Mostro di Firenze, il delitto perfetto: Vicchio, 29 luglio 1984

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Il 29 luglio 1984 il cosiddetto Mostro di Firenze uccide Pia Rontini (18 anni) e Claudio Stefanacci (21 anni). Si tratta di uno dei delitti più spaventosi e brutali tra quelli commessi dal Mostro, con il corpo della povera Pia che viene orrendamente mutilato. È forse il delitto “perfetto” per il Mostro di Firenze o, come lo ha definito Jacopo Pezzan, “il delitto che non ci meritavamo”. Un delitto che arriva quando l'attenzione mediatica sul caso era alta, quando si iniziava a sperare che il mostro non avrebbe più colpito, quando i giovani toscani avevano smesso di appartarsi in zone pericolose. Eppure, nonostante tutto, la notte di quel terribile 29 luglio 1984 il Mostro celebra la sua più grande ed oscena vittoria. L'opinione pubblica è sconvolta, gli inquirenti sgomenti.
    Sono passati 40 anni da quella notte terribile eppure siamo ancora qui a domandarci come sia potuta accade una tragedia del genere, ci domandiamo quando verranno colmati i buchi e le lacune delle sentenze, quando si emetterà una sentenza per i tre delitti ancora ufficialmente insoluti.
    In occasione del 40esimo anniversario di questo raccapricciante duplice omicidio Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro tornano ad immergersi nella notte più buia della nostra storia recente.
    TRUE CRIME DIARIES è un podcast di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro pubblicato da LA CASE Books.
    #mostrodifirenze #podcast #truecrimediaries #truecrime #coldcase #cronaca #firenze #pacciani #compagnidimerende #vicchio #piarontini #claudiostefanacci #serialkiller #giacomobrunoro #jacopopezzan

Комментарии • 16

  • @DavideBigBeauty
    @DavideBigBeauty 9 дней назад

    Audio carente quando parla Pezzan

  • @simonemisuri7026
    @simonemisuri7026 Месяц назад +2

    Rispetto per quei ragazzi. ❤

    • @lacasebooks
      @lacasebooks  Месяц назад

      e per i loro poveri familiari

  • @francescopasquali126
    @francescopasquali126 Месяц назад +6

    Lunedì 30 luglio 1984 ore 4,28 il Mostro di Firenze telefona all' appuntato dei carabinieri di Borgo San Lorenzo Francesco Messina per dirgli dell'incidente autotreno -furgone del tutto falso e qualificandosi come fornaio Farini (tipico accento toscano e non più giovanile)... quello era il Mostro e non Pacciani Salvatore Vinci

  • @Mefisto5000
    @Mefisto5000 День назад +1

    8:21 "Eh ma tu avresti mai fatto così ?"
    Premesso che i serial killer non sono stupidi... o almeno non tutti... e che quindi seguono, come ognuno di noi, certe logiche utilitaristiche, esempio cercano di stare il meno tempo possibile fuori casa, quando commettono un crimine, compatibilmente con la loro psicopatologia, che gli impone di fare certe cose (rituali), inviterei a studiare "come" si comportano. Parlo in generale, non mi riferisco ai due conduttori del video.
    Il MdF non è un'entità astratta, e dai dati della letteratura mondiale sui serial killer, è altamente IMPROBABILE che non fosse un serial killer unico. Volente o nolente, rientra in una delle categorie note dei SK, e ha, quindi, certe caratteristiche peculiari di quella categoria.
    Solo questo, un po' più di cultura criminologica, prima di avventurarsi in ipotesi azzardate.
    Le 96 coltellate/punzecchiature sul corpo della Pettini, hanno un nome, in letteratura: Piquerismo, una parafilia ben nota, di cui soffrono certi SK. Ecco... prima di speculare sui "disegni" che avrebbe fatto il mostro, andate a dare un'occhiata su Wikipedia. Al piquerista piace saggiare la consistenza della carne, piace sentire il rumore dello strappo che fa la pelle...
    Idem per l'inserimento del tralcio di vite: è TIPICO dei Lust Murderer inserire oggetti nelle cavità corporee. E' un comportamento che è stato studiato, ne è stata valutata la frequenza e significatività. Spiegazioni come "lo spregio alla donna", o l'odio per la donna, possono anche sottostare, ma il dato importante è che quei soggetti lo fanno ! Se uno si comporta così, E' un Lust Murderer, difficilmente compatibile con quei tre ubriaconi dei CDM.
    In NESSUNA, e dico nessuna classificazione sui SK, e ce ne sono dozzine... fra i moventi del loro agire, figura un non meglio precisato desiderio di "andare in prima pagina", e varianti simili. Questa sovrastruttura logica, che certi mostrologi applicano spesso, per "spiegare" le gesta del mostro, semplicemente non esiste, non ve n'è traccia, in letteratura.
    Discorso diverso il fatto che ai SK faccia certamente piacere la notorietà. Qui entra in gioco la componente narcisistica. Per DEFINIZIONE, uno psicopatico è anche un narcisista, a volte un narcisista maligno, anche se il contrario non è sempre vero. Cito la Psicopatia non a caso, la stragrande maggioranza dei SK sono psicopatici.
    Bisogna guardare dall'alto, a volo d'uccello, considerando la globalità del caso, le caratteristiche psicopatologiche del personaggio; non è che posso "scomporre" il MdF, prendendo qualche dato qui e là, ed arrivare a bestialità come il "gruppo di fuoco della Toscana", o la pista satanica...
    Rimaniamo coi piedi per terra, la statistica non è la verità, ma ci dice cosa è probabile, e cosa no. Il sempre citato, e mai applicato, rasoio di Occam. Poi... tutto può essere, anche che siano stati i marziani...

  • @nuovissimomillefilm
    @nuovissimomillefilm Месяц назад +3

    Un pensiero per le vittime di questi assassini. Il delitto perfetto non esiste per fortuna.

    • @lacasebooks
      @lacasebooks  Месяц назад +3

      purtroppo invece esiste: in italia 1 delitto su 3 resta impunito... E anche nel caso del mostro abbiamo 3 duplici delitti senza nessun tipo di condanna.

    • @francescopasquali126
      @francescopasquali126 Месяц назад +2

      @@nuovissimomillefilm mi scusi.... anche nelle sentenze sui compagni di merende abbiamo quattro duplici delitti risolti....nel 68 prendiamo per assurdo Stefano Mele colpevole...il 74 e quelli di giugno e ottobre 81 chi l' ha fatti? Per questo non sono d'accordo con lei

    • @nuovissimomillefilm
      @nuovissimomillefilm Месяц назад +1

      ​@@lacasebooksin questo specifico caso sappiamo di sicuro che l' assassino, o gli assassini, non hanno più colpito dal 1985. A volte è doveroso accontentarsi di questo inoppugnabile fatto.

    • @lacasebooks
      @lacasebooks  Месяц назад +1

      ​@@nuovissimomillefilm in realtà non è proprio così. Sappiamo soltanto che la Beretta Calibro .22 ha smesso di essere usata per uccidere dopo il 1985. Perché l'unica cosa certa in tutta questa vicenda è proprio la Beretta Calibro .22. Per quell oche ne sappiamo l'assassino, o gli assassini, possono aver commesso altri delitti primo, dopo o durante il ciclo dei delitti del Mostro, ma magari utilizzando altre armi o altri munizionamente. Non a caso ci sono molti che ipotizzano che dietro ad alcuni delitti mai risolti a Firenze ci fosse proprio la mano (o le mani) del Mostro.

    • @paolotosatti2623
      @paolotosatti2623 Месяц назад

      @@francescopasquali126tutti gli altri rimasti irrisolti dicono sia stato pacciani da solo ma non dimostrabile dagli inquirenti per questo non fu condannato

  • @DanieleRossi-uo3do
    @DanieleRossi-uo3do Месяц назад +2

    Usciranno libri sul mostro di firenze??

    • @lacasebooks
      @lacasebooks  Месяц назад

      ne escono almeno 3-4 all'anno ormai