Complimenti per come hai spiegato l'argomento! A scuola dovrebbero esserci professori come te, per insegnare ai ragazzi come appassionarsi ad un argomento che ci riguarda da vicino, la tua passione è davvero strabiliante!!
quando hai menzionato "la guerra fratricida tra planetoidi" mi è automaticamente partita in mente la prima sigla italiana de I Cavalieri dello Zodiaco =) Citazione vintage nerd a parte, video interessantissimo come al solito! Sei diventato la mia "colonna sonora" delle serate passate a cucire!
Non conosco il motivo preciso, ma penso riguardi ciò che ha detto nel video, le collisione fra planetoidi (quella che adrian chiama guerra fratricida fra planetoidi) ad esempio
Bellissimo quando parli delle orbite che non sono perfette e da manuale ma che c'è una storia fatta di eventi. Incredibile perché rendi proprio l'idea della cosa da come lo dici, fai immaginare cosa significa in senso stretto. Complimenti davvero, troppo interessante!
Grande viedeo :) cerco di guardarmi tutti i tuoi viedo dall 1 in poi. ne approfitto di questo periodo di pausa per mettermi in pari :) se passi per Padova avvisa :)
link4universe, complimenti, sei un ottimo divulgatore; purtroppo dai commenti si capisce di quanto la gente creda in libri scritti 4000 anni fa e non a la scienza ufficiale.
SCUSA ADRIAN . SE è VERO CHE IO GIRANDO POSSO TEORICAMENTE RALLENTARE IL GIRARE DELLA TERRA . un razzo quando parte , sino a che grado influisce sul movimento terrestre ? grazie della risposta
Perché è come sempre una riproduzione in computer grafica, non è un video reale. Di fatto tutto si fonda su materiale Fasullo, creato da altri, come sempre ci si Fida, si Crede senza conoscere.
ciao,dove posso trovare i filmati ripresi delle varie sonde? ci sono filmati in streaming di sonde estere come cinesi, russe,francesi ed chiunque ne abbia? si capisce che voglio il forum?:( smetto di fare domande? ok.
Ho un dubbio #link4universe: quando parli di rotazione del sistema solare in senso antiorario, su che punti di riferimento bisogna relazionarsi? Il nord e sud della Terra? Ma quando si parla altri sistemi o galassie dov'è che si distingue un sopra o un sotto se gli orientamenti dei piani medi sono del tutto casuali?
Ok capisco il non mi piace ad un gameplay perche magari non piace il gioco trattato. Stessa cosa per i film ecc ecc. Ma chi è la persona che mette non mi piace a video come questi che espongono certezze e dati di fatto con una persona simpaticissima ed intelligente che parla. bha...
Adrian, collabori già con qualche Fablab ? Sarebbe interessante fare qualche corso anche li, se si trovasse un "punto di contatto" Comunque, bravo bravo bravo :-)
Per motivi convenzionali: per quale motivo scriviamo da sinistra a destra? Se si osserva il corso del Sole nel cielo lo vediamo scorrere da sinistra a destra, oppure se guardiamo l'ombra del gnomone di una meridiana lo vediamo muoversi in senso orario.
So che a molti sembrerà una domanda banale ma sapete dirmi perché, se nell'emisfero australe l'estate è quando la Terra si trova in perielio rispetto al Sole, la temperatura non è molto più elevata rispetto a quella che si ha durante l'estate boreale?
la supernova è un'esplosione che si ha quando muore una stella molto massiccia tipo la gigante rossa, il nostro sole ad esempio non morirà con una supernova perché non appartiene a quella categoria di stelle
Stupendo :D mi piacerebbe sentire parlare della cometa di Halley, che nella storia del mondo ha creato leggende su di essa... come la stella cometa di gesù.. ed altre leggende simili :P spero di poter vivere abbastanza per vederla :P
***** non è proprio perfettamente piano comunque :D I pianeti orbitano tutti un po' sopra o un po' sotto il piano ideale del sistema solare. Comunque sia, tutti orbitano lì perché si sono formati da un disco che a sua volta si è formato dalla rotazione di una nebulosa. Semplicemente è dovuto alle continue collisioni e al fatto che è la zona più stabile dove formare orbite. Anche nel sistema solare, le lune si sono formate sul piano equatoriale dei pianeti. Altre invece orbitano in maniera completamente casuale ma si tratta di asteroidi catturati. Infatti se guardi comete ed asteroidi nel sistema solare, orbitano tutte in modo completamente diverso dai pianeti, con piano molto molto inclinati. Questo è in parte dovuto alla loro continua interazione gravitazionale con oggetti molto più massicci e in parte al modo in cui si sono formati all'inizio della storia del sistema solare, dopo continue collisioni :P
link4universe Ma quindi ai poli del sistema solare cosa c'è? Se parto dal polo nord del sole e vado verso nord (la nostra stella polare) trovo solo l'eliopausa o anche la fascia di Kuiper e la nube di Oort?
Adrian, mi sapresti dire che cosa c'è "sotto" la terra nel senso.. nello spazio sotto la terra non se si mi spiego.. e perché la Terra è proprio la.. perché fluttua nel vuoto? Se sotto di essa c'è qualcosa ..
+Simix 01 Faccio fatica a capire cosa vuoi dire ma ci provo io. Ovunque guardiamo vediamo l'Universo, in qualsiasi direzione tu guardi, sopra , in basso, destra o sinistra, non importa, la Terra e gli altri oggetti celesti sono come delle bolle che si spostano nel vuoto tridimensionale (o quadrimensionale boh?) tenute insieme da fili invisibili dalla forza di gravità generata da oggetti con massa superiore. La Terra si trova in questa posizione nello spazio perchè quando si è formato il Sole ( e successivamente il sistema solare) l' enorme attrazione gravitazionale di quest'ultimo l'ha attirata a sè vincolandola nella sua orbita (e così tutti gli altri pianeti), ma l'elevata velocità di rivoluzione della Terra attorno al sole (che come ben saprai rappresenta un anno terrestre) unita alla forza centrifuga dovuta alla rotazione terrestre(che spinge in senso contrario all'attrazione gravitazionale) fanno si che il nostro pianeta non cada dentro al Sole (come tutti i pianeti del sistema solare del resto). Poi bisogna pensare che tutto si muove attorno a qualcosa di più grande, infatti a sua volta il Sole con tutti i suoi pianeti si muove attorno ad oggetti di Massa più grandi, come un buco nero o una Stella molto più massiccia. Spero di non avere scritto cose non corrette.
Quando hai detto "la guerra fratricida tra planetoidi" mi è venuta in mente una storia alla Game of Thrones. Appena finisco gli esami, ripasso un po' quello che avevo fatto al liceo, trovo una lista di pianeti e planetoidi e scrivo "la saga del sistema solare"!
C'é qualche possibilitá che, al di fuori del nostro sistema e al di fuori di ció che noi riusciamo a "vedere", ci siano zone, del nostro stesso universo, in cui si hanno piú dimensioni? É possibile in questo stesso universo avere piú dimensioni dal punto di vista matematico? E se non l'hai giá fatto e se é un argomento che ti va di affrontare, parleresti dei wormall? Mi piace molto il tuo canale!:)
cosa vuoi dire con (dal punto di vista matematico), nella matematica l'esistenza di spazi con piu di quattro o anche cento dimensioni non è problematica, e con wormall forse intende wormhole.
L'universo è omogeneo e isotropo ovvero le leggi fisiche valgono ovunque, ci sono 3 dimensioni spaziali sulla Terra come anche a 30 miliardi di anni luce di distanza. Dal punto di vista matematico puoi teorizzare pure universi con 100 dimensioni spaziali ma poi in pratica non è così, con la matematica puoi dire tutto e l'incontrario di tutto.
La Tera xe quatrata co' tei vertidzi un palo e un tolon, come dixeva Latanzio e l'Indicopleuste. Ghe sta chi che dixeva che la fusse zilindricha come 'l Nassimandro, e tanti altri dixeva diverso. Ma solo Menochio, 'l Scandela, saveva davero: la Tera xe come una gran paca de formajo co' i vermini. Mi me pare che la Tera la sia pì granda quan che ghe belo, col Sole, e pì picolina quan che ghe bruto, o co' la nibia. De note me sa che la va a farsela metare in culo chissaindove.
Le stelle non si possono vedere a causa di un problema della fotografia nello spazio gente più studiata di me te lo puo spiegare meglio ma è gia stato confermato ampiamente, la rotazione sembra velocizzata perché quello è un timelapse di tipo un 300 scatti e quindi a velocità normale vedresti una moviola non un video, queste sono informazioni che si trovano sul web e che sono gia state ampiamente spiegate da un sacco di persone, basta documentarsi un pò ***sto copia incollando il commento perché vedo che molta gente non ha capito e continua a fare domande su quel frammento di video, è sempre bello chiarire i dubbi che potrebbero portare poi ad avvalorare le malsane teorie della terra piatta :)
se in un futuro l'umanita registrasse abbastanza rallentamento nella rotazione della terra da arrivare a qualche decimo di secondo o addirittura secondi, sarebbe meglio far durare il giorno più (anche se poco) di 24 ore, rimanendo invariato l'intervallo di tempo di un secondo; o modificare la definizione di secondo per far si che esso rimanga 1/86400 di giorno (o meglio che un giorno -inteso come giro completo della Terra- sia sempre formato da 86400 secondi, e di 24 ore precise, e un ora da 60 minuti e un minuto da 60 secondi) e in modo da avere ancora concomitanza con i secondi d'arco, aumentando di pochissimo la durata di un secondo?
A livello teorico sicuramente ma io non mi spingerei alla pratica. Non ci sarebbero motivi plausibili per invertire la rotazione terrestre perchè porterebbe solo a dei disastri inimmaginabili come, oltre all'inversione dei poli magnetici, anche a terremoti e inondazioni e a svariati cambiamenti climatici. Senza parlare che nel lasso di tempo in cui starà ferma una metà del pianeta abbrustolirebbe e l'altra congelerebbe
Cilatorc invertendo la rotazione della terra verrebbe praticamente spazzata via tutta la materia che si trova al di sopra (compresi noi stessi). È come se ad una macchina che va a 150km/h venisse improvvisamente messa la retromarcia
link4universe Hai mai visto UltraViolet? Secondo te potrebbe esistere teoricamente un dispositivo antigravità come quello nel film, o è completamente impossibile?
No, l'unico modo per far stare in aria gli oggetti è usare la levitazione magnetica, l'antigravità o comunque far stare in aria gli oggetti usando la gravità o ipotetiche particelle antigravitazioni è impossibile
Ciao Andrian! E qui viene fuori il "dilemma" della distribuzione del momento angolare nel sistema solare. In teoria la maggior parte doveva rimanere al centro dove si era concentrata la massa (nel Sole). Ma oggi vediamo che: - Giove ha oltre il 60% di tutto il momento angolare del sistema solare - Saturno ha circa il 25% - Tutti gli altri pianeti (Nettuno ed Urano in primis, spiccioli per i pianeti rocciosi) PIU' IL SOLE conservano, TUTTI INSIEME, un 15% scarso di tutto il momento angolare della nube primordiale. Ed è veramente arduo spiegare come ha fatto tutta quell'energia a distribuirsi in questo modo.
Sarebbe divertente vederti giocare e recensire oltre ai film anche videogiochi spaziali "scientifici" di astronomia come Take on mars, universe sanbox o Kerbal Space Program. Credo che i normali videogiocatori (per quanto bravissimi, preparatissimi ecc...) non possano apprezzare buona parte delle "chicche" che questi giochi presentano come potresti farlo tu Grazie mille per i video, auguro a te ed al tuo canale di crescere tantissimo perchè meriti di essere ascoltato da tutti.
Claudio Morandini :D grazie a te! Man mano che il canale cresce spero di avere sempre più tempo per stare dietro alla divulgazione scientifica come lavoro e quindi di potermi dedicare anche a tantissime cose nuove, come fumetti, letteratura di fantascienza e appunto anche videogiochi.
Ho provato a rallentare la Terra, girando su me stesso in senso orario e mi sono trasformato in Wonder Woman! Come faccio a tornare normale? :O Ok, scherzi a parte! Complimenti, davvero i miei complimenti, sei un divulgatore scientifico eccezionale. Bravissimo!
vittorio bignami girano per lo stesso motivo per cui gira la Terra ma il senso è diverso per la loro storia. Venere si suppone abbia subito enormi impatti violenti di corpi grandi almeno quando la Luna o Marte, e questo ha cambiato il senso della rotazione. Urano invece è possibile che sia inclinato così per l'interazione gravitazionale con Nettuno o un'altro gigante gassoso ormai espulso dal Sistema Solare, durante i primi anni della migrazione interna dei pianeti.
link4universe ma sei davvero simpatico, senza che prendi per il culo, penso di aver fatto un osservazione sensata, se non lo è allora mi spieghi dove sono le stelle?
Le stelle non si possono vedere a causa di un problema della fotografia nello spazio gente più studiata di me te lo puo spiegare meglio ma è gia stato confermato ampiamente, la rotazione sembra velocizzata perché quello è un timelapse di tipo un 300 scatti e quindi a velocità normale vedresti una moviola non un video, queste sono informazioni che si trovano sul web e che sono gia state ampiamente spiegate da un sacco di persone, basta documentarsi un pò
+TheZhero of a kind effettivamente ha senso mandare nello spazio una macchina fotografica che non è in grado di fotografare le stelle, intanto gli sarà costato poco mandarcela. Non dico che bisogna credere ai terrapiattisti, che per me sono solo dei folli, ma su una cosa non posso dargli torto, prendere per oro colato tutte le informazioni che ci arrivano e' sbagliato, soprattutto quando ci sono delle contraddizioni che non vengono spiegate in modo convincente, nella scienza non ci possono essere contraddizioni, tutto dev'essere dimostrato, altrimenti diventa religione.
Scusa ma era per caso un modello 3d fatto al pc quello che si è visto?e la luna è sparita?il riflesso del sole indica che il tutto è un animazione 3d. E ricordiamoci che la terra non è una palla perfetta come nel video...
Sergio Marinelli La terra gira. L'universo si espande ma non gira e comunque di certo non girerebbe intorno alla terra in quanto la terra stessa fa parte dell'universo, quindi al massimo la terra girerebbe insieme all'universo. Ma comunque non è così.
eternal gamer e se l'universo fosse contenuto in una bolla che a sua volta si trova all'interno di un'altra bolla infinita che ruota su se stessa alla velocità della luce?
ma Simone invece di fare una battutina che non serve perché non ti esprimi dicendo che la persona che parla ha detto il falso circa l'origine di quel video? Serve che tu calchi il fatto della menzogna e chiedi spiegazioni delle motivazioni, invece non serve calcare sull'inutilità di evidenziare la menzogna
***** Mi farebbe piacere :D spero di poter organizzare incontri di divulgazione in vari posti dell'Italia quindi spero di potervi incontrare tutti dal vivo
ruclips.net/video/MTY1Kje0yLg/видео.html In questo video ad un certo punto fa vedere che lanciando varie palline in sensi opposti uno dei due "vince" È possibile che sia accaduto anche nel sistema solare? Magari durante quella "guerra civile"? Un mio amico sostiene di sì, ma non mi sembra molto plausibile.
Sí, scusate, intendevo wormhole! XD grazie per la risposta sulle multidimensioni, ora mi é piú chiaro il fatto che per come é questo universo non si possono avere piú dimensioni delle 3+1(tempo)!
Io ho una teoria... il Sole curva lo spazio tempo e la Terra come tutti i pianeti e gli esopianeti ruota sia su se stessa che attorno al Sole lacchè pian piano la Terra sta cadendo in quella curva fino che vada al centro il più veloce è Mercurio poiché il più vicino poi è Venere poi la Terra e così via... la Terra va a 30 chilometri al secondo,Plutone a 5,5 chilometri al secondo
E se contemporaneamente tutti i cinesi si mettessero a girare in senso orario, a quel punto immagino avrebbero un effetto considerevole sulla rotazione della terra! :-)
Terrapiattisti: proprio la categoria di persone che ci mancava per poterci fare quattro grasse risate 😂😂😂 la cosa più bella è che si credono pure superiori e danno alle altre persone delle capre ignoranti 😆😆😆
La categoria dei terrapiattisti e gente normale che si pone semplici domande. Io sono un terrapiattista, persona che ha studiato, professionista, educato e senza credi. Cosa mi vuoi dire? Che non è leggittimo farsi delle domande? Pensi veramente che i terrapiattisti siano cosa? Il pregiudizio facile esprime pochezza, l'interesse onesto genera stima. Generalmente, grande percentuale della gente che passa il tempo ad insultare e burlarsi dei terrapiattisti ha scelto di farlo per hobby senza capire poi tanto ma ti assicuro che è un argomento immenso pieno di sorprese, basta concedersi il tempo di ragionare. Un gentile saluto.
link4universe ahahaha xD, ascolta ti volevo chiedere tanto ci sono visto la recensione che avevi fatto di interstellar, conosci magari un libro che parla di astronomia scienza e altri paroloni del genere che non sia troppo complicato per noi scimmie mortali? tipo di quella cosa che all'aumentare della gravita aumenta la vita e cose simili....perdonami per il linguaggio non proprio professionale ma hai capito. o comunque se mi consigliavi un bel libro, anche che parla di altre dimensioni....i libri sono sempre una cosa piacevole da leggere. poi vedo che ne hai tanti.
La pietra filosofale o pietra dei filosofi: La pietra non cambia ,non si sposta da sola :sara' questo il significato dell'opposto al confronto? Noi qui mortali sull''eterna immutabilita'! (bella osservazione... ) P.S:eppur si muove la grande pietra :si sposta e non siamo noi con la nostra forza a farle fare un giro...non a zig -zag o a triangolo(una cosa che non si muove è stata scelta per un movimento continuo).
0:46 questa sarebbe una prova ? un pò pochino... nel 68 kubrick ha saputo fare di meglio ! mi sarei aspettato un esperimento come da metodo scientifico. come possono verificarsi le onde del mare, tenendo conto della gravità e della rotazione? per quale legge fisica le creste delle onde non dovrebbero rimanere piatte e "aderenti" la massa d'acqua? e come possono crearsi moti ondosi se la direzione della rotazione è sempre medesima? like per l'entusiasmo
Le stesse correnti marine che sono di superficie o di profondità, ascensionali o discensionali, sono in contrasto con la forza esercitata dalla ipotetica rotazione
potevi dire anche perché la terra non smett di girare e gira da miliardi di anni.... per che cosa è? per l'inerzia? o perche non c'è attrito e dunque si muove all'infinito? ma è vero che la terra sta rallentando? un giorno si fermerà?
L'effetto delle maree è il principale responsabile del rallentamento terrestre. Immagina di avere una pentola piena per metà. La sballotti a destra e sinistra e ti fermi. L'acqua continua a rimbalzare e applica una forza, alternando spinta a destra e s sinistra. Parte della spinta si tramita in attrito. Col tempo il sistema va in equilibrio termico e dinamico
Ecco la teoria dell ' Sheikh Bandar al-Khaibari "La terra non ruota intorno al sole". Chi avrà ragione, il buon vecchio Adrian o il Teologo? www.today.it/rassegna/imam-saudita-terra-non-ruota.html
@@Crimson_Abyss03 Dipende, in una nebula si formano diversi nuclei protostellari ed ognuno si prende la sua porzione pari alla regione in cui ha l'influenza gravitazionale efficace.
Ci muoviamo perchè siamo incollati? Ma quante belle la scienza s'inventa.... tutte queste spiegazioni sono create con esseri umani incollati alla superfice terrestre, ma noi siamo staccati dal suolo e non fissi.... Ma che astrusa spiegazione, a parte che se stiamo nel mezzo di trasporto certo non ci si muove, ma avvertiamo il movimento che il mezzo fa e non solo, più il mezzo viaggia velocemente e più esercita su di noi una certa pressione, cosa che per altro non accade per nulla con la terra, se fosse vero che la terra si muove dovremo almeno percepire la sua rotazione e sentirne l'effetto collaterale che è determinato proprio dal movimento generato in se stessa. La sua spiegazione è assolutamente illogica, anche perchè noi non siamo ancorati al mezzo terrestre, ma appoggiati su di esso e non solo noi ma ogni cosa esiste sulla sua superficie; ci si dovrebbe chiedere invece quale forza ci impedisca di essere scagliati via nello spazio visto che la rotazione a 1667Km/h cioè 463.05556 m/s è di tipo centrifugo e non centripeto, lei forse mi risponderebbe la gravità, ma questo non è possibile visto che per tener un corpo "ancorato" al pianeta servirebbe una forza pressoria enorme, cosa che è impossibile. Anche perché la forza di rotazione terrestre se volessimo calcolarne la pressione centrifuga esercitata sui corpi in essa contenuti, dovremo fare un calcolo, il quale stabilisce con che qualsiasi cosa è appoggiata al pianeta verrebbe allontana da esso, e potremo capire quale sia la forza pressoria della presunta gravità che ci tiene incollati al pianeta stesso, come minimo uguale se non superiore a quella determinata dalla velocità di rotazione dello stesso; le posso assicurare che una velocità di 1667kM/h produce una pressione di milioni di atmosfere, cosa impossibile per la vita umana. Ma facciamo questo calcolo.... La gravità che pressione esercita in atm sui corpi svincolati sulla superficie terrestre o sulle terra? Ora 1667Km/h corrispondono a 463m/s, quindi la terra per ogni secondo percorre 463 metri, pari a una rivoluzione attorno a se stessa nelle 23,564095ore che corrisponde ad una circonferenza di 39.281.242,6238 metri cioè 39281 km. Almeno così la scienza sé inventata questa assurda velocità; che per altro essendo una forza centrifuga cioè che spinge tutti gli elementi verso l'esterno, come farebbe un vortice o una lavatrice che roteando vorticosamente spinge il bucato sulle paresti facendole aderire. Ora visto che la terra ruota a 463m/s attenzione alla velocità di rotazione, a questa velocità produce anche un effetto collaterale immediato, istantaneo che è la pressione, la quale esercita una pressione verso l'esterno. Immaginiamo si avere un vento che soffia a 1667km/h che pressione eserciterà questo vento, su qualsiasi elemento? P=0,613xV2=1667km/h = 463 m/sec 0,613x(463)2m/s= 214.369x0,613= 131408,197 atm. = 135774,557 kg/cm2 = 1357745566,633 kg/m2 = 1 miliardo e 357 milioni 745566,633 di kg/m2 La più bassa pressione terrestre è stata misurata nell'oceano Pacifico il 12 ottobre 1979 ed è 87,8 kPa pari (870hPa). Mentre la più alta è stata rilevata a Tosontsengal in Mongolia il 18 dicembre 2001 pari a 108,56 kPa pari a ( 1085,6 hPa) Quindi la pressione atmosferica va da 87 a 108 kPa oppure da 870 a 1085,6 hPa = 1101kg/cm2 Ora il calcolo di 1667 Km/h ci da una pressione che è di gran lunga più forte che non quelle registrate effettivamente sulla terra, pressioni atmosferiche, che vanno da 87 a 108 kPa oppure da 870 a 1085,6 hPa . Ma la pressione in questione, è di tipo centrifugo, che è di 131.408,197 atm. , questa pressione se effettivamente esistesse sulla terra dovrebbe essere controbilancia da un eguale pressione atmosferica per permettere a qualsiasi oggetto presente sulla superficie terrestre di rimanere agganciato alla stessa, cioè fermo in essa, neppure la così detta forza di gravità che è stata riscritta un bel po' di volte, per adattarla di volta in volta, potrebbe spiegare come sia possibile che gli elementi presenti sulla terra non vengano scaraventanti lontano da essa. Questo dimostra che non esiste la gravita, e non esiste nemmeno la rotazione terrestre a quella velocità di 463m/s, perché la pressione esercitata dalla velocità stessa, avrebbe scaraventato tutto quello che esiste sia sul pianeta che del pianeta stesso lontano dalla terra, dato che non esiste campo magnetico che trattiene gli elementi presenti nella terra e sopra di essa. L'acqua a quella velocità si sarebbe mescolata con l'aria; i terreni per lo più polverosi, guardiamo ai deserti, ma la terra stessa ha una consistenza leggera, ed è friabile, per cui sottoposta a quella velocità si sarebbe facilmente staccata andando a mescolarsi con l'acqua e l'aria, ma a quella velocità anche le rocce si sarebbero distaccate dalla superficie, e scaraventante lontano, per cui per controbilanciare , servirebbe una gravita che dovrebbe essere stata quasi uguale alla pressione esercitata, ma questo non avrebbe permesso lo sviluppo di qualsiasi organismo vivente. Per cui la terra non può tassativamente ruotare . Quindi sulla terra con la velocità di rotazione di 1667 Km/h la pressione è 131408,197 atm. Pa (N/m2) = 13314935561,024998 Bar = 133149,35561025 kg/cm2 = 135774,5562954076 mm H2O = 1357745562,9540763 atm = 131408,197 Quindi se la terra ruotasse realmente a 1667km/h noi dovremo riuscire a sopportare una pressione sulle nostre teste di 131408,197 atm. = 135774,557 kg/cm2 = 1.357.745.566,633 kg/m2.. semplicemente da folli!!! La pressione atmosferica reale registrata da apparecchiature sulla superficie terrestre è questa, da 870 a 1085,6 hPa. così si può fare il calcolo in base al movimento terrestre, si può fare il calcolo inverso per stabilire il reale movimento terrestre in base alla pressione reale. Invece è stata misurata un minimo di : 870 hPa = 8871,531 kg/cm2 un massimo di 1085,6 hPa = 11070,0392 kg/cm2 Questa è la reale pressione atmosferica di cui noi tutti siamo sottoposti ogni giorno, altro che le balle che la scienza ufficiale ci ha insegnato da almeno un secolo e continuano a raccontarle. la vera pressione atmosferica registrata ci da la vera velocità di rotazione terrestre che non è affatto di 1667Km/h ma un inezia rispetto alla folle velocità che la scienza s'è inventata. Sul discorso che una certa sonda avrebbe fotografato la terra dallo spazio ho seri dubbi che sia vero, visto che Terry Virts e la Cristoforetti affermarono che: "siamo in grado di volare solo nell'orbita Bassa, più lontano di così, non possiamo andare" quindi non mai andati e ciò ci fa capire che le immagini, le presunte sonde sono tutta una montatura. Ma si può capire che non sia possibile uscire dall'atmosfera terrestre anche per un altra ragione, per la termosfera la quale la scienza ha stabilito avere una temperatura di quasi 6000°C . ora non esiste nessun materiale che superi quella temperatura, considerando che l'attrito di un metallo con l'atmosfera arroventata farebbe superare la temperatura di fusione di qualsiasi metallo oltre i 10000°C, sapendo anche che la termosfera non ha uno spessore di soli 10metri, ma di kilometri per cui è impossibile che qualsiasi navetta spaziale possa essere mai uscita nello spazio, è impossibile, non possediamo la tecnologia per andare oltre questa fasce chiamata appunto termosfera. Oltretutto le navetta sono fatte per lo più in alluminio o al massimo titanio e gli scudi anche fossero di carburo di anfio il materiale più resistente alla temperatura attorno ai 4500°C non si potrebbe egualmente andare oltre tale spazio, per cui non siamo mai stati fuori dalla terra, vi stanno prendendo in giro, come sempre...
sembri un bravo ragazzo ed anche preparato. È triste vedere che una persona che si impegna così, possa credere che quel video della sonda sia vero. Quindi ti metto alla pari di un prete che ammorba la gente la domenica mattina. Dalle mie parti c è un termine per definirti: "PAPPOLARO"
Ottimo video come sempre! PS: non andare dietro a Viscido e terrapiattari vari che trollano OVUNQUE e non perdere tempo a spiegare l'evoluzione a gente ignorante e bigotta! Se la gente STUDIASSE di più e trollasse meno, saremmo un pianeta migliore...in tutti i sensi!!!
sai qual'è la cosa divertente ? che ho attribuito una frase a doyle, e tu mi hai risposto che è una citazione scontata ... quando la frase che ho scritto non è di doyle, e quindi spiegami, come fa ad essere una citazione scontatissima, se non è una vera citazione ?
Guarda che sapevo ti stavi riferendo alla citazione "le cose più piccole sono di gran lunga le più importanti" il mio errore e stato chiamare il tuo commento citazione .comunque il mio primo commento era ironico non volevo attaccare nessuno.
Al Giordino piuttosto babbei sarebbero coloro che si bevono tutto propinato da chi ci ingabbia. Dynamo ne faceva meglio con l.illusionismo. Ma dai... Siamo al ridicolo. Non esiste una foto reale di tutta la terra ! Punto ! Il resto sono solo speculazioni matematiche. Principio di Equivalenza. Non di Gravità. Ma dov'è la costante gravitazionale ? Se è una costante non dovrebbe essere variabile, giusto fisico o matematico ? Se lo sei. Allora. Costruire un castello su basi mobili... Il castello sprofonda. Buona vita caro
Il fatto che tu non abbia la minima cultura in fatto di geofisica, non sognifica che noi che abbiamo studiato non abbiamo prove. Ripassa al prossimo appello.
@@micionero3919.... apri gli occhi e osserva , Dio ha creato ogni cosa per te ! scopri la verità nella sua parola e sarai libero da questo inganno e da molti altri se lo vorrai ..
É bello vedere che nel corso del tempo non hai perso il tuo entusiasmo e le magliette fighe! 🥰
Complimenti per come hai spiegato l'argomento! A scuola dovrebbero esserci professori come te, per insegnare ai ragazzi come appassionarsi ad un argomento che ci riguarda da vicino, la tua passione è davvero strabiliante!!
Ale Lucy , ci sono ptofessori così. non facciamo qualunquismo. ....
Domanda
Allora tutti gli astri hanno stesso verso di rotazione?
Grazie e complimenti
quando hai menzionato "la guerra fratricida tra planetoidi" mi è automaticamente partita in mente la prima sigla italiana de I Cavalieri dello Zodiaco =)
Citazione vintage nerd a parte, video interessantissimo come al solito! Sei diventato la mia "colonna sonora" delle serate passate a cucire!
molto interessante! però avrei una domandina: perché venere gira in senso opposto rispetto agli altri pianeti?
Non conosco il motivo preciso, ma penso riguardi ciò che ha detto nel video, le collisione fra planetoidi (quella che adrian chiama guerra fratricida fra planetoidi) ad esempio
@@alessiociccarelli730 perché qualcosa ha scombussolato il pianeta in passato, rovesciandolo
Bellissimo quando parli delle orbite che non sono perfette e da manuale ma che c'è una storia fatta di eventi. Incredibile perché rendi proprio l'idea della cosa da come lo dici, fai immaginare cosa significa in senso stretto.
Complimenti davvero, troppo interessante!
Grande viedeo :)
cerco di guardarmi tutti i tuoi viedo dall 1 in poi. ne approfitto di questo periodo di pausa per mettermi in pari :)
se passi per Padova avvisa :)
link4universe, complimenti, sei un ottimo divulgatore; purtroppo dai commenti si capisce di quanto la gente creda in libri scritti 4000 anni fa e non a la scienza ufficiale.
Questi video sono una droga!Non smetterò mai di farti complimenti,continua così :)
Fabrizio Fabe :D Grazie di cuore davvero!
SCUSA ADRIAN . SE è VERO CHE IO GIRANDO POSSO TEORICAMENTE RALLENTARE IL GIRARE DELLA TERRA . un razzo quando parte , sino a che grado influisce sul movimento terrestre ? grazie della risposta
Che bello, questa sera ho qualcosa di interessante da vedere!
Quel fumetto dietro a destra è berserk vero? Grande adrian, hai buoni gusti
Shirohige :D E tu hai buon occhio!
Grazie per le spiegazioni abbastanza semplici 👏👏
cercavo da tempo un canale italiano che parlasse di queste cose tipo smarterevryday, questo e' pure meglio!!
Mi hai fatto venire voglia di pubblicare video didattici di matematica
Come te sono un gran appassionato
Like immediato ovviamente
+link4universe mi spieghi perchè nel video non è visibile la luna? ...e magari le stelle?
Perché è come sempre una riproduzione in computer grafica, non è un video reale. Di fatto tutto si fonda su materiale Fasullo, creato da altri, come sempre ci si Fida, si Crede senza conoscere.
Ciao Adrian ma non capisco perché un pianeta del nostro sistema gira al contrario non ricordo se Venere o Mercurio, come mai ?
ciao,dove posso trovare i filmati ripresi delle varie sonde?
ci sono filmati in streaming di sonde estere come cinesi, russe,francesi ed chiunque ne abbia?
si capisce che voglio il forum?:(
smetto di fare domande?
ok.
Da quando il momento angolare è mvr^2 e non mvr?? (Poi per carità, il ragionamento rimane valido...)
Ho un dubbio #link4universe: quando parli di rotazione del sistema solare in senso antiorario, su che punti di riferimento bisogna relazionarsi? Il nord e sud della Terra? Ma quando si parla altri sistemi o galassie dov'è che si distingue un sopra o un sotto se gli orientamenti dei piani medi sono del tutto casuali?
Ok capisco il non mi piace ad un gameplay perche magari non piace il gioco trattato. Stessa cosa per i film ecc ecc. Ma chi è la persona che mette non mi piace a video come questi che espongono certezze e dati di fatto con una persona simpaticissima ed intelligente che parla. bha...
Māku Hyòron-ka Terrapiattisti. Purtroppo esistono.
Colelli , esistono come le emorroidi a volte infiammate.....
Maruku Hyoron-ka noodle
Mai sopravvalutare il genere umano
In che senso girano in senso anti orario ?
Rispetto quale punto di riferimento? Nello spazio non c'è un sopra sotto destra sinistra .
Adrian, collabori già con qualche Fablab ? Sarebbe interessante fare qualche corso anche li, se si trovasse un "punto di contatto"
Comunque, bravo bravo bravo :-)
ora ti faccio una domanda Adrian perché l'orologio gira in senso orario?
Per motivi convenzionali: per quale motivo scriviamo da sinistra a destra?
Se si osserva il corso del Sole nel cielo lo vediamo scorrere da sinistra a destra, oppure se guardiamo l'ombra del gnomone di una meridiana lo vediamo muoversi in senso orario.
So che a molti sembrerà una domanda banale ma sapete dirmi perché, se nell'emisfero australe l'estate è quando la Terra si trova in perielio rispetto al Sole, la temperatura non è molto più elevata rispetto a quella che si ha durante l'estate boreale?
Ciao sam, puoi spiegarmi cosa si intende per " supernova " ?
la supernova è un'esplosione che si ha quando muore una stella molto massiccia tipo la gigante rossa, il nostro sole ad esempio non morirà con una supernova perché non appartiene a quella categoria di stelle
Professò sei forte...!!!
Frankie LowNRG :D Grazie Frankie
Stupendo :D
mi piacerebbe sentire parlare della cometa di Halley, che nella storia del mondo ha creato leggende su di essa... come la stella cometa di gesù.. ed altre leggende simili :P
spero di poter vivere abbastanza per vederla :P
perchè non fai un video sulla "terra piatta"
che figataaaaaaaaaaaaaaaa !!! iscrittissima!!! :D
Sei fortissimo, continua così!!
Adrian! Non ho capito perchè il sistema planetario è quasi piano? ..Cosa c'è ai poli del sistema solare??
***** non è proprio perfettamente piano comunque :D I pianeti orbitano tutti un po' sopra o un po' sotto il piano ideale del sistema solare. Comunque sia, tutti orbitano lì perché si sono formati da un disco che a sua volta si è formato dalla rotazione di una nebulosa. Semplicemente è dovuto alle continue collisioni e al fatto che è la zona più stabile dove formare orbite. Anche nel sistema solare, le lune si sono formate sul piano equatoriale dei pianeti. Altre invece orbitano in maniera completamente casuale ma si tratta di asteroidi catturati. Infatti se guardi comete ed asteroidi nel sistema solare, orbitano tutte in modo completamente diverso dai pianeti, con piano molto molto inclinati. Questo è in parte dovuto alla loro continua interazione gravitazionale con oggetti molto più massicci e in parte al modo in cui si sono formati all'inizio della storia del sistema solare, dopo continue collisioni :P
link4universe Ma quindi ai poli del sistema solare cosa c'è? Se parto dal polo nord del sole e vado verso nord (la nostra stella polare) trovo solo l'eliopausa o anche la fascia di Kuiper e la nube di Oort?
Bello! Hai studiato all'università?
Adrian, mi sapresti dire che cosa c'è "sotto" la terra nel senso.. nello spazio sotto la terra non se si mi spiego.. e perché la Terra è proprio la.. perché fluttua nel vuoto? Se sotto di essa c'è qualcosa ..
+Simix 01 Faccio fatica a capire cosa vuoi dire ma ci provo io. Ovunque guardiamo vediamo l'Universo, in qualsiasi direzione tu guardi, sopra , in basso, destra o sinistra, non importa, la Terra e gli altri oggetti celesti sono come delle bolle che si spostano nel vuoto tridimensionale (o quadrimensionale boh?) tenute insieme da fili invisibili dalla forza di gravità generata da oggetti con massa superiore. La Terra si trova in questa posizione nello spazio perchè quando si è formato il Sole ( e successivamente il sistema solare) l' enorme attrazione gravitazionale di quest'ultimo l'ha attirata a sè vincolandola nella sua orbita (e così tutti gli altri pianeti), ma l'elevata velocità di rivoluzione della Terra attorno al sole (che come ben saprai rappresenta un anno terrestre) unita alla forza centrifuga dovuta alla rotazione terrestre(che spinge in senso contrario all'attrazione gravitazionale) fanno si che il nostro pianeta non cada dentro al Sole (come tutti i pianeti del sistema solare del resto). Poi bisogna pensare che tutto si muove attorno a qualcosa di più grande, infatti a sua volta il Sole con tutti i suoi pianeti si muove attorno ad oggetti di Massa più grandi, come un buco nero o una Stella molto più massiccia. Spero di non avere scritto cose non corrette.
Quando hai detto "la guerra fratricida tra planetoidi" mi è venuta in mente una storia alla Game of Thrones.
Appena finisco gli esami, ripasso un po' quello che avevo fatto al liceo, trovo una lista di pianeti e planetoidi e scrivo "la saga del sistema solare"!
Valeria Capellaro ahahaha :D prima o poi dovrò fare una specie di storia del Sistema Solare, raccontata come un Game of Thrones
Ti preeego, fallo!
Con linea del tempo, disegnini dei "personaggi" e una mappa :3
C'é qualche possibilitá che, al di fuori del nostro sistema e al di fuori di ció che noi riusciamo a "vedere", ci siano zone, del nostro stesso universo, in cui si hanno piú dimensioni? É possibile in questo stesso universo avere piú dimensioni dal punto di vista matematico? E se non l'hai giá fatto e se é un argomento che ti va di affrontare, parleresti dei wormall? Mi piace molto il tuo canale!:)
cosa vuoi dire con (dal punto di vista matematico), nella matematica l'esistenza di spazi con piu di quattro o anche cento dimensioni non è problematica, e con wormall forse intende wormhole.
L'universo è omogeneo e isotropo ovvero le leggi fisiche valgono ovunque, ci sono 3 dimensioni spaziali sulla Terra come anche a 30 miliardi di anni luce di distanza. Dal punto di vista matematico puoi teorizzare pure universi con 100 dimensioni spaziali ma poi in pratica non è così, con la matematica puoi dire tutto e l'incontrario di tutto.
Sei un grande.. Complimenti .
come si fa a dire se gira in senso orario o antiorario? dipende se si guarda da sopra o da sotto... no? ;-)
la tua cultura è molto ampia, la tua passione molto penetrante... non voglio fare polemica ma le immagini della terra che si allontana non sono reali.
La Tera xe quatrata co' tei vertidzi un palo e un tolon, come dixeva Latanzio e l'Indicopleuste. Ghe sta chi che dixeva che la fusse zilindricha come 'l Nassimandro, e tanti altri dixeva diverso. Ma solo Menochio, 'l Scandela, saveva davero: la Tera xe come una gran paca de formajo co' i vermini. Mi me pare che la Tera la sia pì granda quan che ghe belo, col Sole, e pì picolina quan che ghe bruto, o co' la nibia. De note me sa che la va a farsela metare in culo chissaindove.
Le stelle non si possono vedere a causa di un problema della fotografia nello spazio gente più studiata di me te lo puo spiegare meglio ma è gia stato confermato ampiamente, la rotazione sembra velocizzata perché quello è un timelapse di tipo un 300 scatti e quindi a velocità normale vedresti una moviola non un video, queste sono informazioni che si trovano sul web e che sono gia state ampiamente spiegate da un sacco di persone, basta documentarsi un pò
***sto copia incollando il commento perché vedo che molta gente non ha capito e continua a fare domande su quel frammento di video, è sempre bello chiarire i dubbi che potrebbero portare poi ad avvalorare le malsane teorie della terra piatta :)
TERRA PIATTA Come mai?
Bellissima spiegazione
Complimenti,sei bravo ed appassionato,e si vede :)
Fonzies :) Grazie!
se in un futuro l'umanita registrasse abbastanza rallentamento nella rotazione della terra da arrivare a qualche decimo di secondo o addirittura secondi, sarebbe meglio far durare il giorno più (anche se poco) di 24 ore, rimanendo invariato l'intervallo di tempo di un secondo; o modificare la definizione di secondo per far si che esso rimanga 1/86400 di giorno (o meglio che un giorno -inteso come giro completo della Terra- sia sempre formato da 86400 secondi, e di 24 ore precise, e un ora da 60 minuti e un minuto da 60 secondi) e in modo da avere ancora concomitanza con i secondi d'arco, aumentando di pochissimo la durata di un secondo?
Sei grande. Bellissimo il libro
Sempre grazie.....
bravissimo :D complimenti davvero tutti i tuoi video sono stupendi
***** :D Grazie di cuore!! troppo buono
no tu troppo bravo :)
Ma quindi a livello teorico, con fondi e materie illimitate, sarebbe possibile addirittura invertire la rotazione della Terra o di un altro pianeta?
A livello teorico sicuramente ma io non mi spingerei alla pratica. Non ci sarebbero motivi plausibili per invertire la rotazione terrestre perchè porterebbe solo a dei disastri inimmaginabili come, oltre all'inversione dei poli magnetici, anche a terremoti e inondazioni e a svariati cambiamenti climatici. Senza parlare che nel lasso di tempo in cui starà ferma una metà del pianeta abbrustolirebbe e l'altra congelerebbe
Cilatorc invertendo la rotazione della terra verrebbe praticamente spazzata via tutta la materia che si trova al di sopra (compresi noi stessi). È come se ad una macchina che va a 150km/h venisse improvvisamente messa la retromarcia
link4universe Hai mai visto UltraViolet? Secondo te potrebbe esistere teoricamente un dispositivo antigravità come quello nel film, o è completamente impossibile?
No, l'unico modo per far stare in aria gli oggetti è usare la levitazione magnetica, l'antigravità o comunque far stare in aria gli oggetti usando la gravità o ipotetiche particelle antigravitazioni è impossibile
Ciao Andrian!
E qui viene fuori il "dilemma" della distribuzione del momento angolare nel sistema solare.
In teoria la maggior parte doveva rimanere al centro dove si era concentrata la massa (nel Sole).
Ma oggi vediamo che:
- Giove ha oltre il 60% di tutto il momento angolare del sistema solare
- Saturno ha circa il 25%
- Tutti gli altri pianeti (Nettuno ed Urano in primis, spiccioli per i pianeti rocciosi) PIU' IL SOLE conservano, TUTTI INSIEME, un 15% scarso di tutto il momento angolare della nube primordiale.
Ed è veramente arduo spiegare come ha fatto tutta quell'energia a distribuirsi in questo modo.
E se tutte le persone del mondo girassero in senso orario, sarebbe sufficiente per alterare il moto della terra in modo significativo? (anche un sec)
No.. siamo troppo pochi rispetto alla Terra che è enorme! Anche tutti gli umani insieme sarebbero insignificanti
Sarebbe divertente vederti giocare e recensire oltre ai film anche videogiochi spaziali "scientifici" di astronomia come Take on mars, universe sanbox o Kerbal Space Program.
Credo che i normali videogiocatori (per quanto bravissimi, preparatissimi ecc...) non possano apprezzare buona parte delle "chicche" che questi giochi presentano come potresti farlo tu
Grazie mille per i video, auguro a te ed al tuo canale di crescere tantissimo perchè meriti di essere ascoltato da tutti.
Claudio Morandini :D grazie a te! Man mano che il canale cresce spero di avere sempre più tempo per stare dietro alla divulgazione scientifica come lavoro e quindi di potermi dedicare anche a tantissime cose nuove, come fumetti, letteratura di fantascienza e appunto anche videogiochi.
Allora è questione di poco, il tuo entusiasmo è qualcosa di straordinario e ti ripagherà sicuramente :)
Ma come nascano le nebulose?
Ho provato a rallentare la Terra, girando su me stesso in senso orario e mi sono trasformato in Wonder Woman! Come faccio a tornare normale? :O
Ok, scherzi a parte! Complimenti, davvero i miei complimenti, sei un divulgatore scientifico eccezionale. Bravissimo!
Sei grandissimo!!!!!
Complimenti!
quante persone dovrebbero girare in senso orario per allungare un giorno di 0,01s?
anima in plexiglass 99999999999999999999999^999999999999999999 circa
MA ALLORA PERCHÈ URANO E VENERE GIRANO IN SENSO ORARIO????? DETTA RIVOLUZIONE RETROGRADA??
vittorio bignami girano per lo stesso motivo per cui gira la Terra ma il senso è diverso per la loro storia. Venere si suppone abbia subito enormi impatti violenti di corpi grandi almeno quando la Luna o Marte, e questo ha cambiato il senso della rotazione. Urano invece è possibile che sia inclinato così per l'interazione gravitazionale con Nettuno o un'altro gigante gassoso ormai espulso dal Sistema Solare, durante i primi anni della migrazione interna dei pianeti.
link4universe ok grazie
Sei un grande . Sono un'artista e lavoro ad un'opera concettuale. Avrà il tuo nome. Grazie.
Secondo me il video che hai messo della terra ripreso dalla sonda e falso, ruota troppo velocemente e poi non si vedono le stelle.
:D certo, se guardi bene infatti si vede anche il filo da cui è tenuta la pallina
link4universe ma sei davvero simpatico, senza che prendi per il culo, penso di aver fatto un osservazione sensata, se non lo è allora mi spieghi dove sono le stelle?
immenso Adrian, mi hai fatto morire :D
Le stelle non si possono vedere a causa di un problema della fotografia nello spazio gente più studiata di me te lo puo spiegare meglio ma è gia stato confermato ampiamente, la rotazione sembra velocizzata perché quello è un timelapse di tipo un 300 scatti e quindi a velocità normale vedresti una moviola non un video, queste sono informazioni che si trovano sul web e che sono gia state ampiamente spiegate da un sacco di persone, basta documentarsi un pò
+TheZhero of a kind effettivamente ha senso mandare nello spazio una macchina fotografica che non è in grado di fotografare le stelle, intanto gli sarà costato poco mandarcela. Non dico che bisogna credere ai terrapiattisti, che per me sono solo dei folli, ma su una cosa non posso dargli torto, prendere per oro colato tutte le informazioni che ci arrivano e' sbagliato, soprattutto quando ci sono delle contraddizioni che non vengono spiegate in modo convincente, nella scienza non ci possono essere contraddizioni, tutto dev'essere dimostrato, altrimenti diventa religione.
Scusa ma era per caso un modello 3d fatto al pc quello che si è visto?e la luna è sparita?il riflesso del sole indica che il tutto è un animazione 3d. E ricordiamoci che la terra non è una palla perfetta come nel video...
Sei troppo bravo
E' la terra che gira o è l'universo che gira intorno la terra? ;)
E' questione di punti di vista.
Continua così!!!!
Sergio Marinelli La terra gira. L'universo si espande ma non gira e comunque di certo non girerebbe intorno alla terra in quanto la terra stessa fa parte dell'universo, quindi al massimo la terra girerebbe insieme all'universo. Ma comunque non è così.
+Auron ツ e chissà
eternal gamer e se l'universo fosse contenuto in una bolla che a sua volta si trova all'interno di un'altra bolla infinita che ruota su se stessa alla velocità della luce?
+eternal gamer sei dappertutto!!
Gabriel Renda Certo,percheio ti osservo sempreee
A Dino Tinelli non piace questo elemento
Dove posso trovare prove incontrovertibili che l'eliocentrismo è reale e vivo realmente su una palla che gira intorno al Sole?
Concordi che la luna sia illuminata dal sole?
Su stocazzo lo trovi! Terrapiattaro inutile ameba
Probabilmente in biblioteca, oppure in un osservatorio amatoriale.
0.47 quelle immagini non sono reali sono computer elaborazione
Ma Za infatti, é PALESE
Ma Za Davvero? Ma dai! Non ti si può nascondere proprio nulla!
ma Simone invece di fare una battutina che non serve perché non ti esprimi dicendo che la persona che parla ha detto il falso circa l'origine di quel video? Serve che tu calchi il fatto della menzogna e chiedi spiegazioni delle motivazioni, invece non serve calcare sull'inutilità di evidenziare la menzogna
Ma Za Quel video è una ricostruzione che parte da centinaia di foto.
Simone Colelli sul video dice che un un filmato velocizzato della terra dalla sonda, quando invece é PALESE CHE SIA UN VIDEO FATTO AL PC
Spero di poterti conoscere e poterti stringere la mano, un giorno o l'altro.
***** Mi farebbe piacere :D spero di poter organizzare incontri di divulgazione in vari posti dell'Italia quindi spero di potervi incontrare tutti dal vivo
Secondo me che la terra giri su se stessa è magia
ruclips.net/video/MTY1Kje0yLg/видео.html
In questo video ad un certo punto fa vedere che lanciando varie palline in sensi opposti uno dei due "vince"
È possibile che sia accaduto anche nel sistema solare? Magari durante quella "guerra civile"? Un mio amico sostiene di sì, ma non mi sembra molto plausibile.
Sí, scusate, intendevo wormhole! XD grazie per la risposta sulle multidimensioni, ora mi é piú chiaro il fatto che per come é questo universo non si possono avere piú dimensioni delle 3+1(tempo)!
Quindi il giorno avrà più ore? ahh meno male così potrò fare le cose con più calma
Quello è il momento angolare di una superficie circolare, giusto? :P
la terra gira ma dov'è la luna e le altre stelle unaltro cartone animato
?
Io ho una teoria... il Sole curva lo spazio tempo e la Terra come tutti i pianeti e gli esopianeti ruota sia su se stessa che attorno al Sole lacchè pian piano la Terra sta cadendo in quella curva fino che vada al centro il più veloce è Mercurio poiché il più vicino poi è Venere poi la Terra e così via... la Terra va a 30 chilometri al secondo,Plutone a 5,5 chilometri al secondo
E se contemporaneamente tutti i cinesi si mettessero a girare in senso orario, a quel punto immagino avrebbero un effetto considerevole sulla rotazione della terra! :-)
freebeatprod no
cioè... non so se l'avete notato, ma in 11 secondi la terra, che tra l'altro non è a forma di geoide ma sferica, fa un giro di 24 ore...
Complotto dei poteri forti
@@KrenArt 🤡
@@fabiorossetto2826 wooosh
Terrapiattisti: proprio la categoria di persone che ci mancava per poterci fare quattro grasse risate 😂😂😂 la cosa più bella è che si credono pure superiori e danno alle altre persone delle capre ignoranti 😆😆😆
La categoria dei terrapiattisti e gente normale che si pone semplici domande. Io sono un terrapiattista, persona che ha studiato, professionista, educato e senza credi. Cosa mi vuoi dire? Che non è leggittimo farsi delle domande? Pensi veramente che i terrapiattisti siano cosa? Il pregiudizio facile esprime pochezza, l'interesse onesto genera stima. Generalmente, grande percentuale della gente che passa il tempo ad insultare e burlarsi dei terrapiattisti ha scelto di farlo per hobby senza capire poi tanto ma ti assicuro che è un argomento immenso pieno di sorprese, basta concedersi il tempo di ragionare. Un gentile saluto.
Nemmeno ti accorgi che rappresenti tutto ciò di cui accusi gli altri nel tuo messaggio, peraltro di una pochezza disarmante..
quindi tutti i ballerini di breakdance saranno la causa dell'arresto completo della rotazione della terra
:D di sicuro contribuiscono però aiutano tutti quei bambini che corrono in direzioni random e un po' attenuano l'effetto
link4universe ahahaha xD, ascolta ti volevo chiedere tanto ci sono visto la recensione che avevi fatto di interstellar, conosci magari un libro che parla di astronomia scienza e altri paroloni del genere che non sia troppo complicato per noi scimmie mortali? tipo di quella cosa che all'aumentare della gravita aumenta la vita e cose simili....perdonami per il linguaggio non proprio professionale ma hai capito. o comunque se mi consigliavi un bel libro, anche che parla di altre dimensioni....i libri sono sempre una cosa piacevole da leggere. poi vedo che ne hai tanti.
La pietra filosofale o pietra dei filosofi:
La pietra non cambia ,non si sposta da sola :sara' questo il significato dell'opposto al confronto?
Noi qui mortali sull''eterna immutabilita'!
(bella osservazione... )
P.S:eppur si muove la grande pietra :si sposta e non siamo noi con la nostra forza a farle fare un giro...non a zig -zag o a triangolo(una cosa che non si muove è stata scelta per un movimento continuo).
Oddio, ma la terra non era piatta????
Eretico!!! La terra è tonda ed al centro Dell universo!!! Maledetto sia Copernico! !!!!
ma raga serio? lo sanno tutti che la terra è piramidale! cazzo ci stanno a fare gli illuminati senno
Sì, ma solo all'equatore
È risaputo che la terra è un rombocosidodecaedro
La Terra gira, perché al Sole girano le palle! XD
Ho vinto qualche cosa? ^_^
E' una sorta di effetto farfalla che attraversa miliardi di anni
0:46 questa sarebbe una prova ?
un pò pochino... nel 68 kubrick ha saputo fare di meglio !
mi sarei aspettato un esperimento come da metodo scientifico.
come possono verificarsi le onde del mare, tenendo conto
della gravità e della rotazione? per quale legge fisica le creste delle
onde non dovrebbero rimanere piatte e "aderenti" la massa d'acqua?
e come possono crearsi moti ondosi se la direzione della rotazione è sempre
medesima?
like per l'entusiasmo
Le stesse correnti marine che sono di superficie o di profondità, ascensionali o discensionali, sono in contrasto con la forza esercitata dalla ipotetica rotazione
potevi dire anche perché la terra non smett di girare e gira da miliardi di anni....
per che cosa è? per l'inerzia? o perche non c'è attrito e dunque si muove all'infinito?
ma è vero che la terra sta rallentando? un giorno si fermerà?
Auron ツ entrambi i motivi, il moto prosegue per inerzia e non c'è attrito (o qualunque altra forza che le impedisca di continuare la rotazione)
L'effetto delle maree è il principale responsabile del rallentamento terrestre. Immagina di avere una pentola piena per metà. La sballotti a destra e sinistra e ti fermi. L'acqua continua a rimbalzare e applica una forza, alternando spinta a destra e s sinistra. Parte della spinta si tramita in attrito. Col tempo il sistema va in equilibrio termico e dinamico
ma quella sarebbe la terra? un fumetto
Ecco la teoria dell ' Sheikh Bandar al-Khaibari "La terra non ruota intorno al sole". Chi avrà ragione, il buon vecchio Adrian o il Teologo?
www.today.it/rassegna/imam-saudita-terra-non-ruota.html
Scusami, hai detto che dalla nube si creano varie stelle...poi alla fine dici che il 99% della massa della nube compone il sole
Difficile capire le cose? Intendeva dire quella porzione di nube che originò il sistema solare.
@@micionero3919 in quanti porzioni è suddivisa la nube XD ?
@@Crimson_Abyss03 Dipende, in una nebula si formano diversi nuclei protostellari ed ognuno si prende la sua porzione pari alla regione in cui ha l'influenza gravitazionale efficace.
Ci muoviamo perchè siamo incollati? Ma quante belle la scienza s'inventa.... tutte queste spiegazioni sono create con esseri umani incollati alla superfice terrestre, ma noi siamo staccati dal suolo e non fissi.... Ma che astrusa spiegazione, a parte che se stiamo nel mezzo di trasporto certo non ci si muove, ma avvertiamo il movimento che il mezzo fa e non solo, più il mezzo viaggia velocemente e più esercita su di noi una certa pressione, cosa che per altro non accade per nulla con la terra, se fosse vero che la terra si muove dovremo almeno percepire la sua rotazione e sentirne l'effetto collaterale che è determinato proprio dal movimento generato in se stessa. La sua spiegazione è assolutamente illogica, anche perchè noi non siamo ancorati al mezzo terrestre, ma appoggiati su di esso e non solo noi ma ogni cosa esiste sulla sua superficie; ci si dovrebbe chiedere invece quale forza ci impedisca di essere scagliati via nello spazio visto che la rotazione a 1667Km/h cioè 463.05556 m/s è di tipo centrifugo e non centripeto, lei forse mi risponderebbe la gravità, ma questo non è possibile visto che per tener un corpo "ancorato" al pianeta servirebbe una forza pressoria enorme, cosa che è impossibile. Anche perché la forza di rotazione terrestre se volessimo calcolarne la pressione centrifuga esercitata sui corpi in essa contenuti, dovremo fare un calcolo, il quale stabilisce con che qualsiasi cosa è appoggiata al pianeta verrebbe allontana da esso, e potremo capire quale sia la forza pressoria della presunta gravità che ci tiene incollati al pianeta stesso, come minimo uguale se non superiore a quella determinata dalla velocità di rotazione dello stesso; le posso assicurare che una velocità di 1667kM/h produce una pressione di milioni di atmosfere, cosa impossibile per la vita umana.
Ma facciamo questo calcolo....
La gravità che pressione esercita in atm sui corpi svincolati sulla superficie terrestre o sulle terra?
Ora 1667Km/h corrispondono a 463m/s, quindi la terra per ogni secondo percorre 463 metri, pari a una rivoluzione attorno a se stessa nelle 23,564095ore che corrisponde ad una circonferenza di 39.281.242,6238 metri cioè 39281 km. Almeno così la scienza sé inventata questa assurda velocità; che per altro essendo una forza centrifuga cioè che spinge tutti gli elementi verso l'esterno, come farebbe un vortice o una lavatrice che roteando vorticosamente spinge il bucato sulle paresti facendole aderire.
Ora visto che la terra ruota a 463m/s attenzione alla velocità di rotazione, a questa velocità produce anche un effetto collaterale immediato, istantaneo che è la pressione, la quale esercita una pressione verso l'esterno.
Immaginiamo si avere un vento che soffia a 1667km/h che pressione eserciterà questo vento, su qualsiasi elemento?
P=0,613xV2=1667km/h = 463 m/sec 0,613x(463)2m/s= 214.369x0,613= 131408,197 atm.
= 135774,557 kg/cm2 = 1357745566,633 kg/m2 = 1 miliardo e 357 milioni 745566,633 di kg/m2
La più bassa pressione terrestre è stata misurata nell'oceano Pacifico il 12 ottobre 1979 ed è 87,8 kPa pari (870hPa).
Mentre la più alta è stata rilevata a Tosontsengal in Mongolia il 18 dicembre 2001 pari a 108,56 kPa pari a ( 1085,6 hPa)
Quindi la pressione atmosferica va da 87 a 108 kPa oppure da 870 a 1085,6 hPa = 1101kg/cm2
Ora il calcolo di 1667 Km/h ci da una pressione che è di gran lunga più forte che non quelle registrate effettivamente sulla terra, pressioni atmosferiche, che vanno da 87 a 108 kPa oppure da 870 a 1085,6 hPa .
Ma la pressione in questione, è di tipo centrifugo, che è di 131.408,197 atm. , questa pressione se effettivamente esistesse sulla terra dovrebbe essere controbilancia da un eguale pressione atmosferica per permettere a qualsiasi oggetto presente sulla superficie terrestre di rimanere agganciato alla stessa, cioè fermo in essa, neppure la così detta forza di gravità che è stata riscritta un bel po' di volte, per adattarla di volta in volta, potrebbe spiegare come sia possibile che gli elementi presenti sulla terra non vengano scaraventanti lontano da essa.
Questo dimostra che non esiste la gravita, e non esiste nemmeno la rotazione terrestre a quella velocità di 463m/s, perché la pressione esercitata dalla velocità stessa, avrebbe scaraventato tutto quello che esiste sia sul pianeta che del pianeta stesso lontano dalla terra, dato che non esiste campo magnetico che trattiene gli elementi presenti nella terra e sopra di essa. L'acqua a quella velocità si sarebbe mescolata con l'aria; i terreni per lo più polverosi, guardiamo ai deserti, ma la terra stessa ha una consistenza leggera, ed è friabile, per cui sottoposta a quella velocità si sarebbe facilmente staccata andando a mescolarsi con l'acqua e l'aria, ma a quella velocità anche le rocce si sarebbero distaccate dalla superficie, e scaraventante lontano, per cui per controbilanciare , servirebbe una gravita che dovrebbe essere stata quasi uguale alla pressione esercitata, ma questo non avrebbe permesso lo sviluppo di qualsiasi organismo vivente. Per cui la terra non può tassativamente ruotare .
Quindi sulla terra con la velocità di rotazione di 1667 Km/h la pressione è 131408,197 atm.
Pa (N/m2) = 13314935561,024998
Bar = 133149,35561025
kg/cm2 = 135774,5562954076
mm H2O = 1357745562,9540763
atm = 131408,197
Quindi se la terra ruotasse realmente a 1667km/h noi dovremo riuscire a sopportare una pressione sulle nostre teste di 131408,197 atm. = 135774,557 kg/cm2 = 1.357.745.566,633 kg/m2.. semplicemente da folli!!!
La pressione atmosferica reale registrata da apparecchiature sulla superficie terrestre è questa, da 870 a 1085,6 hPa. così si può fare il calcolo in base al movimento terrestre, si può fare il calcolo inverso per stabilire il reale movimento terrestre in base alla pressione reale.
Invece è stata misurata un minimo di : 870 hPa = 8871,531 kg/cm2
un massimo di 1085,6 hPa = 11070,0392 kg/cm2
Questa è la reale pressione atmosferica di cui noi tutti siamo sottoposti ogni giorno, altro che le balle che la scienza ufficiale ci ha insegnato da almeno un secolo e continuano a raccontarle. la vera pressione atmosferica registrata ci da la vera velocità di rotazione terrestre che non è affatto di 1667Km/h ma un inezia rispetto alla folle velocità che la scienza s'è inventata.
Sul discorso che una certa sonda avrebbe fotografato la terra dallo spazio ho seri dubbi che sia vero, visto che Terry Virts e la Cristoforetti affermarono che:
"siamo in grado di volare solo nell'orbita Bassa, più lontano di così, non possiamo andare" quindi non mai andati e ciò ci fa capire che le immagini, le presunte sonde sono tutta una montatura. Ma si può capire che non sia possibile uscire dall'atmosfera terrestre anche per un altra ragione, per la termosfera la quale la scienza ha stabilito avere una temperatura di quasi 6000°C . ora non esiste nessun materiale che superi quella temperatura, considerando che l'attrito di un metallo con l'atmosfera arroventata farebbe superare la temperatura di fusione di qualsiasi metallo oltre i 10000°C, sapendo anche che la termosfera non ha uno spessore di soli 10metri, ma di kilometri per cui è impossibile che qualsiasi navetta spaziale possa essere mai uscita nello spazio, è impossibile, non possediamo la tecnologia per andare oltre questa fasce chiamata appunto termosfera. Oltretutto le navetta sono fatte per lo più in alluminio o al massimo titanio e gli scudi anche fossero di carburo di anfio il materiale più resistente alla temperatura attorno ai 4500°C non si potrebbe egualmente andare oltre tale spazio, per cui non siamo mai stati fuori dalla terra, vi stanno prendendo in giro, come sempre...
Come scrivere un papiro e dimostrare di non avere capito niente.
Hai la stessa fantasia della nasa
..
Esatto
Quindi tutto ciò significa che qualcuno ha inventato quella nube e quel moto perché non si potevano creare dal nulla
La nube è conseguenza di una esplosione di una supernova.
ora ho capito del mio giramento di coglioni, salutoni.
Ragazzi è l'universo che gira non la Terra.. tutto gira intorno alla Terra ahahah okay no 😂
l'universo è piatto
tu puoi andare alla nasa???
"la presenza di tanto urano nel sistema solare"
#manfatti. Ce ne avemo persino un pianeta intero...
10 terrapiattari hanno visto il video: 2 vegani 4 griIIini 3 maghi e la BrigIiadori.
non ho capito xke giuliano offende i vegani o i grillini ...i maghi e la brigliadori vabbè ci sta :-)
Offensivo
Vabbè. ....diciamo che i grilloidi sono più orientati sulle scie kimmmiche ,vaccini,massoni,no allunaggio ,rettiliani e sirene.
Anche il divino otelma
sembri un bravo ragazzo ed anche preparato. È triste vedere che una persona che si impegna così, possa credere che quel video della sonda sia vero. Quindi ti metto alla pari di un prete che ammorba la gente la domenica mattina. Dalle mie parti c è un termine per definirti: "PAPPOLARO"
A te non ti frega nessuno.
Ottimo video come sempre!
PS: non andare dietro a Viscido e terrapiattari vari che trollano OVUNQUE e non perdere tempo a spiegare l'evoluzione a gente ignorante e bigotta!
Se la gente STUDIASSE di più e trollasse meno, saremmo un pianeta migliore...in tutti i sensi!!!
I terrapiattisti non approveranno
Kasus Belly mi spieghi perché pensi 1 che sono del CICAP 2 che sto trollando?
Ho filmato col mio telefonino un asino che volava mi credi
Dopo questa tua battuta, si capiscono due cose: che sei un idiota bugiardo e che la licenza di quinta elementare te lo hanno dato per disperazione.
In compenso ci sono asini che scrivono cazzate su tubo.
Se è come i miei coglioni so perchè e come mai gira
nulla è semplice e banale ... ;)
Il tuo commento si!
vallo a dire a sir arthur conan doyle U.U
Per quello è banale !!!! Era una citazione scontatissima !
sai qual'è la cosa divertente ? che ho attribuito una frase a doyle, e tu mi hai risposto che è una citazione scontata ... quando la frase che ho scritto non è di doyle, e quindi spiegami, come fa ad essere una citazione scontatissima, se non è una vera citazione ?
Guarda che sapevo ti stavi riferendo alla citazione "le cose più piccole sono di gran lunga le più importanti" il mio errore e stato chiamare il tuo commento citazione .comunque il mio primo commento era ironico non volevo attaccare nessuno.
Provare la rotazione terrestre da un CGI...
Hum....
Grave !
Il resto sono racconti fiabeschi di cui ho studiato e non abbiamo uno straccio di prova.
Al Giordino piuttosto babbei sarebbero coloro che si bevono tutto propinato da chi ci ingabbia.
Dynamo ne faceva meglio con l.illusionismo.
Ma dai...
Siamo al ridicolo.
Non esiste una foto reale di tutta la terra !
Punto !
Il resto sono solo speculazioni matematiche.
Principio di Equivalenza. Non di Gravità.
Ma dov'è la costante gravitazionale ?
Se è una costante non dovrebbe essere variabile, giusto fisico o matematico ? Se lo sei.
Allora.
Costruire un castello su basi mobili...
Il castello sprofonda.
Buona vita caro
Junior Dos Santos è evidente che non hai la minima idea di ciò che parli
Junior Dos Santos quanto bisogna essere dementi per credere alle cazzate dei terrapiattolari? 😂🤣😂🤣😂🤣
Il fatto che tu non abbia la minima cultura in fatto di geofisica, non sognifica che noi che abbiamo studiato non abbiamo prove. Ripassa al prossimo appello.
😆
Prrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!
Bugieee !!!!
Perché sono bugie?
@@micionero3919.... apri gli occhi e osserva , Dio ha creato ogni cosa per te ! scopri la verità nella sua parola e sarai libero da questo inganno e da molti altri se lo vorrai ..
@@annamariamilano5221 Cosa c'entra tutto ciò? Non spiega perché quello che dice Adrian sono tutte bugie, quindi perché sono bugie?
@@annamariamilano5221 Sono tre mesi che aspetto la risposta, evidentemente t'hanno spento il cervello.