5 luoghi comuni sull'adozione | Quanto costa? E' tutto un complotto?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2025

Комментарии • 88

  • @higitusfigitus19
    @higitusfigitus19 3 года назад +9

    Ho recuperato in un colpo solo tutti i tuoi video sull'adozione. Ho apprezzato tantissimo la tua sincerità, il tuo entusiasmo e il fatto che abbia deciso di condividerlo. Io pur non avendo problemi di fertilità (che io sappia) ho sempre pensato che un giorno sarei diventata una mamma adottiva, e sono contenta che tu faccia passare questo messaggio pieno di speranza!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  3 года назад +1

      Grazie a te per queste belle parole, è bello trovare tante persone gentili come te e interessate a questo argomento, di cui si dovrebbe parlare di più... ♥️

  • @tabaccheriareggiani3711
    @tabaccheriareggiani3711 4 года назад +30

    I miei hanno aspettato dieci anni, ma alla fine io sono arrivata! 😉 Non demordete, e un percorso lungo ma ne vale la pena ❤️

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +2

      Oh che bello!! Grazie per avermi scritto, mi da tanta forza!

  • @Vitadaguida
    @Vitadaguida 2 года назад +1

    Grazie mille per questi video e per la condivisione di questa tua coraggiosa esperienza! Grazie per la tua generosità!

  • @graziagiro130
    @graziagiro130 5 лет назад +5

    Molto interessante il tuo video, anche per chi non è direttamente interessato. Credo che tu abbia avuto un'ottima idea e sia stata coraggiosa nel realizzarla. Non è facile parlare di ciò che ci tocca così nel profondo! Ti faccio tutti i miei auguri per i prossimi video, ma soprattutto per le prossime fasi dell'adozione nella tua famiglia.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Grazie infinite, sono davvero felice che ti sia piaciuto questo video. Ciò che mi blocca è parlare degli "intoppi" che abbiamo dovuto affrontare, perché mi hanno fatta stare davvero male. Ma intanto ho fatto il primo passo, e vedere tanti commenti positivi mi fa sentire più forte!

  • @francescamarcucci2776
    @francescamarcucci2776 2 года назад

    Ciao Martina 😊 e da un po' che ti seguo ma e la prima volta che ti scrivo... Mi fa molto piacere guardare i tuoi video perché da giugno io e mio marito cominciamo il corso per l'adozione nazionale... Spero tanto che in futuro vada tutto bene e che il tempo passi in fretta 😊. Un bacione grande

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 5 лет назад +3

    Video molto importante! Sei una persona ammirevole, sono molto sensibile al tema e, sopratutto, mi piace chi combatte contro l’ignoranza! Un abbraccio enorme

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад

      Ma grazie! Sono troppo felice che questo genere di video sia piaciuto, davvero tanto. Purtroppo ci sarebbe tanto da fare, a partire dalle leggi insensate che regolano questo percorso. Intanto cominciamo con un po' di informazione, che non fa mai male! :) :) Grazie ancora!

    • @melaniacostantino9730
      @melaniacostantino9730 5 лет назад

      Martina Belli 💐👏🏻👏🏻👏🏻

  • @oipaAlcamo
    @oipaAlcamo 5 лет назад +4

    Un video bellissimo! Ho lavorato per 15 anni con il team del comune...mi occupavo dell'aspetto amministrativo. I luoghi comuni che hai citato talvolta scoraggiano alcune coppie. Auguro a te e tuo marito il meglio.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Grazie mille! Sicuramente capisci meglio di altri quanto questi luoghi comuni siano "controproducenti" e a volte sono gli stessi enti preposti alla valutazione delle famiglie a non essere informati!

    • @oipaAlcamo
      @oipaAlcamo 5 лет назад

      @@MartinaBelli17 Hai perfettamente ragione! ❤️

  • @caterinas6863
    @caterinas6863 4 года назад +1

    Bellissimo video, il migliore che abbia visto in italiano sul tema adozione. Complimenti !

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад

      Caspita che bel complimento grazie infinite!!

    • @caterinas6863
      @caterinas6863 4 года назад

      @@MartinaBelli17 c'è carenza di informazioni sui canali italiani (io vivo all'estero e sto facendo il percorso qui). Sei stata davvero esaustiva ed equilibrata nello spiegare tutto e sfatare miti comuni :) un sincero in bocca al lupo!

  • @deboracariaggi4833
    @deboracariaggi4833 4 года назад +1

    Ciao Martina!
    Grazie di cuore per esserti aperta con tutti noi su un argomento così tanto delicato. Innanzitutto complimenti per la decisione e per la grandissima pazienza che state avendo, i tempi sono lunghi purtroppo.
    Nutro anche io questo sogno che spero con tutta me stessa si avveri non appena io ed il mio compagno ci sposeremo. Nel frattempo mi informo e leggo molto :)
    Da ex bibbienese che ora vive a Torino spero di incontrare persone competenti che ci sappiano accompagnare in questo percorso. Come hai detto tu viste le difficoltà che una coppia incontrerà trovare diciamo personale competente fa sempre la differenza :) Sarebbe bello che ci parlassi anche del tuo percorso e della tua esperienza dando molto spazio alle difficoltà e ai momenti bui 💓
    Un abbraccio grande! 😘

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад

      Ciao Cara Debora, perdonami per il ritardo della mia risposta, non so perché mi era sfuggito il tuo commento. Hai ragione, trovare persone competenti è la chiave per rendere quest'attesa meno pesante. A noi non è andata sempre bene purtroppo, ma spero che nella tua nuova città troverai tanto sostegno! Ho pubblicato da poco un video nel quale parlo dell'inizio del nostro percorso e l'intenzione è proprio quella di continuare con altri video e raccontare passo passo quello che abbiamo vissuto (e stiamo vivendo). In bocca al lupo per tutto!

  • @astridbertero8704
    @astridbertero8704 5 лет назад +3

    Video molto interessante!! Grazie mille!! ♥️♥️🥰

  • @francescos7361
    @francescos7361 2 года назад

    Grazie le adozioni in sé di un bambino sono scelte leali e consapevoli che si legano ad un profondo senso della realizzazione della vita e dunque va assolutamente bene così.

  • @Simog9734
    @Simog9734 5 лет назад +1

    Brava Marty che ti sei decisa finalmente a fare questi video! 🥰🥰

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад

      Grazie!! Vedendo questo riscontro positivo, sono felice di essermi decisa!

  • @sarasansone7954
    @sarasansone7954 5 лет назад +2

    Video molto interessante. Nella mia vita non ho mai pensato all'adozione ma se non avessi visto il tuo video sarei rimasta quasi con tutti gli stereotipi che hai elencato. Grazie!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Grazie a te Sara! E' proprio questo lo scopo del video: informare. Perché la maggior parte dei luoghi comuni che ho sentito, provenivano appunto da persone che non hanno mai adottato. E a volte ci si può scoraggiare e decidere di non intraprendere questo percorso proprio a causa delle informazioni sbagliate! :)

  • @mariasiqueira701
    @mariasiqueira701 2 года назад

    Buonasera scusa una domanda ma la adozione nazionale se paga? O solo internacionale?

  • @silvialucidi7572
    @silvialucidi7572 3 года назад

    Ciao, ho scoperto purtroppo solo ora i tuoi video e sto iniziando a vederli. Devo andarci piano però perché ad ognuno piango in un modo quasi indecente! Noi abbiamo iniziato da un anno questo percorso, anche noi al tribunale di Roma e fra qualche giorno avremo il primo incontro con il giudice... ancora non sappiamo se saremo idonei o no. Ho il cuore pieno di paura e le tue parole mi danno molto conforto... ecco anche ora mille lacrime... uffa... Comunque continuerò a seguirti... posso solo chiederti quanto è durato il vostro percorso? Grazie di cuore❤

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  3 года назад

      Ciao Silvia, non vergognarti di piangere, se le lacrime chiedono di uscire, lasciale uscire. Non c'è niente di male. Il nostro percorso è durato quasi 5 anni. In bocca al lupo a voi!

  • @silvysmindfulness1981
    @silvysmindfulness1981 5 лет назад +1

    Un SUPER video Martina!GRAZIE per tutte le informazioni,da figlia adottiva sono felice che tu abbia parlato di tutto questo! ❤❤❤❤

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Oh ma grazie!!! Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto, soprattutto perché tu puoi capire davvero quanto sia controproducente un'informazione sbagliata! Un abbraccio!

    • @silvysmindfulness1981
      @silvysmindfulness1981 5 лет назад

      @@MartinaBelli17 ❤❤❤❤❤ ti seguo da un bel po' e ho avuto il poacere di scambiare con te qualche chiacchiera su instagram sei una persona super speciale 💞💞💞💞💞💞💞💞

  • @ThePassportGirl
    @ThePassportGirl Год назад

    Quali analisi del sangue richiede il tribunale? É la prima volta che lo sento 😊

  • @ilariadresseno2670
    @ilariadresseno2670 4 года назад +2

    È molto bello da parte tua parlare di questo argomento, perchè molte persone possono trarre spunto di riflessione e informazioni importanti riguardo all’adozione. Io ad esempio ci pensò da anni, e mi piacerebbe adottare anche se dovessi avere dei figli miei, però è comunque a volte difficile decidere di affrontare questo percorso. Ho una domanda: adotterai un bimbo o una coppia di fratelli? E che età media anno per la tua esperienza le coppie che adottano? Grazie e attendo con ansia i prossimi video ☺️

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Ciao Ilaria! Per l'età non posso aiutarti perché non c'è un'età "media", dipende dal paese, dall'età dei genitori, dalla loro disponibilità ecc. Noi abbiamo dato disponibilità anche per due fratelli tra 0 e 7 anni!

    • @louvretreekay12_
      @louvretreekay12_ 3 года назад

      se posso correggerti i figli adottivi sono anche loro ‘figli tuoi’ per carità di dio cercate di riflettere prima di parlare.

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 Год назад

    Ogni caso è ovviamente diverso, ma esistono anche dati statistici sui successi nell'adozione rispetto a vari fattori (età, sesso,paese di provenienza, fattori socioambientali,disabilità eccetera)

  • @fabia78
    @fabia78 5 лет назад +4

    Brava Martina , parlare di adozione è importantissimo e hai ragione ci sono tanti luoghi comuni e tabù da sfatare !!
    Confermo che la storia dei cataloghi è vietata per il concordato dell’Aia e tutti i paesi che aderiscono. In altri paesi ciò succede ancora purtroppo .

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Ciao! Grazie mille per la precisazione, adesso non ho più dubbi. Spero di pubblicare presto un nuovo video, per spiegare meglio alle persone come funziona e "denunciare" le assurdità che purtroppo siamo costretti ad affrontare. :)

  • @swedens1151
    @swedens1151 Год назад

    Purtroppo la cosa dei soldi è verissima... Capisco che bisogna "pagare" tutto ciò che c'è per il lavoro burocratico ecc... Ma il problema è un altro. Ho 2 esperienze di adozioni in famiglia. Una nazione e una internazionale... Per quella internazionale (Cile) hanno chiesto 2 mesi di presenza (spese a carico personale) e ok.
    Hanno chiesto intestazione casa di proprietà al bambino adottato, un fondo in banca di almeno 50.000...
    Adottare è sempre stato il mio sogno... Avevo chiesto per la Cina, ma niente... I soldi contano più di ogni cosa... Capisco che servono, ma non è solo con quelli che salvi un bambino

  • @neodrum6978
    @neodrum6978 4 года назад +2

    Non ci conosciamo e cerco di essere morbido in quanto te lo si legge in faccia che sei una persona sensibile ed inoltre apprezzo lo sforzo fatto per esternarti in questo video e quello che con il tuo compagno vorreste fare. Da persona adottata ti posso confermare che a lungo termine l'adozione internazionale,( se non propriamente seguita ed in assenza di rotture di regole interne alla famiglia dettate dalla legislazione corrente realizzata da individui la cui vita raramente è stata segnata da un evento simile) porta spesso e volentieri ad un esito negativo nell'essere in toto del figlio adottivo diventato ormai adulto. Stimolerei la riflessione nel trovare modo di ascoltare e far parlare i figli delle famiglie adottanti in modo incondizionato, per capire quale aspetto nascosto l'adozione presenta nell'adottato e come venga così lontanamente (seppur con vicinanza) vissuto l'importante traguardo dell'adottante. Questo non vuole demoralizzare un percorso simile, bensi vorrebbe spostare la telecamera verso quanto realmente sia importante in un percorso di adozione, ovvero il figlio o figlia in se, naturalmente non in uno stadio di incoscienza sull'accaduto , ma sulla consulta di chi da adulto (con passato personale di adozione) possa in modo critico dire quanto realmente sia veramente importante ricevere in un discorso di adozione. Grazie

  • @ariannalucchini256
    @ariannalucchini256 4 года назад +1

    io non so se sei informata anche su questo ma se si faresti un video sulle adozioni per i single? in rete non trovo più di tanto e non capisco bene cosa si deve fare, quali bimbi possono essere adottati, per i bimbi disabili se si può dare disponibilità per certe disabilità piuttosto che altre...

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Ciao Arianna, grazie per la tua richiesta! Purtroppo non so molto su questo argomento, mi spiace. Sicuramente in Italia i single non possono adottare, ma ci sono state delle eccezioni nel tempo. Come ad esempio, appunto, bambini con disabilità. Se non baglio, però, dovrebbe essere possibile l'affido. Mi spiace non poterti aiutare di più, ma forse se ti rivolgi ai servizi sociali della tua zona sapranno orientarti meglio! ❤️

  • @allafaccrucazz9801
    @allafaccrucazz9801 4 года назад

    Ma uno può essere adottato anche all’età di 14/15/16 anni?

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад

      Certo che sì, fino alla maggiore età ;)

    • @cristinadelloca7103
      @cristinadelloca7103 4 года назад +1

      @@MartinaBelli17 cara Martina sono una donna adulta adottata, beh in Italia ci sono pochi bimbi adottabili anche perché le donne che non desiderano gravidanze ricorrono all aborto.
      Dalla mia esperienza, da quello che ho visto in quarant anni di genitori adottivi e figli adottivi possono succedere due cose: o il figlio si ribella, crea un casino di problemi ai genitori, soffre, si ribella all ingiustizia subita. Oppure accade l esatto contrario, che è quello che è successo a me, c è un fortissimo attaccamento ai genitori, un amore veramente grande, un rapporto unico.
      La cosa negativa di questo tipo di rapporto è se un genitore viene a mancare quando il figlio è giovane o relativamente giovane...
      In quel caso è veramente dura
      Ci vorrebbe più equilibrio ma credo sia veramente dura trovarlo.

    • @vivereallesterolavorareecr4106
      @vivereallesterolavorareecr4106 4 года назад

      @@cristinadelloca7103 ciao! Sono Elisabetta sto cercando mia sorella nata a Milano nel 1978. Ci provo 🤗.
      Ho scoperto della sua esistenza nel 2019 dopo la mia istanza.
      Speriamo di trovarla 🥰🥰🥰.
      Buona continuazione

    • @cristinadelloca7103
      @cristinadelloca7103 4 года назад

      @@vivereallesterolavorareecr4106 io sono nata a Milano nel 1976.
      Che cosa sai di tua sorella?

    • @vivereallesterolavorareecr4106
      @vivereallesterolavorareecr4106 4 года назад

      @@cristinadelloca7103 io sono nata a Niguarda. Ho trovato nel mio estratto la data 1978 ma non e' detto che lei sia nata in quell'anno.
      Il nome era Stefania, ma potrebbe essere stato subito cambiato.
      Lei non so quando e' stata adottata,e' cmq stata abbandonata subito. Io sono del 1979 e sono stata adottata a 2 anni.
      Se vuoi sono Sissy Luce Gabe in facebook.🤗

  • @DeboraLibardi
    @DeboraLibardi 5 лет назад +1

    Spero ne parlerai ancora 😍

  • @serenas4913
    @serenas4913 5 лет назад

    Bellissimo video Martina!

  • @davep1968
    @davep1968 Год назад

    Beati voi

  • @annapaolamezzetti7495
    @annapaolamezzetti7495 4 года назад +2

    Le difficoltà maggiori lo dico per la mia esperienza personale è il rapporto che i figli hanno poi con i genitori adottivi . I figli si chiederanno il motivo di tutto cio , perché a me e ci penseranno la notte al buio perché hanno paura di ferire i vostri sentimenti. Voglio darvi un consiglio , a loro passerà per la testa quando saranno piu grandi di volere i documenti del loro passato e se vorranno delle notizie in piu fategli capire che a voi sta bene che voi siete felici se lui è felice . Queste cose gli servono solo per chiudere un capitolo non finito della loro vita e per dormire felice la notte senza riempirsi la mente di domande . “ non vogliono avere un altra famiglia voi siete la loro famiglia , vogliono solo finire di soffrire “

    • @louvretreekay12_
      @louvretreekay12_ 3 года назад +2

      mamma mia mi sembra un po’ eccessivo generalizzare in modo così drammatico entrando nella testa di tutti i figli adottati.
      Io da adottato mi sono sempre solo chiesto:
      ma perché non lo fanno tutti?
      Non capisco perché si debba sempre dare ad intendere un processo all’inverso dove la persona adottata serenamente se ne frega del passato e sempre serenamente vive la sua famiglia attuale con amore e felicità compete.

  • @Elizabeth_B_99
    @Elizabeth_B_99 4 года назад +7

    Io sono stata adottata a 5 anni insieme a mio fratello e vengo dal Perù😹. Ora ho 21 anni e devo dire che sto benissimo con quello che sono i miei genitori e tanto per precisare non cambierei niente di quello che è stato mai e poi mai. I ragazzi adottati danno problemi tanto quanto quelli naturali e lo dico per quelli che pensano che l'adozione faccia schifo e no cicci conosco figli biologici che danno problemi molto molto grossi eh eppure sono "biologici"🤷🏾‍♀️. E seconda di poi per me i genitori sono quelli che ti hanno cresciuto e ti hanno dato tutto affinché tu potessi avere una bella vita...certo questo non cambia il fatto che sei stata partorita/o da un altra ma sinceramente poco importa. E poi ci sono tanti attori famosi o insomma vip che hanno figli adottivi quindi non ci vedo nulla di strano anzi ai miei amici non è mai importato un bel niente del fatto che fossi adottata...è abbastanza irrilevante😂

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +2

      Grazie per avermi raccontato la tua esperienza! E' bellissimo leggere le tue parole, sono felice che per te l'adozione sia stata tanto positiva, e concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto. Grazie davvero!

  • @manuelarodriquez
    @manuelarodriquez 5 лет назад

    ❤❤❤

  • @oggimidivertocosi5180
    @oggimidivertocosi5180 5 лет назад +3

    Preventivare sempre anche i costi del viaggio (o dei viaggi!) necessari per andare a conoscere il bimbo nel suo paese d'origine e il periodo obbligatorio di permanenza nel suddetto paese (solitamente 1 o 2 mesi) che si potrebbero prolungare in caso di lungaggini impreviste e problemi burocratici. Attenzione anche alle spese comprese nel "pacchetto" offerto dall'ente a cui ci si vuole affidare. Spesso non sono compresi i costi per i visti consolari, spese notarili varie, traduzione di alcuni atti e attestazioni da inserire nella documentazione per il paese estero, spese mediche per i controlli sanitari del bambino prima della partenza per l'Italia e dopo, assicurazione sanitaria per gli adottanti mentre si trovano all'estero... Il budget va sempre tenuto ragionevolmente più alto per non trovarsi in difficoltà

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Ciao! Hai assolutamente ragione, infatti nel preventivo che mi sono fatta mi sono tenuta un po' "larga", l'unica cosa che non ho considerato è il viaggio, perché noi dovremo rimanere in Perù due mesi, mentre ci sono stati che richiedono periodi di permanenza molto più brevi ed è difficile fare una media che vada bene per tutto. Ti ringrazio anche per le precisazioni sulle spese mediche del bimbo, che non conoscevo, anche se credo che nel nostro caso non credo siano previste, vista l'esperienza di altre coppie nello stesso paese. Ma è sempre utile per chi intraprende questo percorso!

  • @elyelise86
    @elyelise86 4 года назад

    Iscritta ❤️❤️❤️❤️

  • @animalcare_ac
    @animalcare_ac 2 года назад

    Mia madre è stata adottata quando aveva 7 mesi, lei italiana. Io spero di poter adottare ma non penso potrò essendo lesbica...

  • @miriamdigarbo8870
    @miriamdigarbo8870 2 года назад

    Aggungo che la metà dei costi dell'adozione viene rimborsata dall'INPS e se si dimostra di avere reddito basso si può avere un ulteriore rimborso.

  • @elyelise86
    @elyelise86 4 года назад +3

    ruclips.net/video/9qfVNs2DyGE/видео.html dopo 19 anni ho ritrovato la mia famiglia in Romania... a loro dedico questo brano.abbandonata a 4 anni emmezzo da mia madre perchè aveva bisogno di soldi.. li ho perdonati.e ho ritrovato i miei 4 fratelli.

  • @warden9876
    @warden9876 4 года назад

    L'adozione è una circostanza comune

  • @vivereallesterolavorareecr4106
    @vivereallesterolavorareecr4106 4 года назад

    Le storie anche in Italia sono drammatiche, purtroppo non solo per povertà ma anche per l'anaffettività e ricchezza economica ma zero cuore.
    Un abbraccio

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад

      Concordo!

    • @vivereallesterolavorareecr4106
      @vivereallesterolavorareecr4106 4 года назад

      @@MartinaBelli17 un giorno ti racconterò la mia storia di bambina adottata che ha scoperto nel 2019 la storia del suo passato 🥰🥰🥰.
      Ora sto bene ma non e' stato facile metabolizzare il tutto😔.
      Un abbraccio e buona serata!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      @@vivereallesterolavorareecr4106 Quando e se te la sentirai, io sono qui. Un abbraccio a te!

    • @vivereallesterolavorareecr4106
      @vivereallesterolavorareecr4106 4 года назад

      @@MartinaBelli17 🥰❤

    • @louvretreekay12_
      @louvretreekay12_ 3 года назад

      @@vivereallesterolavorareecr4106 ricorda che sei l’amore dei tuoi genitori attuali, e che la vita è il presente e il futuro. Goditi la vita

  • @mariaantoniettacontu5507
    @mariaantoniettacontu5507 3 года назад +1

    Scusa, non volermene, ma non puoi dare informazioni su cose che non conosci e che non hai la più pallida.idea di come funzionino. Le persone fortunate come te si.possono contare sulle dita di una mano, grazie forse alla tua giovane età. Ti sei lamentata di una psicologa, che secondo me ha fatto solo il suo lavoro, ma credimi quella era una passeggiata!!! L'adozione è una cosa tosta soprattutto quella internazionale, io sono una di quelle a cui sono stati mostrati raccoglitori pieni di schede di bambini con le peggiori patologie o situazioni, nonostante il nostro profilo, e sentirmi dire dall'ente che non ero idonea ad adottare. Ho fatto 7 viaggi e ho speso più di 30.000 euro, ma qualcuno arriva anche a 50. Ti prego informati, iscriviti a qualche gruppo, sentì le esperienze, non fare video su realtà che non conosci perché qualcuno potrebbe anche crederci.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  3 года назад

      Mi spiace per la tua esperienza Maria Antonietta, ma quello che dico, lo so. Sono informata, sono iscritta a gruppi, conosco la realtà benissimo. Sono 5 anni che mi impegno in un percorso adottivo sia nazionale e internazionale. Non parlo per "sentito dire". Il tuo caso è moooolto particolare, esistono esperienze negative (purtroppo), ma questa non è la regola. Lo so per certo perché sento esperienze di decine e decine di genitori adottivi ogni giorno.

  • @anon5599
    @anon5599 4 года назад

    A proposito del 5° punto... io sapevo che dovevi avere un patrimonio abbastanza fiorente per garantire un'istruzione come per esempio l'università, e che ci vogliono almeno 10 anni di matrimonio

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +2

      No no, anche questo è sbagliato. Per presentare la domanda basta essere sposati (non importa da quanto) e conviventi da almeno 3 anni. Per il patrimonio, idem: non è necessario avere grandi entrate o tanto denaro. Per quanto riguarda l'estero però sì, ci sono alcuni stati che chiedono un patrimonio minimo, come ad esempio essere proprietari di un immobile. Gli anni di matrimonio, a quanto ne so, non sono mai più di 3 anche all'estero.

  • @soltanto_un_glitch2330
    @soltanto_un_glitch2330 4 года назад +2

    IN ITALIA I BAMINI SONO GRATUITI MA COSTA O COME VOLETE SPIEGARLO COSTA ACCUDIRLO

  • @Cavolfipriecapperi
    @Cavolfipriecapperi 20 дней назад

    Ma perchè vi andate a pescare i bambini da un altro continente?

  • @gp6103
    @gp6103 3 года назад

    Purtroppo costa molto... Non è un luogo comune

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  3 года назад +1

      Il luogo comune è su quanto effettivamente costi adottare all'estero. La norma non è certamente 50 o 100 mila euro. Anzi, la media sono 15-20 mila euro, una cifra sempre considerevole ma non così inaccessibile come sarebbero 50 o 100...