Mi accodo alla petizione! Lo vogliamo! Ho avuto la fortuna di provarne quattro o cinque cariche regalatemi da un amico. Davvero buono! Non essendomi documentato davo per scontato che ci fosse del Kentucky...
@@IlPipatoreInAmerica Ho qualche video già pronto perché mi porto avanti con il "lavoro".. ma appena mi capita sottomano una qualsiasi latta della linea H H girerò un video in cui ne parlo😉 Intanto diffondiamo il tuo e sosteniamo la causa!
Come sempre ottima recensione e video piacevolissimo. Nei diversi viaggi in Europa avevo sempre sottovalutato questi HH..non vedo l'ora di provarli. Per il resto sottoscrivo la richiesta, perché le scelte del monopolio sono vergognose così come il non poter spedire tabacco Italia per Italia. Speriamo bene! Nota di merito agli arrosticini sulla fornacella...odori e sapori di casa che solo in Abruzzo...
@@IlPipatoreInAmerica ahahaha giusto! Decisamente dark fired.. speriamo che ci ascoltino...magari attiviamo anche una petizione, in passato qualche effetto lo hanno avuto.
Buongiorno Claudio, deve cambiare la politica del nostro monopolio, bella l,'idea della petizione magari ci ascoltano, tentare non nuoce. Un caro saluto
Ciao Tobia, si, è già da qualche video che in tanti mostrano interesse verso questa iniziativa, forse potremmo provarci ma dovremmo essere davvero tanti per avere una qualche visibilità :D
Ciao Claudio, anzitutto complimenti: trovo i tuoi video sempre interessanti e piacevoli. Ho avuto la fortuna di acquistare una latta di HH Old Dark Fired all'estero ed anche a me è piaciuto moltissimo. Via via che lo fumavo diventava sempre più interessante. Speriamo di averlo, un giorno, anche in Italia.
Ottimo sotto tutti i punti di vista. Alla apertura della confezione il profumo è di cioccolato fondente con note di nocciola e di cuoio. Alla accensione il Kentucky è predominante ed è quello che mi piace di più... mentre il Virginia è decisamente in secondo piano... e me ne accorgo solo dalle note dolciastre sulla lingua... tabacco impegnativo da non fumare a digiuno e sicuramente non un tabacco per tutte le ore della giornata ma da prediligere nelle ore serali e possibilmente con pipe dal fornello piccolo... la forza nicotinica é medio alta e se viene fumato in pipe dal fornello grande questo tabacco può stordire per la sua intensità... Speriamo venga importato in Italia nel prossimo futuro!
Ciao Claudio. Video stupendo. Vorrei non abbandonare mai la pipa, in quanto ultimamente sebbene io fumi molto lentamente e con tiri ben distanziati, ho sempre la lingua ustionata. Cosa mi consigli di fare per non abbandonare questo piacere del lento fumo? Grazie. A presto.
Ciao Fabio. Innanzitutto fai riposare la lingua in modo che torni al 100%. Ti succede con tutti i tabacchi? Prova anche a bere qualche sorso d’acqua mentre fumi.
Buongiorno. Iscritto ieri dopo aver visto un paio dei tuoi video specie questi dove parli della MC baren e dellla serie HH. Sono curioso di provarli, sempre se arrivino in Italia anche perché ho provato alcune buste in particolare il vintage latakia in conclusione i tabacchi di questa casa a me piacciono. Spero che presto si possono trovare anche da noi.
Ciao Salvatore e grazie! Come ho annunciato non molti giorni fa la serie HH arriverà in Italia con i primi tre che dovrebbero arrivare entro la prima metà del 2021! Il vintage latakia è secondo me il peggiore della serie, se ti piace quindi puoi solo salire 😃😃
@@IlPipatoreInAmerica lo farò senzaltro specie quelllo col Kentucky essendo fumatore di toscani e avvicinato alla pipa da poco (marzo aprile).solo una domanda appunto sui tabacchi in latta .Si conservano una volta aperti nella loro custodia o devi trasferirli in bormioli.Ciao" Grande " e grazie a te ed ai tuoi video che andrò a vedermeli con piacere
@@salvatoreviticchie6356 il bold kentucky è davvero buono, sono sicuro ti piacerà e spero sarà tra i primi ad arrivare! Per quanto riguarda la tua domanda la risposta semplice è “no”, nel senso che le latte non sono a tenuta d’aria quindi il tabacco lasciato lí tende a seccarsi. Se pensi di fumarli con calma di certo il bormioli (ben lavato e sterilizzato) è la scelta migliore per la conservazione più a lungo termine! A presto e grazie ancora :)
@@IlPipatoreInAmericaok nel frattempo ho visto il video tuo nel tutorial di come far resuscitare il tabacco. Ultima domanda, anche se in parte mi hai già risposto:ho intenzione di comprare del latakia tipo torben dansk da usare in piccole quantità su tabacchi da fumare e naturalmente dovrebbe durarmi un pò come mi devo comportare per averlo come quando aprì la scatola Ancora grazie e buonagiornata
Ciao claudio,si patagonia pipe che alcuni tobacco supra tutto delo CD,io debo fare alcuni orden nuova di tabacco, ti racomando vederde in tobaco rewieu,SN tobacco,supra tutto don alfonso, che buona rewieu,ciao e grazie amico.
Svegliarsi dall anestesia e trovare una tua recensione,con carrellata su li rustell non ha prezzo!!Comunque ti voglio vedere a fumare in una settimana il Bold Kentucky😂,una bella bomba a mano!!👍🏻
Spero tu stia bene e che non sia stato nulla di grave! Ehehe li rustell erano ben a tema con il nome del tabacco e molto presto toccherà al bold kentucky anche se per le prossime due-tre settimane mi dedicherò ad altro 😎
Ciao Claudio una domanda tecnica quando collaudi i tabacchi come fai con le pipe se fumi il Virginia in una pipa la stessa poi la collaudi con un altra miscela ci vuole tempo che la stessa ti dia soddisfazione col nuovo tabacco. Spero di essermi espresso bene ciao ti seguo sempre.
Ciao Nicola, fondamentalmente io divido le pipe in due gruppi, quelle in cui fumo EM e tutte le altre. Fumando un solo tabacco alla volta faccio piú fumate di uno stesso tabacco nella stessa pipa, oltre a usare piú pipe, e questo elimina ogni problema :)
Ciao Claudio, una domanda... Giustamente tu riporti che ci sia solo burley e virginia, come anche sito di mb riporta, ma perché tantissime recensioni riportano la presenza di kentucky? È presente ma non dichiarato? Oppure non c'è proprio nel blend?
Ciao Stefano, la questione è in effetti ampiamente dibattuta. Il “dark fired” è il tabacco base da cui si ottiene quello che comunemente chiamiamo Kentucky dopo la famosa affumicatura. Secondo alcuni è un tipo di Burley, secondo alcuni è Burley curato a fuoco (è quel che dice anche Per Jensen in un video su youtube). L’idea che mi sono fatto è che si tratta di “dark fired” non curato come Kentucky, quindi nè Burley nè Kentucky e nel video sono caduto nell’imprecisione :)
L' ho provato. Ne ho ancora una latta e se fosse importato in italia e con lo stesso prezzo del mac baren navy flake, per esempio, ne fumerei a quintali. Alla lunga si capiasce l' eleganza di questo tabacco malgrado inizialmente possa sembrare molto rustico...e, come dici tu, fumando tutta la latta, piano piano, si percepiscono note sempre nuove. Flake molto facile da fumare e gestire. Un vero peccato non averlo in italia!
Grande! Consiglieresti di fumarlo sbriciolato oppure intero? Io tendenzialmente sbriciolo tutto per comodità ma non escluderei di provare a fumare la fetta intera, non dovrebbe essere frustrante come nel caso dei Samuel Gawith…
Ciao Claudio, e buone vacanze, approfitto di questa tua recensione per porti un quesito. Purtroppo le previsioni sul prezzo degli HH sono state una mera illusione, ormai i prezzi hanno raggiunto i 26€ la tin alla luce di ciò ti chiedo cosa consiglieresti di acquistare tra l’Old Dark è il Pure Virginia? Grazie in anticipo è ancora auguri.
Ciao Flavio, purtroppo tutti i tabacchi sono aumentati (del resto come tutto ormai) e gli HH stanno diventando quasi economici. I due tabacchi che citi sono molto diversi e dipende da cosa cerchi. L’old dark è un tabacco unico come sapore, secondo me non ti deluderà :)
@@IlPipatoreInAmerica Grazie per il tuo tempo, credo che alla fine li comprerò entrambi, anche se l’Old dark mi attira molto. Ciao e buona fine è buon inizio anno!!
Claudio io ho preso il virginia e il bold kentacky e quello che posso dire che sono tabacchi che vanno fumati lasciando, passami il termine, arieggiare ovviamente nella scatola aperta ma con coperchio (aperta nel senso che levi il sottovuoto) io ho notato questa cosa maggiormente con il kentacky. La prima fetta non mi ha soddisfatto per niente, a livello sapore. L'ho lasciato li fermo per una decina di giorni anche perche la carica nicotinica del kentacky l'ho trovata notevole. Bhe, dopo 10 giorni il tabacco aveva assunto un sapore straordinario, piu dolce, perdendo quella nota di amaro che mi aveva regalato la prima fumata. Ovviamente la carica nicotinica è rimasta uguale. Almeno questo è la mia esperienza. Aggiungo che anche il virginia dal sapore di erba, fieno e passato ad un retrogusto dolce e buono.
Grazie per il tuo sollecito al Monopolio...! Spero ti ascolti e ci accontenti. In effetti proprio ieri li stavo guardandi sul sito di Huber a Monaco...ed eccoti puntuale. Bene, so che chiedere all'amico tedesco. Scusami, sai dove trovare i Germain's in Germania, sembra un'impresa, cosi vedo di farmene avere? Un saluto. Buone fumate. P.s.: com'è andato a finire il "concorso"?
Ciao Giorgio, i Germain’s per quanto disponibili in Germania so che arrivano col contagocce e non è sempre facile reperirli :) Per quanto riguarda il concorso i risultati saranno sulla mia pagina FB questa sera attorno alle 20, quando usciranno le estrazioni de lotto!
È una bella domanda, hanno qualche similitudine ma l’Old è più dolce e gentile, ha dei sentori molto peculiari mentre il Bold è molto kentuckyoso. Forse preferisco l’odf :)
@@IlPipatoreInAmerica grazie per la risposta. Ho già preso il Bold perché vengo dai toscani di qualità e un tabacco nicotinico e kentuckioso non mi dispiacerebbe. Vedrò se mi piacerà e all'occorrenza prendero anche l'ODF.
Sono stati inseriti a listino, ora serve il tempo per riempire magazzini e distribuirli. Se tutto va bene da settembre si dovrebbe riuscire a trovarli presso le tabaccherie specializzate :)
Veramente ottimo tabacco, come altri della linea, che presi a Praga da un recente viaggio, se non ricordo male allo stesso prezzo. Sarebbe veramente bello averlo anche da noi magari in sostituzione a quelli presenti sul mercato ora 🤣🤣🤣
Ciao claudio, no qui e molto difficle trovare buono tabacci, ma alcuni si ,gli comune,questo HOWillis e una lata molto antigua,io credo dagli anni 70, in italia che molto piu tabacci che en argentina,grazie amico e ciao.
Non direi, perlomeno non nella composizione. Il Navy è fatto sa virginia chiari, burley e cavendish pressati assieme a lungo. Questo è fatto da Burley curati a fuoco e virginia flue cured, pressati nelle presse a vapore di tradizione inglese. Proverò il navy flake per farvene un paragone ma anche sulla carta sembrano abbastanza diversi. :)
L'importatore dei prodotti Mac Baren attualmente reperibili in Italia dovrebbe essere la ITA. Potremmo iniziare a bombardarli tutti di email chiedendo che amplino la gamma dei prodotti MB che importano
Lo sto provando in questi giorni in delle falcon, le uniche pipe che ho che non sono state dedicate alle EM. Mi piace molto caricarle piegando il flake: ottima accensione immediata. La prima fumata insapore. La seconda una epifania. Molto molto buono e saporito. Il burley o kentucky assicura un fumo “maschio” e poco stucchevole. La room note ne risente di conseguenza (il fumo del virginia ahimè mi ricorda troppo quello delle sigarette e in casa alla fine mi nausea). Il gioco tra i due tabacchi è estremamente interessante, assicurando una fumata mai banale. E soprattutto non pizzica la lingua. Totalmente approvato, sperando che sia un viatico per altri tabacchi a base di virginia come il SG BothyFalke (che mi è piaciuto moltissimo, ma che tende a bruciare la lingua) o il GLP Cairo. Cosa dici Claudi-one? PS: peccato il prezzo, un’occasione persa per il mercato italiano del lento fumo. Ma che vi dico a fà …
Ciao Luca! Mi fa davvero piacere che ti stia piacendo, è un tabacco unico nel suo genere ed è bello averlo in tabaccheria, assieme ai suoi fratelli tutti particolari :)
Se intendi nel mercato italiano, no, gli americani non vengono più importati e con i requisiti di tracking sal 2024 non credo proprio che vedremo americani in Europa. Se invece ti riferisci a te come fumatore di EM, potrebbe darsi perché no, puoi provare approcci graduali con altri virginia-burley o virginia-kentucky se questi ti piacciono. Se ti da fastidio l’odore di virginia puoi provare il bold kentucky che riempie la stanza di odori di legno aromatico 😃 Poi certo se inizi ad apprezzare i virginiosi poi ti si apre il mondo a qualunque variazione di essi, il cairo non l’ho provato e mi sembra diverso dall’odf anche se immagino possa piacermi quindi si, perchè no 😃
@@IlPipatoreInAmerica la seconda che hai detto! 👍☺️. Sai a me sembra che nell’odf, piú che burley, che conoscevo più come noccioloso, c’è proprio del bel kentucky fiorito (tipo quello del Modigliani per intenderci). Man mano che lo fumo sento di più il kentucky che il virginia, che passa in secondo piano addolcendo il tutto.
Questa pratica di far arrivare i tabacchi in Italia col contagocce spinge solo il consumatore ad andare a recuperarli da altre parti... comunque video top come al solito
A proposito di petizioni: giusto provarci, Però la tabaccaia Dubini di Chiasso mi aveva detto che il distributore svizzero aveva fatto richiesta di importare la linea HH ricevendo il rifiuto da parte di Mac Baren. Potrei avere capito male ma una intervista a Per Georg Jansen di Mac Baren, apparsa su pipe gazette, mi fa pensare che l'azienda Danese abbia un ruolo fondamentale nel decidere quali tabacchi distribuire in quali paesi.
Davvero Claudio, non possiamo fare una richiesta ufficiale? Tu che sei un conoscitore, in che modo possiamo farci sentire? Scrivere a Lubinsky, al monopolio, una richiesta firmata da tante persone e magari una bella lista di tabacchi. Magari tra tanti che potremmo richiedere, qualcuno arriverà.
Il Pipatore In America assolutamente! Mettiamone tanti, i Motzek, questi della Mac Baren e altri, tra tanti magari qualcuno arriva. Quelli americani forse non conviene, visto il prezzo con cui lo vendono.
@@fabiomassari7312 Eh uno per volta, sui Motzek potrebbe essere diverso visto che al momento non li importa nessuno ma visto che i Mac Baren arrivano già non dovrebbe essere esageratamente complicata come operazione..
La situazione attuale dei tabacchi attualmente disponibili nel territorio italiano, è veramente frustrante, al punto che personalmente mi sono rassegnato ai tabacchi in busta... Tra questi, anche il "famoso" Vintage Latakia è marchiato HH!
Ciao claudio sono jose luis di argentina,bel video buono tabaco,ma per culpa monopolio non sta in italia e si esta sara molto piu caro,che cosa no,io sto fumando uno fossile,di una lata antiga,creodo anni 70, e golden virginia da H.O.Willis, e asciutto ma molto fumabile,ciao amico e grazie.
3 anni fa ne avevo comprate alcune latte ad Amburgo Ma poi temendo che fossero bombe nicotiniche avevo preferito fare uno scambio con un ragazzo del forum CDT, sicché non li ho fumati.
Bravo! Ottima arringa per avere gli HH anche qui. Intanto possiamo subissare l'importatore italiano con le nostre richieste a questo indirizzo : www.itagency.it/contatti#qui
Ciao Daniele, si fumati tanti anni fa ma alla fine sono tabacchi Planta o KK ri-etichettati, pertanto al momento sono molto più incuriosito da Motzek, vera e propria manifattura!
Daniele GALASSO in teoria si, in pratica non saprei nel senso che è strano pensare che una ditta come Kk possa fare una produzione dedicata per un piccolo blender...
Mah io questo tabacco lo sto fumando sti giorni... non e' all'altezza di un brown. N 4 di Gawith o di un Bad Nuns di Sinjeco... lo trovo monocorde e povero di aromi... mi stupisco perche' seguo i tuoi video e ti reputo un fumatore attento. Saro' io che non l'ho capito, o che lo fumo male.. . Pero' non mi entusiasma.
Innanzitutto ci sta che tu non sia d’accordo con me, ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze. Il bad nuns non l’ho mai fumato, il brown n4 lo trovo abbastanza diverso, quindi non parlerei di diverse altezze ma di differenze sostanziali tra i due tabacchi e ci sta che ti piaccia piú l’uno o l’altro
@@IlPipatoreInAmerica ma parlare di differenze sostanziali mi sembra scorretto. Li paragono perche' sono entrambi composti di virginia e dark fired kentucky. Non e' che te l'ho paragonato a una EM o a un VAPER... o a un aromatico. Siamo comunque nello stesso genere, la differenza e' nella riuscita della miscela, questa di mc baren mi sembra mal riuscita. All'inizio e' evanescente, si sentono solo i virginia, l'affumicato va e viene, ha poca rotondita', evolve male e finisce peggio. Il Brown 4... tutta un'altra storia, e il paragone a mio avviso ci sta.
E non hai fatto il mio errore, cioè fumarli in parallelo.. Il Bold Kentucky è una vera "pigna" ma nel mio caso, fumandoli in parallelo ha finito per soppiantare l'Old Dark Fired perchè piu appagante. Cmq tabacchi diversi ma ottimi , per non dire eccezionali, nel rapporto qualità-prezzo.
Questo assieme al Virginia li sto attendendo non saprei nemmeno definire come e quanto.. ma ancora nessuna traccia nemmeno sui listini. Vorrei tanto capire le logiche degli importatori a parte il lucro senza limiti.
Purtroppo è un settore molto regolamentato e, nel caso della pipa, molto difficile. Se dovessero farlo solo per lucro (sacrosanto) farebbero prima a puntare su altro. I tempi sono lunghi per l’inserimento a listino, occorre inviare campioni da esaminare e il monopolio deve approvare…
Claudio cui in argentina che uno master blender, Antonio Petti che fare tabacci artesanale, e sono molto buoni, ti racomando, vedere TabacosSN per la internet,en catas de tabaco.com, io ho fumado la mezcla Don alfonso,virginia e burley e moltissimo buona e sapporita,ciao amico.
e secondo te perchè?? stanno ancora studiando quanto devono guadagnarci. Ultimo prezzo 29.50. Oramai se vuoi fumare qualche cosa di decente, non puoi scendere sotto i 25 euro. Purtroppo i parlamentari qui in italia sono troppi e dar da mangiare a tutti non è cosa semplice..Buone fumate a tutti
@@IlPipatoreInAmerica certo! Sta mattina l’ho fumato con un paio di tazze di tè come faccio con le EM e a 3/4 - metà fornello mi girava quasi la testa. Sensazione avuta (più forte) solo con quella bestia del SG Lakeland 😂
Vista l’email, ottima cosa! Questa settimana sono arrivati in molte tabaccherie, speriamo piaceranno! Questo è stato il video che ha iniziato la petizione e tutto il resto 😃
Petizione! Petizione! Che il Pipa Club Italia si dia una sveglia! Ottimo video Claudio, come sempre. Bravo!
Grazie Luca!
Ho fumato sia questo che il bond e li ho trovati ottimi. Bravo come sempre, continua così è un piacere ascoltarti.
Grazie mille Renato! 🙏🏻
Mi accodo alla petizione! Lo vogliamo! Ho avuto la fortuna di provarne quattro o cinque cariche regalatemi da un amico. Davvero buono! Non essendomi documentato davo per scontato che ci fosse del Kentucky...
Ciao Moreno grazie! Che dici potremmo pensare a fare una petizione e a dargli visibilità su più canali per avere più adesioni possibili?
@@IlPipatoreInAmerica Ho qualche video già pronto perché mi porto avanti con il "lavoro".. ma appena mi capita sottomano una qualsiasi latta della linea H H girerò un video in cui ne parlo😉 Intanto diffondiamo il tuo e sosteniamo la causa!
Sempre costruttivo..ed utile alla causa..
Continua cosi, Complimenti.
Petizione appoggiata in pieno👋
Grazie Giuseppe! 🙏🏻
Come sempre ottima recensione e video piacevolissimo. Nei diversi viaggi in Europa avevo sempre sottovalutato questi HH..non vedo l'ora di provarli. Per il resto sottoscrivo la richiesta, perché le scelte del monopolio sono vergognose così come il non poter spedire tabacco Italia per Italia. Speriamo bene! Nota di merito agli arrosticini sulla fornacella...odori e sapori di casa che solo in Abruzzo...
Ehehe anche gli arrosticini sono Dark Fired :D vediamo se questi video riescono a ricevere attenzione da chi di dovere :)
@@IlPipatoreInAmerica ahahaha giusto! Decisamente dark fired.. speriamo che ci ascoltino...magari attiviamo anche una petizione, in passato qualche effetto lo hanno avuto.
Buongiorno Claudio, deve cambiare la politica del nostro monopolio, bella l,'idea della petizione magari ci ascoltano, tentare non nuoce. Un caro saluto
Ciao Tobia, si, è già da qualche video che in tanti mostrano interesse verso questa iniziativa, forse potremmo provarci ma dovremmo essere davvero tanti per avere una qualche visibilità :D
Mi hai fatto venire l'acquolina. Non li ho mai provati ma andrò alla ricerca molto presto. Come sempre grazie per i preziosi consigli 😘
Grazie mille Jack! Secondo me sono validi, adesso devo provare anche gli altri :)
Ciao Claudio, anzitutto complimenti: trovo i tuoi video sempre interessanti e piacevoli.
Ho avuto la fortuna di acquistare una latta di HH Old Dark Fired all'estero ed anche a me è piaciuto moltissimo. Via via che lo fumavo diventava sempre più interessante. Speriamo di averlo, un giorno, anche in Italia.
Grazie mille Francesco è effettivamente sorprendente!
Bel video come sempre, gli arrosticini poi danno il tocco di classe!
Questo tabacco sta proprio bene dopo una bella abbuffata a base di pecora :D
@@IlPipatoreInAmerica non vedo l'ora di trovarlo allora!
Mi hai fatto venire voglia di provarlo! Firmata la petizione!
Grazie, è ottimo!
Buoni entrambi sia l'Old che il Bold...averli in tabaccheria in italia ad un prezzo corretto non sarebbe male, assolutamente.
Ciao Claudio
Fumato ora.
Mi ha sbalordito.
Delicato e saporito
Ottimo tabacco
Grazie
Grazie Daniele mi fa piacere ti sia piaciuto, è proprio un tabacco particolare :)
Bellissimo video,come tutti i tuoi del resto...ciao grande
Ciao Gianluca grazie mille!
Complimenti come sempre un bel video interessante!👋
Grazie Luca!
Ottimo sotto tutti i punti di vista. Alla apertura della confezione il profumo è di cioccolato fondente con note di nocciola e di cuoio. Alla accensione il Kentucky è predominante ed è quello che mi piace di più... mentre il Virginia è decisamente in secondo piano... e me ne accorgo solo dalle note dolciastre sulla lingua... tabacco impegnativo da non fumare a digiuno e sicuramente non un tabacco per tutte le ore della giornata ma da prediligere nelle ore serali e possibilmente con pipe dal fornello piccolo... la forza nicotinica é medio alta e se viene fumato in pipe dal fornello grande questo tabacco può stordire per la sua intensità... Speriamo venga importato in Italia nel prossimo futuro!
Arriverá di certo nei prossimi mesi, è stato inserito a listino :)
Ciao Claudio. Video stupendo. Vorrei non abbandonare mai la pipa, in quanto ultimamente sebbene io fumi molto lentamente e con tiri ben distanziati, ho sempre la lingua ustionata. Cosa mi consigli di fare per non abbandonare questo piacere del lento fumo? Grazie. A presto.
Ciao Fabio. Innanzitutto fai riposare la lingua in modo che torni al 100%. Ti succede con tutti i tabacchi?
Prova anche a bere qualche sorso d’acqua mentre fumi.
Buongiorno. Iscritto ieri dopo aver visto un paio dei tuoi video specie questi dove parli della MC baren e dellla serie HH. Sono curioso di provarli, sempre se arrivino in Italia anche perché ho provato alcune buste in particolare il vintage latakia in conclusione i tabacchi di questa casa a me piacciono. Spero che presto si possono trovare anche da noi.
Ciao Salvatore e grazie!
Come ho annunciato non molti giorni fa la serie HH arriverà in Italia con i primi tre che dovrebbero arrivare entro la prima metà del 2021!
Il vintage latakia è secondo me il peggiore della serie, se ti piace quindi puoi solo salire 😃😃
@@IlPipatoreInAmerica lo farò senzaltro specie quelllo col Kentucky essendo fumatore di toscani e avvicinato alla pipa da poco (marzo aprile).solo una domanda appunto sui tabacchi in latta .Si conservano una volta aperti nella loro custodia o devi trasferirli in bormioli.Ciao" Grande " e grazie a te ed ai tuoi video che andrò a vedermeli con piacere
@@salvatoreviticchie6356 il bold kentucky è davvero buono, sono sicuro ti piacerà e spero sarà tra i primi ad arrivare!
Per quanto riguarda la tua domanda la risposta semplice è “no”, nel senso che le latte non sono a tenuta d’aria quindi il tabacco lasciato lí tende a seccarsi. Se pensi di fumarli con calma di certo il bormioli (ben lavato e sterilizzato) è la scelta migliore per la conservazione più a lungo termine! A presto e grazie ancora :)
@@IlPipatoreInAmericaok nel frattempo ho visto il video tuo nel tutorial di come far resuscitare il tabacco. Ultima domanda, anche se in parte mi hai già risposto:ho intenzione di comprare del latakia tipo torben dansk da usare in piccole quantità su tabacchi da fumare e naturalmente dovrebbe durarmi un pò come mi devo comportare per averlo come quando aprì la scatola Ancora grazie e buonagiornata
Ciao claudio,si patagonia pipe che alcuni tobacco supra tutto delo CD,io debo fare alcuni orden nuova di tabacco, ti racomando vederde in tobaco rewieu,SN tobacco,supra tutto don alfonso, che buona rewieu,ciao e grazie amico.
Svegliarsi dall anestesia e trovare una tua recensione,con carrellata su li rustell non ha prezzo!!Comunque ti voglio vedere a fumare in una settimana il Bold Kentucky😂,una bella bomba a mano!!👍🏻
Spero tu stia bene e che non sia stato nulla di grave! Ehehe li rustell erano ben a tema con il nome del tabacco e molto presto toccherà al bold kentucky anche se per le prossime due-tre settimane mi dedicherò ad altro 😎
Ciao Claudio una domanda tecnica quando collaudi i tabacchi come fai con le pipe se fumi il Virginia in una pipa la stessa poi la collaudi con un altra miscela ci vuole tempo che la stessa ti dia soddisfazione col nuovo tabacco. Spero di essermi espresso bene ciao ti seguo sempre.
Ciao Nicola, fondamentalmente io divido le pipe in due gruppi, quelle in cui fumo EM e tutte le altre.
Fumando un solo tabacco alla volta faccio piú fumate di uno stesso tabacco nella stessa pipa, oltre a usare piú pipe, e questo elimina ogni problema :)
Ciao Claudio, si può paragonare come forza nicotinica al Navy Flake ? grz
Non ho mai fumato il Navy ma ad intuito ti direi che è più forte, considerato che questo e il Bold Kentucky sono tra i più nicotinici della casa. :)
Ciao Claudio, una domanda... Giustamente tu riporti che ci sia solo burley e virginia, come anche sito di mb riporta, ma perché tantissime recensioni riportano la presenza di kentucky?
È presente ma non dichiarato? Oppure non c'è proprio nel blend?
Ciao Stefano, la questione è in effetti ampiamente dibattuta.
Il “dark fired” è il tabacco base da cui si ottiene quello che comunemente chiamiamo Kentucky dopo la famosa affumicatura.
Secondo alcuni è un tipo di Burley, secondo alcuni è Burley curato a fuoco (è quel che dice anche Per Jensen in un video su youtube).
L’idea che mi sono fatto è che si tratta di “dark fired” non curato come Kentucky, quindi nè Burley nè Kentucky e nel video sono caduto nell’imprecisione :)
Petizione! Petizione! Petizione!
Ci si sta lavorando!
@@IlPipatoreInAmerica ✌️
Si claudio puoi compre on line,questo master blender ti manda para tutto il mondo,ciao amico.
L' ho provato. Ne ho ancora una latta e se fosse importato in italia e con lo stesso prezzo del mac baren navy flake, per esempio, ne fumerei a quintali. Alla lunga si capiasce l' eleganza di questo tabacco malgrado inizialmente possa sembrare molto rustico...e, come dici tu, fumando tutta la latta, piano piano, si percepiscono note sempre nuove. Flake molto facile da fumare e gestire. Un vero peccato non averlo in italia!
Dopo 7 mesi posso dire: dovrebbe presto arrivare anche da noi!
Grande! Consiglieresti di fumarlo sbriciolato oppure intero? Io tendenzialmente sbriciolo tutto per comodità ma non escluderei di provare a fumare la fetta intera, non dovrebbe essere frustrante come nel caso dei Samuel Gawith…
Ciao Alessandro! Gli HH sono fumabili sia interi che sbriciolati, io consiglio sempre e solo di provare e decidere secondo il proprio gusto :)
Ciao Claudio, e buone vacanze, approfitto di questa tua recensione per porti un quesito. Purtroppo le previsioni sul prezzo degli HH sono state una mera illusione, ormai i prezzi hanno raggiunto i 26€ la tin alla luce di ciò ti chiedo cosa consiglieresti di acquistare tra l’Old Dark è il Pure Virginia? Grazie in anticipo è ancora auguri.
Ciao Flavio, purtroppo tutti i tabacchi sono aumentati (del resto come tutto ormai) e gli HH stanno diventando quasi economici.
I due tabacchi che citi sono molto diversi e dipende da cosa cerchi.
L’old dark è un tabacco unico come sapore, secondo me non ti deluderà :)
@@IlPipatoreInAmerica Grazie per il tuo tempo, credo che alla fine li comprerò entrambi, anche se l’Old dark mi attira molto.
Ciao e buona fine è buon inizio anno!!
ciao,,,sei un grande ti segue spesso...ho visto degli arrosticini,,,ma sei abruzzase????
Ciao Raimondo, ebbene si, abruzzese!
Anche io del Vastese...complimenti...ma dove possiamo trovare una tabaccheria fornita nelle nostre parti...????
Ciao Raimondo, non saprei tra Ortona e Vasto, di certo a Pescara ci sono un paio di tabaccherie molto fornite, quella in piazza Salotto e Camaioni.
Si ..Campioni è un amico...e non ricordavo quello in P.zza salotto...grazie..speriamo un giorno di conoscerci di persona...Sei in gamba...
Poi volendo allontanarsi un po’ c’è Floppy a San Benedetto del Tronto ma immagino che da Vasto sia un discreto viaggetto :)
Claudio io ho preso il virginia e il bold kentacky e quello che posso dire che sono tabacchi che vanno fumati lasciando, passami il termine, arieggiare ovviamente nella scatola aperta ma con coperchio (aperta nel senso che levi il sottovuoto) io ho notato questa cosa maggiormente con il kentacky. La prima fetta non mi ha soddisfatto per niente, a livello sapore. L'ho lasciato li fermo per una decina di giorni anche perche la carica nicotinica del kentacky l'ho trovata notevole. Bhe, dopo 10 giorni il tabacco aveva assunto un sapore straordinario, piu dolce, perdendo quella nota di amaro che mi aveva regalato la prima fumata. Ovviamente la carica nicotinica è rimasta uguale. Almeno questo è la mia esperienza. Aggiungo che anche il virginia dal sapore di erba, fieno e passato ad un retrogusto dolce e buono.
Grazie, mi fa piacere ti siano piaciuti!
Grazie per il tuo sollecito al Monopolio...! Spero ti ascolti e ci accontenti. In effetti proprio ieri li stavo guardandi sul sito di Huber a Monaco...ed eccoti puntuale. Bene, so che chiedere all'amico tedesco.
Scusami, sai dove trovare i Germain's in Germania, sembra un'impresa, cosi vedo di farmene avere?
Un saluto.
Buone fumate.
P.s.: com'è andato a finire il "concorso"?
Motzek (Dein tabak) i Germain's ce li ha.
Ciao Giorgio, i Germain’s per quanto disponibili in Germania so che arrivano col contagocce e non è sempre facile reperirli :)
Per quanto riguarda il concorso i risultati saranno sulla mia pagina FB questa sera attorno alle 20, quando usciranno le estrazioni de lotto!
@@barbutigol infatti l'ultima volta me li hanno presi da lì, ma il loro sito non è consultabile ultimamente . Riferisco al mio contatto. Grazie
@@giorgiofasolo3482 Eh si, ci vuole la Vpn.
@@barbutigol comunque ho inviato una email, vediamo che cosa mi rispondono.
Fra questo e il Bold Kentucky quale preferisci?
È una bella domanda, hanno qualche similitudine ma l’Old è più dolce e gentile, ha dei sentori molto peculiari mentre il Bold è molto kentuckyoso. Forse preferisco l’odf :)
@@IlPipatoreInAmerica grazie per la risposta. Ho già preso il Bold perché vengo dai toscani di qualità e un tabacco nicotinico e kentuckioso non mi dispiacerebbe. Vedrò se mi piacerà e all'occorrenza prendero anche l'ODF.
Ciao Claudio hai novità sull'arrivo dei MC baren HH?
Sono stati inseriti a listino, ora serve il tempo per riempire magazzini e distribuirli. Se tutto va bene da settembre si dovrebbe riuscire a trovarli presso le tabaccherie specializzate :)
Veramente ottimo tabacco, come altri della linea, che presi a Praga da un recente viaggio, se non ricordo male allo stesso prezzo. Sarebbe veramente bello averlo anche da noi magari in sostituzione a quelli presenti sul mercato ora 🤣🤣🤣
Ciao Dan, vedo che lo hanno provato in tanti e c’è molto entusiasmo. È onestamente una missione impossibile ma proveremo a mettere assieme le forze!
Si Claudio, uniamo le voci che forse il CORO lo sentono!
Ci proveremo!
Ciao claudio, no qui e molto difficle trovare buono tabacci, ma alcuni si ,gli comune,questo HOWillis e una lata molto antigua,io credo dagli anni 70, in italia che molto piu tabacci che en argentina,grazie amico e ciao.
Che tabacchi contiene? Non rischia di essere una specie di doppione del Navy Flake?
Non direi, perlomeno non nella composizione. Il Navy è fatto sa virginia chiari, burley e cavendish pressati assieme a lungo. Questo è fatto da Burley curati a fuoco e virginia flue cured, pressati nelle presse a vapore di tradizione inglese. Proverò il navy flake per farvene un paragone ma anche sulla carta sembrano abbastanza diversi. :)
Cosa ne pensi dei prezzi che hanno in Italia? 24,50€ li valgono?
Ci ho fatto un video, sono cari ma restano molto buoni!
Che bel posto ! Pure gli arrosticini ...mi chiedo sempre perché i tabacchi migliori non li importano.
Perché ci vogliono male! 😂😂
L'importatore dei prodotti Mac Baren attualmente reperibili in Italia dovrebbe essere la ITA. Potremmo iniziare a bombardarli tutti di email chiedendo che amplino la gamma dei prodotti MB che importano
Ciao Andret, grazie, forse potremmo lavorare ad una raccolta firme online che magari è più di impatto e li infastidirebbe di meno :D
Lo sto provando in questi giorni in delle falcon, le uniche pipe che ho che non sono state dedicate alle EM. Mi piace molto caricarle piegando il flake: ottima accensione immediata. La prima fumata insapore. La seconda una epifania. Molto molto buono e saporito. Il burley o kentucky assicura un fumo “maschio” e poco stucchevole. La room note ne risente di conseguenza (il fumo del virginia ahimè mi ricorda troppo quello delle sigarette e in casa alla fine mi nausea). Il gioco tra i due tabacchi è estremamente interessante, assicurando una fumata mai banale. E soprattutto non pizzica la lingua. Totalmente approvato, sperando che sia un viatico per altri tabacchi a base di virginia come il SG BothyFalke (che mi è piaciuto moltissimo, ma che tende a bruciare la lingua) o il GLP Cairo. Cosa dici Claudi-one? PS: peccato il prezzo, un’occasione persa per il mercato italiano del lento fumo. Ma che vi dico a fà …
Ciao Luca! Mi fa davvero piacere che ti stia piacendo, è un tabacco unico nel suo genere ed è bello averlo in tabaccheria, assieme ai suoi fratelli tutti particolari :)
@@IlPipatoreInAmerica Assolutamente d'accordo. Ma, dicevo, pensi che possa essere un viatico ad altri tabacchi a base/con virginia come il GLP Cairo?
Se intendi nel mercato italiano, no, gli americani non vengono più importati e con i requisiti di tracking sal 2024 non credo proprio che vedremo americani in Europa.
Se invece ti riferisci a te come fumatore di EM, potrebbe darsi perché no, puoi provare approcci graduali con altri virginia-burley o virginia-kentucky se questi ti piacciono. Se ti da fastidio l’odore di virginia puoi provare il bold kentucky che riempie la stanza di odori di legno aromatico 😃
Poi certo se inizi ad apprezzare i virginiosi poi ti si apre il mondo a qualunque variazione di essi, il cairo non l’ho provato e mi sembra diverso dall’odf anche se immagino possa piacermi quindi si, perchè no 😃
@@IlPipatoreInAmerica la seconda che hai detto! 👍☺️. Sai a me sembra che nell’odf, piú che burley, che conoscevo più come noccioloso, c’è proprio del bel kentucky fiorito (tipo quello del Modigliani per intenderci). Man mano che lo fumo sento di più il kentucky che il virginia, che passa in secondo piano addolcendo il tutto.
Questa pratica di far arrivare i tabacchi in Italia col contagocce spinge solo il consumatore ad andare a recuperarli da altre parti... comunque video top come al solito
Eh si, alla fine uno è costretto a fare incetta all'estero o a rivolgersi ad altri perchè altrimenti.. il nulla
Io non riesco neanche a trovare il Mc Baren quello a rotelline.
Ciao Biagio, eh quello è un altro problema, purtroppo sono pochissime le tabaccherie ben fornite... E non solo in Italia.
@@IlPipatoreInAmerica mac baren dark twist..
Non più importato in italia. Giusto?
Non so se una volta ci fosse ma non è in listino monopolio :)
A proposito di petizioni: giusto provarci, Però la tabaccaia Dubini di Chiasso mi aveva detto che il distributore svizzero aveva fatto richiesta di importare la linea HH ricevendo il rifiuto da parte di Mac Baren. Potrei avere capito male ma una intervista a Per Georg Jansen di Mac Baren, apparsa su pipe gazette, mi fa pensare che l'azienda Danese abbia un ruolo fondamentale nel decidere quali tabacchi distribuire in quali paesi.
Grazie Davide, ci faremo sentire anche da loro allora!
Davvero Claudio, non possiamo fare una richiesta ufficiale? Tu che sei un conoscitore, in che modo possiamo farci sentire? Scrivere a Lubinsky, al monopolio, una richiesta firmata da tante persone e magari una bella lista di tabacchi. Magari tra tanti che potremmo richiedere, qualcuno arriverà.
Grazie a Dio MacBaren non fa parte degli importati da Lubinski, sennò magari lo troveremmo si, ma a 25 euro la latta.
Grazie Fabio, se siamo in tanti potremmo effettivamente raccogliere firme e inviare il risultato all'importatore italiano, vogliamo provarci?
Il Pipatore In America assolutamente! Mettiamone tanti, i Motzek, questi della Mac Baren e altri, tra tanti magari qualcuno arriva. Quelli americani forse non conviene, visto il prezzo con cui lo vendono.
@@fabiomassari7312 Eh uno per volta, sui Motzek potrebbe essere diverso visto che al momento non li importa nessuno ma visto che i Mac Baren arrivano già non dovrebbe essere esageratamente complicata come operazione..
Il Pipatore In America quello che volevo dire è di chiederne in buona quantità, magari tra 5, 3 ne arrivano
Sempre della serie sarei curioso di sapere circa l'Acadian Perique
Quello incuriosisce anche me, vediamo quando riuscirò a provarlo, probabilmente quando rientrerò negli States :)
Non ricordo dove ma avevo letto che la versione in trinciato sarà presto messa fuori produzione per fare spazio al formato flake
La situazione attuale dei tabacchi attualmente disponibili nel territorio italiano, è veramente frustrante, al punto che personalmente mi sono rassegnato ai tabacchi in busta... Tra questi, anche il "famoso" Vintage Latakia è marchiato HH!
Eh quello è l'unico che arriva e forse anche il peggiore LOL
@@IlPipatoreInAmerica stavo per farlo notare anche io .... comunque il vintage Latakia è un tabacco noioso e mediocre a sto punto meglio la 965 :D
Purtroppo c'è troppa chimica nel vintage latakia
Ciao claudio sono jose luis di argentina,bel video buono tabaco,ma per culpa monopolio non sta in italia e si esta sara molto piu caro,che cosa no,io sto fumando uno fossile,di una lata antiga,creodo anni 70, e golden virginia da H.O.Willis, e asciutto ma molto fumabile,ciao amico e grazie.
Hola Jose! Grazie mille, non conosco questo HO willis, in Argentina si trova tabacco da pipa facilmente?
L’ho preso oggi. Pagato 30€, una follia
Eh lo so ma ormai tutti i tabacchi da pipa sono diventati carissimi!
3 anni fa ne avevo comprate alcune latte ad Amburgo Ma poi temendo che fossero bombe nicotiniche avevo preferito fare uno scambio con un ragazzo del forum CDT, sicché non li ho fumati.
Eh male male :) ma per fortuna si può recuperare!
Io ho comprato 4 messi fa a four noggins,ma in queto momento e molto caro per la aduana e lo fiscale,ciao e grazie amico.
Ho visto che anche patagonia pipes che è in Argentina vende tabacco online, forse conviene?
Bravo! Ottima arringa per avere gli HH anche qui. Intanto possiamo subissare l'importatore italiano con le nostre richieste a questo indirizzo : www.itagency.it/contatti#qui
Ciao Daniele, sicuramente è un'ottima idea se non si quaglia per la raccolta firme :)
@@IlPipatoreInAmerica Infatti. Vinta poi la battaglia per gli HH passeremo agli HU! :-) Gli hai mai provati?
Ciao Daniele, si fumati tanti anni fa ma alla fine sono tabacchi Planta o KK ri-etichettati, pertanto al momento sono molto più incuriosito da Motzek, vera e propria manifattura!
@@IlPipatoreInAmerica Ah ok, non lo sapevo. Quindi in HU fanno solo blending?
Daniele GALASSO in teoria si, in pratica non saprei nel senso che è strano pensare che una ditta come Kk possa fare una produzione dedicata per un piccolo blender...
Vedendolo è chiaro rispetto alle due tin che ho fumato! Le mie erano molto più scure!
Eh ci sta qualche variazione ma non era molto chiaro :)
Non ho resistito e ne ho ordinate due tin (insieme ad altre loro miscele) ad un amico che passerà da Motzek ....😉
Hai preso anche il Bold Kentucky?
Per ora no. Dalla tua recensione ho percepito essere un tabacco molto nicotinico che avrei potuto “soffrire”. Ma mai dire mai.
Dovevi cogliere l’occasione e prenderne uno, è perfetto nelle straight rhodesian 😛
Hai provato a fumarlo senza sbriciolarlo ma solo ripiegando il flake?
Ci ho fatto una fumata, con i flake macbaren è anche possibile ma preferisco comunque sbriciolarlo :)
Mah io questo tabacco lo sto fumando sti giorni... non e' all'altezza di un brown. N 4 di Gawith o di un Bad Nuns di Sinjeco... lo trovo monocorde e povero di aromi... mi stupisco perche' seguo i tuoi video e ti reputo un fumatore attento. Saro' io che non l'ho capito, o che lo fumo male.. . Pero' non mi entusiasma.
Innanzitutto ci sta che tu non sia d’accordo con me, ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze.
Il bad nuns non l’ho mai fumato, il brown n4 lo trovo abbastanza diverso, quindi non parlerei di diverse altezze ma di differenze sostanziali tra i due tabacchi e ci sta che ti piaccia piú l’uno o l’altro
@@IlPipatoreInAmerica ma parlare di differenze sostanziali mi sembra scorretto. Li paragono perche' sono entrambi composti di virginia e dark fired kentucky. Non e' che te l'ho paragonato a una EM o a un VAPER... o a un aromatico. Siamo comunque nello stesso genere, la differenza e' nella riuscita della miscela, questa di mc baren mi sembra mal riuscita. All'inizio e' evanescente, si sentono solo i virginia, l'affumicato va e viene, ha poca rotondita', evolve male e finisce peggio. Il Brown 4... tutta un'altra storia, e il paragone a mio avviso ci sta.
Anche questo 24.50..
Mi rimane che provarlo.
Eh si, sono video vecchi :)
E non hai fatto il mio errore, cioè fumarli in parallelo.. Il Bold Kentucky è una vera "pigna" ma nel mio caso, fumandoli in parallelo ha finito per soppiantare l'Old Dark Fired perchè piu appagante. Cmq tabacchi diversi ma ottimi , per non dire eccezionali, nel rapporto qualità-prezzo.
Eh si, sono curioso di provare il Bold e lo farò molto presto! Ora ho lanciato la petizione perché sarebbero ideali sul mercato italiano...
Questo assieme al Virginia li sto attendendo non saprei nemmeno definire come e quanto.. ma ancora nessuna traccia nemmeno sui listini. Vorrei tanto capire le logiche degli importatori a parte il lucro senza limiti.
Purtroppo è un settore molto regolamentato e, nel caso della pipa, molto difficile.
Se dovessero farlo solo per lucro (sacrosanto) farebbero prima a puntare su altro.
I tempi sono lunghi per l’inserimento a listino, occorre inviare campioni da esaminare e il monopolio deve approvare…
Il mondo dei tabacchi in italia è pietoso sia per qualità che per il fatto che nn si può acquistare online
Ciao Matteo, purtroppo è difficile pensare che ci daranno mai la possibilità di comprare online, ma se almeno arrivassero tabacchi decenti!!
Peccato che come al solito il nostro stato ci derubi
Costa più del doppio che in Germania
Eh si, tutte tasse :(
Claudio cui in argentina che uno master blender, Antonio Petti che fare tabacci artesanale, e sono molto buoni, ti racomando, vedere TabacosSN per la internet,en catas de tabaco.com, io ho fumado la mezcla Don alfonso,virginia e burley e moltissimo buona e sapporita,ciao amico.
Grazie mille, non lo conoscevo! Ma in Argentina puoi comprare online?
e secondo te perchè?? stanno ancora studiando quanto devono guadagnarci. Ultimo prezzo 29.50. Oramai se vuoi fumare qualche cosa di decente, non puoi scendere sotto i 25 euro. Purtroppo i parlamentari qui in italia sono troppi e dar da mangiare a tutti non è cosa semplice..Buone fumate a tutti
L'ho spiegato nei video dedicati al prezzo del tabacco, il nostro monopolio purtroppo fa si che i prezzi siano improponibili :(
Comunque per me un tabacco da fumare a stomaco pieno 😉
Ha un nel corpo ma se ti fa questo effetto ti sconsiglio il Bold Kentucky e il Rustica!
@@IlPipatoreInAmerica certo! Sta mattina l’ho fumato con un paio di tazze di tè come faccio con le EM e a 3/4 - metà fornello mi girava quasi la testa. Sensazione avuta (più forte) solo con quella bestia del SG Lakeland 😂
No 40 dollari no ma 26 euro si. Buoni ma da usare con moderazione.
Eh in Italia il prezzo è quello che è!
Se fate una petizione spammate
Faremo il possibile 😃
Gli hh sono arrivati da Bollito Pipe
Vista l’email, ottima cosa! Questa settimana sono arrivati in molte tabaccherie, speriamo piaceranno!
Questo è stato il video che ha iniziato la petizione e tutto il resto 😃
Governo ladro
Piove? 😃