Verso l'abilitazione: capire come funzionano i 60 e 30 CFU per gli insegnanti!
HTML-код
- Опубликовано: 29 дек 2024
- Analizziamo le diverse situazioni che si possono creare con l'applicazione del DPCM sui 60 e 30 CFU, focalizzandosi sulla tempistica di attuazione di questo decreto.
Sono previste una situazione transitoria, da concludersi entro il 31 dicembre 2024 ed una situazione a regime che regolamenterà come conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
.
Luisa Treccani
===============================
Rifletto sul mondo della scuola non per creare problemi ma per trovare soluzioni
🌐 lutre.it/luisa...
Manuale di Legislazione Scolastica: conoscerla, comprenderla, saperla applicare.
===============================
Legislazione Scolastica... la risorsa essenziale per docenti e professionisti.
Conoscerla e comprenderla per saperla mettere in pratica a scuola.
🌐 lutre.it/legis...
Guida pratica per i docenti supplenti... dal primo giorno di scuola
===============================
Questa guida pratica vuole fornire un orientamento per capire dove trovare tutte le informazioni fondamentali per svolgere il proprio ruolo da insegnante con professionalità e puntualità… anche se in quella scuola rimango solo un anno!
🌐 lutre.it/suppl...
Seguimi sui Social
===============================
🔥 Instagram: lutre.it/insta...
🔥 Telegram: lutre.it/teleg...
🔥 Linkedin: lutre.it/linke...
🔥 Facebook: lutre.it/faceb...
🔥 Twitter: lutre.it/twitt...
🔥 Spotify: lutre.it/spoti...
🔥 TikTok: lutre.it/tikto...
Buongiorno Dottoressa,
Volevo porle la seguente domanda: possiedo i 24 cfu, possiedo 3 annualità non continuative sulla stessa CDC, ma uns su specifica CDC, quale percorso dovrei seguire?
Buonasera Dtt.ssa. Io ho superato il concorso del TFA l'anno scorso come soprannumeraria e devo seguire il corso di specializzazione dal 10 giugno. Ho conseguito i 24 CFU il 3 marzo del 2022 il master MA18 per completare la mia classe di concorso (acquisendo 60 CFU). Adesso cosa dovrei integrare? Credo i 36.
Buonasera, il laureato ammesso al percorso dei 30 cfu primo periodo che non dovesse vincere/superare il concorso, può completare i restanti 30 cfu secondo periodo?
Buongiorno dott.ssa. Sono una docente di sostegno specializzata. Ho ottenuto il ruolo mediante art.59, quindi assunta da GPS. Nel mio caso specifico, avendo acquisito i 24 cfu in passato, se volessi richiedere il passaggio su posto comune, quanti cfu dovrei acquisire? Resta comunque il vincolo dei 5 anni su sostegno?
Queste informazioni sono valide anche a seguito del decreto delle classi di concorso dell'11 Febbraio 2024?
Buonasera, oltre i 24 CFU, ho conseguito un diploma biennale post universitario 60cfu, nelle materie oggetto dell'abilitazione, devo necessariamente conseguire i 36 CFU?
Salve dottoressa, ho seguito tutti i suoi video ed è stata molto chiara nell' esposizione. Ho già appreso molto ma adesso sono in procinto per la preparazione del concorso Ter. Volevo sapere se il suo libro è aggiornato per la preparazione di questo concorso oppure è possibile una nuova edizione? Cordiali saluti
Si. Il libro è aggiornato ed è utile per il concorso. Inoltre, a breve, sto lanciando un nuova piattaforma per la formazione dei docenti che conterrà un corso in preparazione al concorso.
@@LuisaTreccani La ringrazio moltissimo. Gentilissima sempre! Le auguro una buona giornata
Sarà secondo lei possibile una proroga del periodo di transizione?
Grazie per il video, molto chiaro. Quando partiranno i corsi da 30 CFU per gli insegnanti già abilitati e a ruolo che vogliono conseguire un'altra abilitazione su altra discplina?
Le università si stanno ancora organizzando ma dovrebbero dare priorità alle abitazioni per i precari che superano il concorso
Non ho capito a che pro un docente già abilitato dovrebbe seguire il percorso 30 cfu? 😢non basta aver superato un concorso ordinario? Nel mio caso sono in GM ed oltre a poter accedere a futuri concorsi… perché dovrei prendere 30 cfu? C’è un obbligo?
Nessun obbligo Annalisa, ci mancherebbe. Lo faccio solo perché mi piacerebbe cambiare materia di insegnamento. Per fare un passaggio di cattedra su altra disciplina bisogna avere l' abilitazione su quella disciplina...
Cara dottoressa sono una docente con laurea magistrale di scienze motorie insegno da 7 anni a tempo indeterminato in ouna scuola paritaria ho conseguito già i 24 CFU non riesco a capire se devo conseguire i 30 o i 36 vcfu per concludere l abilitazione? La ringraziò
36 cfu
Gentile professoressa, avrei una domanda da porle: sono studentessa magistrale in lingue e letterature straniere, e sinceramente ho dei dubbi: chi ha già sostenuto esami antro-psico-pedagogici in triennale e magistrale, deve sostenerli di nuovo al corso di abilitazione , oppure vengono riconosciuti?mi pare di aver letto sul decreto una sezione sul riconoscimento crediti già acquisiti nel percorso universario,però vorrei conferma da lei in quanto è esperta. io sono interessata alla classe di concorso a-23 per l'insegnamento delle lingue. ho sostenuto esami di antropologia culturale,pedagogia generale, didattica delle lingue moderne( in tutto 24 cfu) + ovviamente, gli esami di lingua e letteratura della lingua che vorrei insegnare. cosa dovrei fare ? la ringrazio per la risposta, che sarà d'aiuto anche agli altri ragazzi che seguono il mio stesso corso, futuri insegnanti di lingue ☺
Per verificare se gli esami che hai sostenuto sono riconosciuti ai fini dell'abilitazione va richiesta la certificazione all'università che li verifica facendo riferimento al DPCM dell'agosto 2023 sulla formazione iniziale e sul reclutamento