@@samammi4291 o forse di qualcuno che semplicemente sta diffondendo la cultura e la storia elargita dal professore, che purtroppo non avendo personali competenze informatiche non è riuscito (ma non ne avrebbe avuto neanche l'intenzione) a crearsi un proprio canale, si beccheranno sicuramente i like, però intanto la storia su RUclips ce la siamo presa noi, più rispetto per chi fa questo lavoro/hobby
Che bel tributo per Caterina de medici la 1 regina del casato medici che fu icona della moda!! Pure per Maria de medici fu calunniata dal cardinale richelieu e dal re luigi 13 perché era geloso di Gaston che era il prediletto della regina Maria!
La storia di Isabella de' Medici è stata riscritta da Elisabetta Mori in "L’onore perduto di Isabella de’ Medici" Ed. Garzanti 2011 ed è sintetizzabile nella frase “Io ti adoro Bella, e credi che quando mi morirò, né figli, né stato, né amici, né dame, né niun’altra cosa mi si ricordarà se non che io ti adoro” Paolo Giordano Orsini a Isabella de’ Medici. Il fascino del mistero sulla morte di Isabella de’ Medici permane tuttavia nella singolare coincidenza delle date della morte di Isabella (Villa di Cerreto Guidi, 16 luglio 1576), e di Dianora di Toledo (Villa di Cafaggiolo, 11 luglio 1576), uccisa dal marito Don Pietro de’ Medici, fratello di Isabella. Sebbene i contemporanei lodassero la sua bella scrittura, l’unica opera ad oggi nota di Isabella de’ Medici è una composizione dal titolo "Lieta vivo et contenta", trascritta nel Libro di canto e liuto di Cosimo Bottegari, in quegli anni attivo presso la corte medicea, conservato nella Biblioteca Estense Universitaria di Modena. Nel ritratto conservato nella splendida Villa Medicea di Cerreto Guidi, Isabella tiene nella mano destra un frammento di un brano in notazione di intavolatura per liuto che potrebbe riferirsi alla "Canzone di Isabella". In Toscana l'impronta lasciata dai Medici è immensa. Oltre che fautori della creatività artistica ed infaticabili collezionisti, i Medici furono promotori di innumerevoli interventi territoriali il cui denominatore comune è la rappresentazione del potere mediceo. Agli interessati alla magnificenza, curiosità e misteri della Famiglia Medici segnalo il Progetto LE VIE DEI MEDICI (avviato nel 2004, condiviso da Comune di Cerreto Guidi, ITALIA NOSTRA, ANCI e UNPLI Toscana, FEISCT, Toscana Promozione Turistica-Progetto Editoriale 2017) finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di Itinerari Medicei. I risultati raggiunti sono stati portati a sintesi in (a cura di) Patrizia Vezzosi “Le Vie dei Medici” Ed. Toscana Promozione Turistica 2017 IT, EN, cartaceo e on line (E-book scaricabile): www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/le-vie-dei-medici-in-toscana.pdf www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/the-ways-of-the-medici-in-tuscany.pdf Nel 2019, V Centenario della nascita di Cosimo I de' Medici, il Progetto ha dato vita ad oltre 50 eventi in Toscana e nella Romagna Toscana. Il prossimo obiettivo è la sua declinazione in un SISTEMA DI ITINERARI E CAMMINI MEDICEI in una prospettiva di sviluppo a scala nazionale-internazionale. Per aggiornamenti si veda www.italianostra.org/alla-scoperta-della-famiglia-medici-grazie-a-le-vie-dei-medici-progetto-a-cura-di-patrizia-vezzosi/ Si veda anche ruclips.net/video/l7H_Hi1uzpU/видео.html La Versiliana diretta streaming E' in fase di stampa (a cura di) Patrizia Vezzosi "LE VIE DEI MEDICI IN TOSCANA- GRAND TOUR MEDICEO-Dalla prossimità all'Europa" (presso il Consiglio Regionale della Toscana)
Sono rimasto deluso da questo documentario sui Medici. Si parlano di cose irrilevanti, ma viene del tutto ignorato l'elemento più importante che caratterizzò le loro fortune e il loro potere: le BANCHE. Viene del tutto ignorato il sistema dei prestiti e di creazione truffaldina della moneta. Ancora una volta, le storia della moneta viene nascosta.
Ottimo documentario, con Barbero è interessante qualsiasi cosa.
GRAZIE AL PROF BARBERO ...INTRIGANTE!!
É un vero piacere ascoltare il racconto sui Medici del Prof. Barbero mentre piove a dirotto sulla mía cittá.
Grazie !!!
Un po’ di volume in + non era male caro professore ..( OSSEQUI ) 👈🧐✌️🎄🥂🍾💙🎄buon anno..
Non è il canale ufficiale del Professore questo ma di qualcuno che sta utilizzando il suo nome per guadagnare like e visibilità..
@@samammi4291 o forse di qualcuno che semplicemente sta diffondendo la cultura e la storia elargita dal professore, che purtroppo non avendo personali competenze informatiche non è riuscito (ma non ne avrebbe avuto neanche l'intenzione) a crearsi un proprio canale, si beccheranno sicuramente i like, però intanto la storia su RUclips ce la siamo presa noi, più rispetto per chi fa questo lavoro/hobby
Grazie x questo regalo di Capodanno.
Tanti auguri a te, Alessandro. Ti aspettiamo nell'anno Nuovo.
Giulia
Si potrebbe avere la stessa cosa senza la musica che martella il cranio? Insopportabile !
Dall' Australia, mille grazie Prof
Che bel tributo per Caterina de medici la 1 regina del casato medici che fu icona della moda!! Pure per Maria de medici fu calunniata dal cardinale richelieu e dal re luigi 13 perché era geloso di Gaston che era il prediletto della regina Maria!
il volume è estremamente basso...peccato!
Sinceri auguri di buon anno nuovo Alessandro!!!...? A te e tutti i tuoi cari!!...🎆🎇🎆🎇🎆💥💥💥💥💥🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀💯
Latte e caffè + fette biscottate Gentilini e marmellata all'albicocca + video del prof. Barbero. Ecco la mia colazione.
All'italiana proprio ehh..
L'argomento è interessante, purtroppo la qualità del video è pessima.
Interessantissimo argomento trattato in modo esauriente, ma ho faticato tantissimo con l'ascolto.
La storia di Isabella de' Medici è stata riscritta da Elisabetta Mori in "L’onore perduto di Isabella de’ Medici" Ed. Garzanti 2011 ed è sintetizzabile nella frase “Io ti adoro Bella, e credi che quando mi morirò, né figli, né stato, né amici, né dame, né niun’altra cosa mi si ricordarà se non che io ti adoro” Paolo Giordano Orsini a Isabella de’ Medici. Il fascino del mistero sulla morte di Isabella de’ Medici permane tuttavia nella singolare coincidenza delle date della morte di Isabella (Villa di Cerreto Guidi, 16 luglio 1576), e di Dianora di Toledo (Villa di Cafaggiolo, 11 luglio 1576), uccisa dal marito Don Pietro de’ Medici, fratello di Isabella.
Sebbene i contemporanei lodassero la sua bella scrittura, l’unica opera ad oggi nota di Isabella de’ Medici è una composizione dal titolo "Lieta vivo et contenta", trascritta nel Libro di canto e liuto di Cosimo Bottegari, in quegli anni attivo presso la corte medicea, conservato nella Biblioteca Estense Universitaria di Modena. Nel ritratto conservato nella splendida Villa Medicea di Cerreto Guidi, Isabella tiene nella mano destra un frammento di un brano in notazione di intavolatura per liuto che potrebbe riferirsi alla "Canzone di Isabella".
In Toscana l'impronta lasciata dai Medici è immensa. Oltre che fautori della creatività artistica ed infaticabili collezionisti, i Medici furono promotori di innumerevoli interventi territoriali il cui denominatore comune è la rappresentazione del potere mediceo. Agli interessati alla magnificenza, curiosità e misteri della Famiglia Medici segnalo il Progetto LE VIE DEI MEDICI (avviato nel 2004, condiviso da Comune di Cerreto Guidi, ITALIA NOSTRA, ANCI e UNPLI Toscana, FEISCT, Toscana Promozione Turistica-Progetto Editoriale 2017) finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di Itinerari Medicei. I risultati raggiunti sono stati portati a sintesi in (a cura di) Patrizia Vezzosi “Le Vie dei Medici” Ed. Toscana Promozione Turistica 2017 IT, EN, cartaceo e on line (E-book scaricabile):
www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/le-vie-dei-medici-in-toscana.pdf
www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/the-ways-of-the-medici-in-tuscany.pdf
Nel 2019, V Centenario della nascita di Cosimo I de' Medici, il Progetto ha dato vita ad oltre 50 eventi in Toscana e nella Romagna Toscana. Il prossimo obiettivo è la sua declinazione in un SISTEMA DI ITINERARI E CAMMINI MEDICEI in una prospettiva di sviluppo a scala nazionale-internazionale.
Per aggiornamenti si veda www.italianostra.org/alla-scoperta-della-famiglia-medici-grazie-a-le-vie-dei-medici-progetto-a-cura-di-patrizia-vezzosi/
Si veda anche ruclips.net/video/l7H_Hi1uzpU/видео.html La Versiliana diretta streaming
E' in fase di stampa (a cura di) Patrizia Vezzosi "LE VIE DEI MEDICI IN TOSCANA- GRAND TOUR MEDICEO-Dalla prossimità all'Europa" (presso il Consiglio Regionale della Toscana)
Sarebbe interessante anche sentire il filmato, oltre che vederlo.
L'audio è inesistente.
Peccato per il volume,si sente male e più che altro poco.....
Il volume è troppo basso
Esattamente..
Ma nn avete delle cuffie si sente benissimo
Peccato l'audio troppo basso
Peccato dover rinunciare all' ascolto x un audio pessimo.
bon.....barbero sei forte
Documentario illuminante: non sapevo che già nel '500 facessero ritocchi di chirurgia plastica!!
Sono rimasto deluso da questo documentario sui Medici.
Si parlano di cose irrilevanti, ma viene del tutto ignorato l'elemento più importante che caratterizzò le loro fortune e il loro potere: le BANCHE.
Viene del tutto ignorato il sistema dei prestiti e di creazione truffaldina della moneta.
Ancora una volta, le storia della moneta viene nascosta.
L audio sullo smartphone fa' schifo!!!!
Fate un ottimo lavoro,ma mantenete un certo standard,che cazzo.....
peccato per la qualità eh.. però molto interessate
Non si sente quasi nulla.
Audio pesimo.
SIAMO NEL 2020 COME SI POSSONO CARICARE VIDEO A 240p ma fai una cosa LASCIA PERDERE !
"tutti ti vedono per come appari"
È meglio non sapere quello che succede negli ospedali....
Per me era solo una donnaccia.
Hanno fatto bene a farla fuori!