Fujifilm X-T5: recensione, critiche, test e confronto con X-T4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • Fujifilm X-T5 è l'ultima fotocamera presentata dal produttore giapponese, una mirrorless che segue una storia importantissima. All'uscita però, questa fotocamera è stata accolta per molte critiche, vediamo con quante sono d'accordo.
    ❱ Recensione testuale e file RAW FUJIFILM X-T5: www.fotonerd.it/fujifilm-x-t5...
    ❱ Acquista FUJIFILM X-T5: amzn.to/3hAZOZW
    NEI LINK QUI SOTTO TROVERAI: FotoNerd (il mio sito dedicato alle notizie fotografiche, al cinema e alle serie TV), la musica che metto nei miei video, la mia attrezzatura, il nostro podcast, il mio profilo Instagram e molto altro!
    Scopri FotoNerd, la community dedicata ai fotografi con news, recensioni, anteprime, guide per fotografare, guide per scegliere, rumors e molto altro:
    • fotonerd.it
    Ti piace la musica che metto in ogni video?
    Ecco dove puoi trovarla: fotonerd.link/musica-youtube
    Segui il nostro Podcast qui:
    • www.fotonerd.it/podcast/
    • Spreaker : fotonerd.link/spreaker
    • Spotify : fotonerd.link/spotify
    • Apple Podcast : fotonerd.link/apple-podcast
    • Amazon Audible : fotonerd.link/amazon-audible
    • Google Podcast : fotonerd.link/google-podcast
    • Deezer : fotonerd.link/deezer
    Ti piace FotoNerd? Scopri come poter contribuire alla crescita del sito:
    • Sostieni FotoNerd: www.fotonerd.it/sostieni-il-n...
    Seguimi anche su Instagram per non perdere i contenuti in anteprima:
    • Profilo instagram: / rickydp
    • Profilo instagram FotoNerd: / fotonerd.it
    Per contatti & PR: www.fotonerd.it/contatti/
    ISCRIVITI per ricevere una notifica ad ogni nuovo video. Se apprezzi il mio lavoro, metti MI PIACE, condividilo sui social e fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.
    ---------------------------------------­­------------------
    Segui la tua passione fotografica anche su Telegram:
    • Offerte fotografiche e notizie ogni giorno: t.me/fotonerd_it
    • Gruppo di discussione "Fotografiamo": t.me/fotografiamogroup
    L'attrezzatura che uso per i miei video:
    • Sony A7IV: amzn.to/3pfh3kn
    • Fujifilm X-T4: amzn.to/3FGBrDl
    • Atomos Ninja V: amzn.to/2vwvRBI
    • Microfono wireless Sennheiser: amzn.to/39p9woy
    • Godox SL60: amzn.to/3FiN5CR
    • Godox TL120: amzn.to/3hdE0Do
    • Sony FE 24-70mm f/2.8 GM: amzn.to/3uFf7nb
    • Fujinon XF18-55mm f/2.8-4 OIS: amzn.to/3uKITXD
    • Fujinon XF50mm f/1: amzn.to/3iLJuFT
    • Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K Pro: amzn.to/3hfhHxb
    • Blackmagic Design DaVinci Resolve Speed Editor: amzn.to/3hfufEQ
    • DaVinci Resolve Micro Panel: amzn.to/3PftjwG
    • Apple Mac Studio M1 Max: amzn.to/3hih2eA
    • Manfrotto MVK608TWINMC: amzn.to/2SJGSaS
    Capitoli:
    0:00 Sigla
    1:23 Introduzione a X-T5 e target
    3:13 Rispondo alle critiche
    11:09 Il nuovo display: si o no?
    14:34 La mia vera critica a X-T5
    17:54 Design, materiali e specifiche
    22:26 Prestazioni ed esempi di scatto
    25:39 Autofocus
    33:39 Video
    36:13 Conclusioni
  • НаукаНаука

Комментарии • 82

  • @salvatoresilvestri6514
    @salvatoresilvestri6514 Год назад +1

    Bella recensione, vai oltre le specifiche tecniche , opinioni personali condivisibili e ben argomentate, bravo!

  • @AndreaDeIeso
    @AndreaDeIeso Год назад

    Questa macchina spacca, mi sto scaricando i raw. Vediamo dal "vivo" come rende. I tuoi video sono sempre, piacevolmente completi. Grazie

  • @metempsicosi89
    @metempsicosi89 Год назад

    ottima recensione come sempre. Anzi la migliore vista fin ora sulla nostra amata Fuji

  • @RiccardoCampoPowerQi
    @RiccardoCampoPowerQi Год назад

    👍Ottima recensione, grazie. Ho una XT3 ed una XT4 è mi hai chiarito davvero tanti dubbi se valeva la pena pensare ad un upgrade.

  • @MarcoBeda
    @MarcoBeda Год назад +1

    Ricky sempre il numero 1 nelle recensioni. Sembra di chiacchierare a due ascoltando le tue recensioni. Bravissimo,uno dei migliori recensori di fotocamere 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @luciofox60
    @luciofox60 Год назад

    Gran bella recensione!

  • @leonardotognetti5234
    @leonardotognetti5234 Год назад +2

    Ciao Ricky la macchina l’ho provata e tenuta in mano (possiedo una xt-4), nel complesso la macchina mi piace molto lo schermo è bellissimo mi piace sia il movimento ma la risoluzione e i colori sono migliorati tantissimo rispetto alla xt4. Ho provato anche una modalità di messa a fuoco manuale che sulla 4 non ho trovato e la preferisco pure ma c’è un ma, non sopporto l’idea di non poter scegliere la risoluzione di scatto in RAW. Ho giocato un po’ con gli scatti e per il mio uso non notò differenze sostanziali con la xt4 tranne un rumore un po’ più presente anche se finissimo. Con una funzione di pixel binning sarebbe perfetta poter scegliere la risoluzione a seconda della tipologia di scatto è una funzione che ritengo fondamentale e facilmente implementabile via software.

  • @marcellonat
    @marcellonat Год назад

    Grande finalmente una persona competente ma sopratutto coerente BRAVO complimenti

  • @hartman1975
    @hartman1975 Год назад

    Grazie per la recensione, molto precisa e sempre divertente. Possiedo una H1 e una Xt3 e aspettavo (aspetto) una Fuji nuova per fare un upgrade. Xt5 mi ha deluso per l'impossibilità di usare il battery grip e per il fatto che non hanno usato il mirino della h2 ma hanno optato per una risoluzione più bassa. Le due h2 mi hanno deluso ancora di più perchè hanno rinunciato alle ghiere degli iso e dei tempi come invece ha la h1. La xt4 a questo punto sarebbe per me la scelta ideale anche se il secondo schermo relativo alle info, come quello della serie H, lo trovo molto molto utile.

  • @Santi14755
    @Santi14755 Год назад

    Finalmente uno che la dice giusta sul display… 🤗👏🏻👏🏻👏🏻

  • @zac56607
    @zac56607 Год назад

    Grazie per i tuoi video che sono sempre molto interessanti, possiedo la XT5 da 1 mese e la trovo eccezionale, avevo la XT4 che era un'ottima macchina ma la 5 è come dici tu è per fotografia. Infatti io che faccio video saltuariamente sto apprezzando tantissimo il nuovo display che per le foto è fantastico e i 40 megapixel che danno dei risultati eccezionali con la possibilità di fare crop.
    Inoltre l'autofocus della 5 è nettamente superiore alla 4 e ad alti iso è paragonabile alla 4. Ho girato anche un paio di video alle mie nipotine è la qualità è ottima, io che non faccio vlog trovo che la xt5 sia una scelta azzeccatissima per i fotografi quindi sono completamente d'accordo con te. Io non ho la necessita del battery grip ma condivido che te che fuji ha fatto una grande stupidaggine a non dare la possibilità soprattutto per i professionisti di avere il battery e credo che questa scelta penalizzerà notevolmente le vendite dell XT5 nonostante per me la macchina è eccezionale e non mi fa rimpiangere per niente una full frame (anzi).
    Approfitto della tua gentilezza per farti una domanda: come si fa a rivedere gli scatti fatti in verticale sul disply in automatico in verticale, quando scatto rivedo perfettamente gli scatti in orizzontale ma quelli in verticale mi vengono visualizzati in orizzontale.
    Continua cosi con la tua imparzialità e professionalità.

  • @AndreaCostaGalleryDolomitiTrek
    @AndreaCostaGalleryDolomitiTrek 4 месяца назад

    Bellissimo contenuto, utile e che stimola la "scimmia" latente... Grazie!!!

  • @artbookmania2917
    @artbookmania2917 Год назад +5

    La cosa che mi è sempre molto piaciuta di te nelle recensioni e che non si evince solo una competenza tecnica, ma soprattutto che sei una persona molto intelligente. Ti sembrerà una banalità ma è difficile trovare qualcuno al giorno d'oggi sui social media che cerca di ponderare così bene e argomentando sempre in maniera sensata le sue riflessioni (mi riferisco in particolare ai discorsi che fai spesso sul target di un prodotto e sul perchè di deterninate caratteristiche che esulano dai toni trionfalistici o tragici che spesso di vedono in giro). :)

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад +1

      Grazie mille davvero 🙏🏻

    • @artbookmania2917
      @artbookmania2917 Год назад

      @@rickydellipaoli ti auguro mille e ancora mille estrusioni
      di fotocamere.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад +1

      🤣

    • @Max-ry3wi
      @Max-ry3wi Год назад

      @@rickydellipaoli carissimo...... innanzitutto auguri di buon anno 🍾🥂
      Complimenti come sempre per i tuoi video... vorrei un sincero augurio da parte tua!!! Possiedo ormai da anni un corredo Fuji con una xh1 e la uso prevalentemente per seguire e fotografare mio figlio nelle partite di basket in palestre illuminate da luci artificiali!!! Da premettere che vorrei qualcosa di più performante in AFC rispetto alla mia xh1 na non voglio rinunciare alla filosofia fuji per le sue meravigliose ghiere! Ora vorrei sapere da te.... che mi dici se prendessi una xt5?!? L'unico mio dubbio sarebbero i 40mp perché ho un computer un po' datato e non vorrei avere problemi...ma per il resto che ne dici?!?
      Dimmi che faresti tu al mio posto!!!!
      O passo a full frame direttamente e sarei anche più tranquillo a scattare ad iso più bassi?!? (....a volte non ti nego che ci penso veramente)🤣🤣🤣
      Grazie mille 😉🥂

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад +1

      Ciao! Buon anno 😉
      Sicuramente valuterei una X-H2

  • @PaoloGrasso26
    @PaoloGrasso26 Год назад +2

    Sono d’accordissimo sulla questione del battery grip: ho scattato in condizioni ambientali abbastanza estreme (-25 °C) con la X-T3 e avere il battery grip ha aiutato a mantenere in vita la fotocamera nonostante la ridotta capacità delle batterie dovuta al gelo. Inoltre immagino quanto sarebbe stato scomodo aprire lo sportello della batteria per sostituirla con i guanti spessi e il freddo pungente. Avranno anche snellito di qualche millimetro l’altezza della fotocamera sacrificando i contatti sul fondo, ma anche per me hanno proprio sbagliato a non offrire la possibilità di aggiungere il battery grip.

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 Год назад

    Video molto bello, tra i pochi dove si sente che non è solo per marketing di Fuji, ma sentito perché usato , non solo provato, sul campo. Sono d'accordo su tutto quello che ho sentito, l'ho presa da circa 2 settimane e sono soddisfatto. Non sono un professionista, ma avevo l'esigenza di un corpo da "macchina fotografica" da affiancare alla XS10 che è una bella macchina, ma non a livello della xt4 o questa. Ho scattato per anni con una Nikon fe e obiettivi ancora con forcella senza autofocus e devo dire che questa xt5 mi ha riportato indietro di 30 anni, ma con una tecnologia modernissima. Hai ragione quando dici che occorre conoscere le funzioni delle macchine che usiamo e capire cosa vogliamo fotograficamente parlando. Hai dato una spiegazione delle funzioni molto approfondita senza entrare in dettagli tecnici e un senso alla logica che sta dietro alla xt5 capendone tutti gli aspetti. Non ho trovato la stessa analisi della fotocamera in altri canali italiani, ma solo sue altri due uno francese e l'altro americano, complimenti.

  • @exe-li3bt
    @exe-li3bt Год назад

    top 1 video con cui cenare quando si è da soli. mi preparo alla visione

  • @antoniodesiderio1984
    @antoniodesiderio1984 Год назад

    Ciao Ricky, ina bella recensione come sempre. Ma perché non facciamo una petizione, per fanculozzare i reparti marketing?😆😆😆😆
    Non si più sentire sta cosa che la x-t5 non é predisposta per il battery grip. Stessa stupidagine che ha fatto nikon con la D780... Mah.....
    P.s. comunque prima ancora delle fuji, già la sony aveva la a99 che con battery grip aveva 3 batterie in uso.😉😉

  • @AleZakko
    @AleZakko Год назад

    Ah! Comunque a differenza di quello che si sente in vari video recensioni della xt5, l'attacco esterno cuffie non è presente, ma nella confezione c'è un adattatore da usb-c a mini jack, proprio per avere l'uscita cuffie in camera!

  • @Max-ry3wi
    @Max-ry3wi Год назад

    Ciao Ricky innanzitutto complimenti per i tuoi video!!!.... mi chiamo Massimo e sono un fotoamatore...
    Bene...sono anche io felice possessore da anni di una Fujifilm xh1 con un 18/55 e un 50/140 , ma non ti nego che vorrei cambiarla perché da un po' di tempo a questa parte seguo mio figlio a basket e mia figlia a pallavolo e con l'afc della xh1 in questione onestamente non mi soddisfa!!!! Perciò vorrei fare un upgrade....ma a questo punto cosa prendere? Xt4, xt5 o xh2s? Perché questo dilemma? Perché ormai mi sono abituato alle ghiere classiche fuji e non saprei come mi potrei trovare senza ghiere!
    Sono veramente confuso sull acquisto!!! Cosa mi consigli?
    Grazie mille Richy, attendo tue recensioni e consigli!!!!
    Buon viaggio in Giappone..... invidia pura 😂😅

  • @ilMonta66
    @ilMonta66 Год назад +1

    Nonostante la bella recensione e il rispetto delle opinioni altrui, faccio parte di quelli che “non l’hanno capita”. Anche se il mirino ha un ingrandimento maggiore, non ha la risoluzione delle H2 e per me, confrontate con le T precedenti, non c’è proprio storia. Toccato con mano, anche se non posso parlare della T5 che invece non ho avuto modo di provare. L’assenza del battery grip non è per photography first, anche se a me non frega niente in quanto usato si e no tre volte ma questo non vuol dire che sia giusto così per tutti. Lato video, col suo crop pesante, lo trovo un bel passo indietro rispetto a T4. A me che pesi 50 grammi in meno proprio non mi cambia nulla. Avrei optato a questo punto di tornare alla serie H pur adorando XT ma hanno pensato bene di togliere il controllo iso su ghiera e per me questo è, per il mio modo di fotografare, inaccettabile. È sempre stata una di quelle caratteristiche che ho adorato in tutte le Fuji. Oggi, più che riconoscermi tra quelli che “non l’hanno capita”, mi riconosco non capire più Fuji. La serie T sembra declassata a macchina per amatori, non essendo più l’ammiraglia e al loro posto oggi abbiamo le H2 che strizzano l’occhio più agli utenti esterni che all’utente Fuji. Ad ogni modo, così è e se vi pare, si diceva... Purtroppo ora hanno sparato tutte e tre le cartucce importanti e non mi resta che attendere la prossima generazione. Dai, magari mi fanno una nuova 100V con 18mm f2.0 e 40mp, così accontento la scimmia e ne faccio venire una a Ricky 😂. Buone Feste a tutti.

  • @gattalbe
    @gattalbe 2 месяца назад

    Non potrebbe essere che l'assenza del battery grip sia l'ennesima mossa per differenziare i prodotti? in questo caso per dirottare i professionisti sulle H, l'unica serie quindi dove possono trovare il PASM, il grip saldo e ora anche il battery grip?

  • @MarcoGozzi
    @MarcoGozzi Год назад

    Grazie per la recensione, sempre interessante seguirti 🙂
    Una domanda: c'è un limite di minuti di ripresa video come nella X-T4 o è possibile superare i 60 minuti ? (memoria della scheda permettendo)
    Grazie !

  • @creativentropy
    @creativentropy 7 месяцев назад

    L'ho appena ordianata!Proprio perchè è specifica per la fotografia. Arrivo dalla Nikon Z6 II, meravigliosa ma tra macchina e obiettivo bisogna andare in giro con un peso e un ingombro notevole. Allora ho voluto provare a cambiare dimensione del sensore per avere una macchina compatta e passare all'X-T5 proprio per poterla portare sempre con me. E perchè sono curioso di provare la resa cromatica di fuji. Vedremo! Ho anche un'altra macchinetta se proprio voglio fare i video (una Canon G7X). Però di base non sono multitasking: o parto per fare foto o parto per fare video, quindi preferisco avere delle fotocamere che facciano bene una cosa piuttosto che delle ibridone, per cui condivido assolutamente la scelta di Fujifilm

  • @Raemnic17
    @Raemnic17 Год назад

    Ciao Riki! Video utilissimo!
    Ti volevo chiedere se per iniziare a fare fotografia professionale per ritratti, eventi ecc, la x- t4 nuova a 1600€ può essere ancora una macchina fattibile per lavorare, oppure andare su una xt-5, canon R6 o Sony A7 iii usate a circa 1800€ con circa 300 -600 scatti di vita? Grazie!

    • @tommasomencarelli7952
      @tommasomencarelli7952 7 месяцев назад +1

      Io uso xt3 ad uso professionale dal 2018 e, a parte qualche acciacco dovuto agli anni va ancora benone.
      L’xt4 è ancora ottima nel 2023 e continuerà ad essere un ottimo corpo macchina anche nei prossimi anni, tanto che sto pensando di affiancarne una alla mia vecchietta.
      Se posso esprimere la mia modesta opinione ti consiglierei di investire più sulle ottiche e di non puntare all’ultimo corpo macchina.

  • @francoguerrieri3154
    @francoguerrieri3154 Год назад

    Cia Riki
    Come al solito un video intelligente, complimenti.
    Sono un utente Fuji possessore di una XT3 acquistata non molto tempo fa in alternativa alla XT4 della quale non condividevo lo schermo snodabile. Finalmente la XT5 ha 'riportato le cose al loro posto'. La cosa che più mi perplime però sono i 40 mp per i quali nutro dei dubbi sia sulle lenti che sulla gestione in archiviazione e in pp.
    Tu, che hai avuto la possibilità di usarla, cosa ne pensi?
    Grazie
    Franco

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад

      Ciao! Grazie del commento 😃 nel video puoi trovare le mie impressioni sulla qualità, che continuano nella recensione testuale che ho messo nella descrizione

  • @newseagull
    @newseagull Год назад

    Video sempre molto utili, dove la tecnica è alla pari con le motivazioni pratiche e sperimentate. Mi trovi perfettamente d'accordo sulla (per me) imperdonabile mancanza del battery Grip sulla X-T5, la cui assenza è stata dettata da una decisa presa di posizione di Fuji per definire i confini "foto - video" , dimenticandosi tranquillamente che negli scatti in verticale la mano ed il braccio destro sono in una posizione scomoda, lontano da corpo ed innaturale per un fotografo. Se a questo aggiungiamo il fatto di privarsi della possibile "tripla autonomia delle batterie" rasentiamo l'incoerenza. Cara Fuji non è così che si tracciano i confini, impedendo ai tuoi acquirenti di "poter scegliere" !
    Ad oggi possiedo sia X-T3 che X-T4, entrambe con battery grip, ...e quindi non sento nessuna necessità di sostituire la X-T3 con una X-T5 ... e se mai dovesse capitare, penso che opterei per un'altra x-t4 ! Fuji inizi un po' a deludermi ... Eugenio G.

    • @cesaremalaguti9395
      @cesaremalaguti9395 7 месяцев назад

      Per le mie esigenze non ho mai sentito la mancanza del battery grip. e’ solo un ingombro e peso in più non lo vorrei neppure in regalo!

    • @newseagull
      @newseagull 7 месяцев назад

      Hai detto bene " per le tue esigenze" ... e se per te è un ingombro e peso inutile è una tua sacrosanta valutazione e nessuno obbligherebbe nessuno ad acquistarlo, ma negare una scelta è un'altra cosa.

  • @carlomacchiavello
    @carlomacchiavello Год назад

    Splendida recensione, anche se non sono d’accordo (con Fuji, non con te) sul display d articolazione limitata. Facendo sia foto che video col display articolato di x-t4 potevo fotografare finalmente senza essere sempre sdraiato nel fango, o peggio, tornare ad un display rigido è tornare indietro e tanto… se faccio video ho il monitor esterno, ma per la fotografia, specie quella naturalistica o di ritratto dei bambini, spesso gli angoli sono svantaggiosi, e un display completamente articolato è fondamentale. Motivo per cui non penso ad upgrade a x-t5 ma aspetterò che lo ripristinino nella x-t6, per me l’ergonomia sul lavoro batte risoluzione e tante altre features.

    • @SuperMassara
      @SuperMassara 8 месяцев назад

      Secondo me il monitor invece è molto meglio così . Questione di punti di vista....

  • @lucavita102
    @lucavita102 Год назад

    Recensione completissima! Come sempre? Arriverà anche quella della Xh2s e un confronto?

  • @budandhill
    @budandhill Год назад

    Intro molto bella

  • @achillementa-lp4xd
    @achillementa-lp4xd Год назад

    Buonasera ho appena comprato un xt5 e ho fatto tutte le impostazioni, ma una volta finito non riesco a cambiare i punti di messa a fuoco da 117 a 425 mi dice il perché ? grazie mille

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад

      Ciao! I punti sono selezionabili in base alle modalità AF. In single point puoi scegliere, in AF-C sei limitato. Dipende da quello che devi fare 😉

  • @yenk82
    @yenk82 Год назад

    Bel video interessante e ho letto anche la recensione sul tuo/vostro sito, da quello che ho capito il vero difetto della X-T5 è il non avere un supporto per il battere grip, ma tra le righe mi sembra di capire che la votazione sia “solo” di 8,5 poiché soffre della concorrenza delle sorelle maggiori X-H2(S), cosa che non succedeva ai tempi delle a X-T4 (premiata con un 9,4), è corretto?

  • @Stesalti
    @Stesalti Год назад

    Aggiungo la mia...
    Per me che faccio solo foto, le cose principali che non dovrebbero mai mancare e che poche macchine hanno (tutte insieme) sono:
    1. Display basculante e non articolato;
    2. Mancanza di supporto video (non lo voglio proprio)
    3. Sensore stabilizzato;
    4. Pulsanti illuminati;
    5. Tropicalizzazione
    6. Durata della batteria
    7. Mirino e display molto risoluto
    8. Ergonomia con tutte le dita appoggiate sul corpo macchina
    9. Possibilità di avere il battery grip
    10. Applicazione per smartphone per il trasferimento immediato delle foto a qualsiasi risoluzione, facile e funzionale
    11. Menu facile e pulsanti funzione
    12 Posa T per qualsiasi lunghezza di scatto
    13. Tendina copri sensore
    14. Alimentazione direttamente con presa usb
    15. Sensore max 36 mpx
    16. Tenuta alti iso utile fino a 3200
    17. Memoria minima interna di almeno 32giga senza sd
    18. Messa a fuoco precisa e non necessariamente con miliardi di punti, al treno, al palo...
    Queste sono le cose che mi vengono in mente e che vorrei avere in una sola macchina.
    Nessuno penso mi potrà smentire.
    Non esiste in un unico corpo macchina.
    Se qualcuno ne conosce una me lo dica che la compro...

    • @Samuriele
      @Samuriele Год назад +1

      Sono daccordo, sopratutto la risoluzione di 40 megapixel rende questa macchina un oggetto inutile per uso professionale, specie se si ha un flusso di lavoro importante, perchè elaborare qualche centinaio di files di queste dimensioni rallenta parecchio il lavoro e non apporta nessun significativo miglioramento della qualità!

  • @dipo2000
    @dipo2000 Год назад

    Quando uscì anche io, da possessore di x-t4 lho critica e bramavo il sensore stacked della h2s, poi sono stato a un fuji road show e ho potuto provare sia le x-h2 che la x-t5 e niente me ne sono innamorato, di nuovo il display basculante, af-c una spanna sopra alla x-t4, le Ghiere che ormai sono la mia confort zone, con la x-h2 sono andato in crisi perché ho proprio perso l'abitudine di pensare A PRIORITÀ DI Qualcosa a causa della ghiera PASM. mi spiace solo che il mirino evf non sia migliorato ma. Per il resto adesso la bramo veramente

  • @donatodipunzio2757
    @donatodipunzio2757 5 месяцев назад

    Vorrei approfondire guardando i file RAW. Dove li trovo?

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 месяцев назад

      Come detto più volte nel video, il link è in descrizione

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 Год назад

    Condivido oggi per usare una macchina fotografica bisogna essere un ingegnere elettronico 😄. Vero io o la xh1 e non o preso battery grip mah batterie di scorta non sono un professionista e cambiare la batteria non è un problema .

  • @AleZakko
    @AleZakko Год назад

    E se il battery grip non è contemplato per questioni puramente tecniche/ingegneristiche?

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад

      Perché metterlo su X-T4 e precedenti allora? (dato che il design è rimasto invariato)

    • @AleZakko
      @AleZakko Год назад

      @@rickydellipaoli eh bella domanda 😂 ho fatto questa supposizione forse per l'elettronica totalmente diversa partendo dal sensore. Ad esempio mi sembra di capire che non puoi aggiungerci una ventolina aggiuntiva come si può fare sulla xt4. Magari non c'era davvero spazio per gestire un'ulteriore elettronica.. dai non voglio credere che si sono persi in questo bicchiere d'acqua per una strategia di marketing.. già come marketing fanno un po' pena 😂

  • @SuperMassara
    @SuperMassara 8 месяцев назад

    Única pecca.....il mirino avrebbe dovuto avere maggiore risoluzione , come la XH2 visto che la visione in una fotocamera è di vitale importanza . il battery grip non mi pare un fattore così fondamentale . La uso da sei mesi e ne sono soddisfattissimo come corpo molto portatile che affianco alla GFX 100s .

  • @AleZakko
    @AleZakko Год назад

    Curiosità.. è sempre possibile lavorare il raw DIRETTAMENTE dalla camera? Questa è una gran figata di fuji e nessuno ne parla mai...

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад +1

      Si, certo, ma la conversione o modifica rapida dei raw in camera c’è praticamente su ogni brand. Fuji ha “solo” il vantaggio di farti scegliere la simulazione pellicola in fase di post (in camera e su computer)

  • @fraburgo
    @fraburgo Год назад

    Cosa che mi dà fastidio è il selettore foto/video introdotto e rimasto dalla xt4. Vorrei il vecchio selettore per la modalità dell’esposizione

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 Год назад

    Chissà se Fuji capirà che i display si possono orientare in entrambe i modi contemporaneamente.

  • @apateia73
    @apateia73 Год назад

    Quindi devo comprare 3 fotocamere: una per le foto normali, una per le foto sportive e una per i video. E quando esco da casa devo decidere se farò i video, le foto normali o quelle sportive. Oppure devo uscire con 3 zaini? Io vorrei una sola fotocamera per fare tutto.

    • @luigiguardascione3790
      @luigiguardascione3790 10 месяцев назад

      Come dice anche riki tutto sta nella tua creatività ad oggi tutte e tre le fotocamere ti permettono di fare tutt e 3 le cose ma a seconda della tua priorità hai la possibilità di scegliere la macchina piu improntata su di essa ...posso concordare che alcune castrazioni sono un po una forzatura ....ma così è pero avere una macchina ingegnerizzata e prodotta mettendo al centro un fine è diverso dall avere una fotocamera che fa tutto ...

  • @SuperMassara
    @SuperMassara 8 месяцев назад

    Applausi al minuto 10.....

  • @franzfi6647
    @franzfi6647 Год назад

    L'unica critica che mi sento di muovere a Fuji per la XT5 è la mancanza del battery grip, per me fondamentale.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад +1

      Siamo in linea quindi 😁

    • @franzfi6647
      @franzfi6647 Год назад

      @@rickydellipaoli sì. Io veramente non lo capisco. Mi sarebbe piaciuto passare da XT3 a XT5, ma non posso farlo per la mancanza del vertical grip. Mah...

  • @maurovettorato3630
    @maurovettorato3630 Год назад +1

    Presa ieri, video me ne frega zero.. foto dettaglio super ma fatica alte luci. Tutto previsto, se si impare a domare il cavallo si corre in discesa.

    • @MarcoBeda
      @MarcoBeda Год назад

      Nikon z9 pure lei mi ha fatto dannare con le alte luci…

  • @Samuriele
    @Samuriele Год назад

    Lasciando perdere i 40mp, che non servono a niente, la mia domanda è.........se è vero che la XT 5 è una macchina dedicata alla fotografia, perchè gli hanno messo un mirino con meno risoluzione rispetto alla serie XH? Avevano paura di rendere l'esperienza d'uso troppo piacevole? La XT 5 non è stata capita perchè Fuji ha toppato......inutile arrampicarsi sugli specchi e dire un mucchio di stupidaggini, se vuoi fare una macchina dedicata alla pura fotografia è molto semplice, non gli metti il comparto video, gli metti un super mirino e non uno con meno risoluzione come hanno fatto, che unito al buffer limitato e la mancanza del battery gripp la rendono tutto tranne una macchina specializzata in fotografia, ma una cosa ne carne ne pesce!

  • @umberto8383
    @umberto8383 Год назад

    vorrei tanto capire a che diamine servono 40 mpx! Rincorriamo i megapixel come sugli smartphone per farci i fighi con gli altri amici fotografi nelle chiacchiere da bar?? 🤣

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад

      Molti fanno come dici tu, poi ci sono i professionisti che invece sanno bene come sfruttarli. Ad esempio con la fotografia still life, con la ritrattistica o ancora meglio con la paesaggistica.

    • @umberto8383
      @umberto8383 Год назад

      @@rickydellipaoli i professionisti nella mia città ancora girano con le reflex, solo uno si è evoluto comprando una A7iii 🤣 Forse siamo noi amatori a far girare l'economia

  • @TheMaurypv
    @TheMaurypv Год назад

    Mezzo video per cercare di convincerti che il ritorno al monitor basculante sia cosa buona e giusta. Mi gioco i testicoli che prossima la x-t6 avrà il monitor della Sony a7r V….dai su !!

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад

      Io non voglio convincere nessuno, ho solo raccontato la mia esperienza.

    • @fraburgo
      @fraburgo Год назад

      Ziopax, motivo per cui non prendo una Sony 😂

  • @raccontareinviaggio
    @raccontareinviaggio Год назад

    Strano che la Fiera milanese sia buia....non succede mai.....(ironia)

  • @paolopassiniimage4139
    @paolopassiniimage4139 Год назад

    Per gli ignoranti...... Cos'è il cage ????

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  Год назад +1

      Ciao, qui ne hai uno di esempio: www.fotonerd.it/smallrig-cage-sony-a7iv-recensione/

    • @paolopassiniimage4139
      @paolopassiniimage4139 Год назад

      @@rickydellipaoli Ah ok grazie mille, molto gentile

  • @lucianobertelli2235
    @lucianobertelli2235 11 месяцев назад

    È la migliore fotocamera Apsc per fotografi, punto. Il resto sono menate.

  • @giulianoproietti8128
    @giulianoproietti8128 Год назад

    Secondo me non c'era bisogno di xt5, fuji fa troppa confusione con i suoi modelli, ora farà la nuova xpro che non servirà a nulla