Il Cristo velato dalla prima volta che lo vidi mi si è scolpito nella testa e non ci sono parole per descrivere questo capolavoro che trascende l'arte. Capisco le speculazioni nel mitizzare la genesi visto l'emozione che trasmette con la sola foto.
Sono stata più volte nella cappella dei principi di Sansevero. E benché il Cristo velato sia un capolavoro, io ho passato interi minuti a ammirare IL DISINGANNO.
@@filipporabito3765 verissimo. Però io ammiro proprio la rete, scolpirla e lucidarla, nella parte in cui la rete pende libera, senza fare danni deve essere stato un incubo
La cappella San Severo è stupenda. Mi piacerebbe saperne di più in uno dei prossimi video. Raimondo Di Sangro è uno dei pochi esoteristi che non considero un ciarlatano.
Le storie degli alchimisti sono sempre interessanti e affascinanti, quasi ognuno di loro ha sfidato l'ignoto cercando di andare al di là di scienza e magia, in un territorio che tutt'oggi cattura l'immaginazione con la sua aura misteriosa, le mezze verità, le scoperte ambigue, i miti a cui hanno dato origine.... Senza contare il vero apporto che molti alchimisti hanno dato non solo all'immaginazione, spingendola appunto verso nuove scoperte, ma anche alla scienza.
penso che questa rubrica sulle vite incredibili sia il tuo piccolo capolavoro, ogni volta un video intrattenente e interessante, romanzato al punto giusto senza scadere nel sensazionalistico. Sentiti complimenti
un video meraviglioso, grazie del tuo lavoro. Napoli è sempre così, sacro e profano divisi da un velo. Un teatro a cielo aperto e noi siamo gli attori, nel bene e nel male. E' cosa giusta dare la corretta storicità, ma quando ci si interfaccia con il patrimonio culturale della città è immediato rendersi conto di come il mito e la leggenda sono molto più diffusi e accettati dalla partecipazione popolare. E' altrettanto giusto quindi dare la stessa importanza della storicità al mito, perché solo così si riesce a raccontare cos'è realmente Napoli e tu da non napoletano ci sei riuscito. Grazie, davvero.
Pochi sanno che Sansevero nel suo palazzo aveva un museo con tutti i suoi ritrovati alchemici, museo che andò distrutto, ma di cui sono rimaste le macchine anatomiche...la cappella inoltre è realizzata con alcuni ritrovati e tecniche di sua invenzione...il mastice portentoso, i colori brillanti per la volta affrescata, le statue degli angeli che sembrano sudare, i dipinti su rame, il pavimento a labirinto,la tomba con le iscrizioni a finto cammeo, la Madonna con il Bambino con una tecnica da lui brevettata...
Nooo ma sta chiesa è assuuurdaaaa!!!! non ne sapevo manco dell'esistenza ho un'amica a Napoli proprio ora ...le giro subito il tuo capolavoro di video!!!!
Ti ho scoperto da poco e sto divorando ogni singolo video del tuo canale. Mi fa piacere vedere questo video, Cappella San Severo è uno dei posti più incredibili di Napoli, città che amo e alla quale sono molto legato. Tante le storie che meriterebbero di essere raccontate, spesso sottovalutate, dunque felice di vedere un video del genere. Tantissimi complimenti per lo spettacolare lavoro che fai sotto tutti i punti di vista. Mi piacerebbe prima o poi approfondire la tua figura, scoprire i tuoi studi e le tue idee perché sei senz'altro una persona speciale.
Una ply list formidabile che riunisce miti, leggende, verità e tanta stupidità umana dell'epoca. Mi riferisco ai papi, ai nobili, al popolino, persino alla gente che, pur stando vicino a queste persone straordinarie nel bene e nel male, hanno preferito guardare da un altra parte. Grazie per il gran lavoro che hai fatto con la ricerca documentaristica; a questo punto mi riferisco a tutto il Canale ARTIFACTA. 🙏💖
Ho visitato la Capowlla ed è a dir poco incredibile. Mai viste tante cose così... straordinarie. Peccato che un malore mi abbia costretta a lasciare le spiegazioni della guida. Grazie.
L'idea delle "note finali" è superlativa!! Non interrompono la suspence del mistero durante il video con spiegazioni realistiche, ma alla fine soddisfano le curiosità degli utenti! La Cappella è un gioiello. Piccola, ma stracolma di particolari ovunque l'occhio si posi 🤩 L'hai mai visitata?
Ci sono stato da piccolo,le macchine mortali me le ricordo ancora oggi quant'omeno le sensazioni che ho provato di semi shock dovute all'opera in se; nitidissime!,bella storia.
Abito a Napoli, e sono del terzo decumano quindi vicino la cappella di San severo. Un altra leggenda vuole che vicino alle due macchine anatomiche, i corpi, che stanno nel piano interrato ci fosse anche un terzo corpo che abbia subíto il loro stesso trattamento, UN FETO, che però fu rubato ed è andato perduto. Alcuni dicono che fosse il feto nel grembo della donna, una, appunto, delle macchine anatomiche Ottimo video 😊 Ottimo video
Video professionale...complimenti. Ebbe modo di far parte della mia infanzia secoli dopo il Barone di San Severo ereditariamente intrigato con le stesse alchimie a Napoli, a riti egizi alla Francia. Personalità eclettica, molto ostacolata
Nuova iscritta, gran bel video! Parlare di massoni oggi è come essere "blasfemi" e ci sono ancora persone che credono che non esistano! Non pensavo fossero legati anche al Cristo velato indirettamente
Da anni studio la Sua storia, ho moltissimi libri di autori accreditati e degni di esser vagliati. Peccato che qui non si parla della sala da pranzo ove ospitava adepti e amici perché è davvero incredibile come il Principe con l’ausilio dei Nodi de’ Peruani ( da Lettera Apologetica) alias Nodi Quipu) riuscì a ideare una sorta di tavola porta vivande che scorreva ( nascondendo i commensali alla vista della servitù) e portava le diverse vivande a seconda della scelta fatta degli ospiti. E comunque la “velatura “Cristo Velato fu davvero un alchimia meravigliosa.😎
Grazie per la puntuale esposizione dell' interessante vita del principe. Bravissimo , tra poco tempo andrò a visitare Napoli e la cappella di Sansevero con più consapevolezza.❤
La vera prova di virtuosismo del Cristo velato non è il velo (effetto sicuramente pregevole ma tutto sommato "semplice" da ottenere), ma la corona ai suoi piedi (assurda da scolpire in tutti suoi particolari e anfratti).
Sanmartino era uno scultore straordinario...secondo il mio parere il suo apice - paradossalmente - l' ha raggiunto nelle statuette da presepe...alcuni esemplari sono fenomenali...
Ma che bei video! Ben narrati, avvincenti, storie sempre interessantissimi❤ Questo video me lo sono salvata, la prossima volta che vado a Napoli, perché in effetti ci dovevo tornare per vedere questa cappella, me lo riascolto nuovamente.
Quelle statue sono di una bellezza disarmante!!! La massoneria francese ha cambiato il suo stile, da semplici muratori a comprendere pure gli "impiegati" nel consiglio del 1717 a Parigi.
Bel video. Aggiungerei per chi ha potuto e andrà a vedere la cappella di notare gli angioletti detti putti che tutto sembrano tranne che angioletti sia dalle loro ali ricurve ma soprattutto dalla loro espressione. Io proporrei un bel video sulla leggenda del cristo
Mi piacerebbe molto vedere un tuo video accurato sulle statue della cappella Sansevero!!! Posso chiederti quali fonti utilizzi per i contenuti e quanto tempo richiede lo studio per la realizzazione di un singolo video? Te lo chiedo perché i tuoi video non sono mai banali, sono sempre ricchi di particolari, ricavati da fonti storiografiche ma anche da miti e leggende! Chapeau!👏👏👏
Perchè non avete detto che don Raimondo è stato il miglior allievo del conte di Cagliostro? Perchè non avete detto dove normalmente si ritirava don Raimondo quando per lunghi periodi era lontano da Napoli? Devo continuare?
Ho visto la statua. Se fosse una scultura l' artista ha voluto rappresentare una velatura sottile ma appesantita, tipo bagnata, o meglio zuppa di fanghiglia. Poi sul lato sinistro verso i piedi,quello che avrebbe dovuto essere pizzo è stato ripiegato mostrando l'estrema imitazione. Poi nell'angolo dell' occhio sinistro si vede la trama della fitta trama.. Ma la riprova del processo di mineralizzazione non sta nel Cristo ,ma ben si nella statua retrostante del nettuno alla sinistra , coperta da una grossolana rete da pesca spiovente, impossibile da scolpire di suo, ma con troppi dettagli delle fibre di cui sono composte le maglie e i nodi. Insomma se con il Cristo ci stupiscono, con il nettuno ci dicono esserci una conoscenza di fossilizzazione ,mineralizzazione,cristalizzazione.. Dello stesso autore gli apparati venosi di 2 scheletri nella cripta sottostante.
@@Nome_utente_generico Ho visto un video nel quale studia le opere della Cappella,ma francamente una sua opera non l'ho mai vista.Grazie per il consiglio.
Se invece di Sammartino fosse stato Colombo dei navigli milanesi, allora non ci sarebbe nessun dubbio sulla paternità del Cristo velato...eh? Che io sappia la massoneria inglese (diversa da quella francese) nacque ufficilamente nel 1717 e la prima loggia massonica italiana nacque in Sicilia.
mi spiace che un uomo tanto intelligente si sia trovato osteggiato da una Chiesa più dedita alla protezione dello status quo che alla fede, chissà cosa avrebbe potuto fare se non avesse trovato ostacoli al suo desiderio di sapere.
Ovviamente usava attrezzatura che non erano ancora state inventate… e poi c’è l esoterismo, la magia che noi consumatori sfegatati e sfigati Abbiamo perso , conoscenze e capacità mai più approfondite 😢
Il Cristo velato dalla prima volta che lo vidi mi si è scolpito nella testa e non ci sono parole per descrivere questo capolavoro che trascende l'arte. Capisco le speculazioni nel mitizzare la genesi visto l'emozione che trasmette con la sola foto.
Sono stata più volte nella cappella dei principi di Sansevero. E benché il Cristo velato sia un capolavoro, io ho passato interi minuti a ammirare IL DISINGANNO.
Perfettamente d'accordo. La statua del Disinganno è fantastica!
È quello con la rete? Però il Cristo Velato è la più bella scultura del mondo , non c'è né
@@filipporabito3765 verissimo. Però io ammiro proprio la rete, scolpirla e lucidarla, nella parte in cui la rete pende libera, senza fare danni deve essere stato un incubo
1¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹@@macrisguadagno711
Sia il Disinganno che il Cristo velato ed anche la Pudicizia sono state realizzate con la stessa presunta tecnica alchemica
Napoli ha una quantità di tesori inaudita , e la quantità di leggende e folklore è degna di una Nazione.
Napoli è stata capitale di una Nazione, é ovvio che abbia tesori e leggende
La cappella San Severo è stupenda. Mi piacerebbe saperne di più in uno dei prossimi video. Raimondo Di Sangro è uno dei pochi esoteristi che non considero un ciarlatano.
Le storie degli alchimisti sono sempre interessanti e affascinanti, quasi ognuno di loro ha sfidato l'ignoto cercando di andare al di là di scienza e magia, in un territorio che tutt'oggi cattura l'immaginazione con la sua aura misteriosa, le mezze verità, le scoperte ambigue, i miti a cui hanno dato origine.... Senza contare il vero apporto che molti alchimisti hanno dato non solo all'immaginazione, spingendola appunto verso nuove scoperte, ma anche alla scienza.
penso che questa rubrica sulle vite incredibili sia il tuo piccolo capolavoro, ogni volta un video intrattenente e interessante, romanzato al punto giusto senza scadere nel sensazionalistico. Sentiti complimenti
Grazie mille!
un video meraviglioso, grazie del tuo lavoro. Napoli è sempre così, sacro e profano divisi da un velo. Un teatro a cielo aperto e noi siamo gli attori, nel bene e nel male. E' cosa giusta dare la corretta storicità, ma quando ci si interfaccia con il patrimonio culturale della città è immediato rendersi conto di come il mito e la leggenda sono molto più diffusi e accettati dalla partecipazione popolare. E' altrettanto giusto quindi dare la stessa importanza della storicità al mito, perché solo così si riesce a raccontare cos'è realmente Napoli e tu da non napoletano ci sei riuscito. Grazie, davvero.
Grazie a te per la visione e per il supporto, immaginavo che questo video ti sarebbe piaciuto!
Pochi sanno che Sansevero nel suo palazzo aveva un museo con tutti i suoi ritrovati alchemici, museo che andò distrutto, ma di cui sono rimaste le macchine anatomiche...la cappella inoltre è realizzata con alcuni ritrovati e tecniche di sua invenzione...il mastice portentoso, i colori brillanti per la volta affrescata, le statue degli angeli che sembrano sudare, i dipinti su rame, il pavimento a labirinto,la tomba con le iscrizioni a finto cammeo, la Madonna con il Bambino con una tecnica da lui brevettata...
Nooo ma sta chiesa è assuuurdaaaa!!!! non ne sapevo manco dell'esistenza ho un'amica a Napoli proprio ora ...le giro subito il tuo capolavoro di video!!!!
Ti ho scoperto da poco e sto divorando ogni singolo video del tuo canale. Mi fa piacere vedere questo video, Cappella San Severo è uno dei posti più incredibili di Napoli, città che amo e alla quale sono molto legato. Tante le storie che meriterebbero di essere raccontate, spesso sottovalutate, dunque felice di vedere un video del genere. Tantissimi complimenti per lo spettacolare lavoro che fai sotto tutti i punti di vista. Mi piacerebbe prima o poi approfondire la tua figura, scoprire i tuoi studi e le tue idee perché sei senz'altro una persona speciale.
Grazie mille per l'apprezzamento!
Il Cristo velato è la cosa più bella che io abbia mai visto
Concordo, capisco bene il perchè dei miti che si crearono intorno a quest'opera.
Una ply list formidabile che riunisce miti, leggende, verità e tanta stupidità umana dell'epoca. Mi riferisco ai papi, ai nobili, al popolino, persino alla gente che, pur stando vicino a queste persone straordinarie nel bene e nel male, hanno preferito guardare da un altra parte. Grazie per il gran lavoro che hai fatto con la ricerca documentaristica; a questo punto mi riferisco a tutto il Canale ARTIFACTA. 🙏💖
Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!
Ho visitato la Capowlla ed è a dir poco incredibile. Mai viste tante cose così... straordinarie.
Peccato che un malore mi abbia costretta a lasciare le spiegazioni della guida. Grazie.
Dopo aver visto questo video ho aggiornato la mia lista di luoghi da visitare almeno una volta prima di morire. Grazie!
Grazie a te per il supporto, mi fa piacere averti fatto scoprire un luogo da visitare!
Un personaggio straordinario quanto misterioso. Grazie del bellissimo ed interessantissimo video!
@robertapasqualini4856
um forse bisgerebe andare con i piedi di piombo prima di formulare giudizi di certo estato un personagio storicio particolre
Grazie a te per la visione!
L'idea delle "note finali" è superlativa!! Non interrompono la suspence del mistero durante il video con spiegazioni realistiche, ma alla fine soddisfano le curiosità degli utenti!
La Cappella è un gioiello. Piccola, ma stracolma di particolari ovunque l'occhio si posi 🤩
L'hai mai visitata?
Sì, meravigliosa! Grazie per l'apprezzamento!
Io li amo i tuoi video sull alchimia e sugli alchimisti li amo!!!!!!
Ne devi fare di piu di video cosi!!!! Sono i migliori che fai!!!
Ahah grazie!
Ci sono stato da piccolo,le macchine mortali me le ricordo ancora oggi quant'omeno le sensazioni che ho provato di semi shock dovute all'opera in se; nitidissime!,bella storia.
abito a 300 metri dal luogo… gia solo il cristo velato vale la visita a Napoli
Abito a Napoli, e sono del terzo decumano quindi vicino la cappella di San severo. Un altra leggenda vuole che vicino alle due macchine anatomiche, i corpi, che stanno nel piano interrato ci fosse anche un terzo corpo che abbia subíto il loro stesso trattamento, UN FETO, che però fu rubato ed è andato perduto. Alcuni dicono che fosse il feto nel grembo della donna, una, appunto, delle macchine anatomiche
Ottimo video 😊
Ottimo video
Giustissimo, grazie per l'aggiunta e per l'apprezzamento!
Video professionale...complimenti. Ebbe modo di far parte della mia infanzia secoli dopo il Barone di San Severo ereditariamente intrigato con le stesse alchimie a Napoli, a riti egizi alla Francia. Personalità eclettica, molto ostacolata
Che spettacolo questo Video!! Grazie!!
Grazie a te per l'apprezzamento e per la visione!
Nuova iscritta, gran bel video! Parlare di massoni oggi è come essere "blasfemi" e ci sono ancora persone che credono che non esistano! Non pensavo fossero legati anche al Cristo velato indirettamente
@@ahiruodettecigno8278 Grazie per l'apprezzamento e per l'iscrizione!
Sei veramente bravo, grande ricerca e qualità altissima. Complimenti.
Grazie mille!
Da anni studio la Sua storia, ho moltissimi libri di autori accreditati e degni di esser vagliati. Peccato che qui non si parla della sala da pranzo ove ospitava adepti e amici perché è davvero incredibile come il Principe con l’ausilio dei Nodi de’ Peruani ( da Lettera Apologetica) alias Nodi Quipu) riuscì a ideare una sorta di tavola porta vivande che scorreva ( nascondendo i commensali alla vista della servitù) e portava le diverse vivande a seconda della scelta fatta degli ospiti. E comunque la “velatura “Cristo Velato fu davvero un alchimia meravigliosa.😎
Grazie per la puntuale esposizione dell' interessante vita del principe. Bravissimo , tra poco tempo andrò a visitare Napoli e la cappella di Sansevero con più consapevolezza.❤
Grazie a te per la visione!
L’ho riguardato per mio piacere e non sarà l’ultima! Grazie
Grazie a te per l'apprezzamento!
Video interessantissimo come tutti gli altri del resto.
Complimenti sinceri
Grazie mille!
Non ho parole per descivere lo stupore. Ringrazio
Grazie a te per la visione!
Il disinganno rappresenta il bambino con la fiamma sul terzo occhio che indica il globo mentre toglie la rete all uomo. La terra è piatta.
Complimenti per il video!!!! Aspettiamo l'approfondimento sulla Cappella Sansevero ;)
Grazie!
Si. Mi piacerebbe sapere di più. Grazie
Bellissimo, grazie infinite!
Grazie a te per la visione!
Stupenda la cappella di San Severo andrebbe visitata almeno una volta nella vita
Al prossimo video caro amico . Con stima ed amministrazione 🥰
Bel documentario. Grazie!
Grazie a te per la visione!
Molto bello. Dovrò tornare a NAPOLI!
Bellissimo, molto interessante, grazie.
Grazie a te per la visione!
Veramente complimenti ancora una volta!
Grazie per l'apprezzamento!
@@ARTIFACTA Grazie a te per realizzare video così accurati e interessanti su personaggi come questo o il conte di Saint Germain e altri che hai fatto
grazie per avermi fatto scoprire un personaggio così poliedrico 👍
Grazie a te per la visione!
Video interessante davvero tanta roba👏🔥
Mi sono appena iscritta, complimenti!
Grazie per l'apprezzamento e per il supporto!
Grazie ❤ bellissimo ❤
Grazie a te per la visione!
Aspettavo da tanto questo video ❤ grazie ❤
Grazie a te per la visione!
altra tematica interessante!
Bravissimo continua così
Grazie!
GRAZIE!!!! ❤
Grazie a te per la visione!
Video bellissimo ed avvincente! 🤩👋
Grazie!
AMO questi video
Arti sei il numero uno
Grazie per l'apprezzamento 💪
Bel video bravo!!
Grazie!
La vera prova di virtuosismo del Cristo velato non è il velo (effetto sicuramente pregevole ma tutto sommato "semplice" da ottenere), ma la corona ai suoi piedi (assurda da scolpire in tutti suoi particolari e anfratti).
Sanmartino era uno scultore straordinario...secondo il mio parere il suo apice - paradossalmente - l' ha raggiunto nelle statuette da presepe...alcuni esemplari sono fenomenali...
Grande video. Aspettiamo un approfondimento su tutte le statue e il simbolismo della cappella!
Grazie!
Altri video su Napoli, ti prego
GRAZIE ❤
Grazie a te per la visione!
Bellissimo video 👏👍👍
Grazie!
Un video dedicato al mausoleo sarebbe veramente interessante.
Per me la statua del disinganno è piu impressionante del cristo velato
Ma che bei video! Ben narrati, avvincenti, storie sempre interessantissimi❤
Questo video me lo sono salvata, la prossima volta che vado a Napoli, perché in effetti ci dovevo tornare per vedere questa cappella, me lo riascolto nuovamente.
Grazie per l'apprezzamento!
Piccolo FUN fact io sono di san severo e la nostra cultura è molto legata ai fuochi d'artificio
veramente un video interessante mi piacerebbe un video dove si parlano dei libri segreti della massoneria o libri perduti nel tempo.
Ce ne sono già alcuni sul canale! Grazie per l'apprezzamento!
Quelle statue sono di una bellezza disarmante!!! La massoneria francese ha cambiato il suo stile, da semplici muratori a comprendere pure gli "impiegati" nel consiglio del 1717 a Parigi.
Non sono chiamati “lumi perpetui”, ma “lanterne eterne”. La Palingenesi si attua invece con i sali della pianta calcinata.
Bel video 👏👏👏👏👏👏
Grazie mille!
Lessi un Martin Mystere che parlava di questo, nel 93, mi pare....😅
😮😮😮
Ma che splendida notifica
Bel video.
Aggiungerei per chi ha potuto e andrà a vedere la cappella di notare gli angioletti detti putti che tutto sembrano tranne che angioletti sia dalle loro ali ricurve ma soprattutto dalla loro espressione.
Io proporrei un bel video sulla leggenda del cristo
PRIMO!!!
Mi piacerebbe molto vedere un tuo video accurato sulle statue della cappella Sansevero!!! Posso chiederti quali fonti utilizzi per i contenuti e quanto tempo richiede lo studio per la realizzazione di un singolo video? Te lo chiedo perché i tuoi video non sono mai banali, sono sempre ricchi di particolari, ricavati da fonti storiografiche ma anche da miti e leggende! Chapeau!👏👏👏
Dipende dal video, le fonti sono spesso indicate in descrizione! Grazie per l'apprezzamento!
❤
Farai un video su pitagora
Grazie. Esposizione chiara e completa. Però tono di voce un po' didascalico e monotono. Comunque BRAVO!
Perchè non avete detto che don Raimondo è stato il miglior allievo del conte di Cagliostro? Perchè non avete detto dove normalmente si ritirava don Raimondo quando per lunghi periodi era lontano da Napoli? Devo continuare?
Ho visto la statua.
Se fosse una scultura l' artista ha voluto rappresentare una velatura sottile ma appesantita, tipo bagnata, o meglio zuppa di fanghiglia.
Poi sul lato sinistro verso i piedi,quello che avrebbe dovuto essere pizzo è stato ripiegato mostrando l'estrema imitazione.
Poi nell'angolo dell' occhio sinistro si vede la trama della fitta trama..
Ma la riprova del processo di mineralizzazione non sta nel Cristo ,ma ben si nella statua retrostante del nettuno alla sinistra , coperta da una grossolana rete da pesca spiovente, impossibile da scolpire di suo, ma con troppi dettagli delle fibre di cui sono composte le maglie e i nodi.
Insomma se con il Cristo ci stupiscono, con il nettuno ci dicono esserci una conoscenza di fossilizzazione ,mineralizzazione,cristalizzazione..
Dello stesso autore gli apparati venosi di 2 scheletri nella cripta sottostante.
Peccato per la lettura con tono monocorde.
Cazzarola, c'ho qualcosa in comune: entrambi ex alunni del Collegio Romano 😃
Ma perché principe? Di quale principato?
E sempre a Napoli, c'è pure la tomba di Dracula!
Ne parlo in questo altro video: ruclips.net/video/z1YCuZy5lM4/видео.html
Avtifacta
😊
Peccato per la voce narrante piuttosto sgradevole
🗿🥂👌🏼
Con martello e scalpello è possibile fare quelle opere?Secondo me non ci riescono nemmeno con gli strumenti odierni.
Cerca i video dello sculture napoletano contemporaneo Jago
@@Nome_utente_generico Ho visto un video nel quale studia le opere della Cappella,ma francamente una sua opera non l'ho mai vista.Grazie per il consiglio.
Assolutamente NO
Se invece di Sammartino fosse stato Colombo dei navigli milanesi, allora non ci sarebbe nessun dubbio sulla paternità del Cristo velato...eh? Che io sappia la massoneria inglese (diversa da quella francese) nacque ufficilamente nel 1717 e la prima loggia massonica italiana nacque in Sicilia.
Ho il cognome di sua madre, invece mia madre ha il cognome dello scultore Antonio Corradini.
mi spiace che un uomo tanto intelligente si sia trovato osteggiato da una Chiesa più dedita alla protezione dello status quo che alla fede, chissà cosa avrebbe potuto fare se non avesse trovato ostacoli al suo desiderio di sapere.
Una storia avvincente!
era un mattacchione.
Tutta questa Sapienza è andata perduta con il Reset del 1816-1848..😢 (?)
cambiate narratore per favore! è proprio cacofonico, e il tono è piatto!!!
Fai leggere i testi a qualcun altro. Per l'amor di Dio.
Ma come parli??
In italiano
Ovviamente usava attrezzatura che non erano ancora state inventate… e poi c’è l esoterismo, la magia che noi consumatori sfegatati e sfigati Abbiamo perso , conoscenze e capacità mai più approfondite 😢
percchè cè ancora gente che crede davvero sia sangue quello di san gennaro? no ma mettetelo il naso rosso
EDDAJE CHE STO PURE CO LA FEBBRE