25 Estia, l'archetipo del Centro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 15

  • @enemihaela8182
    @enemihaela8182 7 месяцев назад +1

    Questo video lascia un senso di pace, bella descrizione, grazie

  • @Matteo_Della_Rocca
    @Matteo_Della_Rocca 7 месяцев назад +1

    Grazie per aver continuato la playlist degli archetipi, un po' mi mancavano! 🙂

  • @matteovitale7718
    @matteovitale7718 7 месяцев назад +2

    Storia interessante. Complimenti.

  • @gianlucamondini
    @gianlucamondini 7 месяцев назад +1

    In effetti si sente molto meglio, adesso.. Grazie!

  • @ErmeteDellaPieve
    @ErmeteDellaPieve  7 месяцев назад

    Mi scuso. Ho dovuto ricaricare il video, perché mi è stato detto che l'audio non era venuto bene.

  • @deborasilva206
    @deborasilva206 7 месяцев назад +1

    Forse l' audio era un pochino basso, è quasi lo stesso( non lo ricordo a memoria), quello di qualche giorno fa. La Dea di Delfi,
    Il fuoco di Estia . Sono una grezza, distaccata.

  • @irias.gorran6459
    @irias.gorran6459 7 месяцев назад

    no nessun problema audio

  • @Fab1977
    @Fab1977 4 месяца назад

    Buongiorno
    Lei accenna, a un certo punto, a un certo narcisismo dell'archetipo di Apollo. Potrebbe spiegare meglio di che si tratta?
    Grazie intanto per questo Suo lavoro, lo trovo veramente di grande qualità e aiuto (e forse i pochi 'like' lo testimoniano, purtroppo...).

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  4 месяца назад +2

      La ringrazio. Purtroppo è come lei dice. La ricerca della vera conoscenza è solo per pochi, i molti sono attirati dalla fuffa e sono spinti da una curiosità superficiale. Io non mi faccio aspettative, so che così va il mondo dalla notte dei tempi e ho creato da poco questo canale, avendo del tempo libero, solo per passione.
      Vengo alla sua domanda. In breve posso dire che l'archetipo di Apollo rappresenta il distacco emozionale, il non gettarsi mai nella mischia, colpendo solo da lontano con le sue frecce micidiali, il compiacimento per la sua superiorità 'solare'... tutte caratteristiche che in uno dio possono essere comprese, 🙂 ma che nell'uomo mostrano aspetti narcisistici. Non a caso Apollo invita alla moderazione e all'umiltà, essendo l'hybris l'unica colpa non perdonabile. "Tu, uomo, non sei un dio", sembra dire, "tu non sei me". Dunque, essere posseduti dall'archetipo di Apollo spesso rivela un certo narcisismo, che può esprimersi su qualsiasi piano, a partire da quello conoscitivo.
      Le sono grato per la domanda, a cui ho potuto rispondere, lo capisco, in modo approssimativo. Buona giornata.

    • @Fab1977
      @Fab1977 4 месяца назад

      Grazie. Invece ha chiarito benissimo la mia perplessità: l'archetipo assume dei caratteri di narcisismo nel momento in cui lo incarna l'uomo, che è un essere limitato, non in quanto tale.
      Grazie mille!
      Una buona giornata

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  4 месяца назад

      @@Fab1977 🙏

  • @SimoneFreeMind
    @SimoneFreeMind 7 месяцев назад

    Quanto detto mi sembra essere vicino all'approccio buddhistico

  • @deborasilva206
    @deborasilva206 7 месяцев назад

    Come non essere apollinei oggigiorno?
    Il fuoco 😅😅di Estia non andrebbe confuso con la donna che " manifesta" sacrificandosi , cosi per il bene del focolare " domestico" , spero di non essere fraintesa ( ho poco piu della 3za elementare), però, in alcune sfumature noto qualcosa di troppo pesante , nei doveri verso questo focolare. Dalla mia bifolcheria , mi permetto di menzionare una serie ( che vidi in Spagna 4 anni fa) , intitolata Romulus; in questa seria , esiste una buona descrizione visiva, su Estia ( presa ad esempio dai futuri romani del tempo); li si nota bene quanto lei stia descrivendo sul sacrificio e sul distacco, ( ovviamente parlo per me che non sono laureata in niente), dentro quell' azione una purificazione ed un rafforzamento del nucleo interiore; tutto ciò che non è Apollo.
    Ok ,bocciata. Grazie cmq 😅

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  7 месяцев назад

      😄 Infatti dico che Estia è l'alter ego di Apollo, cioè quella parte in ombra che si nasconde dietro la sua apparenza luminosa. Estia è un Apollo che è penetrato dentro di sé, in uno spirito meditativo. È questo che indica il suo archetipo. Lei ha ragione sul fatto che oggi è difficile non essere apollinei, viviamo in una cultura apollinea, come mostrerò meglio nei prossimi video. Ma attenzione: il dionisiaco è in agguato! 🙂