Che nymiria se ne sia andata è stato un tocco di classe, il fatto che il metalupo sia cambiato ed ora è libero di seguire la propria natura proprio come la sua ex padrona che non si è lasciata trasformare in una lady ed è diventata una guerriera come ha sempre voluto è veramente epico!
Ma, nel contempo, io temo per Arya e il suo percorso in quanto, potrebbe vedere in questo comportamento una simbiosi inevitabile (la vita è dura, la vera indole naturale come dici tu...i due elementi combinati insieme potrebbero spegnere anche l'ultimo barlume di umanità in lei) e decida di lasciar perdere l'idea di tornare a casa. io voglio anzi, esigo, una scena tenerosa tipo infarto di tenerezza quando Arya riabbraccerà Jon! ç_ç Allo stesso tempo però, avendo poi sussurrato "No, non eri tu", posso supporre e sperare che ciò non accada, il barlume sopravviva e io ottenga la scena tanto agognata!
Ciao! Analisi meravigliosa come al solito e.. per la prima volta è QUALCUN ALTRO a trovare una "giustificazione" al comportamento di Theon (mio personaggio preferito nella serie, proprio grazie all'interpretazione magistrale di Alfie, sulla quale sono perfettamente d'accordo con te). Ammetto di essere rimasta piuttosto amareggiata dal comportamento del Principe di Ferro alla fine della battaglia.. voglio dire, ha combattuto con valore e, proprio nel momento del bisogno, abbandona Yara al suo destino. Grazie alla tua riflessione ho capito che forse sì, avremmo fatto tutti lo stesso; ma.. È TUA SORELLA!!! Ovvio che non avrebbe potuto sconfiggere Euron; ma almeno "provare a ferirlo".. è pieno di morti attorno a te e di armi non più utilizzate.. non dico affrontarlo con la spada; ma, che so, provare a tirargli un pugnale o qualcosa.. Ovvio, si capisce da come guarda il tizio a cui viene strappata la lingua che tutto questo gli ricorda Ramsey; ma.. quando è scappato con Sansa, si è "sacrificato " per darle un po' di vantaggio (anche se infondo sì sono salvati grazie a Brienne e Pod).. e lì era davvero ancora in fase Reek.. perché adesso non provare neppure a salvare l'unico membro della famiglia che ti resta e, a modo suo, ti vuole bene? Quello che mi ha sconvolto non è tanto il suo fallimento; quanto il fatto che non ci abbia nemmeno provato.. Io spero solo che gli autori abbiano optato per questa "soluzione " solamente perché Theon ha ancora qualcosa di veramente importante da dire/fare.. se non in questa stagione, nella prossima. Altrimenti non mi spiegherei tutta la fatica per "ritrovare se stesso " nella scorsa stagione, se poi ora ritorniamo alla fase "Voltagabbana 2.0".. Lo spero davvero, perché è un personaggio meraviglioso e non può essere "sprecato" in questo modo, soprattutto dopo il suo percorso psicologico.. Comunque sia, credo che Euron non voglia uccidere Yara. Non subito, almeno, o l'avremmo vista.. secondo me gli autori hanno salvato Theon proprio perché sarà lui a riscattare la sorella e mantenere nel mentre l'alleanza tra la Flotta dei Greyjoy e Dany (mi pare assurdo che abbiano speso tanto tempo per costruire l'alleanza, se poi le navi "invincibili" sono utili come un fazzoletto di cartapesta.. )
Su Jorah io non l'ho capita come dici tu che lo vogliono ammazzare. Il maestro gli dice che se fosse stato un uomo qualunque lo avrebbe già mandato a Valyria con gli altri malati ma siccome è un cavaliere gli lascia ancora una giornata per decidere cosa fare e guarda la spada. Come a dire usala come ritieni opportuno questa notte, cioè "Ti lascio la possibilità di toglierti la vita". Infatti poi la notte mentre scrive la lettera a Daenerys ad un certo punto guarda la spada e Sam quando arriva per curarlo gli dice "Non morirai questa notte". Io l'ho capita così :-)
Per quanto riguarda l'incontro tra Arya e Nymeria, io ho interpretato la frase di Arya in maniera differente. Quando dice "non sei più tu", visto anche come "sei cambiata", è stato come se Arya si riferisse a se stessa e a come il suo addestramento con gli uomini senza volto l'abbia cambiata, cosa che si può notare anche nella scena della taverna con Frittella. Secondo la mia interpretazione, Nymeria è andata via perchè non riconosceva più la sua Arya per come era prima, non è più lei, appunto. E Arya se n'è resa conto.
axellander richiama anche la frase che dice Frittella ad Arya qualche scena prima. E di riflesso Nymeria fa la stessa cosa che ha fatto Arya con lei lasciandola andare via. Anche se con un branco di lupi dietro Arya sarebbe stata fighissima 😍 Ma tagliando la testa al toro: no budget, no party! Pure Spettro hanno fatto sparire.. E ok che si chiamava Spettro, però...
Anche secondo me Melisandre se l'è giocata male a non parlare della resurrezione di Jon Snow... E' anche vero che Danaerys avrebbe potuto vederla come una minaccia se Melisandre le avesse detto "no, è lui l'incarnazione del Dio e tu gli servi con i tuoi draghi"
Alla vista dello scorpione (ballista da guerra) ho detto: e quindi. Cazzo ma nessuno ci aveva pensato prima? e' una cosa talmente scontata. Anche la regina Rhaenys e il suo drago furono uccisi così. Cmq una cosa mi piacerebbe dirla a Cersei e al suo compagno di merende: un conto è beccare un teschio e l'altro è beccare un drago in movimento.
Se bum domenica, ''spara a raffica'' questa te la potevi risparmiare, che cazzo è un pzb-39. Le balliste romane andavano a colpo singolo che raffica. Poi ti voglio vedere cmq beccare un drago proprio nell'occhio mentre si dimena e sputa fuoco.
La frase di tyrion si poteva facilmente ricordare perché era una frase a effetto. Lui era il bastardo di Ned per definizione e il nano era il bastardo del padre per sua scelta. Quindi disse quella frase per far sentire Jon più in pace con se stesso. E fu molto bello. È chiaro che tu non ti ricordi il volto del tuo amico, ma se vedessi una sua foto dell'epoca lo riconosceresti! No?! Così ha fatto Jon. Mica se l'è ricordata lui la frase. Gliela ha detta Tyrion, che se la sarà ricordata perché comunque era una frase a effetto ed era farina del suo sacco!
La cosa più bella è Melisandre che parla della profezia del principe che fu promesso. Mi ispirerò a te, ti ho conosciuto da poco ma mi sei troppo simpatico
Caleel sei come una serie TV all'ultima stagione rilasciata ma appena scoperta... guardo una puntata e mi piace, così le guardo tutte una dietro l'altra, giorno e notte, in bagno, a tavola, pensando "perché cavolo non l'ho scoperta prima??", riuscendo a mettermi in pari con la serie. Ma porca l'oca ora mi tocca aspettare il rilascio della prossima puntata e conto i giorni alla rovescia perché arrivi quel momento. Il lunedì è sempre un giorno di merda, ma GoT e i tuoi video mi aiutano a far partire meglio la settimana :) P.s.: anche le vecchie live ignoranti di 2 ore e mezza
puntata molto intensa, era troppo schiacciante la superiorità di Daenerys a inizio stagione, almeno ora gli schieramenti sono piu equilibrati. Per la questione di Nymeria mi è dispiaciuto ma era giusto cosi. Comunque bella recensione.
Ma gendry che salva theon cosa?? Era in mare tre stagioni fa, probabilmente sarà tornato ad approdo del re , ma non necessariamente apparirà subito perchè abbiamo visto frittella. Frittela si è già visto incontrare brienne sempre alla locanda dove lavora, ed è sempre bello vedere come lui interagisce con i personaggi che girovagano per i 7 regni
Premesso che adoro la recitazione di Alfie Allen che trovo uno dei più talentuosi sul set, Theon è un personaggio che ha senso di esistere in un'epopea come questa solo se avrà un qualche ruolo decisivo e di riscatto. Non riesco a spiegarmelo altrimenti. La reazione in questa puntata in parte mi ha dispiaciuta, vederlo nuovamente in preda al panico e "abbandonare" la sorella, d'altra parte però la serie si è sempre distinta per la caratterizzazione dei personaggi e per la plausibilità delle loro sorti. La reazione di chi ha subito torture per prolungato tempo con relativo disturbo di personalità è stata più realistica in questo modo. Inoltre probabilmente agire contro Euron sarebbe stato quello che lo stesso Euron avrebbe desiderato da parte di Theon, per far fuori entrambi i nipoti. Mi sarei aspettata piuttosto un segnale da parte di Yara che alla luce di questa consapevolezza spingesse il fratello ad abbandonarla a malincuore lasciandoci con una scena commuovente, ma parliamo di game of thrones quindi un tale epilogo non sarebbe stato appropriato in quanto tipicamente "da film" e non realistico. Siamo abituati a vedere eroi coraggiosi che si sacrificano per la causa, ma la realtà è un'altra storia (mi riferisco al mio ipotetico finale d'episodio). Infine credo volessero riportare a galla Reek, il che significa che il ruolo di Theon non è ancora terminato. Staremo a vedere.
Ciao Cal adoro tue recessioni (reazioni)di GoT .Ho trovato tuo canale da poco ,ma ho subito apprezzato tuo modo di spiegare alcuni dialoghi anche noi che non abbiamo letto libri.Ho scoperto cose su GoT che non lo sapevo e altre a che non avevo dato importanza allora,ma tu colleghi tutto approfondisci storia rendendola ancora piu intrigante.E si ce sempre una ragione per certe scene e svilupi che succedono apparentemente senza motivo.Mi piacerebbe vederti in un video dove ci parli specificamente dei libri GoT .Sub and Like da parte mia.
comunque la tua classe nel far capire che si ti possono correggere quei piccoli errori che fai ma:'' oh bho smettetela di cagarmi il cazzo'', e tutto questo in una sola frase..che dire chapeaux!
Piccola teoria : l'ultima delle snakes sisters alias (serpi delle balle) verrà portata ad Approdo del Re dove assisterà alla morte/ tortura della madre per mano di Cersei. Qui però verrà in qualche modo salvata da Bronn col quale scapperà verso Dorne oppure Roccia del drago,in modo da farci avere di nuovo la coppia Tyrion-Bronn che tanto ci piaceva *.* P.S. se poi aggiungiamo che Dany e Jon uniranno le forze ( e non solo :P) alla reunion si unirà Podrick ,pene fatato, Paine e siam tutti felici xD
Da quello che ho capito il maestro spiega a Jorah che i malati al suo stadio vengono portati a Valyria che è praticamente un enorme lazzaretto per chi sofre del morbo grigio. Aggiunge che di norma avrebbe dovuto inviarlo subito là ma essendo un cavaliere gli concede un giorno in più lasciandogli intendere che se vuole può scegliere una morte più nobile. Personalmente sto trovando questa serie molto forzata anche a causa della necessità di chiudere il tutto in pochi episodi. L'incontro tra Jon e Daenerys è veramente forzato, hanno inserito degli elementi troppo lampanti (l'ossidiana sotto Roccia del drago e Melissandre) per far avvenire l'incontro. Lo scontro navale è stato davvero figo ma se ci si pensa su è incredibilmente forzato, in che modo Euron sapeva la rotta che i nipoti stavano seguendo, visto che Theon e Asha seguivano il piano di Tyrion. E conoscere la loro rotta era un elemento fondamentale per poter pianificare un attacco a sorpresa in quel modo di notte e senza che nessuno si accorgesse della sua flotta in avvicinamento.
La rotta che stavano seguendo i fratelli Greyjoy non era poi così difficile da notare, stavano tornando a Dorne per recuperare tutto l'esercito Martell e poi dopo facevano rotta per Approdo del Re e assediarla
L'incontro tra Jon e Daeneris è ovvio per noi che sappiamo tutta la storia ma per i personaggi non è proprio così. A Deaneris di Jon non interessa nulla, al massimo è uno dei lord che deve sottomettersi a lei durante la conquista ma in questa prima fase della vicenda un incontro con lui non sarebbe necessario se non fosse per la strega rossa che le dice palesemente che deve incontrarlo per via di una profezia e questa è una forzatura di trama. Anche dopo aver avuto il messaggio dalla cittadella Jon non avrebbe mai abbandonato il nord che è la sua priorità in questo momento per andare a controllare cosa ci fosse sotto Roccia del drago infatto sarebbe stato più logico inviare un emisarrio. La rotta non era per nulla scontata dal momento che andare a prendere l'esercito di Dorne faceva parte del piano di Tyrion e non ci sono elementi che ci facciano in qualche modo capire che Euron potesse immaginare una mossa del genere. Ad Approdo del re tutti si aspettano un attacco diretto con i draghi non un assedio da parte dei dorniani e secondo me anche questa è una forzatura di trama. L'unica possibilità è una spia tra le fila di Theon e Asha ma è solo una teoria.
Sempre il TOP le tue recensioni. Non trovo veramente nessuno al tuo livello su RUclips, su questo argomento. Anche se a volte puoi sembrare un po' troppo prolisso e logorroico, parli per cognizione di causa. Complimenti, continuerò a seguirti.
Ciao a tutti, grande puntata concordo! Mi domandavo, la frase di Arya non potrebbe essere relativa ad una sua crisi di identità? Lei era certa di avere solo la vendetta, ma ora (dopo il dialogo con i Lannister del primo episodio e l'incontro con frittella di questa puntata) ha magari incominciato ad avere dubbi su ciò che è lei diventata? Spero che Dany non si faccia ammagliare da Melisandre, secondo me, dopo quanto fatto alla figlia di Stannis, dovrebbe venir bruciata dai draghi come sacrificio, giusto per la legge del contrappasso (tra l'altro mi chiedo lei può essere bruciata?)
Sbagli un sacco di pronunce ma mezz'ora di recensioni complimenti ahahah,comunque troppa paura di Ditocorto ora,in piu Ellaria,le serpi,Yara e Theon e' stato detto dove stavano andando qualche scena prima
Per quanto riguarda la questione di Nymeria, io mi sono fatta un film mentale del tipo: non ho letto i libri, però avevo sentito che Nymeria diventa una specie di regina dei lupi (?) O comunque sia un alfa, come mostrano nella puntata; perciò la mia idea è che lei non abbia seguito Arya perché, magari, sente che la ragazza non è pronta. Cioè non saprei spiegarlo esattamente, ma forse l'appunto che avevi fatto notare anche tu, sulla sicurezza quasi superba con la quale lei si avvicina ai soldati lannister ci ricorda che lei ha un'indole quasi arrogante in certi casi, quindi per Nymeria potrebbe rappresentare l'ultimo ostacolo che lei deve superare. Tiseguo da pochissimo, però ti faccio i complimenti per i video, molto ben fatti. Continua così.
anche perché ho visto solo i DVD e sto iniziando ora a leggere anche i libri ed effettivamente molte cose... restano... come sospese.. e le tue analisi sono molto acute schiette divertenti e belle ti faccio i miei complimenti 😊
Tutto il vantaggio accumulato da Daenerys alla fine della sesta stagione, tutto sciupato ed annullato nel giro di mezza puntata. Gli alfieri dei Tyrell tradiscono, i Martel e fratelli Greyjoy sono decimati.
1 di dorniani su quelle barche ce ne saranno stati una decina, in quanto a parte le serpi , non si vede alcun dorniano 2 gli uomini di ferro alleati con dany era una minima parte rispetto a quelli di euron, quindi non costituivano un enorme vantaggio
Io credo ancora che Daenerys vincerà. Dothraki in campo aperto come nel trailer vincono sempre. Credo che gli Immacolati sebbene con molte perdite vincano a Castel Granito. Non credo che Cersei possa uccidere co. quelle baliste i draghi al massimo uno. I Tyrell hanno un esercito enorme e molti soldi grano risorse che servirebbero per sfamare le truppe anche se si mettesse male per Daenerys e ci fosse un assedio a Roccia del Drago. L'esercito dei dorniani non è distrutto.
Sì ma ora i Dorniani hanno perso la loro guida. I Martel praticamente non esistono più. Lecito supporre che i loro alfieri dorniani o si alleeranno con Cersei facendo lo stesso ragionamento di Tarly e gli altri, oppure se ne staranno buoni e neutrali per i caxxi loro, esattamente come gli alfieri dei Baratheon (spariti dalla storia, nessuno sente più parlare di loro, pronto c'è nessuno? Casa Selmy, Casa Tarth, casa Estermont dove siete???)
i Tyrell sono innocui se i loro alfieri li tradiscono. Inoltre anche in parte a ragion veduta: i Tyrell (nella serie, non nei libri) sono senza eredi, rimane solo la vecchia Olenna. A che pro seguire una famiglia destinata ad estinguersi nel giro di pochi anni?
Sono l'unica che ha pensato che Nymiria se ne sia andata perché anche riconoscendo Arya ha capito che lei non è più la stessa? Essendo ormai al servizio del Dio dai mille volti?
Complimenti!Preciso,brillante e confidenziale (al punto giusto) come sempre!Sono rimasto un pò sorpreso però dal fatto che tu non abbia avuto idea di dove si stessero recando Theon, Yara e le serpi di Dorne!Secondo la strategia di Tyrion, Dohtraki e Immacolati dovrebbero essere partiti alla volta di Castel Granito circumnavigando il continente a sud.Lady Greyjoy insieme a Theon avrebbero dovuto invece scortare le serpi dorniane a lancia del sole.La frotta di ferro avrebbe dovuto traghettare l'esercito dorniano a King's landing per assediare la capitale insieme ai Tyrrell. Resta da capire come Euron abbia intuito la mossa di Tyrion ed intercettare in maniera così precisa la rotta della flotta di Yara e Theon!Tu cosa ne pensi a riguardo?
Spoile allert. Raga i fatti si svolgeranno cosí: dorniani e tyrel attaccano i lannister, i lannister vincono ma appena fanno ritorno a casa l'esercito di dany fa un imboscata e gli sconfigge, rendil tarly viene bruciato dai draghi dopo una convocazione al cospetto di dany e poi lo scenario si spostera a nord con l'arrivo degli estranei dove dany perderà vyserion(fonte reddit)
io mi aspettavo che quando Euron punta il coltello sulla gola di Asha e Theon guarda la scena spaventato dicesse:"sono Reek". Un'interpretazione davvero magistrale quella di Alfie Allen
tutti dovrebbero leggere il mondo del ghiaccio e del fuoco,bellissimo..cmq ora secondo me è tutto un salire di emozioni man mano che va avavnti...ps.mi piace com recensisci
Adoro i raccordi visivi schifosiiiii di got XD scena jorah/crosta tortino e suo interno liquido melmosooooo! Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! GENI DEL MALE.
Puntata meravigliosa, concordo con te! Missandei e VermeGrigio sono meravigliosi! Sono un po' preoccupata per quello che potrebbe succedere fra Euron e Yara... Lei ha guardato Theon malissimo e temo che potrebbero rincontrarsi in modo meno felice in futuro, se il caro zietto folle dovesse decidere di risparmiarla. Il piano di Tyrion e Daenerys direi che e andato a farsi benedire a questo punto, dopo l'attacco alla flotta, visto che dovevano andare ad assediare Approdo del Re... Spero invece che Sansa riesca ad essere furba abbastanza da non farsi prendere per il naso da Ditocorto...
interessante anche l'idea di Gendry... non penso che salverà Theon ma in effetti potrebbe ricomparire in scena! Mi unisco ai complimenti sulla recitazione, Theon Greyjoy è interpretato in modo magnifico, e nonostante tutto è un personaggio che mi è sempre piaciuto. Io spero che sia saltato in acqua non solo per fuggire ma con in mente un qualche tipo di piano per salvare poi la situazione... è pura illusione, lo so, ma lasciami sognare! :)
Theon è stato condizionato anche dai soldati di Euron che stavano scuoiando i feriti sulla nave, riportato a questo ricordo Theon torna diciamo ad avere la paura che aveva quando era Rick e quindi fugge.
arya al suo metalupo gli dice... TU NON SEI COSÌ.... per me è un riferimento di quando suo padre gli disse medesime parole quando lei gli disse che non voleva diventare una lady
Forse l'ho notato solo io, o forse mi sbaglio, ma nell'ultima scena, con la nave di Euron che si allontana, viene inquadrata una nave, dalla cui prua sembrava prendere impiccata una serpe delle sabbie e poco più in là Ellaria, con una lancia conficcata sulla schiena. Sono abbastanza sicura fossero loro.
Secondo me c'è un altro aspetto molto importante nella frase di Arya a Nymeria (la scena migliore per me): Arya sta proiettando il suo cambiamento sul proprio metalupo. Lei è drasticamente diversa da quando ha lasciato la casa del bianco e del nero, soprattutto in questa stagione; è fuggita giusto in tempo perché la sua identità non fosse completmente cancellata e assorbita dal dio dai mille volti - tant'è che sia Frittella che il lupo la riconoscono - ma allo stesso tempo non è più (in) se stessa, anzi, da alcune sue espressioni si direbbe che è impazzita (e non credo sia una cosa dovuta a difetti di recitazione di Masie W.). Questo cambiamento è stato simpaticamente notato da Frittella e ha fatto sì che Nymeria non si unisse a lei: perché LEI "non è (più)" Arya.
Ho il presentimento che Melisandre farà una brutta fine. Ricordiamo tutti cosa fece quando Drogo uccise quella bambina. Ed essendo Melisandre proveniente da Asshai, stessa città dove la Maegi della prima stagione ha imparato la magia, non credo Dany le perdonerà facilmente il rogo di una bambina, che tra l'altro è stato del tutto inutile.
ma io lo spero proprio, guarda. Qua sembra che nessuno tenga in considerazione l'assurdità del rogo di Shereen, cioè il momento più infame di tutte le stagioni di GOT. Basta guardare al fatto che tutti continuano ad adorare Stannis.....
In merito al fatto della memoria e del "come cazzo fa la gente a ricordarsi cosa si diceva anni fa?" ti faccio notare che GoT è imperniato su un mondo tanto fantasy quanto, soprattutto, medievale. E nel medioevo l'esercizio della memoria era una pratica comune, vitale, quotidiana, sia nei ceti bassi che in quelli elitari. Le persone imparavano e citavano a memoria e come a noi, oggi, vien facile ricordare una scena o una immagine, in quel contesto viene semplice riportare a galla una frase o una parola.
Ciao Caleel! Bel video, molto interessante e ben fatto. Ti volevo fare una domanda: cosa ne pensi dell'attacco di Euron alle navi di Yara e Theon, arrivato praticamente dal nulla! Un momento prima Euron era ad Approdo del Re ed ora è a Roccia del Drago? Fermo restando che non si è capito in quali acque si trovavano in quel momento, quanto tempo è passato dalla loro effettiva partenza, non ti sembra un po' strano che Euron vada ad intercettare quasi casualmente le navi di Yara e Theon? Come spiegheresti questa cosa? Grazie se risponderai. =)
quando arya dice al metalupo: "non sei tu" si riferisce al fatto che non è il lupo ad essere cambiato ma è arya stessa che non è la più la stessa persona; anche frittella le chiede cosa le fosse successo, probabilmente perchè avverte che arya non è più la stessa persona... sono opinioni mie, per carità
Caleel ho una richiesta da farti (so quanto lavoro hai quindi non pretendo niente e anche se pretendessi come potrei obbligarti?).Premetto che non ho visto il video: infatti ho solo letto la prima stagione e sto guardando la seconda. La mia richiesta è : potresti fare video con le differenze libro film? Saluti da un tuo grande estimatore
a me pareva di ricordare che Euron dopo la partenza dei nipoti avesse detto che le navi rubate, da questi ultimi, sarebbero state rimpiazzate da navi che loto stessi(Euron & seguaci)avrebbero costruito; adesso non ricordo quanti episodi fa fosse successo ma è possibile che in così poco tempo abbia già una flotta seria?
un altro rimando è Tyrion che dice alle serpi di quanto sia abbietto avvelenare ragazzine, che è la stessa cosa che Oberyn dice nella quarta serie a non ricordo quale Lannister
Qui si nota l'importanza della scena che avevi snobbato di Arya della scorsa puntata. Quando lei esce dalla taverna, il cavallo è in direzione di Approdo del Re (come si evince dal dialogo del carro in partenza). E lì Arya è indecisa su dove andare. e se non fosse stato per il ritorno "all'umanità" che è iniziato nella prima puntata con i soldati lannister e finita con Frittella, non so se avesse desistito dall'andare a sud
Caleel oltre hai riferimenti e parallelismi con la Guerra di Conquista che tu hai mostrato(alcuni non li ho notati pur ,conoscendo bene la Guerra di Conquista, come quello di Torrhen Stark probabilmente perché troppo preso dalla puntata per ricordarmi di altro anche se del Trono di Spade) ce ne sono anche altri come il rapporto tra Tyrion e Daenerys che rispecchiano il rapporto tra Orys Baratheon e Aegon Il Conquistatore che però si realizzerebbe solo se Tyrion fosse un Targaryen.Un altro riferimento è quello dell'alleanza tra i Lannister e i lord dell'Altopiano che richiama quello tra Re Loren I Lannister e Re Mern IX Gardener,inoltre se anche Lady Olenna morisse allora il titolo di Protettore del Sud andrebbe a Randyll Tarly,come Jaime gli ha promesso,che è guarda caso il più fedele alfiere e servitore dei Tyrell proprio come loro erano i più fedeli servitori dei Gardener in quanto loro attendenti, chiaramente i Tarly sono più che semplici attendenti.Inoltre per lo stesso motivo di prima ho notato ,mio malgrado,solo quando lo hai detto tu che Arya mangia come il Mastino in particolar modo quando insieme cenarono insieme a quel contadino e alla figlia di quest'ultimo che poi lui ha seppellito
Comunque per l'eventuale perdita del titolo di Re di Jon, lui stesso afferma di essere stato eletto tale e di non averlo mai chiesto o desiderato per cui, almeno per lui, non sarebbe un grosso smacco perderlo. Personalmente penso che non sarà costretto ad inginocchiarsi e umiliarsi per perderlo, ma potrebbe anche inginocchiarsi con dignità e umiltà, come per riconoscere la grandezza di Dany e ottenere così la sua alleanza. Ps. Botta in testa is the way. Perché nessuno ci arriva mai? Pss. "Perché dobbiamo avere due leve!?"
Mi sembra parecchio strano che in una puntata sia arrivato il messaggio di invito per Jhon da parte di Dany e non quello di Ed L'addolorato sullarrivo di Bran alla barriera. Tu che ne dici?
Credo che nella scena dove incontra il suo metalupo, intendesse dire che non è più la stessa di un tempo. E credo sia quello il senso siccome anche Aria è cambiata e fa un parallelismo che entrambe non siano più le stesse
Sul metalupo io la penso in modo diverso, secondo me non è l'animale ad essere cambiato ma Arya. Quando nella scena prima parla con Frittella, lui le dice che le sembra cambiata, e non credo si riferisca solo al fatto che siano cambiati i suoi modi di fare. Quando lei incontra il metalupo, non viene subito riconosciuta e poi l'animale ha quello sguardo un po' deluso, triste. É come se volesse dirle "non sei più la stessa, non ti seguirò" ma Arya non lo capisce, e pensa di essersi sbagliata sull'identità del lupo, perché sappiamo che i metalupi sono appunto connessi con gli Stark. Penso anche che la spiegazione di Verme Grigio sul fatto che Missandei sia la sua debolezza, viene data dallo stesso perché lei all'inizio non comprende, infatti è infastidita e magari avrebbe preferito sentirsi dire "sei la mia forza", poi naturalmente lui le fa sciogliere il cuore ❤. Comunque credo che tu possa tranquillamente usare le parole "fare l'amore", che è quello che succede quando due persone stanno insieme e non per forza implica la penetrazione XD
Altro che sette stagioni sono almeno 20 anni da quando Brandon Stark gli lascia una cicatrice lunghissima con la sua spada quando ditocorto lo sfida per la mano di Cat.
Io ho trovato l'episodio molto lento e con nulla di particolarmente entusiasmente se non nella battaglia navale. Impressioni sparse: Lord Varys lo voglio come presidente del Consiglio ^___^ La mia stima per Sam cresce ogni momento di più ... e anche nella mia testa è scattato il parallelismo tra la cura applicata da Sam e i Bolton XD I discorsi tra Verme Grigio e Missandei mi sono piaiuti, ma sembrano molto innaturali e straimpacciati. Ho apprezzato anch'io un sacco il ritorno di Frittella. Approvo appieno il comportamento di Jon: lui non sta agendo per il potere ma per salvare tutto e tutti, lo apprezzo moltissimo per questo. A proposito di metalupi: che fine ha fatto quello di Bran? Me lo sono perso ... :/ Mi piace molto il discorso che hai fatto su Theon, credo che anche la resa in sé dell'episodio dovrebbe aver sottolineato che, poveretto, soffre comunque come minimo di stress post traumatico. Quelle scene di vilenza effereta che si è soffermato a guardare, prima di gettarsi in acqua, devono avergli fatto scattare nella memoria le torture subite e quindi ha deciso di non voler correre il rischio di subirne altre. Non vedo l'ora che ritorni Gendri, ma sarebbe troppo assurdo se passasse di lì con una barca proprio in quel momento. Ottimo commento, aspetto la settimana prossima ;)
Theon buttandosi in acqua ha salvato anche la vita a Yara. Nel trailer la si vede di sfuggita dietro al cavallo di Euron, che la sta portando a piedi ad Approdo. E boh, io continuo ad avere l'impressione che Verme Grigio 'sta stagione morirà. Ce l'avevo mesi fa quando vidi il primo trailer in cui si vedeva la scena tra lui e Missandei, e ce l'ho ancora di più adesso che il loro rapporto d'amore è arrivato anche a livelli fisici profondi, e non si è limitato ad un bacio breve ma dolce e a due paroline (come nella 5 stagione dopo la morte di Ser Barristan). Cazzo, la cosa di Gendry che recupera Theon non è male, e nemmeno azzardata. Mi piace! Potrebbe starci. Anche se dalla scena dei trailer che faceva vedere Theon tornare a Roccia del Drago e crollare sulla sabbia, disperato o esausto che fosse, sembravano esserci altre persone intorno alla barca oltre lui, anche se potrebbe benissimo essere semplicemente qualcuno che è andato ad accoglierli.
Il video è bello e utile. Comunque Io penso che in realtà era Nymeria, solo che sono cambiati nel corso degli anni e anche cresciuti. Quindi, le cose cambiano e non sono più come prima. Inoltre, penso anche che Nymeria ritornerà, anche se speravo che ritornasse con Arya ( col suo esercito di metalupi 😍). Un'altra cosa: secondo me sbagliano tutti quanti a dare del codardo a Theon. Quel poveretto ha avuto un crollo psicologico e penso che sia normale dopo quello che ha subito. Dopo 50 stagioni Arya ritornerà in patria :), non vedo l'ora.
se il dono invece di quelle 4 zoccolette+yara fosse stato il Corno dei Draghi (che non c'entra nulla col Corno di Joramun) sarebbe stata una figata non da poco, cioè, se Cersei avesse avuto la possibilità di domare almeno uno dei tre draghi la guerra sarebbe stata molto più avvincente
Theon è tornato ad essere Reek,si può capire dall'espressione che assume quando si guarda intorno,l'espressione da cane ammaestrato o l'espressione tipica di Reek
Io credo che il fatto che Nymeria sia andata via voglia farci notare che anche Arya non è più la stessa. Mi spiego meglio, quando Nymeria e Arya si sono lasciate, la piccola Stark era una bambina innocente e sensibile, mentre adesso Nymeria si ritrava davanti un'assassina senza volto.
Ma la domanda che mi faccio è che mi hanno fatto notare: ma Euron come ha fatto a trovare le navi di Yara e Theon!? 🤔🤔 cioè così per caso? Non credo che sia così facile questa cosa non l'hanno spiegata e mi ha lasciato un po' di amaro
La terza serpe della sabbia, quella rimasta viva, Tyene Sand, é la preferita di Ser Bronn (quinta stagione).Probabile che si rivedranno nella capitale...
Che nymiria se ne sia andata è stato un tocco di classe, il fatto che il metalupo sia cambiato ed ora è libero di seguire la propria natura proprio come la sua ex padrona che non si è lasciata trasformare in una lady ed è diventata una guerriera come ha sempre voluto è veramente epico!
Ma, nel contempo, io temo per Arya e il suo percorso in quanto, potrebbe vedere in questo comportamento una simbiosi inevitabile (la vita è dura, la vera indole naturale come dici tu...i due elementi combinati insieme potrebbero spegnere anche l'ultimo barlume di umanità in lei) e decida di lasciar perdere l'idea di tornare a casa. io voglio anzi, esigo, una scena tenerosa tipo infarto di tenerezza quando Arya riabbraccerà Jon! ç_ç Allo stesso tempo però, avendo poi sussurrato "No, non eri tu", posso supporre e sperare che ciò non accada, il barlume sopravviva e io ottenga la scena tanto agognata!
Io temo che ora andrà ad Approdo del Re.
MA VOGLIO RIVEDERE ANCH'IO JON E ARYA DI NUOVO ASSIEME!
Ciao! Analisi meravigliosa come al solito e.. per la prima volta è QUALCUN ALTRO a trovare una "giustificazione" al comportamento di Theon (mio personaggio preferito nella serie, proprio grazie all'interpretazione magistrale di Alfie, sulla quale sono perfettamente d'accordo con te).
Ammetto di essere rimasta piuttosto amareggiata dal comportamento del Principe di Ferro alla fine della battaglia.. voglio dire, ha combattuto con valore e, proprio nel momento del bisogno, abbandona Yara al suo destino.
Grazie alla tua riflessione ho capito che forse sì, avremmo fatto tutti lo stesso; ma.. È TUA SORELLA!!!
Ovvio che non avrebbe potuto sconfiggere Euron; ma almeno "provare a ferirlo"..
è pieno di morti attorno a te e di armi non più utilizzate.. non dico affrontarlo con la spada; ma, che so, provare a tirargli un pugnale o qualcosa..
Ovvio, si capisce da come guarda il tizio a cui viene strappata la lingua che tutto questo gli ricorda Ramsey; ma.. quando è scappato con Sansa, si è "sacrificato " per darle un po' di vantaggio (anche se infondo sì sono salvati grazie a Brienne e Pod).. e lì era davvero ancora in fase Reek.. perché adesso non provare neppure a salvare l'unico membro della famiglia che ti resta e, a modo suo, ti vuole bene?
Quello che mi ha sconvolto non è tanto il suo fallimento; quanto il fatto che non ci abbia nemmeno provato..
Io spero solo che gli autori abbiano optato per questa "soluzione " solamente perché Theon ha ancora qualcosa di veramente importante da dire/fare.. se non in questa stagione, nella prossima. Altrimenti non mi spiegherei tutta la fatica per "ritrovare se stesso " nella scorsa stagione, se poi ora ritorniamo alla fase "Voltagabbana 2.0"..
Lo spero davvero, perché è un personaggio meraviglioso e non può essere "sprecato" in questo modo, soprattutto dopo il suo percorso psicologico.. Comunque sia, credo che Euron non voglia uccidere Yara. Non subito, almeno, o l'avremmo vista.. secondo me gli autori hanno salvato Theon proprio perché sarà lui a riscattare la sorella e mantenere nel mentre l'alleanza tra la Flotta dei Greyjoy e Dany (mi pare assurdo che abbiano speso tanto tempo per costruire l'alleanza, se poi le navi "invincibili" sono utili come un fazzoletto di cartapesta.. )
Su Jorah io non l'ho capita come dici tu che lo vogliono ammazzare.
Il maestro gli dice che se fosse stato un uomo qualunque lo avrebbe già mandato a Valyria con gli altri malati ma siccome è un cavaliere gli lascia ancora una giornata per decidere cosa fare e guarda la spada. Come a dire usala come ritieni opportuno questa notte, cioè "Ti lascio la possibilità di toglierti la vita". Infatti poi la notte mentre scrive la lettera a Daenerys ad un certo punto guarda la spada e Sam quando arriva per curarlo gli dice "Non morirai questa notte".
Io l'ho capita così :-)
Per quanto riguarda l'incontro tra Arya e Nymeria, io ho interpretato la frase di Arya in maniera differente.
Quando dice "non sei più tu", visto anche come "sei cambiata", è stato come se Arya si riferisse a se stessa e a come il suo addestramento con gli uomini senza volto l'abbia cambiata, cosa che si può notare anche nella scena della taverna con Frittella. Secondo la mia interpretazione, Nymeria è andata via perchè non riconosceva più la sua Arya per come era prima, non è più lei, appunto. E Arya se n'è resa conto.
"Non sei più tu".Infatti ormai Arya è nessuno.
axellander richiama anche la frase che dice Frittella ad Arya qualche scena prima. E di riflesso Nymeria fa la stessa cosa che ha fatto Arya con lei lasciandola andare via. Anche se con un branco di lupi dietro Arya sarebbe stata fighissima 😍 Ma tagliando la testa al toro: no budget, no party! Pure Spettro hanno fatto sparire.. E ok che si chiamava Spettro, però...
Appena finita la puntata, aspettavo solo te ❤
Federico stessa cosa !!!
Federico esattooo
Anche secondo me Melisandre se l'è giocata male a non parlare della resurrezione di Jon Snow... E' anche vero che Danaerys avrebbe potuto vederla come una minaccia se Melisandre le avesse detto "no, è lui l'incarnazione del Dio e tu gli servi con i tuoi draghi"
"Siamo passati da leccare gnagna alla poesia. Ah, Game Of Thrones, non cambiare mai..."
Mi ha steso.
Alla vista dello scorpione (ballista da guerra) ho detto: e quindi. Cazzo ma nessuno ci aveva pensato prima? e' una cosa talmente scontata. Anche la regina Rhaenys e il suo drago furono uccisi così. Cmq una cosa mi piacerebbe dirla a Cersei e al suo compagno di merende: un conto è beccare un teschio e l'altro è beccare un drago in movimento.
Esatto!!
blacknote camp Bard docet
Se bum domenica, ''spara a raffica'' questa te la potevi risparmiare, che cazzo è un pzb-39. Le balliste romane andavano a colpo singolo che raffica. Poi ti voglio vedere cmq beccare un drago proprio nell'occhio mentre si dimena e sputa fuoco.
La frase di tyrion si poteva facilmente ricordare perché era una frase a effetto. Lui era il bastardo di Ned per definizione e il nano era il bastardo del padre per sua scelta. Quindi disse quella frase per far sentire Jon più in pace con se stesso. E fu molto bello. È chiaro che tu non ti ricordi il volto del tuo amico, ma se vedessi una sua foto dell'epoca lo riconosceresti! No?! Così ha fatto Jon. Mica se l'è ricordata lui la frase. Gliela ha detta Tyrion, che se la sarà ricordata perché comunque era una frase a effetto ed era farina del suo sacco!
Si sono d'accordo, è il motivo per cui me lo sono ricordato (a parte per il fatto che ho visto got 2 volte)
La cosa più bella è Melisandre che parla della profezia del principe che fu promesso. Mi ispirerò a te, ti ho conosciuto da poco ma mi sei troppo simpatico
Bel video come al solito! Ti conosco da appena due settimane ma i tuoi contenuti meritano un sacco. Buona fortuna per il futuro
Finito ora è o mio dio quanto mi sono gasato alla fine
Caleel sei come una serie TV all'ultima stagione rilasciata ma appena scoperta... guardo una puntata e mi piace, così le guardo tutte una dietro l'altra, giorno e notte, in bagno, a tavola, pensando "perché cavolo non l'ho scoperta prima??", riuscendo a mettermi in pari con la serie. Ma porca l'oca ora mi tocca aspettare il rilascio della prossima puntata e conto i giorni alla rovescia perché arrivi quel momento.
Il lunedì è sempre un giorno di merda, ma GoT e i tuoi video mi aiutano a far partire meglio la settimana :)
P.s.: anche le vecchie live ignoranti di 2 ore e mezza
puntata molto intensa, era troppo schiacciante la superiorità di Daenerys a inizio stagione, almeno ora gli schieramenti sono piu equilibrati. Per la questione di Nymeria mi è dispiaciuto ma era giusto cosi. Comunque bella recensione.
Ma gendry che salva theon cosa?? Era in mare tre stagioni fa, probabilmente sarà tornato ad approdo del re , ma non necessariamente apparirà subito perchè abbiamo visto frittella. Frittela si è già visto incontrare brienne sempre alla locanda dove lavora, ed è sempre bello vedere come lui interagisce con i personaggi che girovagano per i 7 regni
Bravissimo, sempre in continuo miglioramento. Continua così!
Madonna mia, mi ricordi un sacco yotobi ai tempi delle recensioni. Grande, bel video!
Io credo vivamente che Davos guarderà male Melissandre per almeno 30 minuti
quell'infameee
Premesso che adoro la recitazione di Alfie Allen che trovo uno dei più talentuosi sul set, Theon è un personaggio che ha senso di esistere in un'epopea come questa solo se avrà un qualche ruolo decisivo e di riscatto. Non riesco a spiegarmelo altrimenti. La reazione in questa puntata in parte mi ha dispiaciuta, vederlo nuovamente in preda al panico e "abbandonare" la sorella, d'altra parte però la serie si è sempre distinta per la caratterizzazione dei personaggi e per la plausibilità delle loro sorti. La reazione di chi ha subito torture per prolungato tempo con relativo disturbo di personalità è stata più realistica in questo modo. Inoltre probabilmente agire contro Euron sarebbe stato quello che lo stesso Euron avrebbe desiderato da parte di Theon, per far fuori entrambi i nipoti. Mi sarei aspettata piuttosto un segnale da parte di Yara che alla luce di questa consapevolezza spingesse il fratello ad abbandonarla a malincuore lasciandoci con una scena commuovente, ma parliamo di game of thrones quindi un tale epilogo non sarebbe stato appropriato in quanto tipicamente "da film" e non realistico. Siamo abituati a vedere eroi coraggiosi che si sacrificano per la causa, ma la realtà è un'altra storia (mi riferisco al mio ipotetico finale d'episodio). Infine credo volessero riportare a galla Reek, il che significa che il ruolo di Theon non è ancora terminato. Staremo a vedere.
Che poi, facendo la scelta del "codardo" ha salvato pure la sorella da morte certa se si lanciava contro Euron
Theon non puo' avere eredi, e' pazzo... e' il candidato perfetto per diventare un cavalcadraghi
Ciao Cal adoro tue recessioni (reazioni)di GoT .Ho trovato tuo canale da poco ,ma ho subito apprezzato tuo modo di spiegare alcuni dialoghi anche noi che non abbiamo letto libri.Ho scoperto cose su GoT che non lo sapevo e altre a che non avevo dato importanza allora,ma tu colleghi tutto approfondisci storia rendendola ancora piu intrigante.E si ce sempre una ragione per certe scene e svilupi che succedono apparentemente senza motivo.Mi piacerebbe vederti in un video dove ci parli specificamente dei libri GoT .Sub and Like da parte mia.
comunque la tua classe nel far capire che si ti possono correggere quei piccoli errori che fai ma:'' oh bho smettetela di cagarmi il cazzo'', e tutto questo in una sola frase..che dire chapeaux!
Video fantastico! Complimenti 😆
Piccola teoria : l'ultima delle snakes sisters alias (serpi delle balle) verrà portata ad Approdo del Re dove assisterà alla morte/ tortura della madre per mano di Cersei. Qui però verrà in qualche modo salvata da Bronn col quale scapperà verso Dorne oppure Roccia del drago,in modo da farci avere di nuovo la coppia Tyrion-Bronn che tanto ci piaceva *.*
P.S. se poi aggiungiamo che Dany e Jon uniranno le forze ( e non solo :P) alla reunion si unirà Podrick ,pene fatato, Paine e siam tutti felici xD
in un trailler di vede Jaime e bromm in un campo di battaglia uno affianco all'altro
Complimenti per i tuoi video! Li adoro
Da quello che ho capito il maestro spiega a Jorah che i malati al suo stadio vengono portati a Valyria che è praticamente un enorme lazzaretto per chi sofre del morbo grigio. Aggiunge che di norma avrebbe dovuto inviarlo subito là ma essendo un cavaliere gli concede un giorno in più lasciandogli intendere che se vuole può scegliere una morte più nobile.
Personalmente sto trovando questa serie molto forzata anche a causa della necessità di chiudere il tutto in pochi episodi. L'incontro tra Jon e Daenerys è veramente forzato, hanno inserito degli elementi troppo lampanti (l'ossidiana sotto Roccia del drago e Melissandre) per far avvenire l'incontro.
Lo scontro navale è stato davvero figo ma se ci si pensa su è incredibilmente forzato, in che modo Euron sapeva la rotta che i nipoti stavano seguendo, visto che Theon e Asha seguivano il piano di Tyrion. E conoscere la loro rotta era un elemento fondamentale per poter pianificare un attacco a sorpresa in quel modo di notte e senza che nessuno si accorgesse della sua flotta in avvicinamento.
Marco Del Prete l'ossidiana sotto dragonstone si sapeva dalla seconda stagione
La rotta che stavano seguendo i fratelli Greyjoy non era poi così difficile da notare, stavano tornando a Dorne per recuperare tutto l'esercito Martell e poi dopo facevano rotta per Approdo del Re e assediarla
L'incontro tra Jon e Daeneris è ovvio per noi che sappiamo tutta la storia ma per i personaggi non è proprio così. A Deaneris di Jon non interessa nulla, al massimo è uno dei lord che deve sottomettersi a lei durante la conquista ma in questa prima fase della vicenda un incontro con lui non sarebbe necessario se non fosse per la strega rossa che le dice palesemente che deve incontrarlo per via di una profezia e questa è una forzatura di trama. Anche dopo aver avuto il messaggio dalla cittadella Jon non avrebbe mai abbandonato il nord che è la sua priorità in questo momento per andare a controllare cosa ci fosse sotto Roccia del drago infatto sarebbe stato più logico inviare un emisarrio. La rotta non era per nulla scontata dal momento che andare a prendere l'esercito di Dorne faceva parte del piano di Tyrion e non ci sono elementi che ci facciano in qualche modo capire che Euron potesse immaginare una mossa del genere. Ad Approdo del re tutti si aspettano un attacco diretto con i draghi non un assedio da parte dei dorniani e secondo me anche questa è una forzatura di trama. L'unica possibilità è una spia tra le fila di Theon e Asha ma è solo una teoria.
Sei troppo bravo cazzo! Continua così👍
Analisi davvero TOP! Adoro i tuoi commenti.
Sempre il TOP le tue recensioni. Non trovo veramente nessuno al tuo livello su RUclips, su questo argomento. Anche se a volte puoi sembrare un po' troppo prolisso e logorroico, parli per cognizione di causa. Complimenti, continuerò a seguirti.
No, l'arcimaestro invita jorah al suicidio.
Ma quelli col morbo grigio non vengono confinati in quel luogo che ora mi sfugge il nome,insomma dove Jorah e' stato contagiato
Tiaxzify si ma visto che era un cavaliere l arcimaestro gli ha dato un altro giorno in piu per appunto farlo suicidare
Esatto.. Tant'è che jorah sta scrivendo quella che sembra una lettera d'addio per Daenerys..
Ciao a tutti, grande puntata concordo!
Mi domandavo, la frase di Arya non potrebbe essere relativa ad una sua crisi di identità? Lei era certa di avere solo la vendetta, ma ora (dopo il dialogo con i Lannister del primo episodio e l'incontro con frittella di questa puntata) ha magari incominciato ad avere dubbi su ciò che è lei diventata?
Spero che Dany non si faccia ammagliare da Melisandre, secondo me, dopo quanto fatto alla figlia di Stannis, dovrebbe venir bruciata dai draghi come sacrificio, giusto per la legge del contrappasso (tra l'altro mi chiedo lei può essere bruciata?)
aaa non dire eresie, melisandre non deve moriree, è un personaggio fantastico dai
Be vedendo la fine dei metalupi degli stark avrà detto sta minchia che vengo con te
Complimenti bel video
È impossibile non amarti quando parli
Ma tu sei yotobi giovane! Ahahaha apparte le burle bel video, mi sono iscritto:)
Sbagli un sacco di pronunce ma mezz'ora di recensioni complimenti ahahah,comunque troppa paura di Ditocorto ora,in piu Ellaria,le serpi,Yara e Theon e' stato detto dove stavano andando qualche scena prima
Per quanto riguarda la questione di Nymeria, io mi sono fatta un film mentale del tipo: non ho letto i libri, però avevo sentito che Nymeria diventa una specie di regina dei lupi (?) O comunque sia un alfa, come mostrano nella puntata; perciò la mia idea è che lei non abbia seguito Arya perché, magari, sente che la ragazza non è pronta.
Cioè non saprei spiegarlo esattamente, ma forse l'appunto che avevi fatto notare anche tu, sulla sicurezza quasi superba con la quale lei si avvicina ai soldati lannister ci ricorda che lei ha un'indole quasi arrogante in certi casi, quindi per Nymeria potrebbe rappresentare l'ultimo ostacolo che lei deve superare.
Tiseguo da pochissimo, però ti faccio i complimenti per i video, molto ben fatti. Continua così.
troppo geniali ste analisi 😍😍😍😍😍
anche perché ho visto solo i DVD e sto iniziando ora a leggere anche i libri ed effettivamente molte cose... restano... come sospese.. e le tue analisi sono molto acute schiette divertenti e belle
ti faccio i miei complimenti 😊
Comunque quel "10 anni Moccia" mi ha scaldato il cuore
Tutto il vantaggio accumulato da Daenerys alla fine della sesta stagione, tutto sciupato ed annullato nel giro di mezza puntata. Gli alfieri dei Tyrell tradiscono, i Martel e fratelli Greyjoy sono decimati.
1 di dorniani su quelle barche ce ne saranno stati una decina, in quanto a parte le serpi , non si vede alcun dorniano
2 gli uomini di ferro alleati con dany era una minima parte rispetto a quelli di euron, quindi non costituivano un enorme vantaggio
Esatto ahahaah hanmo perso solo i greyjoy
Io credo ancora che Daenerys vincerà. Dothraki in campo aperto come nel trailer vincono sempre. Credo che gli Immacolati sebbene con molte perdite vincano a Castel Granito. Non credo che Cersei possa uccidere co. quelle baliste i draghi al massimo uno. I Tyrell hanno un esercito enorme e molti soldi grano risorse che servirebbero per sfamare le truppe anche se si mettesse male per Daenerys e ci fosse un assedio a Roccia del Drago. L'esercito dei dorniani non è distrutto.
Sì ma ora i Dorniani hanno perso la loro guida. I Martel praticamente non esistono più. Lecito supporre che i loro alfieri dorniani o si alleeranno con Cersei facendo lo stesso ragionamento di Tarly e gli altri, oppure se ne staranno buoni e neutrali per i caxxi loro, esattamente come gli alfieri dei Baratheon (spariti dalla storia, nessuno sente più parlare di loro, pronto c'è nessuno? Casa Selmy, Casa Tarth, casa Estermont dove siete???)
i Tyrell sono innocui se i loro alfieri li tradiscono. Inoltre anche in parte a ragion veduta: i Tyrell (nella serie, non nei libri) sono senza eredi, rimane solo la vecchia Olenna. A che pro seguire una famiglia destinata ad estinguersi nel giro di pochi anni?
Ti stavo aspettandoooo
Mi è piaciuto un sacco quando all'inizio della puntata daenaryis ha detto "Io torno a casa e non c'è nessuno??" Proprio come hai detto tu
Sono l'unica che ha pensato che Nymiria se ne sia andata perché anche riconoscendo Arya ha capito che lei non è più la stessa? Essendo ormai al servizio del Dio dai mille volti?
dici che hanno fatto fuori le Sand per rimediare (togliersi di mezzo) il brutto errore Dorne una volte per tutte?
Demis Alberti come rimediare agli errori in modo epico
In che senso il brutto errore Dorne?
Tiaxzify del fatto che la storyline di Dorne sia stata un fallimento, fatto condiviso da praticamente tutti
Complimenti!Preciso,brillante e confidenziale (al punto giusto) come sempre!Sono rimasto un pò sorpreso però dal fatto che tu non abbia avuto idea di dove si stessero recando Theon, Yara e le serpi di Dorne!Secondo la strategia di Tyrion, Dohtraki e Immacolati dovrebbero essere partiti alla volta di Castel Granito circumnavigando il continente a sud.Lady Greyjoy insieme a Theon avrebbero dovuto invece scortare le serpi dorniane a lancia del sole.La frotta di ferro avrebbe dovuto traghettare l'esercito dorniano a King's landing per assediare la capitale insieme ai Tyrrell. Resta da capire come Euron abbia intuito la mossa di Tyrion ed intercettare in maniera così precisa la rotta della flotta di Yara e Theon!Tu cosa ne pensi a riguardo?
Aspettavo il tuo commento ❤ ti trovo bravissimo
Spoile allert. Raga i fatti si svolgeranno cosí: dorniani e tyrel attaccano i lannister, i lannister vincono ma appena fanno ritorno a casa l'esercito di dany fa un imboscata e gli sconfigge, rendil tarly viene bruciato dai draghi dopo una convocazione al cospetto di dany e poi lo scenario si spostera a nord con l'arrivo degli estranei dove dany perderà vyserion(fonte reddit)
Caleel, secondo te la HBO produrrà delle mini serie ad esempio su Aegon il conquistatori e simili? Sarebbe davvero affascinante
io mi aspettavo che quando Euron punta il coltello sulla gola di Asha e Theon guarda la scena spaventato dicesse:"sono Reek". Un'interpretazione davvero magistrale quella di Alfie Allen
sei bravissimo a ricordarti tutto, cosi' ce lo spieghi anche a noi :)) mi sono iscritta apposta!!!! :-D
quando sei caleel e non dici "volta gabbana" da 10 minuti ahaha, grande
tutti dovrebbero leggere il mondo del ghiaccio e del fuoco,bellissimo..cmq ora secondo me è tutto un salire di emozioni man mano che va avavnti...ps.mi piace com recensisci
Non ho ancora visto la puntata e mi sto trattenendo a fatica dal vedere il video
Metto il like solo per la bellissima citazione delle "follie dell' imperatore".
Adoro i raccordi visivi schifosiiiii di got XD scena jorah/crosta tortino e suo interno liquido melmosooooo! Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! GENI DEL MALE.
Puntata meravigliosa, concordo con te! Missandei e VermeGrigio sono meravigliosi! Sono un po' preoccupata per quello che potrebbe succedere fra Euron e Yara... Lei ha guardato Theon malissimo e temo che potrebbero rincontrarsi in modo meno felice in futuro, se il caro zietto folle dovesse decidere di risparmiarla. Il piano di Tyrion e Daenerys direi che e andato a farsi benedire a questo punto, dopo l'attacco alla flotta, visto che dovevano andare ad assediare Approdo del Re... Spero invece che Sansa riesca ad essere furba abbastanza da non farsi prendere per il naso da Ditocorto...
Da notare che al momento al comando di ogni regno è presente una Donna!
Ovviamente non parlo così precisamente ma più nel generico da quello che si può vedere al momento.
interessante anche l'idea di Gendry... non penso che salverà Theon ma in effetti potrebbe ricomparire in scena! Mi unisco ai complimenti sulla recitazione, Theon Greyjoy è interpretato in modo magnifico, e nonostante tutto è un personaggio che mi è sempre piaciuto. Io spero che sia saltato in acqua non solo per fuggire ma con in mente un qualche tipo di piano per salvare poi la situazione... è pura illusione, lo so, ma lasciami sognare! :)
Meno male che la Matematica a Westeros non se la fila nessuno e quindi possono ricordarsi le cose che contano XD
Theon è stato condizionato anche dai soldati di Euron che stavano scuoiando i feriti sulla nave, riportato a questo ricordo Theon torna diciamo ad avere la paura che aveva quando era Rick e quindi fugge.
HO PENSATO LA STESSA COSA RIGUARDO GENDRY ODDIO AHAHAH tutti mi prendevano per matta grazie
Era una frase significativa quella che Jhon si ricordava 😊
arya al suo metalupo gli dice... TU NON SEI COSÌ.... per me è un riferimento di quando suo padre gli disse medesime parole quando lei gli disse che non voleva diventare una lady
Forse l'ho notato solo io, o forse mi sbaglio, ma nell'ultima scena, con la nave di Euron che si allontana, viene inquadrata una nave, dalla cui prua sembrava prendere impiccata una serpe delle sabbie e poco più in là Ellaria, con una lancia conficcata sulla schiena. Sono abbastanza sicura fossero loro.
Secondo me c'è un altro aspetto molto importante nella frase di Arya a Nymeria (la scena migliore per me): Arya sta proiettando il suo cambiamento sul proprio metalupo. Lei è drasticamente diversa da quando ha lasciato la casa del bianco e del nero, soprattutto in questa stagione; è fuggita giusto in tempo perché la sua identità non fosse completmente cancellata e assorbita dal dio dai mille volti - tant'è che sia Frittella che il lupo la riconoscono - ma allo stesso tempo non è più (in) se stessa, anzi, da alcune sue espressioni si direbbe che è impazzita (e non credo sia una cosa dovuta a difetti di recitazione di Masie W.). Questo cambiamento è stato simpaticamente notato da Frittella e ha fatto sì che Nymeria non si unisse a lei: perché LEI "non è (più)" Arya.
Mi stai facendo notare tanti di quei collegamenti anche con le altre stagioni (soprattutto con la prima) che ti meriteresti una medaglia
Ho il presentimento che Melisandre farà una brutta fine.
Ricordiamo tutti cosa fece quando Drogo uccise quella bambina.
Ed essendo Melisandre proveniente da Asshai, stessa città dove la Maegi della prima stagione ha imparato la magia, non credo Dany le perdonerà facilmente il rogo di una bambina, che tra l'altro è stato del tutto inutile.
ma io lo spero proprio, guarda. Qua sembra che nessuno tenga in considerazione l'assurdità del rogo di Shereen, cioè il momento più infame di tutte le stagioni di GOT.
Basta guardare al fatto che tutti continuano ad adorare Stannis.....
Ci sono state molte scene infami, per chi più per chi meno.
Ma di certo ha distrutto ogni diritto a Stannis di essere re.
nevenelbosco I lettori adorano lo Stannis del libro, non della serie, che hanno appiattito al classico despota crudele e ambizioso
3:20 ahahahah palle allegoriche
In merito al fatto della memoria e del "come cazzo fa la gente a ricordarsi cosa si diceva anni fa?" ti faccio notare che GoT è imperniato su un mondo tanto fantasy quanto, soprattutto, medievale. E nel medioevo l'esercizio della memoria era una pratica comune, vitale, quotidiana, sia nei ceti bassi che in quelli elitari. Le persone imparavano e citavano a memoria e come a noi, oggi, vien facile ricordare una scena o una immagine, in quel contesto viene semplice riportare a galla una frase o una parola.
E' "cunnilingus". Potrebbe servirti nella vita. Con affetto
dai... da targhirien sei passato a targarien... ora passa da veris a varis, ce la puoi fare! 😀
sto scherzando ovviamente, complimenti per la recensione
Ciao Caleel! Bel video, molto interessante e ben fatto. Ti volevo fare una domanda: cosa ne pensi dell'attacco di Euron alle navi di Yara e Theon, arrivato praticamente dal nulla! Un momento prima Euron era ad Approdo del Re ed ora è a Roccia del Drago? Fermo restando che non si è capito in quali acque si trovavano in quel momento, quanto tempo è passato dalla loro effettiva partenza, non ti sembra un po' strano che Euron vada ad intercettare quasi casualmente le navi di Yara e Theon? Come spiegheresti questa cosa? Grazie se risponderai. =)
quando arya dice al metalupo: "non sei tu" si riferisce al fatto che non è il lupo ad essere cambiato ma è arya stessa che non è la più la stessa persona; anche frittella le chiede cosa le fosse successo, probabilmente perchè avverte che arya non è più la stessa persona... sono opinioni mie, per carità
Caleel ho una richiesta da farti (so quanto lavoro hai quindi non pretendo niente e anche se pretendessi come potrei obbligarti?).Premetto che non ho visto il video: infatti ho solo letto la prima stagione e sto guardando la seconda. La mia richiesta è : potresti fare video con le differenze libro film? Saluti da un tuo grande estimatore
e ho messo il like al commento -richiesta da solo😂😂
a me pareva di ricordare che Euron dopo la partenza dei nipoti avesse detto che le navi rubate, da questi ultimi, sarebbero state rimpiazzate da navi che loto stessi(Euron & seguaci)avrebbero costruito; adesso non ricordo quanti episodi fa fosse successo ma è possibile che in così poco tempo abbia già una flotta seria?
un altro rimando è Tyrion che dice alle serpi di quanto sia abbietto avvelenare ragazzine, che è la stessa cosa che Oberyn dice nella quarta serie a non ricordo quale Lannister
Qui si nota l'importanza della scena che avevi snobbato di Arya della scorsa puntata. Quando lei esce dalla taverna, il cavallo è in direzione di Approdo del Re (come si evince dal dialogo del carro in partenza). E lì Arya è indecisa su dove andare. e se non fosse stato per il ritorno "all'umanità" che è iniziato nella prima puntata con i soldati lannister e finita con Frittella, non so se avesse desistito dall'andare a sud
Caleel oltre hai riferimenti e parallelismi con la Guerra di Conquista che tu hai mostrato(alcuni non li ho notati pur ,conoscendo bene la Guerra di Conquista, come quello di Torrhen Stark probabilmente perché troppo preso dalla puntata per ricordarmi di altro anche se del Trono di Spade) ce ne sono anche altri come il rapporto tra Tyrion e Daenerys che rispecchiano il rapporto tra Orys Baratheon e Aegon Il Conquistatore che però si realizzerebbe solo se Tyrion fosse un Targaryen.Un altro riferimento è quello dell'alleanza tra i Lannister e i lord dell'Altopiano che richiama quello tra Re Loren I Lannister e Re Mern IX Gardener,inoltre se anche Lady Olenna morisse allora il titolo di Protettore del Sud andrebbe a Randyll Tarly,come Jaime gli ha promesso,che è guarda caso il più fedele alfiere e servitore dei Tyrell proprio come loro erano i più fedeli servitori dei Gardener in quanto loro attendenti, chiaramente i Tarly sono più che semplici attendenti.Inoltre per lo stesso motivo di prima ho notato ,mio malgrado,solo quando lo hai detto tu che Arya mangia come il Mastino in particolar modo quando insieme cenarono insieme a quel contadino e alla figlia di quest'ultimo che poi lui ha seppellito
ciao Caleel, porterai mai dei video sulle Cronache di Narnia?
Comunque per l'eventuale perdita del titolo di Re di Jon, lui stesso afferma di essere stato eletto tale e di non averlo mai chiesto o desiderato per cui, almeno per lui, non sarebbe un grosso smacco perderlo. Personalmente penso che non sarà costretto ad inginocchiarsi e umiliarsi per perderlo, ma potrebbe anche inginocchiarsi con dignità e umiltà, come per riconoscere la grandezza di Dany e ottenere così la sua alleanza.
Ps. Botta in testa is the way. Perché nessuno ci arriva mai?
Pss. "Perché dobbiamo avere due leve!?"
Stavo Aspettando da stamattina
Mi sembra parecchio strano che in una puntata sia arrivato il messaggio di invito per Jhon da parte di Dany e non quello di Ed L'addolorato sullarrivo di Bran alla barriera. Tu che ne dici?
Credo che nella scena dove incontra il suo metalupo, intendesse dire che non è più la stessa di un tempo. E credo sia quello il senso siccome anche Aria è cambiata e fa un parallelismo che entrambe non siano più le stesse
Sul metalupo io la penso in modo diverso, secondo me non è l'animale ad essere cambiato ma Arya. Quando nella scena prima parla con Frittella, lui le dice che le sembra cambiata, e non credo si riferisca solo al fatto che siano cambiati i suoi modi di fare. Quando lei incontra il metalupo, non viene subito riconosciuta e poi l'animale ha quello sguardo un po' deluso, triste. É come se volesse dirle "non sei più la stessa, non ti seguirò" ma Arya non lo capisce, e pensa di essersi sbagliata sull'identità del lupo, perché sappiamo che i metalupi sono appunto connessi con gli Stark. Penso anche che la spiegazione di Verme Grigio sul fatto che Missandei sia la sua debolezza, viene data dallo stesso perché lei all'inizio non comprende, infatti è infastidita e magari avrebbe preferito sentirsi dire "sei la mia forza", poi naturalmente lui le fa sciogliere il cuore ❤. Comunque credo che tu possa tranquillamente usare le parole "fare l'amore", che è quello che succede quando due persone stanno insieme e non per forza implica la penetrazione XD
Altro che sette stagioni sono almeno 20 anni da quando Brandon Stark gli lascia una cicatrice lunghissima con la sua spada quando ditocorto lo sfida per la mano di Cat.
Io ho trovato l'episodio molto lento e con nulla di particolarmente entusiasmente se non nella battaglia navale.
Impressioni sparse:
Lord Varys lo voglio come presidente del Consiglio ^___^
La mia stima per Sam cresce ogni momento di più ... e anche nella mia testa è scattato il parallelismo tra la cura applicata da Sam e i Bolton XD
I discorsi tra Verme Grigio e Missandei mi sono piaiuti, ma sembrano molto innaturali e straimpacciati.
Ho apprezzato anch'io un sacco il ritorno di Frittella.
Approvo appieno il comportamento di Jon: lui non sta agendo per il potere ma per salvare tutto e tutti, lo apprezzo moltissimo per questo.
A proposito di metalupi: che fine ha fatto quello di Bran? Me lo sono perso ... :/
Mi piace molto il discorso che hai fatto su Theon, credo che anche la resa in sé dell'episodio dovrebbe aver sottolineato che, poveretto, soffre comunque come minimo di stress post traumatico. Quelle scene di vilenza effereta che si è soffermato a guardare, prima di gettarsi in acqua, devono avergli fatto scattare nella memoria le torture subite e quindi ha deciso di non voler correre il rischio di subirne altre.
Non vedo l'ora che ritorni Gendri, ma sarebbe troppo assurdo se passasse di lì con una barca proprio in quel momento.
Ottimo commento, aspetto la settimana prossima ;)
Caspita, di quel momento mi ricordavo solo il povero Hodor :(
Grazie!
Theon buttandosi in acqua ha salvato anche la vita a Yara. Nel trailer la si vede di sfuggita dietro al cavallo di Euron, che la sta portando a piedi ad Approdo.
E boh, io continuo ad avere l'impressione che Verme Grigio 'sta stagione morirà. Ce l'avevo mesi fa quando vidi il primo trailer in cui si vedeva la scena tra lui e Missandei, e ce l'ho ancora di più adesso che il loro rapporto d'amore è arrivato anche a livelli fisici profondi, e non si è limitato ad un bacio breve ma dolce e a due paroline (come nella 5 stagione dopo la morte di Ser Barristan).
Cazzo, la cosa di Gendry che recupera Theon non è male, e nemmeno azzardata. Mi piace! Potrebbe starci. Anche se dalla scena dei trailer che faceva vedere Theon tornare a Roccia del Drago e crollare sulla sabbia, disperato o esausto che fosse, sembravano esserci altre persone intorno alla barca oltre lui, anche se potrebbe benissimo essere semplicemente qualcuno che è andato ad accoglierli.
Il video è bello e utile. Comunque Io penso che in realtà era Nymeria, solo che sono cambiati nel corso degli anni e anche cresciuti. Quindi, le cose cambiano e non sono più come prima. Inoltre, penso anche che Nymeria ritornerà, anche se speravo che ritornasse con Arya ( col suo esercito di metalupi 😍).
Un'altra cosa: secondo me sbagliano tutti quanti a dare del codardo a Theon. Quel poveretto ha avuto un crollo psicologico e penso che sia normale dopo quello che ha subito.
Dopo 50 stagioni Arya ritornerà in patria :), non vedo l'ora.
se il dono invece di quelle 4 zoccolette+yara fosse stato il Corno dei Draghi (che non c'entra nulla col Corno di Joramun) sarebbe stata una figata non da poco, cioè, se Cersei avesse avuto la possibilità di domare almeno uno dei tre draghi la guerra sarebbe stata molto più avvincente
Theon è tornato ad essere Reek,si può capire dall'espressione che assume quando si guarda intorno,l'espressione da cane ammaestrato o l'espressione tipica di Reek
ciao Caleel, mi piacerebbe sapere cosa pensi delle parole di olenna dette a daenerys a proposito di tyrion
qualcuno sa come recuperare la puntata in streaming?
Laic solo Per la scena delle follie dell'imperatore😍😍
Io credo che il fatto che Nymeria sia andata via voglia farci notare che anche Arya non è più la stessa. Mi spiego meglio, quando Nymeria e Arya si sono lasciate, la piccola Stark era una bambina innocente e sensibile, mentre adesso Nymeria si ritrava davanti un'assassina senza volto.
Ma la domanda che mi faccio è che mi hanno fatto notare: ma Euron come ha fatto a trovare le navi di Yara e Theon!? 🤔🤔 cioè così per caso? Non credo che sia così facile questa cosa non l'hanno spiegata e mi ha lasciato un po' di amaro
La terza serpe della sabbia, quella rimasta viva, Tyene Sand, é la preferita di Ser Bronn (quinta stagione).Probabile che si rivedranno nella capitale...
No cioè, le battute a doppio sfondo😂❤️Amo questi nuovi episodi-commenti❤️
comunque, per quanto riguarda il gigante dall'occhio solo dell'episodio scorso: Wun Wun ha perso l'occhio destro, non il sinistro 😋
Sei quello di art attack!
Jorah riesce a curarsi dal morbo grigio e combatterà al fianco di Daenerys
SRBob speriamo
Secondo me con la frase "Non sei tu" Aria intende dire "Non sei tu ad essere cambiata, ma io che non sono più la stessa"
Condivido pienamente la bravura di Alfie Allen ❤❤