Noi tutti ti vogliamo bene, ormai, Paula. Devi fare i complimenti alla tua mamma che ha educato una figlia come te. Non perdere le qualità che hai. Sei una bella ragazza, ma, quello che più conta, sei buona, educata, intelligente, hai grazia e stile nell' esporre le cose e, mi sembra, hai una grande qualità: l' umiltà.
La DDR era una prigione, se ne rendevano conto tutti. I vecchi abitanti dell' Est hanno subìto 13 anni di NS + 40 anni di DDR, c'è da impazzire a pensarci. Ben 1600 abitanti sono morti durante la fuga attraverso il muro. Terribile destino.
È impressionante la capacità di espressione che hai raggiunto: usi tanti modi di dire italiani che sono veramente appropriati alle circostanze. Questo mi da fiducia nel credere che una lingua si può imparare veramente bene, se si vuole farlo. E non mi sembravi neanche tanto affaticata nel cercare le parole : mi davi l’impressione che pensassi addirittura in italiano. Complimenti: o sei troppo in intelligente o le cose sono meno difficili di come sembrano oppure sono vere tutte e due le cose. Grazie per il video perché è stato molto interessante e comunque altri tuoi video che ho visto sono stati sempre molto centrati ed efficaci. Brava. 👏👏
Devo dire che è brava sul serio ma è chiaro che quando sei una donna e carina e tutti ti vogliono bombare trovi gente che vuole far pratica con te gratis e per ore nonchè mariti e presunti tale , deve essere proprio figo essere una straniera che viene in italia con tutti gli allupati di merda che ci sono :)
Ho vissuto 2 anni a Berlino e quasi un anno ad Ahrenshoop, un paesino di 700 anime sulla costa del Mar Baltico (quando c'è bel tempo sembra di essere in Sardegna, sabbia bianca, acqua cristallina e pini marittimi) circondato da foreste, in piena ex Germania Est e a nemmeno 100 km dalla Polonia. Se devo essere sincero mi sono trovato meglio proprio qui: a Berlino (diventata oramai la culla del neoliberismo) la gente non faceva altro che parlare di carriera lavorativa, soldi, fatturato, assicurazioni, tasse, prestiti e mutui.. come se nella vita non esistesse nient'altro che il dio denaro. Al contrario, in piena ex Germania Est la genta era molto più rilassata: si parlava di arte, musica, senso della vita, socialità e convivialità.. Alcuni tedeschi dell'Est me l'hanno detto molto francamente: "era dura vivere nella DDR, ma almeno avevamo il minimo per campare dignitosamente e avevamo pure tempo libero da dedicare a noi stessi. Nessuno si svegliava con l'angoscia di non avere i soldi per pagare l'affitto o il cibo..per quanto fosse dura, avevamo la garanzia di avere un tetto sopra la testa e qualcosa da mettere in bocca ogni giorno. Oggi, con il neoliberismo, siamo tutti con l'acqua alla gola, tutti troppo indaffarati a lavorare per guadagnare, spendere e rimanere ogni mese praticamante al verde, il tutto con l'angoscia di non sapere cosa accadrà il mese successivo. Inoltre, durante le estati con la DDR, ogni sera facevamo grigliate e baldoria, oggi invece è già tanto se ci salutiamo tra compaesani". Aggiungo l'ultima mia impressione personale: nell ex Germania Est non è raro trovare persone che ti salutano con il sorriso e che si fermano a scambiare quattro chiecchiere, così, tanto per. Al contrario di Berlino, dove la maggior parte delle persone ha una faccia triste, seria e preoccupata.
Caro Davide,Il modello occidentale è criticabile e molto riformabile da molti punti di vista. Non bisogna cadere però nella trappola: "cedo le mie libertà per più tranquillità", non sono concetti scambiabili e le dittature non sono MAI da supportare. Ricordiamoci che il crollo dei regimi comunisti dell'est, DDR inclusa, è avvenuto grazie anche a una forte mobilitazione popolare soprattutto delle città dove l'aggregazione, per quanto pericolosa, era più fattibile. Un nuovo modello va ricercato (non è semplice davvero), ma i modelli tipo DDR parlano da sè di fallimento a costi ,anche umani, devastanti! Un caro saluto, mit freundlichen Grussen! Deine Meinungen sind naturlich herzlich willkommen!
Grazie Davide per i fatti vissuti che ci hai raccontato . Davide la mia conclusione alla luce del tuo racconto, è che siamo continuamente presi in giro .
Io abito nel cuore della Germania dell´Est da quasi 6 anni, mi trovo molto bene. Gli affitti sono bassissimi e la qualitá della vita é simile a quella della Germania dell´Ovest. Ci sono sempre tantissimi cantieri, ogni anno rifanno strade, infrastrutture etc. Ci sono tanti bei posti non ancora conosciuti dalle masse come Cottbus, Görlitz, Chemnitz, Halle usw. Bel video :)
Eine angenehme und interessante Beschreibung der Unterschiede zwischen den beiden Teilen Deutschlands, die Anlass für weitere Untersuchungen sein kann. Glückwunsch zum video.
@@episcopia si vedono tante cose in quel film: l'amore del figlio, quanto è bravo Daniel Bruhl e si vede la difficoltà di un popolo nel modificare nel giro di un mese tutti i capisaldi che si avevano (giusti o sbagliati). E' un film che insegna facendo sorridere.
@@davidesperanza7701 Decisamente.Io lo trovo geniale e istruttivo : la fine della DDR coincide con un cambio generazionale non di poco conto: un 'idea che ha guidato un paese per 40 anni che all'improvviso muore come la mamma del protagonista, quasi a simboleggiare il ciclo naturale della vita.Una madre che ama il suo figlio ma che morendo gli lascia una pesante ma bellissima eredita' : quella di mantenersi in piedi in questo mondo di rovine.....
Woww, giro la Germania per lavoro da 20 anni circa e mi piace anche andre pr vacanza a volte per la passione fotografica e trovo che ha espresso le differenze molto bene. A Wismar ho lavorato per 3 mesi 10 anni fa e questo passato novembre ci sono stato due gg di passaggio perché la adoro con il suo porto che mi metteva tranquillità sempre. Adesso è cambiato, molto ammodernato ma sempre affascinante! Ho frequentato Lipsia, Jena, Dresda, Berlino dell’est e Amburgo, Treviri, diverse cittadine piu o meno piccole intorno al Reno ma la città che andrei subito ad abitare perché è fatta su la mia misura è Memmingen, ci vado spesso per lavoro li attorno e la uso come base! Secondo mè una differenza che emerge tra le persone tra est ed ovest è il modo di parlare che a quelle del ovest hanno una cadenza molto decisa che le fa sembrare autoritarie e con poco umorismo ma in realtà non è così, sono sempre disposte a fare “festa” . Quello che mi piacerebbe avere anche qui in Italia, io abito tra Milano e Bergamo, è il senso di rispetto delle regole e rispetto e delle persone come in Germania, ecco questo si mi piacerebbe che voi tedeschi insegnaste agli italiani con il vostro modo di vivere!
Quando ho lavorato a nord di Karlsruhe nel 1987-88 c’era ancora il muro di Berlino in piedi , e nella Repubblica Federale Tedesca ( come si chiamava in italiano) di cosa succedeva nella DDR si sapeva pochissimo 😞 ciao , guten Abend 👋 bis zum nachsten Mal
Ho vissuto l’apertura della Germania dell’est,perché dove lavoravo ne sono arrivati parecchi,con quelle vecchie auto 🚗 ho pagato anche la Solidarietà,ogni mese,ci vivo bene da tanto tempo,Bravi
Vivo qui da ormai due anni e mezzo e mi trovo benissimo!!! Molto ma immensamente meglio che negli Stati così detti "ricchi" del sud pieni di ottusità e preconcetti. Un popolo sicuramente avvezzo alla durezza senza tanti preamboli, molto fattivo e concreto e non devoto alla superficialità. Con radici culturali profonde e ben valorizzate indipendentemente dai trascorsi storici. Una umanità e dignità rara. Gli stereotipi a riguardo sono infondati.
Ciao Paola, ti seguo da inizio quarantena, grazie che fai questi video, mi interessano molto! Nel 2016 sono stato a Berlino una settimana e non sono rimasto colpito dalla capitale. Mi spiego, è molto bella sicuramente, molto più vivibile di Roma, Parigi o Londra ma le manca il fascino di capitale Europea. Invece mi han parlato molto bene di Dresda. Secondo te vale la pena visitiarla? PS L'anno scorso sono stato a Stoccarda e mi sono innamorato del Wuttermberg. Adoro la cucina, adoro la mentalità, adoro persino il vino tipico che è molto diverso dal vino italiano o francese. Potresti fare un video sulla tua regione di origine magari? CIao e continua così :)
Consiglio per la prossima volta di visitare la città di Magonza e la regione della Renania-Palatinato. La zona più calda della Germania. È anche chiamata la Toscana tedesca. Con leggere influenze francesi, dovute alla sua storia. Magonza fu per alcuni anni sotto l'occupazione dell'esercito francese di Napoleone. E la città di nascita di Gutenberg (Inventore della macchina da stampa). Nel suo museo si possono vedere le prime bibbie stampate al mondo. Il vino prodotto proviene quasi esclusivamente da questa regione. Se ti prende un traghetto lungo il Reno su, si infilano collina su collina infiniti castelli con un sacco di storia. E tutti hanno una magnifica vista sulla valle del fiume. Anche la mentalità della gente che ci vive è molto diversa. Sono persone più cordiali e di buon umore. Forse questo viene dal loro carnevale. Credemi, sono stato anche una volta nel nord (Paderborn). Una differenza come il giorno e la notte. Gente scostumati e depressi. Non salutani e quardano a nessuno in faccia. it.m.wikipedia.org/wiki/Magonza www.mainz.de/it/vivere_magonza/index.php PS: È anche il luogo in cui ha sede Biontech. Quelli che hanno sviluppato il primo vaccino.
Girando su YT ho trovato il tuo video.Bello, veramente molto bello.La differenza tra le " due Germanie" ancora oggi si sente, del resto 40 anni di DDR hanno lasciato il segno.Ma posso dire, conoscendo delle berlinesi, che sono bella gente, hanno sofferto sotto il comunismo,vero, ma hanno quella voglia di vivere che piace a chi ha dimenticato cosa significhi vivere con dignita'.Du warst sehr gut, tolles Video!
Uno spaccato molto interessante sulla società tedesca... Non conosco bene la realtà tedesca, però ricordo quando andai a Berlino (città molto suggestiva) e diedi proprio uno sguardo a ovest del muro, e ad est. Molto chiaro ancora oggi che sono state due realtà molto diverse... So che addirittura ancora oggi i cittadini di quella che era la Berlino-Est tendono, a 30 anni di distanza, a votare diversamente rispetto ai loro concittadini dell'Ovest... Tuttavia anche se sembra una cosa strana, in realtà è abbastanza normale. Condivido poi quello che hai detto su un certo aspetto dei tedeschi dei Länder dell'Est, non perché ne conosca ma perché ho lavorato con persone provenienti da ex-regimi comunisti, e tutte avevano in comune il fatto di essere estremamente sospettose. Un caro saluto
Sono stata 6 mesi nel Baden-Württemberg per un soggiorno linguistico e mi piacerebbe sapere anche come sono le altre regioni e cos’hanno di diverso da quest’ultima. Attendo il nuovo video sulle regioni! Saluti☺️
Un viaggio linguistico nel Baden-Württemberg è un'avventura perché questa regione ha un dialetto molto particolare. Come l'italiano deriva dalla lingua toscana, l'alto tedesco può essere ricondotto al sassone. L'origine è la decisione di Lutero di scrivere la traduzione biblica tedesca in linguaggio dello studio legale sassone (sächsische Kanzleisprache).
La costruzione risale agli anni '50 / '60! Devi confrontarlo con la Fiat Toppolino, la VW "Käfer" e la prima Mini Cooper. E nel recente passato ha persino superato il test delle alci, che la Mercedes Classe A era fallita completamente, a 10 km / h in più! Molto impressionante! È vera una macchina classica (Oldtimer)!
Ciao Paula sei molto comunicativa, pensavo che questa dote fosse in esclusiva per i popoli più del sud , quindi mi è caduto un preconcetto a riguardo di ciò. Grazie di nuovo Paula Milano.
Mi ricordo molto bene, il mio amico Andreas era veramente molto diretto, ma non è mai stato maleducato o offensivo. Ma ho conosciuto anche molta gente disponibile. Onestamente dall'esterno non si notano differenze particolari tra est ed ovest.
Ciao Paula, complimenti perche' sei davvero simpatica e coinvolgente: ho visitato molte volte la Germania, soprattutto da bambina in viaggio con la mia famiglia, ma ora mi viene voglia di tornarci!
Ciao carissima, sono stato l'anno scorso a Wismar e mi è piaciuta moltissimo. Anche i panini con il pesce vendute sulle barche. Non conosco molto i tedeschi del nord anche se ho degli amici che praticano il mio stile di jujutsu a Itzehoe. Ho una amica di Weimar che però adesso vive in Ucraina. Una carissima ragazza ad ogni modo. Grazie per i tuoi bellissimi video e le tue preziose informazioni!
Ciao, è bil secondo video tuo che vedo e trovo molto interessante quello che racconti da buona osservatrice delle curiosità e delle differenze tra i popoli. Io ho studiato la lingua tedesca al Goethe Institut di Roma per cinque anni, ho continuato a interessarmi della Germania, la ritengo un paese che ha dato un grande contributo al progresso della civiltà europea. Sarei anche interessato a seguire un corso di conversazione in tedesco e ti ringrazio se mi puoi indicare qualche link da seguire. Continuerò a seguire gli altri tuoi video ben fatti da una persona veramente simpatica. Grazie Claudio
Ho una domanda anche se è un po' tecnica (spero che tu possa rispondermi). Alla caduta del muro di Berlino dal punto di vista economico c'era molta differenza fra la Germania est e ovest. Oggi a distanza di 31 anni le differenze ci sono ancora ma si sono un po' appianate oppure no? Inoltre volevo sapere quali misure ha addotato il governo tedesco per aiutare la germania est (ho sentito parlare di privatizzazioni). Sono domande molto tecniche spero che tu mi possa rispondere :)) PS complimenti per l'italiano sei bravissima 👏🏻
Io ho conosciuto una madrelingua tedesca ai tempi delle medie quando studiavo come seconda lingua il tedesco; lei era di Berlino Est.... mi disse con accento tedesco che se ti facevi gli affari tuoi, lavoravi non si stava male... anzi... ferie pagate dallo stato, assegno di maternità finché il figlio non andasse alle elementari.
Paula, ho riflettuto anch'io da diversi anni sul fenomeno dell'estrema destra nella ex Germania Est, e sono giunto ad una mia personale considerazione. La Germania Ovest è stata fortunata come l'italia perché dopo la seconda guerra mondiale ha conosciuto la democrazia, mentre la parte Est è passata da una dittatura nazista ad una altrettanto comunista e qui bisogna capire lo stato d'animo del cittadino e dell' elettore. Al di là delle nefandezze della Germania Nazista, la Germsnia era una potenza militare, tecnologica e magari molti tedeschi erano anche fieri di questo perché nonostante tutto vi era un benessere economico, morale e patriottico e tutti questi valori sono stati annientati dalla divisione delle due Germanie e dalla egemonia comunista Russa. Quindi, proviamo ad immedesimarci nel cittadino della Getmania dell' Est, dove si sentiva considerato da Nazista e dopo da escluso dalla democrazia e piombato nella miseria ha sognato per anni un riscatto giunto con la caduta del Muro, 1989. Poi non so , ma hanno sempre sofferto di un complesso di inferiorità nei confronti dei loro connazionali della parte Ovest, e magari su questo c'è anche del vero. Questa è la mia analisi, la mia opinione, mi piacerebbe conoscere la tua o quella di qualcun'altro. Grazie e buona serata
ma dipendevano dagli americani fino per andare in bagno , sono stati gli americani a scrivere la loro costituzione come hanno fatto con i giapponesi , la germania ovest non aveva una politica estera , quindi non esisteva, sono d'accordo loro potevano andare in cinema come gli americani e gli altri non , ma anche nel terzo Reich se poteva andare al cinema. nei tempi del Reich tedesco nessuno diceva ai tedeschi dove acquistare le loro aeri da guerra , oggi la Germania è costretta ad acquistare aeri da caccia americani , la verità é che i tedeschi dell'est sono stati risparmiati della influenza degli stati uniti e della ideologia liberale soprattutto negli anni 60 , la stessa cosa fra l'est e l'ovest della europa , ecco per che all'ovest la destra è chiamata estrema destra ma invece all'est soltanto destra
Hallöchen! Für die Geschichte allgemein und für die Geschichte der DDR und BRD habe ich mich immer interessiert!! Habe sehr viele Museen besucht, Doku und Filme angeguckt und mit vielen Deutschen darüber geredet. Das finde ich einfach faszinierend!! Die Unterschiede zwischen "die zwei Deutschland" sind hier in Berlin, aus historischen Gründen, sehr merkbar und gewöhnlich/gemeinsam (sagt man so?? XD). Tschüss!
Wahrscheinlich meintest Du "alltäglich"? Geht mir mit Italien genauso, da unser Geschichtsunterricht mit dem Römischen Reich (und dem Römischen Reich deutscher Nation) sich letztmalig speziell mit der italienischen Halbinsel beschäftigte. Später taucht es nur am "Rande" auf. Sehr schade, lässt aber viel Platz spannende Entdeckungen zu machen...😉
È il tuo primo video che guardo e parli benissimo l'italiano; da quanto hai detto sembra che molti stereotipi italiani sui tedeschi vengano dalla Germania dell'est mentre quella del sud si avvicina di più all'italia (anche geograficamente)
Ciao... Posso farti una domanda? Vorrei andare a vivere a Görlitz perché ho la ragazza polacca. Ci siamo conosciuti a Breslau oggi Wrocław. Per me andare in Polonia sarebbe impegnativo per via della lingua. Io parlo un tedesco sgrammaticato ma ho una buona capacità di comprensione e di espressione. Ho origini tedesche e vivo in Alto Adige quindi per me sarebbe meno difficile trasferirmi lì. Una città su confine. Purtroppo dovrei migliorare il mio tedesco prima di poter fare il mio lavoro di ragioniere impiegato. Ma nella vita non mi spiacerebbe imparare ancora. Tu che consigli?
@@rickygonzan4703 guarda che lo parlo abbastanza bene. Però non sono madrelingua. Io provengo da una famiglia mista italianizzata. Più che ovvio che io debba migliorare, no? Ti garantisco che comunque mi faccio capire molto bene...
Secondo me avresti brevemente potuto parlare del cambio westmark- ostmark io ricordo che era ufficialmente 1:1 al nero 4:1 ma chi lo faceva rischiava la galera. Nel 1982 acquistai Ostmarks alla stazione ferroviaria. Di Monaco e lo impiegato mi avvisò del rischio di galera se mi beccavano alla frontiera con ostmark, e volle indietro la ricevuta bancaria se no avrebbero avuto problemi anche loro. Ovviamente x entrare nella ddr ci voleva passaporto+ visto + prenotazione dello albergo o del campeggio: un vero casino. Era un vero stato lager! ( cfr.: il film le vite degli altri x capire come si viveva)
La prima volta che andai in Germania arrivai a Berlino...era ancora Haupstadt der DDR... vi sono tornato ( a Berlino) nel 2018.. nel frattempo ho visto altre zone, specialmente in Sassonia, Dresda..ma anche Foresta Nera.. Effettivamente le zone ex DDR mi hanno dato una impressione di maggior rilassatezza..forse meno ricche, ma più genuine, forse. Mi sembra che la descrizione del carattere sia molto simile al carattere Ligure, genovese..forse per questo mi ci trovo di casa?? 🤭😁😂 . Ecco come definirli: liguri di Germania
anche a me... per questo dicevo che ciò che dice dei tedeschi orientali mi pare la descrizione degli italiani... ma forse dovevo specificare dei liguri!!
Sig.na, quanti anni ha? Forse 30 anni? Con questa eta' non puo' ricordarsi di cosa avvenne nel 1989 quando cadde il muro di Berlino. Beh, glielo dico io cosa successe. La Germania dell'ovest nella riunificazione doveva decidere come integrare il marco dell'est che valeva 4 volte di meno rispetto a quello che era in vigore all'ovest. Ebbene, invece di considerare il giusto valore di quel marco, decise di rivalutarlo allo stesso valore di quello dell'ovest. Questa fu una grande rapina perpetrata dalla Germania nei confronti di tutto il mondo che si era sempre dimostrato generoso nei i suoi confronti. Quindi anche in questa occasione essa si è comportata da grande ladra nei confronti di tutto il mondo che era stato molto magnanimo a suo riguardo. Ora che si vive il problema del coronavirus, la sua Germania non mi pare che si comporti con magnanimita' nei confronti dei suoi partners europei. Se noi parliamo male dei tedeschi lo facciamo perché ci sono valide ragioni e non perché le vogliamo male.
Suggerisco la lettura di Anschluss, di Vladimiro Giacché, che racconta come l'ex DDR fu colonizzata da quella occidentale. Anche del Marco cambiato 1:1 contro quello reale 1:4, che ha reso non competitiva l'industria dell'ex DDR, presa a saldo dagli occidentali.
Il modo di fare del personale dei negozi da te descritti, sospettoso, diretto, schietto e a volte svogliato o distaccato è uguale a quello dei commessi russi in Russia 😂
La Germania e'una bella nazione,ho vissuto a Berlino 3 anni,mi manca il doner Kebab mit croita.L'unica cosa che non mi piaceva era il clima invernale,io che sono siciliano qui mi sento in paradiso!!!!Ciao Paula
A proposito della tua origine, Paula, ho saputo che sei di Ulma,dunque sei sveva, della regione storica della Svevia. Duemila anni fa gli Svevi furono una popolazione germanica originaria di un'area vicina al Mar Baltico, che era per questo conosciuto dai Romani come Suebicum mare (termine che oggi indica il Lago di Costanza). Essi migrarono in seguito verso sud ovest divenendo parte della confederazione alemanna. Gli Alemanni furono governati da re indipendenti per tutto il quarto e quinto secolo. Il tuo cognome è Breukel, e ho letto che molti cognomi svevi finoscono per -el, -le, ehl, e -lin; per esempio: Schäuble, Egeler e Gmelin. La Svevia fu uno dei ducati originari della Francia orientale, il Sacro Romano Impero come poi si sviluppò nel IX e X secolo. Gli Hohenstaufen (la dinastia di Federico Barbarossa), che governarono il Sacro Romano Impero nel dodicesimo e tredicesimo secolo, furono originari della Svevia, ma dopo l'esecuzione di Corradino (l'ultimo Hohenstaufen che governò anche la Sicilia e il sud Italia) del 29 ottobre 1268, il ducato originale venne smembrato in unità più piccole. La principale dinastia che sorse nella regione fu quella degli Asburgo. Anche gli Hohenzollern però, che furono preminenti nel nord della Germania, ebbero le loro origini in Svevia, così come le dinastie dei duchi di Württemberg e i marchesi di Baden. Dinastie feudali minori sparirono prima o poi, comunque rami dei conti di Monftort o degli Hohenems sopravvissero fino in età moderna e i Fürstenberg ancora sopravvivono. La regione si dimostrò una delle più frammentate dell'impero, comprendendo, in aggiunta ai principati citati, anche numerose città libere, territori ecclesiastici e feudi di conti e cavalieri minori. La Confederazione dei tredici cantoni si rese indipendente de facto dal 1499 con la guerra sveva. Temendo il potere dei principi maggiori, le città e i governanti minori di Svevia si unirono nel quindicesimo secolo per formare la Lega Sveva. La lega ebbe un certo successo riuscendo a espellere il Duca di Württemberg nel 1519 e a porre al suo posto un governatore degli Asburgo, ma pochi anni più tardi la lega si sciolse a causa delle differenze religiose provocate dalla Riforma protestante e il Duca di Württemberg fu reinsediato. La regione si divise a causa della Riforma; mentre i principi, come la maggior parte delle città libere divennero protestanti, i territori ecclesiastici (come la diocesi di Augusta, quella di Costanza e altre) rimasero cattoliche, così come i territori appartenenti agli Asburgo, gli Hohenzollerns e i marchesi di Baden-Baden.Gli svevi sono famosi in Germania per molti luoghi comuni, esistono diverse favole e storie sul loro conto. Si dice che siano tirchi e un popolo di grandi inventori, imprenditori, gente laboriosa e pensatori....comunque di sicuro sono molto diversi dai brandenburghesi e dagli ossies in generale.
Bel video ;) Vivo a Berlino da 5 anni e anche se è una città cosmopolita e si ha meno percezione di queste caratteristiche rispetto a città più piccole, devo dire che confermo per mia esperienza, e con prospettiva di straniero, tutto quello che dici.. Soprattutto l'essere diretti con gli sconosciuti (come nei negozi)...ancora oggi non mi sono abituato..ma non parlano spesso dietro, questo è vero.. E mi hai fatto ricordare una delle mie prime gite domenicali in cui a mia sorpresa mi sono ritrovato in una spiaggetta di un lago della ex Berlino Est circondato da gente nuda e io in costume...ahah
Bel video! Grazie Paula!.. Hai abitato in tante città.. Ulm, Milano, Visar, Wurzburg... Quindi non hai vissuto molto con i tuoi genitori? Ho sentito dire che i tedeschi vanno via da casa dei genitori molto presto
Un video davvero molto interessante! Non avevo mai pensato a come potessero essere le relazioni fra germania dell'est e dell'ovest. Di solito si pensa a questa divisione solo in prospettiva storica e non viene in mente che possono esserci grosse differenze a livello culturale fra le due aree della Germania. Hai detto che il livello del reddito è diverso, questa cosa com'è percepita in Germania? Il livello dei servizi è diverso o semplicemente lo stesso servizio della stessa qualità costa meno in Germania dell'est che in Germania dell'overs?
È molto diverso. I salari sono notevolmente più bassi. Alcuni servizi anche, ma non molti. Le tariffe per l'acqua e le acque reflue sono spesso molto più elevate a causa della scarsa pianificazione per la modernizzazione. Gli affitti una volta bassi raggiungono l'alto livello più velocemente dei salari. E alcuni "programmi di sostegno sociale" rafforzano questo effetto perché promuovono l'aumento dei livelli dei prezzi ...
Questa cosa sulle città l'ho notata anche io, per esempio Frankfurt città ricchissima, la gente gira in automobili costosissime ma la città non è così tenuta bene. Anche altre città in generali grandi nella germania dell'ovest non sono il massimo, ho vissuto a Karlsruhe e non era bellissima, cosi come Stuttgart e Koln non sono il massimo... però le città piccole come Freiburg e Heidelberg sono meravigliose!
Ciao simpaticissima Paola, quando parli mi viene in mente il Professor Kranz di Paolo Villaggio: intofina ki arrifa adesso? ...per quanto riguarda gli 'ossi', perché votano a destra? Ti sei risposta da sola: se guadagnano la metà di quelli dell'ovest per chi dovrebbero votare? Forse per quelli che li tengono in questa situazione?
Io sono stato nel Brandeburgo. Sono stato male lì, erano molto diretti e freddi. Mi spiace dirlo ma non mi sono travoto bene. In Baviera sono stato meglio.
Bel video, ma domanda, io che vivo a Bad Rothenfeld, bassa Sassonia com'è la regione? A me sembra prettamente agricola.... Fammi sapere e un abbraccio... 💖
La bassa sassonia per me è una regione che conosco poco però sono stata 2 volte ad Hannover e a me la gente sembrava abbastanza gentile e tranquilla. Però conosco tante persone proveniente da Niedersachsen e sono tutti alla mano devo dire :)
L'unica cosa che vedo, almeno al lavoro è che sono furbi, tu sei italiano e io sono tedesco, quindi silenzio... Io lavoro loro fanno pause lunghe... Io devo lavorare... Penso solo che i tedeschi prima ti devono conoscere, come da per tutto, però loro hanno bisogno di più tempo... L'unica cosa è che mio capo sa tutto... Però è difficile... Alcuni sono pesanti...
Vivo nella Germania dell'Est e hai ragione su molte cose e, purtroppo, anch'io sto vivendo taaaante esperienze negative e vedendo tante cose brutte. Due curiosità: perché qui le persone hanno una curiosità invadente? E perché tantissimi si vestono punk?
Questa curiosità la ho cercato di descrivere nel mio video dicendo con sono "con sospetto" non è proprio la stessa cosa ma vogliono appunto sempre informarsi prima di fidarsi e credo che abbia a che fare con la Stasi nella DDR, ti consiglio di guardati ad esempio Deutschland 83 o Le vite degli altri per capire questo atteggiamento. Per lo stile posso solo dirti che all'epoca andava di moda e fa vedere la vita "anarchista" ma sinceramente non mi piacciono queste persone punk e parlando con loro non ho mai capito bene le sue intenzioni...:D
Il modo per spiegare meglio di chi è diretto ma allo stesso tempo è sospettoso è che usano una forma di difesa. Se io ti dico quello che penso, poi mi aspetto che tu faccia lo stesso con me e quindi posso conoscere meglio chi sei e cosa pensi davvero. Parliamo di positività e negatività ma in realtà questo non è applicabile per persone che sono abituate a trattarsi così. La nostra cultura spesso parte dal principio che noi siamo ok e gli altri siccome sono diversi sono strani. Sono solo diversi. Alcuni di coloro che anche qui in Italia parlano di persone negative, usano questo come pretesto per non cercare di conoscerti e capire quelle differenze che a parole chiamiamo ricchezza ma che tolleriamo solo a patto che "gli altri" si integrino nei nostri stili di vita e modi di essere. (cmq la tua esposizione l'ho trovata molto onesta ed equilibrata)
Una volta ho letto che i tedeschi del sud della Germania si sentono culturalmente e come mentalità più vicini ai francesi e agli italiani del nord che ai tedeschi del nord e dell'est...sarà vero? La cattolica Baviera è più vicina al Nord Italia che al Meclemburgo o alla Pomerania...entrambi luterani.
Sono un tedesco dell'est e mi sento più legato agli italiani che ai bavaresi, che ci guardano dall'alto in modo discriminatorio come gli italiani (per molti tedeschi occidentali, tutti gli italiani sono lavoratori ospiti dell'Italia meridionale ...)
Molto interessante, come tutti i tuoi video e tu ovviamente sei bellissima 😁 Perché non fai video in cui paragoni regioni tedesche e regioni italiane che secondo te si assomigliano, come magari la Baviera e la Lombardia o il Veneto
@@PaulaMilano pensa che in Veneto i soldi si chiamano ancora " Schei" da : "Scheidemùnze", le monete austroungariche.Probabilmente per capire i popoli, bisogna partire da chi ha generato un popolo...
Per me sarebbe più interessante per noi italiani la differenza culturale etc tra sud della Germania cattolica (Baviera etc) e Germania sassone, protestante del nord.
Anni fa a Ischia nel comune di Sant'Angelo ero ospite di un albergo dove alloggiava anche la Merkel ! Doveva essere tra fine maggio e giugno e stava con quello che credo sia il marito e con qualche altra persona al seguito. A vederla così da vicino e in versione vacanze non dava la consueta immagine di quel cancelliere di ferro di cui tutti parlano. Con me c'era anche un amico giornalista che fece l'impossibile per fotografarla di nascosto, ma devo dire che l'impresa non fu così difficile. Io credo che Angela Merkel, pure per le sue origini (Amburgo è vicinissima al vecchio muro) ben rappresenti l'unità tedesca. E in patria ha infatti un ruolo pacificatore. In Europa è invece fortemente divisiva. Il paradosso è che se avesse più coraggio in Europa, interpretando una leadership solidale, tanto più correrebbe il rischio di abdicare alla sua vocazione in Germania. Rischiando di spaccare l'opinione pubblica tedesca. Ecco il dubbio amletico, più Europa e meno Germania, o più Germania e meno Europa ?
Buongiorno, ho ascoltato con molto interesse il video. Volevo segnalare, per chiunque fosse interessato ad ulteriori approfondimenti (oltre alle segnalazioni fornite da Paula), svariati video disponibili su RUclips del filosofo, saggista, editorialista, Vladimiro Giacchè, proprio in merito al processo di unificazione delle 2 Germanie avvenuto negli anni '80/'90. Tra i vari video disponibili segnalo questi 2: - COME FANNO A PRIVATIZZARE TUTTO: IL SACCO DELLA GERMANIA DELL'EST - Vladimiro Giacchè - Vladimiro Giacchè - Goofy3 - Quando cadde il muro di Berlino 08/11/2014 Mi piacerebbe ascoltare un' opinione in merito anche da parte di Paula. Grazie della cortese attenzione. Cordiali saluti. Cristian Minerva
E sempre di Giacché suggerirei anche "Anschluss. L'annessione. L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa", che fa abbastanza gelare il sangue sia per come la Germania Ovest trattò (e di fatto predò senza pietà) l'ex DDR, sia per come quell'annessione di fatto sia stata una palestra per il successivo, venefico progetto della UE.
@@cosmodrome9478 Assolutamente d'accordo con lei! Nei due video da me sopra segnalati, durante il suo racconto dell'unificazione tedesca, Vladimiro Giacchè fa cmq riferimento al discorso Euro (le analogie d'altronde sono inequivocabili). Chiaro che più video si vedono sul tema, meglio è. Quindi: Grazie per la sua implementazione. A buon rendere:)
fai anche un video sulle principali città tedesche e le varie differenze? come Berlino,Monaco,Amburgo e Colonia e se vuoi anche Bonn che ormai non viene più considerata da nessuno dal 1990 ahahahahah :D
Ho vissuto a Freiburg per un anno quasi, ho visto che c'erano anche lì tante persone nude soprattutto d'estate e specialmente ragazze lungo il fiume della città, un po' fuori verso la campagna. Secondo te è dovuto ad un'influenza dalla Germania dell'est? Sono anche stato alle terme a Baden-Baden e si stava sempre nudi nella parte delle saune. Penso che la cosa del sospetto c'è anche in Italia soprattutto nel Nord, ma anche nel Sud con modalità diverse.
Ovviamente la gente ha cominciato a fare il FKK in altre parti della Germania. E da noi è normale andare nudi nella sauna (si deve in realtà perché dicono che faccia male alla pelle se non si toglie il costume) peró io personalmente non lo farei e perciò non mi piace.. :D si può chiamarlo influenza della Germania orientale come hai detto tu ma io credo più che altro che la cultura si sta mischiando e alcune cose prima "tipiche dell'est" ora esistono anche da noi. Quindi direi più che stiamo cominciando a trovare una cultura comune :)
Parlaci dei dialetti delle regioni della Germania!!
Noi tutti ti vogliamo bene, ormai, Paula. Devi fare i complimenti
alla tua mamma che ha educato
una figlia come te.
Non perdere le qualità che hai.
Sei una bella ragazza, ma, quello che
più conta, sei buona, educata,
intelligente, hai grazia e stile
nell' esporre le cose e, mi sembra,
hai una grande qualità: l' umiltà.
Hai ragione Maria Luisa, posso solo confermare quello che hai detto ☺️
Molto alla mano, è vero. Qualità principale nel connotare la signorilità di una persona.
Brava mamma... Ed ho visto anche carina
La DDR era una prigione, se ne rendevano conto tutti. I vecchi abitanti dell' Est hanno subìto 13 anni di NS + 40 anni di DDR, c'è da impazzire a pensarci. Ben 1600 abitanti sono morti durante la fuga attraverso il muro. Terribile destino.
È impressionante la capacità di espressione che hai raggiunto: usi tanti modi di dire italiani che sono veramente appropriati alle circostanze. Questo mi da fiducia nel credere che una lingua si può imparare veramente bene, se si vuole farlo. E non mi sembravi neanche tanto affaticata nel cercare le parole : mi davi l’impressione che pensassi addirittura in italiano. Complimenti: o sei troppo in intelligente o le cose sono meno difficili di come sembrano oppure sono vere tutte e due le cose. Grazie per il video perché è stato molto interessante e comunque altri tuoi video che ho visto sono stati sempre molto centrati ed efficaci. Brava. 👏👏
Devo dire che è brava sul serio ma è chiaro che quando sei una donna e carina e tutti ti vogliono bombare trovi gente che vuole far pratica con te gratis e per ore nonchè mariti e presunti tale , deve essere proprio figo essere una straniera che viene in italia con tutti gli allupati di merda che ci sono :)
E molto bella
Ho vissuto 2 anni a Berlino e quasi un anno ad Ahrenshoop, un paesino di 700 anime sulla costa del Mar Baltico (quando c'è bel tempo sembra di essere in Sardegna, sabbia bianca, acqua cristallina e pini marittimi) circondato da foreste, in piena ex Germania Est e a nemmeno 100 km dalla Polonia. Se devo essere sincero mi sono trovato meglio proprio qui: a Berlino (diventata oramai la culla del neoliberismo) la gente non faceva altro che parlare di carriera lavorativa, soldi, fatturato, assicurazioni, tasse, prestiti e mutui.. come se nella vita non esistesse nient'altro che il dio denaro. Al contrario, in piena ex Germania Est la genta era molto più rilassata: si parlava di arte, musica, senso della vita, socialità e convivialità.. Alcuni tedeschi dell'Est me l'hanno detto molto francamente: "era dura vivere nella DDR, ma almeno avevamo il minimo per campare dignitosamente e avevamo pure tempo libero da dedicare a noi stessi. Nessuno si svegliava con l'angoscia di non avere i soldi per pagare l'affitto o il cibo..per quanto fosse dura, avevamo la garanzia di avere un tetto sopra la testa e qualcosa da mettere in bocca ogni giorno. Oggi, con il neoliberismo, siamo tutti con l'acqua alla gola, tutti troppo indaffarati a lavorare per guadagnare, spendere e rimanere ogni mese praticamante al verde, il tutto con l'angoscia di non sapere cosa accadrà il mese successivo. Inoltre, durante le estati con la DDR, ogni sera facevamo grigliate e baldoria, oggi invece è già tanto se ci salutiamo tra compaesani". Aggiungo l'ultima mia impressione personale: nell ex Germania Est non è raro trovare persone che ti salutano con il sorriso e che si fermano a scambiare quattro chiecchiere, così, tanto per. Al contrario di Berlino, dove la maggior parte delle persone ha una faccia triste, seria e preoccupata.
Verissimo, confermo tutto
Interessante... Grazie
Caro Davide,Il modello occidentale è criticabile e molto riformabile da molti punti di vista. Non bisogna cadere però nella trappola: "cedo le mie libertà per più tranquillità", non sono concetti scambiabili e le dittature non sono MAI da supportare. Ricordiamoci che il crollo dei regimi comunisti dell'est, DDR inclusa, è avvenuto grazie anche a una forte mobilitazione popolare soprattutto delle città dove l'aggregazione, per quanto pericolosa, era più fattibile. Un nuovo modello va ricercato (non è semplice davvero), ma i modelli tipo DDR parlano da sè di fallimento a costi ,anche umani, devastanti!
Un caro saluto, mit freundlichen Grussen! Deine Meinungen sind naturlich herzlich willkommen!
Grazie Davide per i fatti vissuti che ci hai raccontato . Davide la mia conclusione alla luce del tuo racconto, è che siamo continuamente presi in giro .
Non e che mo tutti i tedeschi dell ovest parlano di soldi
Io abito nel cuore della Germania dell´Est da quasi 6 anni, mi trovo molto bene.
Gli affitti sono bassissimi e la qualitá della vita é simile a quella della Germania dell´Ovest.
Ci sono sempre tantissimi cantieri, ogni anno rifanno strade, infrastrutture etc.
Ci sono tanti bei posti non ancora conosciuti dalle masse come Cottbus, Görlitz, Chemnitz, Halle usw.
Bel video :)
In che senso “La qualità della vita è simile a quella della Germania dell’Ovest”?
Ciao, sono curioso di sapere le differenze tra il tedesco parlato in Germania e quello in Austria, o nella Svizzera tedesca :)
In scuola tedesco dipende il cantone che vivi! Ma sul lavoro e tempo libero dialetto
Un bel casino
Ti garantisco
Eine angenehme und interessante Beschreibung der Unterschiede zwischen den beiden Teilen Deutschlands, die Anlass für weitere Untersuchungen sein kann. Glückwunsch zum video.
Questo video mi ha fatto ritornare in mente il bellissimo film "Goodbye Lenin" :)
Veramente un film molto bello!!! Si vede il grande amore di un figlio per la madre!!
@@episcopia si vedono tante cose in quel film: l'amore del figlio, quanto è bravo Daniel Bruhl e si vede la difficoltà di un popolo nel modificare nel giro di un mese tutti i capisaldi che si avevano (giusti o sbagliati). E' un film che insegna facendo sorridere.
@@davidesperanza7701 Decisamente.Io lo trovo geniale e istruttivo : la fine della DDR coincide con un cambio generazionale non di poco conto: un 'idea che ha guidato un paese per 40 anni che all'improvviso muore come la mamma del protagonista, quasi a simboleggiare il ciclo naturale della vita.Una madre che ama il suo figlio ma che morendo gli lascia una pesante ma bellissima eredita' : quella di mantenersi in piedi in questo mondo di rovine.....
Assolutamente interessantissimo. Raccontaci di più su queste cose socioculturale e storiche per favore.
Che opinione avete del kaiser Wilhelm II e di von Bismarck?
Sempre molto interessanti i tuoi video, grazie e complimenti Paula!
Brava ci hai dato un'elemento ulteriore per avere un quadro più ampio della Germania odierna .
Grazie Paula
Davvero molto interessante! Brava Paula!
Woww, giro la Germania per lavoro da 20 anni circa e mi piace anche andre pr vacanza a volte per la passione fotografica e trovo che ha espresso le differenze molto bene. A Wismar ho lavorato per 3 mesi 10 anni fa e questo passato novembre ci sono stato due gg di passaggio perché la adoro con il suo porto che mi metteva tranquillità sempre. Adesso è cambiato, molto ammodernato ma sempre affascinante! Ho frequentato Lipsia, Jena, Dresda, Berlino dell’est e Amburgo, Treviri, diverse cittadine piu o meno piccole intorno al Reno ma la città che andrei subito ad abitare perché è fatta su la mia misura è Memmingen, ci vado spesso per lavoro li attorno e la uso come base! Secondo mè una differenza che emerge tra le persone tra est ed ovest è il modo di parlare che a quelle del ovest hanno una cadenza molto decisa che le fa sembrare autoritarie e con poco umorismo ma in realtà non è così, sono sempre disposte a fare “festa” . Quello che mi piacerebbe avere anche qui in Italia, io abito tra Milano e Bergamo, è il senso di rispetto delle regole e rispetto e delle persone come in Germania, ecco questo si mi piacerebbe che voi tedeschi insegnaste agli italiani con il vostro modo di vivere!
se pensi che quelle zone poi sono considerate tra le più "rispettose e civili,, dell'italia... immagina!! 🤭🤭🤭
Brava grazie
Bellissima Paula 😍
Video molto interessante! Non sapevo proprio che oggi come oggi ci fossero ancora queste diversità tra germania dell'est e dell'ovest
Quando ho lavorato a nord di Karlsruhe nel 1987-88 c’era ancora il muro di Berlino in piedi , e nella Repubblica Federale Tedesca ( come si chiamava in italiano) di cosa succedeva nella DDR si sapeva pochissimo 😞 ciao , guten Abend 👋 bis zum nachsten Mal
Ho vissuto l’apertura della Germania dell’est,perché dove lavoravo ne sono arrivati parecchi,con quelle vecchie auto 🚗 ho pagato anche la Solidarietà,ogni mese,ci vivo bene da tanto tempo,Bravi
Brava Paula sono sempre belli i tuoi video molto simpatici come te. 😘
Quello che hai raccontato è molto istruttivo!!!! Brava
ma che simpatica che sei !.......di concittadini come te ne voglio a milioni.
Vivo qui da ormai due anni e mezzo e mi trovo benissimo!!! Molto ma immensamente meglio che negli Stati così detti "ricchi" del sud pieni di ottusità e preconcetti. Un popolo sicuramente avvezzo alla durezza senza tanti preamboli, molto fattivo e concreto e non devoto alla superficialità. Con radici culturali profonde e ben valorizzate indipendentemente dai trascorsi storici. Una umanità e dignità rara. Gli stereotipi a riguardo sono infondati.
Ciao Paola, ti seguo da inizio quarantena, grazie che fai questi video, mi interessano molto!
Nel 2016 sono stato a Berlino una settimana e non sono rimasto colpito dalla capitale. Mi spiego, è molto bella sicuramente, molto più vivibile di Roma, Parigi o Londra ma le manca il fascino di capitale Europea. Invece mi han parlato molto bene di Dresda. Secondo te vale la pena visitiarla?
PS L'anno scorso sono stato a Stoccarda e mi sono innamorato del Wuttermberg. Adoro la cucina, adoro la mentalità, adoro persino il vino tipico che è molto diverso dal vino italiano o francese. Potresti fare un video sulla tua regione di origine magari?
CIao e continua così :)
Stoccarda è cosi bella???
Consiglio per la prossima volta di visitare la città di Magonza e la regione della Renania-Palatinato. La zona più calda della Germania. È anche chiamata la Toscana tedesca. Con leggere influenze francesi, dovute alla sua storia. Magonza fu per alcuni anni sotto l'occupazione dell'esercito francese di Napoleone. E la città di nascita di Gutenberg (Inventore della macchina da stampa). Nel suo museo si possono vedere le prime bibbie stampate al mondo.
Il vino prodotto proviene quasi esclusivamente da questa regione. Se ti prende un traghetto lungo il Reno su, si infilano collina su collina infiniti castelli con un sacco di storia. E tutti hanno una magnifica vista sulla valle del fiume. Anche la mentalità della gente che ci vive è molto diversa. Sono persone più cordiali e di buon umore. Forse questo viene dal loro carnevale. Credemi, sono stato anche una volta nel nord (Paderborn). Una differenza come il giorno e la notte. Gente scostumati e depressi. Non salutani e quardano a nessuno in faccia.
it.m.wikipedia.org/wiki/Magonza
www.mainz.de/it/vivere_magonza/index.php
PS: È anche il luogo in cui ha sede Biontech. Quelli che hanno sviluppato il primo vaccino.
Le città tedesche sono moderne, efficienti e pulite...
manca solo la cosa più importante: die Seele (l'anima)!
Molto molto interessante questo video! Complimenti
Complimenti! Esposizione sintetica e molto simpatica!
Si, Paula, sarei molto interessato a seguire questi tipi di format: ti ringrazio anticipatamente ☺️
A presto.
Che bella che sei Paula 😍 grazie per questo video molto interessante 😘
Girando su YT ho trovato il tuo video.Bello, veramente molto bello.La differenza tra le " due Germanie" ancora oggi si sente, del resto 40 anni di DDR hanno lasciato il segno.Ma posso dire, conoscendo delle berlinesi, che sono bella gente, hanno sofferto sotto il comunismo,vero, ma hanno quella voglia di vivere che piace a chi ha dimenticato cosa significhi vivere con dignita'.Du warst sehr gut, tolles Video!
Uno spaccato molto interessante sulla società tedesca... Non conosco bene la realtà tedesca, però ricordo quando andai a Berlino (città molto suggestiva) e diedi proprio uno sguardo a ovest del muro, e ad est. Molto chiaro ancora oggi che sono state due realtà molto diverse... So che addirittura ancora oggi i cittadini di quella che era la Berlino-Est tendono, a 30 anni di distanza, a votare diversamente rispetto ai loro concittadini dell'Ovest... Tuttavia anche se sembra una cosa strana, in realtà è abbastanza normale.
Condivido poi quello che hai detto su un certo aspetto dei tedeschi dei Länder dell'Est, non perché ne conosca ma perché ho lavorato con persone provenienti da ex-regimi comunisti, e tutte avevano in comune il fatto di essere estremamente sospettose.
Un caro saluto
Sono stata 6 mesi nel Baden-Württemberg per un soggiorno linguistico e mi piacerebbe sapere anche come sono le altre regioni e cos’hanno di diverso da quest’ultima. Attendo il nuovo video sulle regioni! Saluti☺️
Un viaggio linguistico nel Baden-Württemberg è un'avventura perché questa regione ha un dialetto molto particolare.
Come l'italiano deriva dalla lingua toscana, l'alto tedesco può essere ricondotto al sassone. L'origine è la decisione di Lutero di scrivere la traduzione biblica tedesca in linguaggio dello studio legale sassone (sächsische Kanzleisprache).
Tausend Dank. Mein italienischer Vater und meine deutsche Mutter aus Rostok. Eine schöne Erklärung. Bis wir uns wieder treffen.
Mitica la Trabant!!! 🤩🤩🤩
Carrozzeria in plastica e motore a due tempi che fumava come una ciminiera 💪🏻
La costruzione risale agli anni '50 / '60! Devi confrontarlo con la Fiat Toppolino, la VW "Käfer" e la prima Mini Cooper. E nel recente passato ha persino superato il test delle alci, che la Mercedes Classe A era fallita completamente, a 10 km / h in più! Molto impressionante! È vera una macchina classica (Oldtimer)!
@@sonyofsamsung su Wikipedia c'è scritto che la carrozzeria veniva realizzata con il Duroplast, un materiale sintetico ottenuto con resine plastiche
Era fatta con resina fusa con del cotone.
Ciao Paula sei molto comunicativa, pensavo che questa dote fosse in esclusiva per i popoli più del sud , quindi mi è caduto un preconcetto a riguardo di ciò.
Grazie di nuovo Paula Milano.
Mi ricordo molto bene, il mio amico Andreas era veramente molto diretto, ma non è mai stato maleducato o offensivo. Ma ho conosciuto anche molta gente disponibile. Onestamente dall'esterno non si notano differenze particolari tra est ed ovest.
Grazie! Davvero interessante :)
Deliziosa, la tua parlata è ipnoticamente affascinante.
Le vite degli altri. Film STRAORDINARIO. Il mio film preferito IN ASSOLUTO su migliaia di film che avrò visto in vita mia.
Ciao Paula, complimenti perche' sei davvero simpatica e coinvolgente: ho visitato molte volte la Germania, soprattutto da bambina in viaggio con la mia famiglia, ma ora mi viene voglia di tornarci!
Ciao carissima, sono stato l'anno scorso a Wismar e mi è piaciuta moltissimo. Anche i panini con il pesce vendute sulle barche. Non conosco molto i tedeschi del nord anche se ho degli amici che praticano il mio stile di jujutsu a Itzehoe. Ho una amica di Weimar che però adesso vive in Ucraina. Una carissima ragazza ad ogni modo. Grazie per i tuoi bellissimi video e le tue preziose informazioni!
Paula molto simpatica !!!
Studio il tedesco da quasi 5 anni e trovo molto interessanti i tuoi video!😘
Ciao, è bil secondo video tuo che vedo e trovo molto interessante quello che racconti da buona osservatrice delle curiosità e delle differenze tra i popoli. Io ho studiato la lingua tedesca al Goethe Institut di Roma per cinque anni, ho continuato a interessarmi della Germania, la ritengo un paese che ha dato un grande contributo al progresso della civiltà europea. Sarei anche interessato a seguire un corso di conversazione in tedesco e ti ringrazio se mi puoi indicare qualche link da seguire. Continuerò a seguire gli altri tuoi video ben fatti da una persona veramente simpatica.
Grazie
Claudio
Preferisco schiettezza senza parlare alle spalle... È un pregio secondo me
Ottimo video, illuminante, ho capito molto non sapevo questi particolari! Grazie Paula!
Paula, ciao. Dove vivi esattamente in Germania? Vielen dank.
Sei adorabile ❤️❤️❤️
Molto interessante
Siii, parlaci ancora delle differenze tra le zone della germania. Per esempio tra baviera e nord
Ho una domanda anche se è un po' tecnica (spero che tu possa rispondermi). Alla caduta del muro di Berlino dal punto di vista economico c'era molta differenza fra la Germania est e ovest. Oggi a distanza di 31 anni le differenze ci sono ancora ma si sono un po' appianate oppure no?
Inoltre volevo sapere quali misure ha addotato il governo tedesco per aiutare la germania est (ho sentito parlare di privatizzazioni).
Sono domande molto tecniche spero che tu mi possa rispondere :))
PS complimenti per l'italiano sei bravissima 👏🏻
Io ho conosciuto una madrelingua tedesca ai tempi delle medie quando studiavo come seconda lingua il tedesco; lei era di Berlino Est.... mi disse con accento tedesco che se ti facevi gli affari tuoi, lavoravi non si stava male... anzi... ferie pagate dallo stato, assegno di maternità finché il figlio non andasse alle elementari.
Paula, ho riflettuto anch'io da diversi anni sul fenomeno dell'estrema destra nella ex Germania Est, e sono giunto ad una mia personale considerazione. La Germania Ovest è stata fortunata come l'italia perché dopo la seconda guerra mondiale ha conosciuto la democrazia, mentre la parte Est è passata da una dittatura nazista ad una altrettanto comunista e qui bisogna capire lo stato d'animo del cittadino e dell' elettore. Al di là delle nefandezze della Germania Nazista, la Germsnia era una potenza militare, tecnologica e magari molti tedeschi erano anche fieri di questo perché nonostante tutto vi era un benessere economico, morale e patriottico e tutti questi valori sono stati annientati dalla divisione delle due Germanie e dalla egemonia comunista Russa. Quindi, proviamo ad immedesimarci nel cittadino della Getmania dell' Est, dove si sentiva considerato da Nazista e dopo da escluso dalla democrazia e piombato nella miseria ha sognato per anni un riscatto giunto con la caduta del Muro, 1989. Poi non so , ma hanno sempre sofferto di un complesso di inferiorità nei confronti dei loro connazionali della parte Ovest, e magari su questo c'è anche del vero. Questa è la mia analisi, la mia opinione, mi piacerebbe conoscere la tua o quella di qualcun'altro. Grazie e buona serata
ma dipendevano dagli americani fino per andare in bagno , sono stati gli americani a scrivere la loro costituzione come hanno fatto con i giapponesi , la germania ovest non aveva una politica estera , quindi non esisteva, sono d'accordo loro potevano andare in cinema come gli americani e gli altri non , ma anche nel terzo Reich se poteva andare al cinema.
nei tempi del Reich tedesco nessuno diceva ai tedeschi dove acquistare le loro aeri da guerra , oggi la Germania è costretta ad acquistare aeri da caccia americani , la verità é che i tedeschi dell'est sono stati risparmiati della influenza degli stati uniti e della ideologia liberale soprattutto negli anni 60 , la stessa cosa fra l'est e l'ovest della europa , ecco per che all'ovest la destra è chiamata estrema destra ma invece all'est soltanto destra
Guten Tag, Paula!
Ich werde um 19:00 Uhr dein Video sehen: bis bald!
V.G. aus Taranto
Hallöchen!
Für die Geschichte allgemein und für die Geschichte der DDR und BRD habe ich mich immer interessiert!! Habe sehr viele Museen besucht, Doku und Filme angeguckt und mit vielen Deutschen darüber geredet. Das finde ich einfach faszinierend!!
Die Unterschiede zwischen "die zwei Deutschland" sind hier in Berlin, aus historischen Gründen, sehr merkbar und gewöhnlich/gemeinsam (sagt man so?? XD).
Tschüss!
Wahrscheinlich meintest Du "alltäglich"?
Geht mir mit Italien genauso, da unser Geschichtsunterricht mit dem Römischen Reich (und dem Römischen Reich deutscher Nation) sich letztmalig speziell mit der italienischen Halbinsel beschäftigte. Später taucht es nur am "Rande" auf. Sehr schade, lässt aber viel Platz spannende Entdeckungen zu machen...😉
Brava. Sei molto precisa nello spiegare le cose .
L'accento invece? Cambia più da est a ovest o da sud a nord?
Si cambia ☺️
da sud a nord
È il tuo primo video che guardo e parli benissimo l'italiano; da quanto hai detto sembra che molti stereotipi italiani sui tedeschi vengano dalla Germania dell'est mentre quella del sud si avvicina di più all'italia (anche geograficamente)
come economia e cultura in generale penso che l'italia è più vicina alla vecchia germania orientale
Ciao... Posso farti una domanda? Vorrei andare a vivere a Görlitz perché ho la ragazza polacca. Ci siamo conosciuti a Breslau oggi Wrocław. Per me andare in Polonia sarebbe impegnativo per via della lingua. Io parlo un tedesco sgrammaticato ma ho una buona capacità di comprensione e di espressione. Ho origini tedesche e vivo in Alto Adige quindi per me sarebbe meno difficile trasferirmi lì. Una città su confine. Purtroppo dovrei migliorare il mio tedesco prima di poter fare il mio lavoro di ragioniere impiegato. Ma nella vita non mi spiacerebbe imparare ancora. Tu che consigli?
sei dell'alto adige e non sai il tedesco?? strano eh!!!
@@rickygonzan4703 guarda che lo parlo abbastanza bene. Però non sono madrelingua. Io provengo da una famiglia mista italianizzata. Più che ovvio che io debba migliorare, no? Ti garantisco che comunque mi faccio capire molto bene...
Secondo me avresti brevemente potuto parlare del cambio westmark- ostmark io ricordo che era ufficialmente 1:1 al nero 4:1 ma chi lo faceva rischiava la galera. Nel 1982 acquistai Ostmarks alla stazione ferroviaria. Di Monaco e lo impiegato mi avvisò del rischio di galera se mi beccavano alla frontiera con ostmark, e volle indietro la ricevuta bancaria se no avrebbero avuto problemi anche loro. Ovviamente x entrare nella ddr ci voleva passaporto+ visto + prenotazione dello albergo o del campeggio: un vero casino. Era un vero stato lager!
( cfr.: il film le vite degli altri x capire come si viveva)
La prima volta che andai in Germania arrivai a Berlino...era ancora Haupstadt der DDR... vi sono tornato ( a Berlino) nel 2018.. nel frattempo ho visto altre zone, specialmente in Sassonia, Dresda..ma anche Foresta Nera.. Effettivamente le zone ex DDR mi hanno dato una impressione di maggior rilassatezza..forse meno ricche, ma più genuine, forse. Mi sembra che la descrizione del carattere sia molto simile al carattere Ligure, genovese..forse per questo mi ci trovo di casa?? 🤭😁😂 .
Ecco come definirli: liguri di Germania
anche a me... per questo dicevo che ciò che dice dei tedeschi orientali mi pare la descrizione degli italiani... ma forse dovevo specificare dei liguri!!
Sig.na, quanti anni ha? Forse 30 anni? Con questa eta' non puo' ricordarsi di cosa avvenne nel 1989 quando cadde il muro di Berlino. Beh, glielo dico io cosa successe. La Germania dell'ovest nella riunificazione doveva decidere come integrare il marco dell'est che valeva 4 volte di meno rispetto a quello che era in vigore all'ovest. Ebbene, invece di considerare il giusto valore di quel marco, decise di rivalutarlo allo stesso valore di quello dell'ovest. Questa fu una grande rapina perpetrata dalla Germania nei confronti di tutto il mondo che si era sempre dimostrato generoso nei i suoi confronti. Quindi anche in questa occasione essa si è comportata da grande ladra nei confronti di tutto il mondo che era stato molto magnanimo a suo riguardo. Ora che si vive il problema del coronavirus, la sua Germania non mi pare che si comporti con magnanimita' nei confronti dei suoi partners europei. Se noi parliamo male dei tedeschi lo facciamo perché ci sono valide ragioni e non perché le vogliamo male.
Non può ricordarsi cosa successe nel 1989 ma potrebbe leggere qualche buon libro a riguardo)
Suggerisco la lettura di Anschluss, di Vladimiro Giacché, che racconta come l'ex DDR fu colonizzata da quella occidentale. Anche del Marco cambiato 1:1 contro quello reale 1:4, che ha reso non competitiva l'industria dell'ex DDR, presa a saldo dagli occidentali.
Il modo di fare del personale dei negozi da te descritti, sospettoso, diretto, schietto e a volte svogliato o distaccato è uguale a quello dei commessi russi in Russia 😂
Qualcosa di analogo l'avevo visto in Slovacchia dieci anni fa. Insomma le conseguenze di questi regimi.
La Germania e'una bella nazione,ho vissuto a Berlino 3 anni,mi manca il doner Kebab mit croita.L'unica cosa che non mi piaceva era il clima invernale,io che sono siciliano qui mi sento in paradiso!!!!Ciao Paula
qui dove? a berlino?
@@rickygonzan4703 Si esattamente a Berlino precisamente a warschauer strase
@@giancarloanselmo1584 e per un siciliano il clima di berlino è da paradiso?? perciò non mi era chiaro...
In Germania est penso la gastronomia e diversa, e penso anche l abbigliamento, si mangia e ci si veste in modo diverso.
A proposito della tua origine, Paula, ho saputo che sei di Ulma,dunque sei sveva, della regione storica della Svevia. Duemila anni fa gli Svevi furono una popolazione germanica originaria di un'area vicina al Mar Baltico, che era per questo conosciuto dai Romani come Suebicum mare (termine che oggi indica il Lago di Costanza). Essi migrarono in seguito verso sud ovest divenendo parte della confederazione alemanna. Gli Alemanni furono governati da re indipendenti per tutto il quarto e quinto secolo. Il tuo cognome è Breukel, e ho letto che molti cognomi svevi finoscono per -el, -le, ehl, e -lin; per esempio: Schäuble, Egeler e Gmelin. La Svevia fu uno dei ducati originari della Francia orientale, il Sacro Romano Impero come poi si sviluppò nel IX e X secolo. Gli Hohenstaufen (la dinastia di Federico Barbarossa), che governarono il Sacro Romano Impero nel dodicesimo e tredicesimo secolo, furono originari della Svevia, ma dopo l'esecuzione di Corradino (l'ultimo Hohenstaufen che governò anche la Sicilia e il sud Italia) del 29 ottobre 1268, il ducato originale venne smembrato in unità più piccole.
La principale dinastia che sorse nella regione fu quella degli Asburgo. Anche gli Hohenzollern però, che furono preminenti nel nord della Germania, ebbero le loro origini in Svevia, così come le dinastie dei duchi di Württemberg e i marchesi di Baden. Dinastie feudali minori sparirono prima o poi, comunque rami dei conti di Monftort o degli Hohenems sopravvissero fino in età moderna e i Fürstenberg ancora sopravvivono. La regione si dimostrò una delle più frammentate dell'impero, comprendendo, in aggiunta ai principati citati, anche numerose città libere, territori ecclesiastici e feudi di conti e cavalieri minori.
La Confederazione dei tredici cantoni si rese indipendente de facto dal 1499 con la guerra sveva. Temendo il potere dei principi maggiori, le città e i governanti minori di Svevia si unirono nel quindicesimo secolo per formare la Lega Sveva. La lega ebbe un certo successo riuscendo a espellere il Duca di Württemberg nel 1519 e a porre al suo posto un governatore degli Asburgo, ma pochi anni più tardi la lega si sciolse a causa delle differenze religiose provocate dalla Riforma protestante e il Duca di Württemberg fu reinsediato. La regione si divise a causa della Riforma; mentre i principi, come la maggior parte delle città libere divennero protestanti, i territori ecclesiastici (come la diocesi di Augusta, quella di Costanza e altre) rimasero cattoliche, così come i territori appartenenti agli Asburgo, gli Hohenzollerns e i marchesi di Baden-Baden.Gli svevi sono famosi in Germania per molti luoghi comuni, esistono diverse favole e storie sul loro conto. Si dice che siano tirchi e un popolo di grandi inventori, imprenditori, gente laboriosa e pensatori....comunque di sicuro sono molto diversi dai brandenburghesi e dagli ossies in generale.
Bel video ;)
Vivo a Berlino da 5 anni e anche se è una città cosmopolita e si ha meno percezione di queste caratteristiche rispetto a città più piccole, devo dire che confermo per mia esperienza, e con prospettiva di straniero, tutto quello che dici..
Soprattutto l'essere diretti con gli sconosciuti (come nei negozi)...ancora oggi non mi sono abituato..ma non parlano spesso dietro, questo è vero..
E mi hai fatto ricordare una delle mie prime gite domenicali in cui a mia sorpresa mi sono ritrovato in una spiaggetta di un lago della ex Berlino Est circondato da gente nuda e io in costume...ahah
Bel video! Grazie Paula!.. Hai abitato in tante città.. Ulm, Milano, Visar, Wurzburg... Quindi non hai vissuto molto con i tuoi genitori? Ho sentito dire che i tedeschi vanno via da casa dei genitori molto presto
Un video davvero molto interessante! Non avevo mai pensato a come potessero essere le relazioni fra germania dell'est e dell'ovest. Di solito si pensa a questa divisione solo in prospettiva storica e non viene in mente che possono esserci grosse differenze a livello culturale fra le due aree della Germania. Hai detto che il livello del reddito è diverso, questa cosa com'è percepita in Germania? Il livello dei servizi è diverso o semplicemente lo stesso servizio della stessa qualità costa meno in Germania dell'est che in Germania dell'overs?
È molto diverso. I salari sono notevolmente più bassi. Alcuni servizi anche, ma non molti. Le tariffe per l'acqua e le acque reflue sono spesso molto più elevate a causa della scarsa pianificazione per la modernizzazione. Gli affitti una volta bassi raggiungono l'alto livello più velocemente dei salari. E alcuni "programmi di sostegno sociale" rafforzano questo effetto perché promuovono l'aumento dei livelli dei prezzi ...
Come dico sempre alla mia ragazza quando andiamo in Germania:”CHE GENETICA!”
Ostalgie .
Video molto interessante, spiegato molto bene. E' sempre un piacere ascoltarti.
Quanto era bella la DDR
Ciao Paula ai tedeschi orientali piace viaggiare come a quelli dell'ovest? Qui da me d'estate ci sono tanti turisti tedeschi perlopiù dell'ovest.
Forse è una questione di soldi?
0:52 dal grafico che hai mostrato si vede pure che quelli dell’Est sono quelli che votano più a sinistra, quindi in continuità con il passato.
Questa cosa sulle città l'ho notata anche io, per esempio Frankfurt città ricchissima, la gente gira in automobili costosissime ma la città non è così tenuta bene. Anche altre città in generali grandi nella germania dell'ovest non sono il massimo, ho vissuto a Karlsruhe e non era bellissima, cosi come Stuttgart e Koln non sono il massimo... però le città piccole come Freiburg e Heidelberg sono meravigliose!
Francoforte è il secondo centro finanziario più grande e importante d'Europa dopo Londra.
Ciao simpaticissima Paola, quando parli mi viene in mente il Professor Kranz di Paolo Villaggio: intofina ki arrifa adesso? ...per quanto riguarda gli 'ossi', perché votano a destra? Ti sei risposta da sola: se guadagnano la metà di quelli dell'ovest per chi dovrebbero votare? Forse per quelli che li tengono in questa situazione?
Paula sei una donna molto bella e molto elegante
Io sono stato nel Brandeburgo. Sono stato male lì, erano molto diretti e freddi. Mi spiace dirlo ma non mi sono travoto bene. In Baviera sono stato meglio.
Nel Brandeburgo c'è Katrin Krabbe, una stangona alta 1,82 che faceva atletica, a un ebete come lei non se lo kaga nemmeno di striscio.....
ai fatto bene a fare questo video cosi prendo un bel voto in storia ;)
Una materia plastica rinforzata con fibra di cotone, così lessi. In pratica più leggera dell'acciaio, ma più resistente
Che c'è di male a dire le cose in faccia o ad essere diretti?
Saluti da Ulm
Bel video, ma domanda, io che vivo a Bad Rothenfeld, bassa Sassonia com'è la regione? A me sembra prettamente agricola.... Fammi sapere e un abbraccio... 💖
La bassa sassonia per me è una regione che conosco poco però sono stata 2 volte ad Hannover e a me la gente sembrava abbastanza gentile e tranquilla. Però conosco tante persone proveniente da Niedersachsen e sono tutti alla mano devo dire :)
L'unica cosa che vedo, almeno al lavoro è che sono furbi, tu sei italiano e io sono tedesco, quindi silenzio... Io lavoro loro fanno pause lunghe... Io devo lavorare... Penso solo che i tedeschi prima ti devono conoscere, come da per tutto, però loro hanno bisogno di più tempo... L'unica cosa è che mio capo sa tutto... Però è difficile... Alcuni sono pesanti...
In settimana provo ad andare a Berlino, cosa ne pensi? Sarà un problema in treno?
Personalmente non ho mai visto cose del genere, però posso immaginare che ci sono persone che ragionano cosi...purtroppo!
non credo che ci siano problemi, i miei amici ancora viaggiano in Germania
E la piu bella tedesca che conosco♥
Vivo nella Germania dell'Est e hai ragione su molte cose e, purtroppo, anch'io sto vivendo taaaante esperienze negative e vedendo tante cose brutte.
Due curiosità: perché qui le persone hanno una curiosità invadente? E perché tantissimi si vestono punk?
Questa curiosità la ho cercato di descrivere nel mio video dicendo con sono "con sospetto" non è proprio la stessa cosa ma vogliono appunto sempre informarsi prima di fidarsi e credo che abbia a che fare con la Stasi nella DDR, ti consiglio di guardati ad esempio Deutschland 83 o Le vite degli altri per capire questo atteggiamento. Per lo stile posso solo dirti che all'epoca andava di moda e fa vedere la vita "anarchista" ma sinceramente non mi piacciono queste persone punk e parlando con loro non ho mai capito bene le sue intenzioni...:D
dove vivi?
Il modo per spiegare meglio di chi è diretto ma allo stesso tempo è sospettoso è che usano una forma di difesa. Se io ti dico quello che penso, poi mi aspetto che tu faccia lo stesso con me e quindi posso conoscere meglio chi sei e cosa pensi davvero.
Parliamo di positività e negatività ma in realtà questo non è applicabile per persone che sono abituate a trattarsi così. La nostra cultura spesso parte dal principio che noi siamo ok e gli altri siccome sono diversi sono strani. Sono solo diversi. Alcuni di coloro che anche qui in Italia parlano di persone negative, usano questo come pretesto per non cercare di conoscerti e capire quelle differenze che a parole chiamiamo ricchezza ma che tolleriamo solo a patto che "gli altri" si integrino nei nostri stili di vita e modi di essere. (cmq la tua esposizione l'ho trovata molto onesta ed equilibrata)
Una volta ho letto che i tedeschi del sud della Germania si sentono culturalmente e come mentalità più vicini ai francesi e agli italiani del nord che ai tedeschi del nord e dell'est...sarà vero? La cattolica Baviera è più vicina al Nord Italia che al Meclemburgo o alla Pomerania...entrambi luterani.
Sono un tedesco dell'est e mi sento più legato agli italiani che ai bavaresi, che ci guardano dall'alto in modo discriminatorio come gli italiani (per molti tedeschi occidentali, tutti gli italiani sono lavoratori ospiti dell'Italia meridionale ...)
@@kaywunderlich7163 Il mio gruppo preferito tedesco sono i Rammstein che ascolto dal 1996 e sono della Germania Est.
@@kaywunderlich7163 Vielen Danke.
@Blackstar Se aggiusti il tuo paese, aggiusterò il mio ...
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
W la Germania.
Molto interessante, come tutti i tuoi video e tu ovviamente sei bellissima 😁 Perché non fai video in cui paragoni regioni tedesche e regioni italiane che secondo te si assomigliano, come magari la Baviera e la Lombardia o il Veneto
bellissima idea!!!! :)
@@PaulaMilano pensa che in Veneto i soldi si chiamano ancora " Schei" da : "Scheidemùnze", le monete austroungariche.Probabilmente per capire i popoli, bisogna partire da chi ha generato un popolo...
Brava
Mi fai per favore un esempio di che cosa di così brutto ti hanno detto?
Comunque è davvero un piacere ascoltarti, grazie 🙏🏻
Ho visto il film Le vite degli altri, mi e' piaciuto moltissimo
Per me sarebbe più interessante per noi italiani la differenza culturale etc tra sud della Germania cattolica (Baviera etc) e Germania sassone, protestante del nord.
Nach eine Reise von eine Woche in Dresden kann ich bestimmen, dass mann kann schnell wahre Freunde in der alte DDR finden. Danke Paula
Stai attenta pero' alla manifestazione di ogni lunedi sera contro gli stranieri.Perchè non sono poi cosi amichevoli.
Che bella tedesca che sei 😙
Anni fa a Ischia nel comune di Sant'Angelo ero ospite di un albergo dove alloggiava anche la Merkel !
Doveva essere tra fine maggio e giugno e stava con quello che credo sia il marito e con qualche altra persona al seguito.
A vederla così da vicino e in versione vacanze non dava la consueta immagine di quel cancelliere di ferro di cui tutti parlano.
Con me c'era anche un amico giornalista che fece l'impossibile per fotografarla di nascosto, ma devo dire che l'impresa non fu così difficile.
Io credo che Angela Merkel, pure per le sue origini (Amburgo è vicinissima al vecchio muro) ben rappresenti l'unità tedesca. E in patria ha infatti un ruolo pacificatore.
In Europa è invece fortemente divisiva.
Il paradosso è che se avesse più coraggio in Europa, interpretando una leadership solidale, tanto più correrebbe il rischio di abdicare alla sua vocazione in Germania.
Rischiando di spaccare l'opinione pubblica tedesca.
Ecco il dubbio amletico, più Europa e meno Germania, o più Germania e meno Europa ?
VIVA LA REPUBBLICA DEMOCRATICA TEDESCA
Buongiorno, ho ascoltato con molto interesse il video.
Volevo segnalare, per chiunque fosse interessato ad ulteriori approfondimenti (oltre alle segnalazioni fornite da Paula), svariati video disponibili su RUclips del filosofo, saggista, editorialista, Vladimiro Giacchè, proprio in merito al processo di unificazione delle 2 Germanie avvenuto negli anni '80/'90.
Tra i vari video disponibili segnalo questi 2:
- COME FANNO A PRIVATIZZARE TUTTO: IL SACCO DELLA GERMANIA DELL'EST - Vladimiro Giacchè
- Vladimiro Giacchè - Goofy3 - Quando cadde il muro di Berlino 08/11/2014
Mi piacerebbe ascoltare un' opinione in merito anche da parte di Paula.
Grazie della cortese attenzione.
Cordiali saluti.
Cristian Minerva
E sempre di Giacché suggerirei anche "Anschluss. L'annessione. L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa", che fa abbastanza gelare il sangue sia per come la Germania Ovest trattò (e di fatto predò senza pietà) l'ex DDR, sia per come quell'annessione di fatto sia stata una palestra per il successivo, venefico progetto della UE.
@@cosmodrome9478 Assolutamente d'accordo con lei!
Nei due video da me sopra segnalati, durante il suo racconto dell'unificazione tedesca, Vladimiro Giacchè fa cmq riferimento al discorso Euro (le analogie d'altronde sono inequivocabili).
Chiaro che più video si vedono sul tema, meglio è.
Quindi: Grazie per la sua implementazione.
A buon rendere:)
fai anche un video sulle principali città tedesche e le varie differenze? come Berlino,Monaco,Amburgo e Colonia e se vuoi anche Bonn che ormai non viene più considerata da nessuno dal 1990 ahahahahah :D
Perché non vieni a Mantova ? 😎😎
IO AMO IL CAPITALISMO E IL NAZIONALISMO. NON POTREI MAI VIVERE SOTTO COMUNISMO MAI.
Ho vissuto a Freiburg per un anno quasi, ho visto che c'erano anche lì tante persone nude soprattutto d'estate e specialmente ragazze lungo il fiume della città, un po' fuori verso la campagna. Secondo te è dovuto ad un'influenza dalla Germania dell'est? Sono anche stato alle terme a Baden-Baden e si stava sempre nudi nella parte delle saune. Penso che la cosa del sospetto c'è anche in Italia soprattutto nel Nord, ma anche nel Sud con modalità diverse.
Ovviamente la gente ha cominciato a fare il FKK in altre parti della Germania. E da noi è normale andare nudi nella sauna (si deve in realtà perché dicono che faccia male alla pelle se non si toglie il costume) peró io personalmente non lo farei e perciò non mi piace.. :D si può chiamarlo influenza della Germania orientale come hai detto tu ma io credo più che altro che la cultura si sta mischiando e alcune cose prima "tipiche dell'est" ora esistono anche da noi. Quindi direi più che stiamo cominciando a trovare una cultura comune :)
@@PaulaMilano I tratti positivi vanno presi 😂 era molto bello correre vicino al fiume 😂😂 da buon italiano sempre sul pezzo 😂