Cmq c'è da dire che sei veramente uno dei pochissimi che ha un'approccio intelligente alla conoscenza dei tabacchi....nei gruppi facebook vedo davvero tanta approssimazione nel giudicare e disprezzare un tabacco.... credo sia profondamente sbagliato.....lo stesso tabacco fumato in una determinata pipa o in uno specifico momento della giornata può risultare totalmente diverso da come magari lo abbiamo percepito in altre fumate..... grande Claudio sei il portavoce del movimento NO AI CELODURISTI DELLA PIPA!🤣🤣🤣💪
E finalmente !! Davvero nessuno ne parla, o pochissimi qui e là, in USA soprattutto. Ci volevi tu per rendere giustizia a questo tabacco, cui alla fine io torno sempre, ed è quello che ho comprato di più finora. Mi fa doppiamente piacere perchè perché ho passato mesi guardando i tuoi video, in cui parlavi di come preferissi i flake in pipe alte fino alle chimney, ed io umilmente mi chiedevo dove sbagliavo e come mai il mio flake preferito mi funzionasse meglio nelle pot...Tutto torna finalmente: grazie una volta in più per l'ottimo video.
Ciao Claudio, mentre seguivo il tuo video ed ascoltavo le tue considerazioni consideravo la “palestra” imposta dalla tua scelta di iniziare e finire la confezione di tabacco testandolo in pipe che impongono condizioni di combustione diverse ed alternative. Per una recensione é senza dubbio una opzione molto azzeccata anche se “di sacrificio”. Grazie per il tuo bel passaggio ed alla prossima!
Ciao Claudio, ho appena comprato una latta di questo tabacco lo sto fumando sfter lunch in savinelli alligator 111ks. All'inizio della pipata mi ha lasciato un po' perplesso ma a metà carica hanno cominciato a venir fuori sentori di cavendish e di miele leggero e a mio parere sono molto "eleganti". Lo trovo ottimo e non invasivo. I miei preferiti sinora erano il capstan blue e l'hh Kentucky dark fired (per le pipate notturne pre nanna). Questo supera il Capstan di cui ho ancora 1 latta e mezza, finite le quali passo al navy flake sicuramente. Grazie per i tuoi video utilissimi!
completamente d'accordo: trovo quella nota mielosa davvero meravigliosa. Fuma che è un piacere, decisamente costante nei sapori ma quello che non volevo era fumare un tabacco sigarettoso e questo per fortuna non lo è. La mia nuova Rinaldo Skipper con il suo capiente fornello ha trovato il suo tabacco. Ancora grazie a Claudio per le sue recensioni e la sua competenza che me lo ha fatto conoscere. Ero indeciso tra questo ed il Rattrays Black Virginia (chissà se "il pipatore in america" lo proverà prima o poi....😁).
Ciao Claudio, seguiti i tuoi consigli, pipa con fornello generoso e riposo dopo aperta la tin di una quindicina di giorni, l'ho trovato molto buono, varie sfumature aromatiche in fumata, gustoso, la parte Cavendish assolutamente tenue ed a mio parere azzeccata. In conclusione lo trovo più appagante del Capstan.Alla prossima e buone fumate.
Grazie Claudio per il video. Non l’ho mai fumato, ma lo comprerò. Penso che un tabacco, prima di essere espressa una valutazione, debba essere fumato molte volte perché si è abituati con altri sapori. Ricordo che la prima volta che provai il Dark Flake di Gawith and Hoggarth ne ebbi proprio il disgusto tanto era diverso dai tabacchi che avevo fino allora provato. Poi perseverando l’ho molto apprezzato ed ora è sempre presente nel mio Bormioli. 🤗
Ciao Claudio! Buona recensione per un ottimo tabacco, un vero “navy” direi “Scottish” anche se lo lascio respirare più a lungo in cambusa d poi in fumata sprigiona gusto e aromi splendidi! (Fiori , incenso, e anche la lieve nota di rum con un po’ di fantasia! Accompagnato certamente del burley “ogni presente “ , saluti e buone fumate!
Ciao Claudio. D'accordo sull'usare piponi per questo. D'accordo sul fatto che non entusiasmi troppo, ma come ti scrissi una volta è un tabacco che più fumi più apprezzi. Non so l'età della tua latta, ma migliora parecchio col tempo. Quella dolcezza eccessiva che hai trovato all'inizio mi fa pensare che fosse un po' "fresco"
Ciao Claudio, è un tabacco da provare, Grazie per il podcasts di Coppo, artigiani del genere dovrebbero essere incoraggiati a fare scuola perché sono maestranze che si perdono, già negli anni 80 si è persa una bella fetta di artigiani per scelte sbagliate spero che si possa fare qualcosa per acquisire questo patrimonio artigianale che abbiamo. Un caro saluto
Complimenti Per la recensione ho riscontrato le tue stesse impressione , all inizio non mi ha entusiasmato , ma dopo qualche fumata L ho provato nella mia lovat di dunhill , devo dire che mi è piaciuto , di fatto ho capito che I flake sono eccezionali . Ti chiedo allora un consiglio su quali flake da provare , quale è il tuo preferito , a parte il golden glow . Grazie sei bravissimo . Saluti Fabio
Grazie mille Fabio! Difficile consigliare flake visto che in Italia senza Gawith saremo messi male. Di Gawith ti consiglio sicuramente Beste Brown, FVF e Bright CR ma anche sam’s flake, 1792... insomma qualunque cosa. Il capstan è leggero e simpatico, il navy flake di macbaren mi è piaciuto. Se arrivassero gli Hh ci divertiremmo un po’. Presto dovrei provare il marlin flake e vedremo quello come sarà :)
Ciao Claudio, lo apprezzo anch'io intero nelle pipe tipo pot. Vorrei chiederti se la tua Castello 33 è kkkk , ne ho vista una su floppy old antiquari a 280 euro. Gigi.
Ciao Claudio! Scusa una domanda da ignorante: all'inizio hai parlato del dubbio se sia o meno aromatizzato, ma la presenza del Cavendish non lo rende "automaticamente" un aromatizzato? Non è possibile dire che il navy flake è un naturale giusto? 😃 Sono indeciso se comprarlo, ho paura dhe mi appesti la pipa
Ciao Leonardo, la risposta è no, il cavendish non è necessariamente aromatizzato, c'è un processo di cottura che caramellizza gli zuccheri, quindi si può anche fare senza. Per quanto riguarda il discorso "naturale", dipende da cosa si intende con quel termine :)
È un tabacco che fumo con piacere. Ha dolcemente accompagnato la mia estate e l' autunno scorso probabilmente i periodi migliori per fumarlo. Ne ho ripreso una latta da poco e mi sta dando minori soddisfazioni ma rimane comunque un tabacco per me piacevole e non scontato nonostante non abbia di fatto un un'evoluzione. Ci sono ovviamente tabacchi con maggior spessore e notevole complessità ma continuerò a fumarlo di tanto in tanto con piacere. Grazie della sempre seria e puntuale recensione. Un caro saluto!
Ciao pipatore sono un neofita vorrei chiederti, se faccio il rodaggio con i virginia (tipo anphora virginia e full virginia flake), posso mettere il navi flake senza che poi mi alteri eventuali altre fumate di virginia ? Ti ringrazio anticipatamente ti seguo da un po è sei il n1😉
Se non l'avessi detto tu stesso, ti avrei consigliato io di usare dei fornelli più grandi viste le premesse... Ho appena finito una latta e sono rimasto ancora molto soddisfatto. Le fette poi sono precise per essere ripiegate in 4 e buttate in pipa (capiente) con molta tranquillità! Lo riprenderò ancora senza dubbio!
Ciao Claudio lo sto fumando...lo trovo un ottimo tabacco ad un prezzo ragionevole personalmente adoro il Capstan ma questo tabacco lo trovo forse leggermente superiore...ottimo!!Un caro saluto e buona serata a proposito:quando pensi che verranno importati i nuovi tabacchi Mac Baren??Mi intriga moltissimo assaggiare il Virginia
Ciao e complimenti per le tue recensioni sempre complete ed esaustive. Mi servirebbe una dritta: l'unico tabacco "di punta" che ho e che adoro è l'Autumn Evening di C&D con un aromatizzazione garbata ed una room note fantastica e sto cercando di qualcosa di simile visto che ho comprato una nuova pipa: questo Navy Flake è simile? Oppure Mc Baren Mixture Scottish Blend è più adatto alle mie esigenze? Anche perchè la mia dolce metà non "desidera" odori molesti in casa.... (:
Ciao Alfonso, non direi nel senso che il Navy non è proprio aromatizzato, si sente appena e non credo che neppure nella room note si senta il sentore dolce :)
@@IlPipatoreInAmerica Ah ecco, allora devo altro: urge giretto in Svizzera.... (: o al massimo potrei andare sui Peterson Sunset Breeze o Connoisseur's choice
Grazie Claudio. Come sempre interessante. Pensa che questo è l’unico tabacco (a dire il vero anche la busta di forte) la cui confezione è ancora lì a metà da almeno 10 anni. Non riesco proprio a farmelo piacere. Lo trovo nauseante. Ho provato in tutti i modi ed in tutte le pipe. Ero curioso di sentire cosa ne pensavi.
Ciao. Mi sono andato a riguardare questo video perché lo sto provando...un po perplesso, vedremo... Ti posso invece chiedere se conosci il Presbyterian? EM con pochissimo Latakia, molto presenti gli orientali... Che mi puoi dire? Lo trovo adatto alla calda estate per chi, come me, ama le EM ma non ce la fa solo con i Virginia. Chiedo anche l'aiuto del pubblico...ahah! Ho appena visto il tuo ultimo video sul "Primo Emendamento"... Fortunato ad essere negli States...quante novità!
Ciao Giorgio, di presbyterian so che ce ne sono due versioni ed io ho provato solo quella tedesca, svariati anni fa. Non mi piacque per nulla e quindi non ho mai avuto lo stimolo a provare quella in vendita qui in USA che dovrebbe essere un po' diversa. Il Navy Flake secondo me merita!
Ciao, l'ho comprato poco fa. Io appena ho aperto la lattina sentivo proprio tanto miele millefiori. La prima fumata l'ho fatta in una billiard grossa, fumata pazzesca, bellissima. La seconda volta l'ho fumato in una Big Ben Barbados (piccolina curvy, nosewarmer), non mi ha fatto impazzire. Per ora pero, la qualita del tabacco c'e. Saluti!
Pollicione al Video piaciuto e Cmq la tua è una vera e proprio "via crucis". 7 gg e più stesso tabacco Professionale top Pazzo top top 😁😁 Chi ha pipe chimney ma scalda troppo troverà per forza più conforto nelle pot La Chimney è una pipa da consigliare agli esperti, bella, ma letale se non sono capaci a fumare piano. Ps lo hai fumato sbriciolato?
Premetto che é da un po’ di tempo che non lo fumo, comunque sono a larghe linee d’accordo con la tua recensione. Forse l’unica differenza è che io, al contrario di te, questa nota di cavendish non l’ho mai percepita. D’accordissimo invece che risente della pipa in cui lo si fuma; io avevo trovato la pace dei sensi fumandola in una canadese Peterson dal fornello generosissimo. A mio parere il miglior McBaren reperibile attualmente nel mercato italiano...in attesa di questi benedetti HH (a proposito: hai notizie su quando saranno messi in vendita?). Ciao
Io vado controccorrente, non mi piace, preferisco il Capstan, ottimo video come sempre! chi sa se arriveranno i Mcbaren HH vista la dipartita di SG e affini...
Ciao Claudio, Anch'io sono dell'idea di fumare un tipo di tabacco per volta e devo dire che il navy flake della Mac Baren non mi ha lasciato indifferente, ed infatti l'ho ricomprato. L'ho trovato di forza media, e quindi fumabile a qualsiasi ora, e a crudo ho avvertito un sentore di noce/nocciola misto però ad retrogusto di stagionatura che provi entrando in una buona salumeria, con un sentore di sapido. Non ho avvertito una nota alcoolica, ma non me ne rammarico, perché così non ho corso il pericolo di irritarmi la lingua. Preferisco sempre farmi un "goccetto" di liquore a parte. Di sera dopo cena però preferisco qualcosa di più forte Indubbiamente per quel che offre a quel prezzo è del tutto consigliabile per chi non ama le EM. Una latta di scorta non è per niente disdicevole. Aspetto con ansia però la serie HH ed in maggior misura il bold Kentucky. Tienici informati sul mercato di importazione. Io continuo a domandare al mio tabaccaio di riferimento!!
Ciao Claudio, ho fatto fatica a finirlo perché ci sentivo una gusto fastidioso di miele. Potrei dare una sufficienza alla qualità generale del tabacco ma non di più 🤷♂️
Certamente avere diverse pipe in cui provare è un vantaggio. Comunque se il Burley McBaren è buono , l' HH Burley dovrebbe essere interessante, speriamo sia tra quelli che saranno in vendita. Per me il Solani Aged Burley è stato una sorpresa, veramente ottimo
@@IlPipatoreInAmerica provalo dai e fammi sapere, nella mia perenne caccia ai fornitori ho trovato un fratello fi un collega che lavora a Francoforte e vorrei farmelo procurare
Anche io lo ho rivalutato fumandolo in un fornello grande dove ci sta l'intero flake piegato in 4.. la trovo una alternativa piu interessante e di maggior qualità del park lane 7. Questa cosa di specificare la tipologia di pipa con cui fumare un determinato tabacco è utilissima, specialmente perche per esempio io fumo davvero poco e voglio provare tanti tabacchi, quindi non riesco a fare tutti i test che un fumatore come te riesce a fare, mi risparmi molte fatiche e fumate sprecate
Grazie,vedo che sei molto ferrato in materia,sarebbe bello realizzare una pipa al top unendo anche i tuoi suggerimenti all inventiva di job,ora monta le canne in inox chirurgico per dissipare meglio il calore a dimostrazione della volontà di crescere sempre di più. Credo che job sia disponibile ad un esperimento del genere,viste le novità che stà preparando😉😎
Ciao Claudio, io fumo il Mc Baren Mix! Perché non fate una bella collaborazione video con @JOB PIPE? Secondo me gioverebbe a tutti e due i canali visti gli iscritti che avete! Ciao!
Non è il tuo tabacco preferito, non è il tabacco da 9 o da 10, non è il tabacco senza il quale non puoi stare, non è il tabacco perfetto. Ok, però è un tabacco che fumi e che ricompri, un porto sicuro quando non sai dove andare a parare, un tabacco sincero ed equilibrato, anche se un po' misterioso. Un gran tabacco per vari motivi!
Ciao Claudio, l'ho fumato spesso, mi è piaciuto e lo rifumerò. Mi è capitato di usarlo anche per rodare pipe nuove. Veramente interessante e piacevole l'intervista al sig. Coppo. Lui non è tanto politically correct sull'argomento fumo😉😂. Rimane il fatto che ci sono poche aziende artigiane di pipe di quel livello ed è dovuto in primis alle scelte radicali spesso senza compromessi di Scotti prima e Coppo poi.
Ciao Luca! Coppo è un personaggio leggendario come ce ne sono ormai pochi :) ha le sue opinioni come tutti e si può essere d’accordo o meno, ovviamente :)
Comunque non è da sottovalutare una sorta di decantazione del tabacco. Io al contrario di te difficilmente fumo due volte di fila lo stesso tabacco e a parità di pipa alcuni tabacchi quando prendono un po' di aria, sempre e comunque tenuti nei bormioli, virano verso certi sapori appena accennati nelle prime fumate appena aperta la teen. La prima volta la notato in modo assoluto proprio nel capsan
IO COME TE ALL'INZIO L'HO TROVTO UN PO STUCCHEVOLE, FORSE NON VALE TANTO IN PIU DEL PIU DEMOCRATICO E POPOLARE PARK LANE ,CMQ E' MIA IMPRESSIONE PERSONALE, FORSE X AMO LE EM
Dopo aver fumato qualche latta di navy devo dire che lo trovo gradevole, ma non da tutti i giorni perché mi stanca.... il capstan invece lo devo fumare lentamente di sera e in "stile meditativo" così da percepirne il gusto quasi nascosto. Grazie per la compagnia :)
A me non e' piaciuto. Il suo topping mieloso e' per me fastidioso, e fumandolo l'ho trovato piuttosto noioso...preferisco altri tabacchi a base burley.
Non mi è piaciuto. Ha una profumazione strana sembra un kirsch di bassa lega. Che poi per fortuna se ne va verso la metà della pipata. Ma rimane comunque medio se non mediocre
Ciao Luca! Nella latta che ho fumato non c’era nessuna profumazione e la nota un po’ dolce l’ho notata solo alla prima fumata, poi abituando la bocca l’ho apprezzato sempre di più!
@@IlPipatoreInAmerica Sicuro? Non ti lascia quell'odore sui vestiti da sudore di muflone misto a melassa marcia? Boh.. Magari sono io che sono ipersensibile a quell'odore¯\_(ツ)_/¯
Cmq c'è da dire che sei veramente uno dei pochissimi che ha un'approccio intelligente alla conoscenza dei tabacchi....nei gruppi facebook vedo davvero tanta approssimazione nel giudicare e disprezzare un tabacco.... credo sia profondamente sbagliato.....lo stesso tabacco fumato in una determinata pipa o in uno specifico momento della giornata può risultare totalmente diverso da come magari lo abbiamo percepito in altre fumate..... grande Claudio sei il portavoce del movimento NO AI CELODURISTI DELLA PIPA!🤣🤣🤣💪
Ahahha grazie mille! Forse dovrei farne un logo, NO AL CELODURISMO PIPARIO 😂
E finalmente !! Davvero nessuno ne parla, o pochissimi qui e là, in USA soprattutto. Ci volevi tu per rendere giustizia a questo tabacco, cui alla fine io torno sempre, ed è quello che ho comprato di più finora. Mi fa doppiamente piacere perchè perché ho passato mesi guardando i tuoi video, in cui parlavi di come preferissi i flake in pipe alte fino alle chimney, ed io umilmente mi chiedevo dove sbagliavo e come mai il mio flake preferito mi funzionasse meglio nelle pot...Tutto torna finalmente: grazie una volta in più per l'ottimo video.
Grazie a te Raffaele! Ogni tabacco ha la sua e questo è ottimo nei fornelli belli larghi :)
Ciao Claudio. Lo stavo guardando anche io questo tabacco sul sito Mac baren, poi sei arrivato tu con la recensione. Perfetto 👍 grazie
Grazie a te Claudio!
@@IlPipatoreInAmerica sai che c'è job pipe che vorrebbe fare un video insieme a te?
Ciao Claudio, mentre seguivo il tuo video ed ascoltavo le tue considerazioni consideravo la “palestra” imposta dalla tua scelta di iniziare e finire la confezione di tabacco testandolo in pipe che impongono condizioni di combustione diverse ed alternative. Per una recensione é senza dubbio una opzione molto azzeccata anche se “di sacrificio”. Grazie per il tuo bel passaggio ed alla prossima!
Grazie mille Stefano! Per me è la regola, ne fumo sempre e solo uno alla volta :)
Ciao Claudio, ho appena comprato una latta di questo tabacco lo sto fumando sfter lunch in savinelli alligator 111ks. All'inizio della pipata mi ha lasciato un po' perplesso ma a metà carica hanno cominciato a venir fuori sentori di cavendish e di miele leggero e a mio parere sono molto "eleganti". Lo trovo ottimo e non invasivo. I miei preferiti sinora erano il capstan blue e l'hh Kentucky dark fired (per le pipate notturne pre nanna). Questo supera il Capstan di cui ho ancora 1 latta e mezza, finite le quali passo al navy flake sicuramente. Grazie per i tuoi video utilissimi!
Grazie, mi fa davvero piacere perché anche per me è stata una sorpresa inaspettata, lo avevo sempre ingiustamente ignorato :)
completamente d'accordo: trovo quella nota mielosa davvero meravigliosa. Fuma che è un piacere, decisamente costante nei sapori ma quello che non volevo era fumare un tabacco sigarettoso e questo per fortuna non lo è. La mia nuova Rinaldo Skipper con il suo capiente fornello ha trovato il suo tabacco. Ancora grazie a Claudio per le sue recensioni e la sua competenza che me lo ha fatto conoscere.
Ero indeciso tra questo ed il Rattrays Black Virginia (chissà se "il pipatore in america" lo proverà prima o poi....😁).
Ciao Claudio, seguiti i tuoi consigli, pipa con fornello generoso e riposo dopo aperta la tin di una quindicina di giorni, l'ho trovato molto buono, varie sfumature aromatiche in fumata, gustoso, la parte Cavendish assolutamente tenue ed a mio parere azzeccata. In conclusione lo trovo più appagante del Capstan.Alla prossima e buone fumate.
Decisamente più appagante del capstan, merita più notorietà!
Grazie Claudio per il video. Non l’ho mai fumato, ma lo comprerò. Penso che un tabacco, prima di essere espressa una valutazione, debba essere fumato molte volte perché si è abituati con altri sapori. Ricordo che la prima volta che provai il Dark Flake di Gawith and Hoggarth ne ebbi proprio il disgusto tanto era diverso dai tabacchi che avevo fino allora provato. Poi perseverando l’ho molto apprezzato ed ora è sempre presente nel mio Bormioli. 🤗
Ciao Fabio! Eheh è una cosa che succede spesso, poi dipende da tante variabili, cosa si è fumato prima ecc :)
Ma è sinceramente un tabacco valido!
Ciao Claudio! Buona recensione per un ottimo tabacco, un vero “navy” direi “Scottish” anche se lo lascio respirare più a lungo in cambusa d poi in fumata sprigiona gusto e aromi splendidi! (Fiori , incenso, e anche la lieve nota di rum con un po’ di fantasia! Accompagnato certamente del burley “ogni presente “ , saluti e buone fumate!
Ciao Black Horse! Il burley è fondamentale in questo tabacco, davvero valido!
Ciao Claudio volevo chiederti che ne pensavi del Mac baren Golden blend e se secondo te è praticamente simile al park lane 7
Devo ammettere di non credere di averlo mai fumato :)
Ciao Claudio. D'accordo sull'usare piponi per questo. D'accordo sul fatto che non entusiasmi troppo, ma come ti scrissi una volta è un tabacco che più fumi più apprezzi. Non so l'età della tua latta, ma migliora parecchio col tempo. Quella dolcezza eccessiva che hai trovato all'inizio mi fa pensare che fosse un po' "fresco"
È possibile, io l’ho preso in tabaccheria, devo prenderne dell’altro da tenere :)
Ciao Claudio, è un tabacco da provare, Grazie per il podcasts di Coppo, artigiani del genere dovrebbero essere incoraggiati a fare scuola perché sono maestranze che si perdono, già negli anni 80 si è persa una bella fetta di artigiani per scelte sbagliate spero che si possa fare qualcosa per acquisire questo patrimonio artigianale che abbiamo. Un caro saluto
Grazie Tobia! Come dice lui stesso sta cercando apprendisti e giovani che han voglia di imparare :)
Complimenti
Per la recensione ho riscontrato le tue stesse impressione , all inizio non mi ha entusiasmato , ma dopo qualche fumata L ho provato nella mia lovat di dunhill , devo dire che mi è piaciuto , di fatto ho capito che I flake sono eccezionali . Ti chiedo allora un consiglio su quali flake da provare , quale è il tuo preferito , a parte il golden glow .
Grazie sei bravissimo .
Saluti Fabio
Grazie mille Fabio!
Difficile consigliare flake visto che in Italia senza Gawith saremo messi male.
Di Gawith ti consiglio sicuramente Beste Brown, FVF e Bright CR ma anche sam’s flake, 1792... insomma qualunque cosa.
Il capstan è leggero e simpatico, il navy flake di macbaren mi è piaciuto. Se arrivassero gli Hh ci divertiremmo un po’.
Presto dovrei provare il marlin flake e vedremo quello come sarà :)
Ciao Claudio, lo apprezzo anch'io intero nelle pipe tipo pot. Vorrei chiederti se la tua Castello 33 è kkkk , ne ho vista una su floppy old antiquari a 280 euro. Gigi.
Ciao Gigi! Confermo la 33 è una 4 K :)
Ciao Claudio! Scusa una domanda da ignorante: all'inizio hai parlato del dubbio se sia o meno aromatizzato, ma la presenza del Cavendish non lo rende "automaticamente" un aromatizzato? Non è possibile dire che il navy flake è un naturale giusto? 😃 Sono indeciso se comprarlo, ho paura dhe mi appesti la pipa
Ciao Leonardo, la risposta è no, il cavendish non è necessariamente aromatizzato, c'è un processo di cottura che caramellizza gli zuccheri, quindi si può anche fare senza. Per quanto riguarda il discorso "naturale", dipende da cosa si intende con quel termine :)
È un tabacco che fumo con piacere. Ha dolcemente accompagnato la mia estate e l' autunno scorso probabilmente i periodi migliori per fumarlo. Ne ho ripreso una latta da poco e mi sta dando minori soddisfazioni ma rimane comunque un tabacco per me piacevole e non scontato nonostante non abbia di fatto un un'evoluzione. Ci sono ovviamente tabacchi con maggior spessore e notevole complessità ma continuerò a fumarlo di tanto in tanto con piacere. Grazie della sempre seria e puntuale recensione. Un caro saluto!
Grazie mille, sono d’accordo ma non serve sempre fumare tabacchi di spessore, serve anche un po’ di svago!
Ciao pipatore sono un neofita vorrei chiederti, se faccio il rodaggio con i virginia (tipo anphora virginia e full virginia flake), posso mettere il navi flake senza che poi mi alteri eventuali altre fumate di virginia ? Ti ringrazio anticipatamente ti seguo da un po è sei il n1😉
Ciao Gabriele, perdona il ritardo. Non ho trovato il navy flake per nulla appestante, quindi vai sereno :)
Se non l'avessi detto tu stesso, ti avrei consigliato io di usare dei fornelli più grandi viste le premesse... Ho appena finito una latta e sono rimasto ancora molto soddisfatto. Le fette poi sono precise per essere ripiegate in 4 e buttate in pipa (capiente) con molta tranquillità! Lo riprenderò ancora senza dubbio!
Anche io, mi ha stupito!
Ciao Claudio lo sto fumando...lo trovo un ottimo tabacco ad un prezzo ragionevole personalmente adoro il Capstan ma questo tabacco lo trovo forse leggermente superiore...ottimo!!Un caro saluto e buona serata a proposito:quando pensi che verranno importati i nuovi tabacchi Mac Baren??Mi intriga moltissimo assaggiare il Virginia
Ciao Giovvani! Sono d’accordo con te, non so quando arriveranno non avendo aggiornamenti ma spero davvero presto!!
Ciao e complimenti per le tue recensioni sempre complete ed esaustive.
Mi servirebbe una dritta: l'unico tabacco "di punta" che ho e che adoro è l'Autumn Evening di C&D con un aromatizzazione garbata ed una room note fantastica e sto cercando di qualcosa di simile visto che ho comprato una nuova pipa: questo Navy Flake è simile? Oppure Mc Baren Mixture Scottish Blend è più adatto alle mie esigenze?
Anche perchè la mia dolce metà non "desidera" odori molesti in casa.... (:
Ciao Alfonso, non direi nel senso che il Navy non è proprio aromatizzato, si sente appena e non credo che neppure nella room note si senta il sentore dolce :)
@@IlPipatoreInAmerica Ah ecco, allora devo altro: urge giretto in Svizzera.... (: o al massimo potrei andare sui Peterson Sunset Breeze o Connoisseur's choice
Grazie Claudio. Come sempre interessante. Pensa che questo è l’unico tabacco (a dire il vero anche la busta di forte) la cui confezione è ancora lì a metà da almeno 10 anni. Non riesco proprio a farmelo piacere. Lo trovo nauseante. Ho provato in tutti i modi ed in tutte le pipe. Ero curioso di sentire cosa ne pensavi.
Grazie Mauro! Come ho raccontato ci ho messo un po’ a inquadrarlo ma poi mi ha preso e lo ricomprerò di certo :)
Ciao. Mi sono andato a riguardare questo video perché lo sto provando...un po perplesso, vedremo...
Ti posso invece chiedere se conosci il Presbyterian?
EM con pochissimo Latakia, molto presenti gli orientali... Che mi puoi dire? Lo trovo adatto alla calda estate per chi, come me, ama le EM ma non ce la fa solo con i Virginia.
Chiedo anche l'aiuto del pubblico...ahah!
Ho appena visto il tuo ultimo video sul "Primo Emendamento"...
Fortunato ad essere negli States...quante novità!
Ciao Giorgio, di presbyterian so che ce ne sono due versioni ed io ho provato solo quella tedesca, svariati anni fa. Non mi piacque per nulla e quindi non ho mai avuto lo stimolo a provare quella in vendita qui in USA che dovrebbe essere un po' diversa. Il Navy Flake secondo me merita!
Ciao Claudio! Come lo hai fumato?
Io lo sbriciolo , a mi piace molto.
Ciao Davis! Senza cure, sbriciolato, piegato... va sempre bene!
Ciao, l'ho comprato poco fa. Io appena ho aperto la lattina sentivo proprio tanto miele millefiori. La prima fumata l'ho fatta in una billiard grossa, fumata pazzesca, bellissima. La seconda volta l'ho fumato in una Big Ben Barbados (piccolina curvy, nosewarmer), non mi ha fatto impazzire. Per ora pero, la qualita del tabacco c'e. Saluti!
Ciao Gian! Secondo me chiede pipe belle capienti :)
Pollicione al Video piaciuto e Cmq la tua è una vera e proprio "via crucis".
7 gg e più stesso tabacco
Professionale top
Pazzo top top 😁😁
Chi ha pipe chimney ma scalda troppo troverà per forza più conforto nelle pot
La Chimney è una pipa da consigliare agli esperti, bella, ma letale se non sono capaci a fumare piano.
Ps lo hai fumato sbriciolato?
L’ho fumato sbriciolato, piegato, come capita. Mi è piaciuto e non credo che le pot siano un ripiego, anzi :)
Premetto che é da un po’ di tempo che non lo fumo, comunque sono a larghe linee d’accordo con la tua recensione. Forse l’unica differenza è che io, al contrario di te, questa nota di cavendish non l’ho mai percepita. D’accordissimo invece che risente della pipa in cui lo si fuma; io avevo trovato la pace dei sensi fumandola in una canadese Peterson dal fornello generosissimo.
A mio parere il miglior McBaren reperibile attualmente nel mercato italiano...in attesa di questi benedetti HH (a proposito: hai notizie su quando saranno messi in vendita?).
Ciao
D’accordissimo, purtroppo non ho aggiornamenti sugli HH ma spero di averne presto!
Io vado controccorrente, non mi piace, preferisco il Capstan, ottimo video come sempre! chi sa se arriveranno i Mcbaren HH vista la dipartita di SG e affini...
Per arrivare dovrebbero arrivare visto che lo ha detto Per Jensen in persona.
Il problema è quando.
Arriveranno, speriamo presto!
Ciao Claudio,
Anch'io sono dell'idea di fumare un tipo di tabacco per volta e devo dire che il navy flake della Mac Baren non mi ha lasciato indifferente, ed infatti l'ho ricomprato. L'ho trovato di forza media, e quindi fumabile a qualsiasi ora, e a crudo ho avvertito un sentore di noce/nocciola misto però ad retrogusto di stagionatura che provi entrando in una buona salumeria, con un sentore di sapido. Non ho avvertito una nota alcoolica, ma non me ne rammarico, perché così non ho corso il pericolo di irritarmi la lingua. Preferisco sempre farmi un "goccetto" di liquore a parte.
Di sera dopo cena però preferisco qualcosa di più forte
Indubbiamente per quel che offre a quel prezzo è del tutto consigliabile per chi non ama le EM. Una latta di scorta non è per niente disdicevole.
Aspetto con ansia però la serie HH ed in maggior misura il bold Kentucky.
Tienici informati sul mercato di importazione. Io continuo a domandare al mio tabaccaio di riferimento!!
Anche io ne ricomprerò di certo una latta, poi non vedo l’ora di vedere gli HH e spero di avere presto novità!
Si, direi che non è male!.. Io ci sento parecchio profumo di burrocacao, il Labello classico! 😅
Dovrò provarlo nel fornello largo.. 👍
Prova prova e dimmi!
Ciao!
Una domanda... Impesta tanto la pipa oppure no?
No, affatto!
@@IlPipatoreInAmerica quindi ci possiamo fumare anche altri tabacchi che non hanno Cavendish all interno giusto?
Confermo, non impesta assolutamente
Ciao Claudio in quale pipa ti ha dato maggiore soddisfazione ? A me non è piaciuto molto
55 di volpe, fornello da 25 e altre con simili fornelloni :)
È uno dei miei preferiti di Mac Baren, io lo trovo equilibrato.
Mi è piaciuto assai!
Ciao Claudio, ho fatto fatica a finirlo perché ci sentivo una gusto fastidioso di miele. Potrei dare una sufficienza alla qualità generale del tabacco ma non di più 🤷♂️
Certamente avere diverse pipe in cui provare è un vantaggio. Comunque se il Burley McBaren è buono , l' HH Burley dovrebbe essere interessante, speriamo sia tra quelli che saranno in vendita. Per me il Solani Aged Burley è stato una sorpresa, veramente ottimo
Ho una latta di HH Burley lí a farmi gli occhi dolci da un po’...
@@IlPipatoreInAmerica provalo dai e fammi sapere, nella mia perenne caccia ai fornitori ho trovato un fratello fi un collega che lavora a Francoforte e vorrei farmelo procurare
Buon tabacco che acquisterò nuovamente.
Molto valido!
Anche io lo ho rivalutato fumandolo in un fornello grande dove ci sta l'intero flake piegato in 4.. la trovo una alternativa piu interessante e di maggior qualità del park lane 7.
Questa cosa di specificare la tipologia di pipa con cui fumare un determinato tabacco è utilissima, specialmente perche per esempio io fumo davvero poco e voglio provare tanti tabacchi, quindi non riesco a fare tutti i test che un fumatore come te riesce a fare, mi risparmi molte fatiche e fumate sprecate
Buono, la prendo spesso
Lo riprenderò anche io!
Sarebbe interessante sentire le tue impressioni sulle job da tabacco...😊
Ciao Maurizio, ho dedicato un video alle pipe tipo Job pipe :)
ruclips.net/video/J192Kmvsjn0/видео.html
Grazie,vedo che sei molto ferrato in materia,sarebbe bello realizzare una pipa al top unendo anche i tuoi suggerimenti all inventiva di job,ora monta le canne in inox chirurgico per dissipare meglio il calore a dimostrazione della volontà di crescere sempre di più. Credo che job sia disponibile ad un esperimento del genere,viste le novità che stà preparando😉😎
Eheh non è che te sei uno dei due Fratelli Rovera che realizza le job pipe? 😀
Yessss, un caro saluto.
Ciao Claudio, io fumo il Mc Baren Mix! Perché non fate una bella collaborazione video con @JOB PIPE? Secondo me gioverebbe a tutti e due i canali visti gli iscritti che avete! Ciao!
Grazie Frank, presto conto di provare anche quello!
Al momento non riesco proprio a prevedere nessuna collaborazione, il tempo è davvero poco :)
@@IlPipatoreInAmerica ci ho provato, se non hai tempo è comprensibile! Un saluto!
Ciao claudio sono jose luis di argentina buona recenzione il navy flake e buono e basta ma nada esezionale ciao e grazie amico.
Hola Jose Luis! Non è straordinario ma molto onesto :)
Non è il tuo tabacco preferito, non è il tabacco da 9 o da 10, non è il tabacco senza il quale non puoi stare, non è il tabacco perfetto. Ok, però è un tabacco che fumi e che ricompri, un porto sicuro quando non sai dove andare a parare, un tabacco sincero ed equilibrato, anche se un po' misterioso. Un gran tabacco per vari motivi!
Tabacco onesto che si fa apprezzare!
Ciao Claudio, l'ho fumato spesso, mi è piaciuto e lo rifumerò. Mi è capitato di usarlo anche per rodare pipe nuove.
Veramente interessante e piacevole l'intervista al sig. Coppo. Lui non è tanto politically correct sull'argomento fumo😉😂. Rimane il fatto che ci sono poche aziende artigiane di pipe di quel livello ed è dovuto in primis alle scelte radicali spesso senza compromessi di Scotti prima e Coppo poi.
Ciao Luca! Coppo è un personaggio leggendario come ce ne sono ormai pochi :) ha le sue opinioni come tutti e si può essere d’accordo o meno, ovviamente :)
Comunque non è da sottovalutare una sorta di decantazione del tabacco. Io al contrario di te difficilmente fumo due volte di fila lo stesso tabacco e a parità di pipa alcuni tabacchi quando prendono un po' di aria, sempre e comunque tenuti nei bormioli, virano verso certi sapori appena accennati nelle prime fumate appena aperta la teen. La prima volta la notato in modo assoluto proprio nel capsan
Ciao Antonio! Assolutamente vero, secondo alcuni anzi si dovrebe lasciare un tabacco aperto un po’ per farlo ossigenare e riprendere :)
Tabacco per me molto simile al pl7 che preferisco nettamente
Per fortuna io li ho trovati molto diversi 😃
@@IlPipatoreInAmerica hehehehe direi proprio di sì!
IO COME TE ALL'INZIO L'HO TROVTO UN PO STUCCHEVOLE, FORSE NON VALE TANTO IN PIU DEL PIU DEMOCRATICO E POPOLARE PARK LANE ,CMQ E' MIA IMPRESSIONE PERSONALE, FORSE X AMO LE EM
Ciao Pier Francesco! Per me è decisamente meglio del PL7 :)
Dopo aver fumato qualche latta di navy devo dire che lo trovo gradevole, ma non da tutti i giorni perché mi stanca.... il capstan invece lo devo fumare lentamente di sera e in "stile meditativo" così da percepirne il gusto quasi nascosto.
Grazie per la compagnia :)
Grazie Andrea! Più avanti proverò a dare una nuova chance al capstan!
Un mese fa l'ho acquistato ma non mi ha entusiasmato, meglio il Capstan. Riproverò e poi vi dico.
Ci mette un po’ ma quando parte.. parte!
A me non e' piaciuto. Il suo topping mieloso e' per me fastidioso, e fumandolo l'ho trovato piuttosto noioso...preferisco altri tabacchi a base burley.
Boh, nel mio caso è sparito abbastanza in fretta quindi alla fine molto piacevole!
Non mi è piaciuto. Ha una profumazione strana sembra un kirsch di bassa lega. Che poi per fortuna se ne va verso la metà della pipata. Ma rimane comunque medio se non mediocre
Ciao Luca! Nella latta che ho fumato non c’era nessuna profumazione e la nota un po’ dolce l’ho notata solo alla prima fumata, poi abituando la bocca l’ho apprezzato sempre di più!
l
Miele 🤮
In questo è veramente forte... sa proprio da vomito di api
PS: odio il miele in generale, non solo nei tabbhacchi. Magari è questo?
Boh io in questo il miele proprio non l’ho sentito!
@@IlPipatoreInAmerica Sicuro? Non ti lascia quell'odore sui vestiti da sudore di muflone misto a melassa marcia?
Boh.. Magari sono io che sono ipersensibile a quell'odore¯\_(ツ)_/¯