Felice possessore diFiat uno 60. Quest'anno ha compiuto 28 anni e nn ho mai aperto il motore. Acqua e olio mai consumati più del dovuto. 350 mila km sulle spalle e nn mi lascia mai a piedi. Nobel per la meccanica a chi l'ha creato
La mia prima auto è stata una Fiat UNO fire 45S, 1.000 c.c. Era il 1991, acquistata alla FIAT SINA di Pordenone. Auto affidabilissima!!! La ricordo con una certa nostalgia.......
Those FIRE engines are basically INDESTRUCTIBLE. We had a Uno Fire in our family for 13 years and lasted 420.000 KM until one of the pistons simply desintegrated LOL. We rebuilt the engine and its still going on, 440.000 KM right now. Here in Brazil it's very easy to mainten it, very inexpensive parts and any fool can work on this engine.
In Brasile abbiamo ricevuto questo motore solo nel 2002. Ma ne è valsa la pena, è già arrivato con iniezione elettronica multipoint.Senza contare tutte le sue qualità, direi che è un motore impeccabile. Attualmente possiedo una Fiat Siena del 2008, dotata di motore FIRE 1.4, anch'essa con alimentazione a gas TETRAFUEL, un sistema che permette al motore di funzionare con Alcool, benzina e metano. Motore che trasuda fiducia. Manutenzione facile ed economica, consumi ridotti, resistente, ottava meraviglia del mondo sotto forma di motore. Anni dopo, FIRE ha ricevuto un'evoluzione, chiamata "FIRE Evo". Dotata di variatore comando valvole, tra le altre piccole modifiche. Ad ogni modo, i motori si sono evoluti e attualmente abbiamo il I motori FIREFLY, 4 e 3CIL.
Mitico motore. Avevo la UNO 45 FIRE. Mai un problema, partiva tranquillamente in inverno, bastava la manutenzione ordinaria, non "mangiava" olio ed era veramente brillante.
Apenas 16 anos depois chegou ao Brasil, como lançamento, grande novidade no mercado, muito econômico. E pouco mais de 15 anos depois virou fire evo, uma porcaria, fraco, cheio de defeitos
Nell ambito dei motori "popolari", il miglior motore mai costruito. Progetto e produzione anni luce avanti alla concorrenza, ottenendo come risultato un motore estremamente robusto, economico nell utilizzo e nella manutenzione, piacevole nella guida.
Ho appena rimesso in funzione la mia lancia Y 1.2 8v prima serie dopo 9 anni ferma in garage, messa una nuova batteria è bastato fare mezzo giro di chiave per farla partire, impressionante, sembrava l'avessi spenta il giorno prima. Motore eccellente sotto tutti i punti di vista: silenzioso, potente, robusto ed economico. Gira come un orologio.
Un motore fantastico, semplicemente realizzato in maniera epocale. Durata garantita vi5a, poche spese di manutenzione. Un dei pochi motori epocali, nati bene e che durano una vita. Come altri grandi motori di altre Marche. Ma pochi capiscono ciò
grazie centro storico fiat, Bel documentario. io ho imparato a guidare con un 1.1 fire montato su panda 4x4 cauntry club. E adesso lo guido tutti i giorni sulla mia panda 3 serie 1,2 69cv del 2019 una delle ultime a montarlo( a marzo 2020 è uscito di produzione) peccato perché 5,5 l per 100 km( dato del computer di bordo) io che abito in trentino che è tutto un sali e scendi è un buon consumo e nel suo piccolo è scattante anche se tanti dicono il contrario.
In Brazil in the mid 2000s it received a Flex Fuel Magnetti Marelli Multipoint Fuel Injection and compression ratio was increased to 11.65:1 and can easily achieve 6.66L/100Km in city driving on E25 Gasoline and 9L/100Km on E100. 5.25L/100Km on E25 at a constant 90Km/H is easy to achieve as well
ma l'ultima cosa che dici è perchè in quei tempi non solo i motori, ma anche le auto nel suo complesso erano più leggere: la FIAT Uno prima serie, ad esempio, pesava circa 800 kg, mentre un'utilitaria di oggi pesa circa 1,2 tonnelate.
E non è che i motori di oggi pesino 2 quintali o siano aumentati considerevolmente di peso anche grazie alla diminuzione di spessori di lavorazione e leghe speciali
Ma no, i motori odierni sono comunque molto leggeri, il problema è che le auto di oggi, utilitarie incluse, sono state infarcite di roba in larga parte inutile, per favorirne la vendita. Con il risultato di favorirne anche l'aumento di peso. Tanto per fare un esempio in casa Fiat, mi ricordo la panda vecchio modello (141) che veniva mossa, tra l'altro, da un misero fire 750 da 34 Cv in maniera comunque abbastanza brillante. Sul modello successivo del 2003 (169), invece, il fire 1100, che aveva ben 20 Cv in più e il 50% in più di coppia rispetto al 750, era proprio al limite come prestazioni, e infatti durò poco. E tra la panda 141 e la 169 "ballavano" più di 200 Kg di peso, decisamente tanti per un'utilitaria
@@Roberto7725 se non sbaglio, la Panda vecchia (1980-2003) pesava circa 700 kg, e dall'anno 1985 poteva portare lo stesso motore FIRE della Uno (circa 800 kg); quindi, con lo stesso motore, la Panda aveva un meglio rapporto peso/potenza. Mi puoi correggere se sbaglio.
Il mio 1.100 con i suoi 300.000km ha appena finito in rodaggio… Scherzi a parte, gira ancora come nuovo, e qui si nota che tecnici ed ingegneri Fiat hanno fatto un ottimo lavoro! Peccato che le nuove norme ce lo abbiano portato via!
I fattori economici che rendono giustificabile o meno la produzione di un oggetto sono molteplici, primo tra tutti i costi di manodopera che sono crescenti nel tempo (oggi costruire auto come la vecchia 500 costerebbe una follia, per via dell'elevato numero di ore di manodopera): è evidente che se si è deciso di cambiare c'erano altri vantaggi, non imputerei questo direttamente alle norme sulle emissioni
QUESTO MOTORE L'HO VISTO GIRARE SENZA UN GOCCIO D'OLIO... era praticamente indistruttibile, come il predecessore (e anche contemporaneo) ad aste e bilancieri montato dalla 850 fino alla Seicento 1.1, erano motori eterni, poca spesa e tanta resa. Se c'è una cosa che in Fiat hanno sempre saputo fare, sono i Motori, anche il sistema common rail adottato dall'intero reparto auto mondiale, è un progetto Fiat (soffiato da Bosch).
@@a.z.5552 Sei informato male, la Fiat o meglio gli ingegneri Fiat idearono il sistema ma si dimenticarono un piccolo particolare, cioè quello di brevettarlo... questo accadde, se poi vi arrivano notizie di "facciata", o diverse, queste sono errate. Chi mai sarebbe cosi pirla di vendere il brevetto di un sistema che già da subito lo montano in Mercedes... Bosch brevettò senza alcun merito e la cosa paradossale fu che non solo Fiat dovette comprare il sistema da loro ideato, ma alla presentazione fu presentata in pompa magna la Mercedes... la 156 fu messa nel sottoscala.
@@luigisanna7920 Il principio del motore "Common rail" ad iniezione diretta fu sviluppato dai ricercatori del politecnico di Zurigo a partire dagli anni trenta ma era inapplicabile sui motori diesel per uso automobilistico. La pre-industrializzazione del sistema "Common Rail" iniziò nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo lo sviluppo portato avanti dal Gruppo Fiat, il progetto fu ceduto, nell'aprile 1994, alla tedesca Robert Bosch GmbH (su pressione della Mercedes), che si occupò dell'industrializzazione e della commercializzazione. Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di FIAT, Alfa Romeo e Lancia, poi è stato montato sulla totalità dei maggiori gruppi automobilistici.
Nacque tutto dalla penna di un ingegnere di Modugno (BA). In realtà Fiat fu costretta a vendere il brevetto a Bosch, furono messi sotto ricatto. Fiat accettò, a patto che il sistema common-rail non fosse montato sulle Volkswagen per 10 anni.
Wonderful, Maravillosa Criatura Tanto el coche, como el motor. Que hermoso y fantástico es el Fiat Uno 45S. Me encantan los Satélites de accionamiento de luces, limpias....un placer para los dedos. Ojalá se construyan más coches en el futuro como el...sin tanta electrónica. Rico, sin parecerlo. Eso es lo más hermoso. Ojalá el Centoventti sea así. No mas pantallas, queremos sentirlo, que es para lo que un coche debe ser creado. Para hacer vibrar el alma, y emocionar al corazon ❤. Te atrapa y seduce solo con verlo.
la mia prima auto fu una y10 1000cc fire a carburatori(mi pare fosse del 89 o 90),45 cv veri motore affidabilissimo e industruttibile! alla soglia dei 200000 km l'avevo venduta che andava ancora benissimo per comprare un'auto più grande,l'ultimo proprietario ci andò in giro ancora svariati anni prima di demolirla e cmq il motore fino alla fine funzionava ancora molto bene.
Sim, mas de tempo nao supera o boxer da VW e nem o 6cil da GM, o fusca foi lançado em 1936 e o último motor boxer produzido foi em 2005 na kombi brasileira, 69 anos, o motor 6cil foi lançado em 1929 nos EUA e ficou ate 2001 na silverado, 72 anos. So mesmo no Brasil kakakak
1.2 liter version is still in production in Europe, and T-Jet is basically a bigger FIRE with turbocharge. It's not the most fuel efficient engine on the market, but of all small turbocharged engines, definitely the most reliable so just as long as you don't drive on walking distances, it's the best small turbo engine you can get.
@@enzogarcia7080 sadly they discontinued the 1.2 in favor of the 1.0 FireFly. But you can get the remaining 1.2 in the Fiat 500, panda or Lancia y, but only with the LPG variant
Buonasera ragazzi, altro bellissimo documento, aspettavo un'altra vostra chicca 👍 grazie mille! Like d'obbligo. Buon proseguimento e buonanotte, unici come sempre 😉
Sinceramente ? No Brasil o FIRE foi e é o sucessor espiritual dos motores a ar. (Embora o querido Fiasa do lampredi seja igualmente durável e macio em alto giro -nos 1000cc)
Un motore che nelle piccole cilindrate ha fatto invecchiare la concorrenza di 30 anni. E riveduto e corretto ha girato benissimo sino alla utilitarie odierne.
45 CV a 5000 rpm. 8,2 kg de par a 2750 rpm Un motor perfecto y sin problemas. Una maravilla, y además 5 apoyos de cigueñal, con el tamaño tan pequeño que tiene. Recuerdo en el año 85 cuando salió como si fuera ayer! Un 33% menos piezas que un motor convencional. Esa era su propaganda. No hay color con el antiguo 903, misma potencia pero a 6200 rpm, y solo 6 kg de par a 4000
Sin lugar a dudas es una obra maestra de la ingeniería de automoción. No solo por lo que es en su momento, por la tecnologia, el diseño, y por su construcción; si no por todo lo que significa 40 años después por los componentes de altisima y novedosa tecnología que se le pueden aplicar a este motor denominado ya FIRE FLY, Mild Hibryd eléctrico. Derivada esta tecnologia de los Fiat Panda Elettra, y continuado con los Cinquecento y Seicento. Hoy en día, año 2022, casi cuando se cumplen ahora, los 40 años del comienzo de su desarrollo, el motor FIRE demuestra cuán evolucionado es, por delante del resto de los constructores de automóviles, sin olvidarnos de la "Robótica de la casa", COMAU, que es de las más punteras del mundo. Por algo Fiat es algo más que un simple constructor de automóviles. Aeroespacial, Aérea, Transporte Terrestre (Ferrocarril, por ejemplo), Agricola o desarrollo de última tecnología de iluminación a través del instituto ELASIS, demuestra cuán puntero y respetado es el GRUPO FIAT; a nivel mundial.
grande motore, non é raro vederne alcuni superare i 600mila km.. ho avuto la Uno Fire decenni fa, non era chissà che macchina ma la si riparava con pochissimi e il motore non si rompeva nemmeno quando la cinghia distribuzione usciva di sede 😀😂
Video interessantissimo, vista la mole di motori fire che ancora girano.Consumi bassi e alte prestazioni, io lo posseggo sulla mia, se lo sai usare ci si arriva benissimo a toccare i 30 km con un litro.
@@danielhorrachsanchez4710 il motore smetteva di funzionare se si rompeva la distribuzione, però in questo caso i progettisti hanno studiato un modo per cui se si dovesse rompere la distribuzione le valvole non rimanevano aperte e quindi rischiare di "distruggere" un motore
il livello di complicazione non è paragonabile, così come nemmeno le auto lo sono più: due dati di paragone Fiat Uno 1983 - peso compreso tra 710 e 945 kg Fiat Grande Punto 2005 - peso compreso tra 1015 e 1220 kg (tra +30% e +43%) E non parliamo di solo acciaio: ricordiamoci che la distanza tra le utilitarie e le ammiraglie si è ridotta moltissimo in quel lasso di tempo. E nonostante tutto, le auto odierne consumano meno.
@@TheOnlyVistosi eppure vengono a dirti fino a 23 km con un litro! SOLO? NEL 2021? STAI SCHERZANDO? Io che ho una seicento del 2008 ti riesco a fare fino a 24 in extraurbano, in media faccio 21 andando regolare, qualche volta con una tirata e qualche altra con molta calma MISTO (paesi, campagne e extraurbane)
that engine is the best engine ever produced i was a fiat mec back then and the tc engines never failed the 903 engine made a little rattle but didnt break down like today engines the fire should be an option in engine choice when you buy a new car
Motore praticamente da leggenda, forse l'ultimo colossale investimento della Fiat nell'automotive.... Dopo..... Trent'anni di lento declino. Cordialità Claudio
No, non penso, perché io ho una seicento, 1108 fire del 2008, servo freno airbag lato guida e climatizzatore, niente di più, macchine semplice, essenziale, dentro la macchina si sta in buone condizione, comfort clima e rumore
@@TheRobyGamer è sempre motore Fire, è durato molto. Purtroppo qualche anno fa fu cagionevole la guarnizione della testata.... Dovuta alla difettosità della stessa.... Cordialità Claudio
@@claudemonet7596 no, quelle sui primi modelli del 1108, dopo il 2003 fu risolto l'errore deicimale riguardo la testata e non bruciò più guarnizioni, tra cui saltava solo una volta, attorno ai 60mila km, tra cui il 999 fire fu sostituito dal 1050, montato solo su autobianchi se non erro..
@@claudemonet7596 intendevo che non sono 30anni di declino, la seicento è stata, penso, l'ultima vettura di casa Fiat a montare il vero fire, non il twin air, prodotta fino al 2010, quindi penso più 10 anni che 30
To naprawde bardzo dobry silnik ! Główna zaleta, jest on bezkolizyjny. Można zrobić na nim 400 000 km È davvero un ottimo motore! Il vantaggio principale è che è privo di collisioni. Puoi fare 400.000 km su di esso
Penso perché avrebbe tolto troppo mercato alla Panda. La Cinquecento era, seppur di dimensioni e probabilmente sulla carta un gradino sotto a Panda, di fatto un modello superiore in tutto e per tutto a quest'ultima. Panda era una best seller, una certezza che vendeva da sola da oltre 10 anni. Suppongo in definitiva marketing per evitare conflitti tra queste due auto almeno nel primo periodo di convivenza.
@@massimodegliesposti8376 sia Panda che Cinquecento montarono il serie 100 della 127. Finché fu possibile - marketing, limiti sulle emissioni, benzina verde - Fiat continuò ad utilizzarlo; nel momento in cui iniziò ad essere troppo dispendioso avere varie versioni di 900 e 1000 e la produzione lo permise, si applicò il 1100 uniformando il tutto (e realizzando economie di scala). Normalmente i motori hanno cicli di vita di svariati decenni, quando si decide di sostituirli si è arrivati ad un punto in cui il costo di produzione non è più conveniente rispetto ad un motore nuovo, progettato con criteri più moderni (meno pezzi, meno costosi, meno lavorazioni, meno manodopera, meno manutenzione, più margine di sviluppo).
questi sì che erano i"veri motori ha benzina altro che l'elettrico-ibrido che quando vai ha metterla in moto ma te ti domanderai ma questo e' un motore"!!??
Oggi come allora, Fiat non ha mai deluso perni motori....magari le auto non saranno le più moderne del mondo ma motoristicamente possono anche stracciare Volkswagen e Toyota
@@listerstormablecartoonandt1103 sia i fire che i multijet che in famiglia ne abbiamo 3 solo manutenzione ordinaria. Abbiamo anche un cesso di audi è BMW, quanti soldi spesi per quei bidoni.
Felice possessore diFiat uno 60. Quest'anno ha compiuto 28 anni e nn ho mai aperto il motore. Acqua e olio mai consumati più del dovuto. 350 mila km sulle spalle e nn mi lascia mai a piedi. Nobel per la meccanica a chi l'ha creato
La mia prima auto è stata una Fiat UNO fire 45S, 1.000 c.c. Era il 1991, acquistata alla FIAT SINA di Pordenone. Auto affidabilissima!!! La ricordo con una certa nostalgia.......
Those FIRE engines are basically INDESTRUCTIBLE. We had a Uno Fire in our family for 13 years and lasted 420.000 KM until one of the pistons simply desintegrated LOL. We rebuilt the engine and its still going on, 440.000 KM right now. Here in Brazil it's very easy to mainten it, very inexpensive parts and any fool can work on this engine.
Os motores Fire são indestrutíveis mesmo se forem bem cuidados, esses dias vi um Elba com mais de 500 mil km!
I read somewhere that at one point FIAT sold better and is more popular than VW in Brazil, not sure if this was true or if it was some old news.
@@BojanBojovic yeah it's true even in 2021 it's the most popular brand now
It was engineered by Toyota ☺️☺️
Esse fire aí de 1985 não tem muito a ver com o seu injetado. O seu dura bem mais. A diferença pro Fiasa, além do desenhi é a robotizacao na construcao
In Brasile abbiamo ricevuto questo motore solo nel 2002. Ma ne è valsa la pena, è già arrivato con iniezione elettronica multipoint.Senza contare tutte le sue qualità, direi che è un motore impeccabile. Attualmente possiedo una Fiat Siena del 2008, dotata di motore FIRE 1.4, anch'essa con alimentazione a gas TETRAFUEL, un sistema che permette al motore di funzionare con Alcool, benzina e metano. Motore che trasuda fiducia. Manutenzione facile ed economica, consumi ridotti, resistente, ottava meraviglia del mondo sotto forma di motore.
Anni dopo, FIRE ha ricevuto un'evoluzione, chiamata "FIRE Evo". Dotata di variatore comando valvole, tra le altre piccole modifiche. Ad ogni modo, i motori si sono evoluti e attualmente abbiamo il I motori FIREFLY, 4 e 3CIL.
I had three cars with FIRE 1108ccm 187A1000. That engine is very durable, simple and small but built like a tank. Great job from FIAT!
Mitico motore. Avevo la UNO 45 FIRE. Mai un problema, partiva tranquillamente in inverno, bastava la manutenzione ordinaria, non "mangiava" olio ed era veramente brillante.
Ottimo motore, funzionamento regolare, economico, robusto, manutenzione poco costosa.
Muito comum aqui no Brasil
Apenas 16 anos depois chegou ao Brasil, como lançamento, grande novidade no mercado, muito econômico. E pouco mais de 15 anos depois virou fire evo, uma porcaria, fraco, cheio de defeitos
Quanto mi piacciano questi documentari vecchio stile..
Nell ambito dei motori "popolari", il miglior motore mai costruito. Progetto e produzione anni luce avanti alla concorrenza, ottenendo come risultato un motore estremamente robusto, economico nell utilizzo e nella manutenzione, piacevole nella guida.
Ho appena rimesso in funzione la mia lancia Y 1.2 8v prima serie dopo 9 anni ferma in garage, messa una nuova batteria è bastato fare mezzo giro di chiave per farla partire, impressionante, sembrava l'avessi spenta il giorno prima. Motore eccellente sotto tutti i punti di vista: silenzioso, potente, robusto ed economico. Gira come un orologio.
Fai la cinghia di distribuzione
@@mauriziodambrosi5382 tranquillo se il motore è Fire non piega le valvole se si rompe la cinghia, rimani solo a piedi!
Un motore fantastico, semplicemente realizzato in maniera epocale. Durata garantita vi5a, poche spese di manutenzione. Un dei pochi motori epocali, nati bene e che durano una vita. Come altri grandi motori di altre Marche. Ma pochi capiscono ciò
Il motore FIRE è molto indestrutibile, robusto,economico e con un eccelente costo beneficio,per questo ha fatto molto successo in mio paese, Brasile
Sem dúvidas o melhor motor 1000 já lançado no Brasil . Extremamente resistente leve e durável , além de ser fácil de reparar .
grazie centro storico fiat, Bel documentario. io ho imparato a guidare con un 1.1 fire montato su panda 4x4 cauntry club. E adesso lo guido tutti i giorni sulla mia panda 3 serie 1,2 69cv del 2019 una delle ultime a montarlo( a marzo 2020 è uscito di produzione) peccato perché 5,5 l per 100 km( dato del computer di bordo) io che abito in trentino che è tutto un sali e scendi è un buon consumo e nel suo piccolo è scattante anche se tanti dicono il contrario.
It's is a very lively engine in your form
In Brazil in the mid 2000s it received a Flex Fuel Magnetti Marelli Multipoint Fuel Injection and compression ratio was increased to 11.65:1 and can easily achieve 6.66L/100Km in city driving on E25 Gasoline and 9L/100Km on E100. 5.25L/100Km on E25 at a constant 90Km/H is easy to achieve as well
Dal 1000 si passò al 750 per la panda....poi il 1108....1242....1368.....gran bella riuscita!
These engines are indestructible. Fantastico!
Che spettacolo... 70 kg di motore... Adesso pesano 2 quintali! Una volta con pochi cavalli si andava in giro tranquillamente..
ma l'ultima cosa che dici è perchè in quei tempi non solo i motori, ma anche le auto nel suo complesso erano più leggere: la FIAT Uno prima serie, ad esempio, pesava circa 800 kg, mentre un'utilitaria di oggi pesa circa 1,2 tonnelate.
@@danielhorrachsanchez4710 Difatti le potenze sono aumentate proprio per la necessità di favorire sempre lo stesso rapporto peso potenza
E non è che i motori di oggi pesino 2 quintali o siano aumentati considerevolmente di peso anche grazie alla diminuzione di spessori di lavorazione e leghe speciali
Ma no, i motori odierni sono comunque molto leggeri, il problema è che le auto di oggi, utilitarie incluse, sono state infarcite di roba in larga parte inutile, per favorirne la vendita. Con il risultato di favorirne anche l'aumento di peso. Tanto per fare un esempio in casa Fiat, mi ricordo la panda vecchio modello (141) che veniva mossa, tra l'altro, da un misero fire 750 da 34 Cv in maniera comunque abbastanza brillante. Sul modello successivo del 2003 (169), invece, il fire 1100, che aveva ben 20 Cv in più e il 50% in più di coppia rispetto al 750, era proprio al limite come prestazioni, e infatti durò poco. E tra la panda 141 e la 169 "ballavano" più di 200 Kg di peso, decisamente tanti per un'utilitaria
@@Roberto7725 se non sbaglio, la Panda vecchia (1980-2003) pesava circa 700 kg, e dall'anno 1985 poteva portare lo stesso motore FIRE della Uno (circa 800 kg); quindi, con lo stesso motore, la Panda aveva un meglio rapporto peso/potenza. Mi puoi correggere se sbaglio.
Il mio 1.100 con i suoi 300.000km ha appena finito in rodaggio… Scherzi a parte, gira ancora come nuovo, e qui si nota che tecnici ed ingegneri Fiat hanno fatto un ottimo lavoro! Peccato che le nuove norme ce lo abbiano portato via!
I fattori economici che rendono giustificabile o meno la produzione di un oggetto sono molteplici, primo tra tutti i costi di manodopera che sono crescenti nel tempo (oggi costruire auto come la vecchia 500 costerebbe una follia, per via dell'elevato numero di ore di manodopera): è evidente che se si è deciso di cambiare c'erano altri vantaggi, non imputerei questo direttamente alle norme sulle emissioni
Si come no, quante volte hai rifatto la guarnizione della testa ???? Certo che se cambi tutto , dura anche 1 milione
@@mahnoncisiamo8782 se non cambi mai l'acqua si fonde la guarnizione.. forse non lo sapevi
QUESTO MOTORE L'HO VISTO GIRARE SENZA UN GOCCIO D'OLIO... era praticamente indistruttibile, come il predecessore (e anche contemporaneo) ad aste e bilancieri montato dalla 850 fino alla Seicento 1.1, erano motori eterni, poca spesa e tanta resa. Se c'è una cosa che in Fiat hanno sempre saputo fare, sono i Motori, anche il sistema common rail adottato dall'intero reparto auto mondiale, è un progetto Fiat (soffiato da Bosch).
Non soffiato dalla Bosch, ma venduto alla Bosch. Un sbaglio madornale fatto dalla Fiat
@@a.z.5552 Sei informato male, la Fiat o meglio gli ingegneri Fiat idearono il sistema ma si dimenticarono un piccolo particolare, cioè quello di brevettarlo... questo accadde, se poi vi arrivano notizie di "facciata", o diverse, queste sono errate. Chi mai sarebbe cosi pirla di vendere il brevetto di un sistema che già da subito lo montano in Mercedes... Bosch brevettò senza alcun merito e la cosa paradossale fu che non solo Fiat dovette comprare il sistema da loro ideato, ma alla presentazione fu presentata in pompa magna la Mercedes... la 156 fu messa nel sottoscala.
@@luigisanna7920
Il principio del motore "Common rail" ad iniezione diretta fu sviluppato dai ricercatori del politecnico di Zurigo a partire dagli anni trenta ma era inapplicabile sui motori diesel per uso automobilistico.
La pre-industrializzazione del sistema "Common Rail" iniziò nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo lo sviluppo portato avanti dal Gruppo Fiat, il progetto fu ceduto, nell'aprile 1994, alla tedesca Robert Bosch GmbH (su pressione della Mercedes), che si occupò dell'industrializzazione e della commercializzazione.
Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di FIAT, Alfa Romeo e Lancia, poi è stato montato sulla totalità dei maggiori gruppi automobilistici.
Si vero girava anche senza olio io personalmente o fatto l'esperienza 👍👏👏👏👏🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪
Nacque tutto dalla penna di un ingegnere di Modugno (BA). In realtà Fiat fu costretta a vendere il brevetto a Bosch, furono messi sotto ricatto. Fiat accettò, a patto che il sistema common-rail non fosse montato sulle Volkswagen per 10 anni.
great engine, low power but very durable and economical in fuel
My first car, Fiat Uno 45 from 1988 was powered by this great little 'bella macchina' - i loved the engine and the car!
Wonderful, Maravillosa Criatura
Tanto el coche, como el motor.
Que hermoso y fantástico es el Fiat Uno 45S.
Me encantan los Satélites de accionamiento de luces, limpias....un placer para los dedos.
Ojalá se construyan más coches en el futuro como el...sin tanta electrónica.
Rico, sin parecerlo. Eso es lo más hermoso.
Ojalá el Centoventti sea así.
No mas pantallas, queremos sentirlo, que es para lo que un coche debe ser creado.
Para hacer vibrar el alma, y emocionar al corazon ❤.
Te atrapa y seduce solo con verlo.
la mia prima auto fu una y10 1000cc fire a carburatori(mi pare fosse del 89 o 90),45 cv veri motore affidabilissimo e industruttibile!
alla soglia dei 200000 km l'avevo venduta che andava ancora benissimo per comprare un'auto più grande,l'ultimo proprietario ci andò in giro ancora svariati anni prima di demolirla e cmq il motore fino alla fine funzionava ancora molto bene.
Che motore!!!
Ha fatto la storia❤️❤️
Motor do futuro mesmo, imaginar que em 2021 já são quase 40anos de produção
Sim, mas de tempo nao supera o boxer da VW e nem o 6cil da GM, o fusca foi lançado em 1936 e o último motor boxer produzido foi em 2005 na kombi brasileira, 69 anos, o motor 6cil foi lançado em 1929 nos EUA e ficou ate 2001 na silverado, 72 anos. So mesmo no Brasil kakakak
Mitici anni 80 di Fiat. Grandi menti. Il complesso era l'industrializzazione di un tale progetto per l'epoca, ci riuscirono egregiamente.
Simple Amazing engine,and still in production today in Brazil
1.2 liter version is still in production in Europe, and T-Jet is basically a bigger FIRE with turbocharge. It's not the most fuel efficient engine on the market, but of all small turbocharged engines, definitely the most reliable so just as long as you don't drive on walking distances, it's the best small turbo engine you can get.
@@SparrowNoblePoland cool, good to know that it is still in production in his home country.
@@enzogarcia7080 sadly they discontinued the 1.2 in favor of the 1.0 FireFly. But you can get the remaining 1.2 in the Fiat 500, panda or Lancia y, but only with the LPG variant
Buonasera ragazzi, altro bellissimo documento, aspettavo un'altra vostra chicca 👍 grazie mille! Like d'obbligo. Buon proseguimento e buonanotte, unici come sempre 😉
Grande Centro!
Sinceramente ? No Brasil o FIRE foi e é o sucessor espiritual dos motores a ar.
(Embora o querido Fiasa do lampredi seja igualmente durável e macio em alto giro -nos 1000cc)
Começo dos anos 80... Só veio para o Brasil em 2001, na segunda geração do Palio.
Un motore che nelle piccole cilindrate ha fatto invecchiare la concorrenza di 30 anni.
E riveduto e corretto ha girato benissimo sino alla utilitarie odierne.
45 CV a 5000 rpm.
8,2 kg de par a 2750 rpm
Un motor perfecto y sin problemas.
Una maravilla, y además 5 apoyos de cigueñal, con el tamaño tan pequeño que tiene.
Recuerdo en el año 85 cuando salió como si fuera ayer!
Un 33% menos piezas que un motor convencional. Esa era su propaganda.
No hay color con el antiguo 903, misma potencia pero a 6200 rpm, y solo 6 kg de par a 4000
Sin lugar a dudas es una obra maestra de la ingeniería de automoción.
No solo por lo que es en su momento, por la tecnologia, el diseño, y por su construcción; si no por todo lo que significa 40 años después por los componentes de altisima y novedosa tecnología que se le pueden aplicar a este motor denominado ya FIRE FLY, Mild Hibryd eléctrico.
Derivada esta tecnologia de los Fiat Panda Elettra, y continuado con los Cinquecento y Seicento.
Hoy en día, año 2022, casi cuando se cumplen ahora, los 40 años del comienzo de su desarrollo, el motor FIRE demuestra cuán evolucionado es, por delante del resto de los constructores de automóviles, sin olvidarnos de la "Robótica de la casa", COMAU, que es de las más punteras del mundo.
Por algo Fiat es algo más que un simple constructor de automóviles.
Aeroespacial, Aérea, Transporte Terrestre (Ferrocarril, por ejemplo), Agricola o desarrollo de última tecnología de iluminación a través del instituto ELASIS, demuestra cuán puntero y respetado es el GRUPO FIAT; a nivel mundial.
Complimenti agli ideatori, progettisti, e realizzatori
no brazil motor mais amado ,usado nos uno,palio,sienas....robusto e economico ,bravo
grande motore, non é raro vederne alcuni superare i 600mila km.. ho avuto la Uno Fire decenni fa, non era chissà che macchina ma la si riparava con pochissimi e il motore non si rompeva nemmeno quando la cinghia distribuzione usciva di sede 😀😂
Video interessantissimo, vista la mole di motori fire che ancora girano.Consumi bassi e alte prestazioni, io lo posseggo sulla mia, se lo sai usare ci si arriva benissimo a toccare i 30 km con un litro.
Cinghia di distribuzione rotta .... nessun problema..... grande
Ma com'è possibile che un motore funzioni senza la cinghia di distribuzione? Davvero incredibile, anche per un appassionato dell'automobilismo come me
@@danielhorrachsanchez4710 il motore smetteva di funzionare se si rompeva la distribuzione, però in questo caso i progettisti hanno studiato un modo per cui se si dovesse rompere la distribuzione le valvole non rimanevano aperte e quindi rischiare di "distruggere" un motore
@@danielhorrachsanchez4710 si chiama motore a non interferenza
motor fire é indestrutível, muito forte demais por ser 1.0 aspirado.
Melhor motor da Fiat e ponto rsrs
Fico pensando o atraso do nosso Brasil primeiro aqui se não me engano somente em 2002 17 anos após o lançamento
@@pliniooliveira9695 sim no palio 2002
Montato su Fiat Uno 45, 33 anni di servizio e 200k km e ancora va come un orologio.
Un pezzo di storia. Poco da dire e poco da fare💓
Motor fire demorou só uns 15 anos pra fiat trazer para o Brasil, realmente eles amam os brasileiros kkkk....
sto iniziando a vedere il video ma so già che sarà speciale
Altro che Toyota o Honda, qui siamo avanti anni luce.
Small cars, small engines, that is what FIAT can do the best. In addition unforgettable smell of the 80`s... Now it is all different...
....Sarà il motore del 2000, e lo è stato 👍👍
I bei motori di una volta.
Grande FIAT
Che capolavoro
I love how all Fiat vídeos have awesome music! What's the name of the first song? Is this an original song for the video?
Bellissima bellissimo viva ITALIA
La potenza FIAT😘💕💕
EL Campion del mondo
L'ultima versione è in produzione in Brasile e Argentina 1.0 8v evo 70cv su Fiat Mobi.
Fiat uno 1000 fire. 400.000km. Buttata per ruggine alla carrozzeria. Il motore era un orologio. Solo manutenzione ordinaria.
Il migliore❤
Aqui no Brasil é sucesso desde 2005 em "Uno Millie" e "Palio"!
Quando prima si costruivano carri armati, mica i motori di oggi che già danno problemi ancora in concessionaria.
il livello di complicazione non è paragonabile, così come nemmeno le auto lo sono più: due dati di paragone
Fiat Uno 1983 - peso compreso tra 710 e 945 kg
Fiat Grande Punto 2005 - peso compreso tra 1015 e 1220 kg (tra +30% e +43%)
E non parliamo di solo acciaio: ricordiamoci che la distanza tra le utilitarie e le ammiraglie si è ridotta moltissimo in quel lasso di tempo.
E nonostante tutto, le auto odierne consumano meno.
@@TheOnlyVistosi eppure vengono a dirti fino a 23 km con un litro! SOLO? NEL 2021? STAI SCHERZANDO? Io che ho una seicento del 2008 ti riesco a fare fino a 24 in extraurbano, in media faccio 21 andando regolare, qualche volta con una tirata e qualche altra con molta calma MISTO (paesi, campagne e extraurbane)
Weren't those videos on Laser Disk, those were brilliant and I almost forgot about them!
il mio primo motore...avuto sulla Panda.....indistruttibile...
that engine is the best engine ever produced i was a fiat mec back then and the tc engines never failed the 903 engine made a little rattle but didnt break down like today engines the fire should be an option in engine choice when you buy a new car
I think it's the best small engine of large serie in the world 😊
ah je pense encore a ma vayante fiat uno 1.0 fire 45 4 vitesses, elle filais comme le vent, 130 km/h sur les routes de campagne
Italian engines 😍😍😍
Il migliore motore che la Fiat ha costruito.
Motore fantastico
Fantastic Engine
Fantastico
Motore praticamente da leggenda, forse l'ultimo colossale investimento della Fiat nell'automotive.... Dopo..... Trent'anni di lento declino. Cordialità Claudio
No, non penso, perché io ho una seicento, 1108 fire del 2008, servo freno airbag lato guida e climatizzatore, niente di più, macchine semplice, essenziale, dentro la macchina si sta in buone condizione, comfort clima e rumore
@@TheRobyGamer è sempre motore Fire, è durato molto. Purtroppo qualche anno fa fu cagionevole la guarnizione della testata.... Dovuta alla difettosità della stessa.... Cordialità Claudio
@@claudemonet7596 no, quelle sui primi modelli del 1108, dopo il 2003 fu risolto l'errore deicimale riguardo la testata e non bruciò più guarnizioni, tra cui saltava solo una volta, attorno ai 60mila km, tra cui il 999 fire fu sostituito dal 1050, montato solo su autobianchi se non erro..
@@claudemonet7596 intendevo che non sono 30anni di declino, la seicento è stata, penso, l'ultima vettura di casa Fiat a montare il vero fire, non il twin air, prodotta fino al 2010, quindi penso più 10 anni che 30
To naprawde bardzo dobry silnik ! Główna zaleta, jest on bezkolizyjny. Można zrobić na nim 400 000 km
È davvero un ottimo motore! Il vantaggio principale è che è privo di collisioni. Puoi fare 400.000 km su di esso
the thumbnail made me come here just to say "NICE"
You had me at robotized.
Spettacolo
Motore semplice robusto elastico a tutti i giri economico da mantenere
Reliable!(fire)
Little CAR!
Il tempo...della grande Fiat.
Bella Macchina.
Il motore FIRE è molto indestrutibile, robusto,economico
I have a Fiat, with this engine and I like it so much.
In my Family we all have uno as first car
1108 Fire from 1991 🇮🇹👍
Che motore.
Muito bom no Brasil!
FIAT got it right with this one.
Un mito
Nobody have head gasket issues with the FIRE engine?
il fire, il miglior motore del mondo
Mi chiedo, perché Fiat sulla Cinquecento continuò a montare il 903 aste e bilancieri?
Penso perché avrebbe tolto troppo mercato alla Panda. La Cinquecento era, seppur di dimensioni e probabilmente sulla carta un gradino sotto a Panda, di fatto un modello superiore in tutto e per tutto a quest'ultima. Panda era una best seller, una certezza che vendeva da sola da oltre 10 anni. Suppongo in definitiva marketing per evitare conflitti tra queste due auto almeno nel primo periodo di convivenza.
Non era il 903,ma il 899.
@@MDL-bo8iy 899 dal 1993, le prime versioni montate erano 903cc come il motore utilizzato per le 127 e le Uno.
La Fiat cinquecento ha montato anche lei il motore fire nella versione sporting nel 1994.
La cilindrata è di 1108 cm3
@@massimodegliesposti8376 sia Panda che Cinquecento montarono il serie 100 della 127.
Finché fu possibile - marketing, limiti sulle emissioni, benzina verde - Fiat continuò ad utilizzarlo; nel momento in cui iniziò ad essere troppo dispendioso avere varie versioni di 900 e 1000 e la produzione lo permise, si applicò il 1100 uniformando il tutto (e realizzando economie di scala).
Normalmente i motori hanno cicli di vita di svariati decenni, quando si decide di sostituirli si è arrivati ad un punto in cui il costo di produzione non è più conveniente rispetto ad un motore nuovo, progettato con criteri più moderni (meno pezzi, meno costosi, meno lavorazioni, meno manodopera, meno manutenzione, più margine di sviluppo).
Motore eccezionale sotto ogni punto di vista
Inoltre particolare non indifferente, in caso di rottura del gruppo trasmissione, non si piegano le valvole.
♥️
Motor mám doma ako pamiatku na staré dobré časy.....Fiat Uno 45, karburátor...
Se si rompeva la cinghia di distribuzione il motore si spegneva senza riportare danni a valvole e pistoni.....con altri motori butti via tutto.
Io dico sempre che la fiat sui motori non a batte nessuno anche i JTD e Multijet sono indistruttibili
Colonna sonora?
questi sì che erano i"veri motori ha benzina altro che l'elettrico-ibrido che quando vai ha metterla in moto ma te ti domanderai ma questo e' un motore"!!??
I migliori motori sono i fiat.
E soprattutto mai una perdita di olio o di acqua. 😁
Oggi come allora, Fiat non ha mai deluso perni motori....magari le auto non saranno le più moderne del mondo ma motoristicamente possono anche stracciare Volkswagen e Toyota
@@listerstormablecartoonandt1103 sia i fire che i multijet che in famiglia ne abbiamo 3 solo manutenzione ordinaria. Abbiamo anche un cesso di audi è BMW, quanti soldi spesi per quei bidoni.
Richiedeva poca manutenzione, li sta' la risposta al perché della sua scomparsa
synthwave vibes
Gosto mucho Bello motore
150.000 km.. Si accende al primo colpo, consuma 1/2 kg d'olio in 20.000km..poco da dire...