Marco, benvenuto nel mondo Fuji! Analisi molto attenta delle caratteristiche distintive delle più belle macchine Fuji e sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che i vari profili colore o simulazioni pellicola siano un ottimo strumento per sviluppare un proprio stile personale, andando ad affinare alcune impostazioni di pellicola in postproduzione. Spero che il tuo viaggio in questo fantastico mondo sia solo all'inizio! Ciao
Ciao Luigi, grazie! 🙂 È un sistema con una forte personalità, che trasmette un suo “calore” in un settore in cui l’aspetto dell’usabilità e dell’esperienza utente passano troppo spesso in secondo piano.
Buongiorno a tutti, complimenti Marco per il canale, fotografo con fuji da sette anni attualmente ho la xt4 , intanto Fuji è tanta roba su tutto dalle ottiche ai corpi macchina alla qualità del file eccellente , spero tu possa continuare ad usare il sistema con entusiasmo come sto facendo io, ho avuto anche full frame ma fuji mi ha rapito, non sono stato mai contento con altri sistemi e anche stampando il file la differenza è tanta, finisco col dire che per ottenere il massimo dal file fuji basta solo demosaicizzare con irident x trasformer e poi lightroom già va benissimo senza che il file generi nessun artefatto, buona fotografia a tutti
Ciao! Ti ringrazio per gli apprezzamenti, per il commento e per gli utilissimi suggerimenti. L'aspetto demosaicizzazione/sviluppo dei file RAW mi sembra la questione più dibattuta fra gli utilizzatori di questo sistema.
Non ho competenze per comprendere tutti i contenuti, cercavo un video per capire se questa macchina sia meglio di una a6600, da neofita. Devo fare i miei complimenti per la qualità di questo video, che mi ha aiutato molto a capire che per me la x-t4 potrebbe essere la scelta migliore come prima macchina. grazie!
Ciao Marco Ti seguo sempre con piacere, perché (oltre ad essere toscano come lo sono io) sei chiaro e semplice e questa non è una cosa da poco. Ti contatto perché anche te come altri tuoi colleghi youtube quando presentare o parlate di fotocamere avete fra le mani corpi dotati di pendagli rossi in corrispondenza del l'innesto della tracolla. Mi piacerebbe sapere, se possibile, cosa sono, dove si acquistano e se vanno bene per qualsiasi tipo di tracolla. Grazie Franco
Ciao Franco, sono gli Anchor Links della Peak Design, compatibili con ogni fotocamera. Ne parlai qui ruclips.net/video/ADldhClCIhY/видео.html . Molto comodi per agganciare e sganciare la tracolla in maniera pratica e veloce.
Grazie Marco per la tua recensione, con la xt2 facevo fare ingrandimenti di 140x90 con un dettaglio strabiliante, in bianco e nero se la batte con Leica. Cosa volere di più? Fantastica Fuji!👏
Recensione direi, romantica! Utente fuji dal 2003, ti capisco. Da quei sensori (io sono passato anche dal super ccd), escono dei files meravigliosi, merito condiviso con un parco ottiche eccellenti, anche quelle entry level, se le vogliamo chiamare così. Amore al primo clic? 🖐️
Ciao, mi arrivò in prova diversi mesi fa ma dovetti rimandarla indietro perché si trattava un modello per il circuito giornalistico che si era danneggiato durante i vari invii prima di arrivare nelle mie mani. Non avendo avuto occasione di riprovarla ti posso dire solamente che in mano è molto molto compatta, ma purtroppo nulla di più 🤷🏻♂️
Ottimo video Marco. Nel mio caso se già una x-h1 avesse poi integrato questo hardware (compresi batteria 235 e nuovo ibis) mantenendo top lcd, grip e display top sarebbe stata la mirrorless Apsc per fotografia definitiva.. per molto tempo :)
Ah, ok. Allora, la stabilizzazione della fotocamera è efficace però, anche utilizzandola per fotografare con tempi veloci, a mano libera e con lo stabilizzatore attivo, non sono riuscito a ottenere la stessa nitidezza nelle immagini rispetto a quando ho utilizzato la fotocamera montata su un cavalletto stabile (con lo stabilizzatore spento e utilizzando lo scatto temporizzato per non introdurre vibrazioni dovute alla pressione del tasto di scatto). Si tratta di una condizione che non è anomala e che comunque potrebbe dipendere da me e non dall'elettronica della macchina. Lo stabilizzatore funziona bene ma, anche provando gli stabilizzatori di altre fotocamere, se si vogliono ottenere foto con la massima nitidezza consglio sempre di scattare su cavalletto (quando possibile). Si tratta più di una conferma di una regola generale. Detto questo, gli stabilizzatori sono una grandissima invenzione e sono sempre più performanti.
mi è piaciuta molto la tua recensione molto onesta..soprattutto per una come me che sarebbe al primo acquisto di una Fuji...chiedo a te che sei piu esperto: cosa consigli come lente migliore da abbinare alla xt-4 per fare sia video che foto ? pensi che acquistare ora questo modello sia la scelta giusta o potrebbe uscire presto un nuovo modello?
Ciao e grazie per l'apprezzamento :-). Come te sono anche io nuovo di Fujifilm, si tratta del primo modello che ho provato. Per risponderti sulle ottiche: fra le tre che ho usato, per riprendersi a distanza non troppo ravvicinata il 23 mm f/2 l'ho trovato funzionale. Per vloggare è un po' "lungo". Il 16 mm f/1.4 per vloggare è un po' ingombrante e l'AF un po' rumoroso, e potrebbe non essere adatto se registri con il microfono in prossimità della fotocamera. Il 16-55/2.8 è una bella lente, va bene per riprendersi con il cavalletto, ma per vloggare diventa davvero faticoso da tenere in mano. Sull'uscita di nuovi modelli non ho informazioni ma la X-T4 è al momento un corpo di fascia alta, completo.
Sono domande troppo ampie e generiche queste, l'ottica giusta per foto e video dipende dalle tue esigenze, dovrebbe esser la premessa, non esiste una lente in assoluto migliore per foto e video. Soprattutto parlando di contesti e focali. 👍🏻
Grazie :-) Le macchine fotografiche in generale continueranno a vivere, ma quelli che erano i modelli compatti di fascia più bassa probabilmente verranno sostituiti. La risposta sarebbe da articolate meglio, in ogni caso, l’evoluzione è stata enorme e gli smartphone hanno preso sempre più piede e sono utilizzabili sempre in più ambiti con profitto, ma i modelli di fotocamere di fascia media e alta hanno caratteristiche ben diverse.
Fuji deve assolutamente confezionare e distribuire un software proprietario, completo e di livello adeguato alle caratteristiche della camera per la lavorazione dei file .raf e che, per il processo, non necessiti dell'utilizzo della fotocamera. 21.15 premendo per circa 3 secondi il tasto DISP BACK torni nell'ultimo sottomenù utilizzato - ciao Marco!
Sono passato a fuji con una xt30 da quasi un anno e ho apprezzato sin da subito la qualità dei file, la gestione con le ghiere e le simulazioni pellicola molto interessanti se si scatta in jpeg, per lo sviluppo uso Capture One la versione gratuita per fuji per il momento non lo trovo limitante per il mio uso non professionale, riconosce e gestisce bene le simulazione pellicola, invece il programma nativo di fuji per sviluppare i RAW è secondo me sostanzialmente inutile poche opzioni per lavorare sullo scatto, simili a quelle che si hanno già in camera con l'unico vantaggio di lavorare su un display più ampio, poi l'obbligo di avere la fotocamera collegata al pc per poter sviluppare i RAW è limitante. Il programma fornito con le Canon che usavo in precedenza è molto più completo, sia per scaricare e gestire il catalogo foto che lo sviluppo dei raw. Sarebbe bello se fuji prendesse spunto da Canon per sviluppare una suite simile per le proprie fotocamere.
Ciao Leano! Ricordavo il tuo passaggio a Fuji e sono contento che non ti sia pentito della scelta, mi sarei sentito un po’ “colpevole” 😉 . Chiarissimo il discorso sui programmi di sviluppo. La versione del Canon a cui fai cenno credo invece di non averla mai vista, provai una delle primissime versione della metà degli anni Duemila e poi non l’ho più aperto.
Se Fuji si scorda di ritirartela ti passo il mio indirizzo in privato :D . I problemi reali con i raw Fuji c'erano anni fa, ormai si parla di sottigliezze. Detto questo Fuji potrebbe creare un proprio convertitore che non richieda di collegare la macchina e che sfrutti a pieno le caratteristiche dei suoi file, non vedo perchè non farlo. Personalmente il sensore X-Trans piace e anche le ghiere, quindi spero che tali caratteristiche non vengano abbandonate.
😆 lo terrò presente. Ti ringrazio per le informazioni aggiornate sullo sviluppo dei file Fuji. Il sistema è davvero interessante e fortemente cateterizzato, mi auguro anche io che continui a evolvere mantenendo la sua identità.
@@MarcoBisogni Ritengo che una diversificazione dei sensori potrebbe fare soltanto del bene al settore. Il fatto che il sensore bayer sia utilizzato dalla maggior parte dei marchi è molto limitante, ben vengano l'X-Trans di Fuji e il Foveon di Sigma (che sarei molto curioso di provare). Sensore, design e ottiche sono le cose fondamentali che possono dare un carattere unico a una linea di prodotti, altrimenti l'appiattimento è inevitabile.
@@PaisOnAir quello che dici è senza dubbio vero, diversificazione e ricerca sono essenziali per l’innovazione. Come spesso accade, i pionieri all’inizio incontrano difficoltà, devono dimostrare la validità delle proprie idee e vincere le resistenze del “paradigma” consolidato. Ma è così che si innescano i cambiamenti.
Marco, benvenuto nel mondo Fuji! Analisi molto attenta delle caratteristiche distintive delle più belle macchine Fuji e sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che i vari profili colore o simulazioni pellicola siano un ottimo strumento per sviluppare un proprio stile personale, andando ad affinare alcune impostazioni di pellicola in postproduzione.
Spero che il tuo viaggio in questo fantastico mondo sia solo all'inizio! Ciao
Ciao Luigi, grazie! 🙂
È un sistema con una forte personalità, che trasmette un suo “calore” in un settore in cui l’aspetto dell’usabilità e dell’esperienza utente passano troppo spesso in secondo piano.
Buongiorno a tutti, complimenti Marco per il canale, fotografo con fuji da sette anni attualmente ho la xt4 , intanto Fuji è tanta roba su tutto dalle ottiche ai corpi macchina alla qualità del file eccellente , spero tu possa continuare ad usare il sistema con entusiasmo come sto facendo io, ho avuto anche full frame ma fuji mi ha rapito, non sono stato mai contento con altri sistemi e anche stampando il file la differenza è tanta, finisco col dire che per ottenere il massimo dal file fuji basta solo demosaicizzare con irident x trasformer e poi lightroom già va benissimo senza che il file generi nessun artefatto, buona fotografia a tutti
Ciao! Ti ringrazio per gli apprezzamenti, per il commento e per gli utilissimi suggerimenti. L'aspetto demosaicizzazione/sviluppo dei file RAW mi sembra la questione più dibattuta fra gli utilizzatori di questo sistema.
E' la mia macchina da un anno e mezzo. Bravo, bella recensione
🙂. Grazie!
Ho guardato il video con interesse e piacere, ottima chiaccherata, iscritto :)
Grazie, sia per l’apprezzamento sia per l’iscrizione! 🙂
Marco è molto bravo. 😊
@@TheDiegoman78 😅☺️
Wow grazie e pollice alto!
🙂
Grazie Marco e bel video complimenti!!!
Grazie a te!!!
Non ho competenze per comprendere tutti i contenuti, cercavo un video per capire se questa macchina sia meglio di una a6600, da neofita. Devo fare i miei complimenti per la qualità di questo video, che mi ha aiutato molto a capire che per me la x-t4 potrebbe essere la scelta migliore come prima macchina. grazie!
Felice di sapere che il video è stato utile 🙂
Ciao Marco
Ti seguo sempre con piacere, perché (oltre ad essere toscano come lo sono io) sei chiaro e semplice e questa non è una cosa da poco.
Ti contatto perché anche te come altri tuoi colleghi youtube quando presentare o parlate di fotocamere avete fra le mani corpi dotati di pendagli rossi in corrispondenza del l'innesto della tracolla.
Mi piacerebbe sapere, se possibile, cosa sono, dove si acquistano e se vanno bene per qualsiasi tipo di tracolla.
Grazie
Franco
Ciao Franco, sono gli Anchor Links della Peak Design, compatibili con ogni fotocamera. Ne parlai qui ruclips.net/video/ADldhClCIhY/видео.html . Molto comodi per agganciare e sganciare la tracolla in maniera pratica e veloce.
Grazie Marco per la tua recensione, con la xt2 facevo fare ingrandimenti di 140x90 con un dettaglio strabiliante, in bianco e nero se la batte con Leica. Cosa volere di più? Fantastica Fuji!👏
🙂
Solo io ho notato a 10:27 il quadro dietro che si muove da solo?!
Grandeeee!! È successo per davvero, ma per un motivo molto poco “paranormale” 😉
Recensione direi, romantica! Utente fuji dal 2003, ti capisco. Da quei sensori (io sono passato anche dal super ccd), escono dei files meravigliosi, merito condiviso con un parco ottiche eccellenti, anche quelle entry level, se le vogliamo chiamare così. Amore al primo clic? 🖐️
L’articolo sul blog, nemmeno a dirlo, l’ho intitolato “amore a prima… ghiera!” 😁.
Ciao, che ne pensi della Fuji XE4?
Ciao, mi arrivò in prova diversi mesi fa ma dovetti rimandarla indietro perché si trattava un modello per il circuito giornalistico che si era danneggiato durante i vari invii prima di arrivare nelle mie mani. Non avendo avuto occasione di riprovarla ti posso dire solamente che in mano è molto molto compatta, ma purtroppo nulla di più 🤷🏻♂️
Ottimo video Marco. Nel mio caso se già una x-h1 avesse poi integrato questo hardware (compresi batteria 235 e nuovo ibis) mantenendo top lcd, grip e display top sarebbe stata la mirrorless Apsc per fotografia definitiva.. per molto tempo :)
😁 magari esaudiranno il tuo desiderio! Grazie 🙂
10:25 : Fratello, vuoi che ci spostiamo di lato, così ci facciamo notare?
Ma si, dai, andiamo!
10:28: ...
:-D e non eravamo ancora a "Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri."
Ciao, bel video, ma non ho capito bene la cosa sulla nitidezza delle foto sul treppiede. Potresti rispiegare? Grazie.
Ciao, se per favore mi indichi il minutaggio a cui ne parlo rivedo e ti rispondo, grazie.
10.30
Ah, ok. Allora, la stabilizzazione della fotocamera è efficace però, anche utilizzandola per fotografare con tempi veloci, a mano libera e con lo stabilizzatore attivo, non sono riuscito a ottenere la stessa nitidezza nelle immagini rispetto a quando ho utilizzato la fotocamera montata su un cavalletto stabile (con lo stabilizzatore spento e utilizzando lo scatto temporizzato per non introdurre vibrazioni dovute alla pressione del tasto di scatto). Si tratta di una condizione che non è anomala e che comunque potrebbe dipendere da me e non dall'elettronica della macchina. Lo stabilizzatore funziona bene ma, anche provando gli stabilizzatori di altre fotocamere, se si vogliono ottenere foto con la massima nitidezza consglio sempre di scattare su cavalletto (quando possibile). Si tratta più di una conferma di una regola generale. Detto questo, gli stabilizzatori sono una grandissima invenzione e sono sempre più performanti.
mi è piaciuta molto la tua recensione molto onesta..soprattutto per una come me che sarebbe al primo acquisto di una Fuji...chiedo a te che sei piu esperto: cosa consigli come lente migliore da abbinare alla xt-4 per fare sia video che foto ? pensi che acquistare ora questo modello sia la scelta giusta o potrebbe uscire presto un nuovo modello?
Ciao e grazie per l'apprezzamento :-). Come te sono anche io nuovo di Fujifilm, si tratta del primo modello che ho provato. Per risponderti sulle ottiche: fra le tre che ho usato, per riprendersi a distanza non troppo ravvicinata il 23 mm f/2 l'ho trovato funzionale. Per vloggare è un po' "lungo". Il 16 mm f/1.4 per vloggare è un po' ingombrante e l'AF un po' rumoroso, e potrebbe non essere adatto se registri con il microfono in prossimità della fotocamera. Il 16-55/2.8 è una bella lente, va bene per riprendersi con il cavalletto, ma per vloggare diventa davvero faticoso da tenere in mano. Sull'uscita di nuovi modelli non ho informazioni ma la X-T4 è al momento un corpo di fascia alta, completo.
Sono domande troppo ampie e generiche queste, l'ottica giusta per foto e video dipende dalle tue esigenze, dovrebbe esser la premessa, non esiste una lente in assoluto migliore per foto e video. Soprattutto parlando di contesti e focali. 👍🏻
@@MarcoBisogni grazie mille !!!
minuto 10:27 xke il quadro si muove? ghost? :-)
😅🙂
al minuto 22:58 il quadro dei blues brothers si muove da solo......:D
:-D ;-)
Video interessante. Secondo il tuo parere i telefonini saranno le nuove macchine fotografiche? O le macchine fotografiche continueranno a vivere?
Grazie :-)
Le macchine fotografiche in generale continueranno a vivere, ma quelli che erano i modelli compatti di fascia più bassa probabilmente verranno sostituiti. La risposta sarebbe da articolate meglio, in ogni caso, l’evoluzione è stata enorme e gli smartphone hanno preso sempre più piede e sono utilizzabili sempre in più ambiti con profitto, ma i modelli di fotocamere di fascia media e alta hanno caratteristiche ben diverse.
Grazie della dritta. Vera opera d' arte il video di oggi.
Fuji deve assolutamente confezionare e distribuire un software proprietario, completo e di livello adeguato alle caratteristiche della camera per la lavorazione dei file .raf e che, per il processo, non necessiti dell'utilizzo della fotocamera. 21.15 premendo per circa 3 secondi il tasto DISP BACK torni nell'ultimo sottomenù utilizzato - ciao Marco!
Grazie per il commento e per le info 🙂
Che tipo di hard disk usi?
Dischi interni SSD, dischi esterni tradizionali, taglio 4TB, per lo più autoalimentati, marche Seagate, LaCie, Toshiba.
Quindi per il PC SSD. Come archivio hdd?
@@mariorossi1227 👍
Sei un grande
Meglio Seagate o Toshiba?
Sono passato a fuji con una xt30 da quasi un anno e ho apprezzato sin da subito la qualità dei file, la gestione con le ghiere e le simulazioni pellicola molto interessanti se si scatta in jpeg, per lo sviluppo uso Capture One la versione gratuita per fuji per il momento non lo trovo limitante per il mio uso non professionale, riconosce e gestisce bene le simulazione pellicola, invece il programma nativo di fuji per sviluppare i RAW è secondo me sostanzialmente inutile poche opzioni per lavorare sullo scatto, simili a quelle che si hanno già in camera con l'unico vantaggio di lavorare su un display più ampio, poi l'obbligo di avere la fotocamera collegata al pc per poter sviluppare i RAW è limitante. Il programma fornito con le Canon che usavo in precedenza è molto più completo, sia per scaricare e gestire il catalogo foto che lo sviluppo dei raw. Sarebbe bello se fuji prendesse spunto da Canon per sviluppare una suite simile per le proprie fotocamere.
Ciao Leano! Ricordavo il tuo passaggio a Fuji e sono contento che non ti sia pentito della scelta, mi sarei sentito un po’ “colpevole” 😉 . Chiarissimo il discorso sui programmi di sviluppo. La versione del Canon a cui fai cenno credo invece di non averla mai vista, provai una delle primissime versione della metà degli anni Duemila e poi non l’ho più aperto.
Se Fuji si scorda di ritirartela ti passo il mio indirizzo in privato :D . I problemi reali con i raw Fuji c'erano anni fa, ormai si parla di sottigliezze. Detto questo Fuji potrebbe creare un proprio convertitore che non richieda di collegare la macchina e che sfrutti a pieno le caratteristiche dei suoi file, non vedo perchè non farlo. Personalmente il sensore X-Trans piace e anche le ghiere, quindi spero che tali caratteristiche non vengano abbandonate.
😆 lo terrò presente.
Ti ringrazio per le informazioni aggiornate sullo sviluppo dei file Fuji. Il sistema è davvero interessante e fortemente cateterizzato, mi auguro anche io che continui a evolvere mantenendo la sua identità.
@@MarcoBisogni Ritengo che una diversificazione dei sensori potrebbe fare soltanto del bene al settore. Il fatto che il sensore bayer sia utilizzato dalla maggior parte dei marchi è molto limitante, ben vengano l'X-Trans di Fuji e il Foveon di Sigma (che sarei molto curioso di provare). Sensore, design e ottiche sono le cose fondamentali che possono dare un carattere unico a una linea di prodotti, altrimenti l'appiattimento è inevitabile.
@@PaisOnAir quello che dici è senza dubbio vero, diversificazione e ricerca sono essenziali per l’innovazione. Come spesso accade, i pionieri all’inizio incontrano difficoltà, devono dimostrare la validità delle proprie idee e vincere le resistenze del “paradigma” consolidato. Ma è così che si innescano i cambiamenti.