Qualche titolo per approfondire: Massimo Polidoro: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX Vanni de Luca: "Una mente prodigiosa": amzn.to/2BJBTjp Carlo Vecce: “Leonardo”: amzn.to/2PhyP6q Alberto Angela: “Gli occhi della Gioconda”: amzn.to/2Ou85u3 Pietro C. Marani: “Leonardo. L’ultima cena”: amzn.to/2RJvLgb
Buonasera, conosco molto bene Leonardo..vizi privati e pubbliche virtù...mi ha sempre molto.incuriosita la sua amicizia con Machiavelli..e .la grande.passione per il bel vestire..leggerei volentieri .quache libro in proposito .
Arrivo solo oggi (ieri, appena uscita dal lavoro, sono venuta a Cesena per la serata con il Dottor Fakenstein e quindi non ho avuto modo di guardare il video), ma oggi la prima cosa che ho fatto appena entrata in casa è stato accendere il computer e recuperare l'episodio su Leonardo che mi ero persa ieri. Sempre interessantissimo (e complimenti anche a Vanni De Luca, che è davvero un fenomeno!), anche se la leggenda di Zoroastro che tenta di spiccare il volo credo sia una delle cose più note riguardo alle invenzioni di Leonardo. Una cosa che si ricorda meno, invece, è il fatto che fosse molto pessimista e disincantato sul resto del genere umano, cosa che emerge in gran parte dei suoi aforismi e delle sue novelle. Forse, però, anche noi, davanti alle politiche del Rinascimento saremmo stati molto negativi e pessimisti. dato che l'Italia a quell'epoca era suddivisa in un mare di staterelli, retti spesso da signori, che, per quanto colti e illuminati, erano pur sempre signori della guerra a tutti gli effetti, che all'occorrenza sapevano essere molto decisi e spietati.
Uuuu il museo di Milano l'ho visto qualche tempo fa, ed ero rimasto rapito proprio dall'area dedicata a Leonardo 😍 (oltre che a quella dello sviluppo tecnologico della telefonia, ma questo è un altro paio di maniche 👌😊) Veramente un approfondimento molto interessante: sapevo delle sue idee in merito al volo, ma non avevo mai approfondito quelle in proposito dell'acqua. Ad ogni modo ho condiviso questo video sui miei social *in volata* quindi sarà contento anche lui 👍 Detto questo, ci vediamo al prossimo video 😉💖
Sei letteralmente un toccasana e un pungolo ad approfondire. In un momento in cui superstizione, superficialità e "pensiero magico" la fanno da padroni, tu buchi letteralmente lo schermo e, spero davvero, lasci il segno anche con i più giovani. Aspetto con ansia i tuoi video.
complimentissimo Massimo. Vorrei se fosse possibile alcune puntate riguardanti studio e verità del quoziente intellettivo ( che sono elaborate mediante test).
Complimenti massimo Polidoro per gli ottimi argomenti che tratti! Leonardo era molto attratto dall'anatomia dei corpi,tratterai questo argomento?! Grazie
Massimo, ti faccio i complimenti per la serie. Mi piacciono anche i documentari lunghissimi, certamente, però, in puntate cosi come fai diventa più fácile da guardare. Non è sempre che uno ha il tempo per guardare un vídeo per 2 o 3 ore. Penso tu abbia colpito la mosca.
Quanti mancini come me non hanno mai avuto nessuna difficoltà a scrivere speculare? 😁 Io ci giocavo da bambino e l'ho sempre trovato molto rilassante, essendo il movimento naturale per la sinistra
Anche io sono mancina nella scrittura..ma non mi sembra per niente semplice scrivere al contrario e in più in maniera speculare... Penso che il modo di scrivere di Leonardo sia una cosa meravigliosa!
Anche per me totalmente naturale , ma credo sia simile al piegare la punta della lingua in un certo modo o non riuscire a farlo. Magari un’abilità del cervello che in potenza abbiamo tutti , ma per qualcuno è naturale per altri no 🤷🏻♀️
Massimo Polidoro, infatti! Però raccontato da te ha un ulteriore fascino!😊 Come mi avevi consigliato, ho cominciato a leggere la biografia di Bramly ed è davvero interessante. Però credo che farò una pausa, perché ho appena ritirato in libreria il nuovo libro di Alberto Angela su Cleopatra. Spero che Leonardo non se ne avrà a male!😉 grazie!
Ha fatto molto! Era uno degli ambiti di cui andava più orgoglioso, in realtà. Anche di questo parlerò in un prossimo episodio... Anzi, ora inizio a raccogliere le vostre domande così cerco di rispondere a più argomenti in una volta, anziché limitarmi a trattarne uno o due in ogni episodio 😉
Devo ancora avere l'occasione di poter visitare questo museo! Quindi lo scafandro non fu mai effettivamente costruito o comunque testato all'epoca? Bello che un suo ponte sia stato veramente costruito in Norvegia, sicuramente con materiali molto differenti dall'idea originale :D Sulle ali, una cosa che ho sempre pensato è che avrebbe probabilmente avuto più successo (con enorme scalpore pubblico) se avesse pensato a un qualcosa di più simile a un aliante che ad ali di uccelli... P.S. mi sono perso anche la tua seconda live, spero di essere più fortunato la prossima volta xD
Ti ringrazio. Tieni d'occhio la community qui su YT, oppure le mie stories su Instagram o la pagina su Facebook, segnalo sempre con un paio di giorni di anticipo le dirette 😉
@@Sayenix capito. Avevo cercato di trovare un orario che andasse bene alla maggior parte, e dal sondaggio è uscito che un 90% preferiva la sera... magari qualche volta proveremo in orari diversi.
@@Massimo_Polidoro no no, non preoccuparti, la sera va bene anche a me, probabilmente le live le termini abbastanza presto così da non riuscire a vedere almeno la parte finale :D
Riguardo al ponte era così sicuro del suo progetto che aveva dichiarato al sultano che in caso di fallimento avrebbe pagato con la propria vita. Purtroppo da quello che so non era troppo bravo in matematica, questo è confermato dai suoi scritti dove annotava pagamenti per lezioni di matematica. Meglio che non l'abbia voluto il sultano visto che costruire il ponte i calcoli matematici sono abbastanza complessi, dubito che lo portasse a termine. Questo è quello che ho letto da qualche parte e che ho voluto condividere, se qualcuno ne sa di più o conosce meglio questa storia ci faccia sapere.
Amava tutti gli animali, liberava gli uccelli comprando gabbiette nei mercati... ma non ha mai detto esplicitamente di essere "vegetariano" (non esisteva nemmeno questo termine allora), lo intuiamo grazie a quello che altri dicevano di lui.
Non si poteva definire ateo, altrimenti si sarebbe certamente messo nei guai. Di certo non credeva a tante storie bibliche prese per oro colato, a partire dal diluvio. Ma oggi non è possibile dire con certezza che cosa pensasse, si possono solo fare ipotesi.
Qualche titolo per approfondire:
Massimo Polidoro: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX
Vanni de Luca: "Una mente prodigiosa": amzn.to/2BJBTjp
Carlo Vecce: “Leonardo”: amzn.to/2PhyP6q
Alberto Angela: “Gli occhi della Gioconda”: amzn.to/2Ou85u3
Pietro C. Marani: “Leonardo. L’ultima cena”: amzn.to/2RJvLgb
Buonasera, conosco molto bene Leonardo..vizi privati e pubbliche virtù...mi ha sempre molto.incuriosita la sua amicizia con Machiavelli..e .la grande.passione per il bel vestire..leggerei volentieri .quache libro in proposito .
Massimo Polidoro, degno erede di Piero Angela. Che bella divulgazione, grazie! 🙏
Bellissimo video Massimo, che meraviglia poter entrare nella vita di un genio come Leonardo😊
Grazie Irene! Hai ragione, è davvero bello avere la possibilità di conoscere meglio la mente di persone tanto speciali.
.molto piacevole la sua lectio magistralis su Leonardo....
Bellissimo documento Grazie
Fortissimo Vanni! Grazie, sempre belle le puntate 😍
Vanni è un grande ;-)
Grazie Barbara, è stato un vero onore far parte di questo episodio... Massimo è un mito!
Siete grandi tutti e due! 😎😉
Ciao Massimo, bellissimo video e grande capacità espositiva. Sarrebbe bello anche un video su Tesla e i suoi
"misteri". Saluti.
Complimenti per i format, per la qualità dei video (anche di montaggio) e qualità dei contenuti.
Bravissimo!💪🏽
LACEMAN The Channel grazie 😊
Super Massimo 👍
Arrivo solo oggi (ieri, appena uscita dal lavoro, sono venuta a Cesena per la serata con il Dottor Fakenstein e quindi non ho avuto modo di guardare il video), ma oggi la prima cosa che ho fatto appena entrata in casa è stato accendere il computer e recuperare l'episodio su Leonardo che mi ero persa ieri. Sempre interessantissimo (e complimenti anche a Vanni De Luca, che è davvero un fenomeno!), anche se la leggenda di Zoroastro che tenta di spiccare il volo credo sia una delle cose più note riguardo alle invenzioni di Leonardo.
Una cosa che si ricorda meno, invece, è il fatto che fosse molto pessimista e disincantato sul resto del genere umano, cosa che emerge in gran parte dei suoi aforismi e delle sue novelle.
Forse, però, anche noi, davanti alle politiche del Rinascimento saremmo stati molto negativi e pessimisti. dato che l'Italia a quell'epoca era suddivisa in un mare di staterelli, retti spesso da signori, che, per quanto colti e illuminati, erano pur sempre signori della guerra a tutti gli effetti, che all'occorrenza sapevano essere molto decisi e spietati.
Grazie Greywolf, ottime osservazioni 😉
Uuuu il museo di Milano l'ho visto qualche tempo fa, ed ero rimasto rapito proprio dall'area dedicata a Leonardo 😍 (oltre che a quella dello sviluppo tecnologico della telefonia, ma questo è un altro paio di maniche 👌😊)
Veramente un approfondimento molto interessante: sapevo delle sue idee in merito al volo, ma non avevo mai approfondito quelle in proposito dell'acqua. Ad ogni modo ho condiviso questo video sui miei social *in volata* quindi sarà contento anche lui 👍
Detto questo, ci vediamo al prossimo video 😉💖
Grazie Grizzly! 😉👍
Sei letteralmente un toccasana e un pungolo ad approfondire. In un momento in cui superstizione, superficialità e "pensiero magico" la fanno da padroni, tu buchi letteralmente lo schermo e, spero davvero, lasci il segno anche con i più giovani. Aspetto con ansia i tuoi video.
Grazie davvero per le belle parole 😉👍
Massimo Polidoro Non sei solo un professionista, sei un appassionato che appassiona...
Ciao, io vorrei sapere di piú sulla sua alimentazione e i suoi cicli del sonno.
Buona giornata
Grazie!
Grazie del video racconto sig MP, bello, bello, bello👍👏
Grazie 😉👍
complimentissimo Massimo. Vorrei se fosse possibile alcune puntate riguardanti studio e verità del quoziente intellettivo ( che sono elaborate mediante test).
Ti ringrazio! Me lo segno 😉
Complimenti massimo Polidoro per gli ottimi argomenti che tratti! Leonardo era molto attratto dall'anatomia dei corpi,tratterai questo argomento?! Grazie
Certamente.
Massimo, ti faccio i complimenti per la serie. Mi piacciono anche i documentari lunghissimi, certamente, però, in puntate cosi come fai diventa più fácile da guardare. Non è sempre che uno ha il tempo per guardare un vídeo per 2 o 3 ore. Penso tu abbia colpito la mosca.
Grazie davvero!
🙂
🙏
grazie.
Bella puntata! Proprio bella!
Grazie!!
Quanti mancini come me non hanno mai avuto nessuna difficoltà a scrivere speculare? 😁 Io ci giocavo da bambino e l'ho sempre trovato molto rilassante, essendo il movimento naturale per la sinistra
Anche io sono mancina nella scrittura..ma non mi sembra per niente semplice scrivere al contrario e in più in maniera speculare... Penso che il modo di scrivere di Leonardo sia una cosa meravigliosa!
Anche per me totalmente naturale , ma credo sia simile al piegare la punta della lingua in un certo modo o non riuscire a farlo. Magari un’abilità del cervello che in potenza abbiamo tutti , ma per qualcuno è naturale per altri no 🤷🏻♀️
La scrittura di Leonardo è davvero affascinante, ma a me piacerebbe conoscere anche del Leonardo musicista e cantore, si può?😊
Ma certo Serena, nel libro ne scrivo, ma ne parleremo anche qui 😉
Massimo Polidoro, infatti! Però raccontato da te ha un ulteriore fascino!😊 Come mi avevi consigliato, ho cominciato a leggere la biografia di Bramly ed è davvero interessante. Però credo che farò una pausa, perché ho appena ritirato in libreria il nuovo libro di Alberto Angela su Cleopatra. Spero che Leonardo non se ne avrà a male!😉 grazie!
Serena Sicurani Leonardo ti capirà 😉
Grazie Massimo come sempre. Teatro....parlaci se ha mai fatto qualcosa in questo ambito.
Ha fatto molto! Era uno degli ambiti di cui andava più orgoglioso, in realtà. Anche di questo parlerò in un prossimo episodio... Anzi, ora inizio a raccogliere le vostre domande così cerco di rispondere a più argomenti in una volta, anziché limitarmi a trattarne uno o due in ogni episodio 😉
@@Massimo_Polidoro Idea molto bella..un episodio dedicato alle nostre domande!! Grazie
Che dire .... un genio !!!
Grazia molto interessante
Devo ancora avere l'occasione di poter visitare questo museo!
Quindi lo scafandro non fu mai effettivamente costruito o comunque testato all'epoca?
Bello che un suo ponte sia stato veramente costruito in Norvegia, sicuramente
con materiali molto differenti dall'idea originale :D
Sulle ali, una cosa che ho sempre pensato è che avrebbe probabilmente avuto
più successo (con enorme scalpore pubblico) se avesse pensato a un qualcosa di più simile a un aliante che ad ali di uccelli...
P.S. mi sono perso anche la tua seconda live, spero di essere più fortunato
la prossima volta xD
Ti ringrazio. Tieni d'occhio la community qui su YT, oppure le mie stories su Instagram o la pagina su Facebook, segnalo sempre con un paio di giorni di anticipo le dirette 😉
@@Massimo_Polidoro i giorni li conoscevo, è per via degli orari che non sono riuscito a seguirle :D
@@Sayenix capito. Avevo cercato di trovare un orario che andasse bene alla maggior parte, e dal sondaggio è uscito che un 90% preferiva la sera... magari qualche volta proveremo in orari diversi.
@@Massimo_Polidoro no no, non preoccuparti, la sera va bene anche a me, probabilmente le live le termini abbastanza presto così da non riuscire a vedere almeno la parte finale :D
Riguardo al ponte era così sicuro del suo progetto che aveva dichiarato al sultano che in caso di fallimento avrebbe pagato con la propria vita. Purtroppo da quello che so non era troppo bravo in matematica, questo è confermato dai suoi scritti dove annotava pagamenti per lezioni di matematica. Meglio che non l'abbia voluto il sultano visto che costruire il ponte i calcoli matematici sono abbastanza complessi, dubito che lo portasse a termine. Questo è quello che ho letto da qualche parte e che ho voluto condividere, se qualcuno ne sa di più o conosce meglio questa storia ci faccia sapere.
Ciao Massimo
Cose ne pensi del Salvatore mundi ?
Saluti della Svizzera Alex
Mmmmmm... 🤔 (e ho detto tutto)
Era ora! un altro po' e mi toccava guardare i Simpson 😁
😂
Comprensibile perché Leonardo fosse considerato non umano , straordinario conoscere quello che ha fatto . Come mai scelse di diventare vegetariano ?
Amava tutti gli animali, liberava gli uccelli comprando gabbiette nei mercati... ma non ha mai detto esplicitamente di essere "vegetariano" (non esisteva nemmeno questo termine allora), lo intuiamo grazie a quello che altri dicevano di lui.
come sempre un video molto interessante. Una curiosità: è vero che Leonardo era ateo?
Non si poteva definire ateo, altrimenti si sarebbe certamente messo nei guai. Di certo non credeva a tante storie bibliche prese per oro colato, a partire dal diluvio. Ma oggi non è possibile dire con certezza che cosa pensasse, si possono solo fare ipotesi.
😂 artsinis osrev artsed ad erevircs eliciffid otnat acim è noN
😘
@@TeXnico001 Ah no, specchiato in verticale non ci riuscirei!
Gianluca Pignalberi 😂😂😂
Non conoscevo la passione di Leonardo da Vinci per l'acqua. Grazie Massimo
È qualcosa che non lo ha mai abbandonato
@@Massimo_Polidoro molto molto interessante!