Chi sono i DEMISESSUALI?? | orientamenti sessuali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 июн 2020
  • Una piccola parentesi, in questo pride month, sugli orientamenti sessuali e, in particolare, sulla demisessualità.
    ✨ Se volete contattarmi: larompiscatole81@gmail.com
    ✨ IG: / morenangaran
    ✨ Tumblr: www.tumblr.com/blog/taigaforevah
    ✨ Codice sconto COLVIN (fiori a domicilio): "MORENA00A4D61"

Комментарии • 66

  • @margheritazanatta3882
    @margheritazanatta3882 4 года назад +14

    Io ho letto "legame affettivo e/o intellettivo".
    È un classico, x il demisessuale, innamorarsi del migliore amico.
    Brava! Che ci accettino! Non che, dopo ore di spiegazioni, ti dicono frasi tipo "eh, va beh, fattela passare"... 😤

  • @TheBabsbarbieri
    @TheBabsbarbieri 2 года назад +13

    Curioso.. Ho sempre pensato di avere una sessualità diversa dagli altri e non mi è venuto in mente che altri potessero avere la mia stessa sessualità. A 49 anni scopro che esiste un termine per quello che provo, mi piace essere così, mi piace l'idea che sia l'amore ad aprire il canale del piacere e non vice versa. Grazie Morena per il tuo video e per la tua bella energia.

    • @beppecell1630
      @beppecell1630 Год назад +2

      Si è bello ma anche molto frustrante, esserlo in un mondo dove tutti vogliono subito arrivare al sodo (un mondo ossessionato dal sesso immediato)

    • @ariannaguerrini4821
      @ariannaguerrini4821 Год назад +1

      Anche io sono così e ho sempre pensato fosse la normalità!

  • @Felpa99_
    @Felpa99_ 3 года назад +16

    Eccomi! Comunque vorrei specificare una cosa: i demisessuali possono comunque provare attrazione estetica, ovvero trovare qualcuno particolarmente bell*. O per lo meno nel mio caso! Mi prendo spesso "cotte" per personaggi famosi, quello che dico sempre è che vorrei prendere la suddetta persona e stare semplicemente a fissarla per ore, ma senza "secondi fini". Inoltre bisogna anche specificare che non essere attratti sessualmente da nessuno (in un determinato periodo) non significa non avere libido, molti nello spettro dell'asessualità provano comunque desiderio sessuale, solo che questo non è rivolto a nessuno in particolare, è più una cosa "concettuale"

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  3 года назад +4

      Anche questo è verissimo! Effettivamente non l’ho specificato ma è tutto vero, a me in particolare capita spesso di provare attrazione estetica. Grazie per il tuo commento!

    • @_logoon.yu_
      @_logoon.yu_ 2 года назад +2

      Già, anch'io spesso mi prendo cotte per l'estetica ma nn ho un "secondo fine"

  • @silviam77
    @silviam77 3 года назад +22

    Mi si è aperto un mondo, a 42 anni! Ho sempre pensato di essere sbagliata! Mi viene da piangere! :'-D

    • @tamyrodil304
      @tamyrodil304 3 года назад +1

      Silvia mi sono commossa col tuo commento.

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 2 года назад +1

      io a 53! finalmente ho capito chi sono!

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 2 года назад +1

      anche io pensavo di essere sbagliata

  • @vittorio8000
    @vittorio8000 Год назад +2

    Dovremmo avere la possibilita' di esprimere pienamente cio' che siamo, ognuno diverso, senza per forza sentirsi parte ad una ''categoria'', il problema che nemmeno noi ''sessualmente'' sappiamo chi siamo, chi e' piu' fortunato e coraggioso sperimenta e scopre una realta' di se stessi che mai immaginava.

  • @artemide9547
    @artemide9547 Год назад +2

    Io ho sempre pensato che la vera sessualità fosse naturalmente legata al sentimento e attaccamento emotivo,affettivo di una persona. Poi vi é da considerare che potrebbe accadere anche di non trovare la chimica e la complicità ed empatia sufficiente a portare avanti la condivisione sessuale.

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  Год назад

      Ciao! In realtà non esiste la "vera" sessualità, esiste l'esperienza individuale di ognuno ^-^

  • @giuseppegrifa5116
    @giuseppegrifa5116 3 года назад +1

    ma sei eccezionale! bravissima, trasmetti una grand energia e una grande passione in quello che fai. E grazie per la tua spiegazione.

  • @tamyrodil304
    @tamyrodil304 3 года назад +1

    Ciao Morena! Grazie ti seguo.

  • @_logoon.yu_
    @_logoon.yu_ 2 года назад +3

    Io nelle ultime settimane mi sto informando sulla demisessualità e credo di essere demisessuale. Questo video mi è stato molto utile grazie:)

  • @unpersemprefa
    @unpersemprefa 3 года назад +2

    Video super utile e ben fatto! Sto dando un’occhiata a tutti i video sul tuo canale e tratti tematiche che personalmente adoro, mi sono iscritta subito. Grazie per questi contenuti! 🌺 PS: demisessuale qui presente 🙋🏼‍♀️😂

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  3 года назад +1

      Grazie mille!!! Onestamente fino a quando ho fatto questo video pensavo di essere un caso isolato, invece dai commenti vedo che ce ne sono davvero diversi!

  • @tomasbartoli2359
    @tomasbartoli2359 4 года назад +3

    La demisessualità ha sempre interessato molto anche me e me lo chiedo spesso se lo sono anche io: che mi ritengo fortemente monogamo proprio perchè tendo a desiderare solo la persona con la quale sto e con la quale ho creato un forte legame mentale.
    La cosa curiosa e che io riesco a masturbarmi su una ragazza che mi piace, a patto che nella mia testa io abbia creato un legame emotivo fra me e lei.

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  4 года назад +1

      Tomas Bartoli credo sia una cosa molto più comune di quanto si pensi, in realtà 🌸

  • @Ulfnarr
    @Ulfnarr Год назад +1

    più guardo questa ragazza e più mi viene in mente il comico emo philips.

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 2 года назад +7

    Le persone non capiscono... pensano che non sia vero. Invece il sesso senza legame emotivo per noi è solo un fastidio.

  • @ildiofattouomo
    @ildiofattouomo 4 года назад +4

    Ti sei spiegata egregiamente 👍🏻

  • @Silvestre-xb6ev
    @Silvestre-xb6ev Год назад +1

    Ciao! Io penso di essere demisessuale, per te può essere che la demisessualità coincida spesso con persone timide o introverse che devono quindi riuscire ad avere il tempo di “sciogliersi” con il partner prima di potersi lasciare andare? E per te i rapporti occasionali anche se magari con persone che esteticamente vengono considerate generalmente di bell’aspetto (bel viso, bel fisico) ma per cui non proviamo vicinanza emotiva, per te questi possono danneggiare il demisessuale? come se facessimo qualcosa che non ci appartiene.
    Altra cosa, penso che il peggio sia sentirsi nella situazione in cui l’altro è pronto, attratto, ancora peggio se emotivamente attratto, e tu non ti senti sulla stessa linea d’onda e lo percepisci e non puoi fare a meno di pensarci e notarlo e quindi di non riuscire a godertela, o meglio si è proprio “asciutte” per descrivere proprio la situazione fisica..
    Aggiungerei inoltre come per me, e per altri mi auguro, ci sono piccole cose che triggerano, scusa l’inglesismo, l’attrazione sessuale, per esempio un comportamento apprezzato, un comportamento spontaneo intendo, una dolcezza una naturalezza, un infantilismo anche, notata nell’altro che piace così tanto che fa scatenare l’attrazione del demisessuale.. a me succede così, le situazione mi possono scatenare eccitazione, non le persone in sé. Forse la demissessualita è provare attrazione verso qualcosa, qualcosa di più grande che include già sensazioni di per se, e non verso qualcuno, non verso una faccia o un bel fisico che si può trovare ovunque, ma verso qualcosa che apprezziamo veramente nel profondo e che è innato nella persona, non costruito. Ovviamente il fisico e l’aspetto esteriore giocano il loro ruolo, ma per un demisessuale quello che conta di più è quello che c’è dentro alla persona. La pensi così anche te? Grazie :)

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  Год назад +1

      Ciao! In realtà non è una questione di "cosa conta di più", semplicemente un demisessuale non prova attrazione fisica per una persona prima che ci sia un'intesa emotiva. è una cosa che capita e basta, non c'è una scelta dietro questa cosa. Motivo per il quale la demisessualità non coincide con la timidezza o l'introversione, qualsiasi persona può esserlo. Non è questione di "mi vergogno" oppure "non me la sento", ma proprio che quella persona non ti piace fisicamente prima di conoscerla. Capisco che sia difficile da spiegare però non c'è nessuna scelta dietro questa cosa. Un po' come una persona omosessuale: non è che sceglie di non essere attratto da persone del sesso opposto, semplicemente non gli piacciono.
      Spero di aver chiarito un po' questa cosa, nel frattempo ti ringrazio per il commento!

  • @AlexAlfarano87
    @AlexAlfarano87 2 года назад +1

    Mi riconosco molto in questa spiegazione

  • @francescotavolini
    @francescotavolini 3 года назад +1

    Ciao Morena, dopo che hai trovato io legame affettivo di cui parli nel video, la sessualità a livello di frequenza di rapporti è normale o è comunque molto sporadica?

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  3 года назад +2

      Dipende cose intendi per “normale”, ognuno ha i suoi ritmi, per qualcuno è normale farlo 1 volta al giorno e per altri una volta a settimana è sufficiente!
      Io in realtà ho anche un altro problema che è la dispareunia, ne ho parlato in un video abbastanza vecchio, e direi che questo incide molto di più sulla frequenza dei rapporti rispetto alla demisessualità.

  • @Miriel_Lind
    @Miriel_Lind 4 года назад

    Presente!

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  4 года назад +1

      Laura Enria che bello sapere che ce ne sono così tanti! 🌸

  • @giovannab.3558
    @giovannab.3558 2 года назад +1

    Ciao io e io mio compagno vorremmo incontrarti o incontrarvi...pensi che possa essere possibile?

  • @lavennyyt
    @lavennyyt 3 года назад +1

    Sto sospettando negli ultimi giorni di essere demisessuale o addirittura asessuale... Ho 22 e in tutto ciò sono stata innamorata solo 3 volte , ma mai fidanzata... Inoltre mi rispecchio perfettamente in ciò che hai detto sul sesso!!!

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  3 года назад +1

      Tutto è possibile! Ti consiglio di informarti molto su questi due orientamenti in modo da capire in quale ti ci rispecchi di più, se ti interessa capire. Altrimenti, io ormai sono arrivata al punto in cui non mi interessano molto le etichette, semplicemente esprimo come mi sento!

    • @lavennyyt
      @lavennyyt 3 года назад +1

      @@espeonsquad Sto salvando diversi video sugli argomenti 😊 grazie!

  • @albertosalandini5786
    @albertosalandini5786 2 года назад

    Sei molto carina , simpatica e vivace ...

  • @user-hy5hj3bz9e
    @user-hy5hj3bz9e Год назад

    Vita difficile la demisessualità perché in tutta la vita il coinvolgimento emotivo può capitare veramente poche volte..Poi se una di quelle poche volte la persona ormai si è stufata perché si ha bisogno di tempo, se il coinvolgimento emotivo ti capita con uno che non sapevi che era gay o ti capita di avere attrazione sessuale verso un amico che se lui che non è demisessuale e non ci ha provato nel giro di pochi mesi, se ti scatta dopo un anno, a questo non interessi..
    È veramente complicato

  • @coencoen.
    @coencoen. 2 года назад +1

    " manco demisessuale sono.
    prego assortire ulteriormente la scelta. "

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 2 года назад +2

    Sono anche io così!!!

  • @Angya_Channel
    @Angya_Channel 2 года назад

    Da come ne parli non mi riconosco più nella definizione o magari è l'esperienza ad essere molto soggettiva. Mi sento demisessuale, perché se non instauro un rapporto di amicizia, affetto (anche unilaterale da parte mia) o amore non voglio neppure un bacio. E, solo se sono coinvolta, posso provare una forte attrazione. Per me l'autoerotismo non è molto collegato a ciò e difficilmente sono bloccata. Non mi potrei mai appartare con una persona sconosciuta.

  • @marcomarotta6798
    @marcomarotta6798 3 года назад

    Io provo desiderio sessuale verso una determinata persona ma non voglio farci sesso perché non mi sono ancora legato abbastanza emotivamente. Come si chiama questa situazione?

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  3 года назад +2

      Non credo faccia parte di un orientamento specifico. O, meglio, non ne ho mai sentito parlare! Penso sia semplicemente una tua preferenza. ^^ Però magari sono io che non ne so abbastanza!

  • @beppecell1630
    @beppecell1630 Год назад

    Io sono come te, però non ho il tempo di diventare amico con le persone, perché le conosco tramite chat (e vogliono tutti subito consumare) quindi sarò solo a vita

  • @siriandrecomite9569
    @siriandrecomite9569 4 года назад +2

    Io ho un iniziale attrazione. Ma poi mi cala subito e questo solo nei confronti degli uomini e mi cala subito appena parla perché per me l'attrazione é connessa a un legame emotivo, soprattutto intellettivo, deve essere una persona veramente intelligente, saggia, rara e unica. Ho trovato il mio ragazzo per fortuna. Non capisco se sono demi o sapiosessuale. Cioè io l'attrazione la provo inizialmente ma poi non ci arriverei mai a fare sesso completo o difficilmente riuscirei anche solo a fare avvicinare un uomo. Mi piacciono le attenzioni, questo mi causa un iniziale attrazione, ma la libido si spegne se non c'è un legame profondo. Sono demisessiale e lo si può essere nei confronti di un solo genere? Perché io sono panswssuale e con le donne sono diversa.

    • @siriandrecomite9569
      @siriandrecomite9569 4 года назад +3

      Vorrei aggiungere, alla faccia di chi ci giudica, penso che non sia solo orientamento ma anche una capacità di alta autostima e di rispetto per sé stesse, io mi considero importante per cui mi concedo a chi mi è degno ed è raro che qualcuno lo sia davvero. Mi autotutelo per istinto naturale, non penso sia sano che una persona vada con chiunque senza che si chieda perché, quale vuoto vuole colmare, rispetto a viversi un amore profondo, a crescere insieme e penso sia sano connettere l'amore all attrazione sessuale, cosa che molti non fanno e che legano alla libido solo cose estreme ipersessuali, fuori dalla norma, estreme, violente e pornografiche. E ciò non può essere sano. Non può essere un modello andare ogni giorno con uno diverso. Io penso che essere demi sia un grande dono.

    • @espeonsquad
      @espeonsquad  4 года назад +2

      @@siriandrecomite9569 riguardo alla domanda "si può essere demisessuale solo con un genere" non ti saprei dire, non credo ci siano vere e proprie regole a riguardo, alla fine le etichette ci aiutano ad identificarci ma a limitarci ^-^
      Per quanto riguarda il secondo commento, non condivido la tua idea di "concedersi" perché il concetto non è che con il sesso si dà e basta, ma si prende anche, essendo che è qualcosa che ci piace. Per cui, se una persona vuole avere qualche rapporto occasionale (ovviamente escludendo persone con dipendenze al sesso) non vedo quale sia il problema ^-^ io come demisessuale non riuscirei ad averli perché non sento un'attrazione sessuale e non si alza la libido, ma per altre persone non è così e non penso che sia da malati avere qualche rapporto fine a se stesso, ogni tanto!

  • @lunadiperle19
    @lunadiperle19 4 года назад +3

    Anche io sono demisessuale come te ☺

  • @pollyborder
    @pollyborder 2 года назад

    Io non sono così, ma trovo nulla di strano in quello che dici. Ansi in certe cose mi ci ritrovo.

  • @ciccioesse2853
    @ciccioesse2853 4 года назад

    una simpatica rompiscatole

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 2 года назад

    Sarebbe bello innamorarsi di un altro demisessuale invece ci si innamora (quelle rare volte che ci si innamora)di persone molto diverse da noi, chissà perché 😄

  • @DaisakuIkeda-nd6en
    @DaisakuIkeda-nd6en Год назад +1

    L'estatico e' la religione concreta, l'uomo Allah ti curerebbe bene ma non puo' farlo,, ti suggerisco il kalighat indu' di Calcutta.

  • @andreadavino7063
    @andreadavino7063 2 года назад

    Darò un parere molto impopolare. La demisessualità non esiste, o meglio non esiste come specifico orientamento sessuale sul piano psicologico-clinico. Mi rendo sempre più conto che oggi esistono centinaia di orientamenti sessuali, e il numero sta continuando a crescere. Il problema è che questi nuovi orientamenti sessuali non sono tanto dei termini di tipo tecnico, utilizzati da degli psicologi per categorizzare scientificamente un tipo di attrazione, ma piuttosto delle semplici etichette che in molti casi si contraddicono con altre o con loro stesse. Nello specifico non ha senso di parlare di demisessualità perché non è definibile "sessualità", è una piccola preferenza e non è detto che sia sempre così. Anzi credo che questo fatto sia una tua attitudine psicologica che non ha solo a che fare con la sessualità. Abbiamo fatto passi avanti negli ultimi 30 anni in questo campo e spetta sempre alla scienza introdurre nuovi termini per spiegare la sessualità, non le pagine instagram

    • @silverdoctor6298
      @silverdoctor6298 2 года назад

      La demisessualità non è in sé un orientamento a parte, rientra nell'ombrello dell'asessualità, è un "sotto-orientamenro" tanto valido quanto l'asessualità stessa

    • @andreadavino7063
      @andreadavino7063 2 года назад

      @@silverdoctor6298 non è considerata valida scientificamente come non lo è per una parte della comunità scientifica l'asessualità. Ovviamente qui non si discrimina nessuno e si rispattano le scelte e i desideri di tutti (meglio soli che mal accompagnati), ma con un occhio freddo scientifico non credo che l'asessualità si possa definire del tutto una sessualità (sono pronto a cambiare idea ovviamente), o almeno non credo che tutti colo chr sono asessuali lo siano veramente

    • @silverdoctor6298
      @silverdoctor6298 2 года назад

      @@andreadavino7063 riguardo al fatto che un asessuale lo sia veramente, ciò può dirlo solo la persona stessa, in quanto non si può valutare dall'esterno l'attrazione sessuale (o sentimentale se prendiamo l'orientamento romantico) con un dato numerico/scientifico, anche per in discorso in cui piacere sessuale e libido sono distinti dall'orientamento in sé, così come l'avere rapporti sessuali: tutto ciò non rende una persona meno asessuale

    • @silverdoctor6298
      @silverdoctor6298 2 года назад

      @@andreadavino7063 riguardo al fatto che un asessuale lo sia veramente, ciò può dirlo solo la persona stessa, in quanto non si può valutare dall'esterno l'attrazione sessuale (o sentimentale se prendiamo l'orientamento romantico) con un dato numerico/scientifico, anche per in discorso in cui piacere sessuale e libido sono distinti dall'orientamento in sé, così come l'avere rapporti sessuali: tutto ciò non rende una persona meno asessuale, così come una persona bisessuale con relazioni verso una persona sempre dello stesso sesso non è meno bi di una che ha avuto relazioni con uomini e donne

  • @marcogaudino1646
    @marcogaudino1646 2 года назад

    Un video inutile