CIMON DI BOLENTINA - Escursione scialpinistica nel cuore della Val di Sole

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Cimon di Bolentina è una vetta situata in posizione strategica della Val di Sole, sopra l'abitato di Malè. L’itinerario si sviluppa inizialmente lungo la strada forestale che porta alle omonime malghe Bassa e Alta fino a raggiungere il bivacco Marinelli. L’escursione, per i più allenati e dotati delle apposite attrezzature (pala, artva e sonda), può proseguire sulle pendici sovrastanti il Bivacco fino a raggiungere la vetta del Cimon di Bolentina (2287 m s.l.m.). Da qui lo scenario risulta ancor più gratificante: la vista si sviluppa a 360 gradi dai Massicci del Brenta e dell’Adamello alle vette della Valle di Rabbi. Il ritorno può essere effettuato con diverse opportunità a seconda delle capacità e delle condizioni del manto nevoso.
    Data escursione: 16/01/2021
    Punto di partenza: goo.gl/maps/j6...
    Per maggiori informazioni:
    www.trentinoexp...
    Attrezzatura: DJI Osmo Action
    DJI Mavic Mini
    RODE VideoMicro
    Seguici: / travelengs

Комментарии • 11

  • @TravelGudu
    @TravelGudu 3 года назад +2

    Che spettacolo! Fanstastico!

  • @passionenaturaevideo
    @passionenaturaevideo Год назад

    Bellissima escursione! Grazie per la condivisione... domani ci vado anch'io 🤗

  • @Andrea-ig3iq
    @Andrea-ig3iq 3 года назад +1

    Ciao, complimenti per il video e anche per il canale; mi sembra di aver capito che abitate in Trentino, quanto vi invidio!!! Purtroppo io vivo a Roma, ma con la testa sono sempre sulle Alpi, tra Valle d'Aosta e Trentino A.A. e, appena posso, passo le vacanze su (settimana bianca, guai a chi la tocca); da qualche mese ho l'intenzione/sogno di comprare una casetta (piccolo appartamento) in Val di Sole (pensavo a Marilleva900-Mezzana), in modo tale da avere (quando posso scappare da Roma) un appoggio per fare escursioni, sci, ciaspole, mountain bike, e tante altre attività. Voi che conoscete bene questi posti, concordate che sia un posto strategico per muoversi in posti tra i più belli della regione? Continuate a fare tanti video, così rosico un pò 😂 Saluti, ciao.

    • @TravelEngs
      @TravelEngs  3 года назад

      Ciao Andrea! Grazie mille per i complimenti! Sì, abitiamo in Trentino da un anno e mezzo, quindi i consigli che ti diamo devono essere tarati sulla nostra non troppo estesa esperienza qui. Se ti piacciono le montagne, questo è assolutamente un parco giochi incredibile! Noi, a parte questo periodo di zona arancione, ogni week-end perlustriamo la regione in lungo e in largo! Per quanto riguarda l'acquisto di una casa, i prezzi variano molto in funzione della vicinanza o meno dai posti più turistici, che in Trentino sono: la zona del Garda, Madonna di Campiglio e la Val di Fiemme e Fassa per le Dolomiti. Anche la Val di Sole, nella zona di Ossana e Dimaro/Folgarida ha prezzi un po' alti dovuti alla presenza dei vicini impianti di risalita. Fatta questa premessa, a nostro avviso il luogo da te scelto è molto strategico, se proprio vuoi spendere un po' meno Mezzana e Malè non sono male. Quella zona della Val di Sole ti permette di raggiungere posti molto interessanti come la stupenda, intima ed incontaminata Val di Rabbi (se sei curioso abbiamo pubblicato un video sul nostro weekend proprio lì e a breve ne esce un altro di scialpinismo a Malga Monte Sole), la Val di Peio e il Passo del Tonale (dove si possono fare interessanti attività come lo snowkite) e anche la rinomata zona di Madonna di Cmapiglio e Pinzolo con tutte le annesse attività (sci, sci di fondo, escursioni, vie ferrate, MTB, downhill, ecc.). Inoltre qui le montagne raggiungono quote molto alte rispetto ad altri posti, quindi neve abbondante per gran parte della stagione invernale. Certo, sei più lontano dalle Dolomiti, però noi ultimamente stiamo frequentando di più la Val di Sole rispetto alla Val di Fassa, perché evitiamo così il grandissimo flusso di turisti (a parte Madonna di Campiglio). Facci sapere se hai bisogno di altre informazioni e, se ti va, seguici su Instagram se vuoi alcune idee per le tue vacanze qui! Ciaoo!

  • @EliSpizzichino
    @EliSpizzichino 2 года назад +1

    io mi sono appena trasferito a Bolentina... non vedo l'ora che venga l'inverno e scendere con la tavola ed il mio cane :) (ps prima di scendere bisogna salire!)

    • @TravelEngs
      @TravelEngs  2 года назад

      Ciao Eli! Sicuramente la Val di Sole saprà regalarti tutte le soddisfazioni (e le fatiche) che cerchi 😅

  • @Rock.The.Mountain
    @Rock.The.Mountain 3 года назад +1

    Mi permetto di fare una critica, spero costruttiva: partire alle 10 su un versante prevalentemente sud-est, lo vedo un po' azzardato. È vero che la gita è semplice ma ieri sono stato più in alto ed i versanti prativi esposti a sud hanno "mollato" di brutto. Ocio 😉

    • @TravelEngs
      @TravelEngs  3 года назад

      Ciao RockTheMountain! La tua osservazione è assolutamente da tenere in conto e la condividiamo a pieno! C'è anche da dire che l'escursione l'abbiamo fatta i primi di gennaio, quando le temperature erano ben altre! Freddo becco e manto nevoso ottimo! In altre condizioni probabilmente non saremmo nemmeno andati visto che cerchiamo di essere il più prudenti possibile. Ciao!

    • @Rock.The.Mountain
      @Rock.The.Mountain 3 года назад +1

      @@TravelEngs nessuno nasce "imparato" (nemmeno io), ma visto che vi seguo, mi son permesso di fare una critica soft. È vero quello che dici delle temperature dei primi di gennaio, è anche vero però che in quei giorni fece ancora tanta neve. Buona montagna 😉

    • @TravelEngs
      @TravelEngs  3 года назад +1

      Hai certamente ragione! Noi siamo anche alle prime armi con alcuni sport invernali (come lo scialpinismo) e seguiremo sicuramente il tuo consiglio! Grazie!