Chiaramente il migliore è Maegor... progetti urbanistici, ha lottato per la laicità dello stato, assistenzialismo alle vedove da lui create... meglio di così
La prima frase del mio video su Jaehaerys è letteralmente: "quello che giustamente è considerato il migliore sovrano Targaryen della storia". Più S di così c'è solo Alysanne XD Comunque fantastica live come sempre!
Ripeto quello che ho detto in live: mancano i re della Luna dei tre Re. 1) il Pastore, 2)Trystane Truefyre e 3)Gaemon l'Albino. In che tier li mettiamo Lucio e Vittorio? 😁 Almeno nei commenti dovete dirmelo!
Vi prego fate la tier list dei personaggi psicopatici. Io che sono arrivato a leggere fino alla metà secondo libro e aver visto molti dei vostri video, ho considerato circa 20 personaggi. In più sono sicuro che ci saranno altri personaggi psicopatici che sono presenti negli altri libri, che devo ancora leggere, e nell'universo espanso, che non ho considerato. Vorrei troppo vedere Ramsay Bolton è Reek in S.
Non so se qualcuno lo ha già scritto, ma nel corretto ordine alfabetico iii viene prima di ii che viene prima di i. Ecco spiegato perché quell'ordine disturbava tanto me e Vittorio. Siete grandi ragazzi, avete messo ogni re nella fascia dove lo avrei messo io.
Io avrei messo in A anche Viserys I. Riesce con il carisma, la pazienza ma anche con la minaccia a mantenere buoni i Verdi e i Neri e garantisce pace e prosperità per 26 anni dopo il Conciliatore. Contrariamente a quello che potrebbe sembrare infatti, è più difficile mantenere la pace e la prosperità dopo un lungo periodo di pace e di prosperità. Questo perché chi sogna di prendere il potere si rafforza durante la pace, perché più dura la pace più scema il ricordo della guerra che è poi il miglior deterrente per evitare altre guerre. Infine, perché spesso la pace rammollisce e fa crescere la corruzione interna che cancella la prosperità. Infatti, nella storia di Westeros, dopo ogni periodo di pace, scoppiano guerre e contrasti. Tranne che nel passaggio da Jaeherys I e Viserys I. Dopo 55 anni di Jaeherys I, Viserys I è riuscito a garantire comunque tutto questo, mantenendo persino buoni rapporti con sua cugina Rhaenys "la Regina che non fu mai". Very good, Viserys, IMHO.
@@giordanosaulino3013 Il problema di Viserys I è che è stato lui il principale responsabile della divisione fra Neri e Verdi. È riuscito a mantenere una parvenza di stabilità finché era in vita, ma poi è scoppiata la guerra. È stato poco lungimirante e ha "chiuso un occhio" troppe volte dinanzi agli scandali di corte.
@@ValyrianKhatru, ok. Le cause della situazione genealogica sono più che comprensibili. Viserys aveva avuto solo una figlia da una cugina morta giovane perché cagionevole di salute, figlia a sua volta di un'altra donna morta giovane perché cagionevole di salute. Un buon re non corre il rischio di distruggere la propria dinastia con una sola erede femmina dalla salute non eccelsa. Chiaro e giusto che si risposasse e avesse altri figli. Dopodiché, per risolvere le tensioni tra loro, che doveva fare? Esiliare o uccidere qualcuno dei suoi figli? Soprattutto, dopo aver letto "Fuoco e sangue", a mio avviso Viserys non poteva fare di più.
@@giordanosaulino3013 Sicuramente la colpa della situazione era dovuta anche alla volontà di Jaehaerys di privilegiare gli eredi maschi rispetto alle femmine. Se l'erede fosse stata Rhaenys il problema sarebbe stato risolto alla radice. Secondo me Viserys doveva essere più risoluto nelle sue scelte. Avrebbe potuto fare molte cose: in origine poteva non sposare per egoismo Alicent, dando troppo potere agli Hightower, e rinsaldare l'alleanza coi Velaryon, sposando Laena; poteva schierarsi in maniera chiara con una delle fazioni, invece di fare il re travicello (ad esempio, punire Rhaenyra per gli scandali causati, non ultimi i figli bastardi, oppure difendere con maggiore decisione l'eredità della figlia); infine poteva indire un nuovo Gran Concilio.
Contando solo i re Targaryen, la mia classifica: 1) Jaehaerys I, 2) Aegon I, 3) Daeron II, 4) Viserys II, 5) Aegon V, 6) Aegon III, 7) Jaehaerys II, 8) Maekar I, 9) Aerys I, 10) Viserys I, 11) Daeron I, 12) Aenys I, 13) Maegor I, 14) Baelor I, 15) Aegon II, 16) Aerys II, 17) Aegon IV.
@@ciaoatuttihola io lo metterei ultimo perché non ha voluto generare eredi, ha rinchiuso le 3 sorelle in una cripta, ha chiuso i bordelli della capitale danneggiando gravemente l'economia, ha fatto bruciare molti libri perché li riteneva eretici, ha fatto sostituire i corvi messaggeri con le colombe e voleva avviare una crociata contro le isole di ferro e il nord perché non veneravano i 7 dei.
Maegon secondo me è da C . Sarà stata una pessima persona ma come re ha fatto quello che andava fatto combattendo gli esaltati dei sette dei. Che poi fosse meglio stargli lontano è un altro conto ma ha fatto lo stesso numero di cose buone per il regno di Baelor
Oddio Maegor a parte massacrare migliaia di religiosi,torturare mogli e distruggere intere casate non ha pacificato un bel nulla, infatti per quello ci ha pensato Jaehaerys.
@@VAFFANFEDE18 I massacri di Maegor non servirono a una beata minchia, tant'è vero che sotto il regno di Jaehaerys il credo si stava riorganizzando ancora una volta e ancora più incazzato, Jaehaerys con la diplomazia risolse il problema. La violenza genera solo altra violenza.
Chiaramente il migliore è Maegor... progetti urbanistici, ha lottato per la laicità dello stato, assistenzialismo alle vedove da lui create... meglio di così
Un imperatore nell'Antica Roma insomma
La prima frase del mio video su Jaehaerys è letteralmente: "quello che giustamente è considerato il migliore sovrano Targaryen della storia". Più S di così c'è solo Alysanne XD
Comunque fantastica live come sempre!
Bella live! Ma aspetto con trepidante attesa, la seconda parte della live di sabato scorso ;)
Ripeto quello che ho detto in live: mancano i re della Luna dei tre Re.
1) il Pastore, 2)Trystane Truefyre e 3)Gaemon l'Albino.
In che tier li mettiamo Lucio e Vittorio? 😁 Almeno nei commenti dovete dirmelo!
Io gaemon lo metterei come minimo nella A!
Vi prego fate la tier list dei personaggi psicopatici. Io che sono arrivato a leggere fino alla metà secondo libro e aver visto molti dei vostri video, ho considerato circa 20 personaggi. In più sono sicuro che ci saranno altri personaggi psicopatici che sono presenti negli altri libri, che devo ancora leggere, e nell'universo espanso, che non ho considerato.
Vorrei troppo vedere Ramsay Bolton è Reek in S.
Non so se qualcuno lo ha già scritto, ma nel corretto ordine alfabetico iii viene prima di ii che viene prima di i. Ecco spiegato perché quell'ordine disturbava tanto me e Vittorio. Siete grandi ragazzi, avete messo ogni re nella fascia dove lo avrei messo io.
Super live complimenti!
Bella classifica ragazzi.
Se posso fare una proposta potrebbe essere i luoghi migliori dove vivere.
Sempre in gamba ragazzi.
Io avrei messo in A anche Viserys I. Riesce con il carisma, la pazienza ma anche con la minaccia a mantenere buoni i Verdi e i Neri e garantisce pace e prosperità per 26 anni dopo il Conciliatore.
Contrariamente a quello che potrebbe sembrare infatti, è più difficile mantenere la pace e la prosperità dopo un lungo periodo di pace e di prosperità.
Questo perché chi sogna di prendere il potere si rafforza durante la pace, perché più dura la pace più scema il ricordo della guerra che è poi il miglior deterrente per evitare altre guerre.
Infine, perché spesso la pace rammollisce e fa crescere la corruzione interna che cancella la prosperità.
Infatti, nella storia di Westeros, dopo ogni periodo di pace, scoppiano guerre e contrasti. Tranne che nel passaggio da Jaeherys I e Viserys I.
Dopo 55 anni di Jaeherys I, Viserys I è riuscito a garantire comunque tutto questo, mantenendo persino buoni rapporti con sua cugina Rhaenys "la Regina che non fu mai".
Very good, Viserys, IMHO.
sì è un ragionamento che ci sta
@@IlmondodelGhiaccioedelFuoco, bella Tier, comunque!
@@giordanosaulino3013 Il problema di Viserys I è che è stato lui il principale responsabile della divisione fra Neri e Verdi. È riuscito a mantenere una parvenza di stabilità finché era in vita, ma poi è scoppiata la guerra. È stato poco lungimirante e ha "chiuso un occhio" troppe volte dinanzi agli scandali di corte.
@@ValyrianKhatru, ok. Le cause della situazione genealogica sono più che comprensibili. Viserys aveva avuto solo una figlia da una cugina morta giovane perché cagionevole di salute, figlia a sua volta di un'altra donna morta giovane perché cagionevole di salute. Un buon re non corre il rischio di distruggere la propria dinastia con una sola erede femmina dalla salute non eccelsa.
Chiaro e giusto che si risposasse e avesse altri figli.
Dopodiché, per risolvere le tensioni tra loro, che doveva fare? Esiliare o uccidere qualcuno dei suoi figli? Soprattutto, dopo aver letto "Fuoco e sangue", a mio avviso Viserys non poteva fare di più.
@@giordanosaulino3013 Sicuramente la colpa della situazione era dovuta anche alla volontà di Jaehaerys di privilegiare gli eredi maschi rispetto alle femmine. Se l'erede fosse stata Rhaenys il problema sarebbe stato risolto alla radice.
Secondo me Viserys doveva essere più risoluto nelle sue scelte. Avrebbe potuto fare molte cose: in origine poteva non sposare per egoismo Alicent, dando troppo potere agli Hightower, e rinsaldare l'alleanza coi Velaryon, sposando Laena; poteva schierarsi in maniera chiara con una delle fazioni, invece di fare il re travicello (ad esempio, punire Rhaenyra per gli scandali causati, non ultimi i figli bastardi, oppure difendere con maggiore decisione l'eredità della figlia); infine poteva indire un nuovo Gran Concilio.
tier list donne e uomini piú attraenti!
Jaehaerys primo a mani basse il miglior re di sempre
Attendo la tier list dei primi cavalieri 😅
🐉41:58⚜️
Contando solo i re Targaryen, la mia classifica: 1) Jaehaerys I, 2) Aegon I, 3) Daeron II, 4) Viserys II, 5) Aegon V, 6) Aegon III, 7) Jaehaerys II, 8) Maekar I, 9) Aerys I, 10) Viserys I, 11) Daeron I, 12) Aenys I, 13) Maegor I, 14) Baelor I, 15) Aegon II, 16) Aerys II, 17) Aegon IV.
Identica alla mia a parte baeleor che lo metto ultimo dopo aegon IV
@@LordDrago4815 Ma perché? Cioè non ha fatto chissà quali danni...
@@ciaoatuttihola ha chiuso quelle tope delle sue sorelle.
Simile alla mia, Daeron lo metterei nono Aeryes I dodicesimo e Aenys undicesimo.
@@ciaoatuttihola io lo metterei ultimo perché non ha voluto generare eredi, ha rinchiuso le 3 sorelle in una cripta, ha chiuso i bordelli della capitale danneggiando gravemente l'economia, ha fatto bruciare molti libri perché li riteneva eretici, ha fatto sostituire i corvi messaggeri con le colombe e voleva avviare una crociata contro le isole di ferro e il nord perché non veneravano i 7 dei.
Buongiorno Ragazzi!!! cavolo sono abituato a vedere lucio alla sinistra del monitor... questi sono gli effetti dell'alcol o del corona?
Una tier sui migliori personaggi femminili?
Ross a mani basse
c'è classifica miglior regina?
Maegon secondo me è da C .
Sarà stata una pessima persona ma come re ha fatto quello che andava fatto combattendo gli esaltati dei sette dei.
Che poi fosse meglio stargli lontano è un altro conto ma ha fatto lo stesso numero di cose buone per il regno di Baelor
Oddio Maegor a parte massacrare migliaia di religiosi,torturare mogli e distruggere intere casate non ha pacificato un bel nulla, infatti per quello ci ha pensato Jaehaerys.
@@ciaoatuttihola Jaehaerys ha potuto pacificare solo perchè Maegor ha fatto parte del lavoro sporco.
@@VAFFANFEDE18 I massacri di Maegor non servirono a una beata minchia, tant'è vero che sotto il regno di Jaehaerys il credo si stava riorganizzando ancora una volta e ancora più incazzato, Jaehaerys con la diplomazia risolse il problema. La violenza genera solo altra violenza.
@@ciaoatuttihola come insegna Tlwin a meno che non uccidi tutti
Per Maegor clero=sclero
Gli ignavi sono peggio dei malvagi vorrei far notare che Dante ha deciso che loro sono così orribili che non sono ben voluti manco dentro l'inferno
Stannis
S brandon stark
No