Buongiorno Dottore. Sono stata operata 40 giorni fa all'anca sinistra con protesi totale. Vedo solo oggi i suoi video che trovo molto validi e mi rammarico di non averli scoperti prima. Io purtroppo cammino con le stampelle da soli 10 giorni e sono stata dimessa 3 giorni fa. Complicanze varie , tra le quali una micro frattura in seguito all'inserimento della protesi, mi hanno costretta , in ordine, prima: al divieto di carico assoluto, poi al carico sfiorante e poi al carico al 50 per cento. Ma al di là del mio caso specifico, mi rendo conto che il protocollo riabilitativo utilizzato nell'ospedale dove sono stata sottoposta all'intervento, si discosta nettamente da quello illustrato da lei. Tempi molto lunghi di recupero e soprattutto inizio della riabilitazione non immediata ma minimo dopo 5 o 6 giorni. Posso chiederle in quale clinica opera? Io sono in Sardegna e ho fatto il mio intervento al Mater Olbia.
@@Chirurgiarticolare La ringrazio tanto per la sua gradita risposta e visto che mia figlia lavora a Firenze, appena possibile prenderò un appuntamento nel suo studio. Necessito di una consulenza sulla situazione e soprattutto sull'eventuale operazione all'altra anca. Ho 58 anni e vorrei tornare ad una vita attiva e lavorativa al più presto.
Buon pomeriggio io sono stata operata di protesi allanca il 10 luglio ora sono in via di guarigione ,però dovrei operare anche l'altra anca e questi esercizi del video li porto con me perché alcuni accorgimenti sono importanti per i primi giorni per non farci del male grazie ❤
Grazie, dottore, io mi operero' settimana prossima, utilissimi i suoi insegnamenti, ben presentati e spiegati, un grande grazie e complimenti per la disponibilità.
Complimenti, spiegazione facile e chiara. Avrei una domanda, su un paziente operato da qualche anno all'anca e non avere fatto più nulla e il muscolo dell'anca non c,è più che fare per recuperalo? grazie.
Generalmente un paziente operato ha imparato con la fisioterapia i movimenti adeguati per il rinforzo! Se non si ricorda bastano 2-3 sedute con il fisioterapista per ricominciare!
buongiorno dottore , le chiedo quanti minuti di cyclette leggera si possono fare al giorno alla seconda settimana dopo intervento antero laterale , e se può essere di aiuto utilizzare un elettrostimolatore , con correnti Ems per rinforzare il quadricipite , ed antalgiche tipo Tens o microcorrenti per il dolore grazie mille !
Buonasera dipende molto dallo stato dell’elasticità dell’articolazione operata. Di solito 15 minuti sono tollerati. Le stimolazioni elettriche vanno bene sotto supervisione fisioterapica!
Buongiorno dottore, ho 38anni e sono stato operato per una frattura al collo del femore, con l'inserimento di tre chiodi. Frattura che in un primo momento al PS non era stata vista. Operazione eseguita dopo 15gg dalla caduta che avevo fatto in bicicletta. Al momento mi è stato detto di non dare carico alla gamba operata per un mese senza fare esercizi vari. Può essere corretto rimanere un mese senza fare nulla? Grazie
Operato all'anca, sono un ballerino di danza classica, posso fare movimenti in en-dehors ( ruotare i femori verso l'esterno) ? Tipico della danza classica. Grazie
Dopo intervento all anca ho avuto la lussazione ora ho il tutore ma devo fare ginnastica con l elastico alle ginocchia apri e chiudi pero mi fa male ma dopo l esercizio e normale grazie
buongiorno dottore , operato da una settimana con accesso antero laterale , sto seguendo il suo programma fast track ma incontro grossi limiti nell'esegiure gli esercizi a causa del dolore , specie in appoggio. 'Tecnicamente' farei bene tutto, ma senza un antidolorifico risulta impossibile. Come mi devo comportare ?
Gli esercizi non vanno bene per tutti! Deve verificare con chi l’ha operata che siano adatti al suo caso! Appurato che siano esercizi giusti per lei, ci deve essere un piano terapeutico antidolorifico e antinfiammatorio specifico alla dimissione!
@@Chirurgiarticolare grazie dottore, si ho appurato col chirurgo e col fisioterapista del reparto che gli esercizi da lei proposti sono adatti al mio caso e sto seguendo terapia antinfiammatoria. Il dolore è presente solo in appoggio, non a riposo e poco durante gli esercizi. Ma le chiedo : pur nella consapevolezza che trattasi di fattore variabile e soggettivo , per quanto dopo l'intervento dovrò aspettarmi "nella norma" di avere dolore in appoggio e la coscia un po' gonfia ?
Buongiorno! Le sintesi dopo frattura sono un mondo a parte da valutare caso per caso. La regola dunque è sempre consultare chi l’ha operata! In bocca al lupo
Dottore, sono stata operata all’anca sinistra,2mesi fa.Sono andata a fare riabilitazione 15 giorni.Andavo bene, ma adesso dopo 3 mesi zoppico sempre e mi fa male l’anca e la gamba, e non riesco a divaricare le gambe, anche all’indietro che sento dolore.Ho già preso qualche antinfiammatorio, ma poi mi ricompare nuovamente. Ero riuscita a togliere le stampelle, ma da oggi una stampella la prendo Mi può dire come mai.. e se è il caso di fare una radiografia? Grazie
Queste domanda vanno fatte a chi l’ha operata e conosce il suo caso. L’unica cosa che posso dirle è che nei primi mesi l’anca si può infiammare molto se fa troppe attività! Contatti il suo medico!
Dottore vorrei chiederle dopo quanto tempo di può iniziare a deambulare senza stampella. Premetto che sono trascorse due settimane e con una stampella cammino già bene... Grazie.
Premetto che dipende dal risultato che ha ottenuto chi l’ha operata e che può risponderle solo il suo chirurgo. In generale se non ci sono stati problemi particolari e la protesi è stabile si passa a 1 stampella dopo 2-3 settimane e si abbandona dopo 4-5 settimane. Ma può variare a seconda dei casi chieda al suo medico!
Sono stato operato all'anca a gennaio 2023, siamo arrivati a 17 giugno e non riesco ancora a camminare senza stampelle oltre ai dolori in tutta la gamba. E possibile una situazione così ?
Salve dottore volevo chiederle un informazione,io mi sono operato due anni fa' protesi anca, sempre dolore,o fatto dei controlli con altri specialisti è mi dicono che la protesi e messa decentrata cioè esterna,cosa dovrei fare è vero che rioperarmi di nuovo oggi ci sono dei rischi? Grazie mille
Una protesi dolorosa va sempre indagata scrupolosamente con accertamenti specifici. La decisione di fare una revisione viene solo dopo aver identificato chiaramente una causa dì fallimento. Gli interventi dì revisione hanno ovviamente un tasso dì complicazioni superiore al primo impianto.
Buongiorno dottore mi sono operata 6 settimane fa . Faccio tutti gli esercizi indicati da lei ho già tolto le stampelle ma non riesco ancora a sollevare la gamba tesa da distesa è normale secondo lei? Grazie
Dipende da tanti fattori: come stava prima dell’intervento, lo stato dei muscoli, l’invasivita della chirurgia. Lo valuti con il chirurgo operatore alla visita medica le saprà dì certo rispondere!
Salve, se gli abduttori dopo un mese dall'operazione sono ancora infiammati cosa bisogna fare? personalmente continuo a fare questi esercizi ma l'infiammazione è sempre presente.
@@Chirurgiarticolare Come aiuto farmacologico prenderei dicloreum 150 a lungo rilascio. cosa intende per "cure fisiche" grazie per avermi risposto. Senza i suoi filmati non avrei affrontato l'operazione in modo consapevole e soprattutto preparato.
Buonasera dottore. Ho fatto la protesi nel 2015 con allungamento per sopperire alla differenza di lunghezza (2 cm se non sbaglio). Lussazione congenita all'anca con artrosi già a 18 anni. Cammino proprio male. Non ho dolori. Ma zoppico. Credo sia un "vizio" di protezione al dolore. A chi posso rivolgermi per rieducare la camminata?
L'intervento senza particolari complicanze o situazioni di difficoltà dura 45 minuti. In caso di situazioni complesse possiamo arrivare fino a 1 ora e mezza.
Buongiorno Spesso dopo l’intervento la gamba può gonfiare. L’importante è distinguere tra il gonfiore benigno dovuto a un po’ di inattività e il gonfiore che può essere dato da un problema di circolazione. Il medico l’aiutera a distinguere le cose pericolose!
Il metodo non è il tipo di protesi ma è l’assistenza nel prima e dopo l’intervento che cambia radicalmente il percorso. Cerchi tra i miei video quelli che parlano di Fast track per capire cosa intendo!
Aggiungo che lei è diventato un volto amico!
Grazie Nadia davvero gentile
Mille grazie lei spiega molto chiaramente ogni esercizio e sa tranquillizzare i pazienti
Grazie Nadia per avere commentato! Sono felice che sia stato utile!
Davvero interessante. Spiegazione semplice ed efficace. Complimenti!
Mi fa piacere grazie
Grazie,mi da pace ascoltarla
Grazie mille!
Buongiorno Dottore. Sono stata operata 40 giorni fa all'anca sinistra con protesi totale. Vedo solo oggi i suoi video che trovo molto validi e mi rammarico di non averli scoperti prima. Io purtroppo cammino con le stampelle da soli 10 giorni e sono stata dimessa 3 giorni fa. Complicanze varie , tra le quali una micro frattura in seguito all'inserimento della protesi, mi hanno costretta , in ordine, prima: al divieto di carico assoluto, poi al carico sfiorante e poi al carico al 50 per cento. Ma al di là del mio caso specifico, mi rendo conto che il protocollo riabilitativo utilizzato nell'ospedale dove sono stata sottoposta all'intervento, si discosta nettamente da quello illustrato da lei. Tempi molto lunghi di recupero e soprattutto inizio della riabilitazione non immediata ma minimo dopo 5 o 6 giorni. Posso chiederle in quale clinica opera? Io sono in Sardegna e ho fatto il mio intervento al Mater Olbia.
Buongiorno Signora! Io lavoro principalmente a Firenze alla clinica IFCA Villa Ulivella dove è nato questo metodo di recupero rapido!
@@Chirurgiarticolare La ringrazio tanto per la sua gradita risposta e visto che mia figlia lavora a Firenze, appena possibile prenderò un appuntamento nel suo studio. Necessito di una consulenza sulla situazione e soprattutto sull'eventuale operazione all'altra anca. Ho 58 anni e vorrei tornare ad una vita attiva e lavorativa al più presto.
Buona serata Dottore le volevo chiedere se è normale evere l'arto operato più alto da quello sano.. grazie se mi risponde
@@annapardo3527 spesso ci sono delle posizioni antalgiche che vanno corrette con la fisioterapia dopo l’Intervento
Buongiorno dottore, sono stata operata di artoprotesi d'anca destra, ma la gamba è più lunga di 4 cm, com'è possibile?
Grazie mille dottore ,io sono stata operata di protesi completa all'anca ,negli esercizi mi hanno detto di fare lo scollamento
Non saprei bene cosa intende? Per la ferita?
Grazie. Molto chiari gli esercizi.
Grazie di aver commentato
Grazie dottore mi è stato davvero molto utile
Grazie a lei di avere commentato
@@Chirurgiarticolaresto aspettando di essere chiamata per intervento all anca peccato che non sia da lei
Buon pomeriggio io sono stata operata di protesi allanca il 10 luglio ora sono in via di guarigione ,però dovrei operare anche l'altra anca e questi esercizi del video li porto con me perché alcuni accorgimenti sono importanti per i primi giorni per non farci del male grazie ❤
Grazie a lei di aver commentato
Molto interessante grazie mille dottore Lorenzo.
Grazie a Lei!
Grazie di cuore
Molto interessante, grazie .
Grazie a lei di aver lasciato il suo commento!
Complimenti, video molto esplicativo.
Grazie mille
Molto chiaro
Grazie
Grazie dottore
Grazie a lei
Molto utile anche per chi studia per diventare fisioterapista
Grazie mille! In bocca bocca al lupo per i tuoi studi!
Grazie, dottore, io mi operero' settimana prossima, utilissimi i suoi insegnamenti, ben presentati e spiegati, un grande grazie e complimenti per la disponibilità.
Ottimo sono davvero felice!
Complimenti, spiegazione facile e chiara. Avrei una domanda, su un paziente operato da qualche anno all'anca e non avere fatto più nulla e il muscolo dell'anca non c,è più che fare per recuperalo? grazie.
Generalmente un paziente operato ha imparato con la fisioterapia i movimenti adeguati per il rinforzo! Se non si ricorda bastano 2-3 sedute con il fisioterapista per ricominciare!
Complimenti e grazie per questo chiarissimo tutorial ma volevo chiederle qual è la vs. tecnica di protesi d'anca?
Noi facciamo la via postero laterale con tecnica fast track per il recupero rapido. Su casi selezionati robotica Mako.
buongiorno dottore , le chiedo quanti minuti di cyclette leggera si possono fare al giorno alla seconda settimana dopo intervento antero laterale , e se può essere di aiuto utilizzare un elettrostimolatore , con correnti Ems per rinforzare il quadricipite , ed antalgiche tipo Tens o microcorrenti per il dolore
grazie mille !
Buonasera dipende molto dallo stato dell’elasticità dell’articolazione operata. Di solito 15 minuti sono tollerati. Le stimolazioni elettriche vanno bene sotto supervisione fisioterapica!
Questi esercizi va no bene anche se si è operati con due viti x rottura collo femore?
No per le fratture bisogna seguire le indicazioni di chi l’ha operata e conosce il suo caso
Buongiorno dottore, ho 38anni e sono stato operato per una frattura al collo del femore, con l'inserimento di tre chiodi. Frattura che in un primo momento al PS non era stata vista. Operazione eseguita dopo 15gg dalla caduta che avevo fatto in bicicletta.
Al momento mi è stato detto di non dare carico alla gamba operata per un mese senza fare esercizi vari. Può essere corretto rimanere un mese senza fare nulla?
Grazie
Lo può dire solo chi l’ha operata sulla base della stabilità della riparazione eseguita e del suo osso!
@@Chirurgiarticolare grazie mille.
Speriamo di risolvere bene questa rogna 😅
Operato all'anca, sono un ballerino di danza classica, posso fare movimenti in en-dehors ( ruotare i femori verso l'esterno) ? Tipico della danza classica. Grazie
Dipende dalla tecnica usata e dal tipo di impianto. Il suo chirurgo le saprà rispondere con precisione!
Dopo intervento all anca ho avuto la lussazione ora ho il tutore ma devo fare ginnastica con l elastico alle ginocchia apri e chiudi pero mi fa male ma dopo l esercizio e normale grazie
Dopo un evento così traumatico è normale un po’ dì dolore. Va comunque seguito con il suo chirurgo per valutare che sia tutto ok
buongiorno dottore , operato da una settimana con accesso antero laterale , sto seguendo il suo programma fast track ma incontro grossi limiti nell'esegiure gli esercizi a causa del dolore , specie in appoggio. 'Tecnicamente' farei bene tutto, ma senza un antidolorifico risulta impossibile. Come mi devo comportare ?
Gli esercizi non vanno bene per tutti! Deve verificare con chi l’ha operata che siano adatti al suo caso! Appurato che siano esercizi giusti per lei, ci deve essere un piano terapeutico antidolorifico e antinfiammatorio specifico alla dimissione!
@@Chirurgiarticolare grazie dottore, si ho appurato col chirurgo e col fisioterapista del reparto che gli esercizi da lei proposti sono adatti al mio caso e sto seguendo terapia antinfiammatoria. Il dolore è presente solo in appoggio, non a riposo e poco durante gli esercizi. Ma le chiedo : pur nella consapevolezza che trattasi di fattore variabile e soggettivo , per quanto dopo l'intervento dovrò aspettarmi "nella norma" di avere dolore in appoggio e la coscia un po' gonfia ?
Dottore questi esercizi valgono anche x intervento con chiodi?grazie
Per interventi su frattura sempre chiedere al proprio medico!
Complimenti mi ispira molta fiducia , posso sapere dove opera?
C’è tutto sul sito Chirurgiarticolare.it
Milano Bologna Firenze principalmente
Queste modalità sono valide anche per intervento di osteosintesi?
Buongiorno! Le sintesi dopo frattura sono un mondo a parte da valutare caso per caso. La regola dunque è sempre consultare chi l’ha operata! In bocca al lupo
Dottore, sono stata operata all’anca sinistra,2mesi fa.Sono andata a fare riabilitazione 15 giorni.Andavo bene, ma adesso dopo 3 mesi zoppico sempre e mi fa male l’anca e la gamba, e non riesco a divaricare le gambe, anche all’indietro che sento dolore.Ho già preso qualche antinfiammatorio, ma poi mi ricompare nuovamente. Ero riuscita a togliere le stampelle, ma da oggi una stampella la prendo
Mi può dire come mai.. e se è il caso di fare una radiografia? Grazie
Queste domanda vanno fatte a chi l’ha operata e conosce il suo caso. L’unica cosa che posso dirle è che nei primi mesi l’anca si può infiammare molto se fa troppe attività! Contatti il suo medico!
@@Chirurgiarticolare La ringrazio comunque!
@@ChirurgiarticolareOk
Dottore vorrei chiederle dopo quanto tempo di può iniziare a deambulare senza stampella. Premetto che sono trascorse due settimane e con una stampella cammino già bene... Grazie.
Premetto che dipende dal risultato che ha ottenuto chi l’ha operata e che può risponderle solo il suo chirurgo. In generale se non ci sono stati problemi particolari e la protesi è stabile si passa a 1 stampella dopo 2-3 settimane e si abbandona dopo 4-5 settimane. Ma può variare a seconda dei casi chieda al suo medico!
@@Chirurgiarticolare la ringrazio ancora, è stato chiarissimo. Le auguro ogni bene.
Sono stato operato all'anca a gennaio 2023, siamo arrivati a 17 giugno e non riesco ancora a camminare senza stampelle oltre ai dolori in tutta la gamba. E possibile una situazione così ?
Dipende molto dalle condizioni di partenza! Certamente in un caso normale senza complicanze è un po’ strano!
Salve dottore volevo chiederle un informazione,io mi sono operato due anni fa' protesi anca, sempre dolore,o fatto dei controlli con altri specialisti è mi dicono che la protesi e messa decentrata cioè esterna,cosa dovrei fare è vero che rioperarmi di nuovo oggi ci sono dei rischi? Grazie mille
Una protesi dolorosa va sempre indagata scrupolosamente con accertamenti specifici. La decisione di fare una revisione viene solo dopo aver identificato chiaramente una causa dì fallimento. Gli interventi dì revisione hanno ovviamente un tasso dì complicazioni superiore al primo impianto.
Lo
Dottore grazie mille, mi scusi se rispondo adesso, alla fine o fatto la revisione a maggio 2023,un miglioramento c'è stato grazie ancora
Salve dottore volevo dirle pure che praticamente c'era il cotile introverso è la protesi tendava a uscire, cordiali saluti e sempre grazie
Buongiorno dottore mi sono operata 6 settimane fa . Faccio tutti gli esercizi indicati da lei ho già tolto le stampelle ma non riesco ancora a sollevare la gamba tesa da distesa è normale secondo lei? Grazie
Dipende da tanti fattori: come stava prima dell’intervento, lo stato dei muscoli, l’invasivita della chirurgia. Lo valuti con il chirurgo operatore alla visita medica le saprà dì certo rispondere!
@@Chirurgiarticolare grazie
How are you now?
@@Chirurgiarticolare t TV
le scritte sotto il video coprono i movimenti del paziente e non si vede niente!
Salve, se gli abduttori dopo un mese dall'operazione sono ancora infiammati cosa bisogna fare? personalmente continuo a fare questi esercizi ma l'infiammazione è sempre presente.
Si può fare un aiuto farmacologico e utilizzare delle cure fisiche unite allo stretching!
@@Chirurgiarticolare Come aiuto farmacologico prenderei dicloreum 150 a lungo rilascio. cosa intende per "cure fisiche" grazie per avermi risposto. Senza i suoi filmati non avrei affrontato l'operazione in modo consapevole e soprattutto preparato.
Buonasera dottore. Ho fatto la protesi nel 2015 con allungamento per sopperire alla differenza di lunghezza (2 cm se non sbaglio). Lussazione congenita all'anca con artrosi già a 18 anni. Cammino proprio male. Non ho dolori. Ma zoppico. Credo sia un "vizio" di protezione al dolore. A chi posso rivolgermi per rieducare la camminata?
Un fisioterapista può aiutarla se non ci sono altri danni… a volte nelle lussazioni congenite può non essere possibile un recupero completo
Buongiorno dottore, come si può sdraiare a terra? Grazie
Uguale come per sedersi. Ma non è indicato nelle prime fasi dopo l’intervento
Evitare di raggiungere il piede dall'esterno vale anche per le protesi a doppia mobilità?
Si anche se teoricamente il rischio di lussazione è inferiore
Sulla rieducazione da protesi bilaterale non c'è nulla?
Non ci sono differenze particolari rispetto alla monolaterale!
Quanto tempo dura l operazione di portesi all anca
L'intervento senza particolari complicanze o situazioni di difficoltà dura 45 minuti. In caso di situazioni complesse possiamo arrivare fino a 1 ora e mezza.
Volevo sapere se e normale che si gonfia la gamba dopo intervento di protesi anca
Buongiorno
Spesso dopo l’intervento la gamba può gonfiare. L’importante è distinguere tra il gonfiore benigno dovuto a un po’ di inattività e il gonfiore che può essere dato da un problema di circolazione. Il medico l’aiutera a distinguere le cose pericolose!
@@Chirurgiarticolare bicI ;-)
@@Chirurgiarticolare 9
Eccezzionaĺe
Grazie mille!
Io avendo fatto l'11 agosto una bilaterale ho molte più difficoltà a fare tutto cio
La bilaterale simultanea è sempre più difficile!
Però parla di metodo ma non dice che metodo usa io ho messo una protesi non cemeàntificata
Il metodo non è il tipo di protesi ma è l’assistenza nel prima e dopo l’intervento che cambia radicalmente il percorso. Cerchi tra i miei video quelli che parlano di Fast track per capire cosa intendo!
Grazie moltochiaro
Più de un mese di la mia operazione è ani Ho tanta paura
Coraggio e in bocca al lupo!
Grazie dottore solo che devo fare fisioterapia y Qui a Novara no trovo dove farla scusa sono Argentina per la ortografía no che cos' posso fare
Buongiorno dottore, mi scusi per il disturbo. Se un paziente operato soffre di crampi, come proseguire?
Ci sono molte possibili cause di crampi che vanno indagate dal punto di vista medico. Generalmente non dipendono direttamente dall’intervento eseguito