Una serie di video davvero interessante, che è riuscita davvero a fare chiarezza su questo tema così importante. Finora avevo solo informazioni sparse ma tramite le tue spiegazioni sono riuscito a "collegare i punti". Grazie davvero! E ancora complimenti!
Praticamente uno a inizio secolo bastava mangiasse un'arancia, due etti di spinachi e un etto di frumento per soddisfare il fabbisogno di ferro, zinco, rame, selenio, potassio. vitamina c etc... Oggi abbiamo bisogno di 2000kcal e non arriviamo a pareggiare i macro di una dieta povera dell'inizio 900. Per la serie stavamo meglio quando stavamo peggio.
Bravissimo, come sempre! Si vede che ti piace molto ciò di cui ti occupi e che ami studiare la nutrizione. Mi auguro di avere il tuo entusiasmo e la tua energia nello studio e nel lavoro
Aspetto con ansia i tuoi suggerimenti! Ti assicuro che con gli ultimi tuoi video mi hai trasmesso un gran senso di frustrazione, non so più cosa è meglio mangiare...
stefanino, con tutto il bene che ti vogliamo, sei un grande e fai video fantastici, parli di verdure bistecche e branzini meglio di piero angela ma quand'è che compri una videocamera decente? E ammettilo, lo sfondo aggiunto col computer è illegale, prendi ispirazioni da yotobi, shy e compagnia bella e fai una cosa figosa
Secondo me, invece, è molto più importante quello che dice che l'immagine. Avrà ancora tempo per migliorare l'aspetto visivo, magari quando starà per finire i temi da trattare e comincerà a rifare i video revisionati e con un'immagine più bella...
Permettimi un pensiero: qui è tutto youtube che dovrebbe prendere ispirazioni da lui, questo è un canale serio non di pagliacciate. Il tempo che dedica per creare contenuti di valore e reale utilità va premiato. Poi se si ha voglia di vedere cavolate per distrarsi ci può anche stare, ma per favore non toccatemi sto canale!
alcune delle mie ragioni della mia scelta vegetariana elencate perfettamente in questo video. Riguardo alle monoculture segnalo una su tutte che presto sar' cronaca: la banana, alle prese con un parassita molto resistente che sta mettendo a rischio le coltivazioni del sud est asiatico.
Vi possiamo preoccupare ci meno rispetto a molto tempo fa,poichè esistono gli OGM.In questo modo possiamo creare nuove specie di piante commestibili,dal buon sapore,di qualità,e che sappiano resistere da sole senza pesticidi.
Vorrei vedere un video sugli integratori alimentari. Sono utili? Sono dannosi? Permettono di reintegrare ciò che ormai è sempre meno presente negli alimenti che assumiamo? Grazie
Eccellente video Stefano, come sempre. Purtroppo però, é un video che mi lascia dell'amaro in bocca perché come sarà possibile invertire una tale tendenza negativa? I suoli saranno sempre più poveri, i parassiti sempre più resistenti ai pesticidi... non vedo come si possa ritornare indietro o raddrizzare la curva negativa di questa tendenza, senza contare che il grosso problema di fondo é che SIAMO TROPPE BOCCHE DA SFAMARE IN QUESTO MONDO (col paradosso di società sprecone e società che non hanno nulla da mettere sotto i denti) e con esigenze sempre più difficile (voglio i pomodori a dicembre e i cavoli di bruxelles ad agosto). Senza contare che i pomodori della GDO hanno lo stesso sapore sia che li acquisti a dicembre che ad agosto. Per il momento tranne quei pochi fortunati che hanno una parcella di terra da poter dedicare a un bell'orticello organizzato secondo alcuni principi di permacultura (grande biodiversità, suolo sempre coperto e vivo...), non vedo proprio come gli 'altri' possano vedere la fine di questo tunnel.
Ciao. Secondo me: 1. Io invece confido che l'umanità ha il potenziale di risolvere tanti problemi che ci sembrano oggi impossibili da superare, l'unico pezzo di puzzle che ci manca e l'obiettivo/la voglia di risolverli. Finché il nostro (cioè collettivo, dell'umanità come una cosa intera, non necessariamente come singoli individui) obiettivo, nostro Dio sarà il profitto, come è in questo periodo della storia umana, sarà sempre peggio. 2. Non siamo troppi da sfamare. Potremmo sfamare benissimo anche il doppio, il triplo della popolazione attuale, se lo facessimo in modo intelligente. 3. L'esigenza di "pomodori a dicembre", secondo me, più è un "privilegio"(anche se, stupidamente, non sa di niente)... In ogni caso, sono convinto che potremmo crescere (e non congelarli qualche mese prima) dei ottimi, naturali e salutari pomodori anche a dicembre, usando le conoscenze e tecnologie di oggi... La produzione industriale basata sulla quantità e non sulla qualità è quello che ci rovina da tantissimi punti di vista...
Son d'accordissimo con te, ma giustamente non vedo proprio come si possa eradicare il Dio DENARO dalla testa della gente, l'orribile mentalità del PRODURRE DI PIù sempre in MINOR TEMPO (in tutti i domini, dall'agricoltura all'informatica) . Purtroppo la stragrande maggioranza della società odierna si basa esclusivamente su questi principi e quindi fare dietro front apparirebbe soltanto come una regressione. Tutta la società moderna "se ne fotte" alla grande della QUALITA'... a loro interessa la QUANTITA'. Ovvio che SI POTREBBE FARE, ma pochissimi ne hanno la REALE VOLONTA'. Lo vedo semplicemente nel mio piccolo, tra almeno una ventina di persone a cui ho chiesto (mia moglie compresa), ci sono solo io che sarebbe veramente disposto a fare 'un passo indietro' per uscire da questo grande FLUSSO di consumismo di cui la società moderna é investita e cercare di andare a cercare una VITA più semplice dettata solo dalle reali esigenze. Grazie per il tuo intervento Maxim.
LagunareFXP La prima cosa che possiamo fare e diventare consapevoli e parlare di/discutere queste cose, cose importanti piuttosto che di cose secondarie, con la gente, fintantoché non si raggiungerà il numero critico di esseri umani consapevoli. Già la consapevolezza dei singoli di noi cambia pian piano la realtà, in quanto le nostre scelte future saranno fatte in luce di questa consapevolezza. Tra tante cose, diventare consapevoli, come Lei forse lo sa, del fatto che le banche, che sono enti privati, ci schiavizzano attraverso la creazione della moneta dal nulla e la sua prestazione ai popoli "sovrani". E personalmente non direi che quello qui discusso sarebbero "dei passi indietro", ma anzi, dei passi in avanti, verso un ambiente pulito, vita veramente felice. Cioè: non è necessario tornare alle difficoltà della vita in campagna, con le tecnologie di oggi ciascuno di noi potremmo (e possiamo già da oggi) regalare solo poche ore a settimana del nostro tempo alla nostre comunità per garantire *a tutti* cibo salutare, acqua e aria pulita e un tetto sopra la testa. Ma dobbiamo prima di decidere di farlo, appunto, diventare consapevoli che questo *è* possibile. Il vero peccato è che noi esseri umani abbiamo bisogno di pochissimo per poter vivere una vita felice e prosperosa, e cioè avere soddisfatte le nostre esigenze di sopravvivenza senza che dovessimo sprecare la nostra vita al lavoro, e questo *è possibile* con l'avanzamento tecnologico di oggi (sono convinto, dopo essere venuto a conoscenza dei concetti della Economia Basata Sulle Risorse e di Venus Project/Progetto Venus). Una volta che non dovremmo più preoccuparci per la nostra sopravvivenza, la vostra vita diventerà un bellissimo e interessantissimo gioco, avrà inizio un fioritura incredibile dell'umanità. A proposito, mi viene anche in mente il discorso di Charlie Chaplin bel suo film "Il Grande Dittatore". Immenso... youtu.be Grazie per la Sua sensibile consapevolezza.
Opinioni Mostrare il "declino" nutrizionale dei prodotti vegetali nel tempo (ammesso che tutto ciò sia vero) non implica nulla a livello di salute umana. Vendrame non mostra studi che provano che noi non riusciamo ad introdurre le adeguate quantità di micronutrienti coi vegetali odierni. Mostra solo che questi son diminuiti nel tempo. Ok, mettiamo che ho bisogno di 100 di ferro. All'inizio del secolo scorso ne introducevo 300, oggi col declino inesorabile (secondo me tutto da dimostrare) ne introduco 200 (numeri a caso). Beh? Ne ho sempre il doppio di quel che mi serve. Oggi noi non siamo carenti di micronutrienti, stiamo tranquilli che non è quello il problema. E invece il messaggio che passa da questo video è proprio questo. Fuorviante e catastrofico.
E invece sembra proprio di sì, perché per raggiungere gli stessi livelli di micronutrienti che avevamo 100 anni fa, dobbiamo mangiare di più... E oltretutto, non credo proprio che si aveva qualche tipo di "overdose" di micronutrienti prima, quindi sinceramente non seguo la tua logica... Il messaggio del video è che sarebbe meglio che tornassimo a un modo più intelligente/saggio di crescere il nostro cibo.
Gabriele Bernardini Dipende su cosa si basa il "fabbisogno"... Però credo di essere piuttosto obbiettivo sostenendo che è sempre meglio mangiare un cibo naturale e sano con più micronutrienti che con meno... francamente non capisco come questo possa essere oggetto di contestazione.
il fabbisogno si basa su esigenze fisiologiche che sono ben definite. Anche ammettendo una perdita nutrizionale, questa è non significativa per la nostra salute.
Gabriele Bernardini "Ben definite" dalla scienza, intendi? Non immagino come lo si possa calcolare queste "esigenze fisiologiche". Io invece sono convinto che il nostro corpo non rinuncia ad usare tutti i micronutrienti(quegli provenienti da cibi naturali e salutari) di cui dispone. Ma quindi Lei sostiene che è meglio avere prodotti alimentari di oggi, impoveriti, che quegli originali? Perché io sostengo l'opposto.
Tutto giusto ma come non sono sostenibili gli allevamenti intensivi purtroppo non lo sono neanche quelli da pascolo. Basta pensare a quante persone siamo sul pianeta. E se esistono gli allevamenti intensivi un motivo c'è ed è proprio il fatto che c'è troppa richiesta di alimenti animali se no esisterebbero solo allevamenti al pascolo.
Ormai ti metto mi piace prima di vederlo il video, perchè sei una garanzia.
condivido
Mi hai tolto le parole dalle dita.
Una serie di video davvero interessante, che è riuscita davvero a fare chiarezza su questo tema così importante. Finora avevo solo informazioni sparse ma tramite le tue spiegazioni sono riuscito a "collegare i punti". Grazie davvero! E ancora complimenti!
Dott. Se scrive un libro sarò la prima a comprarlo. Lei è il nutrizionista della mente !!! Fantastico!
sei preparatissimo sugli argomenti che tratti e bravissimo nell'esporli , guardo sempre con interesse.
E chi mi ha detto che è un deficiente 😡poi ho scoperto che era lui un deficiente e non solo😅✌😡
Praticamente uno a inizio secolo bastava mangiasse un'arancia, due etti di spinachi e un etto di frumento per soddisfare il fabbisogno di ferro, zinco, rame, selenio, potassio. vitamina c etc...
Oggi abbiamo bisogno di 2000kcal e non arriviamo a pareggiare i macro di una dieta povera dell'inizio 900.
Per la serie stavamo meglio quando stavamo peggio.
Dipende da come mangi
Bravissimo, come sempre! Si vede che ti piace molto ciò di cui ti occupi e che ami studiare la nutrizione. Mi auguro di avere il tuo entusiasmo e la tua energia nello studio e nel lavoro
Come sempre. ... IMPECCABILE!
Come faremmo senza di te? Ti adoro!
Grazie...sei bravissimo! !!!
Da proporre come Ministro dellàagricoltura
bello,ora aspetto con ansia il prossimo, grz Stefano
Super come sempre!!! ♥ Volevo chiederti cosa pensi del SUCRALOSIO (o E955), in quanto le proteine in polvere che vorrei comprare lo contengono. Grazie
Che bei video....complimenti
Ecco il video che cercavo😭✌🤩❤
Aspetto con ansia i tuoi suggerimenti! Ti assicuro che con gli ultimi tuoi video mi hai trasmesso un gran senso di frustrazione, non so più cosa è meglio mangiare...
brillante come sempre
bravissimo 👍🙋
Super interessante!! grazie
Strafatto alle 4 di notte il Sig. Stefano Vendrame è il nirvana.
Grazie!
GRAZIE!!!! NUMBER 1 :)
stefanino, con tutto il bene che ti vogliamo, sei un grande e fai video fantastici, parli di verdure bistecche e branzini meglio di piero angela ma quand'è che compri una videocamera decente? E ammettilo, lo sfondo aggiunto col computer è illegale, prendi ispirazioni da yotobi, shy e compagnia bella e fai una cosa figosa
Secondo me, invece, è molto più importante quello che dice che l'immagine.
Avrà ancora tempo per migliorare l'aspetto visivo, magari quando starà per finire i temi da trattare e comincerà a rifare i video revisionati e con un'immagine più bella...
Permettimi un pensiero: qui è tutto youtube che dovrebbe prendere ispirazioni da lui, questo è un canale serio non di pagliacciate. Il tempo che dedica per creare contenuti di valore e reale utilità va premiato. Poi se si ha voglia di vedere cavolate per distrarsi ci può anche stare, ma per favore non toccatemi sto canale!
Boriiing.
basta un microfono facciale da 100 euri. Rimane comunque il numero uno in assoluto.
Ma chi è sta gente che cita?
grazie
alcune delle mie ragioni della mia scelta vegetariana elencate perfettamente in questo video.
Riguardo alle monoculture segnalo una su tutte che presto sar' cronaca: la banana, alle prese con un parassita molto resistente che sta mettendo a rischio le coltivazioni del sud est asiatico.
Vi possiamo preoccupare ci meno rispetto a molto tempo fa,poichè esistono gli OGM.In questo modo possiamo creare nuove specie di
piante commestibili,dal buon sapore,di qualità,e che sappiano resistere da sole senza pesticidi.
sei un grande
Bellissimo video
Vorrei vedere un video sugli integratori alimentari. Sono utili? Sono dannosi? Permettono di reintegrare ciò che ormai è sempre meno presente negli alimenti che assumiamo? Grazie
Mi pare che l'abbia già fatto un video sugli integratori, vai a dare un'occhiata.
Una domanda: il limone che è un alimento acido come può diventare basico a contatto con l acido cloridrico. Acido più acido è sempre acido
Quando il 4°?
Stefano for President!!
ma quando arriva il quarto,,,,,!!!!????
Siamo messi veramente male!!
curiosità.. ma sei colorblind? c'è così tanta saturazione che risulti ROSSO nel video 😁
Eccellente video Stefano, come sempre. Purtroppo però, é un video che mi lascia dell'amaro in bocca perché come sarà possibile invertire una tale tendenza negativa? I suoli saranno sempre più poveri, i parassiti sempre più resistenti ai pesticidi... non vedo come si possa ritornare indietro o raddrizzare la curva negativa di questa tendenza, senza contare che il grosso problema di fondo é che SIAMO TROPPE BOCCHE DA SFAMARE IN QUESTO MONDO (col paradosso di società sprecone e società che non hanno nulla da mettere sotto i denti) e con esigenze sempre più difficile (voglio i pomodori a dicembre e i cavoli di bruxelles ad agosto). Senza contare che i pomodori della GDO hanno lo stesso sapore sia che li acquisti a dicembre che ad agosto. Per il momento tranne quei pochi fortunati che hanno una parcella di terra da poter dedicare a un bell'orticello organizzato secondo alcuni principi di permacultura (grande biodiversità, suolo sempre coperto e vivo...), non vedo proprio come gli 'altri' possano vedere la fine di questo tunnel.
Ciao.
Secondo me:
1. Io invece confido che l'umanità ha il potenziale di risolvere tanti problemi che ci sembrano oggi impossibili da superare, l'unico pezzo di puzzle che ci manca e l'obiettivo/la voglia di risolverli. Finché il nostro (cioè collettivo, dell'umanità come una cosa intera, non necessariamente come singoli individui) obiettivo, nostro Dio sarà il profitto, come è in questo periodo della storia umana, sarà sempre peggio.
2. Non siamo troppi da sfamare. Potremmo sfamare benissimo anche il doppio, il triplo della popolazione attuale, se lo facessimo in modo intelligente.
3. L'esigenza di "pomodori a dicembre", secondo me, più è un "privilegio"(anche se, stupidamente, non sa di niente)... In ogni caso, sono convinto che potremmo crescere (e non congelarli qualche mese prima) dei ottimi, naturali e salutari pomodori anche a dicembre, usando le conoscenze e tecnologie di oggi... La produzione industriale basata sulla quantità e non sulla qualità è quello che ci rovina da tantissimi punti di vista...
Son d'accordissimo con te, ma giustamente non vedo proprio come si possa eradicare il Dio DENARO dalla testa della gente, l'orribile mentalità del PRODURRE DI PIù sempre in MINOR TEMPO (in tutti i domini, dall'agricoltura all'informatica) . Purtroppo la stragrande maggioranza della società odierna si basa esclusivamente su questi principi e quindi fare dietro front apparirebbe soltanto come una regressione. Tutta la società moderna "se ne fotte" alla grande della QUALITA'... a loro interessa la QUANTITA'. Ovvio che SI POTREBBE FARE, ma pochissimi ne hanno la REALE VOLONTA'. Lo vedo semplicemente nel mio piccolo, tra almeno una ventina di persone a cui ho chiesto (mia moglie compresa), ci sono solo io che sarebbe veramente disposto a fare 'un passo indietro' per uscire da questo grande FLUSSO di consumismo di cui la società moderna é investita e cercare di andare a cercare una VITA più semplice dettata solo dalle reali esigenze. Grazie per il tuo intervento Maxim.
LagunareFXP
La prima cosa che possiamo fare e diventare consapevoli e parlare di/discutere queste cose, cose importanti piuttosto che di cose secondarie, con la gente, fintantoché non si raggiungerà il numero critico di esseri umani consapevoli.
Già la consapevolezza dei singoli di noi cambia pian piano la realtà, in quanto le nostre scelte future saranno fatte in luce di questa consapevolezza.
Tra tante cose, diventare consapevoli, come Lei forse lo sa, del fatto che le banche, che sono enti privati, ci schiavizzano attraverso la creazione della moneta dal nulla e la sua prestazione ai popoli "sovrani".
E personalmente non direi che quello qui discusso sarebbero "dei passi indietro", ma anzi, dei passi in avanti, verso un ambiente pulito, vita veramente felice. Cioè: non è necessario tornare alle difficoltà della vita in campagna, con le tecnologie di oggi ciascuno di noi potremmo (e possiamo già da oggi) regalare solo poche ore a settimana del nostro tempo alla nostre comunità per garantire *a tutti* cibo salutare, acqua e aria pulita e un tetto sopra la testa. Ma dobbiamo prima di decidere di farlo, appunto, diventare consapevoli che questo *è* possibile.
Il vero peccato è che noi esseri umani abbiamo bisogno di pochissimo per poter vivere una vita felice e prosperosa, e cioè avere soddisfatte le nostre esigenze di sopravvivenza senza che dovessimo sprecare la nostra vita al lavoro, e questo *è possibile* con l'avanzamento tecnologico di oggi (sono convinto, dopo essere venuto a conoscenza dei concetti della Economia Basata Sulle Risorse e di Venus Project/Progetto Venus). Una volta che non dovremmo più preoccuparci per la nostra sopravvivenza, la vostra vita diventerà un bellissimo e interessantissimo gioco, avrà inizio un fioritura incredibile dell'umanità.
A proposito, mi viene anche in mente il discorso di Charlie Chaplin bel suo film "Il Grande Dittatore". Immenso...
youtu.be
Grazie per la Sua sensibile consapevolezza.
mi sa che queste sono più nozioni di agronomia che di biologia di nutrizione... sbaglio? :)
Restano sempre utilissime!
SI MA 3.825 visualizzazioni e 350 like? io se potessi gliene metterei 10, METTETEGLIELO UN LIKE!
andrebbe fatto vedere a bressanini e ai suoi pugnaci seguaci
farsi l'orto, un paio di galline per le uova e carne dal allevatore di fiducia.... quello che per fortuna facciamo da un bel po .
Spero che l'orto sia coperto...
non so cosa intendi ?
Emanuele Tapinassi
Se è chiuso o aperto...
Ma cosa intendi, cosa potrebbe cambiare? Il sole per la mia ignoranza ci vuole e poi??
ti fai un paio di galline??? muahahahaha
Mammamia ti ascolto dopo 4 anni, e che sarà accaduto ancora di peggio?😳😑
meno male che sto in maremma e compro a km 0 dal contadino di una volta!
sei bravissimo nello spiegare le cose...! ma perché c è sempre qualcuno che dice il contrario di quello che dici?
perchè sono persone poco serie
C'é ancora qualcuno che dice che la terra é piatta eh.
nobel
ho almeno la soddisfazione di farmi un po' di orto...
Opinioni
Mostrare il "declino" nutrizionale dei prodotti vegetali nel tempo (ammesso che tutto ciò sia vero) non implica nulla a livello di salute umana. Vendrame non mostra studi che provano che noi non riusciamo ad introdurre le adeguate quantità di micronutrienti coi vegetali odierni. Mostra solo che questi son diminuiti nel tempo.
Ok, mettiamo che ho bisogno di 100 di ferro. All'inizio del secolo scorso ne introducevo 300, oggi col declino inesorabile (secondo me tutto da dimostrare) ne introduco 200 (numeri a caso). Beh? Ne ho sempre il doppio di quel che mi serve.
Oggi noi non siamo carenti di micronutrienti, stiamo tranquilli che non è quello il problema.
E invece il messaggio che passa da questo video è proprio questo.
Fuorviante e catastrofico.
E invece sembra proprio di sì, perché per raggiungere gli stessi livelli di micronutrienti che avevamo 100 anni fa, dobbiamo mangiare di più...
E oltretutto, non credo proprio che si aveva qualche tipo di "overdose" di micronutrienti prima, quindi sinceramente non seguo la tua logica...
Il messaggio del video è che sarebbe meglio che tornassimo a un modo più intelligente/saggio di crescere il nostro cibo.
ma non è vero che dobbiamo mangiare di più. proprio perché non c'è bisogno di tutta questa quantità di micronutrienti per soddisfare il fabbisogno.
Gabriele Bernardini
Dipende su cosa si basa il "fabbisogno"...
Però credo di essere piuttosto obbiettivo sostenendo che è sempre meglio mangiare un cibo naturale e sano con più micronutrienti che con meno... francamente non capisco come questo possa essere oggetto di contestazione.
il fabbisogno si basa su esigenze fisiologiche che sono ben definite. Anche ammettendo una perdita nutrizionale, questa è non significativa per la nostra salute.
Gabriele Bernardini
"Ben definite" dalla scienza, intendi?
Non immagino come lo si possa calcolare queste "esigenze fisiologiche".
Io invece sono convinto che il nostro corpo non rinuncia ad usare tutti i micronutrienti(quegli provenienti da cibi naturali e salutari) di cui dispone.
Ma quindi Lei sostiene che è meglio avere prodotti alimentari di oggi, impoveriti, che quegli originali? Perché io sostengo l'opposto.
Tutto giusto ma come non sono sostenibili gli allevamenti intensivi purtroppo non lo sono neanche quelli da pascolo. Basta pensare a quante persone siamo sul pianeta. E se esistono gli allevamenti intensivi un motivo c'è ed è proprio il fatto che c'è troppa richiesta di alimenti animali se no esisterebbero solo allevamenti al pascolo.
bravissimo 👍🙋
Grazie