4 ERRORI +2 che un Libero Professionista NON DEVE fare!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024
  • ▶️ All'inizio della carriera, è normale incontrare difficoltà e commettere errori. In questo video prima esaminerò le principali difficoltà che un libero professionista potrebbe incontrare all’inizio della propria carriera. Poi vi mostrerò i 4 errori che un libero professionista non deve assolutamente fare e, chi mi seguirà fino alla fine del video, potrà vedere altri 2 errori bonus da evitare.
    Per ogni errore vi spiegherò le conseguenze e alcune soluzioni, che anche io ho attuato, per evitare di ricaderci.
    Non dimenticate di lasciare un like e di iscrivervi al canale, attivando le notifiche, per rimanere aggiornati sui prossimi video.
    ✅ CHIEDI UNA MIA CONSULENZA IN VIDEOCHIAMATA: www.studioingdellaporta.it/co...
    ✅ ABBONATI AL CANALE per avere le risposte prioritarie, scaricare le SLIDE mostrate nei video ed avere lo sconto del 10% sulle mie consulenze in videochiamata:
    / @ingmauriziodellaporta
    ✅ ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM 👉 t.me/studioingdellaporta
    Rimani aggiornato sulle ultime novità e partecipa al gruppo "Mastermind Edilizia"
    ✅ ISCRIVITI al mio canale e attiva la campanella per non perdere i prossimi video 👉 / @ingmauriziodellaporta
    00:00 inizio
    00:50 chi sono e dove potete trovarmi
    01:19 premessa
    01:57 LE DIFFICOLTÀ PER UN LIBERO PROFESSIONISTA ALL’INIZIO DELLA CARRIERA
    03:43 I 4 ERRORI ASSOLUTAMENTE DA NON FARE
    04:17 ERRORE numero 1 Non farsi dare un acconto alla firma dell’incarico
    09:45 ERRORE numero 2 Avere un unico cliente
    14:03 ERRORE numero 3 Affidarsi solo al passaparola per trovare clienti
    18:14 ERRORE numero 4 Fare sopralluoghi gratis
    23:52 ERRORE BONUS numero 5 Accettare troppi lavori contemporaneamente
    29:34 ERRORE BONUS numero 6 Non investire nella formazione continua
    #liberoprofessionista #errori
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Mi puoi seguire su:
    🖥️ SITO/BLOG 👉 www.studioingdellaporta.it
    LINKEDIN 👉 / ing-maurizio-della-porta
    TELEGRAM 👉 t.me/studioingdellaporta
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Attrezzatura che utilizzo per produrre i video:
    Logitech Brio Ultra HD Pro Webcam amzn.to/3b89tl1
    Blue Microphones Yeti Professional amzn.to/3pLiEw0
    “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei"
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Комментарии • 7

  • @paoloquerini
    @paoloquerini 24 дня назад

    Tanti anni fa, mia mamma mi diceva "Vedi: quando i clienti cominciano a essere tanti, il problema dei pagamenti non si pone più. I soldi da qualche parte entrano in modo costante". Nel tempo ho constatato che pochissime sono le persone scorrette e molta la brava gente. Per questo tendo a richiedere acconti sull'onorario solo dopo il conseguimento di risultati (es. la presentazione positiva del progetto). Un compenso conferito prima da' al cliente la sensazione di possedere il tuo tempo e di poter condizionare l'organizzazione del tuo lavoro e le tue precedenze: non sei più un libero professionista ma una sorta di dipendente. Quanto ai sopralluoghi gratuiti, vanno fatti dei distinguo: prendere preliminare conoscenza di un contesto con il fine di redigere poi il progetto non è un sopralluogo. Può essere l'occasione per accettare o rifiutare un incarico. In ogni caso non bisogna vivere questa faccenda del denaro in modo ansiogeno: si semina e spesso si raccoglie (imho)

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  24 дня назад

      Come ho detto all'inizio del video il contenuto dello stesso deriva dalla MIA esperienza....la ringrazio per aver condiviso la sua visione (che, come avrà capito guardando il video, in alcune parti non condivido 😉).
      N.B. non sono ansiogeno nei confronti del denaro

  • @filippoperata6970
    @filippoperata6970 24 дня назад

    Purtroppo non è semplice farsi pagare i sopralluoghi. Se si concludono con un “non si può fare” il cliente pensa di essere stato derubato e per convincerlo di non essere dei lestofanti bisogna fare un’oratoria da politico e psicologo. Spesso concludo con “non voglio perdere altro tempo, lasciamo perdere ”

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  24 дня назад +1

      Come detto nel video in alcuni casi particolari eseguo sopralluoghi gratuiti ma la maggior parte delle volte per fare un preventivo o per dire che "non si può fare" basta una telefonata o qualche foto.
      Se mi chiamano perché hanno "delle "crepe" in casa perché dovrei andare gratis presso il loro appartamento?
      Ho dato una consulenza tecnica anche nel caso in cui non si dovrà far niente perché le "crepe" non sono rilevanti.....non è d'accordo?
      Altro vantaggio è che chiedere un piccolo rimborso spese permette di "scremare" i clienti 😉!

  • @Windof
    @Windof 18 дней назад

    Più che i sopralluoghi gratis, che non considero un problema, direi che sono i preventivi complessi che non andrebbero fatti gratis.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  16 дней назад

      grazie per aver condiviso il suo punto di vista......anche se io rimango dell'idea che in generale non dovremmo fare sopralluoghi gratis 😉

    • @Windof
      @Windof 16 дней назад +1

      @@IngMaurizioDellaPorta l'ideale sarebbe come dici, ma perlomeno io sono ben lontano dal raggiungerlo. Regalare un'ora non è la fine del mondo, ma per fare un preventivo su questioni complesse tipo sanatorie, ma anche tanti altri lavori, significa impiegare anche una giornata intera per analizzare tutta la situazione facendo sostanzialmente una verifica di fattibilità gratis. Per me sarebbe già tanto riuscire a far pagare queste cose che portano via giorni in maniera improduttiva.