Sinossi e pitch: che differenza c'è?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 мар 2021
  • Nella sinossi non riassumo la trama, soprattutto non scrivo pareri sul testo, elogi o interpretazioni della storia. Nel pitch non svelo tutto, non mi dilungo e non mento per acchiappare l'interesse dell'interlocutore.
    Vediamo un po' di differenze tra sinossi e pitch e soprattutto vediamo quando sono utili e perché prepararli.
    E se volete approfondire tutto ciò che serve per inviare il vostro testo, dalla preparazione del materiale alla stesura della mail: edday.it/product/kit-2-propon...
    _________________________________________________________________________
    → Vuoi conoscere meglio l’editoria? www.edday.it
    → Leggi? Ti aspetto su BookBlister! www.bookblister.com
    → Scrivi? Ti aspetto su www.berettamazzotta.it

Комментарии • 34

  • @ghostzuu
    @ghostzuu 3 года назад

    Inanzitutto, pure non essendo un adulatore per natura, non posso esimermi dal farle i miei complimenti. In quanto a comunicazione, ci sa davvero fare. Tempi, chiarezza vocale (un'ottima dizione) e una semplicità disarmante nello spiegare, tutto ciò che evidentemente ama. Molto bello questo video, anche se un po,' sento di rientrare nella lista dei Terrorizzati. Appartengo più alla categoria di quelli, che usano una storia come pretesto, per poter giocare con le parole e non viceversa. Quindi sinossi e pitch (la seconda, la sto copiando mentre la scrivo), sono parole ansiogene per me, oltre che sconosciute (almeno una, fino ad oggi). Mi piacerebbe inviarle un mio racconto...legge anche quelli?

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад +1

      Ogni novità è una piccola botola che non si sa bene dove ci conduce! Vale anche per le parole minacciose ;-) Ma alla fine se uno ci pensa sono due modi per raccontare la propria storia. E raccontare storie, è sempre una piccola sfida. Il pitch è il luogo perfetto per giocare con le parole, forse a vederlo da questo profilo appare un tipo meno minaccioso!
      Leggo le raccolte i singoli racconti possono essere valutati, certo, ma non presi in esame per lo scouting (quelli sono perfetti per le riviste letterarie, comunque).
      E grazie! Sì è proprio così, questo pazzo settore lo amo proprio tanto!

    • @ghostzuu
      @ghostzuu 3 года назад

      @@ChiaraBerettaMazzotta in realtà sto scrivendo anche qualcosa di più ampio, ma da buon incostante sono naufragato nella vastità della mia ambizione.😊 Citando Caputo, sogno di destreggiarmi con uno sgabello come Fred Astaire. Immagino sarà molto impegnata, ma se potesse, mi farebbe piacere farle leggere qualcosa di piccolo, che comunque ho portato a termine...poi chissà...una valutazione sarebbe comunque molto gradita.

  • @grisou4797
    @grisou4797 2 года назад

    Ciao Chiara, grazie per questi preziosi video! Hai idea di cosa voglia sapere un’agenzia quando chiede la definizione del genere dell’opera? Pensavo semplicemente a romanzo/saggio/..., ma forse (per esempio in caso di narrativa) la richiesta si riferisce a un sottogenere specifico. Non sempre è facile capire a quale sottogenere specifico appartenga il proprio romanzo, magari potrebbe essere un’idea per un nuovo video! Ti ringrazio, continuerò a seguirti sul canale

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  2 года назад +1

      Non è detto che tu scriva un genere! Se è narrativa, se è mainstream, il genere non c'è e si definisce narrativa e basta.
      Ed è molto difficile che tu scriva un genere senza saperlo (come puoi rispettarne le regole?), anche perché, di solito, si legge quel genere e per questo lo si riconosce.
      Ci possono essere infinite sfumature nel fantasy ma anche nel rosa e anche nel giallo (giallo, nero, thriller, crime, poliziottesco, hard boiled...) ma anche qui, di solito sai bene di cosa si tratta perché lo ami, lo leggi e quindi lo scrivi.
      Invece ci sono tantissime storie che contengono svariati elementi (dramma, commedia, tensione) ma non ricadono in toto in alcun compartimento.
      Ecco il mainstream.
      Non è facile farci un video perché bisognerebbe prima parlare dei millemila generi e definirli! Ci penso, però. E grazie!

  • @Albert-ct6tt
    @Albert-ct6tt Год назад

    Gentile Chiara, se non ho interpretato male, mi sembra che i tuoi suggerimenti siano indirizzati principalmente agli autori di ROMANZI/FICTION, dal momento che parli di "trailer" (per il pitch) e "intreccio della storia" (per la sinossi). Ti chiedo solo se i tuoi suggerimenti valgono anche per gli autori di SAGGI. La sinossi e il pitch di un saggio storico, o scientifico, ecc., seguono regole diverse rispetto alle storie romanzate, o valgono gli stessi criteri? La sinossi di un saggio dovrebbe evidenziare in sintesi la tesi di fondo dell'autore, mentre il pitch dovrebbe porre in risalto in poche parole i capitoli principali del libro, e il loro contenuto? E' così? Un tuo chiarimento sul punto sarebbe molto gradito. Grazie. Alberto

  • @daxax5531
    @daxax5531 7 месяцев назад

    Pitch potrebbe essere assimilato all'idea trainante? Se si, non si può dire" mandami il trainante"?😊

  • @laurapafumi5106
    @laurapafumi5106 3 года назад +2

    Ciao Chiara. Non potresti farci degli esempi di pitch? Grazie

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад +2

      Su due piedi due. Pitch brevissimo (siamo sui 30 secondi, immaginando di dirlo a voce).
      Vediamo se riconosci la storia, Laura.
      Diventare grandi è un'avventura complicata. Ma lo è di più se sei orfano e se ti stanno crescendo degli zii a cui non piaci affatto. Che cosa accadrebbe se un giorno scoprissi che la magia esiste e che si può andare a scuola per diventare un mago? Succederebbe che finiresti in tutt'altri guai. Guai grossi!

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад +2

      Un pitch di una frase:
      Non puoi dire più di 100 parole al giorno.
      (Dal romanzo Vox, il testo è lo strillo in copertina).

    • @laurapafumi5106
      @laurapafumi5106 3 года назад

      @@ChiaraBerettaMazzotta non si può non riconoscere Harry Potter. Grazie Chiara, sei sempre un tesoro.

  • @rossella5098
    @rossella5098 Год назад +1

    Gentile Chiara, adesso per fortuna ho le idee più chiare sulla sinossi, ma in riferimento ad una silloge poetica, come ci si comporta? Ho visto varie case editrici che pubblicano diversi generi e hanno anche una collana relativa alla poesia. Ma nella sezione "pubblica con noi" viene richiesta una sinossi senza specificare, indistintamente. Non vorrei fare una brutta figura telefonando per chiedere se anche la poesia necessita di una sinossi. In questi casi come comportarsi? Sono nel pallone... Ho pensato che una sinossi di una raccolta poetica potrebbe parlare del filo conduttore delle poesie, le tematiche affrontate e che messaggio vogliono comunicare. (Forse si potrebbe aggiungere qualcosa sullo stile impiegato). Grazie mille ❤

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  Год назад

      Rossella, sono proprio fuori territorio, non mi occupo di poesia. Devi chiedere a chi sa! E sa che cosa chiedono gli editori.

    • @Vale-ej1fz
      @Vale-ej1fz 9 месяцев назад

      Sto guardando questo video proprio perché ho la tua stessa domanda. Tu nel frattempo sei riuscita ad informarti su questo? Non vorrei sbagliarmi anche io

    • @rossella5098
      @rossella5098 9 месяцев назад +1

      @@Vale-ej1fz Ciao! Guarda, non ho trovato molto in rete. Sono ancora qui fra mille dubbi 😅 Ma suppongo debba contenere le tematiche delle poesie, l'obiettivo, il messaggio che si vuole trasmettere con la raccolta, cosa trasmettono le poesie. Purtroppo questo settore non è molto approfondito, nemmeno su internet 😪

    • @Vale-ej1fz
      @Vale-ej1fz 9 месяцев назад

      Grazie!@@rossella5098

  • @simonesarnataro9814
    @simonesarnataro9814 3 года назад +1

    E la citazione finale Chiara? 🤣 A parte gli scherzi, sei veramente in gamba 😁

  • @Andrea_Manconi
    @Andrea_Manconi 3 года назад

    E come scrisse Alberoni, "La persona disordinata sogna la sintesi, ma si perde nei dettagli"
    p.s.: Hai ripreso i videini! (termine tecnico)

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад

      Mi piace videini!
      Sì, ho un attimo di tregua da www.edday.it (adesso stanno lavorando i docenti ai loro corsi) e così ho di nuovo un po' di tempo per fare altro!
      Citazione perfetta.

  • @elmundoatupaso7172
    @elmundoatupaso7172 3 года назад

    Buonasera!
    Ma dopo aver finito di scrivere il tuo libro, la sinossi e il pitch, ma prima di contattare qualcuno per l'eventuale visione e pubblicazione del contenuto, conviene andare da un notaio per registrare l'opera o qualcosa del genere? (Questo per dimostrare che la proprietà intellettuale della storia è tua e nessuno te la puo rubare).
    Grazie mille!

    • @gianpieroruiu.recensionilibri
      @gianpieroruiu.recensionilibri 3 года назад

      Un modo economico e spedirsi a casa il libro cartaceo o su CD, con raccomandata con ricevuta di ritorno.

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад

      Tema lungo (ne parlo nel dettaglio qui edday.it/product/kit-2-proponiti-scopri-come-proporre-il-tuo-testo/)... La mail, la pec, il deposito digitale, la marca temporale... ci sono tanti modi per dimostrare quando si è avuta una idea o scritto un testo. Ma occhio: ti tuteli in caso di accusa. Se ti plagiano, sei tu che devi dimostrare la cosa (e non è affatto semplice).

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад +1

      @@gianpieroruiu.recensionilibri Gianpiero, lo sconsiglio vivamente. Gira in rete questo consiglio ma qualsiasi legale esperto in diritto del copyright ti confermerà che non offre reali garanzie. Meglio la pec, davvero. Altrettanto economico ma più sicuro.

    • @emanuelecapputi1180
      @emanuelecapputi1180 3 года назад

      @@ChiaraBerettaMazzotta secondo te, il mezzo radiofonico, potrebbe essere un buon mezzo, per tentare di pubblicizzare il tuo scritto, dopo che hai finito il tuo iter organizzativo?

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад

      @@emanuelecapputi1180 occupare gli spazi giusti in radio è oro. Non è facilissimo parlare di libri in radio... ma se si ottiene uno spazio, ovviamente è prezioso.

  • @candela5555
    @candela5555 2 года назад

    Insomma il pitch è il riassunto del riassunto

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  2 года назад

      NO! Occhio!
      Se fosse un riassunto non sarebbe un testo accattivante che ti incuriosisce. Un riassunto ti dice tutta la storia. Un pitch ti invoglia a leggerla, a scoprirla.
      Un riassunto è esaustivo. Un pitch non fa spoiler.
      Il pitch è simile alla quarta di copertina, per capirci.

  • @isoladellerosetv
    @isoladellerosetv 2 года назад

    30 secondi o 1500 caratteri? uffa non trovo mai unanimità 😢 3 righe o 15-20 righe? Perché un altro qui su RUclips ma anche in rete ha detto/consigliato circa 20 righe....

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  Год назад +1

      Ma dipende! Il pitch non ha una misura fissa.
      Ti possono chiedere un pitch da 1500 caratteri o 1800 o 2000. Da 20 secondi o da 5 minuti. Dipende. Il punto è sapere COSA è un pitch e adattarlo allo spazio che viene dato nel modo migliore.

  • @raffaelecantadori5095
    @raffaelecantadori5095 2 года назад

    E la trama di un libro allora cos'è? Sembra una domanda stupida ma dalla definizione di sinossi e pitch non saprei bene cosa sia ora...

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  2 года назад

      Non è affatto una domanda stupida!
      La storia (la fabula) è come detto la sequenza dei fatti in ordine cronologico (la sequenza cosiddetta naturale degli eventi). Si tende invece a usare la parola trama come sinonimo di plot e intreccio. Cioè, riferendosi all’ordine narrativo, al montaggio della storia, a come è data al lettore la storia.
      Ma molti, quando si parla di trama sottolineano che si tratta della sequenza dei fatti più importanti, uniti da nessi di causa-effetto.
      Io preferisco quest’ultima definizione. E poi parlo di intreccio quando penso al montaggio.

  • @monicagastaldello3802
    @monicagastaldello3802 3 года назад

    Vi interessano poesie?pitch: sono solo una Aedo d'anima...

  • @PapaMama-tx5xy
    @PapaMama-tx5xy 8 месяцев назад

    Focacce farmi un baciato