Ghiacciaio Fellaria Valmalenco (SO) 17 Ottobre 2021

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Da Chiesa in Valmalenco (SO) si risale la strada che porta a Campo Moro, e quindi alla diga dell'Alpe Gera. Un'escursione sempre bella da fare, per poter ammirare la meraviglia del ghiacciaio di Fellaria Orientale, attraverso il sentiero glaciologico Marson. Ho accompagnato persone simpatiche, conosciute nell'escursione del giorno prima al lago Pirola. Negli anni ho visto il celebre ghiacciaio pensile diverse volte, anche dall'alto della Cima Fontana, e l'arretramento progressivo è significativo. Il ghiaccio cade dalla fronte superiore, e si accumula sulla inferiore crepacciata, che sciogliendosi forma il lago di contatto a 2604m. Ad ottobre inoltrato non mi aspettavo queste temperature, alte per il periodo, e soprattutto così tanta gente venuta per la prima volta a vedere il luogo; ho fatto un po' da cicerone e ho passato una bella giornata in compagnia. Il rifugio Bignami era affollato, e sono contento, mi piace che la gente venga in montagna. Era tardi per fare il giro del lago di Gera, molto più bello del sentiero normale, chi vuole può vederlo nell'apposito video fatto un paio di anni fa. 17 Ottobre 2021.

Комментарии • 20

  • @60gabry
    @60gabry 2 года назад

    Buon 2022 Fabio, e spero di rivederti ancora con i tuoi video immerso nella natura delle nostre amate montagne.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад

      Auguri di buon anno a te e alla tua famiglia. Spero di tornare presto in montagna; mia mamma non è stata bene negli ultimi mesi, ma adesso va meglio. Che sia un anno sereno per tutti, un abbraccio, ciao.

  • @canalediale
    @canalediale 2 года назад

    che meraviglia!

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад

      Grazie, il Fellaria è sempre uno spettacolo. Ciao.

  • @samuele7244
    @samuele7244 2 года назад

    Ciao Fabio, complimenti per il video!! E' un posto stupendo, un po' di Islanda sulle nostre Alpi😊

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад

      Grazie Samuele, il ghiacciaio pensile del Fellaria è una vera meraviglia; purtroppo ogni anno lo vedo sempre più ritirarsi, destino comune a tutti i ghiacciai alpini. Ciao.

  • @mountainlover87
    @mountainlover87 2 года назад

    Luogo stupendo!!Complimenti bellissimo!

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад +1

      Grazie, il ghiacciaio pensile di Fellaria è una meraviglia, e ogni tanto vado a rivederlo. Ciao.

  • @manuelaparolini3361
    @manuelaparolini3361 2 года назад

    Ciao Fabio!
    Ci sono stata anch'io un mese fa, una emozione unica.
    Complimenti per il video

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад +1

      Grazie, è sempre bello andare a vedere il Fellaria, e sentire il rumore del ghiaccio che cade.

  • @BandanaTrekking
    @BandanaTrekking 2 года назад

    fa venire voglia di andarci!

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад +1

      Si, è sempre un'emozione vedere questo ghiacciaio. Grazie.

  • @mattiabertero
    @mattiabertero 2 года назад +1

    Ciao Fabio.
    Bellissimo il ghiacciaio.
    Nella mia zona c'erano i ghiacciai, specie nella zona del Gelas o sul Monviso. Ora sono tutti declassati a nevai. Se voglio ammirare queste meraviglie devo spingermi fino in Valle d'Aosta. Come ho fatto quest'estate quando sono andato alla Basei e a fine Settembre sul Taou Blanc.
    Un caro saluto.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад +1

      I ghiacciai hanno sempre il loro fascino; questo di Fellaria è particolare perchè il ghiaccio precipita dalla fronte, e l'accumulo, sciogliendosi, forma il lago di contatto, un piccolo perito Moreno. Mi piace tornare periodicamente ad ammirare questa meraviglia, poi ho accompagnato gente che lo vedeva per la prima volta. Ciao Mattia.

  • @BrunoBorello
    @BrunoBorello 2 года назад

    Che FIGATA Fabio.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад

      Ogni volta è sempre un'emozione stare li sotto, a vedere e sentire il rumore del ghiaccio che precipita dalla fronte.

  • @60gabry
    @60gabry 2 года назад

    Pensa che lo hanno fatto vedere pochi giorni fa sulla Rai parlando dei cambiamenti climatici, e la perdita di spessore è pazzesca negli ultimi 10 anni. Complimenti Fabio per le belle immagini del video. Ciao e buona montagna.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад +2

      L' assottigliamento dello spessore del ghiacciaio di Fellaria è notevole, soprattutto per chi lo ha visto negli anni, e dal 2010 ci sono stato in quattro occasioni. Mi rendo conto che è sempre una meraviglia per chi lo vede la prima volta, con il lago glaciale di contatto, e il ghiaccio che precipita rumorosamente dalla fronte. Lo scorso anno sono stato sulla vicina Cima Fontana, un tremila metri da cui si vede il ghiacciaio nella sua interezza, e si nota bene lo scivolamento della fronte, ammirandone la particolarità. Purtroppo i cambiamenti climatici porteranno anche questo ghiacciaio a ridursi sempre più, ma spero di gustarmi il nostro piccolo Perito Moreno della Valmalenco ancora per tanti anni. Ciao.

  • @maurocastagnera8949
    @maurocastagnera8949 2 года назад

    Che meraviglia Fabio! Grazie per queste splendide immagini. Certo che trovi sempre delle giornate stupende anche per quanto riguarda il meteo, che fa da degna cornice alle tue belle escursioni. Credo che quella al ghiacciaio Fellaria sia una delle più belle di quella zona, anche se non la conosco, essendo troppo distante geograficamente da quei luoghi. Alla prossima 😊

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад

      Grazie Mauro, il ghiacciaio pensile di Fellaria è una meraviglia della natura,ed è sempre un piacere vederlo. Negli ultimi dieci anni ci sono stato in più occasioni, e ogni volta vedo il ghiaccio ritirarsi a causa del clima. Godiamocelo finché possiamo. Ciao.