Fervida e Microorganismi effettivi sono davvero validi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Microrganismi effettivi e Fervida sono preparazioni ottenute da fermentazione o da processi ossidativi spesso venduti i primi e divulgati i secondi come preparazioni dai mille effetti benefici. Quanto c'è di vero in tutto il questo?
    Qui il sito da dove ho reperto i LINK ai presunti studi www.italiaem.i...
    Se ti è piaciuto questo video e ti interessano le fermentazioni segui anche le pagine:
    FACEBOOK
    / fermentazion. .
    INSTAGRAM
    / im_in_ferme. .
    TIKTOK
    / fermentazione. .
    SITO
    www.iminfermentation.it
    Se vuoi ospitare un corso o vuoi fare una formazione personalizzata ospite a casa mia, contattami al seguente indirizzo:
    iminfermentation@gmail.com
    tutte le informazioni senza impegno.

Комментарии • 53

  • @ivanNaturalBeen
    @ivanNaturalBeen 4 месяца назад +10

    Credo che questo video potevi anche risparmiartelo.
    Se non conosci gli EM, meglio tacere!

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  4 месяца назад

      Caro amico, come detto anche ad altri rimasti poi muti, se conosci l'argomento ed hai informazioni scientifiche appurabili benvenuto, hai tutto lo spazio per parlare, purché tu abbia le informazioni e non supporti qualcosa solo per partito preso. Prego oltre a scrivermi di tacere cosa hai da dire per contribuire alla discussione?

  • @buzzicozza1115
    @buzzicozza1115 Месяц назад +4

    Buongiorno Marco. Comprendo le tue perplessità e la necessità di un approccio scientifico, perchè anch'io sono una persona che va in cerca delle cause e dei meccanismi dietro alle cose e non si accontenta di spiegazioni sommarie, arrivando dal mondo della ricerca scientifica. Il mio progetto di dottorato di ricerca in Danimarca è stato sull'uso dei macerati (in alcuni casi veri e propri fermentati) in ambito agricolo e ti devo dire che dopo 4 anni di ricerca full-time non sono riuscita ad avere risposte certe. Il mio pensiero è che le fermentazioni sono processi bio-chimici estremamente complessi, influenzati da una miriade di variabili, il che rende quasi impossibile impostare degli esperimenti scientifici che abbiano effettivamente un nesso con la realtà. Mi spiego meglio: per un esperimento scientifico il numero di variabili gestibili non può essere praticamente più di 1-2 (già con 3 diventa difficilissimo arrivare a risultati statistici). Se io mi trovo davanti ad un processo bio-chimico che può dipendere da decine di variabili (la natura è meravigliosa ma estremamente complessa!), come posso ottenere risultati scientificamente rilevanti? Se semplifico il processo in modo da poterlo gestire scientificamente, lo snaturo. Se mantengo la sua variabilità naturale, non riesco a gestirlo per un esperimento scientifico.
    Altra considerazione: chi finanzia le ricerche scientifiche (che se fatte bene sono molto costose)? Avendoci lavorato dentro per anni, so per certo che anche negli enti pubblici i finanziamenti arrivano per la stragrande maggioranza da enti privati, i quali fanno ovviamente i propri interessi e decidono quindi di fatto cosa viene pubblicato o meno. La ricerca veramente indipendente è purtroppo una mosca bianca, per cui studi su dei prodotti soprattutto se non commerciali sono estremamente difficili da intraprendere. Per me è stato molto frustrante arrivare a questa conclusione. Eppure credo anche che non tutto ciò che non è spiegato scientificamente secondo i canoni della scienza attuale sia necessariamente spazzatura. In alcuni casi anche l'osservazione empirica ha la sua valenza, chiaro che non è una prova certa. E non metto in dubbio che questo limite apra la strada a possibili speculazioni di persone che ne approfittano per fare soldi, anche se credo che non si debba fare di tutta l'erba un fascio. Per quanto anch'io avrei tanto desiderio che ci fossero molti documenti scientifici a spiegare i meccanismi e l'effetto di questi prodotti, mi rendo conto che screditare una cosa solo per il fatto che non ci siano prove scientifiche è limitante e rischia di dare ulteriore spazio all'utilizzo di prodotti sicuramente molto peggiori (pensiamo a ciò che si usa normalmente nella detersione della casa ad esempio e a quanti danni può provocare sia a livello ambientale che di salute, senza parlare del giro di soldi dietro ai prodotti commerciali comunemente utilizzati). Per cui nonostante capisca i tuoi dubbi, il tuo video mi sembra voler screditare dei prodotti (uno commerciale e l'altro no) che potenzialmente possono portare del bene alla comunità scoraggiando le persone a provarli, sperimentarli ecc. Dal mio punto di vista, è necessario non prendere certo tutto per oro colato, ma fare rete sperimentando e condividendo le esperienze, fidandosi poi anche di ciò che può emergere a livello comunitario anche se non necessariamente di livello scientifico. Un abbraccio.
    P.S. Se tu o qualcun altro che è incappato su questo video venisse in possesso dei documenti con approccio scientifico su questi prodotti, anch'io sarei molto felice di visionarli. Grazie

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Месяц назад +1

      Grazie per il tuo commento, molto ben spiegato e soprattutto molto ben esposto. Capisco assolutamente le tue perplessità sul mio video e ti ringrazio per averle esposte in rispetto ed in educazione. Mi sto mettendo in contatto con uno studioso di primo piano di queste tematiche per avviare una collaborazione, anche se purtroppo non ricevo risposta ai miei messaggi. Spero prima o poi si decida a rispondere in modo da poter fare un nuovo video, questa volta più esaustivo sulla questione.

    • @Sciscilika
      @Sciscilika Месяц назад

      Concordo con te su tutto.. e credo che al di là delle dimostrazioni scientifiche - che la scienza è ben lungi dal saper dimostrare i perché e i per come di tanti processi vitali, e anche dal VOLER dimostrare laddove non ci sia poi un riscontro economico - valga la prova concreta. Anche l'agopuntura frutto di prove empiriche millenarie è stata a lungo screditata dalla Scienzah... Ora viene utilizzata negli ospedali seppur con un uso limitato.... Grazie per questo pensiero profondo che hai condiviso

    • @biancabelli5079
      @biancabelli5079 Месяц назад

      Sono d'accordissimo con il suo pensiero , Io sto facendo l'esperienza con i fervida da 2 anni, e devo dire che sono molto soddisfatta c'è qualcosa oltre i test e gli esami dei laboratori la natura è sorprendente è meravigliosa La fermentazione di un fervida è un mondo a parte , io ho ottimi risultati sia per uso esterno per problemi di pelle,che per uso interno,

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Месяц назад

      @biancabelli5079 ma hai visto il video?

  • @Lisp5
    @Lisp5 10 месяцев назад +8

    Hai cercato poco e ascoltato poco: triste l'affermare che "non c'è nulla" a livello di studi e dimostrazioni. In un libro di Higa T. lui spiega che il brevetto sulla formula é stato considerato a suo grande malincuore dopo una serie di danni causati da speculatori che hanno sbagliato a fermentare pur vendendo miscele a prezzi elevati e con il nome "microrganismi effettivi". Da qui sono stati messi in dubbio in generale, rallentando la diffusione del loro uso, già li per sé difficile considerando quanti mercati andrebbero a sciamare nel momento in cui molti di noi li sostituissero con tali miscele. Fossi in te mi limiterei ad affermare che "non ho trovato nulla". Invece per chi trova, é spiegato certamente il perché funzionino ..tra l'altro trattasi degli stessi motivi riferiti ad altre fermentazioni di tipo generative, probiotiche. Io li uso da 8 anni in sostituzione a tutti i detersivi e detergenti in casa, il che.. se fatto dalla maggior parte di noi, giá saremmo ..come si suol dire: "a cavallo" a livello di bonifica piuttosto che impatto ambientale.
    E da circa un anno me li autoproduco andando sempre più a renderci indipendenti da acquisti in generale.
    E non si trasforma una pianta in fervida ma piuttosto dalle varie piante, frutti ecc si possono realizzare fermentati di tipo generativo esattamente come si fa con i fermentati alimentari. Hai senz'altro ragione ad affermare che poi si siano creati mercati speculatori come ad esempio quelli venduti da un'azienda di tipo network (che fino a due anni fa aveva un bel logo rappresentante la famiglia) per cui ho lavorato almeno 5 anni, trovandomi poi privata e censurata in un nano secondo da tutto il mio lavoro che si sono strettamente tenuti grazie a clausole obbligatorie da firmare nel contratto iniziale di lavoro in cui "l'azienda può chiudere il rapporto di lavoro senza alcun motivo" ed ovviamente tenersi tutti i contatti costruiti dall'ex lavoratore e le entrate dai loro ordini. Tutto questo e tanto altro é certo triste e privo di etica, a danno della bontà dei probiotici in toto. Quante volte mi sono sentita dire: "sarà la solita solfa raccontata pur di venderli" ed intanto chi parlava cosi continua ad usare tossicità e schiumogeni..
    Domanda: nel video chiedi più volte dimostrazioni "scientifiche". Dove spieghi tu scientificamente il beneficio dei fermentati alimentari?
    Lascio un piccolo contributo info qui sotto:
    libellulaviva.wordpress.com/2023/05/15/risaniamo-il-nostro-pianeta/

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  10 месяцев назад +3

      Perdona, puoi trovare diversi video nel mio canale che riferiscono articoli scientifici tutti rigorosamente linkati nella descrizione. Capisco il tuo punto di vista ma onestamente non mi hai ancora dato nessun dato scientifico che dimostri l'effettiva efficacia e non parlo di un articoli scritto da qualcuno a caso ma di studi randomizzati effettuati in laboratorio. Ho cercato informazioni nei siti che pubblicizzano e vendono questi prodotti e quando ho trovato gli studi ho visto che sono tutti farlocchi. Cos'altro devo fare esattamente, indicami meglio dove cercare ed andrò a trovare molto volentieri. Sono disposto anche a fare un video di correzione ma devi indicarmi gli studi e non scrivere per poi linkare un sito qualunque. Se vuoi organizziamo una diretta con te chi ci spieghi esattamente secondo quale principio funzionano gli EM e rispondi alle domande di chi è curioso, Io sono aperto a discutere di tutto ma non a credere a tutto.

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 7 месяцев назад +4

    Buonasera io non ho dati tecnici ma vari anni fa ho fatto esperimenti nel orto e io ho visto la differenza di crescita e di sviluppo fogliare

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  7 месяцев назад

      Ciao, non metto in dubbio ma come dico nel video un conto è notare effetti banefici, un'altro conto è stabilire un nesso riscontrato e riproducibile.

  • @carminelelefante4173
    @carminelelefante4173 18 часов назад +1

    perchè parli di sostanze acetiche e non parli di famiglie batteriche che lavorano sinergicamente eliminando muffe e batteri nocivi fino a rendere trasparente il composto acetico con circa 90 famiglie diverse di batteri? Inoltre ci potresti fornire le prove scientifiche che i tuoi alimenti fermentati facciano sempre bene e si si quali composti si producono con l'ingestione e quali differenze si hanno nel microbiota umano? grazie Ovviamente ti chiedo dati reali comprovati e non dall'io penso.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  18 часов назад

      Ciao Carmine sto preparando un video in collaborazione con il Prof. Domenico Prisa per fare un contenuto aggiornato rispetto a questo video che successivamente eliminerò. Per rispondere alle tue domane, sotto molti dei video che ho pubblicato trovi moltissimi riferimenti scientifici di ciò che affermo, ovviamente dei più importanti motori di ricerca in ambito scientifico. Altre fonti le trovi nei miei articoli direttamente nel mio sito. Inoltre io non sono un fautore dei "benefici" dei fermentati e sono il primo a descriverne anche gli effetti collaterali. Non ho scritto tutto quello che hai detto tu poiché gli aceti sono fatti esattamente come dici e quindi, essendo i fervida, nulla di diverso da degli aceti, non ho ritenuto utile inserire rutto quello che hai scritto tu che sottoscrivo.

  • @Laross-777
    @Laross-777 Месяц назад +3

    avevo visto questo video tempo fa e già mi è subito risuonato terribile,
    ma non ho avuto fin ora tempo per approfondire, eppure ti è stato dato un nome... (Dott. Domenico Prisa) prova ora a darci il tuo approfondimento su letture fatte nel sito e nella letteratura del Dott. Domenico Prisa, io non sono così tecnologica eppure sono andata a cercare e c'è parecchio su cui poterti documentare! E le info ti son state date 3 mesi fa...

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Месяц назад

      Contatterò la persona citata e cercherò di organizzare qualcosa insieme a lui, non ho paura del confronto. Credo che appurare l'affidabilità di queste cose sia l'interesse primario di tutti io non ci guadagno nulla a dire che funzionano oppure no. È solo un'opinione, documentata, forse male, ma un'opinione, non la verità. Mi documenteró meglio e se qualcosa cambia ne farò un video quando deciderò di farlo.

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 6 месяцев назад +4

    Io uso gli EM e li ho a casa se vuoi faccio una prova per vedere diversità oppure se vuoi te ne do un po e sperimenti anche tu ?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  6 месяцев назад

      Io li ho già usati in passato senza successo, almeno, senza che io mi sia reso conto di nulla. Lo spirito del video non è empirico ma sistematico, non mi serve sapere che per te siano efficaci ma serve dimostrare che lo siano ed il video si basa sulla mancanza di documentazione attendibile della loro reale efficacia.

    • @MarioMinessi-dh8xj
      @MarioMinessi-dh8xj 6 месяцев назад +1

      @@ferment-azione pardom non avevo capito dal video che li avessi provati avevo capito che cercassi materiale scientifico a riprova....

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  6 месяцев назад

      Esatto cerco materiale scientifico affidabile, documentato e riconosciuto da enti autonomi

    • @MarioMinessi-dh8xj
      @MarioMinessi-dh8xj 6 месяцев назад

      @@ferment-azione a ok mi viene una domanda per verdure fermentate ci sono forse materiali scientifici ? Forse perché viene usata da.miglia di anni ?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  6 месяцев назад

      @MarioMinessi-dh8xj sulle verdure fermentate come anche su kefir e kombucha esiste un colossale lavoro universitario e scientifico in ogni parte del mondo. Basta fare una ricerca su Google scholar, su ScienzeDirect, su PubMed ed altre importanti e prestigiose riviste scientifiche per vedere cosa significa fare ricerca.

  • @gianotrulli1114
    @gianotrulli1114 5 месяцев назад +5

    Ma quindi? L'utilità di questo video? 25 minuti persi per sentire dubbi anziché risposte. Se per ogni dubbio si fanno video così, internet diventa davvero una discarica. Non sarebbe stato più produttivo informarsi e creare un buon video divulgativo? Per quello che ha detto un video di massimo 5 minuti (e con un titolo ben diverso, non per acchiappare qualche visualizzzazione) sarebbe stato molto più che sufficiente.

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 7 месяцев назад +1

    Ma o fervida potrebbe aver dentro microrganismi EM ? O kombucha ?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  7 месяцев назад

      Sono tre cose diverse. EM non si può sapere perché per questioni fi brevetto non si sa nulla della loro composizione per ol resto possiamo solo ipotizzare

    • @MarioMinessi-dh8xj
      @MarioMinessi-dh8xj 7 месяцев назад

      @@ferment-azione io a pelle credo che i fervida alcuni siano fatti con kombucha altri con anche i microrganismi premetto e una mia considerazione

    • @mariadelfino574
      @mariadelfino574 4 месяца назад

      I fervida si fanno con vegetali acqua decantata senza cloro e zucchero possibilmente zucchero di canna o moscovado che è migliore vegetali sani bio come x esempio rosmarino malva vegetali di campo anche con fiori... Calendula rosa... Quello che si vuole o si ha si mettono in contenitori di vetro o altro basta siano adatti x i cibi e fermentano passando il tempo maturano e si formano microrganismi salutari c è tutto 1 procedimento che si deve seguire i fervida più sono vecchi più sono eccellenti il minimo devono essere di 1 anno

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 7 месяцев назад +2

    1 li di EM non concentrato costa 13 euro non credo sia tanto ...ci sono di più concentrato che puoi diluire moltissimo

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  7 месяцев назад

      Beh certo potrebbe non essere tanto. Io hp comprato 1 kg di un prodotto biologico a base minerale per trattare il mio orto infestato da cocciniglia. Una vera fregatura, pagato 15€ ma senza effetto. Se ad una cifra corrisponde un risultato tangibile e riproducibile allora i soldi possono essere ben spesi, diversamente non direi.

  • @FabiolaDallaLibera
    @FabiolaDallaLibera 5 месяцев назад +6

    Signori io conosco gli em da 15 anni.. vi prego non è vero quello che dice è solo una sua opinione... . ascoltate ascoltate

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  5 месяцев назад

      Fabiola, facciamo una cosa. Sono disposto a darti spazio sulle mie pagine se tu vuoi spiegare il tuo punto di vista e soprattutto portare qualche testimonianza oggettiva (possibilmente scientifica) della reale efficacia di questo prodotto. Personalmente non ho trovato nulla ma sono disposto a ricredermi.

  • @mariavendola3615
    @mariavendola3615 10 месяцев назад

    Fervida per emicrania come farli? Grazie

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  10 месяцев назад

      Forse non hai visto il mio video. Inoltre credo che parlare di applicazioni mediche dei fervida sia assolutamente fuori luogo ed anche pericoloso. Non sono dei farmaci.

  • @76spartano
    @76spartano Год назад +2

    Il video mi è piaciuto perché i tuoi dubbi sono anche i miei, io sto provando a fare un fervida di ortica da somministrare al mio orto l'anno prossimo, quindi prima di allora non potrò dirti nulla. La speranza è quella di ottimizzare la crescita delle piante con un'irrigazione arricchita...niente di più.
    Non voglio usare concimi e schifezze varie, quindi l'azoto che comunemente si trova in un macerato d'ortica, magari (e dico magari), lo trovo anche nel fervida e l'irrigazione sarà più ricca di questo elemento più il carbonio dato dallo zucchero, micro elementi (contenuti in tutti i vegetali) ed un PH più basso per garantire l'assimilazione del ferro alle orticole.
    Col macerato di salice si ottiene un radicate, grazie all'acido salicilico, un fervida di salice... Te lo saprò dire.
    L'obiettivo è coltivare bene ed ottenere verdure come Dio comanda e fare dei fermentati come Dio comanda e qui entra in gioco il tuo sapere.
    Il tutto messo assieme, per ottenere cibo che non si compra al supermercato 😁.
    E magari un fervida di Saponaria potrà essere un buon detergente ma...te lo saprò dire
    Di certo non si può sostituire la medicina e l'aceto buono è quello di mele (per me).
    Un nome utile può essere quello di Savina Parodi, che ha una filosofia molto estrema, ma anche molto interessante.
    Ti ringrazio tanto per aver dato lo spunto a questa discussione e teniamoci aggiornati.
    Un saluto e un abbraccio👍

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Год назад +1

      Grazie per il tuo articolato ed interessante commento, oltre alla segnalazione di uns possibile fonte per sorprendere cose nuove.

    • @76spartano
      @76spartano Год назад

      Saviana Parodi, non Savina

  • @FabiolaDallaLibera
    @FabiolaDallaLibera 5 месяцев назад +3

    Effettivamente sugli Em non sai nulla non sei informato
    Chiedi dr Domenico Prisa con riconoscimenti a livello mondiali...

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  5 месяцев назад

      Non prendiamola sul personale... andrò a seguire questa persona puoi darmi qualche riferimento in più?

    • @Laross-777
      @Laross-777 Месяц назад +1

      @@ferment-azione eppure ti è stato dato un nome....prova ora a darci il tuo approfondimento su letture fatte nel sito e nella letteratura del Dott. Domenico Prisa, io non sono così tecnologica eppure sono andata a cercare con il solo riferimento del nome, cos'altro ti serve?
      e, direi che c'è parecchio su cui poterti documentare!

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Месяц назад

      @Laross-777 Certo, c'è molto di cui potermi documentare, e sarò il primo a dire il contrario di quello che dico in questo video quando qualcuno mo mostrerà risultati scientificamente attendibili. Il fatto che ci sia una persona con una certa competenza che si occupa di questo non significa che quello che ho detto non sia vero. Io non ho nulla contro questi EM, semplicemente non mi convincono. Magari contatterò questo "dottore" per capire meglio.

    • @Laross-777
      @Laross-777 Месяц назад

      @@ferment-azione ma? Perché usare "Dottore" fra virgolette? Dubiti di tutto?
      Di tutti?
      Non sei obbliato a fare nulla, certo, ma dopo il video che hai fatto con una documentazione....a me parrebbe onesto

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Месяц назад

      @Laross-777 perdona, scrivo "dottore" perché non so qual'è la sua qualifica. Mi sembra che sia tu a dubitare di tutto quello che dico o scrivo. Dal mio punto di vista era una questione di rispetto nel qualificarlo nel modo corretto

  • @domenicorenna3075
    @domenicorenna3075 22 дня назад +1

    Meno superficialità grazie

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  22 дня назад

      Perdona, mi sembra che la superficialità sia tutta tua dal momento che commenti senza nessun contributo utile alla discussione. Un commento come il tuo è solo sfogo, senza nessun contributo.

    • @domenicorenna3075
      @domenicorenna3075 22 дня назад +1

      @@ferment-azione perdono nonostante 25 minuti di video che non esprime un vero approfondimento. Sopratutto da uno che si dice esperto di quel mondo

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  22 дня назад

      @domenicorenna3075 libero di pensala come vuoi, io ti invito (come ho invitato molti altri) a fornire le fonti che dimostrino l'utilità di questi due preparati (piuttosto che denigrare il mio lavoro). Purtroppo al momento non c'è nulla, ed è per questo che non posso mostrate niente di più che il nulla.

  • @gianlucamannoapicolturaava9855
    @gianlucamannoapicolturaava9855 Год назад +1

    Buona sera Marco sei il top