Ansia sociale: che cos’è e come affrontarla.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Webinar con Cristian Di Gesto e Giulia Rosa Policardo
    L’ansia sociale, ossia la paura di essere valutati negativamente in situazioni sociali, è una propensione che abbiamo tutti. Tuttavia, quando si attiva troppo spesso può diventare un vero e proprio disturbo.
    Chi soffre di un disturbo di ansia sociale può provare un disagio invalidante quando conversa con qualcuno o deve parlare in pubblico, al punto di cercare in tutti i modi di evitare queste situazioni.
    Nonostante sia un disturbo abbastanza diffuso tra la popolazione, è spesso sottovalutato e sottostimato sia da parte dei clinici, che lo derubricano a fattore secondario, sia da parte dei pazienti stessi e dei loro famigliari, che lo interpretano come semplice timidezza.
    Quali situazioni sociali possono causare più di frequente ansia e paura? Perché abbiamo così paura del giudizio degli altri? Come possiamo individuare i pensieri disfunzionali che alimentano l’ansia sociale e provare a modificarli? Quali tecniche di auto-aiuto possiamo mettere in atto per affrontare la nostra ansia?
    Risponderemo a queste e a molte altre domande insieme a:
    - Cristian Di Gesto, psicologo clinico e della salute, si occupa dei disturbi della sfera dell’ansia sociale e dell’immagine corporea sia sul piano clinico sia nell’ambito della ricerca scientifica, con particolare attenzione all’approccio della compassion. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cliniche presso l’Università degli Studi di Firenze. È relatore a convegni nell’ambito della Psicologia Sociale e della Salute e autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate. Le sue aree di intervento riguardano principalmente i disturbi d’ansia e dell’umore, i disturbi di personalità e i problemi relazionali. È docente a contratto di Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e altri istituti universitari a carattere privato. È membro del Centro di Eccellenza per i Disturbi dell’Ansia Sociale (CEDAS), della European Health Psychology Society (EHPS), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA).
    - Giulia Rosa Policardo, psicologa clinica e della salute e specializzanda in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO). Dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze curriculum Psicologia e Terapia del dolore. È membro del Centro di Eccellenza per i Disturbi dell’Ansia Sociale (CEDAS), dell’European Health Psicology Society (EHPS), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA) e della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia). Autrice di varie pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali indicizzate e revisore ad hoc di alcune riviste specialistiche nel campo della Psicologia.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 9

  • @valeriaurru198
    @valeriaurru198 Год назад

    Grazie a tutti. Molto interessante e davvero utile, ma non tutto è condivisibile perché ogni caso è diverso, non esistono ricette universali. Le proposte devono essere situate rispetto all’individuo e alla sua storia.

  • @chiarapiola
    @chiarapiola 2 года назад +1

    Grazie mille.anche il mal di stomaco e un sintomo

  • @blectopest
    @blectopest 2 года назад +1

    grazie

  • @davidegigante
    @davidegigante Год назад

    Ottimo video

  • @giadamagnaghi8269
    @giadamagnaghi8269 2 года назад

    Davvero utile ed esaustivo! Un bellissimo webinar, grazie!

  • @stefaniastefy596
    @stefaniastefy596 Год назад

    Libri consigliati???

  • @rossellafrigione6518
    @rossellafrigione6518 Год назад

    Bravi! Potreste consigliarmi un libro da far leggere al mio nipotino di 11 anni, I secondaria che sto cercando di aiutare a superare questo disturbo? Grazieee!

    • @rossellafrigione6518
      @rossellafrigione6518 Год назад

      Ovviamente utilizzo le frasi, favorisco incontri e interessi cercando di aiutarlo il più possibile a superare questo disagio

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 11 месяцев назад

    Io ho ansia sociale causa Asperger e ho un canale RUclips mi intervistate? 🥺🥺🥺