Piuttosto che parlarne di questo problema cerchiamo di risolverlo tutti insieme già da ora cerchiamo di non sprecare le nostre risorse e prima di accendere il condizionatore pensiamo che magari sudare un pochino non è così male dai
Stiamo vivendo negli ultimi tempi, il rapimento e la tribolazione di 7 anni sono imminenti, per favore convertitevi a GESÙ CRISTO a tempo debito!!! Leggi il Libro dell'Apocalisse, ascolta le lezioni del Dr. Roger Liebi.
Ma quali prossimi 10/20!!!al massimo 1...o 2!!e già un disastro!ti faccio presente quello legge della natura che si chiama accelerazione*!!!!)che fa si che quando vedi cge da anni c'è un fenomeno che aumenta..non possiamo pensare che smetta..ma prevedere che in tempi.brevissimi accelera!!come una spirale su se stessa!!sarò catastrofica Ma e' cosi!
@@alessandror.644 Esattamente, purtroppo stiamo arrivando tra qualche anno al pari del sud Africa. Il problema è che noi non saremo in grado di sopportarlo
@@ousterin L'uomo ragionevole si adatta al mondo, il clima cambia in modo naturale, ci sono eventi storici, durante l'impero romano, faceva molto più caldo, il clima cambia, ora si va verso del clima dell'epoca della Roma antica, ma l'evoluzione è lentissima per noi umani, secoli, invece per il nostro pianeta tutto è veloce.
Si è colpa del cambiamento climatico, bella scoperta!! Ma è anche vero che gia questo inverno insieme alla primavera è stato super mite e ovviamente secco, tutto questo era prevedibile almeno 2/3 mesi fa. Purtroppo siamo sempre il paese dove si fa tutto all ultimo minuto
Due/tre mesi fa(come i precedenti 24/25)erano in tutt'altre faccende affaccendati. Impegnati a capire come rendere la vita impossibile(a mezzo del documento verde)agli italiani recalcitranti ad abbeverarsi degli "elisir di lunga vita" contro una nuova forma di raffreddore. La siccità?... bazzecole, quisquilie e pinzellacchere.
Un paio di anni fa in un meeting di scienziati internazionali fu detto" Abbiamo pochi anni di tempo per invertire le politiche ambientali ed energetiche, altrimenti si arriva, a breve termine, al punto di distruzione irreversibile". Poi c'è stato il coronavirus, ora c'è la guerra e la politica per la salvaguardia dell'ambiente è stata accantonata. Di cosa ci meravigliamo e cosa ci aspettiamo per il futuro?
Io sono molto pessimista al riguardo. Credo che non si farà nulla di concreto per risolvere il problema e che le generazioni future pagheranno il prezzo più alto.
Il cambiamento climatico e ormai sotto gli occhi di tutti e l'uomo dall'inizio dell'era industriale gli ha dato un'accelerata non da poco, il problema peggiorerà drasticamente nei prossimi anni perchè per ripristinare i ghiacciai che c'erano solo 100 anni fa bisognerebbe avere inverno continuo per almeno 10 anni, il problema e chi dovrebbe prendere decisioni non lo fa pensando che sia passeggero, invece di incentivare le tecnologie sul risparmio idrico sia agricolo che civile che abbiamo a disposizione ma non vengono presi in considerazione, ed e l'immobilismo dei nostri Governanti sia Nazionali che Regionali che mi fa ancora più paura. I letti dei fiumi in secca adesso sarebbe il momento di ripulirli dato che come ho sentito da diversi esperti si stanno impermeabilizzando e si sta assistendo a una fase pre alluvionale, in autunno se ci fossero grandi precipitazioni i letti non puliti unito all'impermeabilizzazione del terreno porteranno a gravi alluvioni.
@Luca delta fammi esempi di nazioni che hanno problemi idrici animali quest’anno come l’Italia e in cosa sarebbe diverso rispetto a quanto già accaduto al Po 70 anni fa
@Luca delta intendevo anomali non animali 😂 cosa centra se c’eri o no 70 anni fa? A nessuno frega un caxxo 😂 fatto sta che ci fu un evento simile e proprio perché non c’erano tutte queste industrie significa che era una situazione peggiore appunto.
Quando dicono che c è brutto tempo....io ho sempre detto, per me è bel tempo...bisogna che piova e che nevica....il sole mi da fastidio sia quando lavoro che quando vado per strada....
Giusto bisogna creare bacini per immaganizzare l acqua quando c è ,sopratutto nei mesi di piena quando il po fa paura per i livelli fuori norma che spesso raggiunge, io abito molto vicino al po e non nego che spesso ho avuto paura per le sue piene , che vengono lasciate defluire al mare senza pensare che ormai queste siccità saranno sempre più frequenti , perciò le regioni devono cominciare a pensarci seriamente e in fretta prima di avere danni molto più onerosi di quello che si spenderebbe per creare degli invasi di stoccaggio dell acqua.
Probabilmente l'anno prossimo non sarà così, ma questa stagione straordinariamente secca ci deve far capire ciò che accadrà nel futuro prossimo se non ci dovesse essere un'inversione di marcia.
Raga, condividiamo. Notizie come questa DEVONO GIRARE più delle porcate di insta e tik tok. Più civiltà, meno inquinamento, meno consumo di carne, più responsabilità.
@neyem channel centra eccome. Ad esempio, si è calcolato che per produrre 1 kg di carne di manzo siano necessari 10 kg di mangimi e 15.500 litri di acqua e che la produzione di 1 kg di manzo emette tanta CO2 quanto un’automobile che percorre 250 Km (una distanza pari circa a quella tra Roma e Firenze). I 2/3 dell’energia consumata dal ciclo di produzione della carne proverrebbe dalla produzione e dal trasporto dei mangimi per animali. Vedi te se non centra...
@@brodogodo poi ti sei dimenticato delle scorregge che fanno le mucche, sai quanto metano emettono nell'aria? La sai lunga tu, una sola nave sai quanto inquina? Te lo dico io, in un ora zozza l'aria tanto quanto tutte le macchine che circolano a Roma in 24 ore, adesso il gas arriverà per mare in Europa, hai capito no preparati pure alla riattivazione delle centrali elettriche a carbone, quanta ipocrisia di comodo.
@@settantavoltesette7913 ho semplicemente citato uno studio scientifico dove non si parlava di scuregge. Il carbone io te lo manderei a scavare in miniera a te
Ci sono due soluzioni Opzione I: Riconoscere che, durante la stagione estiva com'è ovvio che sia, senza precipitazioni abbondanti è impossibile mantenere il consumo agricolo che mantengono i cari agricoltori nostrani, pronti a prelevare acqua da qualsiasi cosa ne contenga in 50 nel raggio di 200km². Quindi spendere dei soldi e creare dei bacini idrici artificiali sotterranei e non per immagazzinare l'acqua per l'estate e creare impianti di desalinizzazione sul mare per tamponare il consumo eccessivo. Si spendono un bel po di soldi e certo sarà un gral lavoro, ma il problema non si ripresenta MAI più. Opzione II: Diamo la colpa al cambiamento climatico, ci lamentiamo come al solito lavandoci le mani verso entità astratte, non spendiamo una lira come al solito e conserviamo i soldi per mandare i fucili agli ucraini. Ovviamente l'anno prossimo avremo lo stesso guaio ma fingeremo tutti che sia la prima volta che avviene, e non un appuntamento fisso come le esondazioni invernali presente TUTTI GLI ANNI, DA 50 ANNI! Ora secondo voi, quale opzione hanno scelto gli italiano di nuovo? O meglio quale opzione ha scelto il loro unico e amato: padre della nazione, salvatore della patria, gran maestro della BCE, colui che sussurrava all'euro parlamento, protettore dello status quo italiano, mecenate dell'industria energivora, protettore della repubblica, statista, e indiscusso Leader?
Opzione III (in aggiunta alla I): deciderci a sfruttare ste benedette colture OGM che fanno molta paura agli ignoranti (cioè chi ignora tali argomenti).
Esattamente, decenni fa l'agricoltura intensiva non esisteva, quindi ovviamente era molto difficile che i fiumi si prosciugassero. Naturalmente, se prelevi migliaia di metri cubi di acqua per irrigare con steroidi i campi e massimizzare il profitto, non puoi pretendere di avere fiumi gonfi di acqua
@@KPK75772 Legga meglio allora perché non scrive solo quello. Scrive anche altro. Si può essere d'accordo o meno ma, in ogni caso, si dovrebbe argomentare.
@@KPK75772 Lei gli ha risposto solo su quello che le fa comodo. Purtroppo oggi funziona così: I "buonisti"(e tutti gli "isti" esistenti)incanalano il discorso su quello che sembra loro essere il punto focale della situazione e poi deridere chi contrasta quel punto. È inutile dialogare a queste condizioni. Per lei e quelli come lei(seguaci della novella Pippicalzelunghe ma meno simpatica dell'originale)il punto focale è: Il "cambiamento climatico". Essia, avete ragione.
La situazione al Nord è terribilmente drammatica: ci sono zone in Brianza dove da inizio anno sono caduti 100mm di pioggia e i fiume del Nord fanno paura, ma il vero dramma è che all'orizzonte non si vedono perturbazioni in grado di mettere una pezza a questa situazione senza precedenti
avete tagliato gli alberi.. e vi e' andata bene avete ucciso i bisonti e vi e' andata bene state coltivando i campi e e ora non c'e' piu' acqua..... vi siete accorti che non mangerete...i soldi..!?
La perturbazione è arrivata! Per la serie: "meglio evitare di parlare quando si non conosce l'argomento di cui si discetta". Ma il problema non è certo la perturbazione atmosferica! E' un intero popolo che sta assistendo alla fine programmata della propria civiltà senza fare un bel niente!!! Anzi, una cosa la sta facendo: partecipa al proprio omicidio porgendo agli assassini la lama della mattanza. Un popolo così ridotto merita solo di scomparire...
"Primo effetto del cambiamento climatico" è talmente sbagliato che non si può sentire: è da tempo che ne abbiamo di effetti a causa del cambiamento climatico. Questo dimostra che non avete pubblicato la notizia per informare la gente, ma per acchiappare views, altrimenti vi sareste informati meglio.
Non ha senso quello che dici… in Sicilia c’è un clima.. al nord un altro… sai cosa significa che se il clima del sud si sposta verso nord? Che il clima a sud della Sicilia sale a nord verso la Sicilia.. sai cosa c’è a sud della Sicilia? Il Sahara.. al nord la siccità è un problema, tanto quanto il deserto in Sicilia..
@@larumenta4005 si ma infatti io dicevo questo.. il problema non è la siccità al nord, o meglio, è un problema, come lo è anche la desertificazione come lo sono anche tutti gli eventi palesi che capitano in tutto il mondo.. tutti sono importanti, e se ne parla, di tutti, fin troppo poco
Vedere il Po, e non solo questo, in queste condizioni fa venire la pelle d’oca, davvero impressionante, bisogna intervenire subito celermente per non incappare, in un futuro ormai prossimo, in condizioni di siccità e desertificazione irreparabili. L’acqua é diventata un bene preziosissimo da non sperperare
Purtroppo abbiamo superato il punto di non ritorno. Già molti fa gli esperti lo dicevano e venivano presi per catastrofisti ecc... Costruire invasi è l'ennesimo delitto contro la natura, perché l'acqua deve tornare nelle falde profonde. È tutto molto semplice basta ridurre a zero gli allenamenti intensivi, mangiare carne 2 volte all'anno, fermare le navi da crociera far girare i traghetti quando sono veramente pieni, zero voli low coast per andare a fare il week end a Londra non comprare auto elettrica ma una bicicletta è usare i mezzi pubblici anche se vetusti.... Utopia lo so ma è l'unica via
Speriamo che peggiori così vediamo il popolo italiano che da sempre e stato bravo solo a parlare come chi ci governa, se riuscirà a fare qualcosa di concretò. Perché ricordate se sono l’unico scemò che fa qualcosa non vuol dire che effettivamente riesci a risolvere, purtroppo (perché sempre abituati a pensare a se stessi non al bene comune di cui essi fanno parte) bisogna fare gioco di squadra. Non alle tribune ma nella vita vera. Anche perché questi problemi poi se li portano a presso i vostri figli o cari che ci saranno dopo di voi.
Ogni paese dell'UE deve segnalare la qualità dell'acqua potabile e la perdita di acqua a Bruxelles (UE) una volta all'anno (per ogni città e ogni comune). I numeri riportati dall'Italia sono corretti? Questo è un rapporto molto grande. Lo stesso vale per l'acqua del bagno. I giornalisti/stampa italiani dovrebbero verificare quanto riportato!
La colpa è il 30% dai i cambiamenti climatici ,ma il 70% dalle Regioni perché non si sono mai organizzati per sistemare degli impianti di recupero di acque piovane ,esistono delle gestioni degli impianti per recuperare le acque che fa ad un rilevante risparmio idrico. Saranno più di 20 anni che l' estate è diventata rovente , ho buona memoria quindi la colpa sono sempre dei soliti governatori. Per i lori errori pagano sempre gli altri .
Esatto👍👍👍senza contare che l acquedotto perde più del 50 per cento di qacqua. Ci sono laghi artificiali in Piemonte tenuti vuoti perché la diga dicono che non è sicura, ma dico io e rimetterle in sesto no?
E aggiungo un altra cosa. Mentre i fiumi sono asciutti non sarebbe più utile dragarli invecie di lamentarsi costantemente? Ai primi due giorni di pioggia si parlerà di alluvioni com'è già successo qualche anno fa
@@paolofavaro6522 eh si dragarli! E poi gli ambientalisti si lamentano che rovini L’ habitat del fondale del fiume 😂… a quei soggetti gli direi che ora la doccia se la faranno quando piove 😅
Ovunque va fanpage è dove sapete chi vogliono la notizia... Il sito da un punto di vista di ricerca di qualità, è mediocre però la qualità che aparenta è oltre la media perciò uno scenario al puro stile hollywoodiano con risorse che non mancano mai e potete scommetterci, studiate questo sito a dovere e conoscerete il suo potenziale preventivo, quello che dovrebbe avere...
Il mio amico Vlad mi ha detto che "la tecnica per comandare il clima" è molto avanti, più dei cannoni arruginiti che manda in Cracchina l'usuraio signor Mario, pezzente anche nei doni😂
E pensate che il bello deve ancora venire, perché dell’acqua come del mondo e della vita bisogna averne cura, rispetto, amore, e visto si cerca di far di tutto perché io non abbia le giuste ricchezze che merito il mondo non potrà far altro che subire le ire divine, spero solo che quando vi accorgerete, io abbia ancora le memorie per far cadere la pioggia. A buon intenditore poche parole.
per chi come me è nato e cresciuto sulle rive del grande fiume vedere il nostro amico fiume in queste condizioni fa molto molto male!!!!!! ho documentato la situazione tra Boretto e Ostiglia, veramente drammatico!
La mia è una semplice domanda. Perché non vai a vedere cosa c'è dietro le dighe dei vari affluenti? Io ho provato a farlo da internet collegandomi alle varie web CAM ma con scarsi risultati
Bisogna mettere degli enormi condizionatori all'esterno per raffreddare l'atmosfera, il calore prodotto da tali impianti verrà convogliato in appositi termodotti e riutilizzato per produrre energia. Ho già inviato molte PEC a chi di dovere allegabdo progetti e materiali necessari. Realizzando il progetto redatto dal sottoscritto e da alcuni collaboratori è stata calcolata una diminuzione della temperatura media globale di 6°C in 1 anno e una produzione annua di energia elettrica pari al fabbisogno annuale degli USA. Opzionalmente si suggerisce l'abbattimento del Turchino per consentire un migliore ricambio di aria alla pianura padana. Inoltre per la carenza di acqua deviare il corso del Po presso la sorgente, posizionare un dissalatore alla foce dell'alveo originario e con un sistema di pompe invertire il corso del fiume pompando acqua dissalata dall'Adriatico fino a Torino. Poi faranno come credono.
Ragazzi... Adesso possiamo dire con assoluta certezza che, dopo ere geologiche e dopo un sonno durato milioni di anni, Groudon si sta risvegliando dal suo letargo
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
E noi ci ostiniamo a non voler investire in ricerca e colture OGM, darebbero una grossa mano in questi periodi. Invece siamo vittime della disinformazione e dell'incoerenza.
Sicuro che sia la soluzione? Ci sarebbe un altro modo trasformare l'acqua di mare in acqua potabile se non mi ricordo male esisterebbe una tecnologia che viene usata nelle isole per farlo e una tecnologia recente. Qualche tempo fa ne avevo sentito parlare. Comunque bisognerebbe informarsi.
@@lisavezzosi7489 desalinizzare l'acqua comporta un gran dispendio di energia, e quindi una maggiore dispersione di CO2 e l'aumento ulteriore delle temperature. Le colture OGM permettono di risparmiare moltissima acqua, usare meno suolo e aumentare la produttività (riducendo gli sprechi e l'utilizzo di pesticidi).
@@mattiabilla può darsi ma esiste anche l'osmosi inversa. E quella in teoria non dovrebbe causare aumenti di co2 comunque ci sono articoli sull'ogm che non sono tanto favorevoli perché possono produrre più danni che benefici, non sono un esperta. Però forse sarebbe il caso di provare anche delle soluzioni che non modifichino troppo esempio ma questo si doveva già fare più di 30 fa purtroppo creare delle cisterne di emergenza dove e raccolta l'acqua piovana. Per gli usi domestici e agricoli? Oppure riparare le reti idriche così da non disperdere molta dell'acqua che viene persa durante il tragitto.
@@lisavezzosi7489 la dicitura OGM non ha comunque senso perché è una definizione burocratica che non ha riscontri scientifici. Importiamo e coltiviamo già piante geneticamente modificate ma che per qualche strano motivo non sono considerate OGM. Hanno anche un impatto negativo? Forse, ma i danni causati da un'agricoltura inefficiente sono decisamente di più e sono sotto gli occhi di tutti.
@@mattiabilla penso che bisognerebbe informarsi di più comunque ho riferito ciò che ho letto e sentito negli anni. immagino che sia una definizione burocratica però non e un forse che hanno causato dei danni le colture modificate? ci sono articoli e trasmissioni che ne parlano, comunque ripeto bisogna informarsi. Forse anche grazie a tutte queste modifiche che nel corso del tempo sono state fatte compresa nell'agricoltura che esiste il problema.
Una tristezza,un dolore,,una desolazione incredibile.. perche da qui non si torna indietro!!ci stiamo desertificando!!!e ..pensarci prima???risparmiare acqua,organizzarci???? Come pensate che che irriggheremo?..che faremo quando le centrali (guardano chiuse..nel mantovano..3..)..non funzioneranno???niente elettricità????cosa pensiamo di fare?????ognuno rifletta e risparmi!!che siate agricoltori.. o semplicemente persone..
Tranquilla Silvana potremo desertificarci ma ciò non vuol dire che le nostre prossime generazioni avranno la pelle scura... che diventeremo NERI.... Negli Stati uniti ci sono un sacco di deserti e hanno comunque la pelle molto chiara...
@@valed6706 cara vale se pensi che il mio problema sia quello hai proprio sbagliato strada!!vedrai quandi ti faranno che non ti puoi fare una doccia e njn puoi ascoltare il tuo i/pod o smarthphone che dir si voglia come ti viene voglia di fare certi discorsi!!lfinta ..democratica!
Bisogna mettere degli enormi condizionatori all'esterno per raffreddare l'atmosfera, il calore prodotto da tali impianti verrà convogliato in appositi termodotti e riutilizzato per produrre energia. Ho già inviato molte PEC a chi di dovere allegabdo progetti e materiali necessari. Realizzando il progetto redatto dal sottoscritto e da alcuni collaboratori è stata calcolata una diminuzione della temperatura media globale di 6°C in 1 anno e una produzione annua di energia elettrica pari al fabbisogno annuale degli USA. Opzionalmente si suggerisce l'abbattimento del Turchino per consentire un migliore ricambio di aria alla pianura padana. Inoltre per la carenza di acqua deviare il corso del Po presso la sorgente, posizionare un dissalatore alla foce dell'alveo originario e con un sistema di pompe invertire il corso del fiume pompando acqua dissalata dall'Adriatico fino a Torino. Poi faranno come credono.
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
penso che na cosa molto importante sia l'incapacità di gestire il patrimonio liquido e la stupidità di chi non lascia più dragare il letto dei fiumi che farebbero bacini di raccolta natirali
in realtà penso che entrambe le risposte siano banali(cioè del ragazzo e delle persone che si allarmano subito). Essere ai minimi storici per una volta dopo tanto tempo non è preccupante, bensì il fatto che sia al minimo storico per tanto tempo. Inoltre l'estate non è ancora finita, dunque bisogna aspettare luglio ed agosto per vedere se arrivano quei monsoni infiniti pieni di pioggia dopo un lungo periodo di siccità. Se tutto ciò non dovesse accadere allora ci potrebbero essere dei problemi.
I monsoni in Europa certo. La realtà è un'altra. Da adesso sara sempre peggio il riscaldamento e la mancanza di pioggia di oggi dipende da inquinamento di 50 anni fa più o meno pensa in futuro.
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
Fortunatamente dalle mie parti ha piovuto quasi tutta la giornata e l'Oglio dovrebbe essersi gonfiato un po' magari potrà aiutare, speriamo non peggiori ulteriormente
Mettiamoci l'anima in pace. L'uomo non cambierà mai. L'unica cosa che cambierà saranno le nuove tasse da pagare per via del cambiamento climatico. Per ogni cosa, sarà il popolo a farne le spese.
Basterebbe non esser megalomani e più umili. Purtroppo per qualcuno gli :io sono stato, io ho fatto ,io sono andato ;paghiamo il conto la natura ci stá dicendo sveglia consumate meno
quindi....si evince....che ci sono 600mila persone in piu'..tra ferrara e ravenna .....non diamo altri dati..di cosa si evince...perche'.? ......INDOVINATE !
Anche chi partirà e katineda col tempo e sette chiusa chiesa e cena vedrà il clima come vi sistemerà dieci diceva non voglio perderti la già fatto purtroppo quella gentaglia non tornerà mai più da quanto mi fa schiffo collegata afarris e comuni e Marcella
Beh, la cosa certa è che il mondo è circolare. Quindi, se non piove qui e in altre zone vuol dire che piove molto / nevica / aumentano i ghiacciai da una qualche parte che non sappiamo.
Non funziona esattamente così. L'acqua che dici che si trova "da qualche altra parte" è quella che vedi nei mari che appunro si stanno innalzando. Ecco dov'è
Se fossimo nel Sahara ce la caveremmo meglio,infatti il sottosuolo di quelle zone e' ricchissimo d'acqua, ma da noi non e' cosi', una volta asciugati i letti.....ciao!
Allora per domenica 3 luglio aspetto pioggia 😂😂😂😂😂😂😂 Sono di Ferrara e qua siamo abituati ad estati torride con il 90% di umidità, l'unica cosa diversa dal solito sono le piogge, per il resto siamo già abituati a queste temperature
Però per Anubi possibile nel 2022 non saper gestire meglio le risorse attuali e magari niente niente Incanalare i flussi autunnali ecc....noto é che i romani.... piu dé 2000ani fá.... Sapevano farlo😱
Oh rega siete ancora convinti che le voatre azioni non han nessun impatto?ce il fiume sptto casa tua ne porta le conseguenze oh cambiamo ste abitudini o ce possiamo estinguere
Piuttosto che parlarne di questo problema cerchiamo di risolverlo tutti insieme già da ora cerchiamo di non sprecare le nostre risorse e prima di accendere il condizionatore pensiamo che magari sudare un pochino non è così male dai
Stiamo vivendo negli ultimi tempi, il rapimento e la tribolazione di 7 anni sono imminenti, per favore convertitevi a GESÙ CRISTO a tempo debito!!! Leggi il Libro dell'Apocalisse, ascolta le lezioni del Dr. Roger Liebi.
Creiamo dei bacini che contengono l'acqua piovana ,spegnere il condizionatore qui al sud temperatura 🌡 oltre 40 gradi
Io sono ormai Certo che la nostra vita come l'abbiamo vissuta fino a ora sarà così ancora per i prossimi 20 anni. Poi si sarà un disastro
Ma quali prossimi 10/20!!!al massimo 1...o 2!!e già un disastro!ti faccio presente quello legge della natura che si chiama accelerazione*!!!!)che fa si che quando vedi cge da anni c'è un fenomeno che aumenta..non possiamo pensare che smetta..ma prevedere che in tempi.brevissimi accelera!!come una spirale su se stessa!!sarò catastrofica
Ma e' cosi!
Neanche io vedo un futuro promettente, se questi pensano ancora a conquistarsi i territori a vicenda quando c'è un emergenza climatica da paura
@@alessandror.644 Esattamente, purtroppo stiamo arrivando tra qualche anno al pari del sud Africa. Il problema è che noi non saremo in grado di sopportarlo
@@ousterin L'uomo ragionevole si adatta al mondo, il clima cambia in modo naturale, ci sono eventi storici, durante l'impero romano, faceva molto più caldo, il clima cambia, ora si va verso del clima dell'epoca della Roma antica, ma l'evoluzione è lentissima per noi umani, secoli, invece per il nostro pianeta tutto è veloce.
@@gianninodibiase309 il clima non sta cambiando in modo naturale
Vai madre natura, pensaci tu a rimetterci in riga. Spero succeda presto qualcosa che segni una nuova era, stupida umanità fuori controllo.
Si è colpa del cambiamento climatico, bella scoperta!! Ma è anche vero che gia questo inverno insieme alla primavera è stato super mite e ovviamente secco, tutto questo era prevedibile almeno 2/3 mesi fa. Purtroppo siamo sempre il paese dove si fa tutto all ultimo minuto
Proprio!!ma chissà perché molta gente(troppa)non vede cos'ha sotto gli occhi da tempo!
Se avessimo fatto maggiore ricerca e usato colture OGM adesso avremmo più acqua e ne avremmo bisogno di meno.
Dove non si fa nulla
Due/tre mesi fa(come i precedenti 24/25)erano in tutt'altre faccende affaccendati.
Impegnati a capire come rendere la vita impossibile(a mezzo del documento verde)agli italiani recalcitranti ad abbeverarsi degli "elisir di lunga vita" contro una nuova forma di raffreddore.
La siccità?... bazzecole, quisquilie e pinzellacchere.
@@antoniopalumbo7326 Ma che diavolo c'entra? Sono morte 168000 persone in più negli ultimi 2 anni.
Un paio di anni fa in un meeting di scienziati internazionali fu detto" Abbiamo pochi anni di tempo per invertire le politiche ambientali ed energetiche, altrimenti si arriva, a breve termine, al punto di distruzione irreversibile". Poi c'è stato il coronavirus, ora c'è la guerra e la politica per la salvaguardia dell'ambiente è stata accantonata. Di cosa ci meravigliamo e cosa ci aspettiamo per il futuro?
Moriranno milioni di persone, ma alla fine l'essere umano se la caverà e, furbescamente, troverà una soluzione.
Io sono molto pessimista al riguardo. Credo che non si farà nulla di concreto per risolvere il problema e che le generazioni future pagheranno il prezzo più alto.
@@giuseppegragnaniello2356 "SE" ci saranno generazioni future...
@@giuseppegragnaniello2356 io sono del 2006 e temo che le conseguenze le vedrò dritte in faccia insieme ai miei coetanei
Dovremmo tutti svegliarci e capire le vere priorità quali sono...
Il cambiamento climatico e ormai sotto gli occhi di tutti e l'uomo dall'inizio dell'era industriale gli ha dato un'accelerata non da poco, il problema peggiorerà drasticamente nei prossimi anni perchè per ripristinare i ghiacciai che c'erano solo 100 anni fa bisognerebbe avere inverno continuo per almeno 10 anni, il problema e chi dovrebbe prendere decisioni non lo fa pensando che sia passeggero, invece di incentivare le tecnologie sul risparmio idrico sia agricolo che civile che abbiamo a disposizione ma non vengono presi in considerazione, ed e l'immobilismo dei nostri Governanti sia Nazionali che Regionali che mi fa ancora più paura.
I letti dei fiumi in secca adesso sarebbe il momento di ripulirli dato che come ho sentito da diversi esperti si stanno impermeabilizzando e si sta assistendo a una fase pre alluvionale, in autunno se ci fossero grandi precipitazioni i letti non puliti unito all'impermeabilizzazione del terreno porteranno a gravi alluvioni.
Cambiamenti climatico? E come mai accade solo in Nord Italia e tutta Europa è nella media? Saranno le stesse rare condizioni di 70 anni fa e basta
@Luca delta fammi esempi di nazioni che hanno problemi idrici animali quest’anno come l’Italia e in cosa sarebbe diverso rispetto a quanto già accaduto al Po 70 anni fa
@@0000DN0 La differenza è che 70 anni fa i ghiacciai non si erano ancora ritirati come oggi, il problema sta proprio li
@@bombolo76é anche normale, dal 1300 fino al 1900 eravamo in PEG, una sorta di mini era glaciale.
@Luca delta intendevo anomali non animali 😂 cosa centra se c’eri o no 70 anni fa? A nessuno frega un caxxo 😂 fatto sta che ci fu un evento simile e proprio perché non c’erano tutte queste industrie significa che era una situazione peggiore appunto.
Quando dicono che c è brutto tempo....io ho sempre detto, per me è bel tempo...bisogna che piova e che nevica....il sole mi da fastidio sia quando lavoro che quando vado per strada....
Se facessi il giardiniere di lavoro se piove spesso non guadagni
@@Gabriele02 se piove cresce l'erba e gli arbusti ,lavoreresti molto di più
Che aspetti ad andare a vivere in Norvegia? Se il Sole ti dà fastidio dovresti aver realizzato da anni che l'Italia non fa per te
@@430scuderiaf1 se piove spesso non se piove mai
@@Gabriele02 guadagni di più...l'erba cresce che vola....
Giusto bisogna creare bacini per immaganizzare l acqua quando c è ,sopratutto nei mesi di piena quando il po fa paura per i livelli fuori norma che spesso raggiunge, io abito molto vicino al po e non nego che spesso ho avuto paura per le sue piene , che vengono lasciate defluire al mare senza pensare che ormai queste siccità saranno sempre più frequenti , perciò le regioni devono cominciare a pensarci seriamente e in fretta prima di avere danni molto più onerosi di quello che si spenderebbe per creare degli invasi di stoccaggio dell acqua.
Probabilmente l'anno prossimo non sarà così, ma questa stagione straordinariamente secca ci deve far capire ciò che accadrà nel futuro prossimo se non ci dovesse essere un'inversione di marcia.
Non resta che assumere un plotone di stregoni Navajo e sperare nell' esito della loro danza della pioggia
Raga, condividiamo. Notizie come questa DEVONO GIRARE più delle porcate di insta e tik tok. Più civiltà, meno inquinamento, meno consumo di carne, più responsabilità.
E soprattutto meno scie chimiche
@neyem channel centra eccome. Ad esempio, si è calcolato che per produrre 1 kg di carne di manzo siano necessari 10 kg di mangimi e 15.500 litri di acqua e che la produzione di 1 kg di manzo emette
tanta CO2 quanto un’automobile che percorre 250 Km (una distanza pari circa a quella tra Roma e Firenze). I 2/3 dell’energia consumata dal ciclo di produzione della carne proverrebbe dalla produzione e dal trasporto dei mangimi per animali.
Vedi te se non centra...
@@brodogodo poi ti sei dimenticato delle scorregge che fanno le mucche, sai quanto metano emettono nell'aria?
La sai lunga tu, una sola nave sai quanto inquina? Te lo dico io, in un ora zozza l'aria tanto quanto tutte le macchine che circolano a Roma in 24 ore, adesso il gas arriverà per mare in Europa, hai capito no
preparati pure alla riattivazione delle centrali elettriche a carbone, quanta ipocrisia di comodo.
@@settantavoltesette7913 ho semplicemente citato uno studio scientifico dove non si parlava di scuregge. Il carbone io te lo manderei a scavare in miniera a te
@@settantavoltesette7913 Per le scie chimiche basta un tappo nel deretano
Ci sono due soluzioni
Opzione I: Riconoscere che, durante la stagione estiva com'è ovvio che sia, senza precipitazioni abbondanti è impossibile mantenere il consumo agricolo che mantengono i cari agricoltori nostrani, pronti a prelevare acqua da qualsiasi cosa ne contenga in 50 nel raggio di 200km².
Quindi spendere dei soldi e creare dei bacini idrici artificiali sotterranei e non per immagazzinare l'acqua per l'estate e creare impianti di desalinizzazione sul mare per tamponare il consumo eccessivo.
Si spendono un bel po di soldi e certo sarà un gral lavoro, ma il problema non si ripresenta MAI più.
Opzione II: Diamo la colpa al cambiamento climatico, ci lamentiamo come al solito lavandoci le mani verso entità astratte, non spendiamo una lira come al solito e conserviamo i soldi per mandare i fucili agli ucraini. Ovviamente l'anno prossimo avremo lo stesso guaio ma fingeremo tutti che sia la prima volta che avviene, e non un appuntamento fisso come le esondazioni invernali presente TUTTI GLI ANNI, DA 50 ANNI!
Ora secondo voi, quale opzione hanno scelto gli italiano di nuovo?
O meglio quale opzione ha scelto il loro unico e amato: padre della nazione, salvatore della patria, gran maestro della BCE, colui che sussurrava all'euro parlamento, protettore dello status quo italiano, mecenate dell'industria energivora, protettore della repubblica, statista, e indiscusso Leader?
@@KPK75772
Come non capire ciò che si legge.
Risponda, all'utente, nel merito.
Opzione III (in aggiunta alla I): deciderci a sfruttare ste benedette colture OGM che fanno molta paura agli ignoranti (cioè chi ignora tali argomenti).
Esattamente, decenni fa l'agricoltura intensiva non esisteva, quindi ovviamente era molto difficile che i fiumi si prosciugassero. Naturalmente, se prelevi migliaia di metri cubi di acqua per irrigare con steroidi i campi e massimizzare il profitto, non puoi pretendere di avere fiumi gonfi di acqua
@@KPK75772
Legga meglio allora perché non scrive solo quello.
Scrive anche altro.
Si può essere d'accordo o meno ma, in ogni caso, si dovrebbe argomentare.
@@KPK75772
Lei gli ha risposto solo su quello che le fa comodo.
Purtroppo oggi funziona così:
I "buonisti"(e tutti gli "isti" esistenti)incanalano il discorso su quello che sembra loro essere il punto focale della situazione e poi deridere chi contrasta quel punto.
È inutile dialogare a queste condizioni.
Per lei e quelli come lei(seguaci della novella Pippicalzelunghe ma meno simpatica dell'originale)il punto focale è:
Il "cambiamento climatico".
Essia, avete ragione.
La situazione al Nord è terribilmente drammatica: ci sono zone in Brianza dove da inizio anno sono caduti 100mm di pioggia e i fiume del Nord fanno paura, ma il vero dramma è che all'orizzonte non si vedono perturbazioni in grado di mettere una pezza a questa situazione senza precedenti
tranquillo....siamo a giugno...300milioni di italiani andranno in vacanza
@@glowinaglowina462 ?
@@tysonty5989
tranquillo....siamo a giugno...600milioni di italiani andranno in vacanza
avete tagliato gli alberi..
e vi e' andata bene
avete ucciso i bisonti
e vi e' andata bene
state coltivando i campi e
e ora non c'e' piu' acqua.....
vi siete accorti
che non mangerete...i soldi..!?
La perturbazione è arrivata! Per la serie: "meglio evitare di parlare quando si non conosce l'argomento di cui si discetta". Ma il problema non è certo la perturbazione atmosferica! E' un intero popolo che sta assistendo alla fine programmata della propria civiltà senza fare un bel niente!!! Anzi, una cosa la sta facendo: partecipa al proprio omicidio porgendo agli assassini la lama della mattanza. Un popolo così ridotto merita solo di scomparire...
"Primo effetto del cambiamento climatico" è talmente sbagliato che non si può sentire: è da tempo che ne abbiamo di effetti a causa del cambiamento climatico. Questo dimostra che non avete pubblicato la notizia per informare la gente, ma per acchiappare views, altrimenti vi sareste informati meglio.
È normale.... si chiama fanpage
@@Gabriele02 vero
Ma se piove in continuazione, che immagini prendono, meglio non azzardare previsioni sul futuro😂
è una vita che in Sicilia c'è la siccità, ora che è salita al nord è un problema
hai ragione ,,,, ma in sicilia c'è un'altra calamità ,,,, che però ora non ricordo come la chiamano ,,,, mi pare comincia con la M
È un problema perché il Nord produce e mantiene anche il sud.
Non ha senso quello che dici… in Sicilia c’è un clima.. al nord un altro… sai cosa significa che se il clima del sud si sposta verso nord? Che il clima a sud della Sicilia sale a nord verso la Sicilia.. sai cosa c’è a sud della Sicilia? Il Sahara.. al nord la siccità è un problema, tanto quanto il deserto in Sicilia..
@@babbamia1930 ma di desertificazione della macchia mediterranea non se ne parla, come mai?
@@larumenta4005 si ma infatti io dicevo questo.. il problema non è la siccità al nord, o meglio, è un problema, come lo è anche la desertificazione come lo sono anche tutti gli eventi palesi che capitano in tutto il mondo.. tutti sono importanti, e se ne parla, di tutti, fin troppo poco
Vedere il Po, e non solo questo, in queste condizioni fa venire la pelle d’oca, davvero impressionante, bisogna intervenire subito celermente per non incappare, in un futuro ormai prossimo, in condizioni di siccità e desertificazione irreparabili.
L’acqua é diventata un bene preziosissimo da non sperperare
Purtroppo abbiamo superato il punto di non ritorno. Già molti fa gli esperti lo dicevano e venivano presi per catastrofisti ecc... Costruire invasi è l'ennesimo delitto contro la natura, perché l'acqua deve tornare nelle falde profonde. È tutto molto semplice basta ridurre a zero gli allenamenti intensivi, mangiare carne 2 volte all'anno, fermare le navi da crociera far girare i traghetti quando sono veramente pieni, zero voli low coast per andare a fare il week end a Londra non comprare auto elettrica ma una bicicletta è usare i mezzi pubblici anche se vetusti.... Utopia lo so ma è l'unica via
ci meritiamo tutto questo e anche di piu vogliamo il ben esere a spese dell ambiente questo e il conto da pagare
Il conto quale sarebbe?? Hahaha
Speriamo che peggiori così vediamo il popolo italiano che da sempre e stato bravo solo a parlare come chi ci governa, se riuscirà a fare qualcosa di concretò.
Perché ricordate se sono l’unico scemò che fa qualcosa non vuol dire che effettivamente riesci a risolvere, purtroppo (perché sempre abituati a pensare a se stessi non al bene comune di cui essi fanno parte) bisogna fare gioco di squadra.
Non alle tribune ma nella vita vera.
Anche perché questi problemi poi se li portano a presso i vostri figli o cari che ci saranno dopo di voi.
Ogni paese dell'UE deve segnalare la qualità dell'acqua potabile e la perdita di acqua a Bruxelles (UE) una volta all'anno (per ogni città e ogni comune). I numeri riportati dall'Italia sono corretti? Questo è un rapporto molto grande. Lo stesso vale per l'acqua del bagno. I giornalisti/stampa italiani dovrebbero verificare quanto riportato!
La colpa è il 30% dai i cambiamenti climatici ,ma il 70% dalle Regioni perché non si sono mai organizzati per sistemare degli impianti di recupero di acque piovane ,esistono delle gestioni degli impianti per recuperare le acque che fa ad un rilevante risparmio idrico. Saranno più di 20 anni che l' estate è diventata rovente , ho buona memoria quindi la colpa sono sempre dei soliti governatori. Per i lori errori pagano sempre gli altri .
Esatto👍👍👍senza contare che l acquedotto perde più del 50 per cento di qacqua. Ci sono laghi artificiali in Piemonte tenuti vuoti perché la diga dicono che non è sicura, ma dico io e rimetterle in sesto no?
E aggiungo un altra cosa. Mentre i fiumi sono asciutti non sarebbe più utile dragarli invecie di lamentarsi costantemente? Ai primi due giorni di pioggia si parlerà di alluvioni com'è già successo qualche anno fa
@@paolofavaro6522 eh si dragarli! E poi gli ambientalisti si lamentano che rovini L’ habitat del fondale del fiume 😂… a quei soggetti gli direi che ora la doccia se la faranno quando piove 😅
Preparatevi alle alluvioni entro un mese e mezzo circa
A settembre sarà tutto alluvionato
@@carlocalabrese5305 e il karma. La natura, si ribella agli abusi del uomo.
@@carlocalabrese5305 avremmo i doppioni del Po.. Lemene....etc..
Ovunque va fanpage è dove sapete chi vogliono la notizia... Il sito da un punto di vista di ricerca di qualità, è mediocre però la qualità che aparenta è oltre la media perciò uno scenario al puro stile hollywoodiano con risorse che non mancano mai e potete scommetterci, studiate questo sito a dovere e conoscerete il suo potenziale preventivo, quello che dovrebbe avere...
Speriamo che non restino solamente buone intenzioni ma che il governo impieghi veramente i soldi per azioni concrete!!!
Una opportunita per scavare il fiume e ricavare terreno buono per l'agricoltura.
İtalyan kardeşlerimiz 🇮🇹 🇹🇷
Get rid of your moldy-testicle-looking sultan and get back on track.
So sorry Italia.
Rain barrels, swales, basins, one rock dams and greywater use.
All the best.
Basta smettere di condizionare il meteo, vedrai come piove...
- Tubazioni dell'acqua rotte - Consumo per persona/giorno in Italia: 215 litri - Consumo medio Europa/giorno: 125 litri.
Chiedere?
Il mio amico Vlad mi ha detto che "la tecnica per comandare il clima" è molto avanti, più dei cannoni arruginiti che manda in Cracchina l'usuraio signor Mario, pezzente anche nei doni😂
E pensate che il bello deve ancora venire, perché dell’acqua come del mondo e della vita bisogna averne cura, rispetto, amore, e visto si cerca di far di tutto perché io non abbia le giuste ricchezze che merito il mondo non potrà far altro che subire le ire divine, spero solo che quando vi accorgerete, io abbia ancora le memorie per far cadere la pioggia.
A buon intenditore poche parole.
Ma come ca... Scrivi? Ma ti leggi?
cmq Mosè le acque le divise...
Grande Mosè
Prepara l'arca ma mettigli le gomme.... E falla andare a scoregge di animali, altrimenti Greta si incazza
Trivellato ah ah ah
per chi come me è nato e cresciuto sulle rive del grande fiume vedere il nostro amico fiume in queste condizioni fa molto molto male!!!!!! ho documentato la situazione tra Boretto e Ostiglia, veramente drammatico!
La mia è una semplice domanda. Perché non vai a vedere cosa c'è dietro le dighe dei vari affluenti?
Io ho provato a farlo da internet collegandomi alle varie web CAM ma con scarsi risultati
Altroché covid , questo è un vero dramma
Bisogna mettere degli enormi condizionatori all'esterno per raffreddare l'atmosfera, il calore prodotto da tali impianti verrà convogliato in appositi termodotti e riutilizzato per produrre energia. Ho già inviato molte PEC a chi di dovere allegabdo progetti e materiali necessari. Realizzando il progetto redatto dal sottoscritto e da alcuni collaboratori è stata calcolata una diminuzione della temperatura media globale di 6°C in 1 anno e una produzione annua di energia elettrica pari al fabbisogno annuale degli USA. Opzionalmente si suggerisce l'abbattimento del Turchino per consentire un migliore ricambio di aria alla pianura padana. Inoltre per la carenza di acqua deviare il corso del Po presso la sorgente, posizionare un dissalatore alla foce dell'alveo originario e con un sistema di pompe invertire il corso del fiume pompando acqua dissalata dall'Adriatico fino a Torino. Poi faranno come credono.
🤣🤣🤣
@GioizBed E dico quello che risulta da 8 anni di studi. Lei che dice invece? Ha soluzioni migliori?
Si e u ciucc vol
@@adolforangan7503 io spero che lei stia scherzando...
@@hancockg.9598 è il momento di proporre soluzioni non di scherzare. Le sue soluzioni quali sono?
C’è da avere paura speriamo che non succede nulla di più grave
Ragazzi... Adesso possiamo dire con assoluta certezza che, dopo ere geologiche e dopo un sonno durato milioni di anni, Groudon si sta risvegliando dal suo letargo
Speriamo lo faccia anche Kyogre
Cmq GG PER LA TV ITALIANA AL TG PRATICAMENTE NON VIENE MAI NOMINATA QUESTA COSA. STAMO MESSI male
Prendiamoci più cura del nostro sole, ne abbiamo solo uno!!!
Il problema è che in questo paese non si fa mai nulla per risolverlo
si risolve...da solo
🤣🤣🤣🤣
@@glowinaglowina462 basterebbe costruire dei Bacini di raccolta per l acqua piovana e già sarebbe una soluzione alternativa
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
@@larumenta4005 il problema è per tutti cosa c'entra Nord e Sud
at rumentaukraina
importante che haidetto...
cose intelligenti ..altuo gatto di fiducia
E noi ci ostiniamo a non voler investire in ricerca e colture OGM, darebbero una grossa mano in questi periodi. Invece siamo vittime della disinformazione e dell'incoerenza.
Sicuro che sia la soluzione? Ci sarebbe un altro modo trasformare l'acqua di mare in acqua potabile se non mi ricordo male esisterebbe una tecnologia che viene usata nelle isole per farlo e una tecnologia recente. Qualche tempo fa ne avevo sentito parlare. Comunque bisognerebbe informarsi.
@@lisavezzosi7489 desalinizzare l'acqua comporta un gran dispendio di energia, e quindi una maggiore dispersione di CO2 e l'aumento ulteriore delle temperature. Le colture OGM permettono di risparmiare moltissima acqua, usare meno suolo e aumentare la produttività (riducendo gli sprechi e l'utilizzo di pesticidi).
@@mattiabilla può darsi ma esiste anche l'osmosi inversa. E quella in teoria non dovrebbe causare aumenti di co2 comunque ci sono articoli sull'ogm che non sono tanto favorevoli perché possono produrre più danni che benefici, non sono un esperta. Però forse sarebbe il caso di provare anche delle soluzioni che non modifichino troppo esempio ma questo si doveva già fare più di 30 fa purtroppo creare delle cisterne di emergenza dove e raccolta l'acqua piovana. Per gli usi domestici e agricoli? Oppure riparare le reti idriche così da non disperdere molta dell'acqua che viene persa durante il tragitto.
@@lisavezzosi7489 la dicitura OGM non ha comunque senso perché è una definizione burocratica che non ha riscontri scientifici. Importiamo e coltiviamo già piante geneticamente modificate ma che per qualche strano motivo non sono considerate OGM. Hanno anche un impatto negativo? Forse, ma i danni causati da un'agricoltura inefficiente sono decisamente di più e sono sotto gli occhi di tutti.
@@mattiabilla penso che bisognerebbe informarsi di più comunque ho riferito ciò che ho letto e sentito negli anni. immagino che sia una definizione burocratica però non e un forse che hanno causato dei danni le colture modificate? ci sono articoli e trasmissioni che ne parlano, comunque ripeto bisogna informarsi. Forse anche grazie a tutte queste modifiche che nel corso del tempo sono state fatte compresa nell'agricoltura che esiste il problema.
Pulire intanto che si aspetta la pioggia invece di piangersi addosso?
Bello vedere l'estensione della vita sulla terra per mano nostra. E questo è solo l'inizio
Una tristezza,un dolore,,una desolazione incredibile.. perche da qui non si torna indietro!!ci stiamo desertificando!!!e ..pensarci prima???risparmiare acqua,organizzarci???? Come pensate che che irriggheremo?..che faremo quando le centrali (guardano chiuse..nel mantovano..3..)..non funzioneranno???niente elettricità????cosa pensiamo di fare?????ognuno rifletta e risparmi!!che siate agricoltori.. o semplicemente persone..
Tranquilla Silvana potremo desertificarci ma ciò non vuol dire che le nostre prossime generazioni avranno la pelle scura... che diventeremo NERI....
Negli Stati uniti ci sono un sacco di deserti e hanno comunque la pelle molto chiara...
La verità è che al mondo di oggi interessano solo i soldi e nient'altro; Secondo te faranno qualcosa per cambiare la situazione? Certo che no.
@@valed6706 cara vale se pensi che il mio problema sia quello hai proprio sbagliato strada!!vedrai quandi ti faranno che non ti puoi fare una doccia e njn puoi ascoltare il tuo i/pod o smarthphone che dir si voglia come ti viene voglia di fare certi discorsi!!lfinta ..democratica!
Bisogna mettere degli enormi condizionatori all'esterno per raffreddare l'atmosfera, il calore prodotto da tali impianti verrà convogliato in appositi termodotti e riutilizzato per produrre energia. Ho già inviato molte PEC a chi di dovere allegabdo progetti e materiali necessari. Realizzando il progetto redatto dal sottoscritto e da alcuni collaboratori è stata calcolata una diminuzione della temperatura media globale di 6°C in 1 anno e una produzione annua di energia elettrica pari al fabbisogno annuale degli USA. Opzionalmente si suggerisce l'abbattimento del Turchino per consentire un migliore ricambio di aria alla pianura padana. Inoltre per la carenza di acqua deviare il corso del Po presso la sorgente, posizionare un dissalatore alla foce dell'alveo originario e con un sistema di pompe invertire il corso del fiume pompando acqua dissalata dall'Adriatico fino a Torino. Poi faranno come credono.
Solito commento ingenuo
Impianto per la produzione di foraggio a ciclo continuo.
Contestualmente l'impianto produce energia elettrica 24 ore su 24.
Devo dire che una situazione del genere è drammatica..... Facciamo tutti la danza della pioggia !!!!!!!!!! 🤷♀🤷♀🤷♀🤷♀🤷♀🤷♀🤷♀🤷♀
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
Eccellente, gli italiani inizino a preparasi a migrare e lasciare queste zone non più abitabili.
Tra qualche anno sarà realmente così
Che esagerato che sei,non più abitabili è un pó troppo.
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
Proprio li dietro c'è il petrolchimico...iniziamo a chiudere quello e simili poi vediamo come si abbassano le emissioni, altrochè auto a pile.
primo effetto? ma dove avete guardato fino ad ora? ben svegliati
Si alterneranno sicuramente mesi di siccità a mesi di inondazioni senza precedenti sicuramente
mah, speriamo non arrivino i monsoni. Onestamente la terra così secca non riesce ad assorbire tanta acqua velocemente
@@piantagrassa infatti!
basterebbe creare deli invasi, nuove dighe
penso che na cosa molto importante sia l'incapacità di gestire il patrimonio liquido e la stupidità di chi non lascia più dragare il letto dei fiumi che farebbero bacini di raccolta natirali
Impressionante fate qualcosa! 😱
in realtà penso che entrambe le risposte siano banali(cioè del ragazzo e delle persone che si allarmano subito). Essere ai minimi storici per una volta dopo tanto tempo non è preccupante, bensì il fatto che sia al minimo storico per tanto tempo. Inoltre l'estate non è ancora finita, dunque bisogna aspettare luglio ed agosto per vedere se arrivano quei monsoni infiniti pieni di pioggia dopo un lungo periodo di siccità. Se tutto ciò non dovesse accadere allora ci potrebbero essere dei problemi.
I monsoni in Europa certo. La realtà è un'altra. Da adesso sara sempre peggio il riscaldamento e la mancanza di pioggia di oggi dipende da inquinamento di 50 anni fa più o meno pensa in futuro.
Speraci!
Ma rileggi quello che hai scritto? Ma a scuola arrivavi sempre tardi?
In Europa non c'è alcun monsone
@@alessandro_sanzi9000 il clima di per sé è molto variabile può andare peggio come può andare meglio.
Oltre alla siccità è necessario dire che è stato scavato in modo scellerato…dire quanti metri cubi si riversano un mare senza essere utilizzati…
Adesso che farete direte che Greta thumberg non aveva ragione?
Che tristezza
quando in sicilia c'era la siccità ogni anno non ve ne fregava nulla, ora che avete il sedere bruciato "situazione drammatica". Purtroppo in italia per intervenire la cosa deve sempre toccare tutti, soprattutto il nord.
Stile mad max. Andiamo in giro a procacciare cibo e acqua rubandolo al più ricco
Cos'e? Il prossimo tormentone x altri 2 anni e mezzo ??
Ci avete azzeccato con il temporale cmq
Andate a vedere cosa dicevano i giornali nel 2017 2019 e gli anni addietro
Dal covid direttamente a interstellar
Tanto finché non facciamo qualche legge seria continueremo cosi per il tempo che ci resta
Fortunatamente dalle mie parti ha piovuto quasi tutta la giornata e l'Oglio dovrebbe essersi gonfiato un po' magari potrà aiutare, speriamo non peggiori ulteriormente
A me si sono gonfiate le palle altro che l'Oglio
😂😂😅Dopo tutto quello che succede😨😨
Il governo farà quello che ha fatto altre volte in queste situazioni!! Solo parole, tante chiacchiere e nulla di fatto!!!
Mettiamoci l'anima in pace. L'uomo non cambierà mai. L'unica cosa che cambierà saranno le nuove tasse da pagare per via del cambiamento climatico. Per ogni cosa, sarà il popolo a farne le spese.
Il pianeta terra sta scomparendo
Io procederei allo smantellamento di tutte le automobili a benzina e a diesel, così non si può andare avanti
ma mi spieghi come fai a pensare che sia realizzabile
parole parole parole.. nel 2030 saremo ancora qui a parlare del pò che si sta seccando.. se non sarà del tutto seccato.
Dobbiamo comprare le macchine elettriche. Non c'è più tempo
Ma non si possono fare degli sbarramenti per frenare la portata d'acqua e creare dei ristagni o piccole dighe provvisorie non so fate qualcosa.....
Pregho per voi.
Come fa ad essere un deserto se l'acqua di mare è risalita di 30 km almeno quella purtroppo c è ma non è un deserto
Ma feltri ora che dice quando un tempo denigrare greta
Potresti arrivare dal mare 🌊 aprirà un canale del fiume
Situzione emergenza mai stata siccita Un secolo.
Tre anni senza corrente e gli equilibri vengono ripristinati
Invece di pisciare nel water andate a pisciare nel fiume!
Il po.... ?manca poco che saremo tt deserti
Ma come il primo effetto…
Senza laghi e fiume il Sahara il norde a parte le zone col mare
Non c'è più tempo? È meglio dire il tempo è finito,adesso o perché siamo stati noi o è solo l'evolversi della natura,si paga il conto.
Basterebbe non esser megalomani e più umili.
Purtroppo per qualcuno gli :io sono stato, io ho fatto ,io sono andato ;paghiamo il conto la natura ci stá dicendo sveglia consumate meno
non c'e' acqua a valle perche' le dighe a monte sono chiuse e piene d'acqua
si vabè, e i ghiacciai si sciolgono perchè non hanno acceso il frezer
Chiedete alla NATO.
quindi....si evince....che ci sono 600mila persone in piu'..tra ferrara e ravenna
.....non diamo altri dati..di cosa si evince...perche'.?
......INDOVINATE !
Anche chi partirà e katineda col tempo e sette chiusa chiesa e cena vedrà il clima come vi sistemerà dieci diceva non voglio perderti la già fatto purtroppo quella gentaglia non tornerà mai più da quanto mi fa schiffo collegata afarris e comuni e Marcella
Beh, la cosa certa è che il mondo è circolare. Quindi, se non piove qui e in altre zone vuol dire che piove molto / nevica / aumentano i ghiacciai da una qualche parte che non sappiamo.
Non funziona esattamente così. L'acqua che dici che si trova "da qualche altra parte" è quella che vedi nei mari che appunro si stanno innalzando. Ecco dov'è
E poi spingono sull elettrico ???? Fanno meglio a pensare a come accumulare acqua dove si stanno sciogliendo quei pochi ghiacciai rimasti!
Se fossimo nel Sahara ce la caveremmo meglio,infatti il sottosuolo di quelle zone e' ricchissimo d'acqua, ma da noi non e' cosi', una volta asciugati i letti.....ciao!
Allora per domenica 3 luglio aspetto pioggia 😂😂😂😂😂😂😂
Sono di Ferrara e qua siamo abituati ad estati torride con il 90% di umidità, l'unica cosa diversa dal solito sono le piogge, per il resto siamo già abituati a queste temperature
Poi quando comincerà a piovere e non smette più non andrà bene neanche così
Pulire il fondo noo ?
Però per Anubi possibile nel 2022 non saper gestire meglio le risorse attuali e magari
niente niente
Incanalare
i flussi autunnali ecc....noto é che i romani....
piu dé 2000ani fá....
Sapevano farlo😱
Il nuovo oro il acgua
Oh rega siete ancora convinti che le voatre azioni non han nessun impatto?ce il fiume sptto casa tua ne porta le conseguenze oh cambiamo ste abitudini o ce possiamo estinguere
L'estate prossima spariranno le acque dei mari
hanno in progetto di fare piste per pattinaggio🤣🤣🤣🤣🤣
Tutti che parlano dei problemi e nessuno delle soluzione 😤😤
Come no
E' da un Po' che non piove ehehe
non fiume...ma discarica.