PROTESI D'ANCA E SPORT - E' Possibile? - Ritorno Allo Sport Dopo Protesi d'Anca (2022)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 61

  • @benaturaldikennymoreno9723
    @benaturaldikennymoreno9723 11 месяцев назад +1

    Grazie mille, sei stato molto preciso nella tua spiegazione, chiarimenti, e soprattutto con buonissime basi di casi reali... bravissimo e sicuramente, tornerò anch'io a fare il mio amato sport di alti impatto 😅

  • @Giosail
    @Giosail 7 месяцев назад

    Vorrei dirvi la mia ho 57 anni sportivo e sopratutto la corsa in generale e trail running montagna operato 18 dicembre 2023 PTA. Oggi faccio 10 km al giorno guido e tra poco comincio palestra.vorrei tornare a correre tra 8 mesi.
    Intanto comincerò ad andare in MTB. Aspetto visita di controllo a luglio.
    Bel video

  • @caterinamancin8830
    @caterinamancin8830 Год назад

    Grazie sei molto incoraggiante!!! ❤️ Ho fatto l' intervento di protesi il 19 settembre e non vedo l ora di tornare a sciare, da te ho avuto la conferma che si può fare!!!

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Ciao Caterina! Mi raccomando prenditi tutto il tempo che ti serve... Vai in palestra e rinforza bene tutti i muscoli.. non avere fretta! Buona fortuna facci sapere come va

  • @marcoamisano8949
    @marcoamisano8949 Год назад +9

    Voglio dare la mia esperienza. Paziente giovane (38 a.) e sportivo. Protesi anca in ceramica fatta a giugno con accesso anteriore, di mesi di fisioterapia e palestra intensi poi sempre palestra, beh che dire dopo 4 mesi mtb leggera, e bici su strada senza nessuna limitazione, partita di calcetto, trekking

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +2

      Ciao Marco con questo commento fai del bene agli altri (come d'altronde è quello che sto cercare di fare io con i video sull'anca) perche condividendo la tua esperienza dai motivazione a chi ha dolore ed è sportivo (come me maledette anche!!) e e fai capire chiaramente che spingendo con la fisio ed il rinforzo si ottengono i risultati!

    • @ritacozzi3671
      @ritacozzi3671 Год назад +1

      A breve farò protesi all'anca, dato che il nuoto è una mia passione, opterò per questo spot. Oltretutto essendo stata operata in gioventù di ernia discale L5 S1, posso fare solo stile e dorso. Quindi penso proprio non impegnativo per le anche, ma un aiuto notevole per forza ed equilibrio. Grazie per il suo articolo.

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      Grande Rita ci fa piacere! Sono assolutamente d'accordo con te a favore del nuoto (piace anche a me!) Buona fortuna per l'intervento!

    • @francescocampidoglio6783
      @francescocampidoglio6783 Год назад +4

      Confermo il fatto di avere rx positiva ( nel mio caso modesta coxartrosi) in realtà soffrivo maledettamente, alla fine protesi totale, 20gg di riabilitazione, dopo 12gg guidavo, oggi a quasi 10 mesi dall'intervento va che è una favola.

    • @leaspecchia9576
      @leaspecchia9576 Год назад +1

      ​@@francescocampidoglio6783 0c

  • @eliopaparello4257
    @eliopaparello4257 Год назад

    Vediamo un po' di capirci qualcosa,allora da atleta professionista nel 2009 ho fatto ambedue protesi di superficie,l'anno dopo ho ripreso allenamenti e competizioni ,non sentivo dolore e mi sono lasciato andare oltre la prudenza fino ad arrivare a livelli competitivo europeo e mondiale.Faccio uno sport ad L'ho impatto di pericolo ;Judo.dopo 14 anni però un protesi non più retto ed ora debbo rifare l'impianto con quella normale.Ho fatto le protesi a 53 anni e vi posso assicurare che ,almeno per me ,mi hanno assistito in modo eccezionale, purtroppo quello che conta e la gestione dei propri limiti che bisogna conoscere senza mai andare oltre perché prima o dopo il corpo ci presenta il conto.saluti

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Ciao Elio! Questo commento è meraviglioso... Ci sono però delle cose da dire... Allora il video si rifà alle raccomandazioni dell'associazione mondiale dei chirurghi dell'anca. Gli sport nel loro report sono divisi in base alle raccomandazioni in 3 categorie: 1-senza limitazioni 2- con esperienza 3- sconsigliato.. (tutto spiegato nel video) il judo appartiene alla 3' categoria. Nonostante questo tu sei stato in grado di competere per 14 anni. Ma non alla gara di paese ma agli Europei e Mondiali... Ben oltre le aspettative. E grazie ancora perché anche io ho questo impianto ed e quello che dici sul conoscere i limiti è la chiave!

  • @costantinomudadu6278
    @costantinomudadu6278 Год назад +1

    Ho 61 anni e da 30 anni che ho una coxartrosi in fase avanzata, una volta a stare fermo mi faceva male, ma a caldo con movimento passava, sono uno che fa montagna e bosco 25 mila passi al giorno, da 3 mesi ho avuto una distorsione al ginocchio con legamento collaterale compromesso ma solo di grado 1, sto recuperando bene il ginocchio, ma ho tanto male all'anca, e adesso a stare fermo, passa il dolore ,come faccio 1 km non riesco più a camminare, è al contrario di prima, domani ripeto rx vediamo cosa dice, ma la mia paura è tanta , e penso che la soluzione sia l'intervento, sperando di riuscire dopo a fare quello che facevo , cosa mi consigli grazie della risposta

  • @mauriziobracco5157
    @mauriziobracco5157 Год назад +1

    Mah piu vedo questi video e piu mi passa la voglia di farmi operare !

    • @domenicobordino2294
      @domenicobordino2294 3 месяца назад

      Sbagliato se HAI problemi all'anca fai l'intervento e torni a una vita normale

    • @fabiomenon352
      @fabiomenon352 11 дней назад

      Tenetevi le anche più sane possibili. La protesi ? Grazie a Dio c è, ma la qualità della vita si azzera o quasi 😢

  • @giovannifaggian7189
    @giovannifaggian7189 Год назад

    GRAZIE, incomincio a metabolizzare la possibilità di accettare l'intervento.

  • @duridara
    @duridara 4 месяца назад

    Buoni suggerimenti

  • @marcobuti6030
    @marcobuti6030 Год назад

    Grazie dell'informazione. Quale operazione consiglia per intervenire e recuperare velocemente, accesso anteriore o posterolaterale?

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      Ciao Marco.. dipende dal tipo di protesi, attività, salute generale ecc ecc alla fine è solo preferenza del chirurgo!

    • @marcobuti6030
      @marcobuti6030 Год назад

      @@PrometeoFisioterapia quindi non c'è differenza sui tempi di recupero

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      @@marcobuti6030 l'accesso anteriore è più rapido sicuramente visto che non vengono tagliati muscoli. Ma come detto prima è a discrezione del chirurgo e del tipo di protesi utilizzata

  • @GuidoDeAgostini
    @GuidoDeAgostini Год назад

    Buongiorno
    Secondo la Sua esperienza
    Tra le attività considerate compatibili con la neocondizione articolare a seguito dell'intervento di protesi anca, la pratica del tango argentino/nuevo è da ritenersi, relativamente agli elementi tecnici propri della ballerina (adorni) compatibile e praticabile anch'essa!??
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    • @GuidoDeAgostini
      @GuidoDeAgostini Год назад

      Scorrendo i vari commenti credo abbia risposto anche alla mia domanda 😊

  • @MarcoPallotta62
    @MarcoPallotta62 Год назад

    ...figuriamoci se si può considerare basso impatto la danza...crea ansia ed uno danza male per paura che si rompa tutto anche perché il fatto di danzare con restrizioni è frustrante,è come una vettura che prima di un incidente correva ed aveva prestazioni elevate può continuare anche dopo trasformandosi però in un'utilitaria...non esiste.

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Ciao Marco grazie mille per il tuo commento, perché al contrario di quanto si possa pensare il tuo è un commento costruttivo.. perché ci permette di discutere su 2 cose. 1- il tutto è relativo. La danza è considerata a basso impatto nello studio ma nella realtà dipende da cosa si fa. 2- se tu non sei riuscito a tornare al livello di prima non vuol dire che altre persone non possono..Andy Murray ha fatto 5 ore di tennis con una protesi d'anca, e come lui molti altri sono tornati ad attività pesanti come il triathlon, il sollevamento pesi ecc.

  • @giuseppesantamaria4232
    @giuseppesantamaria4232 Год назад

    Ho fatto la protesi totale da un mese, 37 anni con accesso posterolaterale, vorrei tornare a fare ciclismo sport che ho dovuto abbandonare da diversi anni, sarebbe possibile da qui a sei mesi? Ci sarebbe rischio di lussazione in bici da corsa? Grazie cmq per il video, molto interessante e istruttivo.

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Ciao Giuseppe! Il rischio di lussazione è basso in generale quindi non mi preoccuperei troppo.. ma quello che farei è senz'altro un rinforzo progressivo (fisioterapia fatta bene) di tutti quei muscoli che stabilizzano l'anca... A 6mesi è sicuramente possibile ma perché avvenga devi iniziare in modo graduale .. nota bene che i maggiori benefici li avrai a partite da un anno post intervento...

  • @romanaborgesio7725
    @romanaborgesio7725 3 месяца назад

    Buongiorno non hai parlato di yoga e sport che fanno maggiormente le donne che sono le più operate, grazie

  • @vincenzomanninoalessandro
    @vincenzomanninoalessandro Год назад +1

    Buongiorno sono arrivato adesso a questo canale e ti voglio seguire. Io ho fatto la protesi anca sx 3 mesi fa. Io lavoro in clinica come o.s.s. e faccio mediamente 10/15 km. ogni turno. L'ortopedico mi vuole rivedere perché col mio lavoro era un po presto incominciare. Fino al 18 marzo sono in malattia. Però riesco a camminare per 30 minuti poi incomincio ad accusare stanchezza muscolare. Ho 61 anni e tutti i giorni cerco di rinforzare il quadricipite e glutei. Ma i muscoli fanno fatica a crescere a questa età. Secondo te quando potrò camminare 9 ore di seguito? Io adesso non ci riuscirei. Il problema non è l'anca,sono i muscoli.

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      Ciao Vincenzo, è vero che i muscoli fanno fatica a crescere dopo i 50 ma questo non vuol dire che non rispondano bene al carico... Quindi continua ad allenarli. Come fare per camminare 9 ore di fila? Inizia ad allenare anche questo aspetto.. cioè magari inizia con una camminata di un'ora e piano piano aumenta.. non è possibile stabilire quanto tempo ci vorrà ma sono sicuro che sarà possibile con un graduale allenamento. Buona fortuna.

    • @vincenzomanninoalessandro
      @vincenzomanninoalessandro Год назад

      Ho un contapassi e riesco a camminare x 35 minuti. X adesso. Cercherò di aumentare giorno x giorno oltre alla fisioterapia. Ho aggiunto anche la bicicletta. Mi sto impegnando seriamente.
      Grazie.

  • @virnaaltan2098
    @virnaaltan2098 Год назад

    ciao. a breve sarò operata a entrambe le anche. se tutto andrà bene, potrò fare pilates e yoga? ho 59 anni e sono sempre stata una sportiva. peso forma con muscolatura ancora buona. grazie mille

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Salve Virna... Non vedo perché no... Basta che il ritorno sia graduale e progressivo! Buona fortuna

  • @giovannimaroni3160
    @giovannimaroni3160 Год назад

    Grazie, Ottimo video e parecchio esauriente. Avrei un paio di domande sperando di trovare risposte da parte Vs: in caso di caduta con colpo diretto in zona protesi cosa si rischia? Io ho 47 anni sempre stato sportivo, mi hanno diagnosticato coxartrosi avanzata e a sx ho punti senza cartilagine. Ortopedici e chirurgo dicono che la protesi e` l unica soluzione e di scordarmi che con una conservativa io possa tornare ad una vita normale. L unico e`il mio Fisioterapista, che tra l altro ce l ha anche lui da 40 ammo e non si e´ ancora operato, a dirmi di proseguira con la conservativa. Sto facendo da 3 mesi esercizi posturali e va molto meglio, il fatto e´ che da 8 mesi ho avuto una Pubalgia (giocando a pallone) ed ora e` cronica. Certo che e´ migliorata col tempo ma ho sempre dei dolorini inguinali se cammino a lungo e soprattutto mi "tirano" gli aduttori lungo tutta la coscia non appena supero tot Km di camminata. Mentre nonostante le radiografie presentano una brutta situzione per l anca sx, in specifico non ho gran problemi; solo i muscoli da anca fino a ginocchio (tutta la coscia completa diciamo) e inguinali mi danno parecchia noia! Secondo voi con una buona Fisioterapia nei prossimi 3-4 mesi posso ritardare l intervento o, come mi sembra di aver capito, non avendo il giusto sostegno dall anca quelle parti su dette rimarranno sempre infiammate o ad alto rischio di infiammazione? Grazie mille in anticipo

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      Ciao Giovanni... Tu sei l'esempio perfetto di come non bisogna trattare le radiografie ma il paziente. Puoi avere delle radiografie spaventose ma avere poco dolore. Visto che ce lo chiedi ti diamo 2 opinioni: 1- la protesi è un operazione di elezione.. cioè tu scegli di farla in base ai sintomi (dolore in primis e difficoltà a dormire, difficoltà a fare le tue attività). 2- se decidi di farla devi assolutamente risolvere la pubalgia perché non farà che darti noia nel processo di riabilitazione. 3- ottimo per gli esercizi.. cerca di evitare terapia manuale, Tecar, ultrasuoni e tutto ciò che è passivo. Guarda anche il video sugli esercizi per l'artrosi all'anca e anche quello di Mattia sullo stiramento adduttori. Buona fortuna facci sapere come va con la tua decisione!

    • @giovannimaroni3160
      @giovannimaroni3160 Год назад

      @@PrometeoFisioterapia Ciao e grazie tantissimo per la Risposta...certo, vi terro´ aggiornati!

  • @CarloSalerno
    @CarloSalerno Год назад

    Il pugilato si può fare?

  • @stefanorossi8403
    @stefanorossi8403 Год назад

    Ciao... Inizio a seguirti... A me faranno una protesi totale.. A Milano Galeazzi.. Mi alleno molto.. Bici.. Trx.. Esercizi multiarticolare... Gambe muscolosissime... Volevo sapere secondo te quando potrò allenare la parte superiore e quando la parte inferiore..? Per le gambe faccio moltissimi esercizi usando il mio peso ovvero senza carichi in multi serie passando dal quadricipiti femorale alle spalle per farmi capire... Grazie della risposta

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Ciao Stefano. Il ritorno all'allenamento dipende molto dal tipo di protesi che è stata fatta... Dare risposte da un commento su YT è molto difficile. Generalmente la gente riprende a fare sport normalmente in un periodo compreso tra i 6 mesi e l'anno. E questo vale anche per la palestra/esercizi senza limitazione.

    • @enrico01able
      @enrico01able Год назад

      se fai tutto
      .che ti operi a fare?

    • @stefanorossi8403
      @stefanorossi8403 Год назад

      @@enrico01able così tanto per divertimento

    • @stefanorossi8403
      @stefanorossi8403 Год назад

      @@PrometeoFisioterapia spero essendo allenarissimo di riuscire in 2 mesi... Almeno la parte superiore dopo 1 mese usando Elastici e corpo libero grz

  • @muster442
    @muster442 Год назад

    grazie mille video molto interessante , io arrivo adesso dalla visita dell'ortopedico , ho 60 anni e da 7 ho problemi all'anca sinistra sono alto 175x72 kg faccia sport da una vita calcio ciclismo su strada e ora faccio 120 km in MTB a settimana su sterrato e poi il mio sport principale e il tennis dove faccio 3 ore settimanali e 6/7 tornei FIT dove li la mi anca viene messa a dura prova visto che le partite durano anche due ore correndo molto . ora l'ortopedico che mi ha visitato mi ha consigliato protesi totale dicendomi che ha una maggior durata rispetto alla mininvasiva , ora io sono molto dubbioso la mia paura e che con quella completa debba rinunciare a fare tornei agonistici . volevo sapere cosa ne pensi e cosa mi consigli grazie mille

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Ciao Muster. Mah ovviamente la risposta è dipende... Tendo a concordare con il chirurgo per quanto riguarda il tipo di protesi visto che quella di superficie (se questa intendi..) dopo una certa età non è più consigliata. Puoi sicuramente fare sport ed allenarti con la protesi ma la vera domanda è quanto ti fa male e quanto il dolore ti impedisce di fare le attività quotidiane.. tipo se riesci a dormire, sederti, entrare in macchina, camminare... Se riesci ancora a fare sport valuta se ne vale la pena... Per il resto con la protesi tutte le attività che hai elencato le puoi fare...

    • @muster442
      @muster442 Год назад

      @@PrometeoFisioterapia ok grazie per la risposta celere , diciamo che se non faccio tornei e gioco solo con amici pari livello il dolore dopo partita e sopportabile , quando diventa più forte devo predere per forza antidolorifico , certo camminare a lungo tipo 5 km non posso più farlo , dormire ogni tanto sento fastidio , diciamo che il dolore non e uguale tutti i giorni, a volte di più e a volte meno. grazie di cuore

  • @claudine8380
    @claudine8380 Год назад

    Fino a quante volte ci si può operare? Se ho 35 anni e metto la protesi...magari a 50 anni dovrò sostituirla...e così anche verso i 70😅

  • @rosarioprestianni7695
    @rosarioprestianni7695 Год назад

    Per il tennis ???

  • @giulianaxausa4244
    @giulianaxausa4244 11 месяцев назад

    Il ballo liscio si può fare come sport

  • @nuit2373
    @nuit2373 Год назад

    Quanto dura una protesi di TITANIUM?

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      Caro nuit dura esattamente quanto detto nel video...le protesi hanno lo stelo in titanio e la testa di solito in ceramica. Per saperne di più riguarda il video...

  • @ermannoricerca6018
    @ermannoricerca6018 Год назад +1

    Si puo' ballare?

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      Caro Ermanno come viene detto nel video non ci sono vere e proprie limitazioni dopo che la protesi si è integrata... Se non ci sono problemi con l'impianto di solito dopo 4-6 mesi si può riprendere a fare sport... Riguarda il video per saperne di più

  • @alessandrostefanizzi9410
    @alessandrostefanizzi9410 Год назад

    La zoppia quanto tempo vuole a passare grazie

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      Ciao, dipende dalla causa del problema. Generalmente dopo i 3 mesi si cammina normalmente

  • @trisifilidri
    @trisifilidri Год назад

    Non è più possibile non dite cazzate

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад +1

      Ciao Francesco... Questo argomento mi tocca dal vivo quindi ti rispondo con la stessa grazia e delicatezza usata da te... Ne ho viste un po' di tutti i tipi ma ci sono 3 categorie: 1- persone che non ritornano allo sport per vari motivi, principale PAURA DI ROVINARE l'impianto... 2- persone che ritornano a sport diversi: un vecchio paziente che era professionista di rugby adesso fa il professionista di canottaggio.. ha partecipato l'anno scorso alla coppa del mondo a coppie.. 3- chi ritorna allo sport di prima.. cerca su Google Andy Murray.. oppure cerca su PubMed return to sport after hip replacement... Vedi tu... Il fatto che tu o altri non riescano non vuol dire che non si possa fare. Scusa la lunghezza ma non vogliamo che altre persone vengano condizionate o abbiano paura di muoversi

    • @trisifilidri
      @trisifilidri Год назад

      @@PrometeoFisioterapia mio zio e primario in ortopedia con più di 300 interventi all anca penso che ne sappia abbastanza anche in soggetti giovani.. Si al movimento ma lo sport è sconsigliato e puo provocare gravi danni grazie ciao

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  Год назад

      @@trisifilidri Ciao Francesco... Non siamo d'accordo.. non sono pareri nostri ma il video è basato sulla letteratura scientifica. Lo sport è consigliato dipende dal tipo... Nel video c'è una tabella sulle linee guida dell'associazione mondiale di chirurgia dell'anca in cui gli sport vengono divisi in 3 categorie in base a al fatto che siano consigliati o no.. inutile a dire che le attività a basso impatto ma con alta intensità appartenevano ai consigliati.. quindi gli studi randomizzati e le metanalisi valgono molto di più del parere del singolo... Ripeto scusa la lunghezza ma non vogliamo che passi il messaggio che l'attività fisica/sport faccia male o crei danno perché non è così... Spero che questo ti sia d'aiuto se hai una protesi all'anca..