Bivacco ZEB 2011m Alto Lario (CO) 20 Maggio 2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Dosso del Liro, (CO) Alto Lario, località Monte Caiasco 1000m. Il bivacco ZEB è segnalato a tre ore e trenta minuti, i primi 30/40 su gippabile servono per arrivare alla partenza del sentiero vero e proprio. Si sale e si scende per un centinaio di metri di dislivello fino a giungere al ponte di Madri sul torrente Liro. Risalgo il torrente dapprima sulla sinistra passando per l'Alpe Madri, poi sulla destra attraverso un guado, e quindi si ritorna con un secondo guado sulla sinistra, destra orografica. Si sale quindi per la Val di Muggiolo, fino al bivacco ZEB 2011m, posto su di un bel terrazzo panoramico sulla valle. La costruzione si vede solo quando mancano pochi minuti all'arrivo, e ce lo si trova davanti quasi all'improvviso. Il bivacco è fornito di otto posti letto, un soggiorno molto luminoso con un ampio finestrone, che domina la valle. Rimango 90 minuti da solo in relax, poi arrivano le caprette, sicuramente abituate a salire ai pascoli in questa stagione. Passate le 14 riparto, prendendomela comoda, e fermandomi al torrente a godermi il pomeriggio. Nel ritorno incontro in tutto cinque persone, che salgono a pernottare al bivacco; io invece devo tornare, e per le 17 arrivo alla macchina. 20 Maggio 2022

Комментарии • 10

  • @fabio.paoloschiavo3260
    @fabio.paoloschiavo3260 Год назад

    Tutte belle le nostre montagne ma come queste senza impianti di risalita e pochi turisti le preferisco splendido panorama

    • @FabioResti
      @FabioResti  Год назад

      Grazie Paolo, concordo con te, la montagna ancora selvaggia, dove arrivano poche persone, rimane la mia preferita. Un saluto, ciao.

  • @mattiabertero
    @mattiabertero 2 года назад

    Ciao Fabio
    Bello questo nuovo bivacco a giudicare dalle condizioni, in una posizione bella esposta al sole e panoramica.
    Sentiero nei pascoli bello ripido a vedere così, come caratteristiche ricorda molto i sentieri della Valle Gesso dalle mie parti, salgono ripidi su valloni aspri.
    Un caro saluto.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад +1

      Ciao Mattia, il nuovo bivacco ZEB è posto sul percorso dell'Alta Via del Lario, in posizione panoramica sulla valle; un luogo di montagna dove trascorrere ore in serenità, un ' altra volta mi fermerò a pernottare. Un saluto, ciao.

  • @leonardomaltese5173
    @leonardomaltese5173 2 года назад

    Posti bellissimi ciao da Leo

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад +1

      Hai ragione Leo, un bel balcone panoramico sulla valle. Ciao.

  • @60gabry
    @60gabry 2 года назад

    Ci passerei molto volentieri la notte in quel bivacco. Situato in posizione panoramica, è bello da raggiungere perchè il sentiero passa attraverso malghe, cascatelle e zone selvagge che danno un senso di avventura alla gita. Ciao Fabio e alla prossima.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад

      Concordo con te, ho già messo in conto di passare una notte al bivacco ZEB, magari il prossimo autunno, magari in compagnia, come è bello fare con i vecchi amici. Grazie Gabry, ciao.

  • @samuele7244
    @samuele7244 2 года назад

    Complimenti per il video! Paesaggi stupendi! il sentiero è ben segnalato?

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 года назад

      Grazie Samuele, il posto è veramente bello. Si il sentiero è segnato abbastanza bene, magari bisogna guardarsi un po' attorno nella zona del primo guado, ma i bolli biancorossi si trovano sempre a vista. Ciao.