è approssimativo e tralascia gran parte delle spiegazioni dando per scontato che tutti sappiano già quella determinata cosa.. Tutorial inutile se voleva essere un tutorial .. Cerca altri youtuber che parlano dell'argomento ;)
non sono un esperto come capirete. Sto realizzando un plastico per presepe e da quello che vedo su questo video un led sopporta dai 10mA ai 15mA ; io sto usando, e a quanto pare non ho problemi, led da 3v alimentati da due batterie da 1.5 v in serie e con 1200 mA , quindi A superiori di molto ai 10 / 15 mA. C'è qualcosa che evidentemente mi sfugge. Mi sapete spiegare cosa non capisco ? Grazie
Ciao, vorrei sapere cosa succede se in un circuito in serie mando 9 volt e devo alimentare 5 led diversi tra loro per differenza di potenziale, mi spiego. La formula che spieghi è chiara, ma se dovessi collegare più led in serie che hanno voltaggi differenti tra loro ad esempio 2 sono da 1,6v e 3 da 2,5v, si può fare la somma di tutti e 5 i led per calcolare la caduta di tensione totale e di conseguenza la resistenza necessaria per non bruciarli?
ciao paolo , complimenti per il video! posso chiederti un aiuto? sto facendo un circuito in cui ho un regolatore LDO a 3V e un back-boost a 3,3V , nel circuito ho un display lcd che va a 3V ma ha 3 LED bianchi in parallelo come retroilluminazione che da datasheet mi indica una caduta di tensione sui led di 3V con 15Ma ciascuno. la mia domanda è: posso alimentare i led Direttamente a 3V senza resistenza visto che esattamente 3 v cadrebbero sui LED? oppure devo usare i 3,3V e una piccola resistenza per limitare la corrente a 45mA(ovvero 15ma per led visto che sono in parallelo)per andare sul sicuro?spero che tu possa aiutarmi, grazie!
Se ho un generatore da 9V e tre led bianchi collegati in serie (3V ciascuno quindi 9V) la VR sarà 0 Quindi facendo R=V/I sarà uguale a zero. Quindi posso tranquillamente non inserire resistenze?
@@zeppelinmaker scusa ma non so lo schema, io faccio modellismo ferroviario e mi serve un circuito piccolissimo con smd per ridurre luminosità in cabina.
Buongiorno potresti aiutarmi a risolvere un quesito, ho un alimentatore da 5 volt è 2 ampere che alimenta la sua ip cam wifi videosorveglianza, adesso devo sostituire la camera causa guasto con un'altra camera che però lavora a 5 volt ma a 1.5 ampere, che resistenza potrei metterci sul cavo dell'alimentatore per portarlo a 1.5 ampere?
@@Fapic nessuna resistenza. Va bene così. Se hai l'alimentatore da 5V e che fornisce 2A, mentre la camera si alimenta a 5V e assorbe 1,5 A, sei a cavallo! Non si brucia nulla. La camera assorbirà solo gli ampere che gli servono (1,5). Segui questo mio video: ruclips.net/video/X67flG_hZ8w/видео.html
Ciao, complimenti per la chiarezza. Ho un piccolo dubbio però : se alla fine circola una corrente di 0,0125 A, la VL del diodo di 2V rappresenta una resistenza di 160 ohm (2v/0,0125A). Se sommo le due resistenze in serie 160ohm + 689ohm =840 ohm e divido 9V della batteria per la resistenza totale del circuito 840 ohm, ottengo 0,0107 A. Capisco che un led polarizzato direttamente si comporti come un diodo e quindi non opponga resistenza alla corrente, ma così come hai svolto l'esercizio non rispetta la legge di ohm. , oppure il mio ragionamento è sbagliato e allora ti chiedo umilmente di spiegarmi il motivo. Grazie Ciao
Alla fine del calcolo trovi 12,5 mA. Per sapere come stanno le cose dovresti fare un secondo passaggio e ricalcolare il tutto usando 12,5mA. Tieni fissa la tensione di 2V sul led... il led richiede proprio quella tensione per funzionare. Varierà quindi la tensione ai capi della resistenza.
Io non ho capito tanto per esempio devo fare una serie di 3 led verdi alta efficienza trasparenti alimentati a 12 volts come si calcola la resistenza ? Va calcolata la somma VL dei 3 led cioè 6 volts ovvero 12-6 = 6 volts ? Oppure si divide per il numero dei led da mettere in serie, 12/3 = 4 volts ?
Ciao, posso chiederti con che formula o calcolo hai ricavato i 10 mA del led? A volte non vengono indicati come valori. Nel caso esiste un modo per ricavare dal led o qualsiasi lampadina l'amperaggio? Grazie davvero.
@@zeppelinmaker paolo Grazie per la risposta Paolo, purtroppo ho preso una serie di led made in China cui non hanno nessun riferimento ai valori. Pensavo che esistesse una formula per ottenere l'amperaggio..c'è solo scritto che hanno una potenza di 2 watt. Magari esiste un calcolo per ricavare la corrente ( amperaggio) conoscendo solo i watt? come per esempio seconda legge di Kirchhoff ( cui non riesco a ricordarla)
@@minifrequenze saranno led COB... prova a chiedere al produttore. Questo tipo di LED si pilotano con driver che mantengono costante la corrente. Non sono proprio come dei semplici led indicatori.
Ciao chiarissimo! Senti io ho uno speaker alimentato con un pacco da 6 litio 18650 in serie con bms a cui ho collegato un connettore dc per il caricabatterie Vorrei che un led si accadesse quando collego il caricabatterie, e possibile? Se collego il led semplicemente al connettore essendo questo collegato a + e - della batteria il led sarà sempre acceso E possibile?
@@zeppelinmaker ; ) Grazie per la veloce risposta Battery management system La schedina che bilancia il carico delle delle Ma tanto e irrilevante ai fini del mio problema led Quindi come mi consigli di fare
Aristide Palermo credo di avere capito. Potresti mettere il led e la resistenza all'ingresso della ricarica. Devi però separarli dal circuito che ricarichi con un diodo shottky (a bassa caduta di tensione). In questo modo la corrente dalla batteria non lo raggiungerà.
Ciao grazie per il video, sono un tuo iscritto, già ti ho fatto qualche domanda in passato e sei stato sempre molto gentile.. io provo anche con questa cosa, poi se hai tempo ti ringrazio, altrimenti va bene lo stesso :-) dunque dispongo di due diodi laser, il datasheet mi dice che lavorano ad una tensione che può andare da 3,7 a 4,2 v a 200mW l'uno, quindi se non mi perdo qualche virgola ipotizzando di usare un voltaggio di 4,2v dovrei avere una corrente di circa 48 mA è corretto? bene, dovrei collegare i due diodi in parallelo ad un alimentatore da circa 5,2v mi occorre una resistenza oppure sarebbe meglio due resistenze? come posso calcolarle correttamente, oppure la soluzione migliore non potrebbe essere quella di utilizzare un regolatore di tensione step-down. farei prima senza stare a calcolare le resistenze no?grazie ancora!
@@zeppelinmaker risolto ho preso un transistor A733 P331 da un caricabatterie di un tel, e l'ho installato, tutto ok, la luce è appena meno forte dell'altra perché il transistor è differente, però il tutto funziona alla grande. Il problema cmq era quel maledetto💪
Ciao bel video complimenti, io ho un problema con una serie di led,cioe sono 4 led blu quelli da 3 volt, facendo il calcolo la resistenza dovrebbe essere di 800 hom ma è istallata una da 2200... il calcolo è 28v iniziali meno 12v (tensione dei 4 led) fa 16/0,020=800 vorrei capire dove sbaglio grazie...
Se mi dici così le cose tornano. Sui 4 led hai 10,8 volt. Se alimenti a 28, ne restano 17,2 sulla resistenza. La corrente è quindi 17,2/2200 = circa 8 mA. Han tenuto la res un po' più alta per tener bassa la corrente e prolungare la vita dei led oltre che "parare" eventuali picchi di tensione.
Tutti i led che ho trovato in commercio di 1.8v / 2.2v sono di 20mA. Io solitamente ci collego una resistenza da 360ohm / 390ohm da 1/4W (batteria da 9v).
Buonasera. Confesso che non ho fatto alcun precedentemente calcolo ed ho messo in serie 2 led rossi con alimentazione 3,3 di un plusivo alimentato con batteria a 9V. È uno stupore assurdo che la mia resistenza da 100ohm
L' ultimo calcolo è sicuramente sbagliato; da 0,010 NON può diventare 0,125, è TROPPO rispetto alla differenza percentuale tra 700 e 680 (meno del 3%); per il resto è molto istruttivo per chi come me, di elettricità non ne sa mai abbastanza😉 Saluti e 👍👍
@ Davide C. Si, il calcolo e' errato, il valore esatto di corrente sarebbe di 0,01029A ma i leds normali, i leds indicatori per capirci, hanno un range di corrente abbastanza ampio che va' da circa 10mA fino a 20-25mA e se poi ne dai di piu' li bruci e quindi diventano spazzatura. Io la resistenza di limitazione per questo tipo di leds la calcolo considerando una corrente di 10-12mA. Ciao a tutti gli appassionati di elettronica come me!
Grazie mille per aver creato questo contenuto!
Belli spiegazione tutto risulta facile dopo aver visto i tuoi video ,molto utile ,😃
bravo ho visti altro video e sei bravissimo grazie ancora
Al min 4:02 intendi dire la tensione ai capi della resistenza?... La corrente la stai calcolando. Grazie
è approssimativo e tralascia gran parte delle spiegazioni dando per scontato che tutti sappiano già quella determinata cosa.. Tutorial inutile se voleva essere un tutorial .. Cerca altri youtuber che parlano dell'argomento ;)
Sempre bello sentirti spiegare,meriteresti migliaia di iscritti
sono d'accordo.
Mi sembra tutto giusto tranne una piccola inesattezza nell'ultima divisione 7:680=0,0102A pari a circa 10mA.
Complimenti per il video! 👍😉
E' vero! mi son perso uno zero! Grazie per avermelo fatto notare
non sono un esperto come capirete. Sto realizzando un plastico per presepe e da quello che vedo su questo video un led sopporta dai 10mA ai 15mA ; io sto usando, e a quanto pare non ho problemi, led da 3v alimentati da due batterie da 1.5 v in serie e con 1200 mA , quindi A superiori di molto ai 10 / 15 mA.
C'è qualcosa che evidentemente mi sfugge. Mi sapete spiegare cosa non capisco ? Grazie
Semplice, chiaro, e utile. Grazie Paolo !!!
Grazie a te, Pierluigi.
Quanto sei bravo!!! Non a caso ho tutti i tuoi libri
Per imparare a riparare i PC portatili come posso fare?
ah... c'è poco da riparare lì. DI solito sostituiscono intere schede.
La resistenza va messa dopp la fonte luminosa? In caso di un interruttore?
Grazie Paolo🌟
Ciao. Ottimo video. vorrei chiedere come calcolare i W della R da mettere in serie a10 led con V di 48V. Grazie
Ciao, vorrei sapere cosa succede se in un circuito in serie mando 9 volt e devo alimentare 5 led diversi tra loro per differenza di potenziale, mi spiego. La formula che spieghi è chiara, ma se dovessi collegare più led in serie che hanno voltaggi differenti tra loro ad esempio 2 sono da 1,6v e 3 da 2,5v, si può fare la somma di tutti e 5 i led per calcolare la caduta di tensione totale e di conseguenza la resistenza necessaria per non bruciarli?
ogni led deve avere la sua resistenza. Collegali poi in parallelo.
Bel video, solo non ho capito da dove si prendono gli ampere che occorrono nella formula degli ohm.
Cioè: occorrono gli ampere del circuito o del led?
Ciao ho da collegare 49 led a 220v la resistenza sarebbe 5200 hoom? Grazie
ciao paolo , complimenti per il video! posso chiederti un aiuto?
sto facendo un circuito in cui ho un regolatore LDO a 3V e un back-boost a 3,3V , nel circuito ho un display lcd che va a 3V ma ha 3 LED bianchi in parallelo come retroilluminazione che da datasheet mi indica una caduta di tensione sui led di 3V con 15Ma ciascuno.
la mia domanda è: posso alimentare i led Direttamente a 3V senza resistenza visto che esattamente 3 v cadrebbero sui LED?
oppure devo usare i 3,3V e una piccola resistenza per limitare la corrente a 45mA(ovvero 15ma per led visto che sono in parallelo)per andare sul sicuro?spero che tu possa aiutarmi, grazie!
Se ho un generatore da 9V e tre led bianchi collegati in serie (3V ciascuno quindi 9V) la VR sarà 0
Quindi facendo R=V/I sarà uguale a zero.
Quindi posso tranquillamente non inserire resistenze?
cavolo la mia stessa domandaa
Ciao scusa, come posso abbassare intensità luminosa con led smd? Ho messo una resistenza da 1.000ohm ma rimane la luce molto intensa grazie.
devi pilotarlo con un segnale PWM
@@zeppelinmaker cioè come , non basta una resistenza più alta?
@@dario86707 il controllo ottimale si fa con un segnale PWM. ruclips.net/video/hBhq7sdNYI4/видео.html
@@zeppelinmaker scusa ma non so lo schema, io faccio modellismo ferroviario e mi serve un circuito piccolissimo con smd per ridurre luminosità in cabina.
Ciao e complimenti per il video Volevo chiederti una cosa sarebbe stato lo stesso se la resistenza l'avessi messa prima del led ?
Ciao, si, non cambia. No perderti il video che uscirà il 23 dicembre... lo spiego meglio lì!
Buongiorno potresti aiutarmi a risolvere un quesito, ho un alimentatore da 5 volt è 2 ampere che alimenta la sua ip cam wifi videosorveglianza, adesso devo sostituire la camera causa guasto con un'altra camera che però lavora a 5 volt ma a 1.5 ampere, che resistenza potrei metterci sul cavo dell'alimentatore per portarlo a 1.5 ampere?
@@Fapic nessuna resistenza. Va bene così. Se hai l'alimentatore da 5V e che fornisce 2A, mentre la camera si alimenta a 5V e assorbe 1,5 A, sei a cavallo! Non si brucia nulla. La camera assorbirà solo gli ampere che gli servono (1,5). Segui questo mio video: ruclips.net/video/X67flG_hZ8w/видео.html
@@zeppelinmaker grazie sei gentilissimo, e complimenti
Ciao, complimenti per la chiarezza. Ho un piccolo dubbio però : se alla fine circola una corrente di 0,0125 A, la VL del diodo di 2V rappresenta una resistenza di 160 ohm (2v/0,0125A). Se sommo le due resistenze in serie 160ohm + 689ohm =840 ohm e divido 9V della batteria per la resistenza totale del circuito 840 ohm, ottengo 0,0107 A. Capisco che un led polarizzato direttamente si comporti come un diodo e quindi non opponga resistenza alla corrente, ma così come hai svolto l'esercizio non rispetta la legge di ohm. , oppure il mio ragionamento è sbagliato e allora ti chiedo umilmente di spiegarmi il motivo. Grazie Ciao
Alla fine del calcolo trovi 12,5 mA. Per sapere come stanno le cose dovresti fare un secondo passaggio e ricalcolare il tutto usando 12,5mA. Tieni fissa la tensione di 2V sul led... il led richiede proprio quella tensione per funzionare. Varierà quindi la tensione ai capi della resistenza.
Io non ho capito tanto per esempio devo fare una serie di 3 led verdi alta efficienza trasparenti alimentati a 12 volts come si calcola la resistenza ?
Va calcolata la somma VL dei 3 led cioè 6 volts ovvero 12-6 = 6 volts ?
Oppure si divide per il numero dei led da mettere in serie, 12/3 = 4 volts ?
se sono in serie devi sommare i loro voltaggi e considerarli come un solo led. La corrente è la stessa.
Ciao, posso chiederti con che formula o calcolo hai ricavato i 10 mA del led? A volte non vengono indicati come valori. Nel caso esiste un modo per ricavare dal led o qualsiasi lampadina l'amperaggio? Grazie davvero.
di solito la corrente è indicata sul datasheet e dipende dal tipo di LED. Per led comuni siamo dai 10 ai 20 mA.
@@zeppelinmaker paolo Grazie per la risposta Paolo, purtroppo ho preso una serie di led made in China cui non hanno nessun riferimento ai valori. Pensavo che esistesse una formula per ottenere l'amperaggio..c'è solo scritto che hanno una potenza di 2 watt.
Magari esiste un calcolo per ricavare la corrente ( amperaggio) conoscendo solo i watt? come per esempio seconda legge di Kirchhoff ( cui non riesco a ricordarla)
@@minifrequenze saranno led COB... prova a chiedere al produttore. Questo tipo di LED si pilotano con driver che mantengono costante la corrente. Non sono proprio come dei semplici led indicatori.
ottimo, grazie!
Ciao chiarissimo!
Senti io ho uno speaker alimentato con un pacco da 6 litio 18650 in serie con bms a cui ho collegato un connettore dc per il caricabatterie
Vorrei che un led si accadesse quando collego il caricabatterie, e possibile?
Se collego il led semplicemente al connettore essendo questo collegato a + e - della batteria il led sarà sempre acceso
E possibile?
mi manca il bms... cosa intendi? Cmq credo si possa fare tutto senza problemi, magari aggiungendo qualche diodo.
@@zeppelinmaker ; )
Grazie per la veloce risposta
Battery management system
La schedina che bilancia il carico delle delle
Ma tanto e irrilevante ai fini del mio problema led
Quindi come mi consigli di fare
Aristide Palermo credo di avere capito. Potresti mettere il led e la resistenza all'ingresso della ricarica. Devi però separarli dal circuito che ricarichi con un diodo shottky (a bassa caduta di tensione). In questo modo la corrente dalla batteria non lo raggiungerà.
Chiedo venia per la mia ignoranza, ma la resistenza non va inserita sull'anodo? e non come si vede dal tuo schema?
Ciao grazie per il video, sono un tuo iscritto, già ti ho fatto qualche domanda in passato e sei stato sempre molto gentile.. io provo anche con questa cosa, poi se hai tempo ti ringrazio, altrimenti va bene lo stesso :-) dunque dispongo di due diodi laser, il datasheet mi dice che lavorano ad una tensione che può andare da 3,7 a 4,2 v a 200mW l'uno, quindi se non mi perdo qualche virgola ipotizzando di usare un voltaggio di 4,2v dovrei avere una corrente di circa 48 mA è corretto? bene, dovrei collegare i due diodi in parallelo ad un alimentatore da circa 5,2v mi occorre una resistenza oppure sarebbe meglio due resistenze? come posso calcolarle correttamente, oppure la soluzione migliore non potrebbe essere quella di utilizzare un regolatore di tensione step-down. farei prima senza stare a calcolare le resistenze no?grazie ancora!
Ciao il led si roventa appena, quasi non visibile, può essere colpa del transistor bc337-25?
mmh strano... controlla i cablaggi e il led. A quanto alimenti?
@@zeppelinmaker risolto ho preso un transistor A733 P331 da un caricabatterie di un tel, e l'ho installato, tutto ok, la luce è appena meno forte dell'altra perché il transistor è differente, però il tutto funziona alla grande. Il problema cmq era quel maledetto💪
Grazie Paolo.
Di nulla! Sempre al vostro servizio! ;-)
Fai un video su come farlo accendere a intermittenza
scusami ma la resistenza va prima di attaccare il led altrimenti è come non ci fosse per il resto sei bravissimo
Ciao bel video complimenti, io ho un problema con una serie di led,cioe sono 4 led blu quelli da 3 volt, facendo il calcolo la resistenza dovrebbe essere di 800 hom ma è istallata una da 2200... il calcolo è 28v iniziali meno 12v (tensione dei 4 led) fa 16/0,020=800 vorrei capire dove sbaglio grazie...
sembrerebbe tutto corretto. Siamo sicuri della tensione di alimentazione? solo 28v? IO usarei una corrente leggermente più bassa: 10 o 15 mA.
@@zeppelinmaker ciao grazie x aver risposto, ho provato ad abbassare le corrente a 15mA mi da una R più grande ma mai 2.200hom
@@zeppelinmaker la tensione è sicura xke viene montato su un camion a 24v ma con l'alternatore si arriva a 28v
@@zeppelinmaker la cosa stana che misurando le tensioni sui led c'è comunque una tensione da 2.7v nonostante quella resistenza da 2200
Se mi dici così le cose tornano. Sui 4 led hai 10,8 volt. Se alimenti a 28, ne restano 17,2 sulla resistenza. La corrente è quindi 17,2/2200 = circa 8 mA. Han tenuto la res un po' più alta per tener bassa la corrente e prolungare la vita dei led oltre che "parare" eventuali picchi di tensione.
Tutti i led che ho trovato in commercio di 1.8v / 2.2v sono di 20mA. Io solitamente ci collego una resistenza da 360ohm / 390ohm da 1/4W (batteria da 9v).
Prego 😉
Buonasera. Confesso che non ho fatto alcun precedentemente calcolo ed ho messo in serie 2 led rossi con alimentazione 3,3 di un plusivo alimentato con batteria a 9V. È uno stupore assurdo che la mia resistenza da 100ohm
...che la mia resistenza da 100ohm abbia fatto cmq accendere i 2 led rossi in serie?
La corrente che circola dentro l'anello come si calcola ho visto che lo ha scritto cosi!!?
Ciao. ti consiglio di vedere qualche video del corso di elettronica... li lo spiego cn Kirchoff ruclips.net/p/PL9_01HM23dGHiX4h_6v9B1GIv6nGWraxD
Ma come sai che la corrente che circola è di 10 mA prima di calcolare la resistenza?
dal datasheet del LED. Richiede 10 mA e 2V per funzionare
paolo aliverti capito
@@anverone64 Dipende dal colore, I rossi e' piu' probabile che siano 2v
Direi che, per essere esaustivi, manca il calcolo della potenza della resistenza da associare al circuito. Ciao
7/680 = 0.01029
L' ultimo calcolo è sicuramente sbagliato; da 0,010 NON può diventare 0,125, è TROPPO rispetto alla differenza percentuale tra 700 e 680 (meno del 3%); per il resto è molto istruttivo per chi come me, di elettricità non ne sa mai abbastanza😉
Saluti e 👍👍
in effetti si... ho sbagliato a fare il conto: 7/680 = 0.0103
@@zeppelinmaker
Grazie per la risposta e cmq non preoccuparti: NON credo se ne fosse accorto NESSUNO😉😉
@ Davide C. Si, il calcolo e' errato, il valore esatto di corrente sarebbe di 0,01029A ma i leds normali, i leds indicatori per capirci, hanno un range di corrente abbastanza ampio che va' da circa 10mA fino a 20-25mA e se poi ne dai di piu' li bruci e quindi diventano spazzatura. Io la resistenza di limitazione per questo tipo di leds la calcolo considerando una corrente di 10-12mA. Ciao a tutti gli appassionati di elettronica come me!
@@lucianocoran8635 Ciao e grazie per la risposta. 👍
Usa un tester per la resistenza ajiooo
Si ma non hai spiegato come fa a fare 700 hai solo detto 7 -0.010 sw faccio il calcolo fa 700 ! Ok ma come si calcola ?
bello ma difficile
Lo so... ma ci si può riuscire. Prova a partire dall'inizio... www.zeppelinmaker.it/elettronica100/
Tengo a ricordarti che non tutti i led hanno un assorbimento di 0.010 ampere.lo dovevi dire.
faccio tanti errori
Ma se ho una batteria 18650 da 3.7v, 2800mAh, con 3 led da 2.2v (20mAh) trovo un risultato negativo...... 😆😆
Ciao scusa ma non ho capito come 7/0,010 faccia 700
0,010 è 1/100. Quindo 7 / (1/100) è come scrivere 7*100
se dividi una torta in due hai due mezze torte, se la dividi per uno hai una torta se la dividi per mezzo hai due torte!
@@zeppelinmaker non ho capito sorry