MERAVIGLIOSO Cioran! Impossibile andare oltre, impossibile tornare indietro. Resta solo vivere ironicamente nel totale disincanto del mondo e della vita. Grazie professor Saudino!
Grazie professore, era tanto che aspettavo il video su Cioran, sono felice che ascolti le richieste dei suoi BarbaSeguaci e faccia il possibile per cercare di soddisfare tutti . "Un tempo, davanti a un morto, mi chiedevo: "A che gli è servito nascere?". Ora mi faccio la stessa domanda davanti a ogni vivo." Emil Cioran
Ottima analisi davvero . Avevo letto solo "ľinconveniente di essere nati " in un forte periodo di depressione, mi crogiolavo nel dolore e mi ritrovavo nei pensieri di Cioran.
Cioran e Leopardi.....e il naufragar m’è dolce in questo mare!!❤️❤️Grazie, grazie, grazie di avermi parlato di un personaggio che è parte integrante del mio pensiero e del mio cuore.
Grazie professore, grazie a lei sto scoprendo la filosofia, e oggi scopro che tutto ciò che ho sempre sostenuto, credendolo un mio pensiero, in verità era già stato detto da Cioran. Questa è autentica DIVULGAZIONE, perché io ora andrò ad approfondirlo. ❤️
Anche io sono rumena e mi fa tanta piacere che lei ha parlato di Emil Cioran. Studio consulenza del lavoro e quest'anno ho un corso di storia delle dottrine politiche, cosi ho iniziato a seguirlo. Grazie sempre!
Spiegazione splendida, uno dei video più belli, mi sento molto immersa in questi temi... e Cioran è in assoluto tra i miei preferiti. Grazie per averlo trattato e per l'approfondimento professore! Sempre super :)
Povero Cioran , sento di amarlo anche senza averlo conosciuto perchè quello che è stato il suo dramma esistenziale è anche il mio! Grazie prof. per averlo rappresentato così plasticamente fino ad immedesimarmi in lui.
Grazie professore, AMO CIORAN, SONO CON LUI IN TUTTO...sono rumena e posso benissimo capire il suo pessimismo! Ogni uomo e una maschera per il SISTEMA....NON SI VIVE PER SE STESSI, ma per il SISTEMA che adesso sono partiti per il programma di ADOMESTICARE IL MONDO! CHE BELL MONDO! GRAZIE!
Sono rumeno e mi fa molto fa piacere che lei abbia introdotto Cioran, spero che lo approfondirà in altri video! Forse è il nostro filosofo più grande :D "Non si chiede libertà, ma qualche apparenza di libertà. È per questi simulacri che l'uomo si agita tanto, da sempre. Del resto, se la libertà è, com'è stato detto, solo una sensazione, che differenza c'è tra essere e credersi libero?"
Cioran...un gigante inattuale, sempre pronto a ricordarci l'inganno dell'esistenza. Grazie del video Professore, ha condensato in 28 minuti l'Assurdo contemplato da Cioran. Dopo Cioran direi che, esistenzialmente parlando, non c'è nient'altro da aggiungere.
Grazie come sempre! A proposito di filosofi Valacchi sarebbe interessante una mini lezione su Mircea Eliade... in particolare sulla concezione di Tempo Mitico e la relazione uomo-fede. Con stima!
Grazie mille, Professore! Cioran mi è particolarmente caro e ho apprezzato molto il Suo video.Non solo la filosofia di Cioran è particolare, lo è stata anche la sua vita. Con il Suo permesso, indicherei un altro grande filosofo meno conosciuto, ma che Cioran definiva così: " Tutea non era un uomo, era un universo...il solo vero genio che io abbia mai incontrato." Petre Tutea ( 1902-1991).Grazie Professore!
Sono romena , e non mi piace ne Emil Cioran , ne Nae Ionescu ... sentindo video o capito che a vaccilato questo ,, grande " pensatore e saggio scriitore . Passare dal idei antisemite e dire scuse dopo a idei de sinistra , ma criticare sinistra di Camus e Sarde mi sembra chi non sapeva chi vuole .E pessimismo non deve essere giustificato ...come non deve essere giustificato assordo . Svilupare certe sugetti non si fa altro di dare acqua al molino a coloro chi cercano argomenti per le loro utopie . Progresso significa armonia . E armonia lo da lavoro consistente , trovo chi superficialita manifestata in arte , scrivendo assordo , o dipingendo in cinque minutti a aperto le porte per nostro mercato di oggi dove trovi produsse con pocco di vita , nate gia suicidate . Mangiare chi resiste due giorni aperta , scarpe chi se rumpono in tre messi . Si , sono classica , non posso essere in altro modo , quanto tempo classico mi circondo e effecto surpleffu passa come acqua . Dio e morto ? E questi grandi pensatori e elogiatori della morte sono vivi ? Un cretino chi eloggia suicidio , chi fa filosofia da una malatia mentale e essere anche studiato mi sembra un po troppo . Guarda dove se trova giustificata Eutanisia ...con avvocati del Diavolo come Cioran . Vi devo dire chi intelectuali romeni hanno perso la vita in priggioni comunisti ...si voleva morire poteva rimanere sotto regime comunists chi lo abbracciato in Francia . Perche , Dio e morto lo dice ateismo materialist dialectico ...e Cioran . Eliade , Mircea Eliade e altro impasto , un vero nome di quale Romania e Fiera , certo che anche Petre Țuțea e stato , rimasto sulle baricade senza abbandore causa de pensare profundamente e non di accetare compromessi proposte da diktatori di torno .
@@valentinaelenavoiculescu639 Eliade, come Cioran, fu un seguace entusiasta di Codreanu e della "Guardia di Ferro". A metà degli anni 30 fu lui che accompagnò Evola a conoscere il "Capitano" per le sue celebri interviste, seguite poi dalle più celebri e più entusiastiche, ma oggi sconosciute, di Indro Montanelli, tutte pubblicate sul "Corriere della Sera.
Prof lezione woow! Tutta la mia generazione racchiusa in un pensiero. Quanto della musica che ho ascoltato, il grunge su tutti, sembra scaturire dal senso disarmante dell'esistenza che Cioran, intellettuale raffinato, aveva catturato nei suoi pensieri. Dio benedica prof Saudino, dare un senso all'esistenza attraverso le sue lezioni é salvarsi dall' assurdità della vita
Esposizione da pelle d'oca. Mi sto avvicinando a Cioran proprio in questo periodo e sto per iniziare "Il funesto Demiurgo". Quanto mi ritrovo nel pensiero di Cioran. Grazie prof per questo video.
Penso sempre che viviamo perché cambiamo sempre e cambiamo sempre se viviamo. Wow ho scoperto un canale interessante, grazie del video. Recupererò gli altri😋 Io mi perdono di scrivere per ora grazie alla scrittura e mi leggerò questo cioran, appena si potrà tornare in biblioteca
Finalmente ho trovato un filosofo che la pensasse in parte come me, almeno sull'esistenza. Magari mi procurerò qualche suo saggio. Si sarebbe bello insegnarlo a scuola, specialmente l'ultimo anno.
Essere “gettati” nel tempo! Immagine plastica che rende, da sola, l’idea dell’assurdità di ciò che - comunemente e per brevità - appelliamo come vita: un breve alternarsi di episodi in questa dimensione spazio-temporale che ci vede, nella migliore delle ipotesi, del tutto inconsapevoli, e in ogni caso mai protagonisti. Come se ne viene fuori? Con la possibilità del suicidio, esperienza non da praticare ma opportunità da tenere lì sullo sfondo delle nostre inquietudini, e con tanta filosofia, condita da tanta ironia e un pizzico di cinismo, consapevoli della vacuità delle vicende e delle cose umane e consci - tout court - che presto scenderemo da questo breve giro di giostra che chiamiamo vita 🎠 🎡
Ottimo video,ormai è un'abitudine.Potrebbe arricchire la playlist "le parole della filosofia" aggiungendo nuovi piccoli video sulle parole,sono molto utili,potrebbe fare nichilismo,ontologia,epistemologia,ecc.Sono di grande aiuto per chi studia filosofia per conto proprio
Grande professore! Molto interessante, bellissimo il pessimismo Estremo di Cioran, di lui ammiro prevalentemente questo aspetto. E' vero, Cioran è molto complesso e dfficilmente riducibile ad un pessimismo passivo... penso però che il problema sia che nonostante la sua ironia, non abbia saputo che farsene dell'esistenza.... "uno che ha sviluppato l'ossessione del suicidio, non sa ne vivere ne morire", uno che "non ha una ragione per vivere e nemmeno una per morire" è uno che tira avanti, che non sa in che modo approfittarsi della vita, solo per non sottomettersi all'illusione del senso? dirà anche "vago attraverso i giorni..." vago, non vivo, mi trascino aspettando la fine... mi viene in mente Pasolini quando dice che essere vivi o mori è la stessa cosa, verissimo se non dai un senso o un valore alla tua vita, se non superi il nichilismo passivo.... Purtroppo Cioran ha avuto il coraggio di dare del ragazzino immaturo a Nietzsche, definendosi più maturo e più marcio di lui, come dire che lui è più bello, diceva di essersi mischiato al popolo, peccato che finirà per fare la bella vita in mezzo alla borghesia francese... il pessimismo esistenzialista e la disillusione sono ottimi amici, però bisogna imparare a vivere, non limitarsi a vagare
Bellissimo Barba soffia. Ascoltare questo filosofo a me sconosciuto mi ha confermato in.pieno il mio pensare..Io non sono acculturata.MEGLIO! PERCHE QUANDO ASCOLTO UNO COME LEI,LO PRENDO ALVOLO..ILMIO EGO E' LIBERO DALLE PASTOIE DEI TEMPO MILLE GRAZIE
Quello che è bello di questo canale è che c'è un reale e fattivo scambio con gli iscritti!..abbiamo chiesto Cioran e siamo stati accontentati!...noi scriviamo e il prof ci risponde!...avanti cosi!!
Non ho mai meso un non mi piace ad uno dei suoi video, ma in questo caso devo, non a causa della sua esposizione, ma dei contenuti del video, del pensiero di Cioran, non essendo io un amante del pessimissimo esistenziale, ma se mai dell'opposto e cioè di un pensiero che privileggi gli aspetti positivi del nostro stare al mondo, la vita non è solo infelicità e dolore, è anche infelicità e dolore. Io comunque sono contento di essere nato, con buona pace di Cioran e Lepoardi, i cui versi "Nasce l'uomo a fatica, Ed è rischio di morte il nascimento. Prova pena e tormento Per prima cosa; e in sul principio stesso La madre e il genitore Il prende a consolar dell'esser nato... è funesto a chi nasce il dì natale", pur essendo meravigliosi, non mi hanno mai convinto. Il riferimento al pianto del bambino alla nascita che sarebbe motivato dal suo sapere inconsciamente quanto sia "brutta" la vita mi hanno fatto sempre sorridere per il fatto che il pianto del bambino che nasce non costituisce in nessun modo una prova dell'infelicità e della brutezza dell'esistenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il pessimissmo di Cioran è ben peggiore di quello di Schopenhauer e in tempi di coronavirus non è il massimo... Vincenzo Anzoletti(scusi il commento negativo, ma sono un'ottimista per natura!)
La filosofia come la Poesia aiuta, mal che vada, a sopravvivere, in attesa speranzosa di trovare un che, prima della definitiva dipartita, di un miglior più rasserenato modo di VIVERE.
penso che i concetti emanati da Cioran siano quanto più vicini possibili alla comprensione del significato della vita. questa sua frase d’altronde è il quadro totale dell’ essenza del pensiero Cioraniano: “il fatto che la vita non ha un significato, è il solo motivo che rende sopportabile la vita stessa”.
Ma quant'è importante Cioran, ce ne vuole sempre un po', e sarebbe bello poterla sentir parlarne ancora... Magari facendo una capatina in quella brevissima parentesi "socio-politica" che sono alcuni capitoli della Tentazione di esistere? O anche in quegli altri strani pensieri sull'avventura dello stile, o l'andare oltre il romanzo, più letterari insomma. Grazie comunque della sorpresa serale
Non so se è giusto farlo qui...però avrei un paio di desideri/richieste: Merleau Ponty (Fenomenologia della percezione) e una tua super lezione "Dai sensi al senso", sfiorando estetica, psicanalisi, eccetera. Solo se possibile. Comunque, grazie!!! Luca
Ho già commentato questo video che ritengo la lezione - che come tutte quelle di Matteo - incarna un inedito senso della vita e cioè quello dello “srotolare appassionato dei concetti filosofici” come se la magistrale profondità dell’esposizione fosse essa stessa una nuova filosofia. Ai posteri l’opportunità di studiarla.
Matteo Saudino - BarbaSophia , mi sono espresso male, intendevo dire che lo avevo già “ commentato” , non ho un mio blog dove recensire, mi sono permesso di farlo di nuovo per la grande stima che nutro nei tuoi confronti.
Molto, molto interessante. Ma vorrei chiederle, professore: si è mai interessato di Krishnamurti, che non era un guru, bensì un antiguru del tutto particolare. Credo lo troverebbe stimolante. Grazie, e un cordiale saluto.
Caspita ....al cospetto Schopenauer è quasi ottimista....peccato che l'ultima scelta possibile sia il suicidio e non ci siano altre vie di liberazione dal dolore. Grazie prof! ....
Non si scrive mai solo per se stessi, come non esiste un linguaggio privato. E se la morte è solo mia, la possibilità di togliersi o no la vita credo abbia sempre un riferimento sociale. Un contesto nel quale siamo inseriti che ci incoraggia o ci dissuade per mille ragioni. Fosse anche solo per scrivere, sperando che qualche sofferente legga e riesca a trovare un piccolo conforto dato dal piacere di rispecchiarsi e riconoscersi in un pensatore di successo benchè tremendamente nichilista.
Il punto è che pochi hanno capito che noi non siamo degli "Io" isolati. Il fatto che persone sostenitrici di una visione nichilista si ritrovino in pensieri nichilistici è la prova lampante della fallacia più grande: l'autodeterminazione.
Mi sembra sia proprio il modo di vivere italiano. Negli stereotipi, ma anche in percezioni più reali, è proprio così che appare l'italiano. Con questo fondo di credenze tradizionali etc. ma su cui è sempre pronto a fare ironia, perché ha consapevolezza dell'artificiosità di ogni "legge". Questo porta le menti così creative e "pazze" che abbiamo sempre avuto.
Ho notato che quando parla dei pessimisti da il meglio di se, tutti i video che ha realizzato da Shopenhauer, kierkegaard, Feurbach e ora Cioran, dimostra di possedere una marcia in più. L'eloquio è affascinante, il tono è profondo, drammatico, questi giganti della filosofia prendono forma, si materializzano e le loro idee entrano in empatia con il nostro inutile eterno presente. Sarebbe bello portarla in teatro, fare un tour sui devastanti pensieri dei pessimisti e le loro tormentate esistenze. Prof. Una curiosità cosa c'è in quell'armadio alle sue spalle? Lo trovo inquietante!
Min. 5:38 dice circa il bolscevismo, " posizioni immaterialistiche" anziché , come corretto, "posizioni materialistiche". Ogni tanto ci sono come degli "ingorghi" nelle parole che pronuncia. Naturalmente, a parte queste minime imprecisioni, mi piace ascoltarla.
Visto che il canale è molto seguito le vorrei suggerire dei video sui temi ambientali, da un punto di vista filosofico. Esiste un testo interessante, "Filosofie dell'ambiente" di S. Iovino che affronta questa questione. Dato che è legato ai temi ambientali interessante inoltre sarebbe approfondire la questione della Tecnica, partendo da filosofi come Heidegger fino ai più recenti Severino e Galimberti... Come spunto di riflessione le lascio un articolo scritto per il mio blog leucodermis.blogspot.com/2017/04/heidegger-e-la-questione-della-tecnica.html
A me pare che, oggettivamente, sia la vita a risultar un "vicolo cieco", tanto sul piano biologico dove l'individuo non è che un burattino funzionale alla trasmissione d'informazioni di specie, quanto su quello esistenziale, dove di fatto ogni aspetttiva s'infrange contro "lo scoglio" della morte individuale. Di fatto, la vita è _tecnicamente_ una tragedia in cui non si salva(individualmente) nessuno: qualcuno a provato a "tappar il buco" con un dio la cui eventuale esistenza risulta del tutto ininfluente ai fini pratici; i fascisti ha provato a surragar il dio con la patria e cioè con un ente collettivosocialmente parificabile alla specie del piano biologico; i socialisti hanno compiuto un atto similare proiettando il senso verso un _sol dell'avvenire_ ancora superante l'individuo, ma di fatto, l'individuo crepa e l'atto di metter al mondo coscientemente qualcuno che dovrà far i conti con la tragedia finale della propria morte oltreché con una percentuale di disgrazie/fortune statisticamente sempre a favore delle prime, beh, mi pare veramente un atto di violenza gratuita... anzi: di violenza motivata dal tanto disperato, quanto inutile, tentativo del genitore di dar un senso a se stesso (alla faccia dell'amore per i bambini).
Nella capitale francese Cioran alternerà lunghe pedalate nelle campagne parigine, ad altrettanto lunghe sedute al caffè Flore. Qui, luogo d'incontro degli intellettuali francesi, Cioran passerà ore a guardare in modo torvo l'odiatissimo Sartre: seduti l'uno accanto all'altro, i due riuscivano a non rivolgersi la parola anche per dodici ore di seguito. Anche con Camus i rapporti non erano propriamente idilliaci. Si narra che un giorno l'autore dell'Étranger si rivolse a Cioran dicendogli: “E' ora che lei entri nella circolazione delle idee”. Per tutta risposta il rumeno, in modo piuttosto colorito, esclamò: “Vai a farti fottere!”.
@@MatteoSaudino Lo so professore ero ironico, sto leggendo "al culmine della disperazione" e posso confermare il fatto che sia un grande filosofo, la ringrazio per averne parlato.
Su questo pensatore ho letto articoli, non libri. Devo dire che mi " sta simpatico" per aver egli detto, più o meno, sembra: non sono ingombrato da alcun talento...da quel giorno ho smesso di fare l'elenco di tutto quello che non so fare. L'elenco comprendeva: non so nuotare non so guidare non so disegnare non so ballare non so capire la matematica non so cantare ecc ecc ecc Adesso però smetto se no mi torna lo scoraggiamento
Con tutta la simpatia ,in piu sono roumeno ...ma che due palle 'sto Cioran ! Mi rendo conto che lo faccio in maniera postuma ma non mi posso trattenere : su con la vita veccio ! Se facevi di meno il mantenuto dalla moglie e ti trovavi un lavora vedevi come ti passava l'insonia e i pensieri suicidi per la noia !☺
Comunque in caso di insonnia lo Zolpidem funziona meglio del pensiero. Ai tempi di Cioran c'era il Nembutal che tanto piaceva alla Monroe... Chemistry saves
Ma visse 84 anni. Nietzsche diceva che "il pensiero del suicidio aiuta sempre a trascorrere bene una brutta notte"
dove lo scrive?
@@massimo80658 Non ricordo dove, ma la frase è questa: "Il pensiero del suicidio aiuta a trascorrere bene una brutta notte".
MERAVIGLIOSO Cioran!
Impossibile andare oltre, impossibile tornare indietro. Resta solo vivere ironicamente nel totale disincanto del mondo e della vita.
Grazie professor Saudino!
Grazie professore, era tanto che aspettavo il video su Cioran, sono felice che ascolti le richieste dei suoi BarbaSeguaci e faccia il possibile per cercare di soddisfare tutti . "Un tempo, davanti a un morto, mi chiedevo: "A che gli è servito nascere?". Ora mi faccio la stessa domanda davanti a ogni vivo." Emil Cioran
Ottima analisi davvero .
Avevo letto solo "ľinconveniente di essere nati " in un forte periodo di depressione, mi crogiolavo nel dolore e mi ritrovavo nei pensieri di Cioran.
Cioran e Leopardi.....e il naufragar m’è dolce in questo mare!!❤️❤️Grazie, grazie, grazie di avermi parlato di un personaggio che è parte integrante del mio pensiero e del mio cuore.
Grazie professore, grazie a lei sto scoprendo la filosofia, e oggi scopro che tutto ciò che ho sempre sostenuto, credendolo un mio pensiero, in verità era già stato detto da Cioran.
Questa è autentica DIVULGAZIONE, perché io ora andrò ad approfondirlo.
❤️
Mi commuovo, sto giusto finendo " Al culmine della disperazione". Grazie professore.
Il più grande di tutti.
Anche io sono rumena e mi fa tanta piacere che lei ha parlato di Emil Cioran. Studio consulenza del lavoro e quest'anno ho un corso di storia delle dottrine politiche, cosi ho iniziato a seguirlo. Grazie sempre!
Grazie professore per questa bellissima lezione. Cioran è grandissimo.
Spiegazione splendida, uno dei video più belli, mi sento molto immersa in questi temi... e Cioran è in assoluto tra i miei preferiti.
Grazie per averlo trattato e per l'approfondimento professore! Sempre super :)
La filosofia come terapia. Un pensiero malinconico per non morire. Cioran, un grande. Grazie Matteo. La solita classe...
Povero Cioran , sento di amarlo anche senza averlo conosciuto perchè quello che è stato il suo dramma esistenziale è anche il mio! Grazie prof. per averlo rappresentato così plasticamente fino ad immedesimarmi in lui.
Grazie
Eccomi a riascoltare questa meravigliosa lezione...come tutte d'altronde... un abbraccio forte Prof 😘
Grazie professore, AMO CIORAN, SONO CON LUI IN TUTTO...sono rumena e posso benissimo capire il suo pessimismo! Ogni uomo e una maschera per il SISTEMA....NON SI VIVE PER SE STESSI, ma per il SISTEMA che adesso sono partiti per il programma di ADOMESTICARE IL MONDO!
CHE BELL MONDO!
GRAZIE!
Sono rumeno e mi fa molto fa piacere che lei abbia introdotto Cioran, spero che lo approfondirà in altri video! Forse è il nostro filosofo più grande :D
"Non si chiede libertà, ma qualche apparenza di libertà. È per questi simulacri che l'uomo si agita tanto, da sempre. Del resto, se la libertà è, com'è stato detto, solo una sensazione, che differenza c'è tra essere e credersi libero?"
Ci ritorno di sicuro
È davvero terribile e consolante allo stesso tempo condividere il pensiero di questo filosofo che non conoscevo. Grazie Matteo
“Il nostro destino è di continuare a moltiplicarci, unicamente per morire innumerevoli.”
ALBERT CARACO
Cioran...un gigante inattuale, sempre pronto a ricordarci l'inganno dell'esistenza. Grazie del video Professore, ha condensato in 28 minuti l'Assurdo contemplato da Cioran.
Dopo Cioran direi che,
esistenzialmente parlando, non c'è nient'altro da aggiungere.
Grazie Fabio. Si tratta ovviamente di una introduzione
Grazie come sempre! A proposito di filosofi Valacchi sarebbe interessante una mini lezione su Mircea Eliade... in particolare sulla concezione di Tempo Mitico e la relazione uomo-fede. Con stima!
Grazie mille, Professore! Cioran mi è particolarmente caro e ho apprezzato molto il Suo video.Non solo la filosofia di Cioran è particolare, lo è stata anche la sua vita. Con il Suo permesso, indicherei un altro grande filosofo meno conosciuto, ma che Cioran definiva così: " Tutea non era un uomo, era un universo...il solo vero genio che io abbia mai incontrato." Petre Tutea ( 1902-1991).Grazie Professore!
Sono romena , e non mi piace ne Emil Cioran , ne Nae Ionescu ... sentindo video o capito che a vaccilato questo ,, grande " pensatore e saggio scriitore .
Passare dal idei antisemite e dire scuse dopo a idei de sinistra , ma criticare sinistra di Camus e Sarde mi sembra chi non sapeva chi vuole .E pessimismo non deve essere giustificato ...come non deve essere giustificato assordo .
Svilupare certe sugetti non si fa altro di dare acqua al molino a coloro chi cercano argomenti per le loro utopie .
Progresso significa armonia .
E armonia lo da lavoro consistente , trovo chi superficialita manifestata in arte , scrivendo assordo , o dipingendo in cinque minutti a aperto le porte per nostro mercato di oggi dove trovi produsse con pocco di vita , nate gia suicidate .
Mangiare chi resiste due giorni aperta , scarpe chi se rumpono in tre messi .
Si , sono classica , non posso essere in altro modo , quanto tempo classico mi circondo e effecto surpleffu passa come acqua .
Dio e morto ? E questi grandi pensatori e elogiatori della morte sono vivi ?
Un cretino chi eloggia suicidio , chi fa filosofia da una malatia mentale e essere anche studiato mi sembra un po troppo .
Guarda dove se trova giustificata Eutanisia ...con avvocati del Diavolo come Cioran .
Vi devo dire chi intelectuali romeni hanno perso la vita in priggioni comunisti ...si voleva morire poteva rimanere sotto regime comunists chi lo abbracciato in Francia .
Perche , Dio e morto lo dice ateismo materialist dialectico ...e Cioran .
Eliade , Mircea Eliade e altro impasto , un vero nome di quale Romania e Fiera , certo che anche Petre Țuțea e stato , rimasto sulle baricade senza abbandore causa de pensare profundamente e non di accetare compromessi proposte da diktatori di torno .
@@valentinaelenavoiculescu639 Eliade, come Cioran, fu un seguace entusiasta di Codreanu e della "Guardia di Ferro". A metà degli anni 30 fu lui che accompagnò Evola a conoscere il "Capitano" per le sue celebri interviste, seguite poi dalle più celebri e più entusiastiche, ma oggi sconosciute, di Indro Montanelli, tutte pubblicate sul "Corriere della Sera.
Grazie infinite Professore!
È poco lo so, ma questo ringraziamento viene dal cuore.
E per me è importante
Prof lezione woow!
Tutta la mia generazione racchiusa in un pensiero.
Quanto della musica che ho ascoltato, il grunge su tutti, sembra scaturire dal senso disarmante dell'esistenza che Cioran, intellettuale raffinato, aveva catturato nei suoi pensieri.
Dio benedica prof Saudino, dare un senso all'esistenza attraverso le sue lezioni é salvarsi dall' assurdità della vita
Esposizione da pelle d'oca. Mi sto avvicinando a Cioran proprio in questo periodo e sto per iniziare "Il funesto Demiurgo". Quanto mi ritrovo nel pensiero di Cioran. Grazie prof per questo video.
Che fortuna ricevere questa lezione proprio adesso che sto leggendo il libro che lei cita! Grazie prof. A presto!
Penso sempre che viviamo perché cambiamo sempre e cambiamo sempre se viviamo. Wow ho scoperto un canale interessante, grazie del video. Recupererò gli altri😋 Io mi perdono di scrivere per ora grazie alla scrittura e mi leggerò questo cioran, appena si potrà tornare in biblioteca
P.s. Visto che mi leggi, sarebbe figo se facessi un video su Pessoa, anche se non è considerato propriamente un filosofo🤓
Grazie professore per questo bellissimo video. In questo periodo difficile mi ha aperto un mondo che non conoscevo: quello di Cioran
...grande prof, spiegazione credo non facile ma tu fantastico filosofo e narratore sei riuscito, come sempre. Povero Cioran, non leggiamolo...
Finalmente ho trovato un filosofo che la pensasse in parte come me, almeno sull'esistenza. Magari mi procurerò qualche suo saggio. Si sarebbe bello insegnarlo a scuola, specialmente l'ultimo anno.
Essere “gettati” nel tempo! Immagine plastica che rende, da sola, l’idea dell’assurdità di ciò che - comunemente e per brevità - appelliamo come vita: un breve alternarsi di episodi in questa dimensione spazio-temporale che ci vede, nella migliore delle ipotesi, del tutto inconsapevoli, e in ogni caso mai protagonisti. Come se ne viene fuori? Con la possibilità del suicidio, esperienza non da praticare ma opportunità da tenere lì sullo sfondo delle nostre inquietudini, e con tanta filosofia, condita da tanta ironia e un pizzico di cinismo, consapevoli della vacuità delle vicende e delle cose umane e consci - tout court - che presto scenderemo da questo breve giro di giostra che chiamiamo vita 🎠 🎡
Bellissima introduzione. Grazie.
Lectio mirabilis Prof. Grazie! 💯
Ottimo video,ormai è un'abitudine.Potrebbe arricchire la playlist "le parole della filosofia" aggiungendo nuovi piccoli video sulle parole,sono molto utili,potrebbe fare nichilismo,ontologia,epistemologia,ecc.Sono di grande aiuto per chi studia filosofia per conto proprio
Grazie Matteo. Esposizione magistrale. Purtroppo anche convincente...
Cioran a quest'ora, spettacolo 👏
Grazie mille grande Prof. Saluti dal Sud..
Non conoscevo Cioran. Lo condivido. Bellissimo.Grazie professore
Grande professore! Molto interessante, bellissimo il pessimismo Estremo di Cioran, di lui ammiro prevalentemente questo aspetto. E' vero, Cioran è molto complesso e dfficilmente riducibile ad un pessimismo passivo... penso però che il problema sia che nonostante la sua ironia, non abbia saputo che farsene dell'esistenza.... "uno che ha sviluppato l'ossessione del suicidio, non sa ne vivere ne morire", uno che "non ha una ragione per vivere e nemmeno una per morire" è uno che tira avanti, che non sa in che modo approfittarsi della vita, solo per non sottomettersi all'illusione del senso? dirà anche "vago attraverso i giorni..." vago, non vivo, mi trascino aspettando la fine... mi viene in mente Pasolini quando dice che essere vivi o mori è la stessa cosa, verissimo se non dai un senso o un valore alla tua vita, se non superi il nichilismo passivo.... Purtroppo Cioran ha avuto il coraggio di dare del ragazzino immaturo a Nietzsche, definendosi più maturo e più marcio di lui, come dire che lui è più bello, diceva di essersi mischiato al popolo, peccato che finirà per fare la bella vita in mezzo alla borghesia francese... il pessimismo esistenzialista e la disillusione sono ottimi amici, però bisogna imparare a vivere, non limitarsi a vagare
E come si fa
grandiosa lezione su un grande pensatore!
Bellissimo Barba soffia. Ascoltare questo filosofo a me sconosciuto mi ha confermato in.pieno il mio pensare..Io non sono acculturata.MEGLIO! PERCHE QUANDO ASCOLTO UNO COME LEI,LO PRENDO ALVOLO..ILMIO EGO E' LIBERO DALLE PASTOIE DEI TEMPO MILLE GRAZIE
Tempismo perfetto, ho comprato il funesto demiurgo e la tentazione di esistere "al buio", servirebbe giusto un introduzione al suo pensiero✌💞
Grandissima e profondissima disamina.... !!!
Finalmente. Grazie mille prof.
Quello che è bello di questo canale è che c'è un reale e fattivo scambio con gli iscritti!..abbiamo chiesto Cioran e siamo stati accontentati!...noi scriviamo e il prof ci risponde!...avanti cosi!!
È veramente bellissimo
Immenso Cioran
Brividi...
Grazie mitico professore.
Matteo, sei un grande maestro della intempretazione. Filosofico. Giuseppe padovano.
Non ho mai meso un non mi piace ad uno dei suoi video, ma in questo caso devo, non a causa della sua esposizione, ma dei contenuti del video, del pensiero di Cioran, non essendo io un amante del pessimissimo esistenziale, ma se mai dell'opposto e cioè di un pensiero che privileggi gli aspetti positivi del nostro stare al mondo, la vita non è solo infelicità e dolore, è anche infelicità e dolore. Io comunque sono contento di essere nato, con buona pace di Cioran e Lepoardi, i cui versi "Nasce l'uomo a fatica, Ed è rischio di morte il nascimento.
Prova pena e tormento
Per prima cosa; e in sul principio stesso
La madre e il genitore
Il prende a consolar dell'esser nato... è funesto a chi nasce il dì natale", pur essendo meravigliosi, non mi hanno mai convinto. Il riferimento al pianto del bambino alla nascita che sarebbe motivato dal suo sapere inconsciamente quanto sia "brutta" la vita mi hanno fatto sempre sorridere per il fatto che il pianto del bambino che nasce non costituisce in nessun modo una prova dell'infelicità e della brutezza dell'esistenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il pessimissmo di Cioran è ben peggiore di quello di Schopenhauer e in tempi di coronavirus non è il massimo... Vincenzo Anzoletti(scusi il commento negativo, ma sono un'ottimista per natura!)
“Dio è morto, Marx è morto, anch’io non mi sento tanto bene”
Cioran e Woody sarebbero stati ottimi amici
Sicuramente. Fra geni...
La frase che menzioni non è di Woody ma di Eugene Ionesco, grande amico di Cioran...
Apolide metafisico e L inconveniente di essere nati .Immenso.
Tanto di cappello professore, bellissimo video
La filosofia come la Poesia aiuta, mal che vada, a sopravvivere, in attesa speranzosa di trovare un che, prima della definitiva dipartita, di un miglior più rasserenato modo di VIVERE.
penso che i concetti emanati da Cioran siano quanto più vicini possibili alla comprensione del significato della vita.
questa sua frase d’altronde è il quadro totale dell’ essenza del pensiero Cioraniano:
“il fatto che la vita non ha un significato, è il solo motivo che rende sopportabile la vita stessa”.
MOLTO INTERESSANTE!
Ma quant'è importante Cioran, ce ne vuole sempre un po', e sarebbe bello poterla sentir parlarne ancora... Magari facendo una capatina in quella brevissima parentesi "socio-politica" che sono alcuni capitoli della Tentazione di esistere? O anche in quegli altri strani pensieri sull'avventura dello stile, o l'andare oltre il romanzo, più letterari insomma.
Grazie comunque della sorpresa serale
Grazie professore!
Grandissimo professore👍
Mi piace ricordarlo così : Un compito irrealizzabile ha più fascino di una meta accessibile.
Un ampio ventaglio di pensiero. È interessante il suo pensiero pessimista. Non catalogabile per questo interessantissimo 🕊🕊🕊🕊🕊
Cioran mi ha incatenato a me stesso, non so se essergliene grato o vederlo come la mia rovina
Emil Cioran sta cambiando la mia vita,. ODIO COME MOTORE DEL MONDO
Bellissimo
metafisico, quello di giocare con un teschio da ragazzino,come un pallone....un gesto archetipo del nichilismo dell' uomo? Grazie mille prof.❤
Non so se è giusto farlo qui...però avrei un paio di desideri/richieste: Merleau Ponty (Fenomenologia della percezione) e una tua super lezione "Dai sensi al senso", sfiorando estetica, psicanalisi, eccetera. Solo se possibile. Comunque, grazie!!! Luca
Il primo si può anche a breve
Centrato in pieno.
Il senso della vita è qualsiasi cosa tu stia facendo che impedisca di suicidarti. Albert Camus
Che poi, anche il grande Richard Benson parafrasò Cioran con la sua massima:
"La Vita è il nemico".
Ho già commentato questo video che ritengo la lezione - che come tutte quelle di Matteo - incarna un inedito senso della vita e cioè quello dello “srotolare appassionato dei concetti filosofici” come se la magistrale profondità dell’esposizione fosse essa stessa una nuova filosofia. Ai posteri l’opportunità di studiarla.
Dove la hai recensita?
Matteo Saudino - BarbaSophia , mi sono espresso male, intendevo dire che lo avevo già “ commentato” , non ho un mio blog dove recensire, mi sono permesso di farlo di nuovo per la grande stima che nutro nei tuoi confronti.
Non conoscevo questo autore ma mi sembra veramente molto interessante
Molto, molto interessante. Ma vorrei chiederle, professore: si è mai interessato di Krishnamurti, che non era un guru, bensì un antiguru del tutto particolare. Credo lo troverebbe stimolante. Grazie, e un cordiale saluto.
No non lo conosco
Cosa intende Cioran per finzione? è perdita della spontaneità?
Prof per curiosità,il suo libro verrà tradotto in altre lingue?Se non lo ha già fatto,lo faccia mi creda!Avrebbe molto successo anche in altri paesi.
Ne parlo.... grazie
La salvezza della filosofia, la conoscenza, il che significa tirarsi su dalla palude afferrandosi ai propri capelli, come ci ricordava Kafka.
👏🏻💐💐👏🏻
Caspita ....al cospetto Schopenauer è quasi ottimista....peccato che l'ultima scelta possibile sia il suicidio e non ci siano altre vie di liberazione dal dolore. Grazie prof! ....
Non si scrive mai solo per se stessi, come non esiste un linguaggio privato. E se la morte è solo mia, la possibilità di togliersi o no la vita credo abbia sempre un riferimento sociale. Un contesto nel quale siamo inseriti che ci incoraggia o ci dissuade per mille ragioni. Fosse anche solo per scrivere, sperando che qualche sofferente legga e riesca a trovare un piccolo conforto dato dal piacere di rispecchiarsi e riconoscersi in un pensatore di successo benchè tremendamente nichilista.
Il punto è che pochi hanno capito che noi non siamo degli "Io" isolati. Il fatto che persone sostenitrici di una visione nichilista si ritrovino in pensieri nichilistici è la prova lampante della fallacia più grande: l'autodeterminazione.
@@happycurus Volevo solo dire che il solipsismo si confuta nel momento stesso in cui lo concettualizzi.
@@francescocurto3149 La cosa mi interessa. Perché dici che si confuta nel momento della sua concettualizzazione?
🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Mi sembra sia proprio il modo di vivere italiano. Negli stereotipi, ma anche in percezioni più reali, è proprio così che appare l'italiano. Con questo fondo di credenze tradizionali etc. ma su cui è sempre pronto a fare ironia, perché ha consapevolezza dell'artificiosità di ogni "legge". Questo porta le menti così creative e "pazze" che abbiamo sempre avuto.
Grande Cioran.
Ho notato che quando parla dei pessimisti da il meglio di se, tutti i video che ha realizzato da Shopenhauer, kierkegaard, Feurbach e ora Cioran, dimostra di possedere una marcia in più. L'eloquio è affascinante, il tono è profondo, drammatico, questi giganti della filosofia prendono forma, si materializzano e le loro idee entrano in empatia con il nostro inutile eterno presente. Sarebbe bello portarla in teatro, fare un tour sui devastanti pensieri dei pessimisti e le loro tormentate esistenze. Prof. Una curiosità cosa c'è in quell'armadio alle sue spalle? Lo trovo inquietante!
Mi piacerebbe portare a teatro questi Filosofi
Vettovaglie 😳😳
Devastante
Sintesi la vita è sofferenza con solo attimi illusori di facilità
Min. 5:38 dice circa il bolscevismo, " posizioni immaterialistiche" anziché , come corretto, "posizioni materialistiche". Ogni tanto ci sono come degli "ingorghi" nelle parole che pronuncia.
Naturalmente, a parte queste minime imprecisioni, mi piace ascoltarla.
Non me ne ero accorto
Grazie
♥️
Visto che il canale è molto seguito le vorrei suggerire dei video sui temi ambientali, da un punto di vista filosofico. Esiste un testo interessante, "Filosofie dell'ambiente" di S. Iovino che affronta questa questione. Dato che è legato ai temi ambientali interessante inoltre sarebbe approfondire la questione della Tecnica, partendo da filosofi come Heidegger fino ai più recenti Severino e Galimberti... Come spunto di riflessione le lascio un articolo scritto per il mio blog leucodermis.blogspot.com/2017/04/heidegger-e-la-questione-della-tecnica.html
Grazie, accolgo la proposta
È un introduzione veramente? Analizzerà più a fondo il suo pensiero?
Penso di tornarci, come per Husserl e Jaspers
Matteo Saudino - BarbaSophia ottimo
non pensavo fosse possibile spiegare Emil
A me pare che, oggettivamente, sia la vita a risultar un "vicolo cieco", tanto sul piano biologico dove l'individuo non è che un burattino funzionale alla trasmissione d'informazioni di specie, quanto su quello esistenziale, dove di fatto ogni aspetttiva s'infrange contro "lo scoglio" della morte individuale.
Di fatto, la vita è _tecnicamente_ una tragedia in cui non si salva(individualmente) nessuno: qualcuno a provato a "tappar il buco" con un dio la cui eventuale esistenza risulta del tutto ininfluente ai fini pratici; i fascisti ha provato a surragar il dio con la patria e cioè con un ente collettivosocialmente parificabile alla specie del piano biologico; i socialisti hanno compiuto un atto similare proiettando il senso verso un _sol dell'avvenire_ ancora superante l'individuo, ma di fatto, l'individuo crepa e l'atto di metter al mondo coscientemente qualcuno che dovrà far i conti con la tragedia finale della propria morte oltreché con una percentuale di disgrazie/fortune statisticamente sempre a favore delle prime, beh, mi pare veramente un atto di violenza gratuita... anzi: di violenza motivata dal tanto disperato, quanto inutile, tentativo del genitore di dar un senso a se stesso (alla faccia dell'amore per i bambini).
Nella capitale francese Cioran alternerà lunghe pedalate nelle campagne parigine, ad altrettanto lunghe sedute al caffè Flore. Qui, luogo d'incontro degli intellettuali francesi, Cioran passerà ore a guardare in modo torvo l'odiatissimo Sartre: seduti l'uno accanto all'altro, i due riuscivano a non rivolgersi la parola anche per dodici ore di seguito. Anche con Camus i rapporti non erano propriamente idilliaci. Si narra che un giorno l'autore dell'Étranger si rivolse a Cioran dicendogli: “E' ora che lei entri nella circolazione delle idee”. Per tutta risposta il rumeno, in modo piuttosto colorito, esclamò: “Vai a farti fottere!”.
Potremmo definirlo un Bukowski della filosofia? 🤔
Sì
@@MatteoSaudino con la differenza che Cioran sapeva scrivere :)
@@gandarrr234 dipende, se preferisci il mondo/modo classico o post-moderno.
Solo uno stolto direbbe che Bukowski non sapeva scrivere! È palese che sapesse scrivere! ...Nel senso che non era analfabeta.
Certo Cioran doveva essere un bel tipo. Leopardi,Cioran e Schopenauer sarebbero una bella compagnia
Professore non deve star passando molto bene la quarantena se fa questi video
Cioran me lo avevano chiesto in molti ed è un grande filosofo
@@MatteoSaudino Lo so professore ero ironico, sto leggendo "al culmine della disperazione" e posso confermare il fatto che sia un grande filosofo, la ringrazio per averne parlato.
Su questo pensatore ho letto articoli, non libri. Devo dire che mi " sta simpatico" per aver egli detto, più o meno, sembra: non sono ingombrato da alcun talento...da quel giorno ho smesso di fare l'elenco di tutto quello che non so fare. L'elenco comprendeva:
non so nuotare
non so guidare
non so disegnare
non so ballare
non so capire la matematica
non so cantare
ecc ecc ecc
Adesso però smetto se no mi torna
lo scoraggiamento
..la vita è uno schifo....ogni attimo rischi di morire...
Solo se hai sopito i tuoi riflessi, per me è molto meno probabilr morire all' improvviso perché sono prestante fisicamente e sono accorto
Nel giro di pochi anni sono saltati tutti i pilastri millenari dell'Occidente
Con tutta la simpatia ,in piu sono roumeno ...ma che due palle 'sto Cioran ! Mi rendo conto che lo faccio in maniera postuma ma non mi posso trattenere : su con la vita veccio ! Se facevi di meno il mantenuto dalla moglie e ti trovavi un lavora vedevi come ti passava l'insonia e i pensieri suicidi per la noia !☺
Comunque in caso di insonnia lo Zolpidem funziona meglio del pensiero. Ai tempi di Cioran c'era il Nembutal che tanto piaceva alla Monroe... Chemistry saves
Mi sa che lo dice proprio Cioran
Bello non essere nati, nati, oltrepassare al più presto le porte dell:ade