Il paese più ad ovest d'Italia! Bardonecchia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 17

  • @alessiorenzoni5586
    @alessiorenzoni5586 10 месяцев назад +2

    🇮🇹🇫🇷😢L'alta Valle Stretta costituiva, fino al 1947, la zona più occidentale d'Italia, che si estendeva in direzione approssimativamente latitudinale dalla località di Pian del Colle, terminando al Monte Thabor (3178 m). Il nuovo confine abbandonava il tracciato precedente a circa 5 chilometri ad est di questo rilievo, procedendo verso sud-est per ricongiungersi ad esso circa 3 chilometri ad ovest di Punta Charrà. La parte iniziale però, dalla conca di Bardonecchia alla frazione di Melezet, compreso il bacino idroelettrico delle Sette Fontane, rimase italiana. Nell'area ceduta riveste notevole importanza il Colle della Scala (1748 m), antico valico alpino praticato già nel Medioevo come alternativo al Monginevro. La particolare situazione dell'Alta Valle Stretta, se da un lato vede la sovranità di diritto della Repubblica Francese, dall'altro denota la gestione amministrativa di fatto del Comune di Bardonecchia, in virtù della restituzione delle terre pubbliche che erano effettuato dopo la guerra. Anche tutti i terreni privati sono di proprietà di cittadini italiani. Lo stesso rifugio «III° Alpini» fu, tra l'altro, restituito dal Club Alpin Français al Club Alpino Italiano nel 1970 per la simbolica somma di un franco. Non si possono infine trascurare alcuni aspetti infrastrutturali peculiari di questa zona, come il collegamento alla rete telefonica italiana, per la quale conserva il prefisso italiano (0039) ed in particolare il prefisso locale dell'Alta Valle di Susa.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 8 месяцев назад +1

    ciao una domanda su questo posto, una volta scesi dal treno la montagna e quindi proprio i boschi sono raggiungibili a piedi? e se si in quanto tempo?

  • @salvatoremarra8450
    @salvatoremarra8450 2 года назад +1

    Finalmente un video che non parla solo ed esclusivamente di macchine fotografiche. Si, mi è piaciuto molto.

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  2 года назад

      Grazie! Ne vorrei fare sempre di più così da affiancare ai video tecnici

  • @alessandromairano10
    @alessandromairano10 15 дней назад

    Io ho casa a bardonecchia da una vita e la cittadina è il mio luogo del ❤️

  • @Seegie16
    @Seegie16 2 года назад +2

    I have relatives that left this paradise of a town to move to the US. I suppose no matter where one lives there always seems like theres a better place to be.

  • @Alexander-rr6yn
    @Alexander-rr6yn 2 года назад +2

    Grande,prossimo luogo da visitare per rimanere in tema deve essere il comune più a nord d’Italia (Predoi) 👍

  • @zefreo
    @zefreo Год назад

    Bel video, bravo. La prossima volta che capiti da quelle parti ti consiglio di visitare Melezet, deliziosa frazione di Bardonecchia un poco più in alto e ancora più a ovest. E andando ancora più a ovest, a pochi metri dal confine con la Francia, c'è il bar-ristorante più a ovest d'Italia!

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Год назад +2

      Grazie! Ma il problema é la macchina 😅 io vengo in treno e mi muovo a piedi

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my Год назад

      Ci sarebbero la Valle Stretta, i Rifugi Terzo Alpini e Re Magi nonché la Cappelletta sul Monte Tahbor che varrebbe la pena visitasse😊

  • @marisalanci2703
    @marisalanci2703 2 года назад +1

    Mi sono molto divertita col tuo video!!Sono di Bardonecchia , 😂 scusami se rido ma il tuo video è pieno di imprecisioni. E salutami le magnifiche "due sorelle" di Torre dell'Orso che conosco bene!! ...ma noi qui di sorelle ne abbiamo ben quattro, non tre e sono tutte unite su un'unica cima, le altre da te vagamente indicate sono altre montagne, ti sarai confuso con i tre Re magi ! 🤫 Che si susseguono dopo le Quattro sorelle!! La parte più a Ovest d'Italia , " un punto sperduto in mezzo a queste montagne" come hai detto ha un nome preciso , si chiama Rocca Bernauda alta 3225 metri 😂 non proprio un punto sperduto , e l'hai anche ripresa di sfuggita diverse volte mentre eri più impegnato a riprendere fiori nelle fioriere sui ponti di quel fiume che non si chiama Dora di Bardonecchia ma "Rio Gautier" o più semplicemente noto come torrente Frejus. La Dora di Bardonecchia è quella che forse hai notato venendo in treno subito dopo Oulx ...e mi fermo qui, ciao!!

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  2 года назад

      Ah grazie! 😅 Beh ovviamente io non sono del posto. Però il fiume google maps lo riporta come "Dora Bardonecchia 🤔

    • @marisalanci2703
      @marisalanci2703 2 года назад

      Google Maps ogni tanto dice cavolate. Bardonecchia ha 4 torrenti , la Dora di Valle Stretta, la Dora della Rho, il rio Gautier e la Dora di Rochemolles . Questi 4 , confluendo man mano insieme, danno origine alla Dora di Bardonecchia che inizia proprio all'ingresso di Bardonecchia ed è lunga circa 11km fino a gettarsi a Oulx nella più nota Dora Riparia. Ciao, salutami quella terra meravigliosa che è il Salento da cui sono rientrata da poco ! 🙂

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  2 года назад

      @@marisalanci2703 ah! Grazie!