@@GalaxyPacoa parte che il video é dei primi anni 90 non 80, e poi non va contestualizzato niente, quello spaghetto con frutti di mare si vede che é spettacolare, andrebbe ripreso questo modo di cuocere la pasta, invece di risottare o cuocere a metà cottura nella salsa e ti trovi nel piatto tutto quell amido.della pasta che ti appesantisce e basta.
un gran prodotto questa raccolta..è incredibile l'imiltà con cui Marchesi si mette a disposizione di cuochi amatori per spiegare la cucina! tutti i gesti e le scelte sono adatti al pubblico, non ci sbattono in faccia virtuosismi che ora vanno per la maggiore.. poi chi critica le ricette forse non ricorda che sono video dei primi anni 90! Fantastico
Un po di anni fa in un documentario vidi preparare gli spaghetti al pomodoro sull Orient Express, molto ben fatti, io anni fa, quando ancora si riusciva a trovare del buon pomodoro, ne facevo 3 versioni, una al pomodoro semi crudo, una con la salsa ricavata dal san marsano ed una con 2 o 3 varieta' di pomodorini, spellati e privati dei semi, con molta pazienza, saltati a fuoco vivace con aglio e basilico.
Il video va contestualizzato: le preparazioni sono di derivazione francese, con adattamenti alla nostra cucina e ai nostri ingredienti. Il tutto poi va ricondotto alle mode anni '80, e all'alta ristorazione di Marchesi. Fatta questa premessa, restano indiscutibili l'umiltà, la chiarezza e la professionalità del maestro
Non capisco questa ed altre difese d'ufficio sullo stesso tono. Può avere un senso parlare di contestualizzazione nella cucina etnica o comunque di altre culture: è ovvio che se voglio mangiare giapponese, devo accettare pratiche e ingredienti di quel Paese. Ma nel filmato si spiegano preparazioni della cucina italiana e anche a quell'epoca olio di oliva e parmigiano (a cui aggiungerei anche il pecorino, che non esiste solo quello romano), erano nostre eccellenze ben presenti (per quell'ignorante che dice che chi critica Marchesi non capisce nulla, si legga l'Artusi). Escluderle così drasticamente è una cosa sbagliatissima: oltre tutto burro e panna sono ingredienti che a quell'epoca erano di casa solo al nord; anzi, la panna non era familiare neanche alle massaie delle città del nord, e certo era praticamente sconosciuta nel centro sud. Insomma, Marchesi era magari un bravo cuoco, ma lombardo fin nel midollo: non sarebbe andato bene neppure in Friuli, nel Veneto o in Toscana, Quanto pii alla contestualizzazione, se all'epoca andavi in Liguria a preparare un pesto in quella maniera, ti avrebbero cacciato via anche da una trattoriaccia: un pesto con una spruzzata di formaggio grattugiato, senza neanche specificare il tipo di formaggio, e raccomandando di usarne poco, e per di più con l'aggiunta gratuita di noci - in Liguria con le noci ci si fa il pesto per i pansoti - farebbe mugugnare qualsiasi ligure. E per carità di patria, sorvolo sull'uso del frullatore invece del mortaio; certo si fa prima, specie nei video "educativi", ma non è proprio la stessa cosa, e nel ristorante di Marchesi (che immagino sarà stato carissimo), mi sarei aspettato una attenzione agli ingredienti ed alle pratiche della tradizione meno sciatta.
@@robertobasile8416 Sono d'accordo con te su tutto, soprattutto la scelta del frullatore invece del mortaio è una scelta davvero sbagliata... male male. con pestello e mortaio ottieni sempre un risultato migliore, in tutte le preparazioni di questo tipo che necessitano di colore, di sprigionare i profumi, pestare e non tagliare come fa il frullatore, pestare... pesto. eh gia.
@@robertobasile8416 negli anni '90 sul burro era di casa solo al nord?? bnahahahahahahahahahahahahahahahah ma perchè continuate a dire queste cavolate?????? un c concentrato di ignoranza e fesserie che rappresentano perfettamente lì'italietta degli analfabeti funzionali
La cosa che salta all'occhio è l'umiltà del maestro che, conscio del fatto che sta cucinando per un pubblico composto perlopiù da casalinghe, utilizza ingredienti, strumenti e procedure a loro disponibili. gli "chef televisivi" di oggi invece tendono a fare cose assurde che non si potrebbero mai replicare a casa, imponendo l'utilizzo di ingredienti difficili da avere (chi di noi in frigo ha plancton e gamberi di Mazara freschissimi? non prendiamoci in giro...), quasi come a ribadire una loro presunta superiorità. Questi video a me appaiono come un documento storico a tutti gli effetti.
Grazie per la condivisione di queste interessanti lezioni di Gualtiero Marchesi. La prima considerazione che mi viene da fare è che gli anni Settanta, Ottanta e Novanta sono oggi considerati come la peste bubbonica, ma non possono essere ignorati nella storia culinaria nazionale come se non fossero mai esistiti e, anzi, vanno studiati perchè credo che, in mezzo a tanto di sorpassato, possano tuttavia regalare ancora degli spunti interessanti. Collegato a questo discorso è il fatto, innegabile, che la qualità media nella cucina casalinga italiana (quella non professionista, per intenderci) si sia notevolmente alzata sia nella scelta e nella valorizzazione degli ingredienti sia nel loro corretto impiego - in ciò, sicuramente tutti i vari programmi di cucina odierni sono fonte di consigli preziosi. Quello che invece mi infastidisce molto è la spocchiosità di alcuni chef della generazione di Oldani (non parlo di lui direttamente, perchè non lo seguo e non so come si comporti a riguardo), che fanno passare come bestemmie il mancato utilizzo di pepe macinato al momento, l'impiego della panna o la non aggiunta di acqua di cottura in padella per legare meglio il sugo di condimento, tanto per citare alcuni "errori" che si possono ritrovare in questo stesso filmato. Lo trovo un comportamento ingiustificabile, dato che molti di quelli che predicano così bene erano i primi a cucinare in questa maniera!
non ha abolito nulla e non esiste alcuna nostra cucina...gli standard di cucina SONO quelli francesi al massimo negli ultimi anni partendo da quelle tecniche si sono sviluppate delle proprie, ma non è stato abolito nulla gli ignorantelli che vogliono stare perennemente a dieta sostengono di non usarli (quando l'olio d'oliva lo sai che ha più calorie del burro?? ahahahahah quanto siete ignoranti ma veramente, ma quanto???????
Marchesi ha spiegato tante piccole chicche che fanno capire perché è un grande chef e ci sta gente che senza alcuna apertura mentale parla del burro. Fosse per loro avremmo ancora il sistema tolemaico perché è più tradizionale.
Pensa che si usava lo strutto.....il burro se di qualità è fresco e un'ottimo grasso in cucina, non paragonabile all'extravergine magari,ma da comunque un sapore diverso e non è male
Il mazzetto aromatico che si perde in una pentola così mi sembra impossibile 😂😂😂 comunque se fai quella pasta al pomodoro oggi ti rompono le ossa i clienti...
se i. clienti sono coglioni....... a parte che non è vero il 3 stelle Michelin da Vittorio la fa anche meglio è buonissima. e lag ente fa. a gara per andarci....quindi di chi cazzo parli?? Diu qualche ignorntello terrone che ha visto solo Canicattì???
Credo che un sacco di burro, poiché l'alta cucina all'epoca o almeno agli inizi del Grande Marchesi, fosse di derivazione o di ispirazione francese, concetto di alta cucina, come studio ricerca e cultura, portato a certi livelli, e per certi versi creato, nel nostro paese, credo proprio dal Grande, Grandissimo Marchesi che tutti i Grandi star chef di oggi, gli dovrebbero dire una preghierina al giorno. E questi video li trovo bellissimi proprio perché visti oggi . Saluti !!!
Ecco...facciamo attenzione alla sabbia rimasta nella pentola... La filtriamo giusto per quello( o meglio dire TACI COMUNE MORTALE) Marchesi un signore 😂
Quando la cucina era ancora una cosa seria!!! Si usava il burro dove occorreva e l' aglio dove richiesto,ora vedi chef semianalfabeti fare sempre le solite quattro cazzate adoperando solo olio d' oliva e spesso pure dove non ci andrebbe,l' aglio sto sconosciuto...insomma un disastro.
Si usava il burro....certo....quando negli anni 80 non si faceva di lavoro 8 ore di ufficio, ma ancora c'era gente che andava a zappare la terra. Oggi se usi tutto quel burro dopo 1 mese sei a rischio infarto!!!!!
@@luigigiordano9420 ci son piatti dove usare l' olio è un eresia,non è che uno sostituisce l'altro,poi che il burro faccia peggio dell' olio è un po' una leggenda metropolitana inventata im Italia per aiutare l' agricoltura meridionale.
@@gae7081 lo stesso discorso vale per il burro,quello della malga non è quello del supermercato,l errore è credere che uno sia il sostituto della altro.
@@mariorossi9005 l'utilizzo odierno prevalente dell'olio al posto del burro è più salutare, non occorre inventarsi castronerie e complotti sugli agricoltori meridionali per sapere nel 2021 che le proteine animali e i grassi saturi fanno più male dei grassi monoinsaturi. Da meridionale d'origine ammetto che nel 90% dei risotti, nella cotoletta alla milanese e in altre preparazioni ci va solo il burro. Ma oggigiorno molti settentrionali stanno optando per una dieta diversa dai loro nonni, hanno integrato nella loro dieta molti piatti e ingredienti meridionali più leggeri, e hanno smesso di comprare l'olio di semi o l'olio vergine d'oliva perché hanno capito finalmente che non è all'altezza dell'extravergine. I meridionali viceversa sul burro sono ad oggi ancora ignoranti, non avendo mai avuto a che fare con tale materia prima.
La cipolla a brumoise, è molto più comodo fare prima i tagli in orizzontale poi quelli verticali, ovvero fare il contrario di come fa Oldani, fonti: provaci poi mi dici.
@toffonardi7037 a me hanno insegnato che i semi non vanno rotti per non alterare sapore e colore della salsa e che il pomodoro si passa o si sfragna. Poi fate un po' come vi pare, nei video di chef stellati si continua a dire che la carne va "sigillata" cosa che rappresenta fedelmente il livello di conoscenza di fisica e chimica del settore, potete frullare quello che volete
JORGE guarda l'anno di edizione. Questi documenti vanno studiati all'interno di un percorso più ampio di storia della cucina contemporanea. Impiattare non vuol dire nulla: dresser le plat è il termine corretto.
Più che pasta al pomodoro, e una pasta al burro con pomodoro, poi se oggi frulli il pomodoro ti uccidono, ma oggi son sicuro la farebbe in modo diverso, molto, o abbastanza diverso . Ma video bellissimi senza troppe pippe menteli su tracciabilità, km 0, nome e cognome del pollo o del manzo usati, anzi pure quello dei genitori, e perché no dei nonni, per scoprire poi che fanno la spesa in un supermercato qualsiasi ahahahahahah e ripeto video di 30 anni fa ma bellissimi. Saluti !!!!
Bellissimi documentari su una cucina (per fortuna) superata che subiva un’evidente soggezione nei confronti della francese (burro e panna ovunque). Un unica nota stonata per me, mia nonna era genovese e se le proponevi il pesto con le noci, anche negli anni 70, te lo tirava dietro
ed era idiota...in cucina puoi mettere quel cazzo che vuoi e fare delle varianti... qualsiasi frutto secco va bene per fare il pesto...... questi talebanismi dimostra solo quanto non capitate un cazzzo dei cucina
Le ricette hanno un valore storico, devono farci riflettere sul come noi italiani abbiamo cambiato gusto e metodi di preparazione, seguirle pedissequamente costituirebbe un errore. La ringrazio dell’osservazione, perche’ mi ha fornito lo spunto per riscrivere una introduzione a questi video del corso di cucina.
@@paolocazzarogastronomy forse nel nord italia hanno cambiato gusto riguardo la pasta al sugo , al sud si è sempre fatto con aglio/o cipolla e ottimo olio d'oliva , non si frullava il pomodoro , 10 mim di cottura del pomodoro fresco , niente zucchero , al massimo basilico ed era squisita! quel video non è preistoria parliamo di 25 anni fa credo !
@@marcofabiomedici9681 anche no....fino a un certo punto storicamente in italia si friggeva con lo strutto e con il burro...l`olio di oliva era una cosa da ricchi, la cucina popolare aveva altre basi...
@@marcofabiomedici9681 l'alta cucina l'hanno inventata i francesi, quindi negli anni '80 la faceva da padrone il burro nelle ricette. Noi siamo arrivati molto dopo, Marchesi è stato il primo e si è formato appunto in Francia. E' stata una transizione che lui stesso ha facilitato, infatti se guardi le ricette che faceva a pochi anni dalla morte erano differenti. Eviterei però di denigrare il burro, se si fa un discorso salutistico lo capisco ma è un ingrediente ampiamente utilizzato e alla base di tantissime ricette di livello. E nella salsa di pomodoro checché se ne dica ci sta bene, poi io la faccio con l'olio ma non è niente di strano usarlo, nella tradizione italiana ci sono burro e strutto, l'olio era qualcosa per ricchi e di certo non disponibile alle masse in grandi quantità.
@@Wuaaaaaagliiioodovete sempre criticare, quslunch e chiunque, a prescindere. Come minimo credei anche alla terra piatta e al complotto e tutte quelle cavolate che, quelli come te, non criticano, ma esaltano, avete rotto
Che faticaccia per un piatto di pasta al pomodoro: base burro(1) e cipolla (niente aglio/olio) pomodori freschi cotti 50 minuti, frullati e poi passati al colino , cuocere la pasta e poi farla saltare nel burro(2), mette due(nr.2) cucchiai di pomodoro sopra al centro degli spaghetti nel piatto e ci aggiunge il burro (3). (GRAZIE DI AVERMI FATTO NASCERE DOPO LA SCOPERTA DELLA MANTECATURA DELLA PASTA) Comunque molto interessante questa macchina del tempo sul passato.
sono bravissimi specialmente Gualtiero Marchesi che dio lo benedica ma in questi video facevano cose di gusto discutibile tipo la pasta al burro e pomodoro che può anche piacere per carità ma Davide Oldani gli mette sopra una decorazione da 150 grammi a sto punto un po' di marmellata non guastava...invece Marchesi nel brasato al Barolo usa prima il Cognac che non c'entra niente con la ricetta e poi aggiunge il vino e secondo me si è confuso perché alla fine nell'elenco degli ingredienti il Cognac non c'è... mistero🙄🤔
guara che la cucina mica è una legge di dio eh??? innovare vuol dire proprio cambiare e fare cose diverse....non esiste la ricetta vera, la ricetta vera è per gli ignoranti che non sanno nulla di cucina...la cucina è semper una continua evoluzione
Marchesi é la cucina e su questo non si discute, ma quella pasta 🍝 al pomodoro mi pare quella della mensa delle elementari, orribile da vedere e poi con il burro ….. lasciamo perdere .
La pasta allo scoglio da 10 e lode...semplicissima ma spettacolare. Sugo al pomodoro per me non ci va tutto quel burro. Il mestolo con cui si assaggia non dovrebbe essere rimesso dentro senza esser lavato...
1 cucchiaio d'olio = 120 calorie, 20 g di burro = 143 calorie, 100 g di pasta = 158 calorie. Però si dà sempre la colpa alla pasta se si ingrassa. Non è giusto.
Torno a ripetere non esiste solo la vostra tradizione ma esiste anche altre tradizioni, in Toscana, dipende dove vai, c è chi il burro lo mette, io lo metto nella pomarola il burro.e.nel.sugo al pomodoro no, son 2 cose diverse eh, tanto per precisare
premesso che stimo Marchesi ma stà salsa di pomodoro è proprio un obbrobrio, burro burro ancora burro che non centra niente col pomodoro che andrebbe condito solo con olio extra vergine di oliva, per non parlare del fatto che viene messo sopra la pasta dopo averla ancora passata nel burro, bocciatissima ...
Concordo in pieno,c'è da dire che in quegli anni l'olio d'oliva non veniva neanche pubblicizzato,al massimo l'olio cuore (che è di mais)...Gualtiero rip🕊
30 anni fa non si mantecava la pasta ...e l olio di oliva del Sud non veniva utilizzato nell' alta cucina tutta di ispirazione Francese... La cucina in 30 anni si è evoluta così come tutte le altre cose
@@andrecir9553 se per mantecare intendi saltare la pasta trenta anni fa'la pasta si saltava e come! Se per mantecare la pasta intendi risottare la pasta questo effettivamente è una procedura che si usa di più fare di recente. Mantecare è un termine che io userei di più per i risotti...
My humble opinion, Gualtiero Marchesi il piu' grande, lo conosco da 40 anni, ma la salsa di pomodoro non va al frullino, vero disastro e piaga di questa nuova generazione che ne sa la meta' della meta', va al passaverdure, qualche modifica anche per gli odori, a prescindere dal sapore , che immagino, 7/10, da rivedere.
Va al.passa verdure se vuoi una consistenza, si frulla se ne vuoi un altra, si mette il pomodorino in quarti se.ne vuoi un altra ancora...avete rotto.con questi dogmi inutili, non c è solo una via, c è ne sono tante
Se devo essere sincero la pasta al pomodoro a me non piace servita così, cioè bianca con al centro il pomodoro, a me piace già tutta col sugo mantecata precedente in padella, poi sul piatto e via con un po di formaggio sopra, eppure so che andrebbe servita cosi o almeno una volta, ora la saltano tutti in padella col sugo come piace a me .
A me pare tutto molto sciatto e sbagliato. Forse la cucina italiana nel frattempo si è evoluta, forse Internet ha portato a maggior diffusione le buone regole della Tradizione, ma pure io, che non sono un grande esperto né un fanatico (semplicemente cucino perché mi piace mangiar bene), non farei tutti quegli errori! Per me Marchesi bocciato! :-)
guarda che NON ESISTE LA TRADIZIONE ancora non l'avete capito eh?? quella che chiamate tradizione sono stronzate inventate negli ultimi 20 anni dovute a un benessere diffuso (pure troppo) e una vastità di prodotti prima inimmaginabile). quanta ignoranza
Sarà certo stato un grande cuoco, ma cuoco nordista; burro, burro e ancora burro, tanta diffidenza per l'olio, lo usava con grande parsimonia! E per non smentire le sue origini e tradizioni, oltre al burro anche tanta panna, dappertutto, anche in piatti di mare. E non doveva amare molto nemmeno il parmigiano, senza dire poi del pecorino.
Non è solo una questione di Norditalia, devi anche contestualizzare il periodo storico: all'epoca in Italia e iniziava a nascere la cucina di alto livello che prima non esisteva, gente come Marchesi ha imparato da quelli che al mondo sono stati i primi a lanciarla, ossia i francesi. Nella cucina francese ci sono tanto burro e panna, pertanto le cucine d'alto livello degli anni 80 sono sicuramente ricca di questi ingredienti. Il cibo segue le mode.
Meno male.che non amava pecorino e parmigiano, faceva bene, parlate di cucina e poi lo mettete dappertutto il formaggio anche sul.pesce e su i funghi....andrebbe abolito il formaggio da i primi piatti
@@teomarik E già, dovevamo aspettare i francesi per imparare a cucinare. Non è per caso che sono i francesi ad aver imparato da noi, cioè dalle cucine delle grandi casate nobili nei tanti stati e staterelli in cui era divisa la nostra penisola? Senza dire poi, arrivando ai tempi nostri, dell'Artusi e dei tanti come lui. Della ricchezza e varietà della nostra oramai purtroppo perduta tradizione culinaria, i francesi ne hanno solo una pallida idea, come le ombre della caverna platonica.
@@robertobasile8416 Sei un cretino che non capisce nulla di cucina. I francesi hanno insegnato come fare cucina MODERNA. La cucina italiana MODERNA prima di Marchesi, che ha importato tecniche e logiche "rigorose" dell'alta cucina francese, era un posto dove si cucinava cucina sì buona ma molto tradizionale e "di casa", non avevamo una identità culinaria precisa a livello nazionale. Basta leggere qualche libro ogni tanto sulla storia delle cucina italiana. Esisteva una cucina popolare già buona e interessante ma non esisteva il concetto del ristorante italiano di alto livello. Era solo la trattoria con la tovaglia a quadri bianca e rossa. Questo signore ha cambiato l'immagine dell'Italia nel mondo, bisogna fargli una statua perché se oggi un ristoratore italiano apre un ristorante di alto livello a New York e risulta "credibile", con una coda di gente fuori dal ristorante e non solo per la tipica pizzeria di media-bassa fascia (con tutto il rispetto per la pizzeria) è grazie a a lui. Nella vita prima di parlare bisognerebbe STUDIARE.
Salsa di pomodoro con il burro non si può sentire ... Onore al grande chef, ma non si fa così. Il raviolo aperto di marchesi è un grande piatto.... mi dispiace per la salsa di pomodoro.
minchiaaaaaa scandalo mai visto!!! haahahhahahahaha ma sei ignorante o cosa' si è sempre usato. hahaahahahahha. solo che tu i ignorantello negli ultimi 10 anni ti hanno detto che non è mai esistito e ci credi hahahahahaha
Mamma mia un maestro che non c'è più..... l'ispiratore dei migliori Chef del mondo attuali.
solo di quelli italiani
mi piace vedere il Maestro in azione.... le ricette vanno contestualizzate negli anni 80.......grazie per averlo pubblicato.
Grazie a te Paolo per il feed.
Ottima osservazione. Il tutto va contestualizzato: è un viaggio negli anni 80!
@@GalaxyPacoa parte che il video é dei primi anni 90 non 80, e poi non va contestualizzato niente, quello spaghetto con frutti di mare si vede che é spettacolare, andrebbe ripreso questo modo di cuocere la pasta, invece di risottare o cuocere a metà cottura nella salsa e ti trovi nel piatto tutto quell amido.della pasta che ti appesantisce e basta.
oldani è sempre stato una gioia di vivere
Oldani pivello uno di noi!
un gran prodotto questa raccolta..è incredibile l'imiltà con cui Marchesi si mette a disposizione di cuochi amatori per spiegare la cucina! tutti i gesti e le scelte sono adatti al pubblico, non ci sbattono in faccia virtuosismi che ora vanno per la maggiore.. poi chi critica le ricette forse non ricorda che sono video dei primi anni 90! Fantastico
Una naturalezza ,semplicità e efficacia nel preparare i piatti uniche.il grande maestro per eccellenza.
Un po di anni fa in un documentario vidi preparare gli spaghetti al pomodoro sull Orient Express, molto ben fatti, io anni fa, quando ancora si riusciva a trovare del buon pomodoro, ne facevo 3 versioni, una al pomodoro semi crudo, una con la salsa ricavata dal san marsano ed una con 2 o 3 varieta' di pomodorini, spellati e privati dei semi, con molta pazienza, saltati a fuoco vivace con aglio e basilico.
Il video va contestualizzato: le preparazioni sono di derivazione francese, con adattamenti alla nostra cucina e ai nostri ingredienti. Il tutto poi va ricondotto alle mode anni '80, e all'alta ristorazione di Marchesi. Fatta questa premessa, restano indiscutibili l'umiltà, la chiarezza e la professionalità del maestro
Non capisco questa ed altre difese d'ufficio sullo stesso tono. Può avere un senso parlare di contestualizzazione nella cucina etnica o comunque di altre culture: è ovvio che se voglio mangiare giapponese, devo accettare pratiche e ingredienti di quel Paese. Ma nel filmato si spiegano preparazioni della cucina italiana e anche a quell'epoca olio di oliva e parmigiano (a cui aggiungerei anche il pecorino, che non esiste solo quello romano), erano nostre eccellenze ben presenti (per quell'ignorante che dice che chi critica Marchesi non capisce nulla, si legga l'Artusi). Escluderle così drasticamente è una cosa sbagliatissima: oltre tutto burro e panna sono ingredienti che a quell'epoca erano di casa solo al nord; anzi, la panna non era familiare neanche alle massaie delle città del nord, e certo era praticamente sconosciuta nel centro sud. Insomma, Marchesi era magari un bravo cuoco, ma lombardo fin nel midollo: non sarebbe andato bene neppure in Friuli, nel Veneto o in Toscana, Quanto pii alla contestualizzazione, se all'epoca andavi in Liguria a preparare un pesto in quella maniera, ti avrebbero cacciato via anche da una trattoriaccia: un pesto con una spruzzata di formaggio grattugiato, senza neanche specificare il tipo di formaggio, e raccomandando di usarne poco, e per di più con l'aggiunta gratuita di noci - in Liguria con le noci ci si fa il pesto per i pansoti - farebbe mugugnare qualsiasi ligure. E per carità di patria, sorvolo sull'uso del frullatore invece del mortaio; certo si fa prima, specie nei video "educativi", ma non è proprio la stessa cosa, e nel ristorante di Marchesi (che immagino sarà stato carissimo), mi sarei aspettato una attenzione agli ingredienti ed alle pratiche della tradizione meno sciatta.
@@robertobasile8416 Sono d'accordo con te su tutto, soprattutto la scelta del frullatore invece del mortaio è una scelta davvero sbagliata... male male. con pestello e mortaio ottieni sempre un risultato migliore, in tutte le preparazioni di questo tipo che necessitano di colore, di sprigionare i profumi, pestare e non tagliare come fa il frullatore, pestare... pesto. eh gia.
Va bn contestualizzare ma la pasta al pomodoro sembra una pasta al burro
non è che sono derivazione francese TUTTA LA CUCINA HA COME STANDARD LA FRANCIA
@@robertobasile8416 negli anni '90 sul burro era di casa solo al nord?? bnahahahahahahahahahahahahahahahah ma perchè continuate a dire queste cavolate?????? un c concentrato di ignoranza e fesserie che rappresentano perfettamente lì'italietta degli analfabeti funzionali
Maestro inimitabile Gualtiero Marchesi
La cosa che salta all'occhio è l'umiltà del maestro che, conscio del fatto che sta cucinando per un pubblico composto perlopiù da casalinghe, utilizza ingredienti, strumenti e procedure a loro disponibili. gli "chef televisivi" di oggi invece tendono a fare cose assurde che non si potrebbero mai replicare a casa, imponendo l'utilizzo di ingredienti difficili da avere (chi di noi in frigo ha plancton e gamberi di Mazara freschissimi? non prendiamoci in giro...), quasi come a ribadire una loro presunta superiorità. Questi video a me appaiono come un documento storico a tutti gli effetti.
Condivido in toto
Francesco per noi siciliani è facile reperire quei gamberi
Sicuramente da provare a fare la salsa di pomodoro: base burro
Lui amava la scuola Francese. Per quello burro. Io uso solo evo e burro pochissimo
@@Juntolo si faceva anche in Campania, è buonissima!
www.aberrations.org
Gualtiero Marchesi
ABC della Cucina
Video e ricette
VIDEORAI e Musmeci video
1992
In cucina Davide Oldani
Coordinamento Allan Bay
sono sicuro che lo chef Marchesi sedava il giovane Oldani e lo teneva contro la sua volontà in qualche sgabuzzino a registrare queste puntate😂😂😂
Grazie per la condivisione di queste interessanti lezioni di Gualtiero Marchesi. La prima considerazione che mi viene da fare è che gli anni Settanta, Ottanta e Novanta sono oggi considerati come la peste bubbonica, ma non possono essere ignorati nella storia culinaria nazionale come se non fossero mai esistiti e, anzi, vanno studiati perchè credo che, in mezzo a tanto di sorpassato, possano tuttavia regalare ancora degli spunti interessanti. Collegato a questo discorso è il fatto, innegabile, che la qualità media nella cucina casalinga italiana (quella non professionista, per intenderci) si sia notevolmente alzata sia nella scelta e nella valorizzazione degli ingredienti sia nel loro corretto impiego - in ciò, sicuramente tutti i vari programmi di cucina odierni sono fonte di consigli preziosi. Quello che invece mi infastidisce molto è la spocchiosità di alcuni chef della generazione di Oldani (non parlo di lui direttamente, perchè non lo seguo e non so come si comporti a riguardo), che fanno passare come bestemmie il mancato utilizzo di pepe macinato al momento, l'impiego della panna o la non aggiunta di acqua di cottura in padella per legare meglio il sugo di condimento, tanto per citare alcuni "errori" che si possono ritrovare in questo stesso filmato. Lo trovo un comportamento ingiustificabile, dato che molti di quelli che predicano così bene erano i primi a cucinare in questa maniera!
prima degli anni '60 non si mangiava niente in italia e si era mal nutriti forse era peggio prima no?
Oldani futura stella Michelin (come Cracco allievo del maestro ).Questa è la vera Scuola.
Si vede che il Maestro Marchesi ha sposato della cucina francese tutto il burro e la panna
che la nostra cucina mediterranea ha giustamente abolito!!
non ha abolito nulla e non esiste alcuna nostra cucina...gli standard di cucina SONO quelli francesi al massimo negli ultimi anni partendo da quelle tecniche si sono sviluppate delle proprie, ma non è stato abolito nulla
gli ignorantelli che vogliono stare perennemente a dieta sostengono di non usarli (quando l'olio d'oliva lo sai che ha più calorie del burro?? ahahahahah quanto siete ignoranti ma veramente, ma quanto???????
spaghetti al burro con profumo di pomodoro io lo chiamerei così
Oldani sempre di una vitalità entusiasmante 😕😅
RIP Maestro .
ma la musica sotto fondo?
La musichetta dei porno anni 80
Marchesi ha spiegato tante piccole chicche che fanno capire perché è un grande chef e ci sta gente che senza alcuna apertura mentale parla del burro. Fosse per loro avremmo ancora il sistema tolemaico perché è più tradizionale.
Ahahahah ma funzionerà davvero soffriggere la cipolla col burro?
@@andrewnew0009 HaHaHa se provi vedi che funziona
Pensa che si usava lo strutto.....il burro se di qualità è fresco e un'ottimo grasso in cucina, non paragonabile all'extravergine magari,ma da comunque un sapore diverso e non è male
@@andrewnew0009di solito, aglio con olio e cipolla con burro
Il mazzetto aromatico che si perde in una pentola così mi sembra impossibile 😂😂😂 comunque se fai quella pasta al pomodoro oggi ti rompono le ossa i clienti...
se i. clienti sono coglioni.......
a parte che non è vero il 3 stelle Michelin da Vittorio la fa anche meglio è buonissima. e lag ente fa. a gara per andarci....quindi di chi cazzo parli?? Diu qualche ignorntello terrone che ha visto solo Canicattì???
e bellissimo chef come cucini
Pensate a cannavacciuolo che mischia cozze con il gorgonzola, o la triglia con la provola affumicata, a lui non dite nulla?
... sarò sbadato, ma nel sugo non ci va messo il sale????
La musica sotto sembra tipo quella dei film porno anni 80😂😂😂
Credo che un sacco di burro, poiché l'alta cucina all'epoca o almeno agli inizi del Grande Marchesi, fosse di derivazione o di ispirazione francese, concetto di alta cucina, come studio ricerca e cultura, portato a certi livelli, e per certi versi creato, nel nostro paese, credo proprio dal Grande, Grandissimo Marchesi che tutti i Grandi star chef di oggi, gli dovrebbero dire una preghierina al giorno. E questi video li trovo bellissimi proprio perché visti oggi . Saluti !!!
perche certe paste non le mischia?
la mantecatura è cosa contemporanea, le paste si servivano direttamente in tavola con il sugo rosso e riccioli di burro sopra.
@@paolocazzarogastronomy esatto spesso la faceva al tavolo il cameriere
Ecco...facciamo attenzione alla sabbia rimasta nella pentola...
La filtriamo giusto per quello( o meglio dire TACI COMUNE MORTALE)
Marchesi un signore 😂
Si era infastidito perché Oldani ci stava mettendo troppo a filtrare il brodo...
Oldani da giovane sembra lurch degli Addams.
Quando la cucina era ancora una cosa seria!!! Si usava il burro dove occorreva e l' aglio dove richiesto,ora vedi chef semianalfabeti fare sempre le solite quattro cazzate adoperando solo olio d' oliva e spesso pure dove non ci andrebbe,l' aglio sto sconosciuto...insomma un disastro.
Si usava il burro....certo....quando negli anni 80 non si faceva di lavoro 8 ore di ufficio, ma ancora c'era gente che andava a zappare la terra. Oggi se usi tutto quel burro dopo 1 mese sei a rischio infarto!!!!!
@@luigigiordano9420 ci son piatti dove usare l' olio è un eresia,non è che uno sostituisce l'altro,poi che il burro faccia peggio dell' olio è un po' una leggenda metropolitana inventata im Italia per aiutare l' agricoltura meridionale.
@@gae7081 Di fatto nessuno studio stabilisce che faccia male quanto o più delle olio
@@gae7081 lo stesso discorso vale per il burro,quello della malga non è quello del supermercato,l errore è credere che uno sia il sostituto della altro.
@@mariorossi9005 l'utilizzo odierno prevalente dell'olio al posto del burro è più salutare, non occorre inventarsi castronerie e complotti sugli agricoltori meridionali per sapere nel 2021 che le proteine animali e i grassi saturi fanno più male dei grassi monoinsaturi. Da meridionale d'origine ammetto che nel 90% dei risotti, nella cotoletta alla milanese e in altre preparazioni ci va solo il burro. Ma oggigiorno molti settentrionali stanno optando per una dieta diversa dai loro nonni, hanno integrato nella loro dieta molti piatti e ingredienti meridionali più leggeri, e hanno smesso di comprare l'olio di semi o l'olio vergine d'oliva perché hanno capito finalmente che non è all'altezza dell'extravergine. I meridionali viceversa sul burro sono ad oggi ancora ignoranti, non avendo mai avuto a che fare con tale materia prima.
non hai messo il sale
Ma quello è Oldani
La cipolla a brumoise, è molto più comodo fare prima i tagli in orizzontale poi quelli verticali, ovvero fare il contrario di come fa Oldani, fonti: provaci poi mi dici.
DAVIDE OLDANI UN MITO
Comunque ho finalmente capito cosa è una noce di burro!!
Pomodoro frullato???
qual è il problema??? ma sapete qualcosa di cucina oppure ripetete quelle 4 cavolate che vi raccontano di un passato che non è mai esistito????
@toffonardi7037 a me hanno insegnato che i semi non vanno rotti per non alterare sapore e colore della salsa e che il pomodoro si passa o si sfragna. Poi fate un po' come vi pare, nei video di chef stellati si continua a dire che la carne va "sigillata" cosa che rappresenta fedelmente il livello di conoscenza di fisica e chimica del settore, potete frullare quello che volete
Una volta a scuola io ed un mio compagno prendemmo un 2 immediato perché stavamo lavorando in due sullo stesso e per lo stesso piatto.
Gli impiattamenti da osteria??
JORGE guarda l'anno di edizione. Questi documenti vanno studiati all'interno di un percorso più ampio di storia della cucina contemporanea. Impiattare non vuol dire nulla: dresser le plat è il termine corretto.
BB Aberrations lo so,però è un peccato poiché anche l'occhio...
sembra di si, ma di quale anno sono queste immagini?
1992
Fortuna che ora abbiamo i grandi impiattamenti così possiamo pagare ottima merda fumante cifre da capogiro.
Oldani bono da paura qua. Gualtiero Marchesi... un vero Signore. Che Dio l’abbia in gloria.
Se ti piacciono gli chef in divisa, a noi mi spieghi cosa ci interessa?
Pasta col pomodoro e il burro... Ma era davvero italianio Marchesini?
Cucina anni 80
tu invece sei ignorante questo è sicuro
Più che pasta al pomodoro, e una pasta al burro con pomodoro, poi se oggi frulli il pomodoro ti uccidono, ma oggi son sicuro la farebbe in modo diverso, molto, o abbastanza diverso . Ma video bellissimi senza troppe pippe menteli su tracciabilità, km 0, nome e cognome del pollo o del manzo usati, anzi pure quello dei genitori, e perché no dei nonni, per scoprire poi che fanno la spesa in un supermercato qualsiasi ahahahahahah e ripeto video di 30 anni fa ma bellissimi. Saluti !!!!
Hai detto bene concordo 🆗✌
ma chi ti uccide? amo eh cazzo dici?????? ma ci sei ai entrato in una cucina???
Bellissimi documentari su una cucina (per fortuna) superata che subiva un’evidente soggezione nei confronti della francese (burro e panna ovunque). Un unica nota stonata per me, mia nonna era genovese e se le proponevi il pesto con le noci, anche negli anni 70, te lo tirava dietro
ed era idiota...in cucina puoi mettere quel cazzo che vuoi e fare delle varianti... qualsiasi frutto secco va bene per fare il pesto...... questi talebanismi dimostra solo quanto non capitate un cazzzo dei cucina
gli spaghetti al pomodoro sono inquietanti , scusate
Le ricette hanno un valore storico, devono farci riflettere sul come noi italiani abbiamo cambiato gusto e metodi di preparazione, seguirle pedissequamente costituirebbe un errore. La ringrazio dell’osservazione, perche’ mi ha fornito lo spunto per riscrivere una introduzione a questi video del corso di cucina.
@@paolocazzarogastronomy forse nel nord italia hanno cambiato gusto riguardo la pasta al sugo , al sud si è sempre fatto con aglio/o cipolla e ottimo olio d'oliva , non si frullava il pomodoro , 10 mim di cottura del pomodoro fresco , niente zucchero , al massimo basilico ed era squisita! quel video non è preistoria parliamo di 25 anni fa credo !
@@marcofabiomedici9681 anche no....fino a un certo punto storicamente in italia si friggeva con lo strutto e con il burro...l`olio di oliva era una cosa da ricchi, la cucina popolare aveva altre basi...
@@marcogiulivi7595 si ma il video è degli anni 90 , non parliamo di 100 anni fa
@@marcofabiomedici9681 l'alta cucina l'hanno inventata i francesi, quindi negli anni '80 la faceva da padrone il burro nelle ricette. Noi siamo arrivati molto dopo, Marchesi è stato il primo e si è formato appunto in Francia. E' stata una transizione che lui stesso ha facilitato, infatti se guardi le ricette che faceva a pochi anni dalla morte erano differenti.
Eviterei però di denigrare il burro, se si fa un discorso salutistico lo capisco ma è un ingrediente ampiamente utilizzato e alla base di tantissime ricette di livello. E nella salsa di pomodoro checché se ne dica ci sta bene, poi io la faccio con l'olio ma non è niente di strano usarlo, nella tradizione italiana ci sono burro e strutto, l'olio era qualcosa per ricchi e di certo non disponibile alle masse in grandi quantità.
Perché non ci mettete un po' di burro:)?
Meno male che la cucina si è evoluta
Gli spaghetti al pomodoro li fa meglio Federer!!😁😁😁
Il burro.con il sugo di pomodoro? Ci sta da Dio..altro che storie...
Ci sta da Dio, come il fatto che se lo usi, finisci al cospetto di Dio infartato. Saluti
@@luigigiordano9420 ahahahahahahahahaha
Se come no.....😂😂😂😂😂una volta si usava lo strutto pensa un po il burro se fatto di malga fresco fa paura quanto è leggero e gustoso
@@Wuaaaaaagliiioodovete sempre criticare, quslunch e chiunque, a prescindere. Come minimo credei anche alla terra piatta e al complotto e tutte quelle cavolate che, quelli come te, non criticano, ma esaltano, avete rotto
@@MattClapsma sai leggere almeno? O hai la bocca solo per fare aria?? We stu
spaghetti al burro con burro con sugo al burro ..al burrooooooooo
Non hai voce in capitolo per poter parlare di cucina
ecco un'a altra che non capisce una mazza
Che faticaccia per un piatto di pasta al pomodoro:
base burro(1) e cipolla (niente aglio/olio)
pomodori freschi cotti 50 minuti, frullati e poi passati al colino ,
cuocere la pasta e poi farla saltare nel burro(2),
mette due(nr.2) cucchiai di pomodoro sopra al centro degli spaghetti nel piatto e ci aggiunge il burro (3).
(GRAZIE DI AVERMI FATTO NASCERE DOPO LA SCOPERTA DELLA MANTECATURA DELLA PASTA)
Comunque molto interessante questa macchina del tempo sul passato.
sono bravissimi specialmente Gualtiero Marchesi che dio lo benedica
ma in questi video facevano cose di gusto discutibile tipo la pasta al burro e pomodoro che può anche piacere per carità ma Davide Oldani gli mette sopra una decorazione da 150 grammi a sto punto un po' di marmellata non guastava...invece Marchesi nel brasato al Barolo
usa prima il Cognac che non c'entra niente con la ricetta e poi aggiunge il vino e secondo me si è confuso perché alla fine nell'elenco degli ingredienti il Cognac non c'è...
mistero🙄🤔
guara che la cucina mica è una legge di dio eh??? innovare vuol dire proprio cambiare e fare cose diverse....non esiste la ricetta vera, la ricetta vera è per gli ignoranti che non sanno nulla di cucina...la cucina è semper una continua evoluzione
Spaghetti di burro al burro con salsa di burro e aggiunta di burro. Il tutto insaporito al burro con burro al burro.
Ovviamente ne sai di più tu
Marchesi é la cucina e su questo non si discute, ma quella pasta 🍝 al pomodoro mi pare quella della mensa delle elementari, orribile da vedere e poi con il burro ….. lasciamo perdere .
Zucchero e burro e salsa impiantata sopra la pasta, che bomba l'alta cucina anni 90
lo zucchero è una stronzata è vero, ma come sempre, la cucina si evolve fortunatamente
Mettici un altro poco di burro, mi sembra poco
Ovviamente tu sei uno chef
Non usava praticamente il parmigiano, che nasconde i sapori.
sotto shock....maestro Gualtieri lo spaghetto al pomodoro alla francese no!
Cmq sotto questi video son tutti professori...che pena
rappresenta l'ginroanza italiana,,.......
ma poi sbatti il burro in una padella rovente così, per fare la salsa al pomodoro, burro zucchero, ma va va...
Avrei aggiunto un po di burro per risaltare il burro messo in precedenza. Cosí non vá😤
NON FATE VEDERE QUESTO VIDEO AD ALFONSO IACCARINO!!!
trenette al pesto: incredibile, chi lavrebbe mai detto!!!........ma va............................
Lui sì fa ottime ricette e i piatti sono ben riempiti
Il burro nella salsa di pomodoro? Più che cucina antica, questa è cucina "paleozonica".....
ma stai
Pazzesco. Se andava lui a MasterChef sai come lo massacravano all'audizione? E questo doveva essere uno dei pupilli di Marchesi all'epoca.....
commento ignorante
La pasta allo scoglio da 10 e lode...semplicissima ma spettacolare. Sugo al pomodoro per me non ci va tutto quel burro. Il mestolo con cui si assaggia non dovrebbe essere rimesso dentro senza esser lavato...
sono andato oltre, frutti di mare...nn capisco, ancora pasta in bianco, con fondo di cottura, ed i frutti così appoggiati sopra, mah!!
il burro per la pasta al pomodoro??
minchia non l'avevi mai visto???? cazzo che scandalo???? ecco l'ignorantello che non sa un cazzo e parla si è sempre usato. SEMPRE
1 cucchiaio d'olio = 120 calorie, 20 g di burro = 143 calorie, 100 g di pasta = 158 calorie. Però si dà sempre la colpa alla pasta se si ingrassa. Non è giusto.
Impreciso, in un cucchiaio di burro, ci sono 102 calorie, l'olio è 99,9% grassi, il burro 85% grassi, 13% acqua 2% proteine
100 gr di pasta hanno circa 360 kcal, non 158!
questa è pasta al burro.....
Dal momento in cui ho sentito menzionare il burro per il sugo di pomodoro ho interrotto il video.
Perchè non capisci una fava.
@@denisbreda "Cornuto!" disse il bue all'asinello.
@@62peppe62 ignorante, ti dico io.
@@denisbreda Idem come sopra.
Torno a ripetere non esiste solo la vostra tradizione ma esiste anche altre tradizioni, in Toscana, dipende dove vai, c è chi il burro lo mette, io lo metto nella pomarola il burro.e.nel.sugo al pomodoro no, son 2 cose diverse eh, tanto per precisare
premesso che stimo Marchesi ma stà salsa di pomodoro è proprio un obbrobrio, burro burro ancora burro che non centra niente col pomodoro che andrebbe condito solo con olio extra vergine di oliva, per non parlare del fatto che viene messo sopra la pasta dopo averla ancora passata nel burro, bocciatissima ...
Concordo in pieno,c'è da dire che in quegli anni l'olio d'oliva non veniva neanche pubblicizzato,al massimo l'olio cuore (che è di mais)...Gualtiero rip🕊
Il burro sta' benissimo con tutto, basta assaporarlo !!!
30 anni fa non si mantecava la pasta ...e l olio di oliva del Sud non veniva utilizzato nell' alta cucina tutta di ispirazione Francese... La cucina in 30 anni si è evoluta così come tutte le altre cose
@@andrecir9553 se per mantecare intendi saltare la pasta trenta anni fa'la pasta si saltava e come! Se per mantecare la pasta intendi risottare la pasta questo effettivamente è una procedura che si usa di più fare di recente. Mantecare è un termine che io userei di più per i risotti...
ancora non a'vete capito che la cucina cambia col tempo eh??? ahahahahahahah che ignoranti
My humble opinion, Gualtiero Marchesi il piu' grande, lo conosco da 40 anni, ma la salsa di pomodoro non va al frullino, vero disastro e piaga di questa nuova generazione che ne sa la meta' della meta', va al passaverdure, qualche modifica anche per gli odori, a prescindere dal sapore , che immagino, 7/10, da rivedere.
Va al.passa verdure se vuoi una consistenza, si frulla se ne vuoi un altra, si mette il pomodorino in quarti se.ne vuoi un altra ancora...avete rotto.con questi dogmi inutili, non c è solo una via, c è ne sono tante
ahahahah ecco l'ignorante
Se devo essere sincero la pasta al pomodoro a me non piace servita così, cioè bianca con al centro il pomodoro, a me piace già tutta col sugo mantecata precedente in padella, poi sul piatto e via con un po di formaggio sopra, eppure so che andrebbe servita cosi o almeno una volta, ora la saltano tutti in padella col sugo come piace a me .
l'hai capito che la cucina cambia'??????
Spaghetti al pomodoro???? A sembrano quelli dell'ospedale....
Assaggiagli e poi giudica
@@vulevupate8733 li ho rifatti, ma sempre da ospedale sono.
ovvero pasta al burro
e quindi??????
A me pare tutto molto sciatto e sbagliato. Forse la cucina italiana nel frattempo si è evoluta, forse Internet ha portato a maggior diffusione le buone regole della Tradizione, ma pure io, che non sono un grande esperto né un fanatico (semplicemente cucino perché mi piace mangiar bene), non farei tutti quegli errori! Per me Marchesi bocciato! :-)
A me invece pare che tu non abbia mai fatto il cuoco
Ti hanno pure messo 4 like, è questo quello più vergognoso
Sta gente ha il nostro stesso diritto di parola.
guarda che NON ESISTE LA TRADIZIONE ancora non l'avete capito eh?? quella che chiamate tradizione sono stronzate inventate negli ultimi 20 anni dovute a un benessere diffuso (pure troppo) e una vastità di prodotti prima inimmaginabile). quanta ignoranza
Ma che siamo americani, cos'è questa stronzata?
haahhahahahahahahahaha
Ohhh! Fnalmente piatti nin abbondanti, ma almeno "normali". No le solite cacatine che propongono alcuni chef.
quella è pasta al burro con pomodoro...ma per carità!
che cacata, pasta al burro col pomodoro sopra, tipo ospedale
Sarà certo stato un grande cuoco, ma cuoco nordista; burro, burro e ancora burro, tanta diffidenza per l'olio, lo usava con grande parsimonia! E per non smentire le sue origini e tradizioni, oltre al burro anche tanta panna, dappertutto, anche in piatti di mare.
E non doveva amare molto nemmeno il parmigiano, senza dire poi del pecorino.
Non è solo una questione di Norditalia, devi anche contestualizzare il periodo storico: all'epoca in Italia e iniziava a nascere la cucina di alto livello che prima non esisteva, gente come Marchesi ha imparato da quelli che al mondo sono stati i primi a lanciarla, ossia i francesi. Nella cucina francese ci sono tanto burro e panna, pertanto le cucine d'alto livello degli anni 80 sono sicuramente ricca di questi ingredienti. Il cibo segue le mode.
@@teomarik Lascia perdere, non capiscono nulla.
Meno male.che non amava pecorino e parmigiano, faceva bene, parlate di cucina e poi lo mettete dappertutto il formaggio anche sul.pesce e su i funghi....andrebbe abolito il formaggio da i primi piatti
@@teomarik E già, dovevamo aspettare i francesi per imparare a cucinare. Non è per caso che sono i francesi ad aver imparato da noi, cioè dalle cucine delle grandi casate nobili nei tanti stati e staterelli in cui era divisa la nostra penisola? Senza dire poi, arrivando ai tempi nostri, dell'Artusi e dei tanti come lui. Della ricchezza e varietà della nostra oramai purtroppo perduta tradizione culinaria, i francesi ne hanno solo una pallida idea, come le ombre della caverna platonica.
@@robertobasile8416 Sei un cretino che non capisce nulla di cucina. I francesi hanno insegnato come fare cucina MODERNA. La cucina italiana MODERNA prima di Marchesi, che ha importato tecniche e logiche "rigorose" dell'alta cucina francese, era un posto dove si cucinava cucina sì buona ma molto tradizionale e "di casa", non avevamo una identità culinaria precisa a livello nazionale. Basta leggere qualche libro ogni tanto sulla storia delle cucina italiana. Esisteva una cucina popolare già buona e interessante ma non esisteva il concetto del ristorante italiano di alto livello. Era solo la trattoria con la tovaglia a quadri bianca e rossa. Questo signore ha cambiato l'immagine dell'Italia nel mondo, bisogna fargli una statua perché se oggi un ristoratore italiano apre un ristorante di alto livello a New York e risulta "credibile", con una coda di gente fuori dal ristorante e non solo per la tipica pizzeria di media-bassa fascia (con tutto il rispetto per la pizzeria) è grazie a a lui.
Nella vita prima di parlare bisognerebbe STUDIARE.
armando fai qualcosa
secondo me e' una cagata sto piatto di pasta al burro con un po' di sugo di pomodoro
Perchè hai il mio stesso diritto di voto?
@@denisbreda non votare, cosi rimediamo a questo scempio
@@EllisBoydRedding Molla l'alchool.
Sarà un maestro ma il burro nella salsa di pomodoro .......
aahhaahahhahahahaha
Salsa di pomodoro con il burro non si può sentire ...
Onore al grande chef, ma non si fa così.
Il raviolo aperto di marchesi è un grande piatto.... mi dispiace per la salsa di pomodoro.
poco unta....
Proprio non capisco l'insicurezza e esecuzioni prive di logica culinarian, ma dove e' il Marchesi?
ma non mi sembra sto gran maestro
NON OFFENDA UN GRAN MAESTRO LA PREGO....
specialmente ora che non c'e' piu'....
Nel nord Italia è più apprezzato il burro che l'olio
mr white Quasi tutti i chef di grande livello hanno avuto come maestro Marchesi
non va bene
ma che robaccia!!
il burro per la pasta al pomodoro??
minchiaaaaaa scandalo mai visto!!! haahahhahahahaha ma sei ignorante o cosa' si è sempre usato. hahaahahahahha. solo che tu i ignorantello negli ultimi 10 anni ti hanno detto che non è mai esistito e ci credi hahahahahaha