Da anni seguo diversi youtuber che lavorano in questo settore, sia italiani sia stranieri, ma nessuno mi ha mai coinvolto come fai tu con la tua semplicità. È come se fossi un caro amico., qualcuno di familiare..
Ehhh seii diventato il mio youtuber preferito per la qualità tecnica dei tuoi video. Ma ora sei anche nella mia simpatia umana. Stanotte non ho dormito anche io a causa dei Gatti che si appiccicano addosso e per paura di schiacciarli, finisco per dormire male, tutto storto e pieno di dolori. Ma tornando a noi. Ami i Gatti come me, sei nato con Amiga come me (oddio io sono nato con il commodere 64 ma vabbè), ami la tecnologia, credo di avere molto in comune ed è forse proprio per questo che ti seguo con piacere, ed essere d'accordo con tutto quello che dici, sento molta empatia. Abbiamo esperienze simili e ti ringrazio per divulgare le verità che ormai in pochissimi ammettono. Grazie!
Onorato dalla tua considerazione. Come si fa' a vivere senza Gatti? Questa notte mi sono svegliato con un peso sullo stomaco:era susi che dormiva beata. Io no. In verità sono nato con il c16 lo zx spectrum le consolle con i cartuccioni.
Ho giocato Half-Life 2 all'uscita nel 2004 e rimasi a bocca aperta per il livello tecnico. Anche la fisica era un qualcosa di assurdo per l'epoca. Il tutto con Pentium 4 e Ati Radeon 9600 ed il gioco girava da Dio. Un PC che a pieno carico consumava 100W incredibile. Oggi con PC da 1KW abbiamo 600fps fake con giochi otimizzati di me**a.
ciao, mi piacerebbe sapere come hai stimato il consumo. Vorrei capire quanto consuma il mio pc dell'epoca che feci nel 2005, ha un pentium 4 HT 530, con core Prescott ed una hd 4850 da 1gb. 4 banchi da 512 mb di DDR 3200 cl2,5, la scheda madre una p5gd1 pro. secondo te quanto potrebbe consumare? Ha pure 2 dischi sata + un ssd da 64gb, due lettori-masterizzatori ottici, un floppy drive ed innumerevoli usb, 4 o 5 ventole!
@@MD_il_microcanale Avevo una riduzione alla presa con un piccolo display che misurava i Watt assorbiti. In game era circa sui 100/120w massimo Ti puoi fare un idea cercando su internet il tdp dei tuoi componenti. Ma dipende molto dall'utilizzo che ne fai ovviamente. Tipo se guardi un film è molto basso, se giochi magari triplica il consumo.
Ma la fisica, quanto era perfetta? Ricordo che si poteva rompere un pallet di legno e raccoglierne persino le schegge, a loro volta più leggere. La fisica dei fili (oggi inesistente) che si muovevano in modo preciso in base a dove venivano sollecitati. Ragazzi porca miseria ci rendiamo conto, 20 anni fa e oggi dite quel che volete non vedo un tale livello!
@@Cavich89 grazie, gli ho mmesso un itek bd series da 500w (che falco 75 ha testato ed è risultato un buon alimentatore) credo che dovrei starci comodo. Il processore, la ram e quindi il bus, sono tutti occati del 10%. Quindi 3300Mhz il procio, 440Mhz le ram e 880 il bus. Era un mostro di pc, hahaha.
Ciao e complimenti! Guardo giornalmente diversi video ed ho notato che sei forse l'unico a far intuire che la nuova scheda amd sia forse meglio delle nuove nvidia...io vorrei finalmente fare un pc connil 9800 x3d e la 9070xt Giochi di auto e foto...il resto non mi interessa...secondo te sarebbe la combo perfetta? O dovrei aspettare ancora? Nel caso mi consiglieresti una buona motherboard? Grazie mille e complimenti davvero!😊
concordo perfettamente e aggiungo che hai nostri tempi i programmatori si facevano un mazzo spaziale, oggi vedo che nonostante l'enorme avanzamento tecnologico non c'è un corrispettivo sfruttamento delle risorse hardware
Grande Alessandro,ho finito Half Life 2 pochi mesi fa..l’ho giocato con la scheda integrata del 7800x3d in 4k a più di 60 fps..!Bellissimo..!pensa che HL 1è stato il primo gioco che ho acquistato e giocato quqndo ero ragazzo..più di 30 anni fa..!è stato il gioco che mi ha fatto appassionare al gaming su PC e al mondo Dell’Hardware..!
Dici benissimo nel video "perché i 256bit e 16 gb non vanno bene ma i 192 e 12 gb della 5070 invece sì" la pensiamo davvero allo stesso modo, poi con te sto imparando tante cose. Vanno bene sulle Nvidia perché la gente crede alle cazzate che gli propinano da parte del loro CEO, considerando che l' 80% hanno una Nvidia e non sanno neanche com'è fatta o quasi, se ne fregano di tutti questi dati, arricchisci il tutto con fake frame, mfg ai e dlss e gridano al miracolo. Il marketing funziona davvero bene su certe persone, senza cadere in altre considerazioni. Si son sentiti dire "frame 4x" e basta, ormai sono accecati. Le Amd sono per chi ci capisce realmente qualcosa e non vuole gettare nel cesso un patrimonio.
a 1440 la 9070 sparerà un puttxxio di fps secondo me si sono dati la zappa sui piedi a non farla uscire a 20 gb v.ram 9070 20gb 9080 24 gb perche poi se mi fai uscire una 9080 a 32 gb mi incaxxo
no puoi capire come mi sto trattenendo da fare commenti su certi siti in questi giorni; sono una pentola a pressione con la valvola attappata! aspetto il prezzo, poi demolisco come un bulldozer.... nel frattempo ricordate queste parole: ruclips.net/video/dd6-ADRHwnk/видео.html
Dai che quest'anno valve rilascia half life 3, si sente l'odore... come ti dissi prova counter strike 2 e vedi il source 2 (motore del 2015) in azione, bellissimo, che sottolineo utilizza radiosity per l'illuminazione fin dal source 1. Da tenere presente che la maggior parte non sa, il ray tracing esiste dagli anni 70 ed era stato scartato fino alla ricomparsa con la serie 20 di nvidia, perchè secondo tutti, ma il passato si dimentica mi sa, il ray tracing non è abbastanza per un illuminazione realistica. Oltre tutto aggiungo che il ray tracing non è una tecnica di illuminazione globale, cosa che è radiosity, ma è una riflessione diffusa. 25 anni di computer grafica buttati nel cesso, adesso si mischiano i concetti e si sparge la riflessione diffusa come illuminazione globale. Il path tracing è illuminazione globale, ma meglio il path tracing che ti riduce le prestazioni di un 70% oppure la radiosity che l'effetto è ottimo e gira bene. Muah.
@@hardwaretechnews Ho aggiornato i commenti con altri miei pensieri, l'incollo qui come risposta, io ti consiglio di fare un video a riguardo alessandro, perchè è assurda la situazione in questi anni riguardo: La maggior parte delle persone non sa che il ray tracing esiste dagli anni 70 ed era stato scartato fino alla magicamente ricomparsa con la serie 20 di nvidia, perchè secondo tutti, ma il passato si dimentica come al solito, il ray tracing non è abbastanza per un illuminazione realistica. Oltre tutto aggiungo che il ray tracing non è una tecnica di illuminazione globale, cosa che è radiosity, ma è una riflessione diffusa. 40 anni di computer grafica buttati nel cesso, adesso si mischiano i concetti e si sparge la riflessione diffusa come illuminazione globale. Il path tracing è illuminazione globale, ma meglio il path tracing che ti riduce le prestazioni di un 70% oppure la radiosity che è molto molto molto piu veloce, bello rodato e l'effetto è ottimo. Muah. P.S Andate a vedere half life alyx ma è in vr, che spacca mascella di illuminazione globale che ha, sottolineo di nuovo, utilizza il radiosity e il motore source 2.
@@MD_il_microcanale Far Cry 2 era un gran gioco a livello di fisica, limitata, ma rispetto a molti giochi recenti sembra 1 generazione avanti. Gli alberi perdevano le foglie quando bruciavo. In quello nuovo le foglie diventano nere..... . Le pareti sottili di legno e ferro perfettamente forabili dai proiettili. Quelle del 5 sono impenetrabile. Gli NPC era più attivi, sempre con frasi e mosse predefinite, ma davano l'impressione di essere più fluidi. Per il resto la grafica era quello che era, ma in certi aspetti era davvero incredibile.
@@Lux-yu5ni io la fisica l'ho percepita molto buona se non completa, ogni tanto lo rigioco, li ho tutti dal primo al new dawn (il 6 se lo tengano pure) e questi ultimi sono davvero scarsi come fisica. forse è per questo che ritengo il secondo come molto più performante da questo punto di vista. prendi una granata e tirala in mezzo agli alberi, un numero inimmaginabile di foglie comincia a volteggiare in modo credibile, cosa che ad esempio negli ultimi non c'è. Eppure gli ultimi mi saturano la vram della scheda video, una oramai vecchia r9 29x tri-x da 4gb, che ho personalizzato nella dissipazione, disponendo dei dissipatori sul sopra del pcb, in modo tale che l'OC che le ho fatto sia più gestibile nel lungo termine. ed infatti ancora è viva (tocchiamo ferro e massa). però nonostante mi si saturi la vram ed il gioco ne prenda pure un paio di gb dalla ram di sistema, va fluido, come altri titoli che ho installati. meglio così.
Ottimo video come sempre Ale, sono d'accordo su tutto ma purtroppo io vedo che ormai il mercato e il futuro è questo.. Cioè IA a non finire con i vari dlss e fsr. Siccome il mercato è in mano a Nvidia gli sviluppatori non possono fare altro che adattarsi e mettere Ray tracing e upscaling vari siccome non c'è potenza in raster a sufficienza per gestire il tutto. Ovviamente è nvidia che vuole questo non aumentando la potenza in raster ma concentrandosi sul dlss e frame generation.
@hardwaretechnews spero proprio di no... Cmq tanti canali su RUclips dicono che il futuro è IA e che rimarrà per sempre ormai.. Vedremo cosa succederà. Poi mi piacerebbe sapere la tua opinione da ricercatore e sviluppatore su una cosa riguardo la vram delle schede Nvidia. C'è uno che seguo che dice di sapere tante cose su Nvidia (fanboy) che da tempo dice che le schede nvidia non hanno bisogno di tanta vram per i giochi perché hanno una cache l2 più capiente e perché a differenza di AMD che fa molto affidamento sulla cpu (nel senso che continua a ricevere e passare dati) le nvidia fanno tutto da sole e non hanno tanto bisogno della cpu. Ti ringrazio in anticipo
Ti faccio questo esempio in ambito Nintendo su uno dei miei giochi preferiti di sempre : Metroid prime 2002, specchi che riflettono la protagonista, raggi sparati dal cannone che illuminano l'ambiente dinamicamente. Remastered del 2023 Nessun riflesso negli specchi I raggi non illuminano niente Poi la remastered é bellissima lo stesso, ma stiamo perdendo dettagli avanzando negli anni
Imho...sai Sandro cosa dovresti fare appena finisce questa attesa se hai voglia? Dovresti fare un video riassuntivo di tutto quello che hai trattato. Una roba sintetica e schematica di 10 minuti, così chi non ti conosce e non ti segue costantemente come noi, capisce meglio lo scenario che tu descrivi. Alcune delle poche critiche che ricevi esprimono concetti che tu stesso sostieni e rispetti. Segno che non riescono a seguire i numerosi video che da settimane sforni. Prima si diceva "Maratona Mentana" adesso c'è la "Maratona Sandrone"!!! 🤣
Scusa l'OT ma, dato che sei un grande appassionato di Half Life, volevo chiederti se conosci la mod di Counter Strike Source chiamata "Hidden: Source". Assolutamente terrificante: si gioca 8 vs 1 e quello da solo é invisibile e ha solo il coltello, invece gli altri 8 hanno le armi da fuoco. Ritmo di gioco lento, livelli di ansia smisurati.
Riguardo alla produttività delle schede AMD possiamo far notare a tutti che ci sono a disposizione i driver pro per le radeon Rx già da tempo . Vanno alla grande! dipende dai software è vero ma andiamo a vedere come si comporta una xtx con una 4080 sia con i programmi di editing che i CAD 3d. Possono fare al caso di molti creator.
Questo anno cambierò il mio pc che monta una 3070ti... ma sentendo le tue parole adesso sono indeciso nello scegliere una 5070 o 5070ti...Forse vale la pena andare su AMD?
su amiga mi ricordo Superfrog, mamma mia ci passavo le giornate, poi zool tra l'altro un gioco velocissimo, all'epoca ero piccolo non ci stavo tanto a pensare agli fps, so solo che l'amiga 600 che avevo era davvero una forza!!
possessore di una 7800xt in 1440p ho provato il raytracing su the witcher 3 e cyberpunk che a detta di un video di hardware unboxed con dettagliate comparazioni afferma che sono 2 ta i migliori giochi per implementazione del ray tracing, provato in gioco e non cambia veramente nulla. su tw3 il gioco diventa giallissimo mentre su cyberpunk cambiano solo i riflessi e le ombra un minimo piu solide ma tralasciando la perdita di fps piu grande su schede amd rispetto ad nvidia, senza rt gioco a questi 2 giochi gioco in 2k raster maxato con fsr3.1 e frame generation/amd fluid motion frames a 200+ fps e si vedono da dio... oltretutto i 16gb di vram a me piacciono tanto poiche riesco a moddare le texture e farle sembrare praticamente reali perdendo pochi fps perche non saturo mai la vram non usando l rt. purtroppo unreal engine 5 e il ray tracing distruggono lo sviluppo dei nuovi giochi
@@hardwaretechnews Scusa se mi intrometto in questo commento, anche io ho appena preso una 7800 XT (sapphire nitro per la precisione), la ritieni una buona scheda? Se si' perche'? Se le premesse per la 9070 sono queste forse era meglio aspettare e andare sulle 9.000 o avendo una 7800 non vale la pena?
allora io con la scheda mi ci trovo da io. va fortissimo, la mia nitro+ lho undervoltata e regolato per bene le curve delle ventole e non supera mai i 72 gradi hotspot in gioco. io lho pagata 425, dipende da quanto lhai presa e quant lhai pagata. a prescindere hai fatto un buon acquisto e non te ne pentirai, oltretutto avresti aspettato una vita per la 9070xt che amd con il marketing sta totalmente floppando al momento... se ci fossero stati di leak un po piu chiari e amd se ne fosse uscita meglio da prima sarebbe stato meglio
concordo l'acqua in screen space reflection è terribile soprattutto se c'è un lago dove c'è molta superficie lo si nota chiaramente in molti titoli PlayStation arrivati sul PC cad esempio i due God of war vedi da un momento un altro il riflesso che cambia completamente e fa come una specie di salto. lo screen space reflection è una schifezza funziona bene dentro le stanze dove lo spazio è limitato e non puoi muovere la camera come vuoi ma non all'esterno.
La cosa che spaventa è che si va verso una situazione in cui si ottimizzerà sempre meno il codice. Prendete Doom Eternal è stra ottimizzato, purtroppo sono sempre più rari giochi così....
Alex è molto giusto quello che dici ma devi anche comprendere che molta gente magari usa monittor 34 pollici f.hd e li proprio il peggio del peggio con risposta 5 6 ms .. con 144hz . ma cio nonostante gli interessa fare 300 fps per visualizzarne 144.. Ma non è colpa loro 90% youtube spara caxx consiglia male .. non hai letto i titoli sulle 5000? - Nvidia ha distrutto il mercato di qui di li haahahah
Alex ma anche Crysis, gioco del 2007 clamoroso per l'epoca e cosi come Half Life 2 superiore per alcune cose a tanta roba di oggi senza ray tracing, upscaler e diavolerie varie. Hanno fatto il passo più lungo della gamba. Ora gira la storiella che ormai l'hardware è arrivato al limite quindi sono obbligati all'IA e compagnia. A me sembra un po' una cazzata.
beh beh non male la mossa di AMD, a staremo a vedere, io ad oggi con queste premesse, volendo un nuovo calcolatore, il mio ha ormai 6 anni, considerato che utilizzo linux come OS, potrei orientarmi in una ipotetica configurazione su piattaforma AMD per CPU e GPU... beh insomma vedremo....
Aaaaaa ma anche tu hai i micioni! Mi fa' piacere, anche io ne ho molti e spesso per non dargli fastidio si concede tutto e di più 😂. Comunque mi aspetto molto da questa serie AMD e sopratutto dei prezzi davvero super aggressivi per recuperare mercato a Nvidia, se fossero a pari prezzo credo che abbiano mancato l'obbiettivo minimo. Tu che ne pensi?
12 giga sulla 70 è vergognoso anche perche la 60ti dovrebbe averne 16, comunque i bit dipendono dalle memorie nel senso che se vogliono metterci 12GB e hai "banchetti" da 3GB disponibili allora il bit bus è 128, se il banchetto è da 2GB arrivi a 192 e quindi ovviamente per aumentare la bandwith aumenti la velocità delle vram che per fortuna comunque stiamo a velocità buone, amd fa il gioco di metterci quei 30-40 dollari di memoria in piu e velocità piu bassa e quindi ha un bit bus migliore perchè ci son piu banchetti ma bandwith praticamente uguale perchè le velocità son piu basse. Comunque in fhd possono andare bene 12GB meglio se 16GB ma in 2k 12GB stiamo già al rosicchiamento, se la 9070 riesce ad andare meglio di com è adesso(come visto ultra e non extreme su bo6 a 99fps di media) allora per chi vuole solo raster non ha senso prendere altro per quella fascia
@@hardwaretechnews per mantenere il costo basso della scheda , inoltre vedi non ha messo la gddr6x per mantenere i costi, ma sicuramente la cache infinity è sufficiente per velocizzare tutte le richieste
confermo un esempio in mw2 c'erano dei punti con dell 'acqua sembrava uscire dallo schermo sembrava cosi vera che metteva sete 🤣🤣 anno 2008 risoluzione 1920x1080 0 rey 0 pat 0 dllllllllll e tt sti artefatti come dici giustamente tu.... e secondo me sono solo escamotas per lavorare di meno😅 credo senno non avrebbe davvero senso
@@user-yj3pg9ee8v ma basta che si guarda l'esempio più eclatante (e qui la memoria la si è voluta perdere di proposito) e cioè Crysis! Chi non si ricorda di questo gioco lo fa apposta ad essersene dimenticato!
io ho preso una 7900xt e gioco in raster a tutto in 4k e l'FSR3 non lo attivo mai , perchè vuoi o non vuoi si nota un deterioramento dell'immagine , o dlss che sia !
strix halo non sono delle normali apu sono per notebook di fascia alta che devono andare a competere con i modelli Pro di Apple e con Lunar lake di intel dei prodotti tutto tondo che permettono anche di fare il gaming e l'intelligenza artificiale in locale senza bisogno di avere una gpu dedicata. AMD poteva fare queste apu ho molte compute unit molti anni fa dato che aveva già realizzato quella di PlayStation e Xbox. avrebbe annientato Intel che sui notebook ha sempre dominato.
Se la 9070xt costerà la metà della 5080, sti cavoli delle prestazioni, compro la 9070xt, altrimenti 5070ti (se la 5070ti va molto piu della 9070xt e 5070).
@@hardwaretechnews Si capisce molto bene adesso il perché del 5070 = 4090. Cioe io credevo che era una scheda da 16, ma invece e' la versione ti. mentre la 5070 ha 12gb . Dio mio. Una sola bella buona qua.
cmq strategicamente AMD si è mossa alla grande, presenterà le nuove GPU nei giorni in cui escono le Nvidia ed ovviamente molti, prima di comprarle, vorranno vedere come vanno le AMD. Quindi spegneranno l'attenzione sulle Nvidia, se poi il prezzo fosse, come sospetto, ottimo, beh Nvidia rischierebbe di avere un boomerang sui denti
Seguiamo con interesse la questione delle nuove schede Radeon anche perchè tra costi, dimensioni, pesi e consumi delle nuove nVIDIA stiamo arrivando un livello imbarazzante. Come diciamo tutti, il vero problema resta la scarsa ottimizzazione dei giochi.... Tuttavia non si può andare avanti usando la forza bruta di un treno per smuovere una Panda con le ruote quadrate ! 🤣
@@hardwaretechnews Da quel che ho visto sembra enorme. Un piccolo PCB ma con il raffreddamento di un reattore nucleare... Ho visto dei video in cui maneggiavano una 5090 e già si capiva che un case normale non l'avrebbe retta. Ovviamente quel particolare modello sta bene dove sta, non spenderei mai quelle cifre anche se potessi. 😵💫
ma poi tutti sti processori quando ancora il r7 5800x3d va come il r7 7800x3d r t7 9800x3d in 1440p e 4k al 70 per cento acquisizione video cioe fa amcora bottleneck le gpu
@hardwaretechnews capisco che sono aumentate le risoluzioni, ma se per giocare devo consumare come un forno per la pizza 🍕 😓 Per carità poi poi ho preso un portatile usato per fare rendering da un mio amico, PC di 3 anni fa con la RTX 1250, per me è già il top; gioca anche mia figlia a Detroit, perché quello nuovo va solo su PS5. Però è un pó esagerata la cosa ....
sì sorpresa totale ma comunicata malissimo il peggiore ces che abbia mai fatto AMD. non hanno spiegato niente di rdna4 e hanno presentato troppe CPU con sigle diverse creando confusione. se avevi già accordi con i produttori di notebook dovevi prima aspettare gli annunci di Lenovo Asus MSI Acer belle e solo dopo parlare della tua architettura dei processori e delle schede video. la stessa cazzata che hanno fatto con le handheld prima dovevi lasciare che annunciarono i prodotti i tuoi partner e solo dopo mostravi per bene la tua architettura dovevano fare due eventi separati.
Warzone è anche un f2p che deve girare su più configurazioni possibili Inoltre lo sanno pure i sassi che graficamente Cod non è mai stato il suo punto forte e che Battlefield con il frostbite engine è di un altra pasta
Guerda basta che vi installate Indiana Jones gioco di ultima generazione e provate le tecnologie ,ve lo dico io una merda in Raster è uno spettacolo cambia dal giorno alla notte
Ma io non capisco perché ad esempio su STALKER 2, con gpu della madonna come 6900xt e ora 7900xtx che mi va tranquillamente a 50 e passa fps a qualità "epico" in puro raster a 4k nativo senza taa, fsr o upscaling di nessun tipo vedo tutti i pixel sfatfallare come puntini e rumore visivo.. mentre se attivo fsr questo sparisce.. boooh
@@hardwaretechnews comunque è verissimo che i giochi pre RayTracing e FG e Dlss erano moolto più puliti e nitidi.. ma un sacco proprio, i giochi di oggi sono tutti "impastati"
Magari sto dicendo una boiata ma hai provato in puro raster a utilizzare TAA o qualche altro metodo di anti aliasing? Il problema ce l'hai lo stesso? Perché secondo me l'FSR incorpora in automatico questi metodi ed è quello il motivo per cui attivandolo elimini il problema.
bellissimo video aless ho sentito nominare half life 2 ( capolavoro ) ma hai mai provato black mesa la remaster del primo half life ... un giocone di dio ma se arrivi alla diga verdrei dei riflessi fatti via software che sono al pari del ray tracing . ora mi chiedo .,..... valve lo fa via software iin tempo reale oggi abbiamo bisogno del ray tracing boooo ????
Da anni seguo diversi youtuber che lavorano in questo settore, sia italiani sia stranieri, ma nessuno mi ha mai coinvolto come fai tu con la tua semplicità. È come se fossi un caro amico., qualcuno di familiare..
lo penso anche io.
Hai centrato il punto. Io ho considerazione per ogni essere umano. Sono in umanista, quindi fugarati a tutti voi che mi seguite
❤️
Non ho finito di vedere il video precedente che esci già con un altro😂❤ top, tienici sempre aggiornati, grazie Ale
In questo periodo con il clima di merd, mi sto' scatenando!
ciao Loris .
@@hardwaretechnews ti vogliamo vedere anche quando fanno 40° cosi pimpante
@@MondoAmici ciao Crew! ❤️
@MondoAmici io amo il caldo e per me non è mai troppo
grazie per come fai capire il tutto...più sostanza e meno fuffa!!
Amen. Diritti al sodo
Ehhh seii diventato il mio youtuber preferito per la qualità tecnica dei tuoi video. Ma ora sei anche nella mia simpatia umana. Stanotte non ho dormito anche io a causa dei Gatti che si appiccicano addosso e per paura di schiacciarli, finisco per dormire male, tutto storto e pieno di dolori. Ma tornando a noi. Ami i Gatti come me, sei nato con Amiga come me (oddio io sono nato con il commodere 64 ma vabbè), ami la tecnologia, credo di avere molto in comune ed è forse proprio per questo che ti seguo con piacere, ed essere d'accordo con tutto quello che dici, sento molta empatia. Abbiamo esperienze simili e ti ringrazio per divulgare le verità che ormai in pochissimi ammettono. Grazie!
Onorato dalla tua considerazione. Come si fa' a vivere senza Gatti? Questa notte mi sono svegliato con un peso sullo stomaco:era susi che dormiva beata. Io no. In verità sono nato con il c16 lo zx spectrum le consolle con i cartuccioni.
Ho giocato Half-Life 2 all'uscita nel 2004 e rimasi a bocca aperta per il livello tecnico. Anche la fisica era un qualcosa di assurdo per l'epoca. Il tutto con Pentium 4 e Ati Radeon 9600 ed il gioco girava da Dio. Un PC che a pieno carico consumava 100W incredibile. Oggi con PC da 1KW abbiamo 600fps fake con giochi otimizzati di me**a.
Abbiamo perso la memoria storica
ciao, mi piacerebbe sapere come hai stimato il consumo. Vorrei capire quanto consuma il mio pc dell'epoca che feci nel 2005, ha un pentium 4 HT 530, con core Prescott ed una hd 4850 da 1gb. 4 banchi da 512 mb di DDR 3200 cl2,5, la scheda madre una p5gd1 pro. secondo te quanto potrebbe consumare? Ha pure 2 dischi sata + un ssd da 64gb, due lettori-masterizzatori ottici, un floppy drive ed innumerevoli usb, 4 o 5 ventole!
@@MD_il_microcanale Avevo una riduzione alla presa con un piccolo display che misurava i Watt assorbiti. In game era circa sui 100/120w massimo
Ti puoi fare un idea cercando su internet il tdp dei tuoi componenti. Ma dipende molto dall'utilizzo che ne fai ovviamente. Tipo se guardi un film è molto basso, se giochi magari triplica il consumo.
Ma la fisica, quanto era perfetta? Ricordo che si poteva rompere un pallet di legno e raccoglierne persino le schegge, a loro volta più leggere. La fisica dei fili (oggi inesistente) che si muovevano in modo preciso in base a dove venivano sollecitati. Ragazzi porca miseria ci rendiamo conto, 20 anni fa e oggi dite quel che volete non vedo un tale livello!
@@Cavich89 grazie, gli ho mmesso un itek bd series da 500w (che falco 75 ha testato ed è risultato un buon alimentatore) credo che dovrei starci comodo. Il processore, la ram e quindi il bus, sono tutti occati del 10%. Quindi 3300Mhz il procio, 440Mhz le ram e 880 il bus. Era un mostro di pc, hahaha.
Finalmente qualcuno che parla chiaro e dice le cose come stanno!
E lo farò sempre
La penso esattamente come te !!!!!!! Ciao e grazie
Prego. Ed è un piacere per la tua presenza
un abbraccio ai tuoi gatti, io ne ho persi 2 l'anno scorso di cui 1 di 7 mesi per FIP.
Io l'anno scorso persi il fratello di Nerone. Ho ancora il cuore a pezzi. Lo ho visto cresce in pancia alla mamma
Ciao e complimenti! Guardo giornalmente diversi video ed ho notato che sei forse l'unico a far intuire che la nuova scheda amd sia forse meglio delle nuove nvidia...io vorrei finalmente fare un pc connil 9800 x3d e la 9070xt
Giochi di auto e foto...il resto non mi interessa...secondo te sarebbe la combo perfetta? O dovrei aspettare ancora? Nel caso mi consiglieresti una buona motherboard? Grazie mille e complimenti davvero!😊
Si sarebbero perfetti anche perché attivi il Sam e magari AMD farà qualcosa per sfruttare meglio il 3dvcahce
concordo perfettamente e aggiungo che hai nostri tempi i programmatori si facevano un mazzo spaziale, oggi vedo che nonostante l'enorme avanzamento tecnologico non c'è un corrispettivo sfruttamento delle risorse hardware
Mi sembra regressione, confrontato alla tecnologia
Come sempre l'unico che spiega e fa capire come funzionano le cose oggi , HL2 l'avrò giocato e finito almeno 4 volte e ora aspetto la versione RTX
Grazie caro. Sai sono un fanboy. Dell'onestà
Grande Alessandro,ho finito Half Life 2 pochi mesi fa..l’ho giocato con la scheda integrata del 7800x3d in 4k a più di 60 fps..!Bellissimo..!pensa che HL 1è stato il primo gioco che ho acquistato e giocato quqndo ero ragazzo..più di 30 anni fa..!è stato il gioco che mi ha fatto appassionare al gaming su PC e al mondo Dell’Hardware..!
Ma hai visto i riflessi? Perfetti. Oggi quella merda bacata di screen spacee
@ sisi!pensa che mio figlio di 11 anni è rimasto sbalordito!e fa parte della generazione delle tecnologie moderne..!
@fabiopolicastro9631 pazzesco
non vedo l'ora di averla nel mio pc 🙂
Top 💪. Aspettiamo feed
Dici benissimo nel video "perché i 256bit e 16 gb non vanno bene ma i 192 e 12 gb della 5070 invece sì" la pensiamo davvero allo stesso modo, poi con te sto imparando tante cose. Vanno bene sulle Nvidia perché la gente crede alle cazzate che gli propinano da parte del loro CEO, considerando che l' 80% hanno una Nvidia e non sanno neanche com'è fatta o quasi, se ne fregano di tutti questi dati, arricchisci il tutto con fake frame, mfg ai e dlss e gridano al miracolo. Il marketing funziona davvero bene su certe persone, senza cadere in altre considerazioni. Si son sentiti dire "frame 4x" e basta, ormai sono accecati.
Le Amd sono per chi ci capisce realmente qualcosa e non vuole gettare nel cesso un patrimonio.
AMEN, fratello. Parole Sante!
a 1440 la 9070 sparerà un puttxxio di fps secondo me si sono dati la zappa sui piedi a non farla uscire a 20 gb v.ram 9070 20gb 9080 24 gb perche poi se mi fai uscire una 9080 a 32 gb mi incaxxo
5070 è talmente scarsa che fps veri non sono tantisismi quindi anche aggiungendo quelli fake 12 gb bastano e avanzo poi le ddr 7 sono a 3.2 .
no puoi capire come mi sto trattenendo da fare commenti su certi siti in questi giorni; sono una pentola a pressione con la valvola attappata!
aspetto il prezzo, poi demolisco come un bulldozer....
nel frattempo ricordate queste parole:
ruclips.net/video/dd6-ADRHwnk/видео.html
@angelogiramondo1540 mi devo preoccupare?😱
Dai che quest'anno valve rilascia half life 3, si sente l'odore... come ti dissi prova counter strike 2 e vedi il source 2 (motore del 2015) in azione, bellissimo, che sottolineo utilizza radiosity per l'illuminazione fin dal source 1.
Da tenere presente che la maggior parte non sa, il ray tracing esiste dagli anni 70 ed era stato scartato fino alla ricomparsa con la serie 20 di nvidia, perchè secondo tutti, ma il passato si dimentica mi sa, il ray tracing non è abbastanza per un illuminazione realistica.
Oltre tutto aggiungo che il ray tracing non è una tecnica di illuminazione globale, cosa che è radiosity, ma è una riflessione diffusa. 25 anni di computer grafica buttati nel cesso, adesso si mischiano i concetti e si sparge la riflessione diffusa come illuminazione globale.
Il path tracing è illuminazione globale, ma meglio il path tracing che ti riduce le prestazioni di un 70% oppure la radiosity che l'effetto è ottimo e gira bene.
Muah.
Cc2 non è il mio genere di giochi non giocando on-line. Non vedo l'ora di vedere source 2
@@hardwaretechnews Ho aggiornato i commenti con altri miei pensieri, l'incollo qui come risposta, io ti consiglio di fare un video a riguardo alessandro, perchè è assurda la situazione in questi anni riguardo:
La maggior parte delle persone non sa che il ray tracing esiste dagli anni 70 ed era stato scartato fino alla magicamente ricomparsa con la serie 20 di nvidia, perchè secondo tutti, ma il passato si dimentica come al solito, il ray tracing non è abbastanza per un illuminazione realistica.
Oltre tutto aggiungo che il ray tracing non è una tecnica di illuminazione globale, cosa che è radiosity, ma è una riflessione diffusa. 40 anni di computer grafica buttati nel cesso, adesso si mischiano i concetti e si sparge la riflessione diffusa come illuminazione globale.
Il path tracing è illuminazione globale, ma meglio il path tracing che ti riduce le prestazioni di un 70% oppure la radiosity che è molto molto molto piu veloce, bello rodato e l'effetto è ottimo.
Muah.
P.S Andate a vedere half life alyx ma è in vr, che spacca mascella di illuminazione globale che ha, sottolineo di nuovo, utilizza il radiosity e il motore source 2.
@@Torigum Ciao, su Half Life Alyx con che visore e con che scheda grafica ti spacchi la mascella? Vorrei spaccarmela pure io.
prendi pure come esempio farcry2, distruzione ambientale totale e fisica completa. interazione con ogni NPC e chi più ne ha ne metta
Senza ia core: come avranno fatto?
@@hardwaretechnews eh già, ma non sono segreti industriali, gli sviluppatori ed i vari influencer lo fanno apposta a dimenticarsi del passato
@@MD_il_microcanale Far Cry 2 era un gran gioco a livello di fisica, limitata, ma rispetto a molti giochi recenti sembra 1 generazione avanti. Gli alberi perdevano le foglie quando bruciavo. In quello nuovo le foglie diventano nere..... . Le pareti sottili di legno e ferro perfettamente forabili dai proiettili. Quelle del 5 sono impenetrabile. Gli NPC era più attivi, sempre con frasi e mosse predefinite, ma davano l'impressione di essere più fluidi. Per il resto la grafica era quello che era, ma in certi aspetti era davvero incredibile.
@@Lux-yu5ni io la fisica l'ho percepita molto buona se non completa, ogni tanto lo rigioco, li ho tutti dal primo al new dawn (il 6 se lo tengano pure) e questi ultimi sono davvero scarsi come fisica. forse è per questo che ritengo il secondo come molto più performante da questo punto di vista. prendi una granata e tirala in mezzo agli alberi, un numero inimmaginabile di foglie comincia a volteggiare in modo credibile, cosa che ad esempio negli ultimi non c'è. Eppure gli ultimi mi saturano la vram della scheda video, una oramai vecchia r9 29x tri-x da 4gb, che ho personalizzato nella dissipazione, disponendo dei dissipatori sul sopra del pcb, in modo tale che l'OC che le ho fatto sia più gestibile nel lungo termine. ed infatti ancora è viva (tocchiamo ferro e massa). però nonostante mi si saturi la vram ed il gioco ne prenda pure un paio di gb dalla ram di sistema, va fluido, come altri titoli che ho installati. meglio così.
Pure te sei un gattaro come me! Comunque la questione della memoria è sacrosanta...12 giga con quel bus nel 2025 è troppo tirata
Come fai a vivere senza gstti?
@@hardwaretechnews non si può!
Ottimo video come sempre Ale, sono d'accordo su tutto ma purtroppo io vedo che ormai il mercato e il futuro è questo.. Cioè IA a non finire con i vari dlss e fsr. Siccome il mercato è in mano a Nvidia gli sviluppatori non possono fare altro che adattarsi e mettere Ray tracing e upscaling vari siccome non c'è potenza in raster a sufficienza per gestire il tutto. Ovviamente è nvidia che vuole questo non aumentando la potenza in raster ma concentrandosi sul dlss e frame generation.
Tra poco faranno l Is che gioca per noi e noi li finanziamo solo
@hardwaretechnews spero proprio di no... Cmq tanti canali su RUclips dicono che il futuro è IA e che rimarrà per sempre ormai.. Vedremo cosa succederà. Poi mi piacerebbe sapere la tua opinione da ricercatore e sviluppatore su una cosa riguardo la vram delle schede Nvidia. C'è uno che seguo che dice di sapere tante cose su Nvidia (fanboy) che da tempo dice che le schede nvidia non hanno bisogno di tanta vram per i giochi perché hanno una cache l2 più capiente e perché a differenza di AMD che fa molto affidamento sulla cpu (nel senso che continua a ricevere e passare dati) le nvidia fanno tutto da sole e non hanno tanto bisogno della cpu. Ti ringrazio in anticipo
Ti faccio questo esempio in ambito Nintendo su uno dei miei giochi preferiti di sempre : Metroid prime
2002, specchi che riflettono la protagonista, raggi sparati dal cannone che illuminano l'ambiente dinamicamente.
Remastered del 2023
Nessun riflesso negli specchi
I raggi non illuminano niente
Poi la remastered é bellissima lo stesso, ma stiamo perdendo dettagli avanzando negli anni
2002 vs 2023. Qualcosa è andato storto
Alex ti ricordi i toroidi in ray tracing su quick silver?
Mi ricordo ancheei rendering dove rifletteva tutto per fare vedere quanto era figo
@@hardwaretechnews un pò come oggi!
Imho...sai Sandro cosa dovresti fare appena finisce questa attesa se hai voglia? Dovresti fare un video riassuntivo di tutto quello che hai trattato. Una roba sintetica e schematica di 10 minuti, così chi non ti conosce e non ti segue costantemente come noi, capisce meglio lo scenario che tu descrivi. Alcune delle poche critiche che ricevi esprimono concetti che tu stesso sostieni e rispetti. Segno che non riescono a seguire i numerosi video che da settimane sforni. Prima si diceva "Maratona Mentana" adesso c'è la "Maratona Sandrone"!!! 🤣
Ottima idea, davvero ottima. Facciamo la prossima maratona alle live🤣😁😅
Ciao recenzione ha doc super bravo... ci vuole potenza bruta mia Ai ficiur ecc .... tutto quello che penso anch'io!!!!🧐
Che pena dove stiamo andando!
In peggio poi se devo gioca e devo spremermi per capire tutti setaggi 3000 euro di scheda gioco nintendo switch che meglio 😱😱😱🤣🤣🤣
@@andreasolca868 Almeno su' nintendo ti diverti con giochi con la G maiuscola
Scusa l'OT ma, dato che sei un grande appassionato di Half Life, volevo chiederti se conosci la mod di Counter Strike Source chiamata "Hidden: Source". Assolutamente terrificante: si gioca 8 vs 1 e quello da solo é invisibile e ha solo il coltello, invece gli altri 8 hanno le armi da fuoco. Ritmo di gioco lento, livelli di ansia smisurati.
Purtroppo non lo conosco. Ma dalle tue parole sembra immersivo
Salve a tutti , ti seguo ti seguo ale 😂
Ciao caro. Grazie per la presenza
@@LUCAVIESTI ciao Luca!
Riguardo alla produttività delle schede AMD possiamo far notare a tutti che ci sono a disposizione i driver pro per le radeon Rx già da tempo . Vanno alla grande! dipende dai software è vero ma andiamo a vedere come si comporta una xtx con una 4080 sia con i programmi di editing che i CAD 3d. Possono fare al caso di molti creator.
Su Linux AMD spinge. Su Windows Nvidia
Questo anno cambierò il mio pc che monta una 3070ti... ma sentendo le tue parole adesso sono indeciso nello scegliere una 5070 o 5070ti...Forse vale la pena andare su AMD?
Io aspetterei i primi veri benchmark. La 5070 la scarterei a priori con 12gb è ferraglia
su amiga mi ricordo Superfrog, mamma mia ci passavo le giornate, poi zool tra l'altro un gioco velocissimo, all'epoca ero piccolo non ci stavo tanto a pensare agli fps, so solo che l'amiga 600 che avevo era davvero una forza!!
Ma Turrican? Shadows of the beat?
@@hardwaretechnews Turrican 2 secondo me è il predecessore di metroid a parte che semra un gioco appena uscito!
@TopoMotoIstrice in tre proprio non mi convinto. La giocabilità intendo
Se un giorno mai ti dovessi candidare come Premier di sicuro avrai il mio voto 😄❤️
Parole Sante 🙏🏻
Mi onori. Grazie di tutto cuore
Grazie a te di dire le cose come stanno realmente , spero che continui così
Ti auguro tutto il meglio ❤️
Grande...pure verità
Grazie delle belle parole
possessore di una 7800xt in 1440p ho provato il raytracing su the witcher 3 e cyberpunk che a detta di un video di hardware unboxed con dettagliate comparazioni afferma che sono 2 ta i migliori giochi per implementazione del ray tracing, provato in gioco e non cambia veramente nulla. su tw3 il gioco diventa giallissimo mentre su cyberpunk cambiano solo i riflessi e le ombra un minimo piu solide ma tralasciando la perdita di fps piu grande su schede amd rispetto ad nvidia, senza rt gioco a questi 2 giochi gioco in 2k raster maxato con fsr3.1 e frame generation/amd fluid motion frames a 200+ fps e si vedono da dio... oltretutto i 16gb di vram a me piacciono tanto poiche riesco a moddare le texture e farle sembrare praticamente reali perdendo pochi fps perche non saturo mai la vram non usando l rt. purtroppo unreal engine 5 e il ray tracing distruggono lo sviluppo dei nuovi giochi
AMD fece centro con la 7800xt. Ottima scelta
@@hardwaretechnews Scusa se mi intrometto in questo commento, anche io ho appena preso una 7800 XT (sapphire nitro per la precisione), la ritieni una buona scheda? Se si' perche'? Se le premesse per la 9070 sono queste forse era meglio aspettare e andare sulle 9.000 o avendo una 7800 non vale la pena?
allora io con la scheda mi ci trovo da io. va fortissimo, la mia nitro+ lho undervoltata e regolato per bene le curve delle ventole e non supera mai i 72 gradi hotspot in gioco. io lho pagata 425, dipende da quanto lhai presa e quant lhai pagata. a prescindere hai fatto un buon acquisto e non te ne pentirai, oltretutto avresti aspettato una vita per la 9070xt che amd con il marketing sta totalmente floppando al momento... se ci fossero stati di leak un po piu chiari e amd se ne fosse uscita meglio da prima sarebbe stato meglio
All'epoca della GTX 980 Ti si giocava 4k Alto ad una media di 30fps... Praticamnet siamo rimasti la 2015
Purtroppo
Questo conenuto lo dovresti portarlo in Live perchè c'è tanto da dire da discutere ..
Nelle prossime live, ci scateniamo. Io aspetto sempre suggerimenti in live. Io ho programmato per il 17, ma se AMD fà evento il 15 anticipo
concordo l'acqua in screen space reflection è terribile soprattutto se c'è un lago dove c'è molta superficie lo si nota chiaramente in molti titoli PlayStation arrivati sul PC cad esempio i due God of war vedi da un momento un altro il riflesso che cambia completamente e fa come una specie di salto. lo screen space reflection è una schifezza funziona bene dentro le stanze dove lo spazio è limitato e non puoi muovere la camera come vuoi ma non all'esterno.
È questo il gaming che i nostri soldi meritano?
@hardwaretechnews non credo ma in quei giochi in cui si possono disattivare gli screen space se lo fai fa più schifo
La cosa che spaventa è che si va verso una situazione in cui si ottimizzerà sempre meno il codice. Prendete Doom Eternal è stra ottimizzato, purtroppo sono sempre più rari giochi così....
La serie Doom è spaventosa come gira bene
Alex è molto giusto quello che dici ma devi anche comprendere che molta gente magari usa monittor 34 pollici f.hd e li proprio il peggio del peggio con risposta 5 6 ms .. con 144hz . ma cio nonostante gli interessa fare 300 fps per visualizzarne 144.. Ma non è colpa loro 90% youtube spara caxx consiglia male .. non hai letto i titoli sulle 5000? - Nvidia ha distrutto il mercato di qui di li haahahah
Lo sai bene che azzoppare le prestazioni ed avere una prestazione scadente, con un monitor normale ci metti poco
Lasciali perdere quelli sono pisciaiuoli passati su RUclips, peccato che di argomenti veri non ne hanno e fanno scena.
@smoicol qui lì trovi
@@hardwaretechnews no, qua trovo quello che si chiama qualità e contenuti. Continua così Alex
è una vita che lo dico che a TOT pixel deve corrispondere una giusta dimensione del pannello, altrimenti la qualità d'immagine peggiora
Alex ma anche Crysis, gioco del 2007 clamoroso per l'epoca e cosi come Half Life 2 superiore per alcune cose a tanta roba di oggi senza ray tracing, upscaler e diavolerie varie. Hanno fatto il passo più lungo della gamba. Ora gira la storiella che ormai l'hardware è arrivato al limite quindi sono obbligati all'IA e compagnia. A me sembra un po' una cazzata.
Crysis. Top. Aveva solo qualche lato oscuro .non il top sul multi CPU, e poi aveva dei freni nel rendering per 'azzoppare' alcune gpu. Così si dice
beh beh non male la mossa di AMD, a staremo a vedere, io ad oggi con queste premesse, volendo un nuovo calcolatore, il mio ha ormai 6 anni, considerato che utilizzo linux come OS, potrei orientarmi in una ipotetica configurazione su piattaforma AMD per CPU e GPU... beh insomma vedremo....
In arrivo una succosa novità
dragon sdogma non andava a 30, in città, anche su ps5 dicevano
poi ti dicono dlss eco in ia! guardate😂 quando su un tostapane mario oddissey a 60 fps
Porca paletta
Eroe vero❤❤
??? Solo appassionato ❤️
Ma è ufficiale 256bit bus e 16GB di v.ram?
Purtroppo si. Ma mejo dei 192 bit e 12gb della 5070
Su quello zero dubbi !
Aaaaaa ma anche tu hai i micioni! Mi fa' piacere, anche io ne ho molti e spesso per non dargli fastidio si concede tutto e di più 😂.
Comunque mi aspetto molto da questa serie AMD e sopratutto dei prezzi davvero super aggressivi per recuperare mercato a Nvidia, se fossero a pari prezzo credo che abbiano mancato l'obbiettivo minimo. Tu che ne pensi?
Penso che in un modo o nell'altro faranno parlare di loro. Anzi sono stati furbi. Lo stanno già facendo. Questo è marketing
il mio vecchi 5800x3d e una 9700xt . accoppiata perfetta
Fai soffrire rdna4
Dubito che la 9070 XT sia al livello della 7900 XTX ma spero di sbagliarmi e spero si piazzi sui 550€ max
Siamo qui a vedere
12 giga sulla 70 è vergognoso anche perche la 60ti dovrebbe averne 16, comunque i bit dipendono dalle memorie nel senso che se vogliono metterci 12GB e hai "banchetti" da 3GB disponibili allora il bit bus è 128, se il banchetto è da 2GB arrivi a 192 e quindi ovviamente per aumentare la bandwith aumenti la velocità delle vram che per fortuna comunque stiamo a velocità buone, amd fa il gioco di metterci quei 30-40 dollari di memoria in piu e velocità piu bassa e quindi ha un bit bus migliore perchè ci son piu banchetti ma bandwith praticamente uguale perchè le velocità son piu basse.
Comunque in fhd possono andare bene 12GB meglio se 16GB ma in 2k 12GB stiamo già al rosicchiamento, se la 9070 riesce ad andare meglio di com è adesso(come visto ultra e non extreme su bo6 a 99fps di media) allora per chi vuole solo raster non ha senso prendere altro per quella fascia
Valli a capire quelli di Nvidia
@@hardwaretechnews io li ho capiti vogliono il profitto XD come tutti comunque, sono solo un po tirchietti
in sostanza sarà una 7900xt con rdna 4 sfr4
Davvero non capisco, io 20gb ce' li vedevo tutti a 650, sai che colpo, vabbè magari una botta da matti 650 24gb.
@@hardwaretechnews per mantenere il costo basso della scheda , inoltre vedi non ha messo la gddr6x per mantenere i costi, ma sicuramente la cache infinity è sufficiente per velocizzare tutte le richieste
@@hardwaretechnews alla presentazione al CES c'è una tabella dove si vede che sono 16 GB le 9070 e 8 GB le 9060. Ufficiale
confermo un esempio in mw2 c'erano dei punti con dell 'acqua sembrava uscire dallo schermo sembrava cosi vera che metteva sete 🤣🤣 anno 2008 risoluzione 1920x1080 0 rey 0 pat 0 dllllllllll e tt sti artefatti come dici giustamente tu.... e secondo me sono solo escamotas per lavorare di meno😅 credo senno non avrebbe davvero senso
Come detto, abbiamo perso la memoria storica
@@hardwaretechnewssi sto problema si rispecchia nella società proprio vedo ma non tutti fortunatamente
@@hardwaretechnews qualcuno non ha retto il monark 😅😅😂😂🥲
@@user-yj3pg9ee8v ma basta che si guarda l'esempio più eclatante (e qui la memoria la si è voluta perdere di proposito) e cioè Crysis! Chi non si ricorda di questo gioco lo fa apposta ad essersene dimenticato!
io ho preso una 7900xt e gioco in raster a tutto in 4k e l'FSR3 non lo attivo mai , perchè vuoi o non vuoi si nota un deterioramento dell'immagine , o dlss che sia !
Amen. Hai una super scheda che con un monitor 2.1 avrai dei colori pazzeschi
strix halo non sono delle normali apu sono per notebook di fascia alta che devono andare a competere con i modelli Pro di Apple e con Lunar lake di intel
dei prodotti tutto tondo che permettono anche di fare il gaming e l'intelligenza artificiale in locale senza bisogno di avere una gpu dedicata.
AMD poteva fare queste apu ho molte compute unit molti anni fa dato che aveva già realizzato quella di PlayStation e Xbox.
avrebbe annientato Intel che sui notebook ha sempre dominato.
Se la 9070xt costerà la metà della 5080, sti cavoli delle prestazioni, compro la 9070xt, altrimenti 5070ti (se la 5070ti va molto piu della 9070xt e 5070).
Piano solido
ao mando o trovi er tempo per fa sti video !!!!!
Perché mi sono scelto la mia vita e non viceversa. È la passione. Poi con l'inverno non è che puoi stare fuori tanto
Ma in effetti il 12GB oggi e' entri level perché le nuove schede intel sono da 12gb. Altro che rtx 5070.
Ma devi sempre guardarti un poco avanti
@@hardwaretechnews Si capisce molto bene adesso il perché del 5070 = 4090. Cioe io credevo che era una scheda da 16, ma invece e' la versione ti. mentre la 5070 ha 12gb . Dio mio. Una sola bella buona qua.
cmq strategicamente AMD si è mossa alla grande, presenterà le nuove GPU nei giorni in cui escono le Nvidia ed ovviamente molti, prima di comprarle, vorranno vedere come vanno le AMD. Quindi spegneranno l'attenzione sulle Nvidia, se poi il prezzo fosse, come sospetto, ottimo, beh Nvidia rischierebbe di avere un boomerang sui denti
Paraculi oltremodo ed hanno fatto parlare tutti. Prepariamo i popcorn
@@hardwaretechnews ci sarà da divertirsi ;)
Se sei un gamer e giochi usi processori AMD! Li non c'è storia con nessuno!
Amen
I babbi che compreranno la 5070 è perché diranno...
" E ma Cia' LERRETTIIX REITRESING" 😂
Ognuno fa' le sue scelte
Seguiamo con interesse la questione delle nuove schede Radeon anche perchè tra costi, dimensioni, pesi e consumi delle nuove nVIDIA stiamo arrivando un livello imbarazzante.
Come diciamo tutti, il vero problema resta la scarsa ottimizzazione dei giochi.... Tuttavia non si può andare avanti usando la forza bruta di un treno per smuovere una Panda con le ruote quadrate ! 🤣
Ho visto le nuove Nvidia. I recensori. Ei vista quanto è stretta? . Ma hanno visto quanto è larga e lunga?
@@hardwaretechnews Da quel che ho visto sembra enorme. Un piccolo PCB ma con il raffreddamento di un reattore nucleare... Ho visto dei video in cui maneggiavano una 5090 e già si capiva che un case normale non l'avrebbe retta.
Ovviamente quel particolare modello sta bene dove sta, non spenderei mai quelle cifre anche se potessi. 😵💫
ma poi tutti sti processori quando ancora il r7 5800x3d va come il r7 7800x3d r t7 9800x3d in 1440p e 4k al 70 per cento acquisizione video cioe fa amcora bottleneck le gpu
Sono d'accordo 500W per fare 30 fps quando su Amiga 20W per farne 60 😂
Qualcosa è andato storto
@hardwaretechnews capisco che sono aumentate le risoluzioni, ma se per giocare devo consumare come un forno per la pizza 🍕 😓
Per carità poi poi ho preso un portatile usato per fare rendering da un mio amico, PC di 3 anni fa con la RTX 1250, per me è già il top; gioca anche mia figlia a Detroit, perché quello nuovo va solo su PS5.
Però è un pó esagerata la cosa ....
@thelostc ho un laptop AMD 5500u Vega 8. Sono in signore
@@hardwaretechnews 😃👍
io ho sempre giocato in nativo!
Buon gustaio
sì sorpresa totale ma comunicata malissimo il peggiore ces che abbia mai fatto AMD. non hanno spiegato niente di rdna4 e hanno presentato troppe CPU con sigle diverse creando confusione.
se avevi già accordi con i produttori di notebook dovevi prima aspettare gli annunci di Lenovo Asus MSI Acer belle e solo dopo parlare della tua architettura dei processori e delle schede video. la stessa cazzata che hanno fatto con le handheld prima dovevi lasciare che annunciarono i prodotti i tuoi partner e solo dopo mostravi per bene la tua architettura dovevano fare due eventi separati.
Con i vari strix point halo krakan che casino
Ma chi me lo fa fare di dare via la 3090 😅 10400cuda,384bit, 24g 6x in rt superiore a 7900xtx 😂
BELLA scheda
In Raster va meno della 7900xt…
@ mai detto il contrario … si ho riletto .. non l’ho detto 🤣👍🏻
basta guardare un battlefield 1 del 2016 e warzone del 2024. battlefield graficamente 10 spanne sopra
Abbiamo scordato la vera pulizia
Warzone è anche un f2p che deve girare su più configurazioni possibili
Inoltre lo sanno pure i sassi che graficamente Cod non è mai stato il suo punto forte e che Battlefield con il frostbite engine è di un altra pasta
Guerda basta che vi installate Indiana Jones gioco di ultima generazione e provate le tecnologie ,ve lo dico io una merda in Raster è uno spettacolo cambia dal giorno alla notte
Amen
Addirittura una merda! E dalli con queste "tecnologie"...
Ma io non capisco perché ad esempio su STALKER 2, con gpu della madonna come 6900xt e ora 7900xtx che mi va tranquillamente a 50 e passa fps a qualità "epico" in puro raster a 4k nativo senza taa, fsr o upscaling di nessun tipo vedo tutti i pixel sfatfallare come puntini e rumore visivo.. mentre se attivo fsr questo sparisce.. boooh
Semplice. Il rendering interno di ue5 non è a risoluzioni 1:1. Capito perché aggiungono quelle diavolerie? Poi un titolo sponsorizzato...
@hardwaretechnews ah ecco.. balordi! Infatti mi succede anche con Silent Hill 2 remake che è anch'esso in UE5
@@hardwaretechnews comunque è verissimo che i giochi pre RayTracing e FG e Dlss erano moolto più puliti e nitidi.. ma un sacco proprio, i giochi di oggi sono tutti "impastati"
Magari sto dicendo una boiata ma hai provato in puro raster a utilizzare TAA o qualche altro metodo di anti aliasing? Il problema ce l'hai lo stesso? Perché secondo me l'FSR incorpora in automatico questi metodi ed è quello il motivo per cui attivandolo elimini il problema.
@riccardobevilacqua9606 provate smaa msaa
Sempre sul PEZZO!!
Il tempo di merda non mi consente di stare fuori, e quindi sfogo la mia passione!
bellissimo video aless ho sentito nominare half life 2 ( capolavoro ) ma hai mai provato black mesa la remaster del primo half life ... un giocone di dio ma se arrivi alla diga verdrei dei riflessi fatti via software che sono al pari del ray tracing . ora mi chiedo .,..... valve lo fa via software iin tempo reale oggi abbiamo bisogno del ray tracing boooo ????
Balck mesa lo sto giocando ora. Fantastico. Solo il mitragliatrore MP4 non mi piace
Io comunque non ho ancora capito quanto costa questa scheda, sicuramente prenderei la versione "base".
Perché la 5070 ha senso?
ma quante minchiate in sto video.... lol
Belle? È?