Ma com’è possibile sostenere che il prezzo spropositato del gas sia a causa esclusiva dell intervento russo in ukraina , e non rendersi conto che c’è in corso una grande speculazione da parte dei gruppi che vendono idrocarburi ed energia ?
Altroché Europa unita !!! Se ne fregano ttt del freddo o dei problemi ke potremo avere l Olanda detiene la speculazione e la applica senza rispetto del resto dell' Europa...
Non è cosi'. Il prezzo era in aumento. Il razionamento russo è stata una scusa per gli aumenti della piazza di Amsterdam doce è quotato. Subito gli altri fornitori, '' amici '' e '' soci '' e ancora '' fratelli '' come la Norvegia ( sdocia Nato ) USA, Algeria, l'hanno subito aumentato anche loro, provando che sono solo delle merde, dovremmo occuparcene, in caso di pace...
È la risposta alle sanzioni dell'Europa verso la Russia . Mi sembra banale . Quello che non è banale che stati europei ci stiano guadagnando alle spalle nostre.
Vorrei dire a Scanzi che, in questo frangente, non si può parlare di "generosità del popolo italiano": la generosità implica un'azione consapevole mentre, in questo caso, il popolo italiano ha subito le decisioni di una classe politica avventata, impreparata e molto probabilmente spinta da interessi ulteriori. D'altronde, tutti ricordiamo la fine fatta dall'ultimo "generoso", dopo che ci ha tirato dentro ad una guerra non nostra ...
Mi hai risparmiato la fatica di scrivere un testo uguale. Solo un aggiunta: non solo manca consapevolezza e quindi analisi, ma anche la SCELTA DEMOCRATICA, quindi prima dibattito e poi votazioni
"... l'Ucraina nn ha la forza di liberare i territori occupati dai Russi..." speriamo che Orsini continui a dire queste stronzate in tv, sembrano portare un gran bene.
Buttarsi in una avanzata suicida e liberare dei territori sono due cose diverse E speriamo che questa reazione ucraina non causi una controreazione russa in stile nato perché allora li si che avremmo un vero massacro Per tua informazione in Russia stanno dicendo da settimane che l'Ucraina avrebbe provato a contrattaccare e che si sarebbero ritirati di qualche chilometro in alcuni territori per evitare perdite inutili
@@yan5052 si ho visto come si sono ritirati per evitare inutili perdite. Per evitare inutili perdite hanno lasciato in Ucraina centinaia di mezzi e tonnellate di materiale bellico. Sono invece curioso di saperne di più sulla tua frase controreazione in stile NATO. Che intendi?
@@nicolamaturo6958 poi ti rispondo ma prima ti giro io una domanda, dici che i russi hanno lasciato in Ucraina mezzi e materiale bellico, ti faccio presente che i russi sono ancora in Ucraina, sono indietreggiati non sono tornati in patria quindi il fatto che ci siano mezzi dei russi in Ucraina in che modo dovrebbe essere garanzia che quei mezzi sono persi? Comunque intendo che per ora i russi hanno condotto una guerra a terra con mezzi e uomini sul terreno, ma dispongono di una flotta aerea estremamente potente e se dovessero decidere di attaccare via aria bombardando a tappeto intere città sarebbe molto diverso, e questo tipo di attacchi sono tipici degli stati uniti e della nato
@@yan5052 I mezzi che hanno lasciato nelle zone da cui si sono ritirati nn resteranno li ad aspettare che ritornino, sono stati catturati dalle forze ucraine. I Russi si troveranno a dover combattere contro quegli stessi mezzi che oggi hanno abbandonato se e quando saranno in grado di contrattaccare. Riguardo alla strategia nato, sai citarmi un solo caso in cui la nato ha bombardato a tappeto intere città? Nei Balcani, in Iraq ed Afghanistan ogni volta dopo aver preso la superiorità aerea, la Nato nn ha mai bombardato indiscriminatamente le città. Ha sempre colpito obbiettivi militari e quelle poche volte che per errore sono stati colpiti edifici civili è sempre arrivata ammissione di colpa e le scuse. In 6 mesi di guerra nn una volta ho sentito i Russi ammettere o scusarsi per aver colpito obbiettivi civili in Ucraina. Per chiudere, come mai nn si è ancora vista questa flirta aerea estremamente potente di cui la Russia dispone? Semplice, la Russia nn è mai stata in grado di prendere la superiorità aerea in Ucraina e ad eliminare i sistemi antiaerei ucraini. Per questo l'aeronautica nn sta supportando l'operazione speciale. Notizia di oggi o ieri l'abbattimento di un bombardiere russo sui cieli ucraini.
@@nicolamaturo6958 pensare che esistano persone con la tua ottusità mentale mi fa veramente tanta tristezza 400 mila morti civili solo in Afghanistan colpendo obbiettivi militari? Non ti fai ridere da solo? Vallo a dire agli afghani o ai serbi che la nato colpisce solo obiettivi militari Dalle informazioni che ho io le perdite di uomini e mezzi da parte dei russi sono molto più modeste di quelle dalla parte ucraina in questa "controffensiva" però immagino che il corriere, Repubblica and co non la presentino esattamente così. E come potrebbero? Sono 6 mesi che ci dicono che dobbiamo suicidarci economicamente e che gli ucraini devono mandare al massacro la loro gente perché zelensky deve riconquistare la Crimea, ne va della sicurezza di tutto il mondo ... I soldati russi impiegati in Ucraina sono 200 mila, l'esercito russo conta 2 milioni di uomini mentre in Ucraina stanno chiamando alle armi dai bambini ai vecchi e ora anche le donne, pensare che l'Ucraina possa ricacciare la Russia nel suo territorio è pura follia, possono lanciarsi in missioni suicide per 10 anni riconquistando qualche territorio, uccideranno qualche soldato russo si impossesseranno pure di qualche mezzo ma verranno sempre contrattaccati nuovamente dai russi La Russia ha fatto all in con questa guerra, ne va della sua stessa esistenza tanto che negli Stati Uniti sei parla ormai da tempo di decolonizzazione della Russia, che nel delirio occidentale significherebbe dividerla in quattro nazioni più piccole, giusto perché siamo per la difesa dell'autodeterminazione e della sovranità nazionale Chi ha violato gli accordi di Minsk ripetutamente è l'Ucraina, zelenky si è fatto eleggere promettendo che avrebbe messo fine alla guerra in Donbass che continua da 8 anni, il presidente ucraino è anche comandante dell'esercito, in teoria bastava un suo ordine diretto per fare rientrare tutti gli uomini dal fronte Voglio farti solo una domanda, nella tua assurda visione delle cose per quale motivo è in atto questa guerra?
@@olehdozydenko6540 Premesso che sono contro tutte le guerre,ma davvero siete convinti che l'Ucraina vincerà questa guerra? Credete veramente che la Russia sia sia ritirata da quella posizione per debolezza? Io credo che fino ad ora la Russia abbia agito cautamente nella sua "operazione speciale" per non danneggiare i russi che vivono in Ucraina,evitando una escalation su larga scala,capace di cancellare dalla cartina geografica l'intera ucraina, specie se decidesse di usare l'aviazione e la marina.
@@ziopincopallino Qua non stiamo a parlare di Dio per credere o non credere. Dietro la controffensiva ucraina ci sono stati mesi di preparazione strategica , centinaia di depositi di armi russe sono state distrutte e le posizioni russe sono state indebolite . Errori colossali dei generali russi hanno permesso all ucraina di liberare oltre 6 mila km quadrati in 10 giorni ,territori che la Russia ci ha messo 4 mesi a conquistare con perdite di decine di migliaia dei soldati . Il fatto che la Russia fi va cauta per non danneggiare i russi che vivono in ucraina è la pillola più assurda della propaganda russa visto che mariupol ( tra cui città dove sono nato ) è la città più russofona dell ucraina e tutto il mondo ha visto quanto sono andati cauti . Il vostro problema è che sopravalutate la Russia credendo putin dio onnipotente mentre 7 mesi di guerra stanno dimostrando il contrario dove la miglior parte dell esercito russo è stata demolita e ora devono reclutare i carcerati e barboni .Mentre noi ucraini non dobbiamo lasciarci prendere dall euforia e sottovalutare il nemico . Purtroppo possono mobilitare milioni di Giovanni e vecchi anche se senza alcuna esperienza militare e motivazione sotto i talloni ,messi sui carri armati dei anni 60 sono cmq una minaccia . LA VITTORIA SARA NOSTRA QUESTO È INDOSCITIBILE ,L UNICA VARIABILE È A QUALLE PREZZO ??? DEVI CAPIRE INOLTRE CHE L UCRAINA NON È COME MOLDOVA ,CECENIA O GEORGIA . SIAMO IL PIU GRANDE PAESE EUROPEO PER TERRITORIO CON 40 MLN DI ABITANTI E APPOGGIO ECONOMICO E MILITARE DA TUTTO IL MONDO CIVILE .
Io vorrei sapere se ha senso mettere queste sanzioni non democratiche alla Russia senza averle mai messe agli americani quando anno aggredito nazioni quali l'Iraq, la Siria, l'Afganistan ed altri. Perché? Perché sono americani? Perché Li abbiamo nominati garanti della democrazia e quindi intoccabili?
Si sono autonominati loro, e quando e' crollata l'URSS si sono sentiti padroni del mondo, ed oggi vogliono continuare ad esserlo. Il problema e' non consentire tutto questo.
Ancora con Iran, Irak Afganistan ????....Io me ne frego di questi paesi mi interessa l' Europa dove vivo, e che qualcuno l'ha aggredita e ci vuole rovinare....
@@michelangelo4701 Perché che cosa hanno hanno le popolazioni ed i morti in Iran, Iraq, Afghanistan, Libia, Somalia, Yemen ecc di diverso? Non sono umani di carne ed ossa?
Io non mi ricordo l’America a minacciare con la bomba nucleare come Putin stesso ha fatto la mattina di 24 febbraio 2022 , nel istante in cui ha ordinato l’attacco che lui stesso ha detto di non avere la minima intenzione di fare e che le truppe sono mobilitate per un semplice esercizio militare ! Oggi stesso Putin sta minacciando l’Europa con la centrale nucleare Di Energodar e non stiamo a paragonare le guerre tra di loro … a parte che in Iraq ci sono stati anche i russi ma almeno gli americani hanno rispettato il diritto internazionale , cosa che la Russia sta infrangendo sistematicamente ! Potrei darti milioni di differenze tra le guerre americane e quelle russe ma dovrei stare a scrivere per settimane qui e non ne vale la pena … comunque , per come vedo io nei commenti, l’Italia è veramente un paese pro russo … si vede che non è mai stato sotto occupazione russa … non ha mai assaggiato i Gulag sovietici …
che grande uomo il professor Orsini!!! ma esattamente scanzi cosa centra in questo dibattito?? è un emerito signor nessuno molto fiero di se e del suo ego smisurato!!
@Sparrow sparrow a proposito di fenomeni: ora che Ucraina è spacciata, invierete altre armi per vedere morire altri bambini ? I tuoi genitori hanno anche figli normali?
Il 99% delle persone con le quali parlo io le toglierebbe subito le sanzioni, anche perché i fatti ci dicono che non stanno assolutamente funzionando. A voi il 50% delle persone ha detto di lasciare le sanzioni? Ma dove lo avete fatto sto sondaggio? Nel parlamento? Forse ai parioli?
Non soltanto la stragrande maggioranza degli italiani toglierebbero subito le sanzioni ma visto che ogni tanto vado a leggermi come la pensano i tedeschi, i francesi, gli inglesi e non soltanto (leggendo i commenti sui social puoi tastare il polso alla popolazione), ti posso dire che in pratica la stragrande maggioranza dei cittadini europei le vorrebbero togliere.....ma stranamente invece i governanti di quasi tutti i paesi EU rabbrividiscono al solo pensiero di fare tale retromarcia, in pratica i "leader" e i ministri vari dicono circa la stessa cosa che ha detto il "nostro" Conte "non se ne parla, le sanzioni devono continuare a inviare il messaggio - morale - a Putin che noi non approviamo quel che fa". Va da sé che tutti i leader e politicanti europei non avranno (e non hanno) problemi nel pagare le bollette né dovranno quest'inverno farsi la doccia con l'acqua fredda....e aggiungerei: ho come la sensazione che obbediscano TUTTI a qualcuno che vive oltreoceano, eh già, quel "qualcuno" che di certo di docce fredde non ne farà manco una, neppure lui. Così va il mondo.
Tanto per cambiare mi è stato censurato il commento scritto con il mio account principale, provo a postarlo con quest'altro account: Non soltanto la stragrande maggioranza degli italiani toglierebbero subito le sanzioni ma visto che ogni tanto vado a leggermi come la pensano i tedeschi, i francesi, gli inglesi e non soltanto (leggendo i commenti sui social puoi tastare il polso alla popolazione), ti posso dire che in pratica la stragrande maggioranza dei cittadini europei le vorrebbero togliere.....ma stranamente invece i governanti di quasi tutti i paesi EU rabbrividiscono al solo pensiero di fare tale retromarcia, in pratica i "leader" e i ministri vari dicono circa la stessa cosa che ha detto il "nostro" Conte "non se ne parla, le sanzioni devono continuare a inviare il messaggio - morale - a Putin che noi non approviamo quel che fa". Va da sé che tutti i leader e politicanti europei non avranno (e non hanno) problemi nel pagare le bollette né dovranno quest'inverno farsi la doccia con l'acqua fredda....e aggiungerei: ho come la sensazione che obbediscano TUTTI a qualcuno che vive oltreoceano, eh già, quel "qualcuno" che di certo di docce fredde non ne farà manco una, neppure lui. Così va il mondo.
Certo cert, ammassava le truppe e nessuno si aspettava attaccasse, infatti anche i centri di addestramento Nato erano lì per gioco, come nessuno aveva notato i nazisti ucraini e il loro pericolo, come Zelensky non è frutto di un colpo di stato. Insomma solo Orsini aveva previsto tutto con largo anticipo, chissà forse anche al pentagono timbrano il cartellino e poi escono a prendere il caffè
Certo cert, ammassava le truppe e nessuno si aspettava attaccasse, infatti anche i centri di addestramento Nato erano lì per gioco, come nessuno aveva notato i nazisti ucraini e il loro pericolo, come Zelensky non è frutto di un colpo di stato. Insomma solo Orsini aveva previsto tutto con largo anticipo, chissà forse anche al pentagono timbrano il cartellino e poi escono a prendere il caffè
Comunque si concluda la guerra, il successo della controffensiva ucraina dimostra semmai che l’esercito di Kyjiv andava aiutato e rifornito prima, senza tante esitazioni. Dimostra soprattutto quanto fosse falsa e interessata la teoria secondo cui in tal modo non avremmo fatto altro che prolungare le sofferenze dei civili: quei civili che oggi mostrano ai loro liberatori le fosse comuni in cui sono stati costretti a seppellire familiari, amici e vicini di casa.
Uomo molto intelligente. La diplomazia è un gesto di pace che è tutto quello che noi persone di buona volontà vogliamo Siamo di passaggio in questo mondo 🌍 pace ☮️
La diplomazia è un gesto di pace con una nazione coerente e seria. Non con una nazione pari alla Corea del Nord che ha bisogno di aggredire e annientare un altro popolo solo perché questo ha trovato un modo per prosperare e vivere in pace... Abbiamo un genocidio in atto con deportazioni e adozioni forzate pari al VERO regime nazista e siamo spaventati poverini per un pò di freddo questo inverno... Un popolo che non sa più soffrire è destinato al declino... Povera nazione che manderà al governo un partito solidale a Casapound ma che guarda di mal occhio all'Ucraina che si difende con tutti i mezzi che ha anche con un battaglione con alcuni membri votati al nazionalsocialismo. Se qualcuno entrasse in casa mia tentando di uccidere me e violentare mia moglie e le mie figlie sarei solidale anche a Belzebù......
@@toffonardi7037 non è grave, ma gravissimo continuare sta solfa contro Orsini. Nardi più che Toffo lei ha fatto un tonfo nella tontaggine. Si tolga i paraocchi perché la realtà non è unidirezionale!
@@robertorizzolio1028 MA PRECISO DI COSA?......LE CAZZATE ...DI ORSINI HANNO UN SIGNIFICATO?.....MA STAI SCRIVENDO DALLA RUSSIA?.....SCHIAVO FILOPUTINIANO!....W UCRAINA LIBERA!
Il prof lucido anche post tintarella… la Russia come presumibile non cadrà , va assolutamente attuato un negoziato per il nostro bene e delle popolazioni vittime del conflitto…
@Lucio Simone il riso abbonda sul.volto degli stolti e voi complottisti ridere sempre. Le.negoziazioni ci sono e non si sono.interrotte, certo che se non leggete i giornali è vi informate da Paragone resterete sempre nella vostra abissale ignoranza
@Lucio Simone Viste le ultime notizie, se fossi un russo non ci troverei tanto da ridere, soprattutto se avessi un figlio in età di leva, sorry "in età per operazioni speciali"
Orsini io la invito a non trascurare le persone che già da tempo riconoscono alcune concause che hanno portato a questa guerra che ne è una conseguenza diretta. Imperativo è rimuovere e mitigare queste concause. Alcuni movimenti presenti alle elezioni dichiarano un intento verso questa via. I Russi non sono dei Santi ma neppure gli Ucraini lo sono. Noi Italiani non ci siamo distinti.
@Roby BlasterX haha sicuro non bevo la stessa propaganda che bevi tu! Mi fa piacere che almeno confermi che fino ad ora la nato non è entrata in gioco. Il professoron orsini ha sempre detto il contrario.
Persona veramente preparato che cerca di spiegare in maniera pacata quanto sta succedendo nel mondo...soprattutto per le sanzioni che non sevono a risolvere il problema e che anzi ci si stanno rivoltando contro e causeranno una debacle economica catastrofica...
@@calabroit4638 pare proprio di no....con 4 himars consegnati agli ucraini hanno fermato il secondo esercito più potente del mondo 🇷🇺🤡🇷🇺🤡🇷🇺🤡 che ha fatto solo una grande figura di 💩🇷🇺
Paura di parlare di pace con un"popolo" (governo?) che oggi dice di voler denazificare e domani difendere i filorussi e dopodomani di difendere i russi e domani l'altro chi sa cosa? Non ci può essere pace con chi la prospetta e dietro trama sempre la guerra.....
Scusa ma se la pace non vuole farla putin fino a che non avrà raggiunto ,come dice lui, tutti gli obbiettivi prefissati, come credi si possa parlare di pace?
E perché no, una medaglia a Putin? Poveri italioti spaventati per un pò di freddo questo inverno... Povero popolino pronto a calare sempre le braghe si fronte a un potente arrabbiato.... Sono deluso di condividere la mia cittadinanza con dei cagasotto... Povero Vladimir che abbiamo contrariato
@@danielepetri8016 scusa, ma spiegaci perché dovremmo martellarci gli zebedei da soli, per niente. E poi, anche se servisse, che mi frega a me di dare addosso al Vladimiro, è agenda americana non italiana.
@@diegobinelli1205 Beh secondo questa logica gli americani dovevano farsi gli affari loro anziché liberare l’Italia dal nazifascismo. Che gli importava all’americano medio di un paese distante posto in un altro continente?
Di Maio ha soltanto ribattuto parlando di ingerenza russa nel dibattito pubblico circa le elezioni. Ma nulla di più. Anche la Clinton ha parlato riguardo alla Meloni, ma Di Maio non ha reagito ufficialmente (mi sembra). Di Di Maio Orsini si era già espresso in passato sull'insulto puerile rivolto a Putin. Dire che ora Orsini tiene la parte (in toto) a Di Maio non è veritiero. Di sicuro non lo voterà, stai tranquillo Leonida. Orsini non è un voltagabbana, questo non lo credo di certo. Saluti
@@sandecail1791 il professore è super partes, non ci piove! Scanzi invece , non perde occasione di ribadire la sua retorica sterile trita e ritrita contro Salvini sempre e comunque. Saluti
i sondaggi seguono metodi statistici scientifici, è chiaro che all'interno di piccole bolle filoputiniane le sanzioni non siano ben viste. Chi invece ha a cuore la legalità e ritiene che invadere uno stato sovrano massacrandone la popolazione sia una cosa da contrastare è d'accordo con le sanzioni contro uno stato aggressivo e imperialista
e quindi? lo sa che non le possiamo togliere da soli? anche se lo facessero non cambierebbe nulla (non arriva il gas russo direttamente in italia) rischieremmo l' isolamento dalla ue e dagli usa e le loro sanzioni che quelle sì che ci farebbero male dato che le esportazioni in russia sono uno sputo rispetto. a quelle di Germania Francia e usa. eh ma troppo complesso da capire per un italiota
@@toffonardi7037 mi fa piacere che ci sia lei che ha capito tutto, e quindi avrà sicuramente qualche soluzione da proporre a tanti altri italioti come me e lei.E già che c’è, la vada a dare anche ai francesi, ai cechi, ai tedeschi ed agli altri che si aggiungeranno nel chiedere una soluzione diplomatica( spero che nella sua elevata saccenza sappia il significato della parola “diplomazia”)a questa guerra che qualcuno ha fortemente voluto proprio per tenerci tutti per le palle.Chi, lo lascio a lei intuire, non è tanto difficile da capire, ce la può fare.
Grazie.....grazie di tutto nostro maestro. C'è perfetta coincidenza fra quello che vogliamo sentire e quello che ci dici. Finalmente abbiamo te come portavoce delle nostre opinioni, davvero intelligente e preparato per dare conforto alle nostre percezioni e convinzioni. Grazie di esistere.
@@toffonardi7037 ma davvero? Allora non hai compreso il tono ironico del mio commento. Il nostro "esperto" conosce bene cosa vuole sentire il suo gregge e lo gratifica .....gratificando anche se stesso
il bello è che non è manco colpa sua( è un burattino) ma semmai è la 7 che organizza queste bufale senza contraddittorio. Perchè di bufale si tratta, e la cosa grave è che non ci sarà mai un contraddittorio con gente che possa dire ad orsini " stai a racconta un pacco de cazzate, perchè etc etc etc ".
Scusate ma di tutti i sondaggi di cui si parla in queste trasmissioni..come funzionano? Io non sono mai stato interpellato al riguardo cosi come nessuno che io conosca..non è che fanno e disfano tutto loro?
"La Russia non ha sofferto di queste sanzioni" la Russia "A causa delle sanzioni sospendiamo l'invio di Gas", comunicato RUSSO che certifica l'EFFICACIA delle sanzioni. Eh niente, fa già ridere così.
Io non penso che non ne hanno sofferto ma penso che ne soffriamo e ne soffriremo di più noi . Noi gli facciamo sanzioni loro ci lasciano al freddo conviene fare sto casino a noi ?
@@alexprato4356 Le rispondo con un semplice esempio storico: durante la seconda guerra persiana (iniziata dopo la sconfitta della prima gp che aveva avuto inizio perchè Atene aveva mandato degli aiuti militari durante la rivolta ionia) la città di Atene venne presa e bruciata dai Persiani. Ora: conveniva agli ateniesi perdere la propria città e vedersela completamente distrutta da una potenza come la Persia? Gli ateniesi pensarono di sì. Se ricorda alla fine la Persia venne sconfitta. Cerchiamo quindi di smetterla di avere una visione a corto-medio raggio: sì, certi "casini" valgono la pena di essere fatti, anche quando sembra che non ci sia partita, anche quando sembra che tutto indica che la propria causa è perdente. Ripeto: città di Atene, conquistata e completamente bruciata dall'esercito dell'Impero Persiano.
Sì, visto che condividiamo tanti valori (solidarietà, attenzione verso il prossimo, democrazia, attenzione verso la diversità e il prossimo)... Poveracci
Insegna alla Luiss e i suoi studenti lo adorano! Signor Tordi, dalla foto lei mi sembra della terza età...parlava dei suoi nipoti probabilmente;) Riguardo al Nostalgico mangaca deve ancora finire le scuole medie. Studia!
@@couponn segui pure parenzo, tocci, renzi...da loro sì che puoi imparare tante cose, studiosi come sono: mai mader ucrain scisc...dddd Ah il @Nostalgico ha cambiato nome in Chunin...
@@couponn allora prima di criticare e bullizzare una persona bisogna documentarsi! Di hater e di spalmatori di fake news ne è pieno il mondo. Inveire contro le brave persone non può passare e basta, prima o poi c'è il tornaconto. Buone cose per l'inverno, auguri "energetici" a tutti. ✌🏳⛱☮
@Nostalgico: non riesco a leggere l'ultima cosa che mi hai mandato, non fa niente. Comunque mi riferivo ad Orsini circa il continuo bullizzarlo. Non che tu mi bullizzavi. Don't worry. Comunque ho notato il tuo cambiamento di nome...adesso sei Chunin. Dal tuo canale tifi per i miliziani. O forse lo sei anche tu.
Carissimo Professore Orsini,non sono così colto come lei, ma personalmente mi meraviglio che nessuno si renda conto che anche gli Ucraini filorussi son comunque Ucraini. Questo ci dovrebbe far riflettere su cosa stia realmente succedendo in Ucraina, mandando armi e facendo sanzioni alla Russia stiamo comunque creando danno alla popolazione Ucraina. In una situazione come questa sarebbe più corretto non mandare armi, perché allungano il conflitto e aumentano le vittime, e non farei sanzioni alla Russia che comunque è intervenuta per difendere gli Ucraini filorussi. l'Europa, la Nato, l'Italia si sono intromesso per puri interessi e/o bisogni, affari che, purtroppo non sono quelli che potrebbero servire o aiutare in qualche modo il popolo italiano. Quanto proposto da Putin, a mio avviso, è la cosa più giusta ed equilibrata sia per gli Ucraini filorussi che per quelli con ideologie diverse, due repubbliche indipendenti con una fascia di terra che assicura il distacco da persone con ideologie diverse. Tutto questo mi ricorda la Germania agli albori della seconda guerra mondiale.
Fonda, la Russia non si accontenterà di occupare l'Ucraina ma come già anticipato da Putin dove ci sono minoranze russe nei paesi stranieri la Russia ha l'autorità di poter intervenire..... niente più niente meno di quello che diceva Hitler alla vigilia della 2° guerra mondiale dove ci sono minoranze tedesche discriminate la Germania ha l'obbligo di intervenire.
Mio malcelato troller russo... Forse si è dimenticato che il 24 febbraio e i giorni seguenti il suo buon samaritano Vladimir Vladimirovic ha tentato di rovesciare un governo votato dal popolo ucraino (e non da un plebiscito bulgaro/russo) per crearne uno fantoccio asservito alla Russia? Vorrebbe farmi credere che lo ha fatto per il bene dei filorussi nel Donbass e nel Luganask che fino a pochi mesi fa vivevano tranquillamente e ora devono pararsi dalle bombe e ricostruirsi un futuro?!? Povero miope mentecatto... Lei ha proprio bisogno di finire sotto le grinfie di un regime totalitario per rimpiangere la libertà di scrivere le baggianate che le vengono in mente solo perché residente in un paese occidentale,..... ...
Credo che lei non abbia proprio capito nulla. Putin ha aizzato i filorussi contro l’Ucraina provocando la comprensibile reazione dell‘Ucraina, cosa che poi lui ha usato come pretesto per dover „salvare“ i filorussi. Ecco com‘è andata.
Si parla di interferenze russe e non si parla di interferenze americane pur avendo visto la Clinton a braccetto con Franceschini a Venezia. La colonia Italia ubbidisce
Solo una domanda.. sicuramente un punto di vista da tenere in considerazione, ma perché questo "accesso" di Orsini (tra l'altro con poco o nessuna opinione divergente) così periodico sulla Rai? Ok che non prende nessun compenso, ma perché non organizzare un vero dibattito piuttosto che un soliloquio? Carta Bianca, pessima trasmissione secondo me...
Il popolo russo è storicamente abituato a soffrire e ha uno straordinario senso di appartenenza alla Patria. E intendo i patimenti veri. Fame, freddo e via dicendo. Nella Storia chi ha sottovalutato questo aspetto poi ha dovuto farci tristemente i conti. E noi italiani poi non siamo proprio il popolo adatto a fare prove di forza di questo tipo
Non saranno 1 grado in meno e 1 ora in meno di gas a portarci alla disperazione. Anche noi abbiamo patito guerre e devastazioni in passato, e se non saremo abituati, bene: sarà l'occasione per farlo.
Il popolo russo ha sofferto nella seconda guerra mondiale a causa degli invasori. Ma per il resto della sua storia, ha sofferto per colpa dei suoi governanti. Ma soprattutto hanno sofferto i popoli vicini, massacrati e soggiogati dai russi.
Sono d'accordissimo.... anche se non si tratta solo di attaccamento alla patria, c'è l'allenamento a soffrire e a resistere , ci sono esigenze forse meno frammentate, c'è un metabolismo complessivo più lento...... non abbiamo necessità di queste assurde contrapposizioni
sono al minuto 15:41 e sto vomitando sulla tastiera...ho visto tante invasioni durante la mia vita e mai ho visto nessun aiuto o qualche indignazione, inutile citare chi sia sempre stato l'oppressore.....potrei citare episodi che indignerebbero il diavolo in persona ma ci vuole un po' di passione per documentarsi, cito una data che io stesso ricordo da ragazzino: 11 aprile 2002 Venezuela, molti ricordano del 2002 i mondiali di calcio e lo schifo provato grazie a byron Moreno, vi posso assicurare che lo schifo orchestrato in venezuela vi fara' dimenticare il mondiale....i segnali del male sono visibili e sparsi ovunque ma li si deve voler vedere....russia vs europa, ma chi comanda chi? chi ha portato a tutto questo organizzando tutto questo piu di 2 decenni fa'? la buon anima di Giulietto Chiesa ci guarda e ride forse pensando al trattamento ricevuto e tantissimi come lui che hanno provato a denunciare lo schifo col quale nuotiamo
Grande Orsini sempre molto realista e chiaro nelle sue analisi, Scanzi sempre palesemente di parte e si dimentica che non è solo Salvini in campagna elettorale, anche Letta è in questa campagna e sicuramente più in difficoltà di Salvini e quindi quello che lui ha detto di Salvini vale anche per Letta forse in maniera maggiore.
"Dario Fabbri, siamo quasi al 200esimo giorno di guerra. In questa partita dolorosa tra Russia e Ucraina, chi sta vincendo? O, perlomeno, chi è in vantaggio? "È la domanda più complessa di questo momento. Di certo l'Ucraina sta perdendo: il territorio che le è stato sottratto, ovvero due terzi del Donbass e la parte immediatamente a Nord della Crimea, non tornerà in mano ucraina, salvo controffensive che oggi non si vedono. Se a ciò aggiungiamo le devastazioni e i danni umani ed economici subìti dal Paese, non è difficile capire come l'Ucraina esca inevitabilmente sconfitta, malgrado la propaganda governativa volta a tenere alto il morale e alcuni successi tattici, come il mantenimento della capitale Kiev.""
non voglio in nessun modo prendere le difese di Salvini dico solo che se una riflessione è giusta è giusta a prescindere fa chi la fa altrimenti si diventa faziosi Scanzi come sempre attacca Salvini appena può (non sono leghista)
“Putin ha già vinto in Ucraina” La capacità di previsione bellica di quest uomo è molto discutibile. Putin non conquisterà l Ucraina signori miei. Per il momento fuggono o cadono a migliaia dalla sacca di Izyum,ed il fronte del Donbass è a rischio di collasso. Analizziamo un paio di dati: 1 la Russia non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi militari nè politici. 2 ha perso le sue migliori truppe,e mezzi, durante l offensiva per Kiyv 3 il governo Zelensky non è caduto,ma anzi si è rafforzato 4 53 nazioni hanno deciso di sostenere l Ucraina,tutti cattivi Sig Orsini? Non siamo ridicoli. 5 gli alleati Russi non hanno partecipato fisicamente all invasione, ed anzi l hanno criticata apertamente( Kazakistan) O sabotata come molti cittadini bielorussi. Guardiamo alcuni punti militari: 1 l Ucraina ha mobilitato a febbraio,ed ora ha a disposizione un esercito tre volte più numeroso di quello di febbraio 2 i russi non hanno mobilitato,ma anzi la metà delle truppe pare siano coscritti o mercenari,di cui nutro dubbi sulle capacità e fedeltà alla causa. 3 i russi non hanno il controllo dei cieli e del mare, l hanno perso dopo l affondamento del moskva e l attacco all aereoporto di saki-Dzhankoi 4 le armi russe sono vecchie,e il loro sistema industriale-logistico è penoso. Sig Orsini, a che gioco sta giocando? Nutro seri dubbi su tutto ciò che dice, e ha detto su questo conflitto. Ora, per quale motivo bisognerebbe pregare la pace ai russi? Stanno perdendo, male tra l altro, questo conflitto. Mi viene da pensare che lei sia amico degli orchi,è così che chiamiamo i maiali russi. Forse dovrebbe pensare anche lei di andare a Mordor,magari Sauron in persona le darebbe un titolo,e tanti soldini.
Una guerra moderna é estremamente difficile da vincere pure per la più grande superpotenza militare del mondo (vedi la difficoltà degli Stati Uniti a vincere in Paesi sfigati come Vietnam e Afghanistan). Figurarsi quando i tuoi equipaggiamenti sono vecchi, mentre dall'altra parte hai un nemico armato fino ai denti dal resto del mondo, con un flusso potenzialmente illimitato di aiuti militari e gli armamenti più moderni sul mercato. In pratica ti ritrovi a combattere una guerra asimmetrica in cui il nemico ha allo stesso tempo il vantaggio delle tattiche di guerriglia e il vantaggio della migliore tecnologia. Vincere diventa praticamente impossibile
Il problema delle sanzioni e' che con le triangolazioni attraverso stati come la Turchia o qualche repubblica dell'asia vicino all'est europa, ex repubblica sovietica, arrivano comunque container di Cocacola, etc. in Russia usando societa' di import export. Arriva il carico nello stato X e poi viene trasportato in Russia tutto legalmente. Risultato: il medio-alto borghese russo compra tutto come prima, il poveretto si compra la cocacola made in Russia. Ecco perche' le sanzioni non servono a molto. Le bollette ce le pagassero quelli che le mettono.
Si che servono, se non servirebbero putin nn chiederebbe di togliere Penso che questione di dignita ai russi che come i topi devono fare tutto di nascosto, viaggiare all'estero, mangiare ecc...
Notizia dell'ultima ora: l'EU ha da tirare fuori subito 1,5 Trilioni di Euro Cash da utilizzare come collaterale per le aziende di energia Europee o abbiamo un'altra Lehman Brother in EU. E nel frattempo l'Europa sta crollando come un domino, uno dietro l'altro.
@@amalialeon1982 Putin ha invitato tutti a negoziare, ha chiesto la fine dei bombardamenti in Donbass e le garanzie per il suo paese, ha ricevuto picche. Anzi, lo hanno pure insultato e hanno intensificato i bombardamenti. Anche adesso è pronto a negoziare ma gli amerinazzi vogliono solo che lui si arrenda senza condizioni. Smettetela di mentire.
@Lucio Simone cosa c'entriamo noi ? nn dovremmo mica negoziare noi sul territorio Ucraino, da cedere o no alla Russia ???....per te Europa o Stati Uniti nn devono intervenire assolutamente nemmeno a parole in Italia, ma invece la Russia va bene può strappare un pezzo del territorio di un paese vicino indipendente e suverano e farselo suo....incredibile quanto grande e' l'ipocrisia ...
Avrei una soluzione. Sarebbe questa :" dato che le multinazionali hanno il potere di decidere anche quale grano gli agricoltori devono usare . Proporrei di mandare a quel paese le MULTINAZIONALI e di piantare grani antichi. COMPRESO LA CANAPA. CON LA CANAPA SI FA ANCHE IL CARBURANTE. UN TIPO DI PLASTICA ANTI URTO LE BIOMASSE UN TIPO DI GOMMA PER I PNEOMATICI. CRESCE OVUNQUE. PURIFICA L'ARIA. SI FANNO I VESTITI I MEDICINALI...... ECC ECC .E STACCHIAMOCI DALLA NATO IL PRIMA POSSIBILE .
Orsini un vero signore, pacato, chiaro ed intellettualmente preparato. E' sempre un piacere ascoltare persone così colte in materia, che spiegano cose che orma in Italia non si possono dire. Tv e giornali indirizzano purtroppo le verità dettate dal solo pensiero unico . Se hai una idea o un pensiero diverso , sei : complottista, no vax , fascista, terrapiattista , populisti... Sono le idee che ci differenziano dalle bestie. E da queste ultime purtroppo siamo governati.
Il Cremlino con le menzogne e le assurdità di propaganda cerca di lavare il cervello dei cittadini europei, intromettendosi nella politica, così come fa con i cittadini russi
Siamo passati da colonne russe che puntavano su Kiev a la controffensiva Ucraina non è poi così incisiva, al contrario di quello che dice Orsini, mi sembra decisamente un bel cambiamento😉 Kherson è isolata gli ucraini hanno buttato giù tutti i ponti, i russi sono ridotti a rifornire le truppe di Kherson con le chiatte, per quanto lo faranno?
La controffensiva ucraina su Kherson è miseramente fallita. Prosegue con un certo successo quella nell'area di Kharkov. Siamo wncora a livello di successo tattico però. Il punto è che è oggettivamente vero, per chi conosce i numeri del contingente russo, che la Russia sta conducendo, dal suo punto di vista, una specie di operazione di polizia internazionale e non una vera e propria guerra. E se dovessero decidere di cambiare passo?
@@Trader7535 a me non risulta quello che sta scrivendo, non credo che arriveranno a liberare tutti i territori occupati ma gli ucraini hanno chiaramente detto che sarà un'offensiva lunga e in difficoltà in questo momento sono i Russi. giusto per fare chiarezza sono stati stimati oltre 40000 morti nell'esercito russo, numero ottenuto calcolandolo sui rimborsi che lo stato russo sta pagando ai famigliari dei caduti e che non tiene conto dei caduti dell'esercito separatista e del gruppo wagner, hanno utilizzato il meglio delle loro dotazioni militari e stanno elemosinando missili alla corea del nord perchè hanno dato fondo alle loro riserve missilistiche accumulate in 20 anni. ha una strana concezione di operazione di polizia, saranno in grado di cambiare passo? dipende da quanto durerà il sostegno occidentale agli ucraini
@@Trader7535 "un'operazione di polizia internazionale e non una vera e propria guerra" 😂🤣 Certo, hanno nascosto le vere truppe ed i veri mezzi nel cassetto del comodino, sono pronti a tirarli fuori se s'incazzano sul serio, finora hanno solo scherzato!! Ma come fate a crederle certe panzane?
Ne invitano uno che parla, dopo tante premesse pro Ucraina obbligatorie e da contratto, e lo fanno neutralizzare dagli atlantisti. Non potremo mai ragionare liberamente sulla Rai.
Ma poverino che tenerezza che fa Orsini , vorrei poter fare qualcosa per aiutarlo, poverino, prima per le assurdità che diceva e lo strano mondo tutto suo in cui vive facevano arrabbiare poi ridere o ora fa tenerezza.
Non capisco con quale pretesa ci si possa arrogare il diritto di decidere la resa per un altro popolo. Io credo che ogni popolo abbia diritto a difendersi e a lottare per i propri valori e la propria libertà. Non credo che spetti a noi decidere di fare una pace ingiusta con il culo degli altri. Se il dilemma fosse tra pace e guerra, certo che vorremmo tutti la pace. Ma in questo caso la scelta non è tra pace e guerra, ma tra resa ucraina e guerra, che è molto diversa. Infatti la resa ucraina non è giusta, dato che sono stati aggrediti. sarebbe un ingiustizia se si arrendessero o perdessero il conflitto. Secondo me è meglio una guerra giusta che una pace ingiusta. Se gli ucraini non volessero combattere più io sarei d accordo ad una resa, ma se vogliono combattere non riesco a capire come io abbia il diritto di decidere che loro devono perdere, perché se smettiamo di dargli le armi loro perdono. Poi, vabbè, opinioni !
Qualcuno dica ad Orsini che non è vero che nessuno vuole un dialogo con la Russia e la pace, ovviamente se si escludono i soliti partiti che spingono in tv e si guardano ISP, Vita, Italexit .
Ma infatti… me lo chiedevo anche io… ma tutti i pacifisti, tutte le manifestazioni contro la guerra che si vedevano negli anni passati… che fine hanno fatto… stranissimo…
@@michelangelo4701 Riflettendoci non è difficile da capire, cioè L'America è in guerra contro la Russia, noi siamo una loro colonia, quindi li dobbiamo appoggiare, non mi meraviglierei affatto se prossimamente l'italia dovrebbe abbracciare le armi in questo conflitto.
Ma com’è possibile sostenere che il prezzo spropositato del gas sia a causa esclusiva dell intervento russo in ukraina , e non rendersi conto che c’è in corso una grande speculazione da parte dei gruppi che vendono idrocarburi ed energia ?
Altroché Europa unita !!! Se ne fregano ttt del freddo o dei problemi ke potremo avere l Olanda detiene la speculazione e la applica senza rispetto del resto dell' Europa...
Questo dobbiamo credere quindi così è
Non è cosi'. Il prezzo era in aumento. Il razionamento russo è stata una scusa per gli aumenti della piazza di Amsterdam doce è quotato. Subito gli altri fornitori, '' amici '' e '' soci '' e ancora '' fratelli '' come la Norvegia ( sdocia Nato ) USA, Algeria, l'hanno subito aumentato anche loro, provando che sono solo delle merde, dovremmo occuparcene, in caso di pace...
È la risposta alle sanzioni dell'Europa verso la Russia . Mi sembra banale . Quello che non è banale che stati europei ci stiano guadagnando alle spalle nostre.
Si può tutto
Vorrei dire a Scanzi che, in questo frangente, non si può parlare di "generosità del popolo italiano": la generosità implica un'azione consapevole mentre, in questo caso, il popolo italiano ha subito le decisioni di una classe politica avventata, impreparata e molto probabilmente spinta da interessi ulteriori.
D'altronde, tutti ricordiamo la fine fatta dall'ultimo "generoso", dopo che ci ha tirato dentro ad una guerra non nostra ...
Bravo !
Mi hai risparmiato la fatica di scrivere un testo uguale.
Solo un aggiunta: non solo manca consapevolezza e quindi analisi, ma anche la SCELTA DEMOCRATICA, quindi prima dibattito e poi votazioni
La cosa più grave che non si può parlare , ma dobbiamo accettare tutto questo schifo 😷
Vedremo la solidarietà del popolo italiano quando dovrà scegliere il ponte sotto cui vivere.
Il giornalaio scanzi è li per dire caz….te altrimenti sarebbe disoccupato.
Uomo preparato e intelligente!! Bravo professore Orsini! Grazie per l'analisi!!👏👏👏👏👏👏👍
Ma va!!!
Scommetto che sei un 5 stelle squattrinato
Preparato, preparatissimo per manipolare ingenui.....
@@amalialeon1982 brava!
"... l'Ucraina nn ha la forza di liberare i territori occupati dai Russi..." speriamo che Orsini continui a dire queste stronzate in tv, sembrano portare un gran bene.
Buttarsi in una avanzata suicida e liberare dei territori sono due cose diverse
E speriamo che questa reazione ucraina non causi una controreazione russa in stile nato perché allora li si che avremmo un vero massacro
Per tua informazione in Russia stanno dicendo da settimane che l'Ucraina avrebbe provato a contrattaccare e che si sarebbero ritirati di qualche chilometro in alcuni territori per evitare perdite inutili
@@yan5052 si ho visto come si sono ritirati per evitare inutili perdite. Per evitare inutili perdite hanno lasciato in Ucraina centinaia di mezzi e tonnellate di materiale bellico. Sono invece curioso di saperne di più sulla tua frase controreazione in stile NATO. Che intendi?
@@nicolamaturo6958 poi ti rispondo ma prima ti giro io una domanda, dici che i russi hanno lasciato in Ucraina mezzi e materiale bellico, ti faccio presente che i russi sono ancora in Ucraina, sono indietreggiati non sono tornati in patria quindi il fatto che ci siano mezzi dei russi in Ucraina in che modo dovrebbe essere garanzia che quei mezzi sono persi?
Comunque intendo che per ora i russi hanno condotto una guerra a terra con mezzi e uomini sul terreno, ma dispongono di una flotta aerea estremamente potente e se dovessero decidere di attaccare via aria bombardando a tappeto intere città sarebbe molto diverso, e questo tipo di attacchi sono tipici degli stati uniti e della nato
@@yan5052 I mezzi che hanno lasciato nelle zone da cui si sono ritirati nn resteranno li ad aspettare che ritornino, sono stati catturati dalle forze ucraine. I Russi si troveranno a dover combattere contro quegli stessi mezzi che oggi hanno abbandonato se e quando saranno in grado di contrattaccare.
Riguardo alla strategia nato, sai citarmi un solo caso in cui la nato ha bombardato a tappeto intere città? Nei Balcani, in Iraq ed Afghanistan ogni volta dopo aver preso la superiorità aerea, la Nato nn ha mai bombardato indiscriminatamente le città. Ha sempre colpito obbiettivi militari e quelle poche volte che per errore sono stati colpiti edifici civili è sempre arrivata ammissione di colpa e le scuse. In 6 mesi di guerra nn una volta ho sentito i Russi ammettere o scusarsi per aver colpito obbiettivi civili in Ucraina. Per chiudere, come mai nn si è ancora vista questa flirta aerea estremamente potente di cui la Russia dispone? Semplice, la Russia nn è mai stata in grado di prendere la superiorità aerea in Ucraina e ad eliminare i sistemi antiaerei ucraini. Per questo l'aeronautica nn sta supportando l'operazione speciale. Notizia di oggi o ieri l'abbattimento di un bombardiere russo sui cieli ucraini.
@@nicolamaturo6958 pensare che esistano persone con la tua ottusità mentale mi fa veramente tanta tristezza
400 mila morti civili solo in Afghanistan colpendo obbiettivi militari? Non ti fai ridere da solo?
Vallo a dire agli afghani o ai serbi che la nato colpisce solo obiettivi militari
Dalle informazioni che ho io le perdite di uomini e mezzi da parte dei russi sono molto più modeste di quelle dalla parte ucraina in questa "controffensiva" però immagino che il corriere, Repubblica and co non la presentino esattamente così. E come potrebbero? Sono 6 mesi che ci dicono che dobbiamo suicidarci economicamente e che gli ucraini devono mandare al massacro la loro gente perché zelensky deve riconquistare la Crimea, ne va della sicurezza di tutto il mondo ...
I soldati russi impiegati in Ucraina sono 200 mila, l'esercito russo conta 2 milioni di uomini mentre in Ucraina stanno chiamando alle armi dai bambini ai vecchi e ora anche le donne, pensare che l'Ucraina possa ricacciare la Russia nel suo territorio è pura follia, possono lanciarsi in missioni suicide per 10 anni riconquistando qualche territorio, uccideranno qualche soldato russo si impossesseranno pure di qualche mezzo ma verranno sempre contrattaccati nuovamente dai russi
La Russia ha fatto all in con questa guerra, ne va della sua stessa esistenza tanto che negli Stati Uniti sei parla ormai da tempo di decolonizzazione della Russia, che nel delirio occidentale significherebbe dividerla in quattro nazioni più piccole, giusto perché siamo per la difesa dell'autodeterminazione e della sovranità nazionale
Chi ha violato gli accordi di Minsk ripetutamente è l'Ucraina, zelenky si è fatto eleggere promettendo che avrebbe messo fine alla guerra in Donbass che continua da 8 anni, il presidente ucraino è anche comandante dell'esercito, in teoria bastava un suo ordine diretto per fare rientrare tutti gli uomini dal fronte
Voglio farti solo una domanda, nella tua assurda visione delle cose per quale motivo è in atto questa guerra?
Qualsiasi affermazione che fanno i politici è nell’interesse della propia línea política , NON nel interesse delle classi medie e povere Italiane.
"l'ucraina non ha la forza di liberare i territori occupati dai russi...." 😆😆😆😆😆😆
Intanto blitz kreag è fallito e a distanza di 7 mesi stiamo parlando della controffensiva ucraina pure molto efficace 😉
@@olehdozydenko6540
Premesso che sono contro tutte le guerre,ma davvero siete convinti che l'Ucraina vincerà questa guerra?
Credete veramente che la Russia sia sia ritirata da quella posizione per debolezza?
Io credo che fino ad ora la Russia abbia agito cautamente nella sua "operazione speciale" per non danneggiare i russi che vivono in Ucraina,evitando una escalation su larga scala,capace di cancellare dalla cartina geografica l'intera ucraina, specie se decidesse di usare l'aviazione e la marina.
@@ziopincopallino Qua non stiamo a parlare di Dio per credere o non credere. Dietro la controffensiva ucraina ci sono stati mesi di preparazione strategica , centinaia di depositi di armi russe sono state distrutte e le posizioni russe sono state indebolite . Errori colossali dei generali russi hanno permesso all ucraina di liberare oltre 6 mila km quadrati in 10 giorni ,territori che la Russia ci ha messo 4 mesi a conquistare con perdite di decine di migliaia dei soldati . Il fatto che la Russia fi va cauta per non danneggiare i russi che vivono in ucraina è la pillola più assurda della propaganda russa visto che mariupol ( tra cui città dove sono nato ) è la città più russofona dell ucraina e tutto il mondo ha visto quanto sono andati cauti . Il vostro problema è che sopravalutate la Russia credendo putin dio onnipotente mentre 7 mesi di guerra stanno dimostrando il contrario dove la miglior parte dell esercito russo è stata demolita e ora devono reclutare i carcerati e barboni .Mentre noi ucraini non dobbiamo lasciarci prendere dall euforia e sottovalutare il nemico . Purtroppo possono mobilitare milioni di Giovanni e vecchi anche se senza alcuna esperienza militare e motivazione sotto i talloni ,messi sui carri armati dei anni 60 sono cmq una minaccia . LA VITTORIA SARA NOSTRA QUESTO È INDOSCITIBILE ,L UNICA VARIABILE È A QUALLE PREZZO ??? DEVI CAPIRE INOLTRE CHE L UCRAINA NON È COME MOLDOVA ,CECENIA O GEORGIA . SIAMO IL PIU GRANDE PAESE EUROPEO PER TERRITORIO CON 40 MLN DI ABITANTI E APPOGGIO ECONOMICO E MILITARE DA TUTTO IL MONDO CIVILE .
Io vorrei sapere se ha senso mettere queste sanzioni non democratiche alla Russia senza averle mai messe agli americani quando anno aggredito nazioni quali l'Iraq, la Siria, l'Afganistan ed altri. Perché? Perché sono americani? Perché Li abbiamo nominati garanti della democrazia e quindi intoccabili?
Si sono autonominati loro, e quando e' crollata l'URSS si sono sentiti padroni del mondo, ed oggi vogliono continuare ad esserlo. Il problema e' non consentire tutto questo.
Ancora con Iran, Irak Afganistan ????....Io me ne frego di questi paesi mi interessa l' Europa dove vivo, e che qualcuno l'ha aggredita e ci vuole rovinare....
@@amalialeon1982 gli americani, che hanno provocato la guerra in Ucraina, delle tue paure se ne sbattono🤷♂️
@@michelangelo4701
Perché che cosa hanno hanno le popolazioni ed i morti in Iran, Iraq, Afghanistan, Libia, Somalia, Yemen ecc di diverso? Non sono umani di carne ed ossa?
Io non mi ricordo l’America a minacciare con la bomba nucleare come Putin stesso ha fatto la mattina di 24 febbraio 2022 , nel istante in cui ha ordinato l’attacco che lui stesso ha detto di non avere la minima intenzione di fare e che le truppe sono mobilitate per un semplice esercizio militare ! Oggi stesso Putin sta minacciando l’Europa con la centrale nucleare Di Energodar e non stiamo a paragonare le guerre tra di loro … a parte che in Iraq ci sono stati anche i russi ma almeno gli americani hanno rispettato il diritto internazionale , cosa che la Russia sta infrangendo sistematicamente ! Potrei darti milioni di differenze tra le guerre americane e quelle russe ma dovrei stare a scrivere per settimane qui e non ne vale la pena … comunque , per come vedo io nei commenti, l’Italia è veramente un paese pro russo … si vede che non è mai stato sotto occupazione russa … non ha mai assaggiato i Gulag sovietici …
Il prof. Orsini, oltre a dichiarare di essere uno studioso... Si è rivelato un vero caprone in cerca di sola visibilità
Concordo
Sfortunatamente le sue parole piacciono a milioni di italiani.
Tuttora pochi italiani crederebbero alle mie teorie.
Orsini sosteneva le ragioni di Putin altro che colomba di pace e moderato. Vada a dormire che è meglio!
che grande uomo il professor Orsini!!! ma esattamente scanzi cosa centra in questo dibattito?? è un emerito signor nessuno molto fiero di se e del suo ego smisurato!!
a ego se la giocano
@@morfy756 ma ne sei davvero convinta/o o parli solo per partito preso??
ma questo prof. Orsini... le indovina proprio tutte !
ahahaah
È un intellettuale, uno che ha studiato
@Sparrow sparrow a proposito di fenomeni: ora che Ucraina è spacciata, invierete altre armi per vedere morire altri bambini ? I tuoi genitori hanno anche figli normali?
Ma Orsini non ha ancora detto a Putin di arrendersi per risparmiare la vita ai bambini russi?
Il 99% delle persone con le quali parlo io le toglierebbe subito le sanzioni, anche perché i fatti ci dicono che non stanno assolutamente funzionando. A voi il 50% delle persone ha detto di lasciare le sanzioni? Ma dove lo avete fatto sto sondaggio? Nel parlamento? Forse ai parioli?
Mi sa che anche qui i conducenti devono astenersi di deviare dal mainstream, perciò non ho nessuna fiducia in questi dati.
Si lo ha detto anche la Meloni che le sansioni stanno funzionando molto bene
Non soltanto la stragrande maggioranza degli italiani toglierebbero subito le sanzioni ma visto che ogni tanto vado a leggermi come la pensano i tedeschi, i francesi, gli inglesi e non soltanto (leggendo i commenti sui social puoi tastare il polso alla popolazione), ti posso dire che in pratica la stragrande maggioranza dei cittadini europei le vorrebbero togliere.....ma stranamente invece i governanti di quasi tutti i paesi EU rabbrividiscono al solo pensiero di fare tale retromarcia, in pratica i "leader" e i ministri vari dicono circa la stessa cosa che ha detto il "nostro" Conte "non se ne parla, le sanzioni devono continuare a inviare il messaggio - morale - a Putin che noi non approviamo quel che fa".
Va da sé che tutti i leader e politicanti europei non avranno (e non hanno) problemi nel pagare le bollette né dovranno quest'inverno farsi la doccia con l'acqua fredda....e aggiungerei: ho come la sensazione che obbediscano TUTTI a qualcuno che vive oltreoceano, eh già, quel "qualcuno" che di certo di docce fredde non ne farà manco una, neppure lui. Così va il mondo.
Tanto per cambiare mi è stato censurato il commento scritto con il mio account principale, provo a postarlo con quest'altro account:
Non soltanto la stragrande maggioranza degli italiani toglierebbero subito le sanzioni ma visto che ogni tanto vado a leggermi come la pensano i tedeschi, i francesi, gli inglesi e non soltanto (leggendo i commenti sui social puoi tastare il polso alla popolazione), ti posso dire che in pratica la stragrande maggioranza dei cittadini europei le vorrebbero togliere.....ma stranamente invece i governanti di quasi tutti i paesi EU rabbrividiscono al solo pensiero di fare tale retromarcia, in pratica i "leader" e i ministri vari dicono circa la stessa cosa che ha detto il "nostro" Conte "non se ne parla, le sanzioni devono continuare a inviare il messaggio - morale - a Putin che noi non approviamo quel che fa".
Va da sé che tutti i leader e politicanti europei non avranno (e non hanno) problemi nel pagare le bollette né dovranno quest'inverno farsi la doccia con l'acqua fredda....e aggiungerei: ho come la sensazione che obbediscano TUTTI a qualcuno che vive oltreoceano, eh già, quel "qualcuno" che di certo di docce fredde non ne farà manco una, neppure lui. Così va il mondo.
brava
Putin: Ma quindi attaccate?
Biden: No tranquillo, stiamo solo speculando.
Non dobbiamo più dare armi all Ucraina !!!!
Biden: Ma quindi attaccate?
Putin: No tranquillo, è una semplice esercitazione militare...
Certo cert, ammassava le truppe e nessuno si aspettava attaccasse, infatti anche i centri di addestramento Nato erano lì per gioco, come nessuno aveva notato i nazisti ucraini e il loro pericolo, come Zelensky non è frutto di un colpo di stato. Insomma solo Orsini aveva previsto tutto con largo anticipo, chissà forse anche al pentagono timbrano il cartellino e poi escono a prendere il caffè
Certo cert, ammassava le truppe e nessuno si aspettava attaccasse, infatti anche i centri di addestramento Nato erano lì per gioco, come nessuno aveva notato i nazisti ucraini e il loro pericolo, come Zelensky non è frutto di un colpo di stato. Insomma solo Orsini aveva previsto tutto con largo anticipo, chissà forse anche al pentagono timbrano il cartellino e poi escono a prendere il caffè
Questo commento nn è invecchiato bene 😂
Sondaggi completamente fasulli
Cosa è che intendi sia fasullo?
Speriamo, perché sennò...
Comunque si concluda la guerra, il successo della controffensiva ucraina dimostra semmai che l’esercito di Kyjiv andava aiutato e rifornito prima, senza tante esitazioni. Dimostra soprattutto quanto fosse falsa e interessata la teoria secondo cui in tal modo non avremmo fatto altro che prolungare le sofferenze dei civili: quei civili che oggi mostrano ai loro liberatori le fosse comuni in cui sono stati costretti a seppellire familiari, amici e vicini di casa.
Vero. Gli HIMARS andavano forniti IMMEDIATAMENTE. Migliaia di vite potevano essere risparmiate.
Niente da fare, man mano che arrivano le notizie dal fronte questa intervista è sempre più spassosa.
@myriam ayashi rido dell'intervista non della guerra, genio.
Uomo molto intelligente. La diplomazia è un gesto di pace che è tutto quello che noi persone di buona volontà vogliamo Siamo di passaggio in questo mondo 🌍 pace ☮️
uomo molto intelligente? con tutte le cavolate che dice? più che altro è grave non rendersene conto
La diplomazia è un gesto di pace con una nazione coerente e seria. Non con una nazione pari alla Corea del Nord che ha bisogno di aggredire e annientare un altro popolo solo perché questo ha trovato un modo per prosperare e vivere in pace... Abbiamo un genocidio in atto con deportazioni e adozioni forzate pari al VERO regime nazista e siamo spaventati poverini per un pò di freddo questo inverno... Un popolo che non sa più soffrire è destinato al declino... Povera nazione che manderà al governo un partito solidale a Casapound ma che guarda di mal occhio all'Ucraina che si difende con tutti i mezzi che ha anche con un battaglione con alcuni membri votati al nazionalsocialismo. Se qualcuno entrasse in casa mia tentando di uccidere me e violentare mia moglie e le mie figlie sarei solidale anche a Belzebù......
@@toffonardi7037 Quali sono le cavolate? Puoi essere preciso? Se no, no vale...
@@toffonardi7037 non è grave, ma gravissimo continuare sta solfa contro Orsini. Nardi più che Toffo lei ha fatto un tonfo nella tontaggine. Si tolga i paraocchi perché la realtà non è unidirezionale!
@@robertorizzolio1028 MA PRECISO DI COSA?......LE CAZZATE ...DI ORSINI HANNO UN SIGNIFICATO?.....MA STAI SCRIVENDO DALLA RUSSIA?.....SCHIAVO FILOPUTINIANO!....W UCRAINA LIBERA!
Mai seguito cartabianca fino all’arrivo del Prof.Orsini. Persona corretta e coerente.
Idem
Idem
Un pagliaccio asservito a un paese corrotto e prevaricatore
... Poveri italioti spaventati da un pò di freddo questo inverno. Che tristezza
PEVERETTO...TE E LUI!
@@alebon1532 hai ragione.
Il prof lucido anche post tintarella… la Russia come presumibile non cadrà , va assolutamente attuato un negoziato per il nostro bene e delle popolazioni vittime del conflitto…
Cadrà non preoccupatevi...
Sono 6 mesi che stanno negoziando, sono andati anche in Turchia.
Purtroppo ad ascoltare questo poveretto si travisato ogni realtà dei fatti
@Lucio Simone il riso abbonda sul.volto degli stolti e voi complottisti ridere sempre.
Le.negoziazioni ci sono e non si sono.interrotte, certo che se non leggete i giornali è vi informate da Paragone resterete sempre nella vostra abissale ignoranza
@Lucio Simone Viste le ultime notizie, se fossi un russo non ci troverei tanto da ridere, soprattutto se avessi un figlio in età di leva, sorry "in età per operazioni speciali"
No all’invio di armi no alle sanzioni: dialogo
esatto!
si all'invio di armi no alle sanzioni.
Dialogo come no.....
Il dialogo nn lo vogliono qst guerra vogliono ke duri
Dialogo con chi? Putin non ascolta nessuno.
Ancora parla questo? Basta!!! Espertone di sta fava e ha sbagliato tutte le sue previsioni.
Orsini io la invito a non trascurare le persone che già da tempo riconoscono alcune concause che hanno portato a questa guerra che ne è una conseguenza diretta. Imperativo è rimuovere e mitigare queste concause. Alcuni movimenti presenti alle elezioni dichiarano un intento verso questa via. I Russi non sono dei Santi ma neppure gli Ucraini lo sono. Noi Italiani non ci siamo distinti.
E quindi fanno bene i russi ad ammazzare i ucraini...?????
Bellissima intervista invecchiata malissimo in poche ore, non ne ha azzeccata una!!
@Roby BlasterX haha sicuro non bevo la stessa propaganda che bevi tu! Mi fa piacere che almeno confermi che fino ad ora la nato non è entrata in gioco. Il professoron orsini ha sempre detto il contrario.
@Roby BlasterX bravo fai ciao ciao con la manina. Vai in Russia? Da bravo baby boomer ti sei anche messo il like da solo 😅
Per ricordare, la guerra in Ucraina è iniziata nel 2014.
Sempre cominciata dalla Russia però
Si si e' vero nel 2014 quanto la Russia a strappato un pezzo del Paese e a scatenato una guerra nel est dell'Ucraina...
@@giacomotroiani8828 è cominciato con un colpo di stato, in Ucraina, da parte degli usa
@@amalialeon1982 ha anche strappato la lettera h al verbo avere
@@giacomotroiani8828 è cominciata da kiev dopo euromaidan
Persona veramente preparato che cerca di spiegare in maniera pacata quanto sta succedendo nel mondo...soprattutto per le sanzioni che non sevono a risolvere il problema e che anzi ci si stanno rivoltando contro e causeranno una debacle economica catastrofica...
Bravissimo!
Adesso ridillo in italiano
@@francescoprencipe6401 grave crollo economico....
Curioso che la Lilly lo abbia accuratamente evitato nel suo antro di Platone....
Un buon equilibrista Orsini il dono della lingua italiana arricchisce la disquisizione ....
Per aiutare gli ucraini, zelenski deve tornare a Hollywood
Per salvare i russi Putin deve fuggire a Teheran
@@68zagor per gli ameriCani (USA) non c'è salvezza!
@@calabroit4638 pare proprio di no....con 4 himars consegnati agli ucraini hanno fermato il secondo esercito più potente del mondo 🇷🇺🤡🇷🇺🤡🇷🇺🤡 che ha fatto solo una grande figura di 💩🇷🇺
Bravo
“ Viviamo nella paura di parlare di pace “ … è proprio vero, ancorché sia assurdo
Paura di parlare di pace con un"popolo" (governo?) che oggi dice di voler denazificare e domani difendere i filorussi e dopodomani di difendere i russi e domani l'altro chi sa cosa? Non ci può essere pace con chi la prospetta e dietro trama sempre la guerra.....
Anche perché la pace la si fa in due e chi porta la guerra difficilmente la vuole, in specie quel criminale di Putin.
Scusa ma se la pace non vuole farla putin fino a che non avrà raggiunto ,come dice lui, tutti gli obbiettivi prefissati, come credi si possa parlare di pace?
@@milena579 Vogliono che l'Ucraina rinunci a terre e persone. Gli imperialisti usano il pacifismo come copertura in questo contesto.
@@panthersprung5161 vorrei vedere orsini al posto degli ucraini
Io sono per De Magistris: basta armi all'Ucraina e basta sanzioni.
E perché no, una medaglia a Putin? Poveri italioti spaventati per un pò di freddo questo inverno... Povero popolino pronto a calare sempre le braghe si fronte a un potente arrabbiato.... Sono deluso di condividere la mia cittadinanza con dei cagasotto... Povero Vladimir che abbiamo contrariato
@@danielepetri8016 condivido il suo pensiero e mi vergogno dei miei connazionali cagasotto e ipocriti
@@danielepetri8016 scusa, ma spiegaci perché dovremmo martellarci gli zebedei da soli, per niente. E poi, anche se servisse, che mi frega a me di dare addosso al Vladimiro, è agenda americana non italiana.
@@diegobinelli1205
Beh secondo questa logica gli americani dovevano farsi gli affari loro anziché liberare l’Italia dal nazifascismo. Che gli importava all’americano medio di un paese distante posto in un altro continente?
Povero orsini alla fine si è messo a 90 gradi pure lui che delusione, come si fa a dire che di Di Maio ha fatto bene , amen
Di Maio ha soltanto ribattuto parlando di ingerenza russa nel dibattito pubblico circa le elezioni. Ma nulla di più. Anche la Clinton ha parlato riguardo alla Meloni, ma Di Maio non ha reagito ufficialmente (mi sembra).
Di Di Maio Orsini si era già espresso in passato sull'insulto puerile rivolto a Putin.
Dire che ora Orsini tiene la parte (in toto) a Di Maio non è veritiero. Di sicuro non lo voterà, stai tranquillo Leonida. Orsini non è un voltagabbana, questo non lo credo di certo. Saluti
@@sandecail1791 il professore è super partes, non ci piove!
Scanzi invece , non perde occasione di ribadire la sua retorica sterile trita e ritrita contro Salvini sempre e comunque.
Saluti
Ma ha ascoltato tutta la frase???
Orsini si è raffreddato....
@@franr4244 etchù! Covid. Preso. Aaaajhhhh
La ministra russa si riferiva alle sanzioni
Grande Orsini siamo in tanti a volere la pace !!!!!!
Tutti vogliamo la pace, è solo Putin che non la vuole.
Molto probabilmente i vostri sondaggi sono stati fatti non benissimo. Con chi parlo quasi nessuno è favorevole alle sanzioni😎😎😎
Infatti!! Quando l'Italia sarà completamente fallita, che utilità ne avrà l'Ucraina??
Concordo
i sondaggi seguono metodi statistici scientifici, è chiaro che all'interno di piccole bolle filoputiniane le sanzioni non siano ben viste. Chi invece ha a cuore la legalità e ritiene che invadere uno stato sovrano massacrandone la popolazione sia una cosa da contrastare è d'accordo con le sanzioni contro uno stato aggressivo e imperialista
e quindi? lo sa che non le possiamo togliere da soli? anche se lo facessero non cambierebbe nulla (non arriva il gas russo direttamente in italia) rischieremmo l' isolamento dalla ue e dagli usa e le loro sanzioni che quelle sì che ci farebbero male dato che le esportazioni in russia sono uno sputo rispetto. a quelle di Germania Francia e usa. eh ma troppo complesso da capire per un italiota
@@toffonardi7037 mi fa piacere che ci sia lei che ha capito tutto, e quindi avrà sicuramente qualche soluzione da proporre a tanti altri italioti come me e lei.E già che c’è, la vada a dare anche ai francesi, ai cechi, ai tedeschi ed agli altri che si aggiungeranno nel chiedere una soluzione diplomatica( spero che nella sua elevata saccenza sappia il significato della parola “diplomazia”)a questa guerra che qualcuno ha fortemente voluto proprio per tenerci tutti per le palle.Chi, lo lascio a lei intuire, non è tanto difficile da capire, ce la può fare.
Grazie.....grazie di tutto nostro maestro. C'è perfetta coincidenza fra quello che vogliamo sentire e quello che ci dici. Finalmente abbiamo te come portavoce delle nostre opinioni, davvero intelligente e preparato per dare conforto alle nostre percezioni e convinzioni. Grazie di esistere.
non è che se ti dice le cavolate che già pensi allora vuol dire che ha ragione eh
@@toffonardi7037 ma davvero? Allora non hai compreso il tono ironico del mio commento. Il nostro "esperto" conosce bene cosa vuole sentire il suo gregge e lo gratifica .....gratificando anche se stesso
@@antonioseccia7528 mi scusi non avevo colto
il bello è che non è manco colpa sua( è un burattino) ma semmai è la 7 che organizza queste bufale senza contraddittorio. Perchè di bufale si tratta, e la cosa grave è che non ci sarà mai un contraddittorio con gente che possa dire ad orsini " stai a racconta un pacco de cazzate, perchè etc etc etc ".
In fondo hai ragione, involontariamente: è un ottimo imbonitore di intelletti deboli.
Scusate ma di tutti i sondaggi di cui si parla in queste trasmissioni..come funzionano? Io non sono mai stato interpellato al riguardo cosi come nessuno che io conosca..non è che fanno e disfano tutto loro?
Ovvio.....ho 62 anni mai nessuno mi ha chiesto nulla
"La Russia non ha sofferto di queste sanzioni" la Russia "A causa delle sanzioni sospendiamo l'invio di Gas", comunicato RUSSO che certifica l'EFFICACIA delle sanzioni. Eh niente, fa già ridere così.
Io non penso che non ne hanno sofferto ma penso che ne soffriamo e ne soffriremo di più noi . Noi gli facciamo sanzioni loro ci lasciano al freddo conviene fare sto casino a noi ?
@@alexprato4356 Le rispondo con un semplice esempio storico: durante la seconda guerra persiana (iniziata dopo la sconfitta della prima gp che aveva avuto inizio perchè Atene aveva mandato degli aiuti militari durante la rivolta ionia) la città di Atene venne presa e bruciata dai Persiani. Ora: conveniva agli ateniesi perdere la propria città e vedersela completamente distrutta da una potenza come la Persia? Gli ateniesi pensarono di sì. Se ricorda alla fine la Persia venne sconfitta. Cerchiamo quindi di smetterla di avere una visione a corto-medio raggio: sì, certi "casini" valgono la pena di essere fatti, anche quando sembra che non ci sia partita, anche quando sembra che tutto indica che la propria causa è perdente. Ripeto: città di Atene, conquistata e completamente bruciata dall'esercito dell'Impero Persiano.
@@carlolualdi6261 Che "esempio" penibile. Ma quanti anni hai?
Ha comunque più neuroni di te
Uomo molto intelligente. ❤️
Ti piace eh?
@@mondisudi uomo molto intelligente? con tutte le cavolate che dice? più che altro è grave non rendersene conto
@@toffonardi7037 quale per esempio?
immagino te ...
@@mondisudi tipo la Russia ha già vinto la guerra. Hai visto cos’è successo oggi? Si stanno ritirando😂 orsini 🤡
Siamo messi proprio bene,se questo soggetto è un professore di questo livello.Ebete.....
Perché parlate di vedere a Putin
Bisogna non isolare la Russia dall’Europa
Sì, visto che condividiamo tanti valori (solidarietà, attenzione verso il prossimo, democrazia, attenzione verso la diversità e il prossimo)... Poveracci
Fantastico l'unico che la dice bene Sig. Orsini siamo con voi.
voi? quanti Orsini ci sono? già uno è di troppo
Hai poca conoscenza della storia degli nazioni di centro europa o pure sei un tizio da busta paga da abasada russa a Roma. scusa per italiano scritto,
Che male abbiamo fatto per doverci digerire Orsini e anche Scanzi?
Il Prof. Orsini non ha niente a che vedere con Scanzi. È come paragonare l'oro al ferro
Bravo!
Ma dove insegna questo Orsini cosi evito di fare perdere tempo hai miei figli
Insegna alla Luiss e i suoi studenti lo adorano! Signor Tordi, dalla foto lei mi sembra della terza età...parlava dei suoi nipoti probabilmente;)
Riguardo al Nostalgico mangaca deve ancora finire le scuole medie. Studia!
@@couponn segui pure parenzo, tocci, renzi...da loro sì che puoi imparare tante cose, studiosi come sono: mai mader ucrain scisc...dddd
Ah il @Nostalgico ha cambiato nome in Chunin...
@@couponn allora prima di criticare e bullizzare una persona bisogna documentarsi! Di hater e di spalmatori di fake news ne è pieno il mondo. Inveire contro le brave persone non può passare e basta, prima o poi c'è il tornaconto. Buone cose per l'inverno, auguri "energetici" a tutti. ✌🏳⛱☮
@Nostalgico: non riesco a leggere l'ultima cosa che mi hai mandato, non fa niente. Comunque mi riferivo ad Orsini circa il continuo bullizzarlo. Non che tu mi bullizzavi. Don't worry.
Comunque ho notato il tuo cambiamento di nome...adesso sei Chunin. Dal tuo canale tifi per i miliziani. O forse lo sei anche tu.
Non TUTTI gli italiani sono favorevoli alle sanzioni xké adesso le paghiamo noi troppo care .. e la ns economia soccomberà
Sempre il meglio orsini
Un grandissimo professore che apprezzo molto, ansi moltissimo
professore dove attualmente?
Carissimo Professore Orsini,non sono così colto come lei, ma personalmente mi meraviglio che nessuno si renda conto che anche gli Ucraini filorussi son comunque Ucraini. Questo ci dovrebbe far riflettere su cosa stia realmente succedendo in Ucraina, mandando armi e facendo sanzioni alla Russia stiamo comunque creando danno alla popolazione Ucraina. In una situazione come questa sarebbe più corretto non mandare armi, perché allungano il conflitto e aumentano le vittime, e non farei sanzioni alla Russia che comunque è intervenuta per difendere gli Ucraini filorussi.
l'Europa, la Nato, l'Italia si sono intromesso per puri interessi e/o bisogni, affari che, purtroppo non sono quelli che potrebbero servire o aiutare in qualche modo il popolo italiano.
Quanto proposto da Putin, a mio avviso, è la cosa più giusta ed equilibrata sia per gli Ucraini filorussi che per quelli con ideologie diverse, due repubbliche indipendenti con una fascia di terra che assicura il distacco da persone con ideologie diverse.
Tutto questo mi ricorda la Germania agli albori della seconda guerra mondiale.
Fonda, la Russia non si accontenterà di occupare l'Ucraina ma come già anticipato da Putin dove ci sono minoranze russe nei paesi stranieri la Russia ha l'autorità di poter intervenire..... niente più niente meno di quello che diceva Hitler alla vigilia della 2° guerra mondiale dove ci sono minoranze tedesche discriminate la Germania ha l'obbligo di intervenire.
Mio malcelato troller russo... Forse si è dimenticato che il 24 febbraio e i giorni seguenti il suo buon samaritano Vladimir Vladimirovic ha tentato di rovesciare un governo votato dal popolo ucraino (e non da un plebiscito bulgaro/russo) per crearne uno fantoccio asservito alla Russia? Vorrebbe farmi credere che lo ha fatto per il bene dei filorussi nel Donbass e nel Luganask che fino a pochi mesi fa vivevano tranquillamente e ora devono pararsi dalle bombe e ricostruirsi un futuro?!? Povero miope mentecatto... Lei ha proprio bisogno di finire sotto le grinfie di un regime totalitario per rimpiangere la libertà di scrivere le baggianate che le vengono in mente solo perché residente in un paese occidentale,..... ...
Gli Ucraini incassano il 10% del valore del gas che transita sul loro territorio.
Credo che lei non abbia proprio capito nulla. Putin ha aizzato i filorussi contro l’Ucraina provocando la comprensibile reazione dell‘Ucraina, cosa che poi lui ha usato come pretesto per dover „salvare“ i filorussi. Ecco com‘è andata.
@@francispeter8169 Non ci siamo. Non ci samo proprio. E + complicato ed è diversa, le mancano 20 anni di storia.
Orsini troppo intelligente.DIMAIO la russia non sa neanche dovè però sa dove lo stadio dal 25 riprenderà il lavoro di bibitaro
E' bello che da un lavoro umile un italiano e riuscito ad arrivare in una posizione così importante...uno su 1000 c'è l'ha fa!!!!!
nessuno vuole le sanzioni che fanno crescere le bollette di tutti. ma dove li fate i sondaggi ? tra di voi in studio?
😂😂😂
Orsini....a volte è meglio stare zitti e far finta di essere ignoranti che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Si parla di interferenze russe e non si parla di interferenze americane pur avendo visto la Clinton a braccetto con Franceschini a Venezia. La colonia Italia ubbidisce
Solo una domanda.. sicuramente un punto di vista da tenere in considerazione, ma perché questo "accesso" di Orsini (tra l'altro con poco o nessuna opinione divergente) così periodico sulla Rai? Ok che non prende nessun compenso, ma perché non organizzare un vero dibattito piuttosto che un soliloquio? Carta Bianca, pessima trasmissione secondo me...
Ok con te !
Se i russi continuano a scappare così, la pace arriva in fretta
Il popolo russo è storicamente abituato a soffrire e ha uno straordinario senso di appartenenza alla Patria. E intendo i patimenti veri. Fame, freddo e via dicendo. Nella Storia chi ha sottovalutato questo aspetto poi ha dovuto farci tristemente i conti. E noi italiani poi non siamo proprio il popolo adatto a fare prove di forza di questo tipo
Roby analisi perfetta
E le due revoluzioni in 100 anni sono scoppiate dal nulla))
Non saranno 1 grado in meno e 1 ora in meno di gas a portarci alla disperazione.
Anche noi abbiamo patito guerre e devastazioni in passato, e se non saremo abituati, bene: sarà l'occasione per farlo.
Il popolo russo ha sofferto nella seconda guerra mondiale a causa degli invasori. Ma per il resto della sua storia, ha sofferto per colpa dei suoi governanti. Ma soprattutto hanno sofferto i popoli vicini, massacrati e soggiogati dai russi.
Sono d'accordissimo.... anche se non si tratta solo di attaccamento alla patria, c'è l'allenamento a soffrire e a resistere , ci sono esigenze forse meno frammentate, c'è un metabolismo complessivo più lento...... non abbiamo necessità di queste assurde contrapposizioni
sono al minuto 15:41 e sto vomitando sulla tastiera...ho visto tante invasioni durante la mia vita e mai ho visto nessun aiuto o qualche indignazione, inutile citare chi sia sempre stato l'oppressore.....potrei citare episodi che indignerebbero il diavolo in persona ma ci vuole un po' di passione per documentarsi, cito una data che io stesso ricordo da ragazzino: 11 aprile 2002 Venezuela, molti ricordano del 2002 i mondiali di calcio e lo schifo provato grazie a byron Moreno, vi posso assicurare che lo schifo orchestrato in venezuela vi fara' dimenticare il mondiale....i segnali del male sono visibili e sparsi ovunque ma li si deve voler vedere....russia vs europa, ma chi comanda chi? chi ha portato a tutto questo organizzando tutto questo piu di 2 decenni fa'?
la buon anima di Giulietto Chiesa ci guarda e ride forse pensando al trattamento ricevuto e tantissimi come lui che hanno provato a denunciare lo schifo col quale nuotiamo
Grande Orsini sempre molto realista e chiaro nelle sue analisi, Scanzi sempre palesemente di parte e si dimentica che non è solo Salvini in campagna elettorale, anche Letta è in questa campagna e sicuramente più in difficoltà di Salvini e quindi quello che lui ha detto di Salvini vale anche per Letta forse in maniera maggiore.
un paio di mesi fa dicevi di arrendersi a Putin che ha già vinto ahahah hahahaha si vede come ha già vinto
"Dario Fabbri, siamo quasi al 200esimo giorno di guerra. In questa partita dolorosa tra Russia e Ucraina, chi sta vincendo? O, perlomeno, chi è in vantaggio?
"È la domanda più complessa di questo momento. Di certo l'Ucraina sta perdendo: il territorio che le è stato sottratto, ovvero due terzi del Donbass e la parte immediatamente a Nord della Crimea, non tornerà in mano ucraina, salvo controffensive che oggi non si vedono. Se a ciò aggiungiamo le devastazioni e i danni umani ed economici subìti dal Paese, non è difficile capire come l'Ucraina esca inevitabilmente sconfitta, malgrado la propaganda governativa volta a tenere alto il morale e alcuni successi tattici, come il mantenimento della capitale Kiev.""
non voglio in nessun modo prendere le difese di Salvini dico solo che se una riflessione è giusta è giusta a prescindere fa chi la fa altrimenti si diventa faziosi Scanzi come sempre attacca Salvini appena può (non sono leghista)
Certo Scsnzi, pur di non ammettere di aver sbagliato si sacrificano le persone, bravo!!!!
“Putin ha già vinto in Ucraina”
La capacità di previsione bellica di quest uomo è molto discutibile.
Putin non conquisterà l Ucraina signori miei.
Per il momento fuggono o cadono a migliaia dalla sacca di Izyum,ed il fronte del Donbass è a rischio di collasso.
Analizziamo un paio di dati:
1 la Russia non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi militari nè politici.
2 ha perso le sue migliori truppe,e mezzi, durante l offensiva per Kiyv
3 il governo Zelensky non è caduto,ma anzi si è rafforzato
4 53 nazioni hanno deciso di sostenere l Ucraina,tutti cattivi Sig Orsini? Non siamo ridicoli.
5 gli alleati Russi non hanno partecipato fisicamente all invasione, ed anzi l hanno criticata apertamente( Kazakistan)
O sabotata come molti cittadini bielorussi.
Guardiamo alcuni punti militari:
1 l Ucraina ha mobilitato a febbraio,ed ora ha a disposizione un esercito tre volte più numeroso di quello di febbraio
2 i russi non hanno mobilitato,ma anzi la metà delle truppe pare siano coscritti o mercenari,di cui nutro dubbi sulle capacità e fedeltà alla causa.
3 i russi non hanno il controllo dei cieli e del mare, l hanno perso dopo l affondamento del moskva e l attacco all aereoporto di saki-Dzhankoi
4 le armi russe sono vecchie,e il loro sistema industriale-logistico è penoso.
Sig Orsini, a che gioco sta giocando?
Nutro seri dubbi su tutto ciò che dice, e ha detto su questo conflitto.
Ora, per quale motivo bisognerebbe pregare la pace ai russi?
Stanno perdendo, male tra l altro, questo conflitto.
Mi viene da pensare che lei sia amico degli orchi,è così che chiamiamo i maiali russi.
Forse dovrebbe pensare anche lei di andare a Mordor,magari Sauron in persona le darebbe un titolo,e tanti soldini.
Ukraina NON È IN NATO PERCHÈ. MANDARE ARMI. PAGATE DA NOI MISERI
Grande, totalmente d'accordo, Orsini un grandissimo pagliaccio al servizio di Putin
Una guerra moderna é estremamente difficile da vincere pure per la più grande superpotenza militare del mondo (vedi la difficoltà degli Stati Uniti a vincere in Paesi sfigati come Vietnam e Afghanistan).
Figurarsi quando i tuoi equipaggiamenti sono vecchi, mentre dall'altra parte hai un nemico armato fino ai denti dal resto del mondo, con un flusso potenzialmente illimitato di aiuti militari e gli armamenti più moderni sul mercato.
In pratica ti ritrovi a combattere una guerra asimmetrica in cui il nemico ha allo stesso tempo il vantaggio delle tattiche di guerriglia e il vantaggio della migliore tecnologia.
Vincere diventa praticamente impossibile
Il problema delle sanzioni e' che con le triangolazioni attraverso stati come la Turchia o qualche repubblica dell'asia vicino all'est europa, ex repubblica sovietica, arrivano comunque container di Cocacola, etc. in Russia usando societa' di import export. Arriva il carico nello stato X e poi viene trasportato in Russia tutto legalmente.
Risultato: il medio-alto borghese russo compra tutto come prima, il poveretto si compra la cocacola made in Russia.
Ecco perche' le sanzioni non servono a molto.
Le bollette ce le pagassero quelli che le mettono.
Comodo e conveniente "triangolare" le merci
Si che servono, se non servirebbero putin nn chiederebbe di togliere
Penso che questione di dignita ai russi che come i topi devono fare tutto di nascosto, viaggiare all'estero, mangiare ecc...
Grande professore Orsini,ma dov'è la democrazia in Italia?
MA SCHERZI?......QUI I DELIRA COME IN MANICOMIO.....MAH!
La pace solo se la Russia lascia i territori di un paese sovrano che ha sottratto con la forza.
Com’è invecchiato male in soli 6 giorni sto video
Notizia dell'ultima ora: l'EU ha da tirare fuori subito 1,5 Trilioni di Euro Cash da utilizzare come collaterale per le aziende di energia Europee o abbiamo un'altra Lehman Brother in EU. E nel frattempo l'Europa sta crollando come un domino, uno dietro l'altro.
Speriamo che finisca questa agonia….
Scanzi non mi sta per nulla simpatico, ma ammetto che quel che dice è molto interessante e veritiero.
Dite la verità gli italiani Non vogliono la guerra!!!!!!
Cara Bianca, se le sanzioni ti facessero licenziare in tre mesi , bisognerebbe continuarle o negoziarle ?
Ti informo che Putin nn ha mai voluto negoziare ne prima né dopo il 24 febbraio....se riesci te a convincerlo, ti saremmo grati ....
@@amalialeon1982 Putin ha invitato tutti a negoziare, ha chiesto la fine dei bombardamenti in Donbass e le garanzie per il suo paese, ha ricevuto picche. Anzi, lo hanno pure insultato e hanno intensificato i bombardamenti. Anche adesso è pronto a negoziare ma gli amerinazzi vogliono solo che lui si arrenda senza condizioni. Smettetela di mentire.
@Lucio Simone cosa c'entriamo noi ? nn dovremmo mica negoziare noi sul territorio Ucraino, da cedere o no alla Russia ???....per te Europa o Stati Uniti nn devono intervenire assolutamente nemmeno a parole in Italia, ma invece la Russia va bene può strappare un pezzo del territorio di un paese vicino indipendente e suverano e farselo suo....incredibile quanto grande e' l'ipocrisia ...
@Lucio Simone quando finirà l'occupazione russa di un paese vicino, indipendente e suvrano, allora finiranno anche le scansioni....e' semplice!!!!
Grande Prof 🥰
Orsini:"finora la controoffensiva non ha portato niente" hahahahhah che grande buffone di corte
Che dire? sarebbe bellissimo avere Orsini come prof.
Bravo bravissimo prof orsini doveva candidarsi alle elezioni
Rimango stupefatto dei politici italiani cavolo! E tra poco dovremmo andare a votare. Tutti questi politici sono sporchi
Alessandro orsini premio nobel per la pace. Dire quello che pensi in Italia è un atto di coraggio
Avrei una soluzione. Sarebbe questa :" dato che le multinazionali hanno il potere di decidere anche quale grano gli agricoltori devono usare . Proporrei di mandare a quel paese le MULTINAZIONALI e di piantare grani antichi. COMPRESO LA CANAPA. CON LA CANAPA SI FA ANCHE IL CARBURANTE. UN TIPO DI PLASTICA ANTI URTO LE BIOMASSE UN TIPO DI GOMMA PER I PNEOMATICI. CRESCE OVUNQUE. PURIFICA L'ARIA. SI FANNO I VESTITI I MEDICINALI...... ECC ECC .E STACCHIAMOCI DALLA NATO IL PRIMA POSSIBILE .
Orsini un vero signore, pacato, chiaro ed intellettualmente preparato.
E' sempre un piacere ascoltare persone così colte in materia, che spiegano cose che orma in Italia non si possono dire. Tv e giornali indirizzano purtroppo le verità dettate dal solo pensiero unico .
Se hai una idea o un pensiero diverso , sei : complottista, no vax , fascista, terrapiattista , populisti...
Sono le idee che ci differenziano dalle bestie.
E da queste ultime purtroppo siamo governati.
Signore forse. Pacato, no senz’altro. A guardarlo fa venire l’agitazione di stomaco..A sentirlo, non se ne va più via (l’agitazione).
Un tempo stimavo Bianca Berlinguer ma decisamente la sua trasmissione sta diventando il circo Barnum. è inguardabile.
Orsini..! Gloria all'Ucraina ✌️😉
La7 (LaZ) andrebbe oscurata come i canali russi tipo RussiaToday e simili.
Dialogo dialogo
Ne sanzioni ne armi
Il Cremlino con le menzogne e le assurdità di propaganda cerca di lavare il cervello dei cittadini europei, intromettendosi nella politica, così come fa con i cittadini russi
Siamo passati da colonne russe che puntavano su Kiev a la controffensiva Ucraina non è poi così incisiva, al contrario di quello che dice Orsini, mi sembra decisamente un bel cambiamento😉 Kherson è isolata gli ucraini hanno buttato giù tutti i ponti, i russi sono ridotti a rifornire le truppe di Kherson con le chiatte, per quanto lo faranno?
Slava Ukraïni😉
La controffensiva ucraina su Kherson è miseramente fallita. Prosegue con un certo successo quella nell'area di Kharkov. Siamo wncora a livello di successo tattico però. Il punto è che è oggettivamente vero, per chi conosce i numeri del contingente russo, che la Russia sta conducendo, dal suo punto di vista, una specie di operazione di polizia internazionale e non una vera e propria guerra. E se dovessero decidere di cambiare passo?
@@Trader7535 a me non risulta quello che sta scrivendo, non credo che arriveranno a liberare tutti i territori occupati ma gli ucraini hanno chiaramente detto che sarà un'offensiva lunga e in difficoltà in questo momento sono i Russi. giusto per fare chiarezza sono stati stimati oltre 40000 morti nell'esercito russo, numero ottenuto calcolandolo sui rimborsi che lo stato russo sta pagando ai famigliari dei caduti e che non tiene conto dei caduti dell'esercito separatista e del gruppo wagner, hanno utilizzato il meglio delle loro dotazioni militari e stanno elemosinando missili alla corea del nord perchè hanno dato fondo alle loro riserve missilistiche accumulate in 20 anni. ha una strana concezione di operazione di polizia, saranno in grado di cambiare passo? dipende da quanto durerà il sostegno occidentale agli ucraini
@@Trader7535 "un'operazione di polizia internazionale e non una vera e propria guerra" 😂🤣
Certo, hanno nascosto le vere truppe ed i veri mezzi nel cassetto del comodino, sono pronti a tirarli fuori se s'incazzano sul serio, finora hanno solo scherzato!!
Ma come fate a crederle certe panzane?
@@Trader7535 Cambiare passo come?
La speculazione parte da tempo addietro. Complimenti per il programma
Orsini, sei confuso.
Non siamo neanche disposti ai sacrifici ne facciamo già abbastanza
Ho letto che Orfini parteciperà all'isola dei famosi ... ma é vero?
Si, parteciperà pure Dmitrij Peskov con sua moglie Tat'jana Navka, in topless
Zero sanzioni
Orsini sei un babbione!
Ne invitano uno che parla, dopo tante premesse pro Ucraina obbligatorie e da contratto, e lo fanno neutralizzare dagli atlantisti. Non potremo mai ragionare liberamente sulla Rai.
ORSINOV ..🤹♂️🤡💤🤣 I russi avanzano avvisate gli Ukraini ..noi intanto stiamo in attesa dei testoni nucleari 🤹♂️🤣💩the best italian shit💩💩
Ma poverino che tenerezza che fa Orsini , vorrei poter fare qualcosa per aiutarlo, poverino, prima per le assurdità che diceva e lo strano mondo tutto suo in cui vive facevano arrabbiare poi ridere o ora fa tenerezza.
Un grazie al professore Orsinj per la sua onesta' e chiarezza
🤦♂️🤦♂️🤦♂️svegliati che dormi
Grandissimo Prof. Orsini...ancora una volta!!!
Orsini Prof. dove attualmente?
Non capisco con quale pretesa ci si possa arrogare il diritto di decidere la resa per un altro popolo. Io credo che ogni popolo abbia diritto a difendersi e a lottare per i propri valori e la propria libertà. Non credo che spetti a noi decidere di fare una pace ingiusta con il culo degli altri.
Se il dilemma fosse tra pace e guerra, certo che vorremmo tutti la pace.
Ma in questo caso la scelta non è tra pace e guerra, ma tra resa ucraina e guerra, che è molto diversa. Infatti la resa ucraina non è giusta, dato che sono stati aggrediti. sarebbe un ingiustizia se si arrendessero o perdessero il conflitto.
Secondo me è meglio una guerra giusta che una pace ingiusta.
Se gli ucraini non volessero combattere più io sarei d accordo ad una resa, ma se vogliono combattere non riesco a capire come io abbia il diritto di decidere che loro devono perdere, perché se smettiamo di dargli le armi loro perdono.
Poi, vabbè, opinioni !
Grazie professore Orsini di spiegare bene con vere informazioni il dramma che i fanno vivere i potenti.
Orsini come mago Otelma della geopolitica. Persona ripugnante.
Qualcuno dica ad Orsini che non è vero che nessuno vuole un dialogo con la Russia e la pace, ovviamente se si escludono i soliti partiti che spingono in tv e si guardano ISP, Vita, Italexit .
Ma infatti… me lo chiedevo anche io… ma tutti i pacifisti, tutte le manifestazioni contro la guerra che si vedevano negli anni passati… che fine hanno fatto… stranissimo…
Adesso no, il mondo è cambiato, adesso se sei pacifista o sei filoputiniano o sei complottista, questo è il nuovo mondo in cui ci stanno portando 😒😒😒
ricordo quando la sinistra con d'alema votavano a favore del bombardamento di belgrado.
Ci sono stati i cortei. Ma non bastano. Sì vedrà col nuovo governo...che dipende dagli elettori.
@@michelangelo4701 Riflettendoci non è difficile da capire, cioè L'America è in guerra contro la Russia, noi siamo una loro colonia, quindi li dobbiamo appoggiare, non mi meraviglierei affatto se prossimamente l'italia dovrebbe abbracciare le armi in questo conflitto.
Al G7 di Genova le hanno insegnato di non intromettersi negli affari delle elites. Da allora non si sono più viste vere e serie manifestazioni.
se non fosse per Orsini non seguirei la tv in generale, sono solo una montagna di balle
A cominciare da quelle che racconta orsini.