a mani basse ... ma basse basse il video più bello (in tutti i sensi del canale) ... grazie Andrea e tutti !!! da mandare a reti unificate ..wow ... wow e ancora wow
pazzesco come Fanpage sia diventato serio e competente, quando era la barzelletta di tutti, imitando pero' al contrario Geopop, che era serio ed adulto, ma per acchiappare iscrizioni trattano argomenti semplici e banali, che trovi nelle storie di topolino. Curiosita' banali che spesso gia' alle elementari conosci la risposta. Alcuni esempi:"perchè sentiamo il freddo? Perchè l'acqua evapora? Perchè l'acqua ci bagna?
@@bleurochermusic Fanpage e Geopop fanno parte dello stesso gruppo ah ecco perchè ora fanno cacare entrambi: il primo da barzelletta ha preso la serieta' del secondo e viceversa (ora geopop è diventato "divulgazione scientifica" per andicappati ignoranti funzionali)! ora si equivalgono
Giovani di you tube, questo video dovrebbe far correre centinaia di voi a studiare geologia, sismologia, vulcanologia, ecc. Una scienza giovane e davvero tanto interessante. Da studiare ovunque e specialmente a Napoli, che ha un’università fantastica.
Vivo a Barra, piccolo quartiere di Napoli, prima di vedere questo video avevo un'ansia terrificante. Ma grazie a te Andrea, mi si è tolta tutta l'ansia, pensate che ho 14 anni. Grazie❤️
Ave io ho vissuto a Barra 28anni sul corso B. Buozzi e dalla finestra della mia camera davo il buongiorno a mr. Vesuvio, ne ammiravo la sua maestosità ma avevo anche timore di una sua eruzione. W Barra e w Napoli con i suoi vulcani, in primis il Vesuvio 👍
Nell area flegrea ci sono nato. Sono 24 anni che non vivo piu li perche' mi sono fatto una carriera e una vita altrove e mi trovo bene. Ma nei Campi Flegrei ci torno ogni anno e credetemi , Pozzuoli Baia Bacoli Monte di Procida ecc ecc sono posti che non hanno pari in Italia per la loro bellezza e storia... Un vero peccato che ci sia un supervulcano, un vero peccato. Un abbraccio a tutta la mia gente con tutto il cuore .
Un video che mette i brividi. Dire che sia ben fatto e una bestemmia. Questo video e il capolavoro dei capolavori una spiegazione che ti entra nel sangue con parole dritte ad ogni coscienza e ad ogni responsabilità. Complimenti e infinite grazie per il vostro prezioso lavoro.
Chiedo venia, mi è arrivata solo ora la notifica di Geopop con lo stesso Doc, evidentemente tu eri quantomeno "un video" avanti a me!😜😅 Comunque, come avevo già detto, ero, e sarei rimasto comunque d'accordo con la tua affermazione!😉👌🏻
....Video interessante ricco di contenuto sulla situazione riguardante i Campi Flegrei.... Andrea come sempre racconta la scienza in un modo unico nel suo genere.... Grazie Fanpage 💯
Grandissimo Andrea.. come avrei voluto avere dei professori come te. Mi affascina come spieghi le cose. Ad oggi sicuramente avrei avuto un titolo di studio più alto di quello che ho attualmente .. compimenti se fossi alla Rai ti farei fare un programma continuate così geopop e bravi anche voi fanpage
trovo piu triste che ci siano persone che comprino casa proprio li e poi si lamentano. Io vivo a Milano e mi vengono in mente quelle carogne che comprarono casa sotto Ad uno dei piu trafficati aeroporti lombardi (Orio al Serio) per poi piangere come merdacce perchè non riescono piu a dormire. Ste carogne... ecco, voi napoletani siete uguali. Vittimismo pronto all'uso ed intelligenza zero, qui c'è l'istinto di sopravvivenza che a certe persone manca. Ve le cantate e suonate da soli, buona fortuna.
@@Jonathan_Fornaroli la tua risposta conferma il fatto che gli italiani sono all'ultimo posto in Europa per comprensione di un testo. Complimenti, sei un italiano medio/mediocre 🤦🏻
Ragazzi io vivo a lucrino, la mia casa è letteralmente sul Monte Nuovo, avere queste informazioni con la precisione di Geopop non ha prezzo, grazie andrea! risponderei con piacere a domande su come si vive qui
Lo stesso accade in Giappone (lì hanno il problema dei terremoti, non quello della Caldara, ovviamente). Oltre al fatto che gli edifici sono costruiti con soluzioni antisismiche all'avanguardia, tutta la popolazione, dai bambini agli anziani, sa perfettamente cosa fare e come comportarsi in caso di pericolo e tutte le abitazioni hanno all'ingresso di casa (o se vogliamo all'uscita in caso di emergenza) un kit di primo soccorso da portare dietro, perché sanno di dover lasciare tutto il resto dov'è. È tutto studiato al minuto e si fanno spesso esercitazioni con la popolazione. Non sarebbe male se lo Stato facesse (davvero) qualcosa del genere anche in questa zona. Magari (perché no) facendosi aiutare dai giapponesi. p.s. mi associo ai complimenti per quest'ottimo lavoro, spero venga divulgato.
Abusivismo vuol dire anche che costruisci senza permessi a basso costo e poi se la casa crolla te la deve ricostruire lo stato, a spese di chi ha costruito in modo legale.
13:06 ma fateci caso, quando eruttò il Vesuvio nel 44 il livello era al minimo, oggi invece è molto più alto, quasi al picco del 1538, bisogna considerare l'ipotesi peggiore, non la migliore !!!
Che io sappia tra Il Vesuvio e la caldera dei Campi Flegrei non ci sono connessioni tra le camere magmatiche. Si tratta di vulcani indipendenti tra loro. Lo studio dei livelli del suolo è invece importante e la correlazione con gli eventi storici non la correlazione con le eruzioni del Vesuvio. (Mio parere per quello che ho ascoltato anche in altri documentari)
Il Vesuvio è un sistema vulcanico totalmente a parte rispetto ai Campi Flegrei, non c'è alcuna correlazione tra il livello del suolo e l'attività del Vesuvio. Il bradisismo è una peculiarità dei Campi Flegrei
@@giuseppederosa3352 Si lo avevo sentito pure io, però appunto come dice il geologo di Geopop, guardando in grande dall'alto si può intuire che bestioni siano, sono due vulcani vicini, molto grandi ed esplosivi, il Vesuvio mi sembra ha eruttato nel 44, quindi due minuti fa in epoche geologiche, invece l'altro è un bel po che non è in attività esplosiva, e penso che il tappo che si è creato sia notevole. Non sono un esperto ma immagino che la pressione stia salendo, spero di sbagliarmi perchè ci sono 500.000 anime li sopra e mai augurerei il peggio, ma qui in Veneto ricordiamo benissimo il Vajont, dove l'acqua sterminò 2200 persone... immaginati un vulcano... a pensar male a volte ci si indovina. Ciao vieni a trovarci ;)
Ottimo video che chiarisce la situazione dei Campi Flegrei e come nei millenni si sia arrivati alla pericolosità di oggi con i gravi pericoli che ne deriverebbero con la ripresa dell'attività vulcanica.
anche io in quel punto sono trasalita.. Ho pensato alla Cappella Sansevero, al Cristo Velato, al Museo Archeologico Nazionale.. alle case, alle persone, a tutta quella bellezza.. a tutto penserei, tranne che allo stadio..
@@napolipartenope5809Sicuro , la caldera ricopre un area di oltre 12 km di diametro e tutto quello che vi si trova all'interno fa parte dello stesso sistema eruttivo , stiamo osservando cambiamenti significativi in tutta quell'area , sia in termini di sollevamento , deformazione che di fuoriuscita di gas oltre ad un aumento progressivo delle temperature del suolo anche in mare con dati forniti da satelliti . Cordiali saluti .
Andrea è un ottimo studioso e le sue narrazioni sono sempre chiare e fascinose. La realtà è che la "botta" piccola o grande che sia è vicina. Dicasi lo stesso per il Vesuvio. Accadrà. Chi può vada via lontano.
Chissà perché nella rappresentazione grafica viene sempre ignorata Procida Ischia e i banchi circolari sommersi nel golfo di Pozzuoli e napoli. So che i banchi sottomarini sono coni vulcanici. O mi sbaglio?
Grazie! Non conoscevo i Campi Flegrei se non per la canzone di Edoardo Bennato di quand'ero ragazzo (pensate quant'ero ignorante!). Ma c'è un però.. Su questo stesso argomento giusto ieri ho visto sempre qua su YT un lungo documentario della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) che fa invece scenari molto più catastrofici. La trasmissione si chiama Falò. Non posso linkarlo se no l'algoritmo mi banna il commento, però vi chiedo di cercarlo e vederlo. Chi ha ragione? Spero voi, anche se siete stati tutt'altro che soft..
Io che risiedo a Bagnoli, zona rossa, da due anni a questa parte, quindi da quando l' attività sismica è aumentata, non ho mai visto muovere un dito dalle istituzioni; credo che la realtà sia solo una, siamo in troppi e non sanno che fare.
Cosa dovrebbero fare le istituzioni? Parlano col vulcano e ci trattano? Se se erutta erutta, più che altro mi domando perché sei andato a vivere lì. Quella roba non è spuntata fuori ora.
@@mauroboston72 ti rispondo proprio ora che siamo stati svegliati da un altro scossone, io ci sono nato qui, non possiamo farci nulla se i nonni e quelli ancora prima di loro sono nati qui; io certo sono libero di andarmene ( a malincuore) da questo posto ma chi non può deve essere supportato e non lasciato al proprio destino. Non esiste nulla che spieghi come comportarsi in caso di eruzione imminente.
Scenario peggiore o il più probabile, non fa differenza alcuna, perché in tutti e due i casi, la vera differenza la farà solo il numero dei morti, parlando a crudo. Mentre si parla di evacuazione, prevenzione, educazione etc, tra le righe si capisce la disarmante impotenza, che chi fa informazione, non verrà mai a spiattellare in faccia, perché sarebbe totalmente inutile, visto che se ne parla da decenni e invece che allontanarsi da ste zone, ci si va a vivere. Fatto qualche like, qualche views, informata la popolazione sui rischi, che si fa? Ci si lamenta con lo Stato! Nessuno obbliga un cittadino a trasferirsi ai Campi Flegrei, eppure c'è anche qui nei commenti che ammette di non voler lasiare casa propria.. Generalmente, i posti più incantevoli, meravigliosi e quelli che tolgono il fiato, sono la rappresentazione vicina o lontana di eventi di una potenza inaudita, che siano terremoti, alluvioni, erosioni etc..
@@amaliamacillo9470 addirittura?? E secondo te, uno scenario del genere perché dovrebbe preoccuparci se non per la perdita di vite umane?? Perché se ne cadrà qualche palazzo?? Io rimango sempre più allibito dal modo di pensare di alcuni soggetti e te mi hai stupito. Complimenti!
uha guagliu simm nir, ultima eruzione 4500 anni fa e proprie mo potrebbe riaccadere....poi ci lamentiamo che non prendiamo il super enalotto.............ottimo servizio comunque ragazzi siete il top!
La vulcanologia e una scienza inesatta , bisogna capire anche cosa si intende per eruzione imminente 😅 perché ad ora i livelli di allerta dopo il giallo non si basano sui dei parametri precisi , inoltre una previsione di una possibile eruzione di una caldera non e mai stata applicata ( sarebbe la prima volta ) allo stato attuale i segnali vanno verso un scenario preoccupante simile all' eruzione di monte nuovo del 1538 , le modalità sono le stesse una lunga fase bradisismica culminata con un eruzione , l'attuale accumulo di magma a 4km può produrre una eruzione vei 3+/ vei 4 sub pliniana , non saprei ma di certo i segnali ad ora non confortanti , bisogna solo aspettare
Oltre ad essere una scienza inesatta è anche una scienza giovane, sappiamo veramente troppo poco di ciò che accade sotto i nostri piedi e questa cosa è terrificante
@@emik7789 esatto , inoltre le istruzioni non aiutano ripetono sempre le stesse cose e predicano calma e dicono che e tutto sotto controllo ma non e vero lo sappiamo , questa cosa mi fa incazzare
@@stefanodebonis7475 purtroppo gli esperti possono solo fare supposizioni e studiare gli scenari, dopotutto la Natura comanda, noi non comandiamo niente.Le istituzioni invece possono e devono fare molto di più, ma siamo in Italia di che ci sorprendiamo?
Ho vissuto durante gli anni 80 a Bacoli e studiato all secondo policlinico. E ho mai cessato di voler tornare a vivere a Napoli. Non me ne frega il volvan. Connosco il rischio ma é il migliore posto al mondo da vivere.
Buonasera io abito a Pozzuoli chiedo scusa,io non è che abbia da dire sul puano di evacuazione perche so che cin le nostre istituzioni e con la nostra cultura sarebbe un disastro....cio che mi chiedo é capire come mai qui si dice che non è possibile prevedere un eruzione che non è scientificamente possibile farlo mentre in islanda la previsione dell eruzione é avvenuta 48h prima evaquazione compresa ora tralasciando i numeri irrisori della popolazione islandese cio che vorrei sapere è se secondo lei davvero non é possibile prevederlo o ci stanno nascendo qualcosa...ripeto io parlo da profano ma gradirei una sua opinione in merito
Scusatemi ma "il piano già c'è" è vero ma solo a metà, c'è ma è totalmente inadeguato. Basti pensare che prevede l'evacuazione dell'area di Monte di Procida per una strada totalmente impraticabile 😅 Così come il piano evacuazione dell'area est prevedeva il passaggio per strade ora abbattute perché al tempo mal progettate Cioè insomma non fare allarmismo giusto, ma fidarsi dello stato delle cose nun tant
Le previsioni non possono essere certezze. È una scienza nuova,acerba e dunque fatta di ipotesi . Nessuno sa cosa c'è sotto e come e quando decide dove eruttare . Ne per forza e ne per altro. Possiamo solo cercare di stare attenti ai segni che la terra ci da. Se le scosse aumentano ,il terreno continua a sollevarsi ecc. Bisogna prepararsi per allontanarsi . Bisogna convivere con tutto ciò. Ormai è impossibile depopolare la zona... Ma almeno abituarli a come agire .
nel 1940 ultima eruzione ci sono anche immagini in bianco e nero da un aereo americano che sorvolava la zona, mio padre mi raccontava sempre, abitando in provincia di salerno che nel paese si formo' uno strato di polvere e cenere alta circa 30 cm , era distante nostro paese dal vesuvio circa 40 km
Il napoletano vive sospeso ed è per questo che ha l'allegria nel suo dna, perché sa benissimo che in ogni momento potrebbe morire vivendo su dei vulcani. Siamo fatti cosi e dobbiamo capire che abbiamo solo 2 strade. La prina è andat via ora tutti e la seconda è restate e vivete cosi come abbiamo fatto per millenni. Io ormai vivo nella tetta senza terremoti che si chiama Sardegna ma passo spessissimo avendo mamma e mia sorella e sono sempre in ansia, ma l'accetto e dico: speriamm ❤😂❤ Una terra affascinante e bella....più della costiera.
Speriamo che non succeda mai . Il problema che sta facendo troppe scosse. Preghiamo solo il nostro signore che non avvenga mai. Io già vissuto terremoto aquilano nell 2009 .
Quale piano si può attuare in un contesto del genere ?.Sono previsioni che lasciano a desiderare. Con la natura non si può ragionare.prima che accada la tragedia, purtroppo, sarebbe opportuno lasciare la zona
Ci mancava solo il ritorno di questo " pensiero" guerra, guerra , vulcano , super vulcano e basta. Si ha già informato in maniera giusta e scientifica ma adesso basta .
Avevo 15 anni, quando una notte (premetto non ho mai conosciuto miei genitori e ho vissuto ben 22 anni in collegio).. una notte sognai, sempre in collegio che dopo il 2023 l'Italia si spaccherà induce da Avellino in giù. Rimasi molto colpito , perché pensavo che il mondo sarebbe finito prima, quindi non ci facevo molto caso. Allora avevo 15 anni, parlo all'epoca era il 1969...SPERIAMO CHE NON SUCCEDA PER DAVVERO....?????????
Potrebbe capitare come non potrebbe capitare... Fammi pensare.. quale opzione costa meno? I governi di tutto il mondo sanno che cosa meno fornire dei sacchi per cadaveri che spostare la popolazione. Quindi quando succede, semplicemente si danno le condoglianze e si danno gratuitamente i sacchi neri. Piani di evacuazione? Si fara di tutto per non adottarli. O adottarli quando non se ne fa niente quindi li si blocca. Perche adottarli costa. Questo fornisce la societa di consumo che le persone difendono cosi tanto. L'alternativa esiste ed e internazionale. Ma chi e interessato se la trovi da se, come ho fatto io. "La porta l'ho indicata ma sei tu che la devi attraversare"...
Bellissimo ed interessante video👏👏 dall'incipit al....gabbiano in chiusura 🦤 mappoi nn è così terribile vivere a ridosso di un vulcano,, Vesuvio o Mongibello kessía🌋🤷♂️
Vi sono tante città e metropoli a rischio altamente sismico abitate da migliaia di persone, quindi non si può a prescindere chiamare irresponsabili chi abita ai Campi Flegrei. Certo che una casa in quell'area non la comprei mai..
Infatti in 40 anni se le amministrazioni avessero fatto controlli e non avesse fatto costruire ,oggi anziché 500.000 persone ce ne sarebbero state molto ma molto di meno. E come si usa in italia la popolazione sarà avvertita quando sara tardi ,spero che vada sempre bene
La migliora cosa da fare napoli e d'intorni si deve spostare in un'altra zona sicura!!! C'è davvero paura di stare in un posto dove c'è il pericolo della natura!!! Io sapessi solo questo tipo di formazione scientifica me andrei subito da lì.
@@manolosoldera che fai mandi via 1.500.000 persone? Vabbè, ma come dice Moccia, se non ci vivi non puoi capire (per fortuna di chi non ci vive, appunto).
@@manolosoldera non mi pare che chi viva nelle zone sismiche del centro Italia o nelle aree alluvionali del nord se ne sia andato, seppur a rischio. Ah già… siamo del Sud, quindi chi se ne frega se qui abbiamo casa lavoro e vita: noi ce ne dobbiamo andare.
@@zoravamp guarda,per me puoi fare quello che ti pare. Qui al nord possiamo lavorare i letti dei fiumi e migliorare le casse d'espansione. Non credo che da voi basti metterci un tappo. Ripeto,fai quello che ti pare. Io sopra una pentola a pressione non ci vivrei mai
@@FanpageIt beh grazie per la notizia ma sono andato a scuola anche io! Forse che duemila anni fa non c'erano le conoscenze e i mezzi scientifici che magari sono arrivati nell'era moderna e forse si sarebbe potuto evitare che si riempisse come un uovo e costruisse come se non ci fosse un domani? Magari oltre agli abitanti di 2000 anni fa, se man mano si fosse svuotata adesso non staremmo qui a parlare di evacuazione in 72 ore che mai si realizzerà e quindi ci saranno sicuramente centinaia di migliaia di morti carbonizzati? Pompei lo avete presente? Beh risuccederá.. stessa cosa dicasi per il Vesuvio e le sue pendici super abitate!
Abbiamo già un sacco di problemi in italia e sarebbe la ciliegina sulla torta avere una potente eruzione in casa. Il governo è impegnato sui fronti delle guerre, figurarsi se aiuta la gente nel panico. Sono gli abitanti che si devono muovere x tempo e trovare un rifugio lontano. 😢😢😢
a mani basse ... ma basse basse il video più bello (in tutti i sensi del canale) ... grazie Andrea e tutti !!! da mandare a reti unificate ..wow ... wow e ancora wow
Rispetto al documentario sensazionalistico della TV svizzera RSI, questo video è davvero ben fatto. Bravo Andrea, brava FanPage!
Fanpage e Geopop fanno parte dello stesso gruppo
Dovevano fare ascolti forse
pazzesco come Fanpage sia diventato serio e competente, quando era la barzelletta di tutti, imitando pero' al contrario Geopop, che era serio ed adulto, ma per acchiappare iscrizioni trattano argomenti semplici e banali, che trovi nelle storie di topolino. Curiosita' banali che spesso gia' alle elementari conosci la risposta. Alcuni esempi:"perchè sentiamo il freddo? Perchè l'acqua evapora? Perchè l'acqua ci bagna?
@@bleurochermusic Fanpage e Geopop fanno parte dello stesso gruppo
ah ecco perchè ora fanno cacare entrambi: il primo da barzelletta ha preso la serieta' del secondo e viceversa (ora geopop è diventato "divulgazione scientifica" per andicappati ignoranti funzionali)! ora si equivalgono
@@bleurochermusicil tema non è Fanpage o Geopop ma RSI che ha fatto un servizio molto sensazionalistico
Giovani di you tube, questo video dovrebbe far correre centinaia di voi a studiare geologia, sismologia, vulcanologia, ecc. Una scienza giovane e davvero tanto interessante. Da studiare ovunque e specialmente a Napoli, che ha un’università fantastica.
Razzista
Vivo a Barra, piccolo quartiere di Napoli, prima di vedere questo video avevo un'ansia terrificante. Ma grazie a te Andrea, mi si è tolta tutta l'ansia, pensate che ho 14 anni. Grazie❤️
Ave io ho vissuto a Barra 28anni sul corso B. Buozzi e dalla finestra della mia camera davo il buongiorno a mr. Vesuvio, ne ammiravo la sua maestosità ma avevo anche timore di una sua eruzione. W Barra e w Napoli con i suoi vulcani, in primis il Vesuvio 👍
Il commento più bello ❤️ Grazie Salvatore. Un abbraccio da Fanpage.it e Geopop
@@FanpageIt grazie a voi per aver fatto togliere l'ansia a tante persone, ed aver chiarito tutto❤️
Voi a Barra siete "lontani" dai campi flegrei, siete più a rischio Vesuvio.
@@AlphaWoman90senza dubbiamente👍😃😃😃
Di una bravura magistrale i luoghi le immagini i dialoghi tutto estremamente affascinante .
Nell area flegrea ci sono nato. Sono 24 anni che non vivo piu li perche' mi sono fatto una carriera e una vita altrove e mi trovo bene. Ma nei Campi Flegrei ci torno ogni anno e credetemi , Pozzuoli Baia Bacoli Monte di Procida ecc ecc sono posti che non hanno pari in Italia per la loro bellezza e storia... Un vero peccato che ci sia un supervulcano, un vero peccato. Un abbraccio a tutta la mia gente con tutto il cuore .
Un video che mette i brividi. Dire che sia ben fatto e una bestemmia. Questo video e il capolavoro dei capolavori una spiegazione che ti entra nel sangue con parole dritte ad ogni coscienza e ad ogni responsabilità. Complimenti e infinite grazie per il vostro prezioso lavoro.
Antonello Grazie ❤
@@ciropellegrino Grazie di cuore a voi
Geopop e' sinonimo di qualita', grande Andrea. Alzo le mani !
Si, anche se qui non sei su Geopop, ma con l'affermazione concordo!
Chiedo venia, mi è arrivata solo ora la notifica di Geopop con lo stesso Doc, evidentemente tu eri quantomeno "un video" avanti a me!😜😅
Comunque, come avevo già detto, ero, e sarei rimasto comunque d'accordo con la tua affermazione!😉👌🏻
sinonimo di paraculaggio.
....Video interessante ricco di contenuto sulla situazione riguardante i Campi Flegrei.... Andrea come sempre racconta la scienza in un modo unico nel suo genere.... Grazie Fanpage 💯
Grandissimo Andrea.. come avrei voluto avere dei professori come te. Mi affascina come spieghi le cose. Ad oggi sicuramente avrei avuto un titolo di studio più alto di quello che ho attualmente .. compimenti se fossi alla Rai ti farei fare un programma continuate così geopop e bravi anche voi fanpage
Grazie 🙏🏻
Da un residente della zona flegrea grazie mille.
È triste pensare che questo approfondimento dovrebbe farlo lo Stato ed invece è toccato a voi!
Lo stato se ne e sempre fregato della povera gente stamm nguaiat un piano di evacuazione non esiste ne per il Vesuvio ne per i campi
trovo piu triste che ci siano persone che comprino casa proprio li e poi si lamentano.
Io vivo a Milano e mi vengono in mente quelle carogne che comprarono casa sotto Ad uno dei piu trafficati aeroporti lombardi (Orio al Serio) per poi piangere come merdacce perchè non riescono piu a dormire. Ste carogne... ecco, voi napoletani siete uguali. Vittimismo pronto all'uso ed intelligenza zero, qui c'è l'istinto di sopravvivenza che a certe persone manca. Ve le cantate e suonate da soli, buona fortuna.
grazie a te 😌 22:25
"toccato" hanno voluto farlo... o è stato commissionato.
@@Jonathan_Fornaroli la tua risposta conferma il fatto che gli italiani sono all'ultimo posto in Europa per comprensione di un testo. Complimenti, sei un italiano medio/mediocre 🤦🏻
Grazie di esistere Ragazzi 🤗💙
Bellissima trasmissione molto educativa ed informativa.Dispiace solo per alcuni stupidi commenti in chat,pieni di odio .
Grazie 🙏🏻
@@FanpageIt Avrei una domanda curiosa . Se Napoli e' stata costruita sul tufo, la Napoli sotterranea e' leggermente radioattiva?
@@edoardofiorani7247 qualsiasi città costruita sul tufo lo è... immagina sotto terra quanto Radeon c’è…
Madò mi hai fatto venire voglia di rivederlo!!!! 😍😍 Quanto ricordi della mia infanzia sono legati a questo film 🫶
Video di una chiarezza estrema. Grazie ad Andrea e a Ciro
22:25 grazie ❤
Molto chiaro, ben fatto ed assolutamente con solide basi scientifiche. Complimenti
Grazie 🙏🏻
Video spettacolare! Grazie per questi contenuti che elevano la nostra conoscenza e la nostra coscienza! 🤩
Grazie a te per le belle parole 🙏🏻
Ragazzi io vivo a lucrino, la mia casa è letteralmente sul Monte Nuovo, avere queste informazioni con la precisione di Geopop non ha prezzo, grazie andrea! risponderei con piacere a domande su come si vive qui
Bel documentario Andrea
Lo stesso accade in Giappone (lì hanno il problema dei terremoti, non quello della Caldara, ovviamente).
Oltre al fatto che gli edifici sono costruiti con soluzioni antisismiche all'avanguardia, tutta la popolazione, dai bambini agli anziani, sa perfettamente cosa fare e come comportarsi in caso di pericolo e tutte le abitazioni hanno all'ingresso di casa (o se vogliamo all'uscita in caso di emergenza) un kit di primo soccorso da portare dietro, perché sanno di dover lasciare tutto il resto dov'è.
È tutto studiato al minuto e si fanno spesso esercitazioni con la popolazione.
Non sarebbe male se lo Stato facesse (davvero) qualcosa del genere anche in questa zona. Magari (perché no) facendosi aiutare dai giapponesi.
p.s.
mi associo ai complimenti per quest'ottimo lavoro, spero venga divulgato.
Grazie mille 🙏🏻
Video stupendo , di alto profilo tecnico , ma spiegato in modo naturale, andrebbe usato nelle scuole per sensibilizzare i più giovani
Eccellente! 👏👏👏
Abusivismo vuol dire anche che costruisci senza permessi a basso costo e poi se la casa crolla te la deve ricostruire lo stato, a spese di chi ha costruito in modo legale.
Miglior video del canale 👏👏👏
Grande Ciro 🙌🏼
22:25 ❤ grazie
13:06 ma fateci caso, quando eruttò il Vesuvio nel 44 il livello era al minimo, oggi invece è molto più alto, quasi al picco del 1538, bisogna considerare l'ipotesi peggiore, non la migliore !!!
Che io sappia tra Il Vesuvio e la caldera dei Campi Flegrei non ci sono connessioni tra le camere magmatiche. Si tratta di vulcani indipendenti tra loro. Lo studio dei livelli del suolo è invece importante e la correlazione con gli eventi storici non la correlazione con le eruzioni del Vesuvio. (Mio parere per quello che ho ascoltato anche in altri documentari)
Il Vesuvio è un sistema vulcanico totalmente a parte rispetto ai Campi Flegrei, non c'è alcuna correlazione tra il livello del suolo e l'attività del Vesuvio. Il bradisismo è una peculiarità dei Campi Flegrei
@@giuseppederosa3352 Si lo avevo sentito pure io, però appunto come dice il geologo di Geopop, guardando in grande dall'alto si può intuire che bestioni siano, sono due vulcani vicini, molto grandi ed esplosivi, il Vesuvio mi sembra ha eruttato nel 44, quindi due minuti fa in epoche geologiche, invece l'altro è un bel po che non è in attività esplosiva, e penso che il tappo che si è creato sia notevole. Non sono un esperto ma immagino che la pressione stia salendo, spero di sbagliarmi perchè ci sono 500.000 anime li sopra e mai augurerei il peggio, ma qui in Veneto ricordiamo benissimo il Vajont, dove l'acqua sterminò 2200 persone... immaginati un vulcano... a pensar male a volte ci si indovina. Ciao vieni a trovarci ;)
Sempre interessante
Bravissimi. Complimenti. Ne sappiamo un po' di più
Grazie 🙏🏻
Ottimo video che chiarisce la situazione dei Campi Flegrei e come nei millenni si sia arrivati alla pericolosità di oggi con i gravi pericoli che ne deriverebbero con la ripresa dell'attività vulcanica.
Grazie 🙏🏻
ottimo video, giusto ed equilibrato
Grazie 🙏🏻
"potremmo dire addio allo stadio Diego Armando Maradona"
le priorità 😂😂😂
San Paolo , per me era rimarra tale
anche io in quel punto sono trasalita..
Ho pensato alla Cappella Sansevero, al Cristo Velato, al Museo Archeologico Nazionale.. alle case, alle persone, a tutta quella bellezza..
a tutto penserei, tranne che allo stadio..
Erano ironici infatti
e che altro interessa ai napoletani ?
@@ritatornatore940 Si ok, ma il senso del commento era un tantinello un altro!🤷🏻♂
Bellissimo video, sarebbe interessante invece un approfondimento sulla situazione attuale di Ischia, altro vulcano spesso poco considerato dell'area.
Fa sempre parte della stessa caldera dei Campi Flegrei .
@@federicomazzei1318 da quel che so io, non si sa esattamente se fa parte della stessa caldera.
@@napolipartenope5809Sicuro , la caldera ricopre un area di oltre 12 km di diametro e tutto quello che vi si trova all'interno fa parte dello stesso sistema eruttivo , stiamo osservando cambiamenti significativi in tutta quell'area , sia in termini di sollevamento , deformazione che di fuoriuscita di gas oltre ad un aumento progressivo delle temperature del suolo anche in mare con dati forniti da satelliti . Cordiali saluti .
Bravo bel documentario
Ottimo video chiaro e preciso Complimenti
Grazie 🙏🏻
bellissimo video sulla nostra bellissima e pericolosa terra, grazie ragazzi
Andrea è un ottimo studioso e le sue narrazioni sono sempre chiare e fascinose. La realtà è che la "botta" piccola o grande che sia è vicina. Dicasi lo stesso per il Vesuvio. Accadrà. Chi può vada via lontano.
Bel video
Grazie per l,angoscia e il panico che ci provocate!😢
Sicuramente, non è saggio vivere in quella zona visto che, prima o poi, il vulcano erutterà. 😔
No,no,e' saggio!!!
@@danilobg4505 perdere la vita per far finta di non vedere il problema non è saggio.
@@Giocherellone ..di vista
Prima o poi... lo dici tu
@@andreana3531 e chi senno'?!
grazie Andrea
May I use a tiny piece of your video, of course the whole frame will be their with your credits and everything?
Perfetto,complimenti.
video da 100 e lode
Dunque cosa fare in caso di eruzione? E quanto tempo avremmo?
Video stupendo, la cosa però mi angoscia, sono nato ma non ci vivo più da molti anni e sempre la mia terra dove vivono i miei affetti e cari
Molto interessante
Grazie 🙏🏻
Chissà perché nella rappresentazione grafica viene sempre ignorata Procida Ischia e i banchi circolari sommersi nel golfo di Pozzuoli e napoli. So che i banchi sottomarini sono coni vulcanici. O mi sbaglio?
Non han tenuto conto di un eruzione nel golfo,questo si che lo scenario peggiore
L'unico video decente di fanpage
Grazie!
Non conoscevo i Campi Flegrei se non per la canzone di Edoardo Bennato di quand'ero ragazzo (pensate quant'ero ignorante!).
Ma c'è un però..
Su questo stesso argomento giusto ieri ho visto sempre qua su YT un lungo documentario della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) che fa invece scenari molto più catastrofici. La trasmissione si chiama Falò. Non posso linkarlo se no l'algoritmo mi banna il commento, però vi chiedo di cercarlo e vederlo.
Chi ha ragione? Spero voi, anche se siete stati tutt'altro che soft..
Io che risiedo a Bagnoli, zona rossa, da due anni a questa parte, quindi da quando l' attività sismica è aumentata, non ho mai visto muovere un dito dalle istituzioni; credo che la realtà sia solo una, siamo in troppi e non sanno che fare.
Cosa dovrebbero fare le istituzioni? Parlano col vulcano e ci trattano?
Se se erutta erutta, più che altro mi domando perché sei andato a vivere lì. Quella roba non è spuntata fuori ora.
@@mauroboston72 ti rispondo proprio ora che siamo stati svegliati da un altro scossone, io ci sono nato qui, non possiamo farci nulla se i nonni e quelli ancora prima di loro sono nati qui; io certo sono libero di andarmene ( a malincuore) da questo posto ma chi non può deve essere supportato e non lasciato al proprio destino. Non esiste nulla che spieghi come comportarsi in caso di eruzione imminente.
non facciamo pompei 2.0
@@nicolaciuffreda3502😮 non siamo migliori dei pompeani
@@michelangeloaurilia7674 però
Più informati
Pozzuoli è bellissima
Che gliene frega al vulcano???
Sera a tutti 🤗🇮🇹
Spero non succeda mai ma, secondo me sarà una catastrofe! 😪
abbiamo in Italia in pericolo da questa cosa... Invece di pensare questo andiamo a vedere fedez che lascia chiara ferragni
ma perché hanno costruito, solo dicerie???? hanno fatto costruzione a basso prezzo e il popolo ha abboccato.. ora problemi seri
Ma Ischia Capri e Procida sono a rischio di questa presunta eruzione dei campi flegrei?? Chiedo per mia curiosità per sapere 😮
Anziché far vedere lo scenario peggiore, che tra l’altro è anche il meno probabile, fate vedere piuttosto lo scenario piu probabile…
Scenario peggiore o il più probabile, non fa differenza alcuna, perché in tutti e due i casi, la vera differenza la farà solo il numero dei morti, parlando a crudo. Mentre si parla di evacuazione, prevenzione, educazione etc, tra le righe si capisce la disarmante impotenza, che chi fa informazione, non verrà mai a spiattellare in faccia, perché sarebbe totalmente inutile, visto che se ne parla da decenni e invece che allontanarsi da ste zone, ci si va a vivere. Fatto qualche like, qualche views, informata la popolazione sui rischi, che si fa? Ci si lamenta con lo Stato! Nessuno obbliga un cittadino a trasferirsi ai Campi Flegrei, eppure c'è anche qui nei commenti che ammette di non voler lasiare casa propria.. Generalmente, i posti più incantevoli, meravigliosi e quelli che tolgono il fiato, sono la rappresentazione vicina o lontana di eventi di una potenza inaudita, che siano terremoti, alluvioni, erosioni etc..
Parli troppo troppo a crudo, addirittura scenario dei morti
@@amaliamacillo9470 addirittura?? E secondo te, uno scenario del genere perché dovrebbe preoccuparci se non per la perdita di vite umane?? Perché se ne cadrà qualche palazzo?? Io rimango sempre più allibito dal modo di pensare di alcuni soggetti e te mi hai stupito. Complimenti!
uha guagliu simm nir, ultima eruzione 4500 anni fa e proprie mo potrebbe riaccadere....poi ci lamentiamo che non prendiamo il super enalotto.............ottimo servizio comunque ragazzi siete il top!
Grazie 🙏🏻
La vulcanologia e una scienza inesatta , bisogna capire anche cosa si intende per eruzione imminente 😅 perché ad ora i livelli di allerta dopo il giallo non si basano sui dei parametri precisi , inoltre una previsione di una possibile eruzione di una caldera non e mai stata applicata ( sarebbe la prima volta ) allo stato attuale i segnali vanno verso un scenario preoccupante simile all' eruzione di monte nuovo del 1538 , le modalità sono le stesse una lunga fase bradisismica culminata con un eruzione , l'attuale accumulo di magma a 4km può produrre una eruzione vei 3+/ vei 4 sub pliniana , non saprei ma di certo i segnali ad ora non confortanti , bisogna solo aspettare
Oltre ad essere una scienza inesatta è anche una scienza giovane, sappiamo veramente troppo poco di ciò che accade sotto i nostri piedi e questa cosa è terrificante
@@emik7789 esatto , inoltre le istruzioni non aiutano ripetono sempre le stesse cose e predicano calma e dicono che e tutto sotto controllo ma non e vero lo sappiamo , questa cosa mi fa incazzare
@@stefanodebonis7475 purtroppo gli esperti possono solo fare supposizioni e studiare gli scenari, dopotutto la Natura comanda, noi non comandiamo niente.Le istituzioni invece possono e devono fare molto di più, ma siamo in Italia di che ci sorprendiamo?
Ho vissuto durante gli anni 80 a Bacoli e studiato all secondo policlinico. E ho mai cessato di voler tornare a vivere a Napoli.
Non me ne frega il volvan. Connosco il rischio ma é il migliore posto al mondo da vivere.
Andra sempre e comunque l'unica fonte da cui corro appena si urla al sensazionalismo
Buonasera io abito a Pozzuoli chiedo scusa,io non è che abbia da dire sul puano di evacuazione perche so che cin le nostre istituzioni e con la nostra cultura sarebbe un disastro....cio che mi chiedo é capire come mai qui si dice che non è possibile prevedere un eruzione che non è scientificamente possibile farlo mentre in islanda la previsione dell eruzione é avvenuta 48h prima evaquazione compresa ora tralasciando i numeri irrisori della popolazione islandese cio che vorrei sapere è se secondo lei davvero non é possibile prevederlo o ci stanno nascendo qualcosa...ripeto io parlo da profano ma gradirei una sua opinione in merito
In Islanda ,il terreno dove stava per avvenire l'eruzione, si stava aprendo ed alzando da svariati giorni prima dell'eruzione.
Scusatemi ma "il piano già c'è" è vero ma solo a metà, c'è ma è totalmente inadeguato. Basti pensare che prevede l'evacuazione dell'area di Monte di Procida per una strada totalmente impraticabile 😅
Così come il piano evacuazione dell'area est prevedeva il passaggio per strade ora abbattute perché al tempo mal progettate
Cioè insomma non fare allarmismo giusto, ma fidarsi dello stato delle cose nun tant
Complimenti davvero impeccabili.
Grazie 🙏🏻
Invece di buttare i soldi per il ponte di Messina, sarebbe meglio riorganizzare l'urbanizzazione di questi posti...
Le previsioni non possono essere certezze. È una scienza nuova,acerba e dunque fatta di ipotesi . Nessuno sa cosa c'è sotto e come e quando decide dove eruttare . Ne per forza e ne per altro. Possiamo solo cercare di stare attenti ai segni che la terra ci da. Se le scosse aumentano ,il terreno continua a sollevarsi ecc. Bisogna prepararsi per allontanarsi . Bisogna convivere con tutto ciò. Ormai è impossibile depopolare la zona... Ma almeno abituarli a come agire .
Che tipo di vulcano é i campi flegrei?
Le ceneri dell'eruzione di 40000 anni fa si trovano depositate in siti archeologici dalla Libia alla Russia
nel 1940 ultima eruzione ci sono anche immagini in bianco e nero da un aereo americano che sorvolava la zona, mio padre mi raccontava sempre, abitando in provincia di salerno che nel paese si formo' uno strato di polvere e cenere alta circa 30 cm , era distante nostro paese dal vesuvio circa 40 km
Ma il video è di Fanpage o Geopop? 👍
Prima o poi sara' DURISSIMA, sara' la fine!!!
Geopop numeri uno!
Il napoletano vive sospeso ed è per questo che ha l'allegria nel suo dna, perché sa benissimo che in ogni momento potrebbe morire vivendo su dei vulcani. Siamo fatti cosi e dobbiamo capire che abbiamo solo 2 strade. La prina è andat via ora tutti e la seconda è restate e vivete cosi come abbiamo fatto per millenni. Io ormai vivo nella tetta senza terremoti che si chiama Sardegna ma passo spessissimo avendo mamma e mia sorella e sono sempre in ansia, ma l'accetto e dico: speriamm ❤😂❤
Una terra affascinante e bella....più della costiera.
Speriamo che non succeda mai . Il problema che sta facendo troppe scosse. Preghiamo solo il nostro signore che non avvenga mai. Io già vissuto terremoto aquilano nell 2009 .
Quale piano si può attuare in un contesto del genere ?.Sono previsioni che lasciano a desiderare. Con la natura non si può ragionare.prima che accada la tragedia, purtroppo, sarebbe opportuno lasciare la zona
Geopop!
È un vulcano ,secondo te cosa c'è da aspettarsi!
Ci mancava solo il ritorno di questo " pensiero" guerra, guerra , vulcano , super vulcano e basta.
Si ha già informato in maniera giusta e scientifica ma adesso basta .
10 ottobre 1983😂😂😂😂
Bravo geniale 🤝🤝 è San Daniele!
Avevo 15 anni, quando una notte (premetto non ho mai conosciuto miei genitori e ho vissuto ben 22 anni in collegio).. una notte sognai, sempre in collegio che dopo il 2023 l'Italia si spaccherà induce da Avellino in giù. Rimasi molto colpito , perché pensavo che il mondo sarebbe finito prima, quindi non ci facevo molto caso. Allora avevo 15 anni, parlo all'epoca era il 1969...SPERIAMO CHE NON SUCCEDA PER DAVVERO....?????????
🙏🙏🙏
A mani basse... Sarà una strage 😢
ti prego geo come ha pututo farsi vedere in un video di sti qua
Potrebbe capitare come non potrebbe capitare... Fammi pensare.. quale opzione costa meno? I governi di tutto il mondo sanno che cosa meno fornire dei sacchi per cadaveri che spostare la popolazione. Quindi quando succede, semplicemente si danno le condoglianze e si danno gratuitamente i sacchi neri. Piani di evacuazione? Si fara di tutto per non adottarli. O adottarli quando non se ne fa niente quindi li si blocca. Perche adottarli costa. Questo fornisce la societa di consumo che le persone difendono cosi tanto. L'alternativa esiste ed e internazionale. Ma chi e interessato se la trovi da se, come ho fatto io. "La porta l'ho indicata ma sei tu che la devi attraversare"...
Bellissimo ed interessante video👏👏 dall'incipit al....gabbiano in chiusura 🦤 mappoi nn è così terribile vivere a ridosso di un vulcano,, Vesuvio o Mongibello kessía🌋🤷♂️
Scommetto , sponsorizzato da Geopop
Vi sono tante città e metropoli a rischio altamente sismico abitate da migliaia di persone, quindi non si può a prescindere chiamare irresponsabili chi abita ai Campi Flegrei. Certo che una casa in quell'area non la comprei mai..
Infatti in 40 anni se le amministrazioni avessero fatto controlli e non avesse fatto costruire ,oggi anziché 500.000 persone ce ne sarebbero state molto ma molto di meno. E come si usa in italia la popolazione sarà avvertita quando sara tardi ,spero che vada sempre bene
Lo stadio non 500 mila persone 🙈 Lo stadio…
IERI , 27 aprile 24 .. TERREMOTO, proprio li' ....
La migliora cosa da fare napoli e d'intorni si deve spostare in un'altra zona sicura!!! C'è davvero paura di stare in un posto dove c'è il pericolo della natura!!! Io sapessi solo questo tipo di formazione scientifica me andrei subito da lì.
e giusto non creare panico, meglio fare finta che sia tutto improbabile, tanto se salta il tappo nessuno potrà farci assolutamente nulla.
IO , HO' CAPITO, se capita , il governo vi fara' UN MONUMEMTO, amen ....
C'è un paese intero in fibrillazione... dajeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Io ci vivo a Pozzuoli...e i miei nervi stanno cedendo per le scosse continue. E' veramente dura conviverci.
vai via
@@manolosoldera che fai mandi via 1.500.000 persone? Vabbè, ma come dice Moccia, se non ci vivi non puoi capire (per fortuna di chi non ci vive, appunto).
@@zoravamp allora stai lì😂
La vita è la tua
@@manolosoldera non mi pare che chi viva nelle zone sismiche del centro Italia o nelle aree alluvionali del nord se ne sia andato, seppur a rischio.
Ah già… siamo del Sud, quindi chi se ne frega se qui abbiamo casa lavoro e vita: noi ce ne dobbiamo andare.
@@zoravamp guarda,per me puoi fare quello che ti pare.
Qui al nord possiamo lavorare i letti dei fiumi e migliorare le casse d'espansione.
Non credo che da voi basti metterci un tappo.
Ripeto,fai quello che ti pare.
Io sopra una pentola a pressione non ci vivrei mai
la cosa bella e vedere case costruite davanti al vulcano come se fossero davanti al mare hahahahahahaha
Tutto questo significa che è allucinante che quella zona sia popolata. Punto.
È popolata da almeno 2000 anni
@@FanpageIt beh grazie per la notizia ma sono andato a scuola anche io! Forse che duemila anni fa non c'erano le conoscenze e i mezzi scientifici che magari sono arrivati nell'era moderna e forse si sarebbe potuto evitare che si riempisse come un uovo e costruisse come se non ci fosse un domani? Magari oltre agli abitanti di 2000 anni fa, se man mano si fosse svuotata adesso non staremmo qui a parlare di evacuazione in 72 ore che mai si realizzerà e quindi ci saranno sicuramente centinaia di migliaia di morti carbonizzati? Pompei lo avete presente? Beh risuccederá.. stessa cosa dicasi per il Vesuvio e le sue pendici super abitate!
Andrè perchè hai il telecomando delle slide senza PC? hahaha
penso lo abbia di fronte e lo usi come suggeritore
Abbiamo già un sacco di problemi in italia e sarebbe la ciliegina sulla torta avere una potente eruzione in casa. Il governo è impegnato sui fronti delle guerre, figurarsi se aiuta la gente nel panico. Sono gli abitanti che si devono muovere x tempo e trovare un rifugio lontano. 😢😢😢
Ho visto Pozzuoli è un bel paese