Are the Gospels INSPIRED by HOMER?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024

Комментарии • 80

  • @polferr3595
    @polferr3595 Месяц назад +12

    Da ateo mi pare tutta una grande tirata di capelli... L'Iliade e l'Odissea sono testi enormi con tantissimi episodi diversi, facendo Cherry picking praticamente ogni racconto passato può essere fatto risalire a questi due grandi classici. Ricordando che praticamente ogni Pantheon religioso tende a rappresentare le qualità ed i vizi umani esasperati all'inverosimile risulta evidente che ogni religione ha numerosissime caratteristiche in comune, soprattutto se analizzate singolarmente.

  • @flavionicolagalia5786
    @flavionicolagalia5786 Месяц назад +10

    Sei uno di quei contenct creator che meriterebbero più posto su questa piattaforma, sei un grande ogni tuo video è spettacolare, non stancano mai.

  • @marcomarchini7475
    @marcomarchini7475 Месяц назад +10

    Davvero molto interessante! Probabilmente l’autore di Marco non ha copiato solo da Omero ma ha fatto un collage di varie opere note in quel tempo. Ci sono infatti molti parallelismi con altre opere: il romanzo “Le avventure di Cherea e Calliroe” del greco Caritone e datato al periodo 50-150 d.C, il Satyricon di Petronio scritto intorno al 65 d.C. e soprattutto le opere di Giuseppe Flavio. Ovviamente, per quanto riguarda Giuseppe Flavio, per sostenere che Marco abbia copiato dalle sue opere, bisognerebbe postdatare di 30-50 anni la compilazione dei vangeli, cosa che personalmente ritengo plausibile.

    • @mikehistorianz
      @mikehistorianz Месяц назад

      @marcomanci prendere per oro colato questa e un idiozia gli evancelisti erano ebrei e qundi di coltura ebraica e con educazione ebraica e poi ci sono tatante prove sull estenza storica di gesu infine ci sono tanti parlesmi un po tirati con i capelli

  • @Angelo24ITA
    @Angelo24ITA Месяц назад +2

    Bellissimo video che apre la mente a nuovi spunti di riflessione.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +2

      Grazie per l'apprezzamento!

  • @vangelosecondomarco7549
    @vangelosecondomarco7549 Месяц назад +7

    Dei paralleli un poco forzati. Dopotutto la vita offre similitudini in ogni cosa. La passione di Cristo con la ressurezzione non è altro che il culto solare del solstizio d'inverno. Nonostante questo è sempre un piacere ascoltare le tue argomentazioni artfacta.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +3

      Grazie per la tua opinione e per l'apprezzamento ai miei video!

  • @combattere100
    @combattere100 Месяц назад +6

    Molto probabile tutto questo. D'altra parte nell'antichità chi non conosceva Omero?

  • @kishannaconandoyle1907
    @kishannaconandoyle1907 Месяц назад +4

    Tante similitudini, forse troppe. Però all'epoca della stesura dei primi vangeli la letteratura greca la faceva da padrona nel mondo allora conosciuto. Credo cmq che gli evangelisti non abbiano "plagiato" i poemi omerici ma semplicemente abbia abbellito i racconti orali della vita di Gesù.
    Un video questo che propone tematiche interessanti, grazie 😅 ❤

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +1

      Grazie a te per la visione e per il commento!

  • @eziotestagrossa6925
    @eziotestagrossa6925 Месяц назад +2

    Che gli scrittori dei vangeli si siano ispirati o abbiano copiato episodi della mitologia classica è cosa risaputa da secoli.Pensavano di contrastare così i capisaldi della religione pagana.Pero' le presunte similitudini con i poemi omerici mi sembrano delle palesi forzature

  • @Knightofspades
    @Knightofspades Месяц назад +2

    Ottimo video. In effetti, suonerebbe strano che i vangeli non abbiano ripreso episodi e stilemi narrativi (anche solo per ribaltarli) da quelli che erano, e saranno per secoli, due dei bestseller della letteratura occidentale.
    Certo che, un mix fra le capacità miracolose di Cristo e l'astuzia di Ulisse, sarebbe una discreta figata.

  • @cinziabertana1976
    @cinziabertana1976 Месяц назад

    Non ho mai avuto dubbi.... Bravo!!!

  • @alessiomammarella104
    @alessiomammarella104 Месяц назад +1

    Per prima cosa complimenti per il canale. Lo seguo da un po' di tempo ed ho visto vari video, ma questa è la prima volta che commento. Non conoscevo la teoria di McDonald, ma devo dire che non mi ha sorpreso, perché i vangeli sono stati accostati da vari studiosi ad altre opere, mitologiche o comunque letterarie, sempre con l'intento di fondo di dimostrare che sarebbero dei racconti fantastici. Nulla di male in questo, l'illuminismo fa parte della nostra cultura non meno del cristianesimo, ma a volte dove c'è una intenzione di fondo si finisce per prendere un abbaglio nel tentativo di validare un proprio personale bias.
    Entrando nel merito delle idee di McDonald mi sembra che in realtà i punti di contatto tra le opere non siano così tanti e così forti. Prendiamo l'episodio di Polifemo, Circe, e gli indemoniati di Gerasa. McDonald ha indicato tutti i punti a favore della somiglianza di quei frammenti di narrazione, omettendo però gli aspetti di differenza. Tanto per dire: Ulisse ripartì subito dall'isola di Polifemo, ma da Circe restò vari anni, ed ebbe da lei un figlio, Telegono. Quindi se si vuole portare avanti il punto di contatto rappresentato dai maiali, allora bisognerebbe prendersi anche la lunga convivenza di Ulisse con Circe e loro figlio. E a quel punto il paragone cade. Certo l'idea di McDonald è che l'evangelista Marco abbia fatto un "taglia e cuci" di ciò che gli interessava, ma nel tentare di dimostrarlo lui usa un metodo simile e a quel punto diventa facile trovare ciò si vuole trovare. Tu stesso (mi permetto di darti del "tu" spero di non apparire scortese prendendomi questa confidenza) hai descritto questo genere di errori degli studiosi in alcuni video precedenti, ad esempio su quello, a mio avviso interessantissimo, intitolato "Le date della storia sono tutte sbagliate?".
    Grazie per l'attenzione, mi congedo, un saluto!

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +1

      Infatti ho riportato la teoria di MacDonald per farla conoscere, come dico nel video nemmeno io penso che tutti i riferimenti siano azzeccati e precisi. Grazie a te per il commento con il quale mi trovo in perfetta sintonia! Ti aspetto con piacere anche nei commenti ai prossimi video!

  • @pietrovilla9609
    @pietrovilla9609 Месяц назад +1

    Non sanno più cosa inventare per screditare i Vangeli...

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini4856 Месяц назад +3

    In effetti le similitudini sono parecchie....una chiave di lettura molto interessante. Grazie del video.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +1

      Grazie a te per la visione!

  • @domusmaxima
    @domusmaxima Месяц назад +2

    Bellissimo video. Non conoscevo questi parallelismi con Omero. Durante un corso universitario avevamo approfondito, invece, le molte similitudini tra la figura di Cristo e quella di Ercole: entrambi nati da vergini, semidei, morti e ascesi in cielo e protagonisti di vicende simili. Una su tutte l'Ercole/Cristo al Bivio. Nel contesto ellenistico, infatti, è stato abbastanza naturale "sostituire" il culto di Ercole (molto vivo grazie all'eredità culturale lasciata dall'eraclide Alessandro Magno) al Cristo. D'altra parte il Cristianesimo, quando poi si è diffuso nel resto dell'Impero, si è sovrapposto ai culti pagani precedenti, utilizzandone simboli, storie e luoghi di culto: Eros alati trasformati in angeli (nella Bibbia gli angeli sono tutt'altro), le dee sono diventate tutte Madonne, divinità minori in nuovi Santi e Santini...

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +2

      Grazie per l'apprezzamento e per l'ottimo commento!

  • @Titus_Groan
    @Titus_Groan Месяц назад +2

    Non avevo mai sentito accostare i vangeli ai poemi omerici, effettivamente di primo acchito la cosa può sembrare stravagante ma a ben vedere è possibile che gli evangelisti li conoscessero e che ne siano stati influenzati, bisogna però vedere se non vi siano miti simili anche nel mondo ebraico o in quelli vicini (spesso i miti dei vari popoli hanno forti affinità) e poi somiglianze di questo tipo potrebbero anche essere del tutto casuali, anche perchè a volte possono sembrare un po' forzate; è del tutto possibile poi che i vangeli siano stati scritti a più mani e che quindi molti di loro conoscessero bene Omero o lo stesso Virgilio, magari pensando così di innalzare il livello per cosi dire della vita di Gesù.

  • @badicea81
    @badicea81 Месяц назад +1

    Molto interessante 🤩

  • @AntonyGiuliani
    @AntonyGiuliani Месяц назад +1

    Bellissimo video, grazie, 👍

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +1

      Grazie a te per l'apprezzamento!

  • @alessandromaffi4498
    @alessandromaffi4498 Месяц назад

    Sarebbe essere bello vedere dei Video su tre racconti di Mark Twwain
    1.The Mysterious Stranger
    2..The Man That Corrupted Hadleyburg
    3.Extract from Captain Stormfield's Visit to Heaven
    sé forse possibile.

  • @goldwords1
    @goldwords1 Месяц назад +1

    Grazie, molto interessante.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +1

      Grazie a te per la visione!

  • @CamusFR7
    @CamusFR7 Месяц назад +1

    Spunti interessanti.

  • @Nicods
    @Nicods Месяц назад +1

    Solo sul primo parallelismo... Gesù non è un falegname. Giuseppe è nei vangeli un artigiano, non si specifica di quale tipo. Il dato archeologico suggerisce che, avendo la bottega a Nazareth, la cosa più verosimile è che fosse nel ramo edile.

  • @landofw56
    @landofw56 5 дней назад +1

    Era Andronico Comneno

  • @G0REX94
    @G0REX94 Месяц назад +2

    Senza dubbio è una teoria suggestiva ed affascinante, personalmente però fatico a darvi credito. Questo video mi ha riportato alla mente la teoria di tale Felice Vinci il quale sosteneva la tesi bislacca delle presunte origini nordiche degli Achei. Nel suo libro intitolato Omero nel Baltico l'autore tenta di dimostrare la bontà delle sue idee anche interpretando a favore della sua tesi i contenuti dei testi omerici.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +3

      Ho parlato in un altro video anche di quella teoria! A volte porto delle teorie anche se possono essere criticate, penso che stimolino comunque molto la ricerca, l'approfondimento e il dibattito! Grazie per la tua opinione e per il supporto al canale!

    • @G0REX94
      @G0REX94 Месяц назад

      @@ARTIFACTA Sai dirmi in quale video ne avevi parlato? Comunque sia grazie a te per gli ottimi contenuti che ci proponi costantemente, a presto!

  • @technoindustrial4646
    @technoindustrial4646 Месяц назад +1

    ma li hai letti i vangeli ?

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial Месяц назад +1

    Grandissimo 🗿🥂👌🏼

  • @aicek
    @aicek Месяц назад +2

    Rispondo subito Col, Non credo 😅

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 Месяц назад +1

    Gli studiosi Americani sono molto fantasiosi soprattutto quando si tratta delle Sacre Scritture 😂

    • @giovannibarbato4558
      @giovannibarbato4558 Месяц назад

      C'è una ragione per questo. È una virulenta reazione al protestantesimo americano, che è demente e feroce.

  • @POEoeta
    @POEoeta Месяц назад +1

    interessante....chissà cosa ne pensa Biglino xD

  • @MarcoCarmeliti
    @MarcoCarmeliti Месяц назад +1

    Ci sono effettivamente molte affinità, senza contare che nel finale Ulisse torna come re a Itaca e Gesù torna a regnare sui cieli;
    altra affinità dei Vangeli con mitologie precedenti è quella con Osiride, della mitologia egizia, e Tammuz, mediorientale, che nel mito muoiono e risorgono, Dioniso stesso va negli inferi a recuperare la madre Semele e poi torna nel mondo dei vivi

  • @belfagorblu
    @belfagorblu Месяц назад +1

    Vorrei crederci, vediamo se è una teoria plausibile

  • @davidelabarile1634
    @davidelabarile1634 Месяц назад +1

    un po tirati questi paragoni ma...nah non funzionano....
    pero ce da dire che e vero oh...nessun santo si salva manco gesu....solo sant erasmo e l unico santo che si salva essendo che non deriva da nulla di pagano o di precedente all cristianesimo
    (oddio ce anche san francesco ma lui divenne santo in pieno medioevo....quindi non conta...)

  • @Purtroppo_Si
    @Purtroppo_Si Месяц назад +1

    Troppo campata in aria questa teoria, a mio parere no, troppo forzati questi riferimenti.
    Ps: non sono cattolico, sono ateo.

  • @albertoortigara2078
    @albertoortigara2078 Месяц назад +1

    Credo che sia la teoria più stiracchiata che abbia mai sentito😂 scommetto che troverei più paralleli tra i vangeli e il mahabharata😅

  • @onafets1979
    @onafets1979 Месяц назад +1

    é ispivato a Mavco Pisellonio

  • @zodd0001
    @zodd0001 Месяц назад +1

    😂😂😂 questa mi mancava allo stupidario anticristiano. Ma dico pur di fare views, abbassarsi pure a questo ?

  • @jacopoarmini7889
    @jacopoarmini7889 Месяц назад +1

    sti poveri Vangeli non possono avere un secondo di pace, tra poco si dirà che non sono mai esistiti e sono un'allucinazione collettiva. Rispondendo in modo serio, mi sembra una cosa estremamente tirata, al punto di risultare ridicola. Se mi si vuol dire che gli evangelisti abbiano preso ispirazione nello stile e nelle forme dalla letteratura più antica, mi sembrerebbe strano il contrario. In ogni caso, sia mai che i brutti e cattivi cristiani facciano qualcosa di giusto per una volta

    • @Knightofspades
      @Knightofspades Месяц назад

      Onestamente, in questa teoria non ci vedo una denigrazione dei vangeli come testi, più che altro perché molti stilemi narrativi che si ritrovano nei poemi greci erano consolidati tra I e II secolo d.C, e risultavano anche un modo per semplificarsi il lavoro, essendo modelli cui attingere gratuitamente e ben riconoscibili al pubblico, sia letterato che non.

    • @jacopoarmini7889
      @jacopoarmini7889 Месяц назад

      @@Knightofspades concordo con te, ovviamente gli evangelisti, che venivano da un ambiente grecizzato, riprendevano stilemi greci. Sono solo infastidito dall'idea che il povero Gesù non possa aver fatto niente di originale ma debba aver copiato da Ulisse

    • @mariapiafranchitto9661
      @mariapiafranchitto9661 Месяц назад +2

      Si, ormai siamo all' inverosimile!!! Addirittura ora hanno scomodato i poemi omerici.......Per i credenti sono testi ispirati, pare però che questo crei grandi disagi ai cosiddetti razionalisti.....per cui, una volta si cita Dan Brown, confondendo, il suo romanzo, con una vera e propria opera scientifica, altre volte, hanno scomodato Leonardo e la sua genialità......ora ci mancava Omero...... chissà quale sarà la prossima??? Meditate gente, meditate.....

    • @jacopoarmini7889
      @jacopoarmini7889 Месяц назад

      @@mariapiafranchitto9661 capisco lo smacco, ma credo che sia meglio affrontare la cosa con pazienza e freddezza scolastica

    • @nickylyzta1178
      @nickylyzta1178 Месяц назад

      già di per se sono ridicoli, figuriamoci accostati alle opere di omero

  • @gearmad2377
    @gearmad2377 Месяц назад +1

    😂 no vabbè ma cooosa ahahahah 😂

  • @renfuji2356
    @renfuji2356 Месяц назад

    Infatti i vangeli non raccontano la storia vera di Gesù perché hanno molte incongruenze tra loro. Comunque è molto probabile secondo me che questo vangelo sia proprio ispirato alle opere di Omero secondo me

  • @blacksoul8188
    @blacksoul8188 Месяц назад +2

    Anni fa ho visto un documentario che metteva in dubbio l'effettiva e reale esistenza di Gesù Cristo con tanto di prove, e l'ho trovato molto interessante. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, e se possa esserci un video al riguardo 😊

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Месяц назад +1

      Magari lo farò in futuro, grazie per la richiesta!

    • @blacksoul8188
      @blacksoul8188 Месяц назад

      @@ARTIFACTA ☺️❤️

    • @SharkBorn
      @SharkBorn Месяц назад +2

      Da un punto di vista intrinsecamente storico, mettere in dubbio l'esistenza di Gesù è ardua impresa.

    • @giovannibarbato4558
      @giovannibarbato4558 Месяц назад

      Per economia storica il Gesù storico è verosimilmente esistito, poi il Gesù della Teologia... Beh, è un altro discorso

  • @Benny_M_1922
    @Benny_M_1922 17 дней назад

    Cosa ha ispirato il Corano?

  • @enricotoesca3941
    @enricotoesca3941 Месяц назад +1

    Ciao caro Amico

  • @Silenzioradio2
    @Silenzioradio2 24 дня назад

    La questione del vino e dell'acqua, è probabile, come diceva un autore italiano sulla vita di Gesù quale normale profeta umano, che lui fosse il padrone di casa dove si svolgeva la festa e che avesse così ordinato alla servitù di prendere il vino invece di servire solo acqua.

  • @renfuji2356
    @renfuji2356 Месяц назад

    In realtà è molto probabile che siano ispirati ad Omero

  • @federicobiondi431
    @federicobiondi431 Месяц назад

    studioso protestante=non so niente di religione e invento teorie campate per aria che nessuno studioso serio ha mai proposto prima

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam Месяц назад

    chissà cosa ne pensa burgerking (che per altro sono ebrei) xD

  • @adriandignity9598
    @adriandignity9598 Месяц назад

    È più che verosimile che sia andata proprio cosi!
    E presto spiegata la fortuna del cristianesimo!😂

  • @mariagraziaspoladore6893
    @mariagraziaspoladore6893 Месяц назад +1

    Che vino ha bevuto mentre fantasticava?