LE BANCHE CENTRALI SONO IN PERDITA! Ecco cosa significa per i tuoi risparmi!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 июл 2024
  • Quando si tratta di finanza personale, c’è un elemento che le persone non considerano ma che influenza in modo significativo tutte le nostre scelte finanziarie. Vuoi scoprire di cosa si tratta?
    Non perderti l'importante annuncio di MERCOLEDÌ 6 MARZO ore 21 in diretta sul nostro canale RUclips!
    Ti aspettiamo su / @giorgiopecorari 👈🏻
    📽 In questo video approfondiamo i motivi per cui le principali banche centrali mondiali hanno accumulato numerose perdite di denaro nel 2023.
    Scarica i grafici e gli articoli approfonditi in questo video su:
    www.pianofinanziario.it/pdf 👈🏻
    Non dimenticare di iscriverti al canale RUclips di Giorgio Pecorari - Imprenditore / @giorgiopecorariextra 👈🏻
    Vuoi scoprire di più sui nostri servizi? Prenota un appuntamento gratuito con uno dei nostri esperti su www.pianofinanziario.it/infor... 👈🏻
    🌐 Accedi alla nostra Piattaforma e scopri i nostri servizi di formazione e consulenza finanziaria: www.pianofinanziario.it
    📲 Instagram:
    Giorgio Pecorari: / giorgio_pecorari
    Piano Finanziario: / pianofinanziario
    📲 Facebook: Piano Finanziario: / gpinv
    📲 LinkedIn:
    Giorgio Pecorari: / giorgio-pecorari-52743...
    Piano Finanziario: / pianofinanziario
    📲Twitter: / giorgio_pec
    🎧 Ascolta il Podcast: open.spotify.com/show/44upDyo...
    📞Ulteriori Info: 800-685-500
    00:00 intro
    0:22 come può essere in perdita una banca centrale
    4:23 una banca centrale può fallire?
    9:09 chi paga le perdite?
    ==================================================================
    Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.
    La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.
    Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

Комментарии • 41

  • @robertograzioli658
    @robertograzioli658 4 месяца назад +10

    Più che riserve la banca centrale ha la stampante 😂

  • @brunomanni8360
    @brunomanni8360 4 месяца назад +9

    Alcune tra le maggiori banche centrali sono private o a capitale misto, e quando stampano denaro dal nulla (out of thin air) creano inflazione che si riversa su di noi, cioè noi finanziamo questo aumento di denaro circolante con la perdita di valore (inflazione) del nostro denaro, ma le banche centrali lo gestiscono come proprio. Se la banca centrale fosse pubblica ciò equivarrebbe ad una redistribuzione, ma se è privata si tratta, secondo me, di appropriazione indebita.

    • @leonardozaffarano6122
      @leonardozaffarano6122 4 месяца назад

      quindi l'inflazione è il prezzo della nostra democrazia, che è chiamata costituzionalmente alla redistribuzione?

  • @andreamellon7505
    @andreamellon7505 4 месяца назад +2

    Pertanto la banca d'Italia , gli azionisti sono le banche commerciali. Così negli altri paesi. Insomma la BCE è una banca non dei cittadini europei.

  • @andmand6455
    @andmand6455 4 месяца назад +1

    Ciao giorgio, ma se da un lato le attività ovvero i titoli di stato rendono di meno, sotto un altro punto di vista il tasso di interesse sui mutui si é alzato quindi in teoria le banche dovrebbero compensare la prima perdita con i profitti maggiori dovuti ai mutui, come giustificheresti questa situazione?

  • @progfrog5504
    @progfrog5504 4 месяца назад +1

    La BCE in teoria potrebbe comprare buoni del tesoro tuttavia diversamente dalle altre banche centrali deve rispondere a interessi divergenti delle molte nazioni che la compongono e con economie spesso contrapposte. In un clima recessivo con forti contrasti potrebbe essere addirittura controproducente perché porterebbe a cannibalizzare alcuni settori all'interno dell' UE più deboli

  • @AdamoFinetti
    @AdamoFinetti 4 месяца назад +1

    perfetto questo aggiornamento

  • @simonemancini8903
    @simonemancini8903 4 месяца назад +1

    Ma se il mio CC è una passività per la banca perché lo stato mi obbliga ad aprire un CC solo con banche private? Si fa una banca totalmente pubblica/statale ed ognuno sceglie! Così togliamo le passività alle banche private, per quelli che vorranno andarsene dal privato che non vogliono fare investimenti di nessun tipo, e la banca statale con il suo capitale di soli correntisti la mettiamo a bilancio statale come fanno le stesse banche... Cosa cambierebbe al bilancio dello stato? 😊 Tanto oramai, visti i venti di guerra e gli embarghi , altre pandemie già dichiarate, provvedimenti climatici, provvedimenti agricoli, terrorismo antisemita e la facilità con cui si possono cambiare le regole economiche (vedi Credit Suisse). Mi sembra che fare previsioni economiche è come pescare alla"riffa" della sagra paesana.

  • @danielegirotti187
    @danielegirotti187 4 месяца назад +1

    Ciao, mi sfugge un meccanismo. Io se lascio i miei soldi sul cc della banca creando una passività per la stessa, mi viene riconosciuto zero. Ma poi la mia banca fa lo stesso con la BCE e questa le riconosce il tasso di sconto?

    • @sfx1672
      @sfx1672 4 месяца назад +3

      Si... Gli extra profitti sono anche questi... Bisognerebbe fuggire in massa dagli istituti che non riconoscono nulla sui depositi.

    • @diesel351
      @diesel351 4 месяца назад

      ​@@sfx1672io vado a lavorare e gli straordinari sono tassati di più... Considerato extraprofitto per lo stato... Per le banche?

  • @EnricoColosio-ug5lp
    @EnricoColosio-ug5lp 4 месяца назад

    Video molto formativo. Pecorari, avanti così che tra un pò hai le carte in regola per andare a capo del prossimo governo tecnico 🎉

  • @andrearossi5968
    @andrearossi5968 4 месяца назад +7

    Sei un servo dei poteri forti rettiliani

  • @user-yd9xy3we2s
    @user-yd9xy3we2s 4 месяца назад

    I taglio dei tassi d'interesse
    Ridarà la corsa all'aumento dell'inflazione
    Quando ci saranno i tagli dei tassi d'interesse il primo settore ad aumentare il valore, sarà l'immobiliare.
    E coi bassi salari e il caro vita le case non si venderanno.
    Devastando l'economia e il progresso

  • @marcofantechi
    @marcofantechi 4 месяца назад

    video molto interessante una cosa che mi sono chiesto è Mediobanca agisce come gli altri istituti di credito o no in parole povere posso io aprire un conto corrente su Mediobanca invece che su Intesa san Paolo? Grazie

  • @altairsrl1430
    @altairsrl1430 4 месяца назад +3

    Faresti un video sull euro, si è svalutato contro tutte le valute, quando noi europei andiamo all estero, US e svizzera, ci sentiamo veramente poveri

    • @sfx1672
      @sfx1672 4 месяца назад +2

      Ma come? Chi è che diveva "a euro today is a euro tomorrow"?

    • @andreascalici6244
      @andreascalici6244 4 месяца назад +2

      Non si è svalutato l’euro , si è svalutato il tuo stipendio da italiano 😂

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 4 месяца назад +1

      Ma in realtà no. Se tu sei italiano e vai all'estero nelle prime due o tre economie globali ti senti povero, perché lì i salari sono al passo coi tempi, mica fermi da 30 anni.

    • @robertof.573
      @robertof.573 4 месяца назад

      Rispetto a quando? il dollaro US sta a 0.92 EUR, nel 2022 anno aveva toccato 1.01

    • @bombazza918
      @bombazza918 4 месяца назад +1

      Lavoreremo un giorno in meno e andremo in vacanza in Svizzera un giorno in più. Semicit

  • @anmxman
    @anmxman 4 месяца назад

    l george gammon italiano bravo cose interessanti!

  • @mauriziodelbo4034
    @mauriziodelbo4034 4 месяца назад +1

    Ma non facciamo drammi: le banche centrali i soldi li possono fabbricare. Le commerciali no,eh,eh
    Loro si vanno sotto.

  • @wingtsunami
    @wingtsunami 4 месяца назад

    Giorgio, ti prego. devi togliere st`effetto sonoro tipo "SBAM" nell`ads di Piano Finanziario. Ogni volta che ascolto il video in sottofondo pare che mi stanno bussando alla porta, vado ad aprire pensando di trovare i Poteri forti ma non c`è nessuno!

  • @giuseppesardo7522
    @giuseppesardo7522 4 месяца назад

    ruclips.net/user/shortsYXwcGwf6ptU?feature=shared
    Cosa ne pensi di questo tuo short , la pensi ancora così Giorgio Pecorari?

  • @look-into4603
    @look-into4603 4 месяца назад

    So che c’entra poco ma un video sul india quando ?

  • @AsadIjaz-ns3uh
    @AsadIjaz-ns3uh 3 месяца назад

    Ma gli interessi s chi sono andati se il risparmiatore non ha avuto niente

  • @riccardon3685
    @riccardon3685 4 месяца назад

    Finale scoppiettante!! Lo definirei marketing tikitaka 😅😂😂

  • @rosariderosa3212
    @rosariderosa3212 3 месяца назад

    Poverini adesso facciamo una colletta.

  • @matteobongiovi6832
    @matteobongiovi6832 4 месяца назад

    caro giorgio,chi perde soldi,il popolino ignorante con l'inflazione,piu' soldi stampano piu' perdono di valore,la prima legge della domanda e dell'offerta,

  • @daniele.m1968
    @daniele.m1968 4 месяца назад

    Credo di non aver capito, i soldi che ho sul conto corrente che mi fruttano ZERO sono una passività per la banca? Mah...

  • @gotheshow3531
    @gotheshow3531 4 месяца назад

    A euro today is a euro tommorow😂😂❤

  • @alessandropiotti9832
    @alessandropiotti9832 4 месяца назад

    Wirtschaft= economia woche= settimana 😊

  • @robintower
    @robintower 4 месяца назад

    La finanza dei debiti è un baraccone oltre che un assurdo contabile. Ve lo dice uno che ha lavorato una vita nella pianificazione e controllo. 😉

  • @tiberiocartelli2272
    @tiberiocartelli2272 4 месяца назад

    Non credo che la bce paghi granché per i depositi presso di lei

  • @danilocodecco4265
    @danilocodecco4265 4 месяца назад

    Dexit, Frexit... 😂😂😂

  • @maurocafiero4991
    @maurocafiero4991 4 месяца назад

    Quanto ci hai rimesso?

  • @danilocodecco4265
    @danilocodecco4265 4 месяца назад

    Non credo che i tedeschi e francesi pagherebbero i debiti della BCE 😂😂😂 già devono pagare le sanzioni a Putin 😂😂😂

  • @raffaelezingariello2225
    @raffaelezingariello2225 4 месяца назад

    Che dobbiamo perdere più, non abbiamo nulla

  • @Pagliaccibuonisti
    @Pagliaccibuonisti 3 месяца назад

    L'euro è come la carta igienica