che differenza c'è tra questo ultimo tratto e quello Bologna - Milano/TTorino? Grazie
Ciao ho visto il tuo commento e a meno che tu non abbia avuto risposta, cerco di schiarirti io le idee :) La linea Roma - Firenze è una linea direttissima, che però rientra nel tipo "tradizionale", ovvero che l'alimentazione dei treni è a 3kV in corrente continua, anziché a 25kV in corrente alternata, come sulle linee AV/AC come la Milano - Torino o la Roma - Napoli. Inoltre anche il segnalamento è di tipo tradizionale, ovvero si utilizzano ancora i segnali luminosi. Quindi in breve un Italo o un Frecciarossa non ha possibilità di viaggiare a 300 km/h come sulle linee AV/AC. Di recente, in un tratto della DD Roma - Firenze, più precisamente tra Arezzo e Rovezzano, è stato installato il tipo di regime e "segnalamento" che si utilizza sulle linee AV, ovvero il Blocco radio, con l'ausilio dell'ETCS livello 2. Purtroppo è ancora alimentata come le linee tradizionali e la velocità rimane a 250 km ora, ma magari è un piccolo passo per la "trasformazione" della DD Roma - Firenze in AV/AC, ma comunque credo che prima che diventi una cosa concreta bisogna aspettare :) Spero di esserti stato d'aiuto
Credo che negli ultimi anni Trenitalia abbia fatto passi da gigante se pensiamo al passato. Sicuramente la concorrenza ha dato uno stimolo. In merito ai treni "sporchi", questi non si sporcano da soli ma siamo "noi" passeggeri a farlo. Noi Italiani possiamo vantare un glorioso passato e presente nelle tecnologie ferroviarie...che altri paesi che noi guardiamo con vanto, ci invidiano.
Sante parole,tutti esterofili sono,e poi al massimo sono andati da casa al supermercato come viaggio,parlano senza aver mai visto un cazzo.
L Italia ha sempre fatto scuola a tutti.
.......Come dire, adesso la cacca non puzza più! ma il sapore è sempre quello. In merito ai treni sporchi, vero! c'è tanta ignoranza.
@@donatogranata924 ma non dire cazzate, scuola dì che? Se poi dopo Napoli stanno ancora con i carri ed i cavalli???
Peccato che l'italia poi tratta di merda la sua eccellenza, vedi anche il nucleare che da eccellenza italiana è diventato bannato per far ottenere voti alla DC
@@donatogranata924 infatti chissà come mai in francia il TGV viaggia più veloce del frecciarossa che è limitato a 300 !
Questo è il lavoro più bello del mondo.
Il Frecciarossa è un gran bel treno, non si deve per forza criticare anche se non c'è motivo.
Sì, ma gli italiani criticano tutto dell'Italia, tranne il cibo
E’ sempre in ritardo, è un treno italiano al 100 x100
Credo che ora come ora il sistema ferroviario è l'unica cosa di ingegneristicamente rilevante in Italia. Italo e Freccia sono in Europa se non erro sul podio. Come, come gusto, abbiamo come al solito il nostro inconfondibile tocca italico.
@@suckerfreeman sei uno spara cazzate.secondo me non lo hai mai visto ...imbecille. smettila con la tastiera...vivi
Il guaio è che ce ne sono pochi e non potranno mai coprire la linea come fanno nelle nazioni più organizzate ma questa è una scelta politica non è colpa delfreccia rossa.
Alta Velocità Ferroviaria. Alta Tecnologia applicata al Viaggio in Treno. 👏👏👏
Sarebbe bello avere questi treni in tutta Italia, o quanto meno nelle linee principali, in Sicilia abbiamo ancora i treni a vapore cazzo
de gustibus 🤣🤣🤣🤣
scordatelo!!! ai nostri governi non interessa proprio, a quello nazionale interessa SOLO la famosa T, Torino-Venezia - Milano-Napoli, quello siciliano se ne sta strafottendo di come circoliamo in Sicilia, basti pensare che da trapani a siracusa, con i vari cambi ci si impiega circa 17 ore, attualmente la linea PA-TP via milo è chiusa, per dissesti lungo il tracciato TP-Alcamo
@@Lenkov1934 visto chi votate come presidente in regione.....
@@lorisbragagnolo1 in questo momento neanche ricordo chi è.... Ahahahahahahah evidentemente non l'ho votato
Scusami,dove hai visto queste locomotive a vapore,non avremo alta velocità,Max.160 km orari,gli esperti capiranno il perché, a te lo spiego :oltre quella velocità occorrono correnti codificate,ripetizione dei segnali in macchina.frenatura elettrica del locomotore.ora tornando a bomba oltre le linee principali per buona parte ormai a doppio binario,abbiamo molte linee secondarie elettrificate e il resto solo diesel e locomotore elettro diesel.cosa voglio dire,prima di parlare e spargere cavolate accettiamo bn cosa diciamo.da un ex funzionario fs. Saluti.
meraviglia ITALIANA su binari orgoglio e affascinato da questa alta tecnica italiana
Na TGV nemá ani náhodou.
Le lezioni di Train Simulator sono servite a qualcosa 🙂
ahahha
Ho sputato un polmone 😆
Bellissimo vidio grazie 🙏 buon viaggio 👍🏽🙋💋💋💋
Bel video e bel treno, tra i primi 10 migliori al mondo
peccato che viaggia sulle linee peggiori al mondo, vergogna.
Frecciarossa é maravilhoso. No Brasil não temos trens de longo percurso, quando tinha, não passavam de 100Km/h.
Don't worry, also in Italy
@@attiliochimenti2142 Wtf are you talking about, we have high speed lines with these marvels that run at 300 kph and regional trains capable of well beyond 130 kph.
Drop this idiotic attitude. We Italians are always demonizing ourselves like idiots
Bravissimo il macchinista si vede che è Bravo e Competente nel suo lavoro e Sicuro!!!!!!! Professionalmente 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!
Molto bello. Unica critica, una bestialità di fisica: l'accelerazione non si è mai misurata in Watt ma in m/sec² (o Km/sec²). In Watt si misura la potenza.
Fatto che a dirlo è uno che ci lavora, può essere che nel mondo dei treni la potenza corrisponda ad una certa velocità. Saprà quello che dice, non ti pare?
Credo intendesse più potenza=piu accelerazione
@@Nimloth333 vero, però nn ti sembra un pò diverso
Now that's a proper railway technology, just excellence.
Il treno e' sempre il treno! cit. Artemio
Com'è bello, com'è bello!
L'altra volta però c'erano più vagoni
Dovrebbero farlo passare più spesso....Artemio:Ehh no...! Poi ci si abitua,poi non sarebbe più bello...Taaac 😂😂
L'altra volta ne ho visto solo la metà...
😂
Veramente interessante, sono un cliente frecce, servizio molto intetessante, complimenti
Vorrei fare un appunto al Macchinista: ha espresso una accelerazione in megawatt che invece è una unita di misura della potenza. Non hai ben chiaro i concetti di unità di misura. 9,9 Mw è la potenza del convoglio, che in cavalli sono piu o meno 12000, l'accelerazione si misura in m/sec2.
E' la dimostrazione di che livello di cultura tecnica hanno i nuovi macchinisti FS o come si chiamano ora Trenitalia.Conosco perfettamente il progetto di Frecciarossa1000,perche un mio cugino e'fra i tecnici progettisti ed ho orrore quando il macchinista afferma che '''il treno procede per inersia''.Forse non sa che il treno commuta, quasi istantaneamente, l'alimentazione dai 4kV CC ai 25kV.AV. E un motore non alimentato e' come schiacciare la frizione di un'auto in discesa
Fabrizio Biancalani e poi dicono che in Italia c'è la meritocrazia e che vengono assunti solo i migliori! Se questo macchinista non si è espresso bene, chiaramente non possiede quella "perfezione" che vanno millantando di cercare. Ma si sa, nel settore ferroviario, almeno dalle mie parti ne vedo di lavativi che però percepiscono uno stipendio. Non tutti ovviamente, e poi ci sono i settori dove ti fanno un mazzo tanto. Ma è indubbio che anche nel settore ferroviario entrano troppi soggetti che non possiedono una preparazione di altissimo livello mentre chi non conosce nessuno viene scartato con una scusa. Sono specializzati in questo.
***** Se portavo una tesi di laurea tipo Frecciarossa 1000 il mio insegnante relatore della stessa mi avrebbe consigliato di rifare il corso dalle scuole superiori,E' questo che mi ha detto vedendo il progetto.Ti fo'notare che e' uno dei progettisti di ITALO e se hai una minima conoscenza del significato di inerzia certe oscenita' di FS non le giustificheresti......MAI, A 300 Km/orari ,se devi fermarti,senza alimentazione, oltre il rischio di svio o per meglio dire deragliamento,hai uno spazio di arresto molto ampio variabile dai 2Km ai 6km,Poi senza l'alimentazione rischi che ,in frenata, esplodano ,per picco di assorbimento, dell'elettro freno, le batterie cosi incendiano anche il mezzo.Non prendo mai il treno e non lo prendero mai.Le tue giustificazioni dimostrano la loro insufficienza tematica di fondo.Invece di parlare di sicurezza parli dei servizi accessori;WI-FI prese elettriche,aria condizionata concetti accessibili a tutti con una conoscenza bassissima della fisica da scuola media
Fabrizio Biancalani quando uno è costretto a prendere il treno purtroppo...! Ai macchinisti, non me ne vogliano ma preferisco i piloti di linea. Il pilota è uno scienziato ai comandi di un capolavoro della scienza e della tecnica. Basti poi vedere quanti guasti ed incidenti interessano ogni anno i treni e quanti guasti simili interessano gli aerei nello stesso arco di tempo. Non c'è paragone.
***** ma quale partito preso... Non lavoro per nessuna compagnia aerea...il settore ferroviario lo sanno tutti che ambiente è e pure quanta gente strana assumono, prendo il treno molto spesso e fammi stare zitto che è meglio!!!! Gli aerei non si guastano con la stessa facilità dei treni proprio perché VOLANO e quindi non si può tollerare nemmeno un filetto elettrico in via di usura! I piloti sono scienziati, la loro formazione fa paura! Non a caso l'aereo si è guadagnato il titolo di mezzo di trasporto più sicuro del mondo! Invece qui prendiamo una freccia da Firenze diretti a Roma e nemmeno a metà percorso il treno si ferma per GUASTO... Dopo che tu hai pagato un biglietto al "modico" prezzo di un rene e di un polmone...mentre sui regionali fatiscenti, obsoleti e soprattutto SPORCHI (voglia di lavorare saltami addosso) si paga molto meno e vorrei vedere! L'Italia per i treni non brilla per niente, molto più onore l'Alitalia che ha dei piloti con gli attributi che al confronto le ferrovie dello stato è meglio che parlino di meno e investano di più in sicurezza, innovazione e pulizia per favore! Lo so io cosa devo subire ogni volta che salgo su un treno!!!!
Bel video il freccia rossa è bellissimo .... Buon lavoro al macchinista 👏👏👏👏🔝🔝🔝💯
E un lavoro formidabili buone continuazione 👍👍👍
In Sardegna abbiamo ancora treni a 60 km /h la tratta più lunga sotto Ferrovie dello Stato è Sassari Cagliari e ci impiega quasi 4 ore , per 230 km . Assurdo.
Alcuni treni regionali in Lombardia non sono messi meglio
Commenti ipocriti ne leggo molti di gente non preparata su questi argomenti sopratutto a livello tecnico! Innanzi tutto c'è da precisare che proprio poco fa le ferrovie italiane sono state messe tra i primi posti in Europa per puntualità e sicurezza! Precisare non fa mai male! Io sono un gran lettore e studio molto in termini ferroviari perché ambisco a lavorare come agente di condotta (macchinista per intenderci)! Sto finendo il quinto anno ITIS e subito finiti gli esami provo per diventare macchinista! Vorrei cercare di aiutarvi a capire alcuni aspetti! Punto 1 la sicurezza é molto importante senza di essa troppi incidenti troppi morti! Abbiamo degli apparati di circolazione gestione traffico e di gestione della marcia del treno ai primi posti! Per capirci SCMT, ERTMS L2 SSC! questi sistemi gestiscono il treno istante per istante! Ed esclude l'errore umano! Secondo punto! Il problema treni brutti e sporchi e in ritardo! Personalmente ho viaggiato e viaggio molto in treno e posso dirvi che pochissime volte arrivo con ritardo! Ma bisogna capire che un treno che arriva in ritardo é per un motivo ben preciso! É per motivi di sicurezza! Un treno fermo non fa danni! Poi i regionali sono quelli più soggetti a ritardo perché la priorità in linea li hanno i fracciarossa fracciaargento frecciabianca e intercity poi vengono i regionali e per ultimi i treni merci! Altro da dire sono i treni regionali brutti vecchi etc.. Questo cari miei dipende dalle regioni e non da Trenitalia! se la regione in investe non si hanno treni nuovi e pulizia! Con questo voglio dirvi che anche negli altri paesi europei si hanno ritardi per quanto riguarda il Giappone hanno una cultura diversa di trasporto ferroviario ed un'altra concezione! Sono anche esagerati! Siero di essere stato esauriente sopratutto per quelli che non sanno nulla e aprono bocca a caso senza leggere!
Eurostar FRECCIAROSSA ce ne sono che vanno a 600km/h pure se parliamo di continente asiatico.
poi sono molto più precisi sugli orari e su tutto,spaccano il secondo nel vero senso del termine,difatti pure tutto il loro stile di vita è inquadrato a regime pressoche dittatorio.
non so se sia un bene alla fine quel stile di vita "schematico"..
io preferisco di gran lunga lo stile nostro italiano, per quante pecche possa avere,non è tutto oro ciò che lucica nei paesi dove a prima vista si direbbe "Wow"
Ti ricordo qualora tu non l'avessi ancora studiato che i TGV francesi facevano ciò che le frecce rosse fanno oggi (esattamente dagli anni 2000) già agli inizi degli anni 90'. Ciò di cui ci stiamo lamentando è il ritardo tecnologico!!! Lasciamo stare il Giappone dove si parla già da molti anni di lievitazione magnetica.
@@gioacchinosiclari4854 grazie al cavolo la fancia è praticamente un esagono piatto. Ci fosse lo stesso territorio che c'è in francia a quest'ora in italia saremo andati a 350km/h su tutte le linee. Per non parlare del fatto che in italia nelle vecchie linee piene di curve il pendolino 30 anni fa gia andava a 250km/h e per non parlare dei regionali che stanno per essere tutti sistituiti dai nuovi pop e rock e già adesso in confronto a quelli francesi che sono dei carri bestiamo sono treni extralusso (francesi come di altri paesi europeei dove si punta solo all'alta velocità e non al 90% dei clienti ovvero i pendolari)
@@giuseppegaliano5475 solo qualche piccolo ritocco al tuo commento: anche in Italia come negli altri stati europei le ferrovie sono orientate all'Alta Velocità, tanto i pendolari ci sono COSTRETTI a prendere il treno, nuovo o fatiscente che sia. Quindi quelli sono clienti che non si perdono. Nell'era delle privatizzazioni e del conseguimento del business è la conseguenza più logica. Viaggio di frequente sui Jazz e Minuetto: i Jazz sono nuovi ma indecenti, chi li ha progettati ha mai viaggiato in treno? Tutta una scala e un saliscendi, quando sono pieni e molta gente è in piedi c'è sempre qualcuno che rischia di farsi male, ho già assistito a una signora che si è rotta una gamba. Non viaggio all'estero se non poche volte e in auto, per cui non so come sia la situazione oggi fuori dall'Italia e quindi non la posso giudicare. Sono un ingegnere e per tanti anni sono stato appassionato di ferrovia, confermo che, come dicono in molti qui, dagli anni 30 in avanti e per oltre mezzo secolo, fino a metà anni 90, l'Italia è stata dieci passi avanti a tutti. Poi i governi hanno cominciato piano piano a smantellare e da lì buona fortuna!!! Le FS erano una perla finché ancora si chiamavano FS e i treni provenivano dall'ingegno ITALIANO
@@mbettu1596 nn è un piccolo rotocco😓😓😓😓
ma perché dura così poco questo video ?
Bel lavoro. Stai seduto non devi pensare al traffico alle manovre niente di niente vai solo dritto ❤ cmq l'accelerazione in megawatt mi mancava😂😂
Bellissimo. Grazie e cordiali saluti.
Pazzesco, bellissimo!!!!
È un bellissimo video 😃😄😒😒😘😘😘
Ma la smettete di rompere i coglioni e criticare facendo paragoni con quello che c'è all'estero?
Hai ragione non ci sono paragoni putroppo...molto meglio all'estero..
Lucio Chermaz, allora cosa ci fai ancora a rompere i coglioni in Italia? Se devi stare qui a criticare per partito preso e poi non fare un cazzo sgomma pure all'estero dove ti daranno i tuoi meritati calci nel culo (ecco, per questo all'estero bisogna dire che ci sanno fare bene).
Neppure a me piace il sistema che abbiamo in Italia, ma finché accetto di stare qui significa che accetto di subirlo, e allora faccio più bella figura a stare zitto, oppure che mi do da fare per migliorarlo e quindi ho altro a cui pensare.
Le critiche esterofile e il costante lamentelismo, in cui invece siamo sempre così tanto bravi, non porta nessun beneficio per nessuno.
M Bettu 0
@@mbettu1596 sei il mio mito
@@chermazlucio io sono all' estero ma siamo considerati solo dei mafiosi e ladri in tutte le nazioni del mondo meglio rimanere in Italia dunque
Io ho fatto un viaggio Bari-Ruvo in treno su un regionale e andava lentissimo e si fermava ogni tanto...questo qui è velocissimo.Comunque per il frontale fra i due treni a Corato quel tratto di ferrovia è ancora bloccato
una delle principali novità del frecciarossa 1000 tanto pubblicizzate è stata la possibilità di raggiungere 400km/h. Invece si resta sulle stesse velocità del frecciarossa. Non ne trovo l'utilità.
Il fatto di non viaggiare a quella velocita costante è il fatto che qualcuno non ha ancora firmato nessuna disposizione che dia il via libera all'innalzamento della velocita e a due fatti principali, il primo è che la roma firenze è ancora esercitata in blocco elettrico automatico non consente l'aumento della velocita oltre i 250Km/h per questioni si spazi di frenatura, ossia con i segnali e con la Rs a 9 codici non si puo superare quella velocita, secondo in linea si trovano materiali disparati che non possono raggiungere quella velocita. forse a breve si potra viaggiare a 400 km/h
+Roby Rob 1- Il frecciarossa1000 non ha mai raggiunto i 400km/h nemmeno in corsa prova
2- il limite di 300km/h è stato imposto da rfi per impedire ad italo (velocità massima oltre i 400) di fare una concorrenza spietata a trenitalia, che all'epoca utilizzava e utilizza tuttora gli etr 500 che hanno una velocità di punta di 320km/h se lanciati al massimo delle loro potenzialità, ma questo diminuirebbe il confort del viaggio.
Alla fine è tutta una questione di soldi.
+Rowild eh sticazzi. però che mi viene pubblicizzato come una rivoluzione perché viaggia a 400km/h mi sa di fregatura.
+carlo baldini Ho capito. Allora non mi sembra corretto, in fase di promo e pubblicità, elogiare la vettura perché raggiunge i 400km/h e permette di fare roma milano in due ore. Sono dei dati forniti in pubblicità eh.
Lo hanno detto perchè tanto andrà sempre a 300 in linea dando la colpa a rfi, ma in realtà è tutta una montatura publicitaria. Ah, il mese scorso ha perso una porta salita passegeri in linea durante una corsa prova a 280 km/h... che supertreno.
Bellissimo il FRECCIAROSSA 1000
Sassari - Cagliari per percorrere in treno 215 km. 3 ore circa. L'ultima corsa addirittura 3 e 13 minuti.
TGV ha testato il nuvo Treno alla velocità di 574 kmh. Deve arrivare anche l'Italia facendo sicuramente meglio. Complimenti Freccia Rossa! Forza miglioriamo dai!!!
Leo carucci, ma il Freccia Rossa, non l'hanno fatto i Francesi?? il progetto è francese….l'allestimento è italiano.
Daniele Rigon A volte parlo a vanvera, tu mai? E' Italo che è fatto dai francesi, il freccia rossa no.
Gaviano Fernando
Comunque sia dovrebbero completare anche la linea Milano Lecce per raggiungere la Puglia e il Salento. Non è possibili cge nel 2016 non l'abbiano ancora fatto
Non dipende tanto dalla velocità del treno li si possono aumentare le prestazioni quanto le infrastrutture
A parte che sto record dei 574,8 Km/h l'han preso nel 2007, però l'han preso con un treno definitivamente sperimentale, era un TGV POS che era stato modificato a manetta
Ottimo video!
Bel video😘😘
@Marco Marci: Se dici un'altra castronata Trenitalia ti regala un Trudi così te lo coccoli e ritrovi il sorriso. In India, ad oggi, hanno da poco scoperto i 200kmh con il trenino (non ad alta velocità) che gli ha appena venduto la spagnola Talgo. Il problema è che la Talgo non gli ha venduto il manuale che istruisce su come tenere pulite stazioni e reti ferroviarie e nemmeno quello sulla sicurezza: cosa non fare lungo una line ferroviaria. Se cerchi i video sul Talgo indiano capisci cosa intendo dire. Da noi il loro standard di velocità esisteva già a inizio anni '80 dove sulla Direttissima i treni Rapidi sfioravano i 200kmh, quando avevamo la miglior rete autostradale e ferroviaria d'Europa, ma probabilmente tu sei nato dopo. Parlando di mondo invece siamo perfettamente allineati con gli altri paesi d'avanguardia per ciò che riguarda l'alta velocità su rotaia (nota: i treni a levitazione magnetica maglev e transrapid non rientrano nella categoria 'tradizionale'). Il gap massimo che ci può essere tra paese e paese su ciò che riguarda l'omologazione per la massima velocità commerciale (a quanto si può spingere un treno ad alta velocità che trasporta passeggeri) oscilla tra i 300kmh e i 350kmh. Gap che si colmerà entro il 2020. In sostanza gli Shinkansen non viaggiano più veloci di un TGV, di un ICE (il treno russo, io Sapsan, non è altro che un Siemens Velaro *ergo l'ICE tedesco* come anche quello cinese, il Velaro spagnolo e l'Eurostar inglese che unisce Londra e Parigi e anche il TGV viene adottato e riproposto in diverse salse: Acela negli States e Thalys in Belgio e Olanda) o di un Frecciarossa. Tutti questi treni, nei test, superano allegramente i 400 kmh. I video che girano col TGV a 574,8kmh sono stati registrati su di un convoglio speciale composto da 1 carrozza e 2 motrici, convoglio appositamente modificato per tentare il record. Un pò come far correre un Frecciarossa con ruote e rotaia modificate (non ricordo se anche la catenaria era stata appositamente potenziata per l'occasione) per poter dire che noi senza vagoni corriamo a 600kmh per poi operare a massimo 320kmh come tutti gli altri. Comunque eccoti l'alta velocità in India: ruclips.net/video/Qvpz7cMWgTM/видео.html
Il treno può essere anche il più bello del mondo e il più veloce, ma se dietro c'è una compagnia mediocre che non sa fare il proprio lavoro non vale molto e questo non lo dico io, ma me l'ha confermato un macchinista delle FS ... Ti dirò di più... Le ferrovie dello stato italiano preferiscono spendere molto di più per fare i loro ponti dell'alta velocità all'inizio e poi non avere manutenzione. I francesi invece preferiscono spendere meno e poi avere la manutenzione perché ? Perché come fanno gli italiani non ci sono i giunti mentre come fanno i francesi si. Qual'e' quella più giusta ? È una scelta, sono giuste tutte e due, funzionano bene entrambe, ma le ferrovie dello stato come must è: lo faccio e deve durare un mare di tempo senza manutenzione e gli riesce bene e l'hanno studiata bene per farlo così. Costa di più la soluzione italiana maledettamente di più, ma questo discorso è perfetto per le strutture ma non è che deve valere anche per i locomotori e tutto il resto. Detto da un mio amico che lavora come macchinista, mi ha detto che spremono i locomotori fino all'osso per farli durare 50 anni ma non funziona così ragazzi miei. Io progetto ponti da 20 anni e non da due giorni ... Ho collaborato con le ferrovie .... Ma ho sentito discorsi per la carità .. lasciamo perdere .... Questi pensano di fare un lavoro e farlo durare 100 anni senza fargli mai nulla .... È nella loro mentalità essere così, ma queste cose non vanno bene su tutto. Forse il Trudi lo regalano a te per farti sorridere un po' di più magari 😁😁😁😁.
Bello questo video come è bello il Freccia rossa
che orologio aveva il macchinist?
Swatch by trenitalia. 🤣🤣😅
Accellerazione in Watt?? non capito
Ho visto in un altro video sul Giappone che i nostri freccia sono un po' più veloci dei loro treni, ma loro ne hanno di più che in italia
Cerca Shikanzen 600 km/h...
@@SilverEagle1st Shinkansen* punto primo, punto secondo quello è un maglev, diverso dai treni tradizionali in quanto sfrutta l'elettromagnetismo per sollevarsi sui binari e, mentre levita, arrivare a velocità stratosferiche permesse proprio grazie all'assenza del contatto tra ruote (che si ritraggono quando comincia seriamente ad accelerare) e rotaia. Prova a far correre un treno tradizionale ai 600 kmh e poi vedi come si sfracella lui, i binari, sedime e massicciata.
Ottimo 🤩😍
Complimenti per il macchinista Bell orologio! ...fa en pendant con la divisa 👍
Ha detto internet? Perché funziona internet?
Antonio m perché c è il Wi-Fi mobile del treno
Su Frecciarossa e frecciargento c'è il WiFi gratuito.
Il video è discreto, quel logo invadente fà schifo!!
Roma centro - Milano centro in 3 ore e 5 min. Non prenderò più l'aereo per le lungaggini aeroportuali!
mi spiegate perchè quando si entra nelle gallerie fanno male i timpani?
KristianRYO © perché aumenta la pressione atmosferica
Dixerito diminuisce
non dite sciocchezze... intercity va 200km/h in questo video e tutto vero. e un treno meraviglioso, tutto made in Italy.
proprio tutto made in Italy non direi...
Diego il magnifico. Made in Nord😂😂😂😂 (scusa se rispondo in ritardo)
assemblato al nord
Costruito da Alstom che è francese.. dove sarebbe Made in Italy?
@@giuliobarbon7897 che ha comprato stabilimenti FIAT
Bel video!!!
Uno spettacolo
Mitico Frecciarossa😙😙😙😙
Pense Bellissimo !!!
SIBARI CROTONE e CATANZARO LIDO QUANDO ?
L’accelerazione non si misura in Mw
Guido De Chiara e questo treno non detiene nessun primato mondiale.
L'unico primato è che è l'elettrotreno più potente mai costruito in Italia, detiene anche il record di velocità su rotaia per l'Italia: Circa 394 Km/h raggiunti in un test sulla Torino - Milano AV/AC.
Sono due i macchinisti a guidare un freccia rossa o uno solo.grazie per la risposta
Il governo dovrebbe dare l'autorizzazione a portare la velocità di crociera da 300 km/h ad almeno 320, oppure, in alcuni tratti (tipo superato Firenze e tutte quelle diavolo di gallerie tra Bologna e la stessa, in direzione Roma) a 350 km/h
Il frecciae il piu bel treno che circola in italia👍👍👍👍
Di persona, non lo rileverò MAI, poiché mai salirei su un mezzo del genere; dunque, mi domando, quale possa essere la sensazione dei passeggeri a bordo del treno, il loro comfort e la SICUREZZA PERSONALE! Un incidente a 300 km orari ha esiti certamente molto più gravi che non a una velocità minore, ma la stoltezza umana, da "chi comanda a chi obbedisce", è immensa, così, anche "l'alta velocità" è creduta una tappa del progresso!
Quindi per lo stesso principio (avulso dalla realtà) lei non salirebbe neanche in aereo. Giusto? Ma mi dica anche: pensa che un incidente ferroviario (che scongiuro!) a 120 km/h, su una normale linea regionale, non possa avere lo stesso conseguenze gravi? L'alta velocità è una sicura tappa del progresso, troppo facile nascondersi dietro critiche inutili. Vada a piedi. Vada in nave. Vada in bici. Neanche in auto, mi raccomando.
@@Magirus370 Egregio, discutere con un "treno in fuga" si rischia il ridicolo e si spreca il fiato! Tutt'alpiù,si può sventolare un fazzoletto per i saluti!
@@marioangelosalerni5100 Allora va' e fatti Torino-Napoli camminando, ma stando attento a non mettere piede su ponti, barche non costruite da te perché chissà mai quale errore umano potrebbe farla aprire in due nel bel mezzo del Po, guarda non andare manco sui sentieri di montagna, fatteli da solo, rassoda la terra sotto da solo, fatti i tuoi sistemi di drenaggio delle acque da solo, ecc...
Non sali su quello poi magari prendi aerei, navi e la solita macchinina per andare a lavorare come tutto il resto degli italiani
@@Hastdupech8509 Se sei contento di come vanno le cose,siilo anche di come andranno! (Non è richiesto controcommento).
@@marioangelosalerni5100 Non è che sono contento, ma il tuo è un commento qualunquista. Non tanto diverso da come la gente nell'Ottocento si comportava nei confronti di quelle macchine infernali spaventamucche chiamate treni che, udite udite, andavano a ben 50 kmh. Poi magari prendi l'aereo per andare a Londra. Ah ma va bene. O l'auto per fare il pendolare. Se permetti, io in treno continuo ad andarci essendo il miglior mezzo che mi porta all'università. Poi basta dare un'occhiata alle statistiche, ma vabbè tanto per tutti noi se qualcosa è italiana fa cagare automaticamente.
Contenti voi, questo non è fare criticismo ma ostruzionismo testardo e ignorante. L'Italia è veramente il Paese delle sparate e degli slogan
2:49... Qualche fisico/ingegnere mi potrebbe spiegare da quando l'accelerazione è misurata in megawatt??? 😑
È la misura di accelerazione di motori elettrci come la formula E
Volevo dire potenza=accelerazione
@@stefanobardelloni512 l accellerazione in fisica è una variazione di velocità kmh \g e non megawatt...
Bellissimo video!
Bellissimi. Peccato che la maggior parte dei pendolari vengano costretti da Trenitalia a viaggiare su mezzi che in altri paesi verrebbero rifiutati pure dai musei ferroviari.
Io sono un pendolare che ogni giorno utilizza i mezzi di Trenitalia per recarsi al lavoro, quindi parlo a ragion veduta. Invece di insultare perché non provi a controbattere con argomenti concreti e dati di fatto, se ne sei capace?
Su quali tratte vengono impiegati questi mezzi di trasporto? E in percentuale quanto influiscono sul trasporto passeggeri?
Non credo che ci sia bisogno di passare a darsi del lei, è sufficiente il rispetto reciproco. Comunque io vivo in Calabria, ma mi risulta che anche nelle regione settentrionali le cose non vadano per il meglio, per lo meno in merito ai treni regionali.
Accellera accellera cazzo..sennò ke stiamo a fare???? 😎😎😎
il macchinista è molto acculturato, trenitalia che stipendi dà a queste bravissime persone? 🚄
Lo stesso treno lo abbiamo in Sicilia...si su un cartellone pubblicitario
Non preoccuparti,non siete soli.In Sardegna hanno sostituito tutti i treni con i pendolini veloci,belli nuovi e comodi,peccato che si siano dimenticati di adattare i binari ai nuovi treni e ovviamente alle nuove velocità..
Ahahahahha consolati siete in buona Compagnia
Lavoravo in RFI come tecnico alla manutenzione e ho dovuto fare il viaggio da Roma a Napoli di fianco al macchinista e ritorno a Roma a 300km ora è stata una bella esperienza
vedi che il contachilometri è tarato male, al massimo spinge a 170 o 180 kmh
@@turiabbambula3875 Adesso tu mi spieghi sta roba da dove l'hai cacciata fuori...
Treno veramente bello e con tecnologie da primato. Sono orgoglioso di essere italiano quando ci si distingue dal resto del mondo per cose importanti.
Come si fa' a non capire che potremmo essere I migliori al mondo???
Luca Romano da primato? Ma sei mai uscito dall'Italia? ahahah. Questo treno puoi chiamarlo anche frecciarossa 9000, ma non potrà mai raggiungere i 400 km/h. Le tratte attuali non lo permettono.
***** non sono io il disfattista, sei te che sei ignorante. Ma cosa centra la... "corsa di prova"? Nei test anche il vecchio frecciarossa era in grado di arrivare a 360km/h e, .Italo anche, tutto'ora, sarebbe in grado di raggiundere i 400 km/h. Informati.
+Roby Rob certo che sono uscito fuori dall'Italia, conosco gran parte del mondo. Lei è un arrogante....nonché incompetente perché non conosce nulla del mondo ferroviario.
Quello che l'Ansaldo ha costruito è veramente unico, potenzialmente potrebbe viaggiare a oltre 680 Km/h per la tecnologia air flay di cui e' dotato,se le tratte lo permettessero.
E' un fiore all'occhiello e Trenitalia se lo giocherà con le tratte europee che presto prenderà.
In Italia tutti parlano......tutti devono dire la loro........ma nessuno è competente sulla materia.
+Luca Romano Lei è disinformato, l'ert1000 o v300zefiro non ha mai superato i 400, anzi, ha sfiorato al massimo i 390km/h in corsa prova. Un giorno potrà raggiungere i 400 ma c'è ancora molta strada da fare, è un treno nuovo ed è normale che ci voglia del tempo per tirare fuori tutte le sue potenzialità come è stato per il predecessore etr500 circa 25 anni fa.
Rowild,sono informato e avanza anche il resto altre che stronzate che scrive lei. ........
La ferrovia e costruita in bolla per tutto il tragitto?o c'è una lieve discesa o salita?così per chiedere informazioni
secondo tè la morfologia del terreno su scala di migliaia di km è in bolla??
È impossibile fare una linea ferroviaria perfettamente in bolla
Va a questa velocità in pochi tratti del percorso ;/.
GRAZIE SILVIO
.... comunque deve essere una gran bella soddisfazione pilotare un gioiellino del genere .....
Ma le "risorse" Boldriniane viaggiano gratis?!
ThaurusFury si anche con la pappa calda sul treno e con il bavagliolo
Ma i fascioleghisti viaggiano nel carro bestiame?
@@spacex6869 sì, assieme alle risorse boldriniane e i di loro fans.
Dio Israele benedica Italia e italiani amen amen amen father son holy spirito
Frecciarossa, frecciarossa... intanto abbiamo linee che vanno a ramengo o che chiudono proprio, anche se sono in attivo. Poi ci sono casi come la Liguria dove rifanno un bel pezzo di linea, tutta nuova, e mica ci pensano all'alta velocità, ma io dico, già che ci state lavorando, lavorateci bene! Alta velocità, puh, roba che serve solo ai grandi capitali e non al Servizio ferroviario.
Fatevi Roma- Lecce sulla freccia Argento..
scomoda da paura..e da Caserta in poi viaggia alla velocità del trenino delle Dolomiti. Ma la tariffa è per la "Freccia"......Vergognati Italia.
giu mor vattene dall'Italia, non sentiremo la tua mancanza
Non sprecare parole ! non hanno nemmeno vergogna !
giu mor Trenino delle Dolomiti? Ma che stai dicendo ahahah
Non sono di parte,ma tu se ragioni cosi sei sicuro uno schifoso leghista del Nord.
Ma con che concetto tagli(tagliati le c.....che fai prima),giusto a farti capire t....di c.....che tagliare Caserta e Benevento e come tagliare Modena - Parma,capito il paragone grafico-culturale-turistico.
Sono i soggetti come te che creano un sud nel sud,mi spiace vi combatterò sempre ma nel cervello.
Se non lo hai notato noi del sud,rimaniamo neutri ai grandi sprechi economici che fate in opere inutili,(tav,autostrade inutili,ecc.ecc.)questo concetto di cultura,ti dimostra la civiltà dove alberga,capito il significato...
giu mor b
Ma fatemi capire come cambia le corsie quando arriva il punto di cambiarle con la velocità di 250.
Se non fosse che l'accelerazione si misura in metri / secondi al quadrato e non in megawatt...
Gino Palumbo Stavo per scrivere la stessa cosa 😂
Se lo dice avrà un suo motivo! Non fate i saputelli. Magari nel mondo dei treni di fa corrispondere una certa potenza alla velocità.
@@valerioviniciogajno magari ne hai sparata una grossa (come il macchinista) 9.9megawatt è la potenza dei motori (sommati insieme, visto che è un mezzo a potenza distribuita)
Lo accelleraZione espressa in megawatt?
Uno dei molti prodotti all'avanguardia che creiamo in italia e che non si può sfruttare appieno!
esatto, sarebbe meglio venderli all estero è fare dei soldi per le ferrovie al sud dove esiste ancora la triste bassa è lumacosa velocità.
Video ottimo. Complimenti
Sicuramente una eccellenza (tra le tante) made in Italy però....Io penso che gli italiani preferirebbero treni puntuali e buone condizioni di trasporto su tutto il territorio piuttosto che avere alcuni super treni da 350kmh e vivere quotidianamente molte altre situazioni di viaggio indecorose.
Se un treno può viaggiare a 300 orari può recuperare bene i ritardi accumulati.
L aereo alle volte parte tardi e arriva all'orario previsto.
Ah, sì... I famosi treni che arrivavano in orario "quando c'era lui"... Già, già... Esilarante.
Train simulator memories brooo
Bellissimo.
i macchinisti sono tra i pochi , delle ferrovie , che si guadagnano lo stipendio !!
Mille cosa?
Arriviamo sempre dopo gli altri.
Sembriamo una nota casa automobilistica che pubblicizza ancora l'autoradio montata a bordo. :)
Francesco Peca era il nostro orgoglio. Se non sbaglio è stato il primo treno in Europa ad avere l'assetto variabile. So che sui percorsi tortuosi darebbe la paga al tgv
Francesco Peca conosco il suo meccanismo. I miei nonni a metà anni 90 andarono a Roma con il pendolino. Cifre stratosferiche i biglietti, ma hanno viaggiato da dio. Servizio curatissimo in ogni angolo. Treno comodissimo. Peccato che non circoli più, è il mio treno preferito. Vorrei farci un giro.
@renzin renzo: veramente l'alta velocità ha avuto un contributo da parte dell'Italia non indifferente. Sin dai primi treni ad assetto variabile la cui evoluzione iniziò negli anni '70, o dalla prima linea ad alta velocità atta ai 250 km/h progettata al mondo negli anni 60-70 (Direttissima Roma-Firenze). I pendolini dal brevetto Fiat Ferroviaria sono stati venduti in mezzo mondo.
Altri tempi, senz'altro, ma negli anni '30 l' ETR200 fece il record mondiale di velocità.
L' Italia passò alla corrente continua, che consentiva una maggiore regolazione di coppia e velocità dei motori, quando ancora quasi tutti continuavano (e continuano a tutt'oggi) a usare l'alternata con velocità a regimi costanti.
Oggi l'alternata è OK, ma perché si devono ringraziare gli inverter inventati negli anni 80.
E poi locomotive a 6 assi con due semicasse snodate per ripartire meglio la potenza per asse senza snervare la rotaia in curva, ne ha fatte di innovazioni FS finché non era privatizzata e poteva spendere qualche soldo. Poi c'erano biglietterie, sale d'attesa e bagni in ogni stazione, viaggiare era semplice. Oggi i treni hanno un confort migliorato, ma la delicatezza dell'elettronica non è paragonabile all' affidabile robustezza della meccanica e per quanto rigurda i servizi accessori lungo le linee si preferisce disinvestire completamente e riservare il 90% delle risorse residue per fare le salette da fighetti dei Club Frecciarossa, come se chi viaggia sulle tratte locali non avesse diritto a stare al caldo il 18 dicembre se fuori nevica che dio la manda, o il 6 agosto con 90 gradi all'ombra.
Troppa politica di mezzo, non sono passati quarant'anni ma quella mentalità sembra già così lontana...
Infatti bel video , like , ma spesso mi chiedo perche' i treni vanno sulla parte sinistra anzi che sulla parte destra ?.
Per convenzione, in quasi tutto il mondo, se la linea è a doppio binario, la cosiddetta "via legale" è il binario di sinistra; l'altro è detto "via illegale". E se guardi i semafori noterai che, procedendo nello stesso senso di marcia, quelli di sinistra avranno forma rotonda, mentre quelli di destra quadrata; che è un modo per ribadire il concetto di via legale/illegale.
è nato in inghilterra
Questo sono i treni che devono circolare in Sicilia.
Brao brao
bel video 👍😎
❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ma và internet sui treni italiani ? 😂😂
🔝🔝🔝🔝
Amazing
"L'accelerazione è di 9.9 megawatt" non significa nulla, anzi è errato. Forse voleva dire la potenza?
Un treno che può fare i 470 km/h vederlo andare solo ai 250 è deludente
Ma do in discesa che il contachilometri arriva a400
Dove li hai Visti i 470...Nei Tuoi Sogni Erotici...!!
Frecciarossa 1000 và oltre i 300 km/h..
Anche vedere un commento del genere è deludente. Fa capire che esiste gente veramente ritardata
È come avere un lambo e girarci a milano centro non farai mai i 350 km/h
Treno ice, appartenente alla ferrovia nazionale tedesca ha una velocità di crociera di oltre 350 km/h
In alcuni tratti 300. Spesso di meno. 350 non esiste in Germania
350 km/h sono solo in Spagna genio. Meglio informarsi prima eh
Sulla Roma-Napoli AV?
Immaginate tutto questo e fare un testa coda di 180° per 500 metri...
Li senti parlare come fossero medici Chirurghi.. dovr sono i macchinisti di una volta?
Eccellenza italiana
a munnezza.... è sempre bella...
Proprio che è italiano è l'unico difetto
Ci sono treni più veloci, quando arriveranno?
quando verranno costruite ferrovie appropriate. vuoi la levitazione magnetica perfetto, sono 10 anni che ci sono proteste per la tav, buona fortuna ad iniziare un progetto con ancora più tunnel e viadotti
@@herlescraft E con costi molto più elevati. Vabbè ma se non ci si lamenta senza cognizione di causa e con slogan esagerati come se fossimo i soli al mondo ad avere problemi, allora non si riceve la cittadinanza italiana. È proprio un dato di fatto qui.
Una domanda stupida da un profano: come mai sul tratto Roma - Firenze i treni (AV) non superano i 250Km/h che differenza c'è tra questo ultimo tratto e quello Bologna - Milano/TTorino? Grazie
Ciao ho visto il tuo commento e a meno che tu non abbia avuto risposta, cerco di schiarirti io le idee :)
La linea Roma - Firenze è una linea direttissima, che però rientra nel tipo "tradizionale", ovvero che l'alimentazione dei treni è a 3kV in corrente continua, anziché a 25kV in corrente alternata, come sulle linee AV/AC come la Milano - Torino o la Roma - Napoli.
Inoltre anche il segnalamento è di tipo tradizionale, ovvero si utilizzano ancora i segnali luminosi.
Quindi in breve un Italo o un Frecciarossa non ha possibilità di viaggiare a 300 km/h come sulle linee AV/AC.
Di recente, in un tratto della DD Roma - Firenze, più precisamente tra Arezzo e Rovezzano, è stato installato il tipo di regime e "segnalamento" che si utilizza sulle linee AV, ovvero il Blocco radio, con l'ausilio dell'ETCS livello 2.
Purtroppo è ancora alimentata come le linee tradizionali e la velocità rimane a 250 km ora, ma magari è un piccolo passo per la "trasformazione" della DD Roma - Firenze in AV/AC, ma comunque credo che prima che diventi una cosa concreta bisogna aspettare :)
Spero di esserti stato d'aiuto
Ma fatemi vedere la strada, che m'importa della cabina
E' tutta dritta... uguale... che ti godi?
Si...... attenzione se non finisce come il Titanic......... "Avanti tutta...Domani finiamo in prima pagina"
Hahahahahha 😂😂