Guida all'orientamento sessuale - 3 - Asessuale - Valerio Celletti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 дек 2019
  • Il capitolo 3 della guida all'orientamento sessuale è dedicato all'orientamento sessuale asessuale.
    Come per la maggior parte degli argomenti, ci sarebbe molto da dire riguardo l'asessualità e il mondo delle persone asessuali, ma in questo video (e nell'articolo corrispondente sul sito) mi sono limitato a parlare dei contenuti essenziali. L'asessualità è l'orientamento sessuale caratterizzato dall'assenza di desiderio sessuale verso altre persone. è diverso dall'essere asessuati, antisessuali, inesperti o portatori di un disturbo sessuale come il desiderio sessuale ipoattivo. Riconoscersi correttamente nell'asessualità può essere fondamentale per il proprio benessere sessuale. Può essere un passaggio fondamentale per smettere di cercare quello che non c'è e potersi godere più piacevolmente quello che si preferisce.
    Nel prossimo capitolo parlerò dell'eterosessualità. Uno per volta parliamo di tutti.
    Dr. Valerio Celletti
    Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
    Milano - Piacenza
    #asessuale #asessualità #aromantico
    Leggi l'articolo completo su: drvalerio.com/asessuale/

Комментарии • 22

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini1532 4 года назад +12

    la maggioranza della gente prova attrazione sessuale e romantica, chi non la prova è una minoranza da rispettare

  • @gregoriopalanca9221
    @gregoriopalanca9221 2 месяца назад +1

    Mi ci ritrovo in pieno!

  • @olly3381
    @olly3381 4 месяца назад

    grazie mille di questa spiegazione, mi ha tolto tanti dubbi

  • @pierrep6570
    @pierrep6570 9 месяцев назад

    Ottima spiegazione. Mi ritrovo in questo orientamento.

  • @gloriabassan1931
    @gloriabassan1931 8 месяцев назад

    Grazie

  • @Jorellakenobi
    @Jorellakenobi 4 года назад +4

    Ha fatto un ottimo lavoro Dr. Celletti. Il suo è il primo video di spessore professionale che vedo intorno al tema dell’asessualità. Dico “intorno” perché inserisce il tema in una trattazione molto più articolata ed esaustiva, utile a chi si interroga sull’orientamento “invisibile” e le condizioni che vanno escluse.
    Si percepisce la passione che ci mette nel suo lavoro da come si è documentato, ha rielaborato una “fisiologia psicologica” dell’asessualità divulgandola così chiaramente e, non secondariamente, restituendole una visibilità e validazione di cui sentiamo cronicamente il bisogno. Di fatto sta provando anche a superare il nozionismo ereditato da una ricerca ancora troppo povera di dati sull’argomento (assente peraltro in Italia) e che non ha dato ai professionisti sufficienti mezzi per inquadrare l’argomento. Questo spesso porta molti di noi a cercare risposte autonomamente. Nell’autodocumentarsi si inizia ad usare ed interpretare, forse troppo rigidamente, termini e teorie del suo settore. Una parte delle incomprensioni che leggo sembra essere generata da questo.
    Grazie di cuore per il suo contributo.

    • @ValerioCelletti
      @ValerioCelletti  4 года назад +2

      Grazie per l'apprezzamento e per aver colto lo spirito costruttivo del video

  • @davidglc
    @davidglc 4 года назад +2

    Secondo lei le persone felicemente asessuali e aromantiche, ovvero che vivono felicemente senza avere alcun interesse sia per relazioni sessuali sia per relazioni sentimentali verso chiunque, possono essere considerate avvantaggiate rispetto alla massa che è alla costante ricerca di una o dell'altra condizione o di entrambe ?

    • @ValerioCelletti
      @ValerioCelletti  4 года назад +4

      Dipende da cosa intende per essere avvantaggiati. Il vantaggio è relativo a un possibile traguardo, ed ognuno ne ha uno diverso. Rispetto a un traguardo riproduttivo potrebbero esserci delle penalità, mentre nei confronti di un obiettivo di benessere personale o di soddisfazione economica potrebbero avere dei vantaggi. Per alcune persone la ricerca di una relazione è uno stress, mentre per altre è un obiettivo fondamentale che da senso a tutto il resto. Quindi credo non si possa rispondere in termini generali, serve valutare di volta in volta.

  • @erikagloom
    @erikagloom 4 года назад +4

    💜 Ringrazio ancora per aver trattato questo argomento e di aver provato a spiegarlo con pazienza e chiarezza 💜

  • @bard8999
    @bard8999 3 года назад +1

    Io sono asessuale e antisessuale. Possono esistere. Non è uno sbaglio perchè non mi interessano sessualmente ne uomini ne donne e io ho pure una libido bassissima se non assente da sempre.

    • @ValerioCelletti
      @ValerioCelletti  3 года назад +1

      Antisessuale non significa che non le interessa, significa che ha un'ostilità verso il sesso e chi pratica la sessualità.

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 4 месяца назад

    Asessuale ora direi manco questo si vive non da persona ma si vive credeteci che si vive anche da non persona.

    • @ValerioCelletti
      @ValerioCelletti  4 месяца назад

      Non ho capito cosa volesse scrivere.

    • @carolinaricci5347
      @carolinaricci5347 4 месяца назад

      @@ValerioCelletti non ho capito e nemmeno voglio capire forse so tutti una grande famiglia io non ho spazion🤣

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 4 месяца назад

    Non mi piace nessuno gli uomini non mi interessano

  • @ValerioCelletti
    @ValerioCelletti  4 года назад +3

    L’asessualità è un orientamento sessuale sottovalutato e frainteso. Molte persone non sanno che esiste, mentre alcune delle persone che ne parlano lo fraintendono giustificando un’ostilità verso il sesso. Conoscere meglio questa alternativa è una possibilità che può risolvere molti problemi. Può aiutare chi trova finalmente un’etichetta in cui riconoscersi, sia chi invece può finalmente rendersi conto che il proprio approccio al sesso non è un orientamento ma piuttosto l’espressione di una sofferenza di cui varrebbe la pena di prendersi cura. Per maggiori informazioni, leggi l'articolo dedicato sul sito. drvalerio.com/asessuale