PARLIAMO DI ADOZIONE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2025

Комментарии • 126

  • @valentinasalizzato4481
    @valentinasalizzato4481 7 месяцев назад +17

    Noi siamo genitori adottivi di meraviglioso bambino, ora ragazzo di 22 anni, etiope.
    Auguro alla vostra famiglia tutta la gioia e la serenità di questo mondo 😘

  • @cristianavit1054
    @cristianavit1054 7 месяцев назад +15

    Ciao Martina e Salvo. La vostra condivisione mi ha fatto emozionare. Ho sempre pensato, come voi, che perpetuare il proprio codice genetico non sia poi così importante. Una faccenda molto sopravvalutata. Credo che la volontà di procreare sia sempre meno l'espressione di un atto d'amore della coppia e sempre più un'affermazione narcisistica.
    Non ho mai sentito una particolare vocazione alla maternità ma, e questo l'ho sempre saputo, se mai avessi deciso di avere un figlio sarebbe stato un incontro con qualcuno che già c'era e stava solo aspettando di essere amato.
    La vita mi ha condotto altrove. Lavoro da tanti anni come educatrice in una comunità per adolescenti - femmine, tra i 13 e i 18 anni - e "ho visto cose che voi umani..." E' difficile mettersi in gioco ogni giorno, dover imparare anche a difendersi, per sopravvivere, e soprattutto a lasciar andare, quando è il momento. Ciò che faccio è una goccia nel mare ma mi fa sentire non del tutto inutile. E attenua il rimpianto di non aver saputo o potuto adottare un figlio/a.
    Un abbraccio ❤

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +5

      Credo che quel che fai sia un modo di esercitare la genitorialita’. Le mansioni di accudimento o cura dell’altro rientrano in questo ambito. Non è indispensabile procreare per sentirsi madri. Così come non tutte le procreanti hanno poi qualità materne.

    • @cristianavit1054
      @cristianavit1054 7 месяцев назад +1

      @@ImaAndtheBooks grazie 🙏

  • @mauriziafreguglia7984
    @mauriziafreguglia7984 7 месяцев назад +15

    É una storia meravigliosa. Grazie per averla condivisa, vostro figlio è fortunato ad avere voi come genitori.

    • @annetta822
      @annetta822 5 месяцев назад

      NO, TROPPO LOBOTOMIZZATI COME GENITORI

  • @waldircaso
    @waldircaso 7 месяцев назад +8

    Auguri!! Vedo una scintilla negli occhi del papà e della mamma, quando parlano del figlio. L'adozione è una prova di amore incondizionato.

  • @mariagraziadeangelis979
    @mariagraziadeangelis979 7 месяцев назад +11

    Ciao Martina, Salvo . Un discorso maturo e profondo , denso di parole giuste. Non una parola inutile ho ascoltato. Avete mostrato coraggio e Amore. Un messaggio prezioso per tutti.

  • @michelasanna68haiku
    @michelasanna68haiku 7 месяцев назад +6

    Bellissimo video.Non sono madre, a volte non tutte abbiamo avuto la fortuna di avere accanto una persona come tuo marito e il tempo passa e le single non possono adottare 😔 Grazie per la condivisione ❤️

  • @LuiginaMarzano
    @LuiginaMarzano 7 месяцев назад +4

    Grazie per la vostra preziosa condivisione ❤

  • @angycolombo1917
    @angycolombo1917 7 месяцев назад +5

    Estremamente interessante, anche per chi non deve adottare. Grazie per la chiarezza esplicativa e per diffondere conoscenze su un argomento ancora fumoso e che ha miti da sfatare. Complimenti per la consapevolezza e la maturità che avete, cosa ormai rarissima in tanti genitori vecchi o giovani.

  • @latvdeilettori
    @latvdeilettori 7 месяцев назад +4

    Vi sono grata per aver condiviso questa parte della vostra vita. Sappiate che ascoltarvi è di aiuto per molti e molte. Grazie. 🤍

  • @patriziapiva3201
    @patriziapiva3201 7 месяцев назад +6

    Mamma e papà, che emozione 😢 immensa 🎉.
    Siete una meravigliosa famiglia, un saluto al piccolo ❤

  • @lucianapasquini205
    @lucianapasquini205 7 месяцев назад +2

    Mi stupisci ogni volta di più nella direzione della bellezza spirituale.

  • @mariaantoniettavalentino476
    @mariaantoniettavalentino476 7 месяцев назад +5

    Grazie per la condivisione, mi sto commovendo ❤

  • @robertabrioschi2648
    @robertabrioschi2648 7 месяцев назад +3

    Siete una coppia di meravigliosi genitori, felici e consapevoli.

  • @misterylife1569
    @misterylife1569 7 месяцев назад +2

    Questo è uno dei video più belli e utili del canale. Si vede la consapevolezza e l'amore che avete

  • @NunziaMalafronte
    @NunziaMalafronte 3 месяца назад

    Si percepisce l'amore dai vostri sguardi e dalle vostre parole.... vostro figlio è fortunato ❤️ Grazie per i consigli 🙏

  • @alessandragaliotto8864
    @alessandragaliotto8864 7 месяцев назад +1

    Che bel messaggio Martina: ci avete raccontato una storia-la vostra- di una scelta d'amore, di coraggio, e di famiglia. Un abbraccio a tutti e due. Alessandra.

  • @emanuelabenanti2868
    @emanuelabenanti2868 7 месяцев назад +1

    Grazie di cuore per la vostra condivisione! Mi avete commosso ❤

  • @vitodicaccamo
    @vitodicaccamo 7 месяцев назад +4

    Premetto che sono favorevole a qualunque modalità attraverso la quale si possa avere un figlio, compresa la procreazione assistita. Ma, come già ho scritto sotto un altro tuo video in cui affrontavi l'argomento, credo che l'adozione sia una modalità davvero nobile di voler diventare genitori. Al momento c'è una quantità enorme di bambini orfani che avrebbero bisogno di una famiglia, ma forse non siamo sufficientemente "evoluti" per comprendere che si possa amare un proprio figlio, anche senza averlo concepito biologicamente ed averlo partorito.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +4

      Forse sopravvalutiamo un po’ troppo i nostri geni 😅

  • @IbadAhla
    @IbadAhla 7 месяцев назад +26

    Qualche giorno fa, vidi su un'altro canale una tua intervista dove accennavi all'adozione del tuo bambino. Sinceramente sono rimasto stupito, quando hai detto che l'adozione è stata una scelta, in quanto non dovuta a problemi di sterilità. Siccome è la prima volta che sento una cosa del genere, la mia curiosità è aumentata. Poi hai accennato alla scelta che hai fatto, adducendo alla spiritualità. Siccome sono faccende molto private, non so se posso chiederti a cosa ti riferivi quando hai accennato allo spirito. Ti ripeto, che la mia curiosità nasce dal fatto che la tua storia anche se non è unica, è singolare. Spero di non essere stato invadente, e non di aver urtato la vostra sensibilità👋

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +26

      Ho risposto anche in un altro commento. Credo fortemente nel patto fra le anime e sentivo, così come Salvo, che nostro figlio era già arrivato sulla Terra e noi dovevamo soltanto incontrarci. Quindi ci siamo messi in cammino perché ciò avvenisse. Non è un discorso razionale, ossia fondato su criteri concreti e dimostrabili, quindi non so quanto possa essere oggettiva la sua percezione, ma per noi è stato un richiamo chiaro e inequivocabile, che ci ha portati dove siamo adesso. Per questo, ribadiamo, prima di intraprendere qualsiasi forma di genitorialita’, sia essa biologica o adottiva o di altro tipo, è necessario avviare un processo di profonda conoscenza di sé stessi. Bisogna conoscersi, capire cosa si è venuti a fare qua, per compiere scelte consapevoli che non siano solo il frutto dell’imitazione del luogo comune.

    • @giuseppinalozza2158
      @giuseppinalozza2158 7 месяцев назад +7

      Che Grande coppia❤❤❤

    • @r0sarossi538
      @r0sarossi538 7 месяцев назад +5

      Ciao Ima, anche io mi ero posta la stessa domanda di Maurizio. Ho capito perfettamente cosa intendi dire con "scelta " di anima", ma sarai consapevole anche tu del fatto, che la maggior parte delle persone possa non arrivare a comprendere " in toto" il pensiero tuo e di tuo marito. Trovo pero' anche inusuale che una coppia non desideri un figlio biologico, ma in rari casi avviene e voi ne siete l' esempio. Ho conosciuto due genitori che, dopo aver avuto una figlia naturale, ha adottato un bimbo nigeriano. Credo pero' che il mettere al mondo un figlio biologico (non uso appositamente l' aggettivo "proprio"), non necessiti di alcun corso, per il fatto che i corsi servono a poco o a nulla in queste scelte private, in cui successivamente entrano in gioco moltissimi altri fattori, spesso imprevedibili e difficoltosi, e la dimostrazione di cio' e', per esempio, il corso pre - matrimoniale. Io non mi sento di dire che voi avete fatto una scelta coraggiosa o eccezionale. Secondo me avete fatto semplicemente una scelta, che merita rispetto, come tutte le scelte. Benevolenza per tutti i genitori, perfetti e imperfetti, biologici e adottivi, perche' crescere un figlio e' un gran lavoro in tutti i sensi e spesso, come si dice "come fai, fai male". Ognuno di noi porta con se' i retaggi del proprio vissuto e nella vita fa il meglio che puo' fare, anche come genitore.

    • @sgreco65
      @sgreco65 7 месяцев назад

      Una super famiglia siete🎉❤

    • @dianapulcini5645
      @dianapulcini5645 7 месяцев назад +1

      Siete anime speciali ❤. Tantissimi auguri ❤

  • @federicasala4013
    @federicasala4013 7 месяцев назад +4

    Che bella storia di amore ❤️ mi avete emozionata

  • @kristinaf70
    @kristinaf70 7 месяцев назад +3

    Non ho parole ...ma solo pensieri belli! 🤍🤍🤍

  • @audiolibrilorenzopieri5513
    @audiolibrilorenzopieri5513 7 месяцев назад +2

    Grazie Martina e Salvo per la chiarezza, la tranqullità e il coraggio di condividere una esperienza così profonda ed umana. Credo sia un video utile a tante persone, per riflettere sulla genitorialità. Geniale la metafora del tatuaggio in fronte per tutta la vita. P.S. Salvo se la cava benissimo davanti alla telecamera!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +1

      Grazie Lorenzo. Per Salvo è stata davvero una grande prova 🧡 Lui preferisce stare dietro le quinte e ha accettato di essere a viso aperto in questo video solo per via dell’argomento.

  • @rockessence
    @rockessence 7 месяцев назад +1

    Ieri ho scoperto che Elettra Lamborghini ha intenzione di adottare e a quanto pare ha anche avuto bisogno di dare spiegazione di questo.
    Non sono mai stato un suo fan, ma questo suo coraggio e signorilità nel rispondere alle critiche negative sulla sua scelta mi ha fatto salire l'asticella del rispetto nei suoi confronti della sua persona.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +1

      Chiunque deve dare spiegazioni. Se decidi di avere un figlio biologico tutto è più tollerato, semplicemente perché più comune. Davanti all’adozione invece le spiegazioni da fornire non finiscono mai.

  • @WildPetsCreations
    @WildPetsCreations 7 месяцев назад +1

    ti ammiravo già tanto, ma da dopo questo video sei il mio idolo 🥰🥰

  • @francescocalo2820
    @francescocalo2820 7 месяцев назад

    È il bambino che ha scelto voi! Una storia simile a quella vissuta ad una coppia di miei amici! Grazie per la condivisione di questo racconto di vita e vera. Vi auguro il meglio!

  • @fralafrancybo7179
    @fralafrancybo7179 7 месяцев назад

    Grazie per avermi dato un punto di vista che non avevo mai compreso fino in fondo 🤗

  • @5gattisottountetto
    @5gattisottountetto 7 месяцев назад

    Bellissima testimonianza, grazie!❤️

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 7 месяцев назад +2

    Preziosi, giusti, importanti. Chiari, onesti, trasparenti. Un video che sulla realtà costruisce la gioia. Un abbraccio enorme a voi, alla vostra splendida famiglia ✨🤍🤍🤍✨

  • @matteoferrari5458
    @matteoferrari5458 6 месяцев назад

    Ciao! Complimenti per questa bellissima storia d'amore! Io e mio marito stiamo completando il percorso con gli assistenti sociali per raggiungere l'idoneità, abbiamo ancora un paio di incontri. Siamo già genitori di un bimbo biologico ed è proprio vero quanto avete detto di non farsi aspettative, anche i figli propri sono altro da noi. Avrei tante domande ma impossibile farle qua! In bocca al lupo per il futuro e buona vita! 🤩♥

  • @SmileGioky98
    @SmileGioky98 7 месяцев назад

    Grazie di cuore per questo video, un contenuto di altissima qualità davvero. Un ringraziamento speciale a Salvo per lo sforzo extra di dover stare davanti alla camera! 👏🏻👏🏻🔝

  • @iaialegge
    @iaialegge 7 месяцев назад

    Un video bellissimo, utilissimo, coraggioso, emozionante. Grazie.

  • @ChrissMadd
    @ChrissMadd 7 месяцев назад

    Che meraviglia ❤. Sono rimasta un attimo interdetta perché non vedevo i tuoi video da un po’, stamattina mi sono ricordata che io seguivo il tuo canale e ho pensato di cercarlo nuovamente (perché yt non me lo mostrava più? Boh) e, guardando un altro video in cui racconti di quel pranzo passato con tuo figlio leggendo Haiku, ero tipo: “ma non aveva detto di non avere figli tempo fa?”. Ora è tutto più chiaro e sono veramente tanto contenta. Le storie di adozione mi fanno sempre commuovere, auguri. Spero che il bimbo sia felicissimo ❤

  • @fiammettapittella4246
    @fiammettapittella4246 7 месяцев назад +3

    Che dolcezza questo video insieme, Martina e Salvo!
    Conosco amici che hanno adottato con iter lunghissimi e dolorosi (idoneità scadute e ripresa dei colloqui e nuovo decreto), sia in nazionale sia in internazionale (il tribunale di Torino è uno dei più severi). Io sono mamma di pancia di quattro bimbi, concordo profondamente sul fatto che il percorso alla genitorialità compiuto -per forza- dai genitori adottivi vada affrontato anche dai genitori biologici. Forse anche per questa discrepanza ho sempre visto le mamme e i papà di cuore come genitori con una marcia in più...
    Auguro a voi e ad Amos un viaggio ricco e denso, finalmente insieme ❤

  • @mariamaggi2444
    @mariamaggi2444 7 месяцев назад

    Siete meravigliosi. Vi ammiro .. un forte abbraccio

  • @yenk82
    @yenk82 7 месяцев назад +1

    Non è un argomento che mi interessa eppure il tuo video mi ha tenuto incollato per tutto il tempo. Complimenti per la generosità nello scegliere di adottare, magari vostro figlio si appassionerà ai libri come hai fatto tu :)
    PS: chissà che non arrivi la figlia femmina per davvero come ti sentivi

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +2

      Non credo, nelle mie visioni vedevo una figlia unica femmina, ma evidentemente era una proiezione di me stessa 😅 Abbiamo un eccezionale figlio unico maschio. E legge, legge tanto, anche in macchina, come mamma 😜

  • @yunalina
    @yunalina 7 месяцев назад

    E niente, piango...
    Siate felici ❤

  • @paolatognacci3565
    @paolatognacci3565 7 месяцев назад

    Grazie mille per questo racconto! Complimenti per questa coraggiosa scelta!!...bravi ❤

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +1

      Non crediamo che ci sia del coraggio. È una scelta di vita.

  • @linochiesa9705
    @linochiesa9705 7 месяцев назад +1

    Teneteci informati sulla vostra esperienza
    Magari cambio idea

  • @frafra2431
    @frafra2431 7 месяцев назад

    Che bello, purtroppo ho amici che aspettano per la nazionale da anni…per questo mi ero scoraggiata ❤

  • @inchiostroevinile
    @inchiostroevinile 7 месяцев назад +1

    Anche io, mamma "biologica", ero convinta che sarei stata mamma di una bimba. Quando ho scoperto di aspettare un maschio sono rimasta molto stupita😊 A questo proposito ti chiedo se per chi ha già un figlio biologico sia più difficile o no adottarne uno...

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад

      Dipende dalla storia di ciascuna famiglia. A decidere è il tribunale.

  • @alessandrasterza3016
    @alessandrasterza3016 7 месяцев назад

    Grazie Martina,grazie Salvo ❤❤

  • @giorgiacarta7467
    @giorgiacarta7467 6 месяцев назад

    Grazie Martina e grazie Salvo

  • @unamargheritatralepagine
    @unamargheritatralepagine 7 месяцев назад +1

    Bellissimo e utilissimo! ❤️❤️❤️❤️🌼

  • @luize.a.troncon5990
    @luize.a.troncon5990 7 месяцев назад +1

    Bravi!

  • @mariabaruffetti9124
    @mariabaruffetti9124 2 месяца назад

  • @antoniolupia9787
    @antoniolupia9787 6 месяцев назад

    Sono d'accordo sui corsi obbligatori per tutti coloro che decidono di fare un figlio. Fare un figlio non è per tutti.

  • @angelicamacri5772
    @angelicamacri5772 7 месяцев назад +1

    Video meraviglioso,su un argomento che molto poco viene affrontato.❤ ho una domanda e non vorrei essere sgarbata, avete intenzione di addottare un altro bambino? Ancora complimenti siete una bellissima coppia e sicuramente una meravigliosa famiglia 👪

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад

      Per adesso non è quello che sentiamo di fare. Vogliamo dedicarci al figlio che abbiamo e ai nostri progetti comuni e personali.

  • @stefania4302
    @stefania4302 7 месяцев назад

    A chi i figli li fa' non viene mai chiesto il perché, chi li adotta, in qualche modo, si troverà spesso a dare spiegazioni, a soddisfare la curiosità di qualcuno. Perché?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад

      È una domanda molto interessante, ed è anche vera. Sull’adozione devi sempre aspettarti tanta curiosità da parte degli altri, forse perché non se ne sa abbastanza da fuori. Anche per questo ne abbiamo parlato qui 😊

    • @Giulia71578
      @Giulia71578 7 месяцев назад

      Perchè la gente media è profondamente stupida e superficiale, va avanti imitando gli altri ed agendo in base a ciò che fanno gli altri pensando e riflettendo davvero il meno possibile.

  • @n3r0n3
    @n3r0n3 7 месяцев назад +7

    day gay in coppia da ormai 13 anni trovo piacevole ascoltare coppie che hanno fatto questa scelta "antigenetica" che condivido e che farei se fossi eterosessuale ma trovo impossibile non chiedermi quanto sia sensato escludere dall'istituto dell'adozione non solo le coppie gay ma x es. anche i single - posto che siano adatti ad essere genitori appunto. Io non so quanto crescere in una famiglia gay condizioni la vita - vengo da una famiglia etero irregolare che è certamente alla radice di ciò che sono - ma sono abbastanza convinto che un genitore sia meglio di un orfanotrofio.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +4

      Su questo ancora c’è moltissimo da fare in Italia.

  • @paolatognacci3565
    @paolatognacci3565 7 месяцев назад

    Un bambino fortunato vostro figlio!

  • @antonia_baiano
    @antonia_baiano 2 месяца назад

    Grazie ragazzi per la vostra condivisione. Posso chiedervi a quake ente vi siete rivolti?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  2 месяца назад

      A Catania mi sembra che si chiami Asa.

  • @linochiesa9705
    @linochiesa9705 7 месяцев назад

    Mamma mia che casino
    Tanto di cappello per avere avuto tanto coragio
    Vi auguro ogni bene

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +1

      Non c’è nessun coraggio, è solo una scelta.

  • @eglevalda54
    @eglevalda54 7 месяцев назад

    Ciao!Bellissima testimonianza.
    Una curiosità...una coppia con già dei figli naturali viene presa comunque in considerazione per l adozione? Viene messa' in lista'dopo rispetto a delle coppie senza bimbi opp ci sono dei casi in cui preferiscono associare dei bimbi adottivi a una famiglia già un po' più grande? Ti seguo con piacere

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +2

      Ciao! I figli sono tutti naturali, anche i figli adottivi. Nel caso che siano stati procreati all’interno della coppia si parla di figli biologici. Certo, anche le coppie con figli biologici possono fare domanda di adozione, diverse famiglie sentono questo richiamo.

  • @vogliosaperlo
    @vogliosaperlo 7 месяцев назад

  • @laurascalia6909
    @laurascalia6909 7 месяцев назад +1

    E aggiungerei due bravissimi genitori ❤

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +2

      Grazie Laura, facciamo del nostro meglio, ma sai benissimo che è un percorso nel quale non si smette mai di imparare.

    • @laurascalia6909
      @laurascalia6909 7 месяцев назад

      @@ImaAndtheBooks cresciamo insieme a loro anche noi

    • @annetta822
      @annetta822 5 месяцев назад

      TROPPO LOBOTOMIZZATI

  • @manu6572
    @manu6572 7 месяцев назад +1

    💞💞❣

  • @dany7132
    @dany7132 7 месяцев назад

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @rominasalvioli
    @rominasalvioli 7 месяцев назад +1

    Ciao Martina e Salvo che bella questa condivisione 🌻🩵 é possible nell' adozione cambiargli il nome ?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +3

      Se è necessario per qualche ragione e soprattutto, considerando l’età del minore, se è una cosa che lui o lei desidera. La volontà dei figli supera le velleità dei genitori.

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli 7 месяцев назад

      ​@@ImaAndtheBooks grazie Martina 🙏

    • @annetta822
      @annetta822 5 месяцев назад

      NO, QUELLO E' IL SUO NOME E FA PARTE DELLA SUA IDENTITA'. A TE PIACEREBBE SE TI CAMBIASSERO NOME ALL'IMPROVVISO?

    • @annetta822
      @annetta822 5 месяцев назад

      @@ImaAndtheBooks NON E' MAI NECESSARIO

  • @Jessicaconlaj
    @Jessicaconlaj 7 месяцев назад

    Ciao! Io sono mamma adottiva di una bimba che al momento dell'abbinamento aveva 9 giorni quindi non c'è un'età minima 😉

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад

      Grazie per averlo detto, infatti non eravamo sicuri di questa informazione.

    • @Jessicaconlaj
      @Jessicaconlaj 7 месяцев назад

      @@ImaAndtheBooks di solito i giudici aspettano 10 giorni perché è il periodo di tempo che ha la madre biologica che ha scelto il parto anonimo per cambiare idea. Noi l'abbiamo portata a casa direttamente dall'ospedale quando aveva 11 giorni 😍

    • @annetta822
      @annetta822 5 месяцев назад

      @@Jessicaconlaj NON ESISTE IL PARTO ANONIMO. SE UNO O ENTRAMBI I GENITORI SONO VIVI NON E' ADOTTABILE OVVIAMENTE

    • @annetta822
      @annetta822 5 месяцев назад

      SE I GENITORI SONO VIVI NON E' ADOTTABILE

  • @cmerritth
    @cmerritth 7 месяцев назад

    Ciao Martina e marito, da quando apertamente condiviso l'esperienza del vostro rapporto mi piace condividere l'esperienza che ho con mia figlia mia figlia era stata il risultato di un bambino che è nato al di fuori del mio rapporto mentre eravamo separati, ma amo mia figlia tanto quanto un sangue come se il mio sangue, ora nel suo secondo anno in un'università.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +1

      È proprio così, l’amore non ha genetica.

    • @cmerritth
      @cmerritth 7 месяцев назад

      @@ImaAndtheBooks hai ragione

  • @Alice0206
    @Alice0206 7 месяцев назад

    Ciao! Che bella storia.. forse siete stati ripagati dal karma per la vostra genuina apertura alla vita! 😊
    Ma sul serio si può indicare il sesso del bambino che si desidera? 😨 Pensavo fosse un abbinamento, se non casuale, basato su parametri che non sia la preferenza dei futuri genitori 🤔

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +2

      In realtà è un espediente per capire fino a che punto la coppia è veramente aperta e disponibile. Se dichiari di avere un al preferenza per un sesso piuttosto che un altro stai già dimostrando di non avere una reale apertura, ma strane idee. E questo per il Tribunale diventa un altro elemento per valutare l’effettiva idoneità della coppia.

    • @Alice0206
      @Alice0206 7 месяцев назад

      @@ImaAndtheBooks Ah ecco, si ha senso.. mi pareva strano in effetti 😅

  • @IbadAhla
    @IbadAhla 7 месяцев назад

    Per come hai parlato, se avessi avuto un parto, sarebbe stata una femmina.

  • @pinalore7110
    @pinalore7110 7 месяцев назад

    Volevo chiedervi quale è il motivo per cui avete deciso di adottare un bambino e non averne uno vostro

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 месяцев назад +19

      Perché mettere al mondo un figlio quando c’è già chi è nato e ha bisogno di una famiglia? Non sentivamo la necessità di perpetrare il nostro codice genetico. Non lo riteniamo così importante, mentre creare una famiglia basata sull’amore e sull’accoglienza incondizionata ci sembra più idoneo alla nostra idea di famiglia. Inoltre, condividiamo un’idea spirituale per cui sentivamo che nostro figlio era già in questo mondo e dovevamo soltanto incontrarci.

    • @mauracanova16
      @mauracanova16 7 месяцев назад

    • @giada.c
      @giada.c 7 месяцев назад +2

      ​​@@ImaAndtheBooks ciao Martina, condivido il tuo commento, soprattutto per quanto riguarda la prima frase. Anche perché mi piacerebbe avere dei figli ma non so se me la sentirei di mettere al mondo un altro essere umano per tutta una serie di motivi sociali, politici, ambientali e chi più ne ha più ne metta. Mentre nel caso dell'adozione è vero che mi sentirei, e sarei effettivamente in buona parte, responsabile della felicità e del benessere di quel bambino/a, ma comunque non starei creando una nuova vita bensì dando a qualcuno che già è nato e deve stare al mondo una nuova possibilità di vita e una famiglia da cui essere amato. Certo, da qui all'inizio eventualmente di un percorso del genere probabilmente una quindicina d'anni passerà tutta quindi potrei cambiare idea però negli ultimi anni ho fatto questa riflessione. Tu cosa ne pensi? Anche in base a quello che avete vissuto voi, ad altre esperienze che avete sentito...
      Ah, dimenticavo: grazie per aver condiviso il vostro percorso, mi sono emozionata🥹

  • @Zaffie00
    @Zaffie00 6 месяцев назад

    Ma il bambino ha dei genitori o parenti che deve vedere?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 месяцев назад

      È un’adozione, non un affido.

    • @Zaffie00
      @Zaffie00 6 месяцев назад

      Ma ha noi gli assistenti sociali ci hanno detto che nell'adozione nazionale ci sono dei tempi per i quali il bambino potrebbe mantenere contatti con i genitori anche una volta adottato.

  • @simonazavagli7463
    @simonazavagli7463 6 месяцев назад

    Non puoi essere consapevole di dover affrontare ogni giorno la disabilità "lieve" di un figlio prima di averla conosciuta, sono cose che possono far uscire di senno e distruggere una coppia

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 месяцев назад

      Tante cose possono fare uscire di senno una coppia, soprattutto se non è supportata nel modo giusto.

    • @simonazavagli7463
      @simonazavagli7463 6 месяцев назад

      @@ImaAndtheBooks mi sembrate un pò troppo "leggeri"...

  • @kikiskournelaki3046
    @kikiskournelaki3046 7 месяцев назад

  • @gerardogregorio7347
    @gerardogregorio7347 7 месяцев назад