Ciao Pamela 🌞ammiro il tuo coraggio, il tuo lavoro, i tuoi cani creature coraggiose che proteggono il gregge a discapito della propria vita.... Che Dio vi protegga🙏
Cara Pamela, complimenti per come affronti il tuo lavoro: coraggio e passione. È di grande sacrificio ma rispetto a noi " cittadini", hai il privilegio di vivere nella natura, circondata da VERI AMICI.
In un paese dove ormai salvare un lupo è più importante che il duro lavoro di una vita di una persona ci sono persone che non mollano... veramente complimenti a te! Con la speranza che questo falso e smodato animalismo da salotto e foraggio da partiti che non sanno più da dove prendere i voti formato da persone che di natura e montagna non sanno nulla e hanno visto solo documentari su discovery finisca il prima possibile e si torni ad essere responsabili e rispettosi del lavoro delle tante persone che nelle campagne vivono e lavorano...
Ciao Pamela, ti ringrazio di questi bellissimi video che mostrano così realisticamente la tua vita! Non pensare troppo ai lupi e al perché sono lì, ricorda solo che tutto ciò che fai per proteggere le pecore aiuta anche il lupo stesso a non snaturalizzarsi. Saluti!
Cara Pamela, sono sardo e vivo in Germania, qui se la fanno addosso per quattro lupi ricomparsi dopo decenni, parlano di recinzioni elettriche e abbattimenti nonostante si fregino del titolo di ambientalisti, ma a costoro non gli sfiora minimamente il cervello a comparti, la sana idea di valorizzare i cani pastore. Lo fa invece un finlandese che si è portato dall‘Italia degli splendidi esemplari di maremmano-abruzzese e li impiega per proteggere le renne.
Ciao Pamela , hai tutta la mia vicinanza ed ammirazione, per tutto quello che fai! Rimango solo inorridito per tutti i commenti ignoraranti che alcuni soggetti hanno il coraggio di scrivere... non ci sono parole per commentare certe teste... Ciao Pamela tieni botta!!!
Ti faccio i miei complimenti Pamela x l'impegno e l'amore che ci metti x salvare le tue belle pecore,io ti dico una cosa se facessi il pastore ci faccio la guardia con il fucile prima che mi attaccano le pecore passano a migliore vita i lupi, gli ambientalisti dovrebbero provare quello che provano le pecore quando vengono attaccate dai lupi,e tante povere pecore vengono rovinate e le trovi ancora agonizzanti,buon lavoro buona fortuna.
Anche io ti faccio i miei complimenti Pamela , e ti consiglio di acquistare un termovisore notturno della Pulsar 😊 più un fucile 7,62 calibro. Abbatti 5-6 lupi senza ascoltare questi animalisti dell' cazzo ) vedrai , se si avvicina qualche animale nei prossimi 2-3 anni ... anche se rimarranno, non si avvicineranno, sono troppo intelligenti, e troveranno altri modi per alimentarsi (non così facile ) saluti da Milano 😊
Si è così ma io vorrei far vedere le mie capre divorare avevano due mesi quando l'ho prese! Se questo é la natura, pure loro avevano il diritto di vivere
Noi quest’anno due vitelle uccise e una siamo riusciti a salvarla … un disastro !! Abbiamo fatto rientrare anticipatamente il bestiame , ormai comandano loro …un abbraccio, dobbiamo tenere duro!
Perché(chiedo gentilmente) i lupi dove dovrebbero essere/stare altrimenti?🤔🤔🤔🤔🤔Al mare?🤔 Nei pub scozzesi?🤔Oppure a fare la fila alle Poste!?🤔Brava👌comunque alla signora qua nel video!La mia non vuole essere polemica,ma giusta riflessione!🤷🏻♀️
Ciao Zaira il problema è che il lupo è stato introdotto in massa e nel giro di pochi anni non ci saranno più allevatori... Molto bello! Buona serata 👋👍
Pamela, rispetto il tuo lavoro e aggiungo però che probabilmente il lupo è stato sterminato in massa tempo addietro, i pastori hanno potuto la lavorare in una condizione più "tranquilla" ma innaturale. Adesso che il lupo sta ripopolamento il suo naturale abitat di millenni e questo cozza con le esigenze dei pastori di oggi che si erano abituati alla sua innaturale assenza e che rendeva il loro lavoro più facile ma appunto innaturale la natura intorno. Si, probabilmente non ci saranno in futuro allevamenti in alta montagna o ce ne saranno di meno e più organizzati per condividere il territorio con chi per natura ci vive e ci ha vissuto in quelle zone prima della umana invasione e sarà giusto così. Perché l'animale uomo deve poter decidere quale animale deve stare dove, solo per i propri interessi ? Siamo noi umani con le nostre attuali esigenze al di sopra di tutto e tutti e con il diritto di plasmare tutto e tutti solo in funzione delle nostre attuali esigenze? Credo che noi non siamo sopra di tutti ma siamo parte di un tutto ed in quanto parte dobbiamo condividerlo. Auguri ed "in bocca al lupo" per tutto, la tua salute, il tuo lavoro, il tuo amore per i tuoi animali, pecore e cani e per il rispetto di tutto quanto c'è ed è Natura.
Hai mai sentito dei cani da pastore della Sila? Ho visto dei video in cui intervengono anche per le razzie degli orsi, dividendosi i compiti fra chi rimane col gregge e chi allontana i predatori Un abbraccio affettuoso, siete da ammirare oltre ogni immaginazione
Ciao buonasera e ma cmq questa tiritera dei lupi deve finire voi allevatori nn potete andare avanti con questa vita ma scherziamo lavorste tutto il gg e anche di notte dovete fare le guardie pazzesco!!!!cmq siete ammirevoli veramente, io provengo da una famiglia contadina e so che sono sacrifici ciao buonasera e buon lavoro❤😂 2:03
Non è Impossibile avere un Dogo Sardo o Pastore di Gavoi cosiddetto . Ci sono diversi allevamenti Privati. È documentata la Razza sin dalla Guerra il Libia. Né possiede due un mio Caro Amico. Sono estremamente intelligenti Fortissimi e vanno d'accordo con tutti gli altri cani..molto Protettivi verso Il Bestiame oltre la mole importante il Lupo se La vedrebbe male.
Come sempre chi sta sotto siamo sempre noi pastori bersaglio dei lupi e dei passeggiatori che non rispettano il nostro lavoro e i nostri cani da guardiania….ennesima dimostrazione che la maggior parte delle persone non conosce il rispetto per chi lavora così duramente per tutti i giorni….anzi sono peggio dei predatori…buon pomeriggio Pamela ❤️
Esatto, troppi caciaroni senza rispetto. Il lupo è un animale rispettabile come tanti altri, ma è sacrosanto diritto dei pastori difendere i propri greggi senza troppo guardarlo in faccia. Il lupo vuole vincere facile, mica va a caccia di cinghiali, con cui finirebbe molto ma molto male.
Buongiorno Pamela sei una SUPER PASTORA !!!!! Siete bravissimi, SUPER. Grazie per le spiegazioni e i bellissimi video che ci fanno vedere il Vs. Lavoro, la Vs. Vita. A proposito oltre alle pecore avete anche capre e mucche ? Se fosse possibile mi piacerebbe vedere come si fanno i formaggi di montagna. Grazie mille.
Io sto con i lupi, animali fantastici in via d'estinzione. L'uomo purtroppo invade sempre la casa degli animali selvatici e pretende l'impossibile per questione di soldi 😢
In realtà è il contrario, per questioni di soldi il lupo è stato introdotto in massa e nel giro di pochi anni sulle montagne non ci saranno più allevatori.... Si per questione di soldi, molto bello!!!
@@PamelaMaggioniTransumando Cara Pamela, prendiamo ad esempio un'espressione del sommo poeta: " Non ti curar di loro, ma guarda e passa". Al mondo ci sono un sacco di dementi che non sanno nemmeno perché sono in vita. Non meritano neppure la nostra compassione. Ciao , Buona Giornata e buon lavoro.
per @eliadallari E allora vacci a stare per davvero con i lupi, se ti piacciono tanto. E se i soldi ti fanno così schifo, i tuoi dalli o buttali via e vivi senza.
Cara Pamela, molte persone non sanno, non capiscono o non vogliono capire che l'Uomo è parte integrante dell'ecosistema. Noi, uomini, abbiamo il diritto di vivere e prosperare negli stessi luoghi dove vivono i lupi. Chi tra noi si ammanta della purezza naturale, come se l'umanità fosse parte di un altra dimensione utopica, in realtà manifesta tendenze nazistoidi ed ideologiche da cui dobbiamo e d'obbligo assolutamente liberarci. Viva la libertà. Crepi il lupo.
Senzaltro è una bella passione però duro lavoro, più diffendersi dai lupi con i cani 🦮. Complimenti per il coraggio perche oltre dai lupi vi dovete diffendere anche dagli animalisti.
Le pecore poi le mangiate? I lupi sono natura e sono terra hanno equilibrio e portano equilibrio. Tutto ciò che è natura ha un suo motivo... tranne noi che prendiamo posti che nn sono nostri e vogliamo anche avere ragione... maremmani contro i lupi... dovete baciare i maremmani puri di cuore che fanno quello che volete voi. Nn venite sbranati voi viene sbranato il cane!!!!!!per voi!!!!!!! Forza lupi forza natura abbasso tutti voi che fanno il dio in terra.
Ciao scusa non pretendo certamente di insegnarti il lavoro perché non ho competenza in materia, solo vorrei chiederti una cosa: considerato il problema non sarebbe meglio forse usare dei Kangal al posto dei maremmani?
Ciao carissima Pamela pultroppo sono i rischi del mestiere comunque ai dei bei cani 🐕 da pastore contro i Lupi ❤❤ ti saluto da Bergamo sono qui in cantiere ❤❤❤
Vita da pastori. Così è. Dura, impegnativ, affascinante, nel pieno rispetto della natura in cui si è immersi. Ci si organizza con i cani, non si va a sterminare lupi e orsi.
Ammiro il tuo lavoro. Qui in Sardegna i pastori hanno certamente vita più facile, visto che non ci sono i lupi. Allo stesso tempo non capisco il tenore di alcuni commenti. Cosa dovremmo fare, sterminare i lupi, gli orsi e magari anche i delfini che rompono le reti e fanno perdere tutto il pescato? E delle volpi che si pappano le uova biologiche, cosa dobbiamo farne? Davvero, chiedo: cosa si dovrebbe fare? Se si parla di controllo demografico, per esempio, sono d'accordo, ma come si mette in atto? Con catture e sterilizzazioni? A fucilate?
Sono abruzzese e il maremmano è un cane che è forte e coraggioso! Ma c'è un solo cane che da pastore che da 1000 anni sono i diavoli per il lupo.E il Kangal Turco,Il Kangal Turco quando viene avvertito dei lupi vanno 5 ,6 cani subito all'attacco e 4,5 cani rimangono a proteggere le pecore.In pratica non aspettano il lupo ma vanno ha stanarli.E il cane che ha il morso più potente nel loro mondo.750 p s.
E a Pasqua fa mattanza di agnelli ...strappandoli alla mamme mentre stanno allattando !! Il lupo uccide x sopravvivere e non ha supermercati x fare la spesa!! Viva gli animali chi li ama e li rispetta !!❤🐏🐑🐺❤
Secondo me quando si decide di immettere sul territorio animali che non ci sono più da anni si fa un grosso errore. Capisco che non è questo il caso. Sono dalla parte delle pecorelle
Scusate ma animalisti o no se siete nel territorio del lupo è normale che ci siano lupi,con tutti i rischi e i pericoli del caso,se fai pascolare le pecore nella savana ci saranno leoni e iene..mi sembra logico😅
per @tomzxd6128 Non esiste il territorio del lupo, né di nessun'altra specie, ma per legge di natura e che piaccia o no, il territorio è di chi riesce a prenderselo.
@@lidiatrentin3207 non condivido affatto...quindi giustificheresti l'invasione russa sull'ucraina ne cito una perché è attuale o la strage dei pellirossa in America...i lupi ci sono sempre stati giocano un ruolo importante negli equilibri naturali.. vogliamo parlare del sovrannumero di cinghiali che devastano intere colture perché un secolo fa sono stati ridotti all'estinzione i loro nemici naturali ovvero i lupi 😅
@@lidiatrentin3207 Vogliamo anche SOTTOLINEARE i danni del bipede umanoide(noi tutti) a danno del pianeta e dello spazio anche????🤔🤔🤔🤔Plastiche,smog,inquinamento,immondizie,ecc...ecc...ecc...non sono certo opera degli animali!🤷🏻♀️SVEGLIAAAAAA!🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀
Si è vero. E in italia oltre ai lupi (che fino a 20 anni fa erano rari e localizzati in zone circoscritte) abbiamo un diffusissimo problema con i cretini. Ai lupi sono legittimato a sparare, ai cretini no. Purtroppo
Scusate... ma per voi "ammiratori" la soluzione è sterminare i lupi? O rinchiuderli da qualche parte? Così non danno più fastidio ai pastori e alle pecore? Non molto intelligente... Ammiro i pastori che fanno sacrifici per le loro pecore, li ammiro anche per il tipo di vita che fanno, ma comunque anche i lupi hanno diritto di esistere e sono una parte (che vi piaccia o meno) molto importante dell'ecosistema. Quindi mi spiace ma credo che l'unica strada sia quella di coesistere, con i dovuti sacrifici di chi lavora condividendone lo stesso habitat.
Ciao, certo bisogna coesistere ma non è giusto perché il lupo è stato introdotto in massa solo per un giro di soldi incredibile e nel giro di pochi anni non ci saranno più allevatori... a causa di tutte le difficoltà che già ci sono si sommano quelle istituzionali purtroppo questo lavoro (patrimonio immateriale dell'UNESCO) non è contemplato nella società, ne tutelato ne preservato ne difeso, contano solo i soldi, Molto bello! Ciao buona serata!!!👋👍
@@PamelaMaggioniTransumandostesso discorso degli orsi in Trentino, introdotti per interessi e ora li vogliono sterminare o rinchiusi nei lager! Sempre l uomo è la rovina, sempre!
per @gabriellagallani8691 Però intanto tu vivi in una casa costruita da uomini, mangi alimenti prodotti da uomini, ti scaldi con tecniche e materiali procurati da uomini, usi elettrodomestici creati da uomini, ti vesti e ti agghindi con abiti e decori fatti da uomini, ti curi e ti fai passare i dolori con medicinali inventati da uomini, quando hai bisogno di acqua apri il rubinetto..... Eccetera, eccetera, eccetera, la lista potrebbe continuare per pagine. Tutto quello che usi per campare decentemente è prodotto o procurato da uomini. Hai da sputare sui tuoi simili? Allora se hai un minimo di onestà e di rettitudine morale, butta via tutto, tutto quello in qui c'è la mano dell'uomo e vattene in una giungla assieme alle tue amate belve.
Quindi facciamo un piccolo riassunto premetto non sono animalista ma i cani le pecore sono poverini vittime del lupo che in natura e sempre esistito ed e per giunta nel suo territorio le montagne mi chiedo quando uno sceglie di fare questo mestiere lo sa a cosa va incontro e cosa rischia giusto o no o si pensa che vada tutto liscio op si pensa di poter eliminare dalla terra questi lupi magnifici che non fanno altro che cercare di sfamarsi vadare a la loro famiglia proteggere i cuccioli ecc op sono solo dei lupi cattivi come nelle fiabe .
@@lidiatrentin3207 se lo dici tu mio padre era contadino le difficoltà le aveva e come ma aveva bene presente che a farsi il sedere non era solo anche gli animali faticano w lui ne era affascinato e non solo rispettoso certo li combatteva non poteva fare altro na era consapevole dei pericoli e della fatica che doveva fare ..anche questo è uno slogan! Ma fammi il piacere va
per tutti quelli che hanno scritto parole commoventi per il lupo cattivone che mangia le pecore, azzanna e divora le bimbe con il cappuccio rosso, e a volte si trasforma in mannaro, vi vorrei far sapere che: Lupo appenninico (Canis lupus subsp italicus), 3 branchi di lupi accertati, composti da 3 - 4 individui ciascuno, per un totale di circa 15 - 20 esemplari su tutta la Sila...chissà perchè la mia città ha come simbolo un lupo
Massima solidarietà pamela...il lupo purtroppo è un problema politico dovrebbero risolverlo per la gente che si fa' il mazzo..i maremmani i recinti sono tutti palliativi.ed è significativo che nonostante tutto quello che dicono i benpensanti la presenza di pamela non scoraggi i lupi... solidarietà da un escursionista...per quello che può servirti
vabbè ma allevi animali per poi ucciderli, quindi che senso ha la tua paura, solo una mera questione economica. Io sto col lupo, anche perché le montagne, fino a prova contraria, sono casa loro.
Ma scherzi? I cacciatori sono vigliacchissimi, ammazzano solo creature indifese. Col cavolo vanno in guerra davanti a un nemico armato 😄😄😄 sti cacasotto 😄😄😄
Si tutto bello ma.................. non sono Maremmani...... sono cani da pastore Abruzzese......... Oltre 3000 anni di selezione sulla base delle caratteristiche da lavoro non cambiano se questi cani negli ultimi 150 anni sono stati adottati anche in Maremma per la protezione delle mandrie dei Buttari...... 🙂🙂🙂🙂
Ho posseduto anche una bellissima femmina di pastore maremmano, ma non l'ho scippata, l'ho ACQUISTATA. Ho posseduto anche un lupo purissimo, me l'hanno regalato che era cucciolo, io avevo dieci anni, l'ho accudito e addomesticato praticamente io, si comportava come un qualsiasi cane, era solo un po' diffidente con gli estranei, come un cane da guardia e come, anni più tardi, la femmina di maremmano.
Bellissime immagini! ❤ I maremmani come cani da difesa sono incredibili. L'istinto di protezione ce l'hanno scolpito nel loro DNA.
Che bello il paesaggio!!!! Che bella una donna forte e coraggiosa come te!!!! Buon lavoro!!!!!
Ciao Pamela 🌞ammiro il tuo coraggio, il tuo lavoro, i tuoi cani creature coraggiose che proteggono il gregge a discapito della propria vita.... Che Dio vi protegga🙏
Ciao Emilia grazie di 💖 buona giornata!!!🙏💪
Anch'io ammiro il suo coraggio, e ce ne vuole tanto per strappare i cuccioli alle madri e caricarli terrorizzati sul camion del mattatoio....😈
Grande Pamela sei Super !!!
🙏
Complimenti davvero per la tua forza ed il tuo coraggio
Pamela ti dico una cosa sei una grande donna coraggiosa DIO ti Benedica con i tuoi animali ❤❤un abbraccio e tanti bacini a tutti gli animaletti 😘
Anche il lupo ha il diritto di vivere a volte vince a volte perde.......gioco della natura......!
Pajasso
I maremmani sono il 🔝, per tenere lontano i lupi dal gregge 👏. Ciao Pamela buon lavoro 👋
Ciao buona giornata!
Cara Pamela, complimenti per come affronti il tuo lavoro: coraggio e passione. È di grande sacrificio ma rispetto a noi " cittadini", hai il privilegio di vivere nella natura, circondata da VERI AMICI.
In un paese dove ormai salvare un lupo è più importante che il duro lavoro di una vita di una persona ci sono persone che non mollano... veramente complimenti a te! Con la speranza che questo falso e smodato animalismo da salotto e foraggio da partiti che non sanno più da dove prendere i voti formato da persone che di natura e montagna non sanno nulla e hanno visto solo documentari su discovery finisca il prima possibile e si torni ad essere responsabili e rispettosi del lavoro delle tante persone che nelle campagne vivono e lavorano...
@@menni1312 si stima che ci siano attualmente circa 1500-2000 lupi sul territorio italiano dai dai che li abbiamo quasi sterminati...
Complimenti per questo arduo lavoro tuo e dei cani. Complimenti veramente!
Grandissima Pam!
Ciao Pamela, ti ringrazio di questi bellissimi video che mostrano così realisticamente la tua vita! Non pensare troppo ai lupi e al perché sono lì, ricorda solo che tutto ciò che fai per proteggere le pecore aiuta anche il lupo stesso a non snaturalizzarsi. Saluti!
Ciao Davide grazie 🙏💪👍 buona giornata 🤠👋
Pamela sei fortissima! ❤️
guerrieri della Maremma.... saluti da Alberese.
Anche i nostri lavorano tutte le notti sono cani straordinari ❤
Ciao Pamela un abbraccio
Ciao ,🙏💪
Cara Pamela, sono sardo e vivo in Germania, qui se la fanno addosso per quattro lupi ricomparsi dopo decenni, parlano di recinzioni elettriche e abbattimenti nonostante si fregino del titolo di ambientalisti, ma a costoro non gli sfiora minimamente il cervello a comparti, la sana idea di valorizzare i cani pastore. Lo fa invece un finlandese che si è portato dall‘Italia degli splendidi esemplari di maremmano-abruzzese e li impiega per proteggere le renne.
Grazie ciaoo
Ciao Pamela , hai tutta la mia vicinanza ed ammirazione, per tutto quello che fai! Rimango solo inorridito per tutti i commenti ignoraranti che alcuni soggetti hanno il coraggio di scrivere... non ci sono parole per commentare certe teste... Ciao Pamela tieni botta!!!
Ciao Davide grazie di ❤️ sempre avanti tutta!! Buona giornata
Dalla Sardegna...tanta stima per la tua passione 😊😊
🙏🙏🙏
Bravi 👏👏👏👏👏
That bellowing echo bark is unreal 😍
I cani servono anche per salvare i lupi da mattanze inutili. Complimenti a questa ragazza brava e coraggiosa
Ti faccio i miei complimenti Pamela x l'impegno e l'amore che ci metti x salvare le tue belle pecore,io ti dico una cosa se facessi il pastore ci faccio la guardia con il fucile prima che mi attaccano le pecore passano a migliore vita i lupi, gli ambientalisti dovrebbero provare quello che provano le pecore quando vengono attaccate dai lupi,e tante povere pecore vengono rovinate e le trovi ancora agonizzanti,buon lavoro buona fortuna.
Ciao Marco grazie mille, hai perfettamente ragione! Buona serata a presto!!🙏💪🤠👍
@@PamelaMaggioniTransumando Prego buona fortuna
Anche io ti faccio i miei complimenti Pamela , e ti consiglio di acquistare un termovisore notturno della Pulsar 😊 più un fucile 7,62 calibro. Abbatti 5-6 lupi senza ascoltare questi animalisti dell' cazzo ) vedrai , se si avvicina qualche animale nei prossimi 2-3 anni ... anche se rimarranno, non si avvicineranno, sono troppo intelligenti, e troveranno altri modi per alimentarsi (non così facile ) saluti da Milano 😊
Grazie
Va bene mi informerò grazie mille!!!🙏🙏💪👍👋🤠
Grande Sgra Pamela
Ke forza!!! Se potessi averli anch'io!!!
Ciao Alessio buona giornata!!💪🙏👋
@@PamelaMaggioniTransumando Grazie Mille Altrettanto ♥️
Belli che sono complimenti,anche io ne ho avuto uno👏👏
Grazie ciao!
Si è così ma io vorrei far vedere le mie capre divorare avevano due mesi quando l'ho prese! Se questo é la natura, pure loro avevano il diritto di vivere
Forza e coraggio Pamela 💪👍🍀😊🐑🐑🐑🐕🐕saluti👋
Ciao💪🙏
Buongiorno Pamela, ho scoperto in internet che la lana delle pecore è utilizzata nell'edilizia perché è un ottimo isolante termico e acustico. 😊
Incredibile.....e perché mai in Grecia ? Non c'è nessuno che lo fa in Italia ? Penso alla bio edilizia e a tutto il resto....grazie.
Noi quest’anno due vitelle uccise e una siamo riusciti a salvarla … un disastro !! Abbiamo fatto rientrare anticipatamente il bestiame , ormai comandano loro …un abbraccio, dobbiamo tenere duro!
Perché(chiedo gentilmente) i lupi dove dovrebbero essere/stare altrimenti?🤔🤔🤔🤔🤔Al mare?🤔 Nei pub scozzesi?🤔Oppure a fare la fila alle Poste!?🤔Brava👌comunque alla signora qua nel video!La mia non vuole essere polemica,ma giusta riflessione!🤷🏻♀️
Ciao Zaira il problema è che il lupo è stato introdotto in massa e nel giro di pochi anni non ci saranno più allevatori... Molto bello! Buona serata 👋👍
Pamela, rispetto il tuo lavoro e aggiungo però che probabilmente il lupo è stato sterminato in massa tempo addietro, i pastori hanno potuto la lavorare in una condizione più "tranquilla" ma innaturale. Adesso che il lupo sta ripopolamento il suo naturale abitat di millenni e questo cozza con le esigenze dei pastori di oggi che si erano abituati alla sua innaturale assenza e che rendeva il loro lavoro più facile ma appunto innaturale la natura intorno. Si, probabilmente non ci saranno in futuro allevamenti in alta montagna o ce ne saranno di meno e più organizzati per condividere il territorio con chi per natura ci vive e ci ha vissuto in quelle zone prima della umana invasione e sarà giusto così. Perché l'animale uomo deve poter decidere quale animale deve stare dove, solo per i propri interessi ? Siamo noi umani con le nostre attuali esigenze al di sopra di tutto e tutti e con il diritto di plasmare tutto e tutti solo in funzione delle nostre attuali esigenze? Credo che noi non siamo sopra di tutti ma siamo parte di un tutto ed in quanto parte dobbiamo condividerlo.
Auguri ed "in bocca al lupo" per tutto, la tua salute, il tuo lavoro, il tuo amore per i tuoi animali, pecore e cani e per il rispetto di tutto quanto c'è ed è Natura.
Grazie del tuo parere è molto interessante, buona giornata!
per @zairadebonis388
Sarebbe meglio che i lupi non stessero da nessuna parte.
@@lidiatrentin3207 Come la sua esistenza praticamente(inutile)👌🤷🏻♀️
SO MITICI
❤️❤️
Hai mai sentito dei cani da pastore della Sila? Ho visto dei video in cui intervengono anche per le razzie degli orsi, dividendosi i compiti fra chi rimane col gregge e chi allontana i predatori Un abbraccio affettuoso, siete da ammirare oltre ogni immaginazione
Ciao, no mai sentito
Ciao buonasera e ma cmq questa tiritera dei lupi deve finire voi allevatori nn potete andare avanti con questa vita ma scherziamo lavorste tutto il gg e anche di notte dovete fare le guardie pazzesco!!!!cmq siete ammirevoli veramente, io provengo da una famiglia contadina e so che sono sacrifici ciao buonasera e buon lavoro❤😂 2:03
Ciao Pamela siete bravi del lavoro da pastori giorno notte col gregge in montagnia buona serata
Non è Impossibile avere un Dogo Sardo o Pastore di Gavoi cosiddetto . Ci sono diversi allevamenti Privati. È documentata la Razza sin dalla Guerra il Libia. Né possiede due un mio Caro Amico. Sono estremamente intelligenti Fortissimi e vanno d'accordo con tutti gli altri cani..molto Protettivi verso Il Bestiame oltre la mole importante il Lupo se La vedrebbe male.
Tantissimo rispetto per come affronti il tuo lavoro
🙏
Come sempre chi sta sotto siamo sempre noi pastori bersaglio dei lupi e dei passeggiatori che non rispettano il nostro lavoro e i nostri cani da guardiania….ennesima dimostrazione che la maggior parte delle persone non conosce il rispetto per chi lavora così duramente per tutti i giorni….anzi sono peggio dei predatori…buon pomeriggio Pamela ❤️
Ciao Stefano grazie
Esatto, troppi caciaroni senza rispetto. Il lupo è un animale rispettabile come tanti altri, ma è sacrosanto diritto dei pastori difendere i propri greggi senza troppo guardarlo in faccia.
Il lupo vuole vincere facile, mica va a caccia di cinghiali, con cui finirebbe molto ma molto male.
🙏🙏💪
Top
Buongiorno Pamela sei una SUPER PASTORA !!!!! Siete bravissimi, SUPER. Grazie per le spiegazioni e i bellissimi video che ci fanno vedere il Vs. Lavoro, la Vs. Vita. A proposito oltre alle pecore avete anche capre e mucche ? Se fosse possibile mi piacerebbe vedere come si fanno i formaggi di montagna. Grazie mille.
Ciao capre si mucche no! Buona giornata
Io sto con i lupi, animali fantastici in via d'estinzione. L'uomo purtroppo invade sempre la casa degli animali selvatici e pretende l'impossibile per questione di soldi 😢
Ma cosa dici? Dove vivi? In centro a Milano? Hai mai visto una montagna se non nei cartoni animati?.
In realtà è il contrario, per questioni di soldi il lupo è stato introdotto in massa e nel giro di pochi anni sulle montagne non ci saranno più allevatori.... Si per questione di soldi, molto bello!!!
@@PamelaMaggioniTransumando Cara Pamela, prendiamo ad esempio un'espressione del sommo poeta: " Non ti curar di loro, ma guarda e passa". Al mondo ci sono un sacco di dementi che non sanno nemmeno perché sono in vita. Non meritano neppure la nostra compassione. Ciao , Buona Giornata e buon lavoro.
reintrodotto dove?? ma le informazioni le trovate dentro le patatine ??
@@PamelaMaggioniTransumando
per @eliadallari
E allora vacci a stare per davvero con i lupi, se ti piacciono tanto.
E se i soldi ti fanno così schifo, i tuoi dalli o buttali via e vivi senza.
Ciao pamela quante fatiche giorno e notte
Ho anch'io un MAREMMANO so bene come si comporta
Pastore Maremmano ❤❤❤❤❤
🙏🙏
Abruzzesi
Quello che sono
Il naturale svolgersi della natura, da quando esiste la vita sulla terra. Quella che chiamano catena alimentare, bella testimonianza. Grazie
Cara Pamela, molte persone non sanno, non capiscono o non vogliono capire che l'Uomo è parte integrante dell'ecosistema. Noi, uomini, abbiamo il diritto di vivere e prosperare negli stessi luoghi dove vivono i lupi. Chi tra noi si ammanta della purezza naturale, come se l'umanità fosse parte di un altra dimensione utopica, in realtà manifesta tendenze nazistoidi ed ideologiche da cui dobbiamo e d'obbligo assolutamente liberarci. Viva la libertà. Crepi il lupo.
Senzaltro è una bella passione però duro lavoro, più diffendersi dai lupi con i cani 🦮. Complimenti per il coraggio perche oltre dai lupi vi dovete diffendere anche dagli animalisti.
Le pecore poi le mangiate? I lupi sono natura e sono terra hanno equilibrio e portano equilibrio. Tutto ciò che è natura ha un suo motivo... tranne noi che prendiamo posti che nn sono nostri e vogliamo anche avere ragione... maremmani contro i lupi... dovete baciare i maremmani puri di cuore che fanno quello che volete voi. Nn venite sbranati voi viene sbranato il cane!!!!!!per voi!!!!!!!
Forza lupi forza natura abbasso tutti voi che fanno il dio in terra.
Repijate frate
@@only-limit6618👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
👎👎👎👎
☺️☺️😉👍❤️☹️
🎉
😔😔😊❤😉👍
Posso chiederti? La recinzione antilupo non dovrebbe essere minimo 1,50mt..?
Si
Ciao scusa non pretendo certamente di insegnarti il lavoro perché non ho competenza in materia, solo vorrei chiederti una cosa: considerato il problema non sarebbe meglio forse usare dei Kangal al posto dei maremmani?
I maremmani si sono specificamente evoluti per la protezione dei nostri greggi dai nostri lupi. non facciamo strane mescolanze
Ma quando dormono i cani?
Big Hug Mauro 🙋♂️💕🌈🦅🇨🇦🇨🇦🇨🇦
Ma le "piccoline" prima o poi verranno macellate da mani umane?
Ciao carissima Pamela pultroppo sono i rischi del mestiere comunque ai dei bei cani 🐕 da pastore contro i Lupi ❤❤ ti saluto da Bergamo sono qui in cantiere ❤❤❤
Ciao Giovanni grazie a presto!
@@PamelaMaggioniTransumando ❤👍
Il mio sogno è svolgere questo lavoro
Se il lupo attacca e perché non ha molto timore dei maremmani ..
Ciao dove ti trovi vorrei prendere un maremmano noi a casa li abbiamo sempre tenuti
Vita da pastori. Così è. Dura, impegnativ, affascinante, nel pieno rispetto della natura in cui si è immersi.
Ci si organizza con i cani, non si va a sterminare lupi e orsi.
Ciao... Non è questo il messaggio del video
Ammiro il tuo lavoro. Qui in Sardegna i pastori hanno certamente vita più facile, visto che non ci sono i lupi. Allo stesso tempo non capisco il tenore di alcuni commenti. Cosa dovremmo fare, sterminare i lupi, gli orsi e magari anche i delfini che rompono le reti e fanno perdere tutto il pescato? E delle volpi che si pappano le uova biologiche, cosa dobbiamo farne? Davvero, chiedo: cosa si dovrebbe fare? Se si parla di controllo demografico, per esempio, sono d'accordo, ma come si mette in atto? Con catture e sterilizzazioni? A fucilate?
OIIIII ❗️❗️❗️
MA CI SONO I PORCINI ❓️❓️❓️🤤
Si
@@PamelaMaggioniTransumando 😋
🌬❤️
Sono abruzzese e il maremmano è un cane che è forte e coraggioso! Ma c'è un solo cane che da pastore che da 1000 anni sono i diavoli per il lupo.E il Kangal Turco,Il Kangal Turco quando viene avvertito dei lupi vanno 5 ,6 cani subito all'attacco e 4,5 cani rimangono a proteggere le pecore.In pratica non aspettano il lupo ma vanno ha stanarli.E il cane che ha il morso più potente nel loro mondo.750 p s.
Si li difendi dai lupi, però sfrutti quelle povere pecorelle per tutta la loro vita...non sei migliore dei lupi!
E strappa loro i cuccioli e li carica sul camion per il macello. Vivo in campagna, e lo vedo fare continuamente...
@@malandrinaceci1767 😫
credevo di vedere un combattimento...🤔
E così le pecore sono al sicuro dai lupi ma non al sicuro dall'uomo che le sfrutta 🥶
E a Pasqua fa mattanza di agnelli ...strappandoli alla mamme mentre stanno allattando !! Il lupo uccide x sopravvivere e non ha supermercati x fare la spesa!! Viva gli animali chi li ama e li rispetta !!❤🐏🐑🐺❤
Noi sfruttiamo le pecore e tu è meglio se sfrutti un po' il cervello
Ciao Pamela non ti fermi mai sebre sviglia come i Lupiiii
Secondo me quando si decide di immettere sul territorio animali che non ci sono più da anni si fa un grosso errore. Capisco che non è questo il caso. Sono dalla parte delle pecorelle
Dalla parte delle pecorelle?? Allora sarai sicuramente contraria alla sistematica uccisione dei loro agnelli e delle pecore stesse.. 🤔
@@malandrinaceci1767 Sono vegana
@@lauraborriello7834 bene, quindi sarai certamente contraria alla strage degli agnelli per mano umana 🙂
Sono esseri viventi e hanno fame anche loro! Mi spiace ma ogni lavoro ha i suoi pro e contro...
Il titolo è quantomeno fuorviante
clickbait infatti
Scusate ma animalisti o no se siete nel territorio del lupo è normale che ci siano lupi,con tutti i rischi e i pericoli del caso,se fai pascolare le pecore nella savana ci saranno leoni e iene..mi sembra logico😅
💪
per @tomzxd6128
Non esiste il territorio del lupo, né di nessun'altra specie, ma per legge di natura e che piaccia o no, il territorio è di chi riesce a prenderselo.
@@lidiatrentin3207 non condivido affatto...quindi giustificheresti l'invasione russa sull'ucraina ne cito una perché è attuale o la strage dei pellirossa in America...i lupi ci sono sempre stati giocano un ruolo importante negli equilibri naturali.. vogliamo parlare del sovrannumero di cinghiali che devastano intere colture perché un secolo fa sono stati ridotti all'estinzione i loro nemici naturali ovvero i lupi 😅
@@lidiatrentin3207 Vogliamo anche SOTTOLINEARE i danni del bipede umanoide(noi tutti) a danno del pianeta e dello spazio anche????🤔🤔🤔🤔Plastiche,smog,inquinamento,immondizie,ecc...ecc...ecc...non sono certo opera degli animali!🤷🏻♀️SVEGLIAAAAAA!🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀🧠👀
Si è vero. E in italia oltre ai lupi (che fino a 20 anni fa erano rari e localizzati in zone circoscritte) abbiamo un diffusissimo problema con i cretini. Ai lupi sono legittimato a sparare, ai cretini no. Purtroppo
Ma chiudere le pecore al sicuro no? Oltretutto si eviterebbero scontri con i cani.
Scusate... ma per voi "ammiratori" la soluzione è sterminare i lupi? O rinchiuderli da qualche parte? Così non danno più fastidio ai pastori e alle pecore?
Non molto intelligente... Ammiro i pastori che fanno sacrifici per le loro pecore, li ammiro anche per il tipo di vita che fanno, ma comunque anche i lupi hanno diritto di esistere e sono una parte (che vi piaccia o meno) molto importante dell'ecosistema.
Quindi mi spiace ma credo che l'unica strada sia quella di coesistere, con i dovuti sacrifici di chi lavora condividendone lo stesso habitat.
Ciao, certo bisogna coesistere ma non è giusto perché il lupo è stato introdotto in massa solo per un giro di soldi incredibile e nel giro di pochi anni non ci saranno più allevatori... a causa di tutte le difficoltà che già ci sono si sommano quelle istituzionali purtroppo questo lavoro (patrimonio immateriale dell'UNESCO) non è contemplato nella società, ne tutelato ne preservato ne difeso, contano solo i soldi, Molto bello! Ciao buona serata!!!👋👍
@@PamelaMaggioniTransumandostesso discorso degli orsi in Trentino, introdotti per interessi e ora li vogliono sterminare o rinchiusi nei lager! Sempre l uomo è la rovina, sempre!
per @gabriellagallani8691
Però intanto tu vivi in una casa costruita da uomini, mangi alimenti prodotti da uomini, ti scaldi con tecniche e materiali procurati da uomini, usi elettrodomestici creati da uomini, ti vesti e ti agghindi con abiti e decori fatti da uomini, ti curi e ti fai passare i dolori con medicinali inventati da uomini, quando hai bisogno di acqua apri il rubinetto.....
Eccetera, eccetera, eccetera, la lista potrebbe continuare per pagine.
Tutto quello che usi per campare decentemente è prodotto o procurato da uomini.
Hai da sputare sui tuoi simili?
Allora se hai un minimo di onestà e di rettitudine morale, butta via tutto, tutto quello in qui c'è la mano dell'uomo e vattene in una giungla assieme alle tue amate belve.
Quindi facciamo un piccolo riassunto premetto non sono animalista ma i cani le pecore sono poverini vittime del lupo che in natura e sempre esistito ed e per giunta nel suo territorio le montagne mi chiedo quando uno sceglie di fare questo mestiere lo sa a cosa va incontro e cosa rischia giusto o no o si pensa che vada tutto liscio op si pensa di poter eliminare dalla terra questi lupi magnifici che non fanno altro che cercare di sfamarsi vadare a la loro famiglia proteggere i cuccioli ecc op sono solo dei lupi cattivi come nelle fiabe .
per @patriciacuevas4238
Questo tuo commento è una sequenza di slogan.
@@lidiatrentin3207 se lo dici tu mio padre era contadino le difficoltà le aveva e come ma aveva bene presente che a farsi il sedere non era solo anche gli animali faticano w lui ne era affascinato e non solo rispettoso certo li combatteva non poteva fare altro na era consapevole dei pericoli e della fatica che doveva fare ..anche questo è uno slogan! Ma fammi il piacere va
👍 Qué tengas una noche tranquila
Cane abruzzese,, maremmano statura muso diverso,,
Sei Toscana,,, è fai la pastora complimenti.
Ciao Francesco grazie!👋🙏
per tutti quelli che hanno scritto parole commoventi per il lupo cattivone che mangia le pecore, azzanna e divora le bimbe con il cappuccio rosso, e a volte si trasforma in mannaro, vi vorrei far sapere che: Lupo appenninico (Canis lupus subsp italicus), 3 branchi di lupi accertati, composti da 3 - 4 individui ciascuno, per un totale di circa 15 - 20 esemplari su tutta la Sila...chissà perchè la mia città ha come simbolo un lupo
Vegliare oppure resistere fino a che non c'è da fare gli arrosticini oppure la sagra della pecora 🤦🤦
Ma dove sono i lupi? Cambia titolo
Mettete più cani a difesa del gregge, non fategli rischiare la vita.
Pee curiosità, quanti cani hai e quante pecore? Il mio vicino per 40 pecore ha 8 naremnani a difesa del gregge
Lavoro h 24 in pratica 😱
Allora se siamo nel territorio dei lupi dobbiamo fare mangiare pecore e agnellini ai lupi ... complimenti veramente .
Qualcuno diceva che : l'uomo è il cancro della Terra!" QUANTA VERITÀ SEMPRE ATTUALE!👌
L'avrà detto un superficiale
Massima solidarietà pamela...il lupo purtroppo è un problema politico dovrebbero risolverlo per la gente che si fa' il mazzo..i maremmani i recinti sono tutti palliativi.ed è significativo che nonostante tutto quello che dicono i benpensanti la presenza di pamela non scoraggi i lupi... solidarietà da un escursionista...per quello che può servirti
Ciao grazie Marco buona giornata!!🙏🙏💪
Non giudico una specie dalle azioni di pochi ma questi cani hanno sempre piu poblemi come specie
Ciao può darsi però sono indispensabili...buona giornata!!!
vabbè ma allevi animali per poi ucciderli, quindi che senso ha la tua paura, solo una mera questione economica. Io sto col lupo, anche perché le montagne, fino a prova contraria, sono casa loro.
No no, allevo gli animali per passatempo, tanto i soldi cadono dal cielo
Piombo, piombo ancora piombo.
Adesso segnalo questo tuo commento per ''Incitamento all'odio e violenza esplicita'' .
@@guidorogno7818 PRRRRRR...........😜😜
Sulla tua famiglia si
Và in Ucraina. Sfogati da quelle parti.
Ma scherzi? I cacciatori sono vigliacchissimi, ammazzano solo creature indifese. Col cavolo vanno in guerra davanti a un nemico armato 😄😄😄 sti cacasotto 😄😄😄
Grazie agli animalisti che prediligono i grandi carnivori agli esseri umani andare a fare le belle camminate in montagna è pericoloso .😡😡😡
Esatto le montagne dovrebbero essere urbanizzate completamente un parco giochi pieno di Infrastrutture con 0 animali selvatici.
@@riccardozaga7156che schifo l urbanizzazione... Meglio la ruralitá. L uomo è l ospite su questo pianeta.
Incomincio ad odiare i lupi e le volpi.
E io chi ama gli animali solo nel piatto ❤🐺🐏🐑❤
Si tutto bello ma.................. non sono Maremmani...... sono cani da pastore Abruzzese......... Oltre 3000 anni di selezione sulla base delle caratteristiche da lavoro non cambiano se questi cani negli ultimi 150 anni sono stati adottati anche in Maremma per la protezione delle mandrie dei Buttari......
🙂🙂🙂🙂
Ciao Severino grazie dell'informazione🙏 buona giornata!
Ogniuno fai il suo mestiere lupo cane gregge e uomo.
Dagli una pecorella
Piombite subito
Un bel fucile.......anti lupo
si puntatelo addosso e premi il grilletto
speriamo che non succede niente stanotte, la fanteria è in allerta e di sicuro faranno il loro dovere. Buon lavoro e una buona notte di ❤
🙏🙏
Ma chiuderle in un recinto protetto?
Si abbiamo il recinto antilupo che è più alto rispetto al normale ma fa quello che fa...
Sono pastori abruzzesi, come sempre noi abruzzesi ci facciamo scippare anche i nostri cani
Ho posseduto anche una bellissima femmina di pastore maremmano, ma non l'ho scippata, l'ho ACQUISTATA. Ho posseduto anche un lupo purissimo, me l'hanno regalato che era cucciolo, io avevo dieci anni, l'ho accudito e addomesticato praticamente io, si comportava come un qualsiasi cane, era solo un po' diffidente con gli estranei, come un cane da guardia e come, anni più tardi, la femmina di maremmano.
Non è vita questa