Puma Punku, Baalbek: costruite dagli ALIENI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024

Комментарии • 169

  • @Errrnggf
    @Errrnggf 18 часов назад +8

    Bello il nuovo studio, grande Massimo da Miky ❤

  • @maxxi3m
    @maxxi3m 10 часов назад +2

    Ciao Massimo volevo dirti un grande GRAZIE per la divulgazione reale seria e scientifica che fai,la quale aiuta moltissimo a fare aprire gli occhi spesso a molte persone abituate a volte anche dai media nazionali a sentire vere e proprie favole alla massa. Trovo curioso e sconcertante il fatto che alcune persone scrivano certi commenti prima di fare delle valutazioni oggettive su questi argomenti.
    Rinnovo ancora il mio appoggio e i complimenti da parte mia di tutto il buon lavoro che sta svolgendo Massimo Polidoro un grande.

  • @PegasusMP1983
    @PegasusMP1983 10 часов назад +4

    Grazie per avermi ricordato che anche i nostri atomi sono parte dell’universo, a volte ê difficile ricordarselo specialmente quando si vive di fretta ⚛️ ragionare su ste cose serve per tornare a dare il giusto bilanciamento alla vita giornaliera

  • @RegentsPack9
    @RegentsPack9 17 часов назад +2

    Questa storia dei monoliti di Baalbeck torna sempre fuori... grazie per questa puntata!

  • @charlesbadagliacca7752
    @charlesbadagliacca7752 17 часов назад +2

    Bentornato con "Strane storie". Finalmente, ti aspettavamo. Bellissimo il nuovo studio e complimenti come sempre. In bocca al lupo! Ciao naviganti 🔝❤️

  • @Bruclarex
    @Bruclarex 13 часов назад +7

    Certo che sti fantomatici extraterrestri oltre che abili costruttori , avevavo addetti alla logistica e ditte di pulizie fantastiche... Mai una volta che abbiano perso una vite o un qualsiasi pezzo delle loro attrezzature 😂😂.

  • @danielecantona4666
    @danielecantona4666 17 часов назад +12

    Euristica della disponibilità. La maggior parte di noi non ha mai tirato su nemmeno un muro a secco. Ci difettano le competenze tecniche e le nozioni ingegneristiche, pertanto la risposta più immediata e più semplice, è quella soprannaturale (che è anche suggestiva). Se lo chiedeste a me, non saprei nemmeno da dove hanno cominciato a tirare su il campanile della chiesa del mio paese. Eppure posso assicurare che il Don non ha alieni a libro paga... :)

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 14 часов назад +2

      Dalle mie parti con le cotiche di maiale hanno spostato per intero una chiesetta di diversi metri.

  • @pierframaker
    @pierframaker 10 часов назад +3

    Sin da bambino mi ero fatto l'idea che siccome nel lontano passato non esisteva il cemento (soprattutto quello a presa rapida) unica soluzione era usare grossi mattoni per fare una struttura robusta, grande ed imponente.

  • @giacomospinelli4556
    @giacomospinelli4556 16 часов назад +5

    Come sempre un video chiaro, preciso e circostanziato, peccato che chi non vuol credere alla scienza non
    cambierà mai idea...

  • @Arminio85
    @Arminio85 16 часов назад +15

    Ciò che mi lascia perplesso delle teorie paleo astronautiche (che a vent'anni mi affascinavano moltissimo) è questo: com'è possibile che una civiltà in grado di viaggiare fra le stelle, quindi presumibilmente molto più avanzata di noi, arriva sulla Terra e si mette a costruire edifici in pietra? Quest'ultimo è un materiale duro ma estremamente fragile. Perfino noi umani, che a stento riusciamo a mandare sonde nei pianeti vicini, abbiamo edifici in cemento e acciaio. Possibile che questi avanzatissimi alieni non conoscessero soluzioni edilizie che andassero oltre la pietra e il mattone cotto?

    • @helm1242
      @helm1242 15 часов назад +2

      Perchè la pietra si deteriora con molta difficoltà nel tempo. Hai mai visto un grattacielo disgregarsi nel giro di 100 anni? Io sì.

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 14 часов назад +1

      Dai sistemi stellari che sono nel raggio di 50 anni-luce da noi, una astronave/sonda dovrebbe impiegare dai 500mila al milione di anni pet arrivare fino a qua: impresa ardua, molto ardua!
      Venire fino a qua nella remotissima speranza di trovare una civiltà dato che quando sono partiti sulla Terra c'erano qualche migliaio di ominidi intenti scheggiare pietre.

  • @grazianapierobon1517
    @grazianapierobon1517 9 часов назад +3

    Ottima spiegazione ❤

  • @anoressico
    @anoressico 10 часов назад +4

    Finalmente Strane Storie un must di Massimo, con nuove storie e nuova scenografia. E comunque cambiala 'sta lampadina che si sta bruciando...

  • @ermannoresmini6986
    @ermannoresmini6986 14 часов назад +13

    Che bello il consueto appuntamento sul "I racconti fatti a metà" del dottor Polidoro.
    Procediamo con il metodo scientifico.
    Puma Punku : come citato da lei negli strumenti rinvenuti nel sito per la lavorazione delle pietre si è rinvenuto vari metalli, come il nichel che, non è presente in Bolivia, non vi è una singola miniera, a differenza del basso Brasile, in Colombia e Venezuela.
    Ma non solo, lei fa non vuole menzionare le giunture con cui i blocchi venivano fissati per avere più stabilita, che hanno rivelato la presenza sempre del nichel, del palladio (che fonde a 1800 gradi, cosa difficile in un area arida senza presenza di vegetazione che possa alimentare una fornace di tale capacità) e l'alluminio (scoperto nel 19° secolo).
    Baalbek : Che i romani fossero ingegnosi è risaputo, ma come detto da lei il sito proviene dall'età del bronzo.
    Il tempio di Baalbek non fu edificato dai romani, che sdi limitarono ad occuparlo ed edificare sopra a fondamenta gia presenti il tempio di Giove.
    Da menzionare il fatto che lo stesso Alessandro Magno passo per Baalbek verso Damasco e la città venne ribattezzata Heliopolis .
    Il tempio presente divenne un oracolo, trasformando l'originale in nome del dio Helios (storico Giuseppe Flavio I secolo).
    L'esploratore spagnolo/ebreo Beniamino di Tudela (1160), dice "Questa è la città che è menzionata nelle scritture come Baalath, nei pressi del Libano, che Salomone costruì per la figlia del Faraone. Il complesso fu costruito con pietre dalle dimensioni enormi".
    Parlando di approccio scientifico, la cava presenta dell'estrazione dei Trilithon dista quasi 1 km (857mt), il problema si trova proprio nel trasporto, visto che è stata interpellata un'azienda specializzata in trasporti industriali, la Baldwins Industrial Services, e dissero che il problema non fosse nel sollevare tali pesi, pur con difficoltà, ma nel trasporto, se poi dovessimo pensare in età antica (con rulli di legno no?facile)
    Megaliti così se ne sono trovati anche in Cina, che presentano fori simili, ma ancora non si sa nulla sul trasporto.
    Insomma, come al solito si raccontano storie affascinanti, ma tenendo conto solo di quello che si preferisce dire, senza dare una spiegazione esaustiva, di tutti gli elementi.
    La spiegazione degli alieni è quella semplice, ma ve ne sono altre molto più plausibili.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  14 часов назад +6

      Può elencare gli studi scientifici che confermano quanto afferma?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  14 часов назад +6

      Lei pensa davvero che la storia si possa ricostruire a naso? A impressioni personali? A seconda di come ci sembra qualcosa allora dev’essere così? Quello sì sarebbe un mondo parallelo 😉

  • @CL-kl2wz
    @CL-kl2wz 11 часов назад +6

    Nazca: devo costruire una pista di atterraggio. Come la faccio? Dritta? A cerchi concentrici? No dai, facciamola a forma di ragno!

  • @deborateodoro4178
    @deborateodoro4178 17 часов назад +3

    Bentornato Massimo, bentornata Lucy e bentornato al seccatore😂😂😂

  • @silviasantini7574
    @silviasantini7574 17 часов назад +3

    Bravi tutti ma la lampada sembra impazzita e il green screen lampeggia intorno a Massimo. Aggiustatelo, per il resto tutto a posto! 😅❤

  • @salviobonanno2185
    @salviobonanno2185 17 часов назад +4

    Caro Massimo
    Sappiamo bene che le prove scientifiche di cui ci parli sono state create ad arte dai poteri forti per nasconderci la verità.
    I testi di Dajuok dicono chiaramente come sono andate le cose!
    Naturalmente scherzavo!
    Buon lavoro

  • @alessandrobossi7851
    @alessandrobossi7851 9 часов назад +3

    Buonasera caro Massimo Polidoro! Complimenti per il programma Strane Storie e per la nuova scenografia della sala del mistero 👍🏼

  • @ant.ben.4020
    @ant.ben.4020 15 часов назад +4

    Sempre super.
    Sempre.
    Grazie
    (P.s.: consiglio di lasciare stare i commenti assurdi e anche di non rispondere.
    Non smetteranno mai.
    Non c'è spiegazione per chi non vuole spiegazioni)

  • @Broadmannarea
    @Broadmannarea 18 часов назад +6

    Quel green screen dietro glitcha tantissimo è fastidioso.

    • @alexa.4273
      @alexa.4273 18 часов назад +3

      che poi al secondo 3:52 sembra che pure lui se ne stia rendendo conto ahahahah

    • @danieledalmonte7560
      @danieledalmonte7560 18 часов назад +1

      Lo aggiusteranno col tempo. La lampada lucy mi piaceva di più di quella nuova

    • @Broadmannarea
      @Broadmannarea 18 часов назад +2

      @@danieledalmonte7560 Non è quello iì problema ma il contorno di Polidoro .

    • @ElenaMascolo
      @ElenaMascolo 17 часов назад +1

      @@alexa.4273infatti 😏

  • @AresJazzOfficial
    @AresJazzOfficial 18 часов назад +7

    Stima immensa Massimo! Continuo a dire che se una civiltà oltre la nostra esistesse nell'universo e non solo quella. 1 i tempi, 2 l'energia, 3 la velocità renderebbero altamente improbabile che trovino la nostra bella pallina blu, se non impossibile. Senza tra l'altro prendere in considerazione le finestre temporali: Noi esistiamo ora chi ci dice che probabili civilta possano esistere nel nostro stesso tempo o in lontano passato o lontano futuro? Lasciamo stare leggende da bar giustamente come fai tu e tutta la gente di buon senso... Le risposte esistono, basta usare il cervello e sapere dove cercarle! Di certo non al bar o in certi canali di giullari ridicoli!

    • @RegentsPack9
      @RegentsPack9 17 часов назад +3

      Inutile controbattere con argomenti logici. Dietro c'è solo l'ennesimo vestito dello spiritismo. Stiamo parlando di persone che credono che se un disegno rappresenta un essere strano è perchè lo hanno visto, e riportato esattamente com'è. Io ho visto un sacco di dipinti, statue e statuette con centauri, grifoni, basilischi... XD che nessuno ha mai visto ovviamente. L'homo mitologicus non è mai sazio di m..nchiate... XD

    • @marcopalio8671
      @marcopalio8671 16 часов назад +1

      Magari ci fosse solo mitologia e minc...te. Purtroppo dietro c'è anche tanto business: infatti chi scrive certe cose non esita a pubblicizzare e vendere i libri dove sostiene le sue teorie

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 16 часов назад +1

      @@marcopalio8671 Tutti scrivono libri pure i calciatori! Ma non significa che qui si dicano cavolate... Per cio che mi tiguarda da fruitore di questi video io sono soddisfatto perche di fuffa in rete ce ne sta troppa e qui non ne vedo e sento io... Saluti!

    • @marcopalio8671
      @marcopalio8671 15 часов назад +1

      @@AresJazzOfficial hai travisato il senso del mio messaggio: ho scritto che nei libri di certi autori si scrivono cavolate. Poi ovviamente i libri li scrivono tutti, anche i calciatori, ma di certo non scrivono di pseudo teorie sugli antichi astronauti spacciandole per verità. Questi invece (mi vengono in mente Von Daniken e Colosimo, ma ce ne sono molti altri) non solo hanno la pretesa di avere la verità in tasca, ma te la vendono senza neanche un confronto con l'ambiente accademico

  • @Cristian-ys9qs
    @Cristian-ys9qs 17 часов назад +2

    Il seccatore 😍😍🤣

  • @Miroku901
    @Miroku901 18 часов назад +1

    Finalmente riprenda la mia rubrica preferita. P.s.: potresti fare un video sul Kasai Rex, cittadino Polidoro?

  • @darioildiario3001
    @darioildiario3001 18 часов назад +4

    Incredibile, dopo cinque minuti ci sono sei commenti e cinque sono di bot O_O

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 18 часов назад +1

      Io non sono bot mi arriva la notifica e non saprei pensare piu lento di molti neanche volendo! Giusto per puntualizzare eh!

    • @helm1242
      @helm1242 15 часов назад +1

      tutti pro cicap, ovviamente... ;)

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 14 часов назад +1

      @@helm1242 Pensavi de sta al bar?

  • @MattDc-kx9pt
    @MattDc-kx9pt 18 часов назад +7

    Vi prego, o una finestra più grande nel greenscreen o massimo un po' più piccolo, mi si sta impallando il cervello con questa prospettiva sballata 😂

  • @francaierardi3805
    @francaierardi3805 17 часов назад +2

    Evviva, strane storie.
    👍👍👍👏👏👏

  • @ThomasEmilioVilla
    @ThomasEmilioVilla 13 часов назад +3

    È tornato Strane Storie! :) E con una bella puntatona archeologica, ne sentivamo la mancanza!

  • @max.rcpassyon387
    @max.rcpassyon387 10 часов назад +1

    Forse bisognerebbe iniziare a pensare che gli antichi a livello artigianale e artistico fossero migliori di noi così detti moderni che senza tutta la tecnologia a nostra disposizione probabilmente non riusciremo a produrre le stesse opere

  • @RadioklimaTheReturn
    @RadioklimaTheReturn 16 часов назад +1

    Dottor Polidoro restando in tema di scienza o come dice qualcuno di esseri di altri mondi ma della base di Dulce ne vogliamo parlare? 😮😮😮 un testimone ha detto delle cose terribili purtroppo però scomparso a causa di un presunto suicidio nel 1996, c'è qualcosa di vero o ha esagerato? Grazie anticipatamente

  • @dylanmikmystery
    @dylanmikmystery 17 часов назад +2

    Finalmente torna strane storie ❤ grande Massimo 👍

  • @moreno1105
    @moreno1105 18 часов назад +2

    Massimo, grazie ! Continua così.

  • @danielepatat8904
    @danielepatat8904 12 часов назад +1

    Ciao Max, queste sono le strane storie che adoro 😍, grazie da Miky👽❤️

  • @fabriziodipietro833
    @fabriziodipietro833 18 часов назад +1

    Ciao Massimo , hai una clips che parla dei Vimanai , riportati sui antichi testi Indiani

  • @cristianfamigliuolo
    @cristianfamigliuolo 14 часов назад +2

    Hmmm ma 😂 tranquilli, ci sto pensando io, basta riscrivere una serie di equazioni che sono dimostrabilmente sbagliate e si finisce che potremmo averle fatte i nostri futuri.

  • @TruGedai88
    @TruGedai88 13 часов назад +3

    Molto contento del ritorno di Strane Storie! ❤

  • @marcobelli4686
    @marcobelli4686 9 часов назад +1

    Se ci fosse un' altra civiltà contemporanea alla nostra, distante però un milione di anni luce, se volesse comunicare con noi oggi, dovremmo aspettare un altro milione di anni per ricevere il messaggio, ovviamente se fossimo sopravvissuti fino allora....

  • @angelomiccinilli9181
    @angelomiccinilli9181 11 часов назад +3

    ma queste civiltà cosi avanzate ancora non avevano i tutte le norme di sicurezza sul lavoro che abbiamo adesso , da come sono rappresentati nei disegni l'ispettorato sul lavoro avrebbe chiuso i cantieri immediatamente

  • @AlbertoValasItaly
    @AlbertoValasItaly 8 часов назад +2

    Grazie.

  • @LucaScaramuzza-cw6hp
    @LucaScaramuzza-cw6hp 16 часов назад +4

    Come sempre molto scientifico e bravo

  • @michelelovisco7936
    @michelelovisco7936 15 часов назад +11

    Molto interessante il discorso sulle prove scientifiche, peccato che quando si parla di piramidi bisogna credere a quello che ci dicono gli egittologi e non quello che ci dicono gli ingegneri. In quel caso non valgono più i dati scientifici di chi progetta gli edifici o chi movimenta i grossi carichi ma dobbiamo fidarci di chi sa leggere delle figure di 3000 anni fa.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  15 часов назад +3

      Se vuoi, qui puoi sentire cosa dicono gli ingegneri: ruclips.net/video/PynmaabR_j8/видео.htmlsi=LUqbeoEvEGY1CMnY

  • @Cristian-ys9qs
    @Cristian-ys9qs 18 часов назад +2

    Strane storie 🤩🤩🤩🤩

  • @MauroSan_
    @MauroSan_ 9 часов назад +2

    non lo so, quindi Alieni

  • @giukan564
    @giukan564 17 часов назад +1

    Ho una domanda; ci sono studi che indaghino se le linee di Nazca sono state usate come un sito di osservazione astronomica? È una domanda che mi sorge dalla constatazione che delle linee dritte abbastanza lunghe che s'intersecano formando angoli sono utilissime per fare dei calcoli astronomici

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  17 часов назад +1

      Sì ci sono, ne parliamo qui, trovi alcuni riferimenti nella descrizione del video: ruclips.net/video/RDx5f5FFNzU/видео.htmlsi=9EP0rkCKaZZ6xuZs

  • @polveredistelle9635
    @polveredistelle9635 10 часов назад +2

    Interessantissimo... Non ero a conoscenza di queste rovine.

  • @EXERAS3x3r45
    @EXERAS3x3r45 15 часов назад +2

    Gli scocciatori diventano radioamatori 😂

  • @TaptaClip
    @TaptaClip 11 часов назад +3

    Molto interessante! Grazie.

  • @carmineg8800
    @carmineg8800 17 часов назад +1

    La teoria degli antichi astronauti portata avanti anche da Biglino, crolla ad esempio già dal primo versetto della Genesi: se gli "Elohim" erano civiltà extraterrestri avanzatissime, come hanno fatto a creare i cieli e la terra , se essi stessi si troverebbero nell' universo?😂

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 18 часов назад +1

    Ma questa è la nuova Stanza delle meraviglie? Un green screen? Ma non lo usavi già anni fa? 😮

    • @alexa.4273
      @alexa.4273 18 часов назад +2

      sta utilizzando anche un green screen in attesa dello studio nuovo al quale stanno lavorando

    • @Salvo3mm3
      @Salvo3mm3 18 часов назад +1

      Ahhhh allora va benissimo

    • @ElenaMascolo
      @ElenaMascolo 17 часов назад +1

      @@alexa.4273è questo lo studio nuovo.

  • @Malaparte88672
    @Malaparte88672 15 часов назад +1

    16:38 come l'obelisco incompiuto in Egitto.

  • @giuseppe6955
    @giuseppe6955 15 часов назад +7

    -Premessa: studi recenti, come quello condotto da Joseph Davidovits e altri, suggeriscono che alcune delle pietre di Puma Punku, in particolare quelle di andesite, potrebbero non essere pietre scolpite ma geopolimeri artificiali, ovvero una forma antica di "cemento". Questa teoria propone che i costruttori potrebbero aver usato tecniche chimiche per modellare i blocchi con estrema precisione.
    -Domanda: Essendo teorie, come possiamo esserne certi?
    Penso che il beneficio del dubbio sia accettabile, anche perché la scienza ad oggi, riguardo questo tema "cerca" di rispondere, quindi c'è ancora un alone di mistero, e questo non viene negato.

  • @francaierardi3805
    @francaierardi3805 17 часов назад +1

    C'è anche una nuova LUCY.😂

  • @Paolo-s8p
    @Paolo-s8p 18 часов назад +6

    Caro Polidoro, temo che le cose non siano così semplici. E, sia chiaro, non mi riferisco alle tue eccellenti divulgazioni, ma ai possibili destinatari.
    L'uomo di talento riconosce il genio, quando lo incontra, e lo ammira; ma l'uomo mediocre non può concepire nulla al di fuori della propria mediocrità.
    Vedi, ammettere che in passato qualcuno sia stato cosí ingegnoso, cosí abile, così perseverante, da erigere monumenti grandiosi senz'altri strumenti che leve, paranchi, martelli e scalpelli, significa appunto ammettere che quel qualcuno era un genio.
    Come sarebbe a dire? Lui era un genio e io no? Giammai!
    Hanno stati gli alieni! Hanno stati i rettiliani! È tutto un film di stenlei cubric! Ecco, così va meglio: adesso sì che mi sento anch'io intelligente!
    E no, non sto esagerando. Ne ho conosciute più d'una, persone così. 😊

  • @francescoghizzo
    @francescoghizzo 18 часов назад +1

    👽👽👽

  • @omorzocactaceo9251
    @omorzocactaceo9251 12 часов назад +2

    Una domanda che mi sono sempre posto, è il perchè tali forma di civiltà visitatrici abbiamo fatto di tutto per nascondere il loro passaggio, oltretutto (teoricamente) sarebbero molteplici le visite e in periodi diversi, quindi perchè non hanno lasciato un evidenza più scontata? Soprattutto perchè non sono rimasti o tornati?

    • @yarisegat3826
      @yarisegat3826 11 часов назад +2

      Perché non esistono!

    • @raffaele.bruno.77
      @raffaele.bruno.77 11 часов назад +1

      beh, dovendo solo fare ipotesi, potrebbero esserci tanti motivi: magari il nostro pianeta ha caratteristiche fisiche (tipo gravità, pressione, chimica dell'atmosfera) tali da renderlo inabitabile per lunghi periodi; oppure queste civiltà sono così aliene (nel senso di diverse) dalla nostra mentalità che preferiscono non intromettersi nello sviluppo degli umani; oppure molto piu semplicemente il nostro pianete non riveste nessuna importanza per loro sotto l'aspetto economico-minerario o strategico-militare tale da richiedere un investimento per costruirci basi stabili. Ma si potrebbe andare avanti all'infinito nel trovare risposte ad una domanda simile

    • @youerny
      @youerny 11 часов назад +3

      Perché non sono mai arrivati, naturalmente

    • @fabiotamborini3966
      @fabiotamborini3966 11 часов назад +1

      ma poi che aspetto avrebbero ? da dove vengono ??

    • @Caligola35
      @Caligola35 10 часов назад +1

      In quello che fu chiamato diluvio universale, circa 10-12mila anni fa, avvenne la sesta autodistruzione del genere umano, questo ha cancellato molte tracce del loro passaggio, ma ancora evidenti in altrettanti siti. Non sono mai andati via del tutto, attendono il nostro risveglio, infine chi nasconde le prove della loro esistenza, è unicamente chi ha un guadagno da questa negazione, ovvero potere religioso, politico e miliatare, la loro autorità verrebbe spazzata via in 24ore.

  • @lameravigliosastoriadelcin1221
    @lameravigliosastoriadelcin1221 13 часов назад +5

    ho insegnato
    storia alle medie per un bel pò di anni;quando arrivavo agli egizi mi soffermavo sugli aspetti caratterizzanti la loro civiltà e sorvolavo la descrizione della tecnologia che ha permesso la costruzione delle piramidi che forniva il manuale di testo in quanto mi sembrva poco convincente e lo è ancora oggi che ho letto,mi sono documentato ,ho visitato il museo di Torino, mi sono recato in Guatemala e Nicaragua e ho ammirato las ruinas Maya; venendo al punto, rimane di difficile spiegazione come sia stato possibile, ma questo non significa che si deve credere a ipotesi fantasiose per le quali non esistono prove

  • @danielecima-qr9cp
    @danielecima-qr9cp 16 часов назад +3

    La si ama dott.Polidoro! 🙏💪

  • @maurosky0081
    @maurosky0081 12 часов назад +1

    O un video sulle piramidi cinesi, perché non vogliono vengano studiate o viste? Ed è vero?

  • @lucioquinziocincinnato7984
    @lucioquinziocincinnato7984 17 часов назад +32

    Questo video non avrebbe convinto neanche mia nonna. Qui non si tratta di alieni, ma di civiltà prediluviane tecnlogicamente molto avanzate. Polidoro non prendere in giro chi la scienza la conosce bene.Metti la tua bravura al servizio della verità, grazie! Ripetere sempre nei video la Teoria degli antichi astronauti è semplicemente uno specchietto per le allodole.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  17 часов назад +36

      Io non devo convincere nessuno, ti sto solo esponendo i fatti che conosciamo. Chi la scienza la conosce bene, poi, non fa certi errori, ti ripete quello che ti ho appena detto nel video 😉 Non perché io sappia tutto, che non è così, ma perché faccio riferimento alla letteratura scientifica più rigorosa e seria.

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 17 часов назад +7

      Non esiste nessuna traccia dico nemmeno una di civilta prediluviana, ndo l'hai letto su topolino?

    • @MR-rm8do
      @MR-rm8do 17 часов назад +10

      Un osso duro, tua nonna… 😂😂😂

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 17 часов назад

      @@MR-rm8do fa meno lo sbruffone da tastiera...

    • @martinurbani
      @martinurbani 16 часов назад +7

      @@AresJazzOfficial🤣🤣🤣🤣
      Rido per non piangere,per la stupidità che hai scritto.

  • @legge.di.attrazione
    @legge.di.attrazione 12 часов назад +1

    Ciao Massimo,bravo.

  • @SPIRITUMLUXMAXSPIRITUMLUX888
    @SPIRITUMLUXMAXSPIRITUMLUX888 14 часов назад +8

    Gli alieni stanno già qui ,secondo il mio punto di vista. Una civiltà primitiva come la nostra non poteva di certo lavorare pietre durissime come il granito e la diorite come se fossero fatte di burro. Ma oltretutto avevano questi popoli una grandissima conoscenza sull’astronomia ,matematica, architettura e’ già conoscevano la sfericità della terra. Per avere queste conoscenze,sicuramente in quel periodo lontano sono stati illuminati da civiltà molto più superiori alla nostra. Quello che poi stupisce più di tutti che le varie opere sono state fatte da popolazioni distanti migliaia di chilometri da loro. In Egitto con le sue piramidi,così come in Cambogia,Messico in tutta la linea equatoriale del pianeta. Un’altra scoperta che fa risuonare l’esistenza di civiltà aliene sulla Terra basta pensare hai Sumeri,ma soprattutto i disegni di creature aliene di forma umanoide disegnate nella roccia da uomini primitivi ritrovate nel continente Australiano così se non erro in Messico. Mentre le linee potevano essere un modo per facilitare il contatto con gli alieni. Comunque queste grandi opere monumentali fatte di pietra hanno lasciato a bocca aperta anche gli ingegneri costruttori che hanno detto in una trasmissione della Rai quando si parlava di piramidi che opere come le piramidi sarebbero quasi impossibili pure con i mezzi più moderni visto che si tratta di spostare massi che pesano svariate tonnellate. Sicuramente una piccola mano ce l’hanno data quasi in tutto secondo me. Sicuramente il mio commento non andrà giù agli scettici come lei signor Massimo Polidoro e altri. Però è pur vero che in questi argomenti ognuno di noi a la sua idea che deve sempre essere rispettata. La scienza può spiegare cose che hanno una razionalità logica,non cose che non possiedono razionalità logica come questi affascinanti monumenti. Ciao da Max.

  • @alexigdrchannel
    @alexigdrchannel 13 часов назад +2

    E come sempre quanto chiedi evidenze scientifiche a questi detentori della verità spariscono nel nulla. Il problema è che ci consideriamo più speciali di quello che effettivamente siamo.

  • @Sars78
    @Sars78 18 часов назад +6

    Io ci ho provato. Ai tempi avevo un piccolo canale, parlavo un po' di tutto, soprattutto di scempiaggini sbrodolate da imbonitori in cerca di gonzi - dalla Terra Piatta alle biglinate, dal revisionismo storico ai complotti noVax. Niente da fare, quando il sintomo si presenta in forma di furore simil religioso, ormai e' troppo tardi perche' il gioco, salvare questi matti, valga la candela, il nostro tempo, il nostro impegno. Prevenire e' meglio che curare. E di fatto questo e' quello che Polidoro cerca di fare, e fa, da tanti anni. Dovremmo pero' averne 10, 100 di Polidoro, non pochissimi (ad esempio Bressanini e' un altro 'Polidoro').

    • @Miroku901
      @Miroku901 18 часов назад +3

      Curare gli zombi è impossibile.

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 18 часов назад +1

      Concordo!

    • @Sars78
      @Sars78 18 часов назад +3

      @@Miroku901 sicuramente sono da studiare, e francamente temo che questo fanatismo sia una delle minacce piu' serie con le quali ci dovremo confrontare nei prossimi anni.

    • @Sars78
      @Sars78 17 часов назад +3

      @@AresJazzOfficial la mia speranza e' che questi matti, ad un certo punto, inizino a litigare tra loro, e si dividano tra quelli che credono ai giganti e quelli che credono agli gnomi, a quelli convinti che la Terra sia piatta e quelli certi che sia cava. In attesa di questa frammentazione, rischiamo grosso imho.

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 17 часов назад +2

      @@Sars78 Guarda io dico la mia, conosco Massimo perche lo seguo da anni, ho letto i suoi libri, ho visto e partecipato ai suoi convegni, ho partecipato alle sue live qui su tubo, scambiando addirittura battute sul jazz perche anche lui suonando lo ama moltissimo come me. La razionalità e la preparazione di questa persona è straordinaria. Lascio dunque perdere certi soggetti e giullari da bar, oppure altri che arrivano qui a scrivere trollate, altri ancora che pubblicano video deliranti pieni di idiozie e fuffa internettiana a base si sottocultura plebea! ... ed infine tutti i restanti analfabeti funzionali che come dici te credono a tutte le buffonate che appestano la rete! Da quando esiste internet mi sono reso conto solo di una grandissima verita: Somari e cretini sono molti ma molti di piu di quello che ho sempre pensato ci fossero su questo pianeta!

  • @pietrocannas7159
    @pietrocannas7159 15 часов назад +3

    Ci sono stato ha PumaPunku. Ha metà degli anni 90.domande tante risposte poche, per il contesto di fabbricazione. Ad ognuno la sua ipotesi.

  • @fabriziosplendori4178
    @fabriziosplendori4178 15 часов назад +4

    Dare considerazione alla paleoastronautica (=il nulla che poggia sul niente) equivale ad avere un atteggiamento religioso.

  • @maurosky0081
    @maurosky0081 12 часов назад +2

    Massimo potresti fare un video sulle zanzare geneticamente modificate o dei soldati cyborg in Ucraina?( Ovviamente parlo di fake news)

  • @brunonuzzo9563
    @brunonuzzo9563 15 часов назад +1

    🙂
    🙏

  • @youerny
    @youerny 11 часов назад +2

    Video bellissimo. Come sempre il mio più grande rispetto ❤

  • @FedericoCastellano-y2w
    @FedericoCastellano-y2w 16 часов назад +5

    Concordo sullo sbagliato di essere un complottista, ma anche negazionista non è bello, anzi forse peggio… questo comportamento porta a pensare che tu abbia paura del nuovo e non conosciuto, purtroppo come tutte le cose il giusto è nel mezzo, e se il mondo si basasse solo sulle prove che gia ha e non sul cercarne di nuovo, non so se a questo punto stavamo tutti davanti o dietro uno schermo…

  • @Madre_Natura
    @Madre_Natura 17 часов назад +3

    le teorie, per me, più interessanti non hanno mai uno straccio di prova. alieni, antichi astronauti....ecc ecc ci resta il solito darwin :(

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 17 часов назад +3

      Forse perche sono solo frutto della psiche no?

    • @SuperSgalla
      @SuperSgalla 15 часов назад +3

      Secondo me anche l'evoluzione è altrettanto affascinante. Comunque se hai voglia di sognare dovresti interessarti come sto facendo io, sempre troppo tardi, alla meccanica quantistica... Dove la realtà si fonde con la fantascienza...

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 15 часов назад +2

      @@SuperSgalla lo sto facendo è molto affascinante

  • @BenedettoTamburrino
    @BenedettoTamburrino 17 часов назад +2

    Ma se gli alieni fossero i nostri pronipoti del futuro che hanno capito come funzionano i viaggi
    nel tempo, e sono ritornati indietro per aiutare i loro antenati? 😂😂😂😂😂 chissà

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 17 часов назад +1

      Non si puo viaggiare indietro nel tempo lo dice la scienza, le leggi universali dell'entropia, della causa/effetto, i paradossi che si produrrebbero! In avanti si puo ma indietro scordatelo!

  • @mallolollo
    @mallolollo 14 часов назад +1

    che palle, non ci vengo più qui... lol ogni voltra la tessa sentenza.. mi deprimo io !!! xD

  • @Giorgio67-
    @Giorgio67- 16 часов назад +1

    Ciao Massimo,sei in dirigibile x caso? No xchè sembra :)...mi spiace che nn credi alla creazione di Dio il chè significa che sei ateo,cmq grazie del video

    • @Andrea_69
      @Andrea_69 16 часов назад +4

      Per la creazione di dio, così come per altre questioni, servono le prove e per quella beh, di prove non ce ne sono.

    • @Giorgio67-
      @Giorgio67- 16 часов назад

      @@Andrea_69 prove beh basta guardarsi intorno l'impossibilità di essersi tutto creato con la complessità che c'è...secondo me nn credere in un Dio e assurdo boh

    • @MatteoRed93
      @MatteoRed93 16 часов назад +2

      ​@@Giorgio67- Basra una base di chimica e fisica

    • @Andrea_69
      @Andrea_69 16 часов назад +7

      @@Giorgio67- La complessità non è la prova che esiste dio, è "solo" la natura straordinaria che ha avuto miliardi di anni per arrivare sino ad ora. Per credere in dio serve la fede e la fede è, per definizione, ritenere vero qualcosa in totale assenza di prove; secondo me è questo ad essere assurdo. Poi, naturalmente, uno è libero di crederci.

    • @SuperSgalla
      @SuperSgalla 15 часов назад +3

      ​@@Giorgio67-ma poi quale sarebbe il dio di cui parli? Quello fatto simile a noi sceso 3/4000 anni fa, che ha fatto un accordo con una schiera ristretta di persone, inducendole a sterminare i popoli affianco a loro? E dov'è stato questo dio nei 4 miliardi e mezzo precedenti, o anche solo nei 200 mila anni precedenti? È stato lui a mandare un meteorite sulla terra per estinguere i dinosauri non aviani?
      Ed è sempre stato a nostra immagine o somiglianza o fino a 65 milioni di anni fa aveva le fattezze di un lucertolone?

  • @TheVandalo76
    @TheVandalo76 16 часов назад +1

    nessuno può per adesso sapere cosa realmente è accaduto dal 3000 A.C in poi.. con le ultime scoperte del sito in turchia, si è ribaltata tutta la narrativa.. del uomo nomade e cercatore, non sedentario, è non costruttore di opere,... alieni 😂😂.. no.. una civiltà a noi ancora sconosciuta, o per lo meno a noi non detto per qualche motivo..

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  15 часов назад +5

      Forse dovresti approfondire un po’ prima di arrivare a conclusioni di questo tipo: ruclips.net/video/jq0atSEX_Ug/видео.htmlsi=ovhhcBB5HLrwqUZG

  • @Elohim88
    @Elohim88 16 часов назад +1

    Forse leggendo la Bibbia,quella con le traduzioni corrette e non quelle che abbiamo in casa noi:tradotte dai teologi…
    Si puó constatare come fosse scritto in un modo molto chiaro come sia stato fatto l’uomo e di come ci fosse la presenza di altri esseri molto piú avanzati di noi…gli scienziati questo non lo vogliono spiegare perche altrimenti perderebbero il lavoro.

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 15 часов назад +6

      La Bibbia fu scritta dal principio solo con lettere consonanti e senza punteggiatura. Va da se che se ci sono una F e subito dopo una T possiamo tradurre la Bibbia idopo 2000 anni facendo divendare dalla prima parola che forse era FETO, oggi FATE. E quindi tu credi al primo che se la traduce cosi come gli gira oggi? Beato te! Sai in 2000 anni quante volte è stata riscritta quella parola originale per farla arrivare fino a noi chissa quante volte modificata a piacimento? Nemmeno te lo immagini! La dentro la bibbia ci si poteva mettere di tutto come nella favola di pinocchio !

    • @rudyebbasta
      @rudyebbasta 15 часов назад +5

      Hai ragione, poi dovrebbero spiegare anche il libro del signore degli anelli e topolino...

    • @EIDorado
      @EIDorado 15 часов назад +5

      Raga, ma gli rispondete pure? 🤦‍♂Lasciarlo confabulare con i suoi amici terrapiattisti no eh?

    • @rudyebbasta
      @rudyebbasta 14 часов назад +4

      @@EIDorado si deve capire che non può inventare teorie fantasiose e pretendere che chi ha studiato lo smonti, ma se vuole esporre teorie prima deve studiare ma all'università non su yt e poi parla!

  • @remobottoni1404
    @remobottoni1404 18 часов назад +12

    È lo stesso motivo per cui non credo in nessun dio , visto che non c'è nessuna prova che lo dimostri. È la favoletta per chi abbocca , a qualsiasi religione

    • @marcopalio8671
      @marcopalio8671 18 часов назад +3

      Si può avere fede in Dio (il Dio cristiano, Buddha, Hallah, lo si può chiamare come si vuole, anche Pluto, Pippo o Paperino) ed essere comunque una persona pragmatica, che si affida alla scienza, al ragionamento, al raziocinio, e soprattutto che non prende per oro colato qualsiasi cosa, ma che parte dal dubbio per qualsiasi ragionamento o indagine.
      Scienza e fede sono 2 ambiti che, a mio parere, non dovrebbero incrociarsi, non dovrebbero neanche guardarsi, la scienza è ciò che è dimostrabile inequivocabilmente e riproducibile da chiunque, la fede è qualcosa di personale, di intimo, per quanto mi riguarda, difficilmente spiegabile a parole

    • @remobottoni1404
      @remobottoni1404 17 часов назад +5

      @@marcopalio8671 E perché dovrei avere fede in qualcosa che non esiste e non c'è una sola prova che esista . Le Religioni hanno fatto solo danni , a iniziare propio da quella cristiana che bruciava donne sul rogo perché le ritenevano streghe . Poi le crociate con massacri di innocenti e in più vivono nella ricchezza ( preti , vescovi , papi ecc ecc ) alla faccia di chi va avanti a stento. Non pagano le tasse sugli immobili ( che sono migliaia) E io dovrei supportare sto schifo ??

    • @carmineg8800
      @carmineg8800 17 часов назад

      Il modello standard del Big bang ad esempio​ dimostra che l'universo ha avuto un inizio e PROBABILMENTE è stato creato@@remobottoni1404

    • @AresJazzOfficial
      @AresJazzOfficial 17 часов назад +2

      @@carmineg8800 Ma non necessariamente da un dio i mitivi potrebbero essere infiniti!

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 16 часов назад +2

      ​@@carmineg8800ma dai!

  • @cervogianluigi3454
    @cervogianluigi3454 18 часов назад +2

    Sicuramente ha ragione lei ma vorrei attirare la sua attenzione sui monoliti che fanno da base al tempio che secondo alcuni dovrebbero avere un peso di 1000/1500 tonnellate. Spostarli oggi sarebbe molto difficile. Allora ,con code e carrucole in legno. Ha visto i sassi di pumapuncu? Ha visto gli angoli Interni come sono lavorato? Avevano le frese? Non ricorro agli extraterrestri ma abbiamo delle conoscenze limitate.
    Delle piramidi non sappiamo perché non sono state trovate nessuna mummia in nessuna piramide.
    Per finire a pumapuncu non conoscevano la ruota come gli egiziani ma a differenza da loro abitavano in montagna dove non c’era legname. Mi ripet, non sappiamo alcunché e quindi è tutto aperto a qualunque idea da provare.

    • @luigisapia3996
      @luigisapia3996 15 часов назад +3

      ma smettila di scrivere scemenze ruclips.net/video/h_L1KdWm-yo/видео.htmlsi=3YLX9Z0foKJ4pF9_

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 13 часов назад +4

      Informati sui 25 sarcofagi da 70 tonnellate scolpiti dagli antichi egizi del Serapeum di Saqqara e capirai quanto abili fossero gli artigiani egiziani.

  • @PaoloSalvadori-mk6vz
    @PaoloSalvadori-mk6vz 8 часов назад +1

    Caro Polidoro la fantasia è una cosa ma la realtà è un altra 😮😊