Attraverso le mie riflessioni filosofiche,storiche, etico-sociologiche, sono arrivato ad una conclusione simile a quella di Cacciari ovvero che la democrazia puó essere tale solo quando le persone riescono a riconoscere il valore della fraternità tra loro. Libertà, uguaglianza, fraternità. L' ultimo valore etico è intrinseco nella religione cristiana-cattolica e nell' Islàm. Puó sembrare assurdo ma al giorno d òggi stiamo vivendo una "crisi" della democrazia proprio perchè la maggior parte delle persone non stanno riconoscendo che valori della democrazia sono intrinsecamente presenti in queste due religioni e derivano da esse. Per questo motivo più si è vicini ai valori cattolici e musulmani, più paradossalmente si è democratici nel senso vero e originale del termine. L' idea di fraternità era praticamente inesistente in europa prima del cristianesimo cattolico. L' idea di fraternità era praticamente inesistente nell' arabia prima del sorgere dell' Islàm. La religione musulmana dice sulla libertà: "tutti gli uomini sono stati creati liberi nei confronti degli altri uomini". sull'uguaglianza: "nessun uomo vale piú di un altro uomo, è superiore colui che è più cosciente di Dio" sulla fraternità: " tutti i fedeli sono fratelli..mettete pace tra i fratelli" Mi sembra palese che la democrazia vera derivi da queste due religioni. Quel che stiamo avendo negli ultimi 100 anni in termini di "democrazia" non ha nulla a che fare con l' idea originale. One man one vote ( una persona vale un voto ) non può funzionare su larga scala anche J.J Rousseau si accorse che poteva funzionare solamente in piccoli posti dove tutti si conoscono, dove tutte le persone hanno stipulato un patto di Libertà, Uguaglianza,Fratellanza. In poche parole siamo governati male poichè abbiamo milioni di votanti che neanche si conoscono, che sono degli ignoranti senza spiritualità, senza senso di fratellanza. In una situazione del genere la democrazia non ha un senso di esistere si presenta solamente come un inganno retorico cavalcante il sentimento di invidia e stupidità
Apprezzo ma, non concordo completamente. Il primo punto di dissenso è la pretesa di scegliere i migliori per governare. Dovremmo scegliere gente che accetti di rappresentare i nostri bisogni, i quali, ovviamente, sono individuali, ma possono avere una valenza collettiva. Per esempio io sono favorevole, per me e per tutti all' anticipo dell'età pensionabile, è certamente mio interesse, ma anche dei miei colleghi e dei colleghi che lavorano in altre aziende. .
Non essendo mai esistito Dio non può morire se leghiamo l'esistenza della democrazia a quella di Dio stiamo parlando dell'inesistente. Trasferito tutto questo nella realtà parliamo di una fantasia dello spirito umano.
Se non ho capito male, la democrazia si fonda sul conflitto, ma deve essere panumana alla Papisca, universale e mondiale alla Kant. Ma? Non so. Dubito. Discorso molto eurocentrico. Volerei più basso. Mi convice di più Carlo Galli quando parla di sovranità. Più concreto.
Ed è ce popolo po Scheler cuti vai ne report po Scheler cielo ce ce menu a voi tu Sheeran una cosa fresca ce ce momento no ce deve mangiare cielo ce e ne menu por fato bene e presentato bene o sei obbligato mangiare perché ai fame
Concetti chiari e importanti
devo dire uuno dei pochi discorsi sensati su questi argomenti che ho sentito
Una lezione straordinaria per profondità e lucidità. Il Professor Cacciari eccezionale.
L' Italia ha ESTREMO bisogno di Santi Laici come Cacciari...😓
Grazie prof. Cacciari
Attraverso le mie riflessioni filosofiche,storiche, etico-sociologiche, sono arrivato ad una conclusione simile a quella di Cacciari ovvero che la democrazia puó essere tale solo quando le persone riescono a riconoscere il valore della fraternità tra loro.
Libertà, uguaglianza, fraternità. L' ultimo valore etico è intrinseco nella religione cristiana-cattolica e nell' Islàm. Puó sembrare assurdo ma al giorno d òggi stiamo vivendo una "crisi" della democrazia proprio perchè la maggior parte delle persone non stanno riconoscendo che valori della democrazia sono intrinsecamente presenti in queste due religioni e derivano da esse.
Per questo motivo più si è vicini ai valori cattolici e musulmani, più paradossalmente si è democratici nel senso vero e originale del termine.
L' idea di fraternità era praticamente inesistente in europa prima del cristianesimo cattolico.
L' idea di fraternità era praticamente inesistente nell' arabia prima del sorgere dell' Islàm.
La religione musulmana dice sulla libertà: "tutti gli uomini sono stati creati liberi nei confronti degli altri uomini".
sull'uguaglianza: "nessun uomo vale piú di un altro uomo, è superiore colui che è più cosciente di Dio"
sulla fraternità: " tutti i fedeli sono fratelli..mettete pace tra i fratelli"
Mi sembra palese che la democrazia vera derivi da queste due religioni. Quel che stiamo avendo negli ultimi 100 anni in termini di "democrazia" non ha nulla a che fare con l' idea originale.
One man one vote ( una persona vale un voto ) non può funzionare su larga scala anche J.J Rousseau si accorse che poteva funzionare solamente in piccoli posti dove tutti si conoscono, dove tutte le persone hanno stipulato un patto di Libertà, Uguaglianza,Fratellanza.
In poche parole siamo governati male poichè abbiamo milioni di
votanti che neanche si conoscono, che sono degli ignoranti senza spiritualità, senza senso di fratellanza. In una situazione del genere la democrazia non ha un senso di esistere si presenta solamente come un inganno retorico cavalcante il sentimento di invidia e stupidità
Spettacolo
Uno dei pochi intellettuali italiani. Cacciari è davvero un libero pensatore.
Grazie
Analisi profonda di un regime sempre in krisis
Apprezzo ma, non concordo completamente. Il primo punto di dissenso è la pretesa di scegliere i migliori per governare. Dovremmo scegliere gente che accetti di rappresentare i nostri bisogni, i quali, ovviamente, sono individuali, ma possono avere una valenza collettiva. Per esempio io sono favorevole, per me e per tutti all' anticipo dell'età pensionabile, è certamente mio interesse, ma anche dei miei colleghi e dei colleghi che lavorano in altre aziende.
.
Lo è per i giovani? Negli anni '80 la pensione la compensavano 9 lavoratori oggi 2. Che si fa?
La fortuna della democrazia è che tutti la criticano.
Democrazia? Scavando trovi che è Banditocrazia. Allora quali "valori" chiedere ai banditi??
Non essendo mai esistito Dio non può morire se leghiamo l'esistenza della democrazia a quella di Dio stiamo parlando dell'inesistente. Trasferito tutto questo nella realtà parliamo di una fantasia dello spirito umano.
Ottima analisi, lungimirante.
Pezo pieno ce parola democrazia sia propio abusato ne nome democratice
Ha detto bene fratelliiiiiiii , uguaglianzaaaa ......... libertà.
In Italia è perfetta
Se non ho capito male, la democrazia si fonda sul conflitto, ma deve essere panumana alla Papisca, universale e mondiale alla Kant. Ma? Non so. Dubito. Discorso molto eurocentrico. Volerei più basso. Mi convice di più Carlo Galli quando parla di sovranità. Più concreto.
Ed è ce popolo po Scheler cuti vai ne report po Scheler cielo ce ce menu a voi tu Sheeran una cosa fresca ce ce momento no ce deve mangiare cielo ce e ne menu por fato bene e presentato bene o sei obbligato mangiare perché ai fame
Diseducativo.
Perché..
Nessuno.