OLYMPUS OM-1 NELLA FOTOGRAFIA MATRIMONIALE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • In questa Riflessione Fotografica voglio condividere le mie impressioni della Olympus OM-1 nella fotografia matrimoniale.
    Come saprai l'Olympus OM-1 è attualmente l'ammiraglia di casa Olympus o per meglio dire di casa OM Digital Solutions. Si tratta di una fotocamera adattissima alla fotografia matrimoniale, perché piccola, leggera incredibilmente reattiva, con un ottimo mirino e auto focus.
    Insomma, se di certo ritengo adatta l'Olympus OM-1 per la fotografia matrimoniale è altresì vero che, come per ogni fotocamera, ci sono aspetti che migliorerei...Ecco quali...
    *****************************************************************************
    Puoi migliorare le tue fotografie iscrivendoti ad uno dei corsi online, corsi che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi senza limiti.
    📸 CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:www.promirrorl...
    📸 CORSO ON LINE BIANCO E NERO FINE ART un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:www.promirrorl...
    📸 CORSO COMPOSIZIONE FINE ART, il primo corso online per diventare un maestro nella composizione fotografica. Visita la pagina:
    www.promirrorl...
    📸 CORSO MASTER FLASH Un corso semplice, completo e pratico per imparare ad usare il flash fotografico in ogni situazione. Visita la pagina di presentazione www.promirrorl...
    ****************************************************************************

Комментарии • 100

  • @aldolenzi8200
    @aldolenzi8200 2 года назад +11

    Ciao Damiano, sono passato all'OM-1 da poco tempo ma (per sicurezza...) ho mantenuto anche la mia XT-4 in attesa di fare uno switch definitivo. Ebbene, ti devo confessare che essendo reduce, da poco, da un meraviglioso viaggio in Francia dove mi ha fatto compagnia l' OM-1 in accoppiata con lo stupendo 12-100 pro, proprio due giorni fa ho preso la decisione e ho venduto la Fujifilm (macchina che mi ha dato tante soddisfazioni e che reputo, in ogni caso, stupenda) e mi sono "convertito" al micro 4/3! I file sono veramente ottimi, la qualità delle lenti (olympus) molto buona e per quanto riguarda l'ergonomia e la funzionalità, l'ho sentita, fin da subito come se la stessi usando... da anni. Le migliorie che hai segnalato sono tutte auspicabili e credo (come ha già detto qualcuno) che le potenzialità di questa mirrorless siano ancora tutte da scoprire con nuovi firmware. Mi manca l'APS-C? sinceramente, al momento, No! Grazie, come sempre, per il contributo...

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 2 года назад +3

    Non mi sarei mai aspettato certe sviste che hai citato nell'AF, pensavo fosse proprio il suo cavallo di battaglia. Mi fa enormemente piacere che hai sottolineato un aspetto fondamentale come il bilanciamento del bianco. Aspetto troppo poco preso in considerazione nelle review dei corpi macchina a favore di cose molto più marginali e/o superflue. Avere un bilanciamento perfetto ed avere almeno un profilo/pellicola colori fedele, sono aspetti "killer" in un corpo macchina. Poi da sottolineare un concetto che hai detto e che andrebbe bene ricordato..."non c'è luce?" Ottiche luminose e flash!!!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Sono d'accordo Sebastiano...Per quanto riguarda l'AF è effettivamente molto buono ma credo sia stato più progettato per la fotografia sportiva e avifauna. Penso che futuri firmware faranno fare un bel salto in avanti alla fotocamera

    • @AngeloGabelli
      @AngeloGabelli 2 года назад

      @@Promirrorless sono d'accordo ,già l'om1x è ottima per caccia fotografica ed avifauna, se questa se l'hanno ancora migliorata.....

  • @albertodefiglio9694
    @albertodefiglio9694 2 года назад +2

    L'ho provata ieri e sono pienamente daccordo con te.

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca Год назад

    Ciao Damiano, completa retrospettiva!
    La sto usando per il paesaggio con ottimi risultati, una vera sorpresa!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +2

      Ciao Luigi, farò un approfondimento anche sul tema paesaggio. La sto usando anche in questo ambito e mi trovo benissimo.

  • @alessandrograssi1112
    @alessandrograssi1112 2 года назад +4

    Allo " sono stabilizzato io" mi hai fatto morire! Bella disamina Damiano. Sempre un piacere seguirvi. Rumors sulla nuova om-d5 ci sono?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Grazie Alessandro 🤣

    • @ugobaldassarre
      @ugobaldassarre Год назад +1

      manca poco alla nuova macchina ;)

    • @alessandrograssi1112
      @alessandrograssi1112 Год назад

      @@ugobaldassarre Speriamo Ugo (ma so che hai gli agganci giusti) che sono veramente curioso.

  • @paolomercurio1819
    @paolomercurio1819 Год назад

    Come sempre ottima disamina dell'argomento e ti faccio i complimenti....ho acquistato la OM1 con il 12-40 mark2 con l'ultimo cash back e ho anche la X-T4...devo dire che è una fotocamera eccezionale devo dire che come per la Fuji praticamente la post produzione non serve io scatto in jpeg con entrambe direi soddisfatto al 100% ho anche il leica lumix 9 1.7 piccolo leggero tropicalizzato per i paesaggi eccezionale

  • @matteo1429
    @matteo1429 Год назад

    Video molto interessante, grazie! Sono un FF convinto ma queste M43 cominciano ad essere interessantissime!!

  • @SergioBergero-uu4uz
    @SergioBergero-uu4uz Год назад

    Ciao Damiano , ciao Roberto ,
    sono tornato al sistema OLympus ora OM Digital dopo una parentesi di 4 anni con Nikon ,avevo una E-M1 ,poi purtroppo,come tanti altri sono caduto nella convinzione che non fai belle foto se non hai una fulframe e cosi ho veduto tutto e ho preso una Nikon D750 .
    Purtoppo poi ho visto che in quest 4 anni non ho fatto foto migliori peggiorando il feeling con la fotocamera in particolare con il menu.
    Certamente ora grazie ad OMDigital dalla Em1 alla nuova OM1 sono cambiate tante cose , però prima di prendere una decisione ho passato almeno 6 mesi a leggere decine di recensioni sulle nuove Nikon , Sony ,Canon e Fuji.
    Poi ho provato le macchie in negozio a Milano da Il Fotoamatore , ma poi la decisione finale è stata seguendo le vostre recensioni che oltre che molto complete ritengo le più vere ( i vostri test che pubblicate per ogni brand e modello sono sempre imparziali sia positivi che negativi).
    In base a questo alla fine ho ripreso la OM1 + 12-40 f.2.8, 40-150 f.4 , 17 f.1.2 , 25 f.1.2 Tutto con cashbak ( mi hanno restituito 1000 euro che non guasta) , ma sopratutto ho ritrovato il piacere di fotografare uscendo ogni volta che posso con la Om1 ed i due zoom in una piccola borsa a tracolla.
    Prima con la reflex dato pesi ed ingombro alla fine mi ero comprato una Ricoh Gr3x , macchina che ora invece uso solo come taccuino per appunti .
    Grazie di tutto e un saluto.
    Sergio

  • @stefanogatti4842
    @stefanogatti4842 Год назад

    Ho compreto la OM1 da pochi mesi. La sto usando per ritratti in studio, abbinata al 45-1,2. La trovo fantastica anche usando i JPG senza bisogno dei RAW per la post produzione. Comoda per dimensioni e leggerezza. Ho scattato anche in una serata di moda. Nonostante la scarsa illuminazione sono stato contento dei risultati. Sia per quanto riguarda esposizione, autofocus, provato sia il continuo che il riconoscimento dei volti. Quello che mi ha sorpreso è la durata della batteria, 750 scatti, ed alla fine avevo ancora il 40%. Per questine di spazio ho usato il 12-100. Comodissimo per il peso abbinato ad una lunga durata dell'evento.

  • @ugobaldassarre
    @ugobaldassarre 2 года назад +4

    Di tanto in tanto mi capita di affiancare Damiano nel suo lavoro sul campo e proprio in uno degli ultimi matrimoni c'era la sua Om1 che ha usato con alcune mie lenti. Confermo il suo entusiasmo nell'uso (ho faticato un pò a farmi restutuire il 25mm Pro :D a fine giornata).
    mi permetto di sottolineare una cosa: sebbene la Om1 abbia alzato l'asticella, sbaglia chi pensa che la fotografia matrimoniale sia diventata fruibile solo adesso nel mondo Micro4/3. Qualità e lenti non sono mai mancate. Vittore Buzzi (noto fotografo milanese, vincitore di WorldPressPhoto) fu tra i primi a fare wedding con l'allora neonata OM-D EM-5 (si la prima). personalmente ho iniziato a lavorare con Micro4/3 nel momento in cui sono arrivate le ottiche professionali, e i primi matrimoni li ho fatti anche io con la EM-5. Non è mai mancato nulla, sicuramente adesso è ancora tutto più performante e all'avanguardia ma la sostanza c'era già da tempo.
    Come mi capita spesso di spiegare le esigenze delle coppie (i clienti) sono ben diverse dalle fisime dei fotografi (spesso neanche troppo tali) che pullulano sul web. non c'è strumento fotografico che ad oggi non sia all'altezza, alla fine si tratta solo di trovare quello con cui si ha più feeling

    • @AngeloGabelli
      @AngeloGabelli Год назад

      Bravo, tutto condivisibile, ha ragione Damiano quando dice che non bisogna cercare scuse,i corredi digitali odierni permettono di affrontare qualunque situazione fotografica a prescindere dal formato del sensore e dal marchio.
      Diventa poi una questione di feeling e di piacere d'uso la scelta del corredo fotografico.
      Personalmente trovo che il m43 calzi a pennello col mio modo di far foto.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Assolutamente d'accordo Ugo, ho usato il micro 4/3 nei serivizi matrimoniali sin dalla sua nascita e con camere decisamente "immature". Il m4/3 è un ottimo sistema se abbinato alle lenti giuste

    • @palmerino1965
      @palmerino1965 Месяц назад

      Sono passato al digitale con il 4/3 System e l'Olympus E-1 nel lontano 2004.
      Ho pensionato la pellicola 35mm (reportage, quindi cerimonie varie) mentre quella medio formato (6x9cm) che usavo nelle rare foto di arredamento d'interni, solo qualche anno dopo quando acquistai lo Zuiko 7-14mm e la reflex E-3.
      Premesso che i matrimoni erano album stampati nel formato 30x40cm e le foto di arredamento, alcune erano "ingrandite" anche oltre il formato 50x70cm.
      I clienti erano più che soddisfatti.
      Per questo mai sentita l'esigenza di passare ai formati maggiori e trovo la grandezza del sensore 4/3 il miglior compromesso.
      In seguito con il micro 4/3, si hanno maggiori vantaggi come sistema ancora più compatto, leggero, silenzioso durante lo scatto, sensori digitali aggiornati... come le mirrorless ci hanno abituato da anni.

  • @faithfullsdv
    @faithfullsdv 2 года назад

    Ciao Damiano! Grazie come sempre per i tuoi video! Capisco la difficoltà, e che questa è una riflessione.. ma mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche scatto, possibilmente una stampa.. un po’ come la prova sul campo… grazie e buon lavoro!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Francesco capisco ma sono sempre restio a pubblicare su RUclips foto dei miei clienti anche perché in fondo il matrimonio è un evento intimo. Per me quindi viene prima il rispetto nei loro confronti

    • @sarahalessio1117
      @sarahalessio1117 Год назад +1

      Io ho deciso che la affianco alla mia R5

  • @MrTifoso31
    @MrTifoso31 Год назад

    Uso m43 gia da anni (adesso la OM-1 e la GH6) e non mi e mai manchato niente 👍 e vado assolutamente d’accordo con te Damiano

  • @Dr_Frank_ph
    @Dr_Frank_ph 2 месяца назад

    Salvi sia in RAW che JPEG per perdere poco tempo in p p ? Perché con il RAW il discorso dei colori e w b va un po' per i fatti suoi. Grazie

  • @lucaporfirio2760
    @lucaporfirio2760 2 года назад

    Ciao Damiano e sempre complimenti per le tue splendide riflessioni!
    Bhe, che dire, anche io venendo da Fuji per un bel pó di anni e in ultimo XT4 (che comunque è una macchina splendida) sono passato a OM-1 e non ho rimpianti, perché la facilità e la sua trasportabilità e compattezza, rendono il sistema “unico”.
    I file ?? Fantastici!
    Mi trovo pienamente d’accordo con quello che hai sottolineato, sono fantastici, colori realistici, e grazie anche al mirino, c’è poco da sviluppare .. come file RAW/ROF, quindi sono contentissimo del sistema e un plauso ad OM System /Olympus.

  • @antoniototaro1653
    @antoniototaro1653 2 года назад

    Buongiorno Damiano. Ottimo video molto chiaro, dettagliato sugli aspetti più importanti ed esaustivo. Aspettavo con interesse un tuo video focalizzato un po' più sulla cerimonia. Volevo chiederti quale flash hai usato sulla Olympus. Inoltre volevo sapere se hai scattato solo in RAW oppure anche in Jpg e come sono appunto i jpg della macchina. In tal caso quali sono stati i settaggi del jpg? Sarebbe interessante una prova con lenti panaleica perché più morbide e meno incise con colori leggermente più caldi. Ti ringrazio...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Come flash uso l’olympus fl50r. Scatto solo in raw ma LR vede bene i colori dei profili. Non uso panaleica ma se dovessi prenderne uno prenderei il 15mm

  • @basilioleone1725
    @basilioleone1725 Год назад

    Salve Damiano! ma e vero che si surriscalda la batteria? l'ho letto in diverse recensioni! tu che hai usato la camera per diverse ore cosa ne pensi? Grazie e complimenti per i tuoi video!!!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Onestamente non mi è mai capito…, almeno a me

  • @davdenic
    @davdenic 2 года назад +1

    Concordo anche a me questa macchina piace tanto. Io faccio soprattutto avifauna ma da quando ho la OM1 mi invoglia a esplorare altri generi, sto facendo tanto bianco e nero. Mi piace molto la grana.

  • @LucioBusaPhotography
    @LucioBusaPhotography 2 года назад

    Uso da 6 anni SOLO m43 per fotografia di matrimonio ed eventi in generale, ho accoppiato le ottiche f1.2 (inizialmente le f1.8/1.7) e non ho alcun tipo di problema, anzi mi diverto e i clienti spesso sembra mi preferiscano rispetto ai dinosauri che usano macchine FF.
    Reportage o ritratti posati con m43 e ottiche f1.2 è una goduria, come giustamente fai notare.
    Un saluto 😄

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Ciao Lucio grazie per la tua testimonianza, che vale più di tanti pregiudizi

  • @yenmistiys8508
    @yenmistiys8508 2 года назад +1

    Ciao Damiano già un altra volta avevi detto che questa macchina era l'ideale da utilizzare nei matrimoni, ma non la possedevi ne parlavi a sensazione e io ti avevo scritto che il peso non è tutto quando fai un lavoro porti l'attrezzo migliore per quel genere di lavoro che in questo ambito è il fullframe. Ritengo ancora una volta che questa macchina non sia pensata per affrontare un matrimonio. Io credo che questa macchina sia per il fotografi escursionisti o che fanno avifauna e hanno un giusto compromesso tra qualità fotografica e pesi e costi dell'attrezzatura oppure per quei fotografi che sono finiti nella pigrizia e che dicono la mirrorless non la porto di sera per fare foto perchè devo portare il cavalletto e non ho voglia l'olympus fa al caso loro, ma potrei citarti tanti esempi che calzano bene a questa macchina fotografica, come nei video dove puoi anche fare a meno del gimbal e divertirti a fare video senza pretendere di avere la miglior camera video ma sicuramente li fai senza grandi attrezzature. Seguo sempre le tue riflessioni e il canale promirroless con piacere quindi al prossimo video ciao e buona giornata

  • @grennolimilan9838
    @grennolimilan9838 2 года назад

    Ciao Damiano , io sono felice della mia Omd1 mark 2 , per quanto riguarda il riconoscimento viso , succedono cose stranissime , è perfetto per quadri con volti , statue e pubblicità ma con una persona VERA davanti spesso mi prende invece quello che ho menzionato prima :) . Succede anche con la OM1 ? grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Direi di no ma come detto lo uso poco

  • @mezzatestabruno
    @mezzatestabruno Год назад

    Il più grande limite per me è il non poter separare il tasto af on dal blocco dell’esposizione ae-l.
    Anche se associo sul tasto fn, funge nella stessa maniera del tasto dedicato dietro al corpo macchina.
    Su em1.2 sono impazzito per cercare una soluzione ma niente.
    È una banalità, non capisco come Olympus non lo implementi via software .
    Forse su om1 che ha il tasto dedicato af-on è possibile ?

  • @marcobojocchi8602
    @marcobojocchi8602 2 года назад

    Ciao Damiano, ottimo video. Per il discorso del passaggio dall’autofocus singolo a quello continuo su E-M1X io ho risolto programmando la levetta 1-2. Su 1 è singolo su 2 è continuo. Su OM1 è possibile? Grazie

  • @nicr1519
    @nicr1519 2 года назад

    Praticamente mi devo incatenare per non correre a comprarla? Ovviamente no , massacro la em1 3 per adesso, ed aspetto che il 25 1,2 possa far parte delle mie ottiche. Ottime riflessioni come sempre Damiano. A proposito avendo anche una R6 effettivamente la differenza nell'autofocus si percepisce eccome ....

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Rispetto alla em1 mark iii penso di sì.

  • @parcoavventuraetna3300
    @parcoavventuraetna3300 Год назад

    Ottime considerazioni ma riguardo il difetto da te citato sul tasto af-on è verissimo ma basta spostare la levetta accanto, per passare ad af-s (1)a af-c(2) e risolvere quanto da te lamentato, almeno la mia è settata così e mi trovo benissimo

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Si hai ragione ci ho già provato, mi dispiace solo togliere altre funzioni dalla levetta

  • @aglgvideos
    @aglgvideos 2 года назад

    Ciao Damiano, dopo aver visto e rivisto le tue recensioni e prove sul campo della OM-1, sono andato a vederla dal vero. Ne ho ricevuto una gran bella impressione!
    Ti vorrei chiedere un parere, per quanto possibile, circa una prospettiva futura qualora decidessi di investire in questo sistema (corpo macchina e lenti): OM System avrà le spalle sufficientemente larghe per supportarlo (centro assistenza, disponibilità di ricambi) nel lungo termine, o dobbiamo mettere in conto anche una possibile uscita definitiva di Olympus dal mercato?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Andrea onestamente non saprei.., il periodo a cui andiamo incontro è quanto mai incerto. Credo comunque che OM System stia facendo molto bene e che abbia bilanciato i costi d'impresa.

    • @dangir1783
      @dangir1783 2 года назад +1

      Puoi andare sul sicuro stanno per lanciare la om5 ai primi di ottobre in questi mesi non hanno fatto uscire firmware perché sono tutti concentrati nel fare un modello più piccolo compatto con la stessa tecnologia di om1.
      Inoltre i rumors parlano di una vera e propria videocamera a cubetto un po' come quella che ha fatto Panasonic.

    • @dangir1783
      @dangir1783 2 года назад

      Forse anche per questi motivi che in questi mesi non hanno rilasciato dei firmware perché con il lancio della om5 faranno un aggiornamento migliorativo anche di om1

  • @Aries7303
    @Aries7303 2 года назад

    Aspettavo queste tue opinioni, grazie

  • @dangir1783
    @dangir1783 2 года назад +2

    Volevo sapere se i clienti ti chiedono quale formato di sensore utilizzi e quando gli consegni una foto fatta con un sensore crop se si accorge della differenza. E ti dice no voglio le foto con il full frame.
    Gianluca Bocci ha fatto questo esperimento avendo sia full frame Nikon che il micro quattro terzi Panasonic e quando ha presentato le foto i clienti per selezionare quelle da stampare
    volevano quelle con il micro quattro terzi perché c'era più profondità di campo e non volevano quelle con il full frame piene di effetto bokeh.

    • @gianmarco5915
      @gianmarco5915 2 года назад +3

      ma che c entrano questi discorsi con micro 4/3 - full frame , la profondità di campo la decidi tramite le distanze e il diaframma (come per il bokeh) A prescindere che sia full frame o apsc o quattro terzi ,i clienti scelgono le foto buone o belle , dipende dai gusti personali e da ciò che si cerca in una foto . Oramai anche il mondo clienti apsc e micro quattro terzi è entrata nella modalità critica : "full frame è peggio....." e tutti a scrivere contro il mondo full frame . Rimane un mondo fantastico ,fatto di tantissime lenti di tutte le qualità e PREZZI e favolose macchine fotografiche Te lo dice uno che possiede solo Fuji- apsc

    • @dangir1783
      @dangir1783 2 года назад +1

      @@georgelucas5584 lo so ma il problema non è il cliente finale che ha sempre ragione è il fotografo professionista che si è monta la testa perché ha il sensore full frame il problema non è il cliente e chi esalta il full frame soprattutto nel matrimonio.

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 2 года назад

      @@dangir1783 Si ma anche sta storia del "professionista che si esalta perché ha il full frame" lascia il tempo che trova. Cioè sono d'accordo con te ma non dobbiamo fare le crociate... Tutti addosso al full frame.
      Il FF ha il suo impiego, il SuperFF ha il suo impiego, il m4/3 ha il suo e l apsc idem.
      Lasciamo le crociate ai politici.
      Io ho scelto apsc perché per me è il miglior compromesso tra la naturalezza (in termini di focali) dell FF e la compattezza del m4/3
      Ho provato Sony a6500. L'ho tenuta 4 anni ma quando è uscita la XT4 mi sono fiondato nel mondo Fuji e non ne sono più uscito.
      Quelle che parlano sono le foto...

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 2 года назад

      @@georgelucas5584 Io invece ho scelto proprio in base alla dimensione del sensore.
      FF = buonissima resa agli alti ISO ma anche una eccessivamente ridotta PDC, corpi macchina e lenti ingombranti.
      Il m4/3 corpi e lenti molto compatti, una PDC troppo estesa per me ema una distorsione prospettica eccessiva
      L'apsc corpi e lenti compatte e una distorsione meno accentuata rispetto al m4/3.
      PDC ottima. Ne troppa come il m4/3 e neanche troppo poca come il FF.
      Ho scelto apsc proprio perché la pdc era perfetta per me.
      Di tutto il resto me ne frego. 4 milioni di punti di messa a fuoco. 400.000 iso. Riconoscimento dei peli del naso. 400 scatti al secondo... Non mi interessa

    • @matteoniero5424
      @matteoniero5424 Год назад

      ​@@danielearconti6954 che modello di apsc usi?

  • @andreaxyz3959
    @andreaxyz3959 Год назад

    Purtroppo non mi posso permettere un upgrade al momento e quindi la mia opinione non conta. Tuttavia mi sarei aspettato un incremenento di MP.... tipo un 24MP.

  • @ugopiazza231
    @ugopiazza231 2 года назад

    Ho da tempo sotto occhio le Olympus della serie om . In passato ho usato una e420 Olympus con cui mi trovo ancora bene. Ma le ottiche che si montavano sulla e420 sono compatibili con la serie om?

    • @ugopiazza231
      @ugopiazza231 2 года назад

      @Federico Polidori grazie

    • @palmerino1965
      @palmerino1965 Месяц назад

      Sì, occorre solo un adattatore elettronico, meglio quello originale Olympus.

  • @LucioBusaPhotography
    @LucioBusaPhotography 2 года назад +1

    Come lenti manca un 135 mm f1.2 equivalente, ho il 75 mm e il sigma 56 mm 1.4, ma un 67.5 mm f1.2 della serie PRO sarebbe fantastico.

  • @sandroesposito1890
    @sandroesposito1890 Год назад

    Ho la scimmia per la Canon R7! Ma mi serve una tua recensione! Quando accadrà?

  • @davdenic
    @davdenic 2 года назад

    ho associato il tasto af-on al back button e sto sempre in C-AF. se do' un colpetto é come se usassi l'AF singolo, se lo tengo premuto sono in Continuo.

  • @dangir1783
    @dangir1783 2 года назад +2

    Ora che non c'è l'uomo Fujifilm che ci ascolta o che ci legge lo posso dire come insieme la di funzioni ergonomia prezzo qualità delle lenti il sistema micro quattro terzi di Olympus asfalta quello aps-c di Fujifilm.
    Sia con xh2 che con la futura xt5 saro costretto ad accettare un sacco di compromessi che mi fanno passare la voglia di fare l'upgrade.
    invece questa macchina ha praticamente tutto quello che serve veramente ha un fotografo che fa anche qualche video. e ha tutte lenti eccellenti che non costano neanche una follia.
    Per avere il sensore stacked dalla bassa risoluzione con fujifilm mi tocca prendere xh2s e spendere di più per avere delle funzioni come la raffica a 40fps ho il video 6k RAW che non mi servono a niente.
    E ha il problema dell'ergonomia che perdo le ghiere fisiche e quella frontale para posteriore che non posso neanche cliccare.
    Per attivare gli ISO sono sempre costretto a premere il pulsante specifico
    Per quella volta che mi serve non posso neanche usare lo scatto ad alta risoluzione da 50 o 80 megapixel. Perché hanno deciso di implementarlo solo sull'altro modello con 40 megapixel.
    Se voglio spendere di meno della OM1 mi tocca prendere la xt5 che ha il problema del sensore da 40 megapixel che a me non serve nulla perché non posso avere un raw in formato ridotto.
    La densità del sensore è talmente elevata che ho problemi sopra i 3200 iso ma allora a questo punto mi prendo il micro quattro terzi della om1.
    La soluzione esiste ed è fare una xt5 con il sensore della xh2s e rimettere il display LCD della xt3. E le Piazzano a 200 euro in meno della xh2 e xh2s.
    Ora hanno fatto due macchine videocentriche e che pensino anche a chi fa solo fotografia e del video non gli interessa nulla.
    A me questa storia che sulla xt5 toglieranno il battey grip perché devono differenziare i prodotti non mi sta per niente bene.
    Continuo a ripetere che i giapponesi fanno un sacco di cazzate perché ascoltano gli Ambassador che sono degli Yes Man e gli danno sempre ragione non ho mai trovato un Ambassador Fujifilm che contesti il marchio.

    • @gianmarcovolpi122
      @gianmarcovolpi122 2 года назад +2

      Apri ditta e fattele da solo le macchine fotografiche. Poi si provano e ci facciamo le recensioni. Mi raccomando che siano perfette però perché a me il pulsante di scatto piace in un certo modo. Poi vorrei anche un ottica che fa tutte le ottiche da 18mm a 600 mm se possibile. Grazie
      Ah anche il sensore se lo puoi fare un millimetro piu grande dell'apsc che sennò è brutto. Grazie

    • @dangir1783
      @dangir1783 2 года назад

      @@gianmarcovolpi122 no a differenza dei tifosi Sony che sono degli addepti di una setta religiosa e danno sempre ragione alla multinazionale io se Fujifilm fa una stronxata io glielo dico in faccia
      Io voglio la xt5 con il sensore stacked e con lo stesso display della xt3..
      Ora che hanno fatto due macchine videocentriche che facciano finalmente due macchine con lo stesso corpo fotocentriche una con il sensore stacket e una con il sensore da 40 megapixel. E le mettono a €200 in meno quindi 2500 e 1800 sono 4-5 anni che rincorrono i creatori di contenuti per RUclips hanno rotto i coglioni sinceramente.
      E ora che pensino anche a chi fa solo fotografia e dei video non gliene frega niente. E La devono smettere di stravolgere l'ergonomia delle macchine togliendo pulsanti o ghiere.

    • @dangir1783
      @dangir1783 2 года назад

      @TunableChart sono su RUclips non sto scrivendo una tesi di laurea e uso la dettatura vocale di Google che ci pensi la sua intelligenza artificiale a inserire la punteggiatura.

  • @danielearconti6954
    @danielearconti6954 2 года назад +1

    Ho già scritto spesso questa mia idea ma la ribadisco.
    La distorsione prospettica di un 25 è praticamente doppia di quella di un 50mm
    Se io metto il soggetto ai bordi con un 50mm equivalente su m4/3 avrò una distorsione prospettica allucinante perché parliamo pur sempre di un 25mm con l'angolo di campo di un 50.
    Mi confermi questa cosa Damiano?
    Oppure ci sono obiettivi.che gestiscono meglio di altri questo aspetto?
    In campo ritrattistico, anche se in mano ho una lente che di fatto è un 85mm lo stacco dei piani e la distorsione sono quelli di un 42.5.
    Io ho scelto apsc a scapito del m4/3 proprio per via della distorsione prospettica.
    Vedo benissimo invece il m4/3 PERFETTO per la street photography o come la chiama Francesco Verolino Life Photography.
    Un m4/3 va in iperfocale prima e nella street è un bel vantaggio
    Per quanto riguarda rumore, af e tutte le altre corbellerie non mi interessano minimamente. Sono tutte menate fotoniche buone per i maghi del marketing. Le foto le fai con tutte le fotocamere ed anche con tutti gli smartphone moderni volendo

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Daniele la distorsione prospettica è compensata dallo schema ottico dell'ottica (se di qualità). Il punto è tutto nella qualità delle lenti e se queste sono progettate proprio per la grandezza del sensore.

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 2 года назад

      @@Promirrorless Io mi trovo benissimo con Fuji tanto che voglio prendere o una X-Pro3 con il 56 1.2 per i ritratti o un'altra XT4. Così da non avere 3 corpi diversi (ho anche una super X100V). L'importante è saperle usare ste fotocamere... E avere qualcosa da raccontare

    • @CesareCallisto
      @CesareCallisto Год назад

      La distorsione prospettica è data dalla distanza del soggetto, stop.

  • @andrea9779
    @andrea9779 15 дней назад

    ,, sì è reattivo.... Ma e starato nel punto di fuoco la 2 e la 3 erano tarate ma non reattive

  • @andrea9779
    @andrea9779 2 года назад

    Sono un signor nessuno Ma direi che questa macchina ha un problema di precisione di autofocus continuo. Direi che ci vorrebbe un tasto x passare dal fuoco continuo a quello fisso. Manca un tasto che escluda tutti gli altri tasti quando stai lavorando x non incappare per sbaglio spostando i parametri... Sono un possessore di questa macchina la uso tutti i giorni ho un 300mm f4 un 12 100 f4 e un40 150 2.8 con extended 1.4 .....e sono appassionato leica....

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Si può capitare, ma non sempre. In merito ai tasti sono d’accordo

  • @dangir1783
    @dangir1783 2 года назад

    Gli uomini di Olympus hanno spergiurato che il processore è molto potente e non viene sfruttato al 100% te ne accorgi subito perché sebbene la macchina sta lavorando i menù sono fluidissimi ed è sempre super reattiva
    Quindi ci sono ampi margini di miglioramento con i firmware.
    Infatti da maggio non sono usciti più aggiornamenti perché evidentemente stanno raccogliendo tutti i feedback degli Ambassador e degli utenti e faranno un mega aggiornamento con il lancio del nuovo modello om5 che è dato per ottobre.
    In sostanza fanno una versione più compatta della om1.
    A chi non piacerebbe avere una macchina con sensore stacked a poco più di €1000 ?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Dan vedremo. Come diceva Trapattoni, non dire gatto se non l’hai nel sacco

    • @dangir1783
      @dangir1783 2 года назад

      @@Promirrorless diciamo che Olympus sia comportato di sicuro meglio di Fujifilm hanno promesso che faranno un aggiornamento firmware dell'autofocus dì xt4 ma o seri dubbi. Una volta annunciata la xt5 non gli interesserà più a nessuno della xt4 perché la maggior parte la venderà ovviamente perdendo metà di quello che ha pagato. Il problema di Fujifilm non è dovuto alla potenza del processore ma il problema è che ci sono dei momenti in cui aggancia lo sfondo e anche se tu ci stai davanti e occupi metà dello schermo lui continua ad agganciare lo sfondo. E ti parlo il fatto che aggancia un palo della luce o un albero vedendo che sia un uomo.

  • @dangir1783
    @dangir1783 2 года назад

    Spero che Fujifilm la smetta di fare il pulsante di scatto con il filetto lo scatto remoto nel 2022 è una porcheria ogni volta mi tocca spendere 5-10 euro per mettere i pulsantini finti che si svitano in continuazione. E poi c'è sempre quel fastidioso fatto che il pulsante ha un leggero gioco capisco che hanno voluto imitare le macchine analogiche ma nel 2022 questa cosa è fastidiosa.

    • @dangir1783
      @dangir1783 2 года назад

      @@georgelucas5584 un tocco personale c'è gente che ha speso €50 di tastini che che vengono persi alla prima volta che utilizzi la macchina si svitano in continuazione.
      Ho usato per tre anni la xh1 che uso ancora in azienda e il tasto è nettamente superiore non c'è quello schifoso gioco per cui si muove e devi premerlo a fondo per scattare.

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 2 года назад +2

      Ne ho comprati 4 di pulsantini di 4 colori diversi, pagati 4 euro.
      Sono aggrappati alla XT4 ed alla X100V e non li ho mai persi.
      Se non lo avviti bene mica è colpa di Fuji... Ti dirò che a me piace molto di più il pulsante "in rilievo" piuttosto che gli altri. Si è vero... Ha quel gioco un po fastidioso ma insomma. Non è che vendo la macchina per questo

  • @walterzannoni
    @walterzannoni 2 года назад +1

    Vedo che il livello di molti commenti è da scuole "basse". Forse è meglio lasciar stare le fotocamere e parlare di fotografia; giusto per fare più selezione ;)

  • @ugobaldassarre
    @ugobaldassarre Год назад

    per passare velocemente da Af-c a Af-s si può configurare la levetta 1-2

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Si fatto ma è un peccato non usarla per altre funzioni altrettanto utili. Se avessero dato la possibilità di farlo sul tasto AF ON ti garantisco che è 100 volte meglio

  • @angelorenna
    @angelorenna 2 года назад

    insomma l’unica macchina “fotonica” che nel mio cervello può pensare di sostituire il corredo D3…NOOOOoooooo aiutooo 🙈

    • @angelorenna
      @angelorenna 2 года назад

      a proposito di “fotonico” quando hanno presentato iphone 14 col suo “photonic engine” ti ho pensato. lo hai suggerito tu il nome? 😂👋🏽

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Dai Angelo valla a provare :)))

  • @AngeloGabelli
    @AngeloGabelli 2 года назад +1

    Potrei denunciarti per "istigazione all'acquisto".
    Non riesco più a tenere a bada la scimmia 🐵.
    🤣🤣🤣

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Angelo di questi tempi le scimmie hanno fame

  • @mcfotografia7301
    @mcfotografia7301 2 года назад

    Costa troppo per essere micro 4/3 anche se è un nome che ha fatto la storia, non capisco perché non abbiano fatto apsc come grandezza, sto vedendo ultimamente sensori piccoli che costano come le ff robe da matti.

    • @CesareCallisto
      @CesareCallisto Год назад +1

      Beh, le sue parigrado FF costano da 5k in su, questa meno della metà...

    • @mcfotografia7301
      @mcfotografia7301 Год назад

      @@CesareCallisto ma a che vi serve sto 5k il 4k è più che sufficiente siamo sempre alla rincorsa del pelo che non serve a nulla tutto x criptare xrche c’è gente che non sa lavorare già full hd è più che sufficiente x quello che mi riguarda e ti posso garantire che la gente non nota differenza

    • @CesareCallisto
      @CesareCallisto Год назад

      @@mcfotografia7301 ho scritto COSTANO 5k, cioè 5mila euro... La OM1 meno della metà! Sinceramente i conti li faccio proprio su questi aspetti.